1.6
VEICOLO ELETTRICO: presentazione (5/5)
Rumore
I veicoli elettrici sono particolarmente si-
lenziosi. È un funzionamento a cui pro-
babilmente non siete ancora abituati.
Altrettanto dicasi per gli altri utenti della
strada, per i quali è difficile rendersi
conto se il veicolo è in movimento. Vi
consigliamo pertanto di tenerne conto,
in particolare durante la guida nei centri
urbani o durante le manovre.
Data la silenziosità del motore, senti-
rete rumori a cui non siete abituati (fru-
scio aerodinamico, pneumatici...).
Durante la ricarica, il veicolo può pro-
durre alcuni rumori (ventilatore, relè...).
Data la silenziosità del
vostro veicolo elettrico,
quando lo lasciate, posi-
zionate sistematicamente
il selettore di velocità su P, inserite
il freno a mano e disinserite il con-
tatto.
RISCHIO DI GRAVI LESIONI
Il freno motore non può in
alcun caso sostituirsi alla
pressione del pedale del
freno.
Guida
Come per una vettura con cambio auto-
matico, dovete abituarvi a non utilizzare
il piede sinistro per azionare il pedale
del freno.
Durante la guida, quando sollevate il
piede dal pedale dell’acceleratore o
quando si preme il pedale del freno
in fase di decelerazione, il motore
genera corrente elettrica che viene uti-
lizzata per frenare il veicolo e ricari-
care la batteria. Consultate il paragrafo
«Econometro» del capitolo 2.
Il motore elettrico genera un freno
motore più efficace di un veicolo a ben-
zina o diesel.
Casi particolari
Dopo la completa ricarica della batte-
ria e durante i primi chilometri di utilizzo
del veicolo, il freno motore è in una con-
dizione temporanea di ridotta efficacia.
La guida dovrà essere adattata di con-
seguenza.
Intemperie, strade allagate:
Non guidate su una strada
allagata se l’altezza
dell’acqua supera la parte
inferiore dei cerchi.
Ostacolo alla guida
Sul lato conducente, utiliz-
zate esclusivamente sovra-
tappeti adatti al veicolo, in
grado di agganciarsi agli elementi
preinstallati e verificatene periodi-
camente il fissaggio. Non sovrappo-
nete più tappetini.
Rischio di incastro dei pedali.