Shimano BR-IM55 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

SI-8G70C-001-01
Informazioni generali per la sicurezza
SI-8G70C-001
BR-IM81-F
BR-IM80-F
BR-IM55-F
BR-IM45-F
Freno Inter-M
Istruzioni per l’assistenza tecnica
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema frenante
anteriore Inter-M Shimano, si raccomanda l’uso della
seguente combinazione.
Freno BR-IM81-F
BR-IM80-F
BR-IM55-F/
BR-IM45-F
Mozzo HB-IM70/
DH-2R35-E-H/
DH-3R35-H
HB-IM40/
DH-2R35-E/
DH-3R35/
DH-2R30-J
Leva
SB-8S20/ST-8S20/SB-7S45/
BL-IM60/BL-IM65/BL-IM45
Cavetto del freno
Installazione del cavetto del freno
Dopo aver controllato che il bullone di regolazione e
1.
il dado di regolazione sono ben stretti, inserire l’unità
portaguaina nel cavetto interno secondo la direzione
mostrata sotto.
Unità portaguaina
Dado di regolazione
Bullone di regolazione
Dopo aver controllato che sul retro dell’unità bullone di
2.
fissaggio del cavetto interno sia stampato “F”, passare
il cavetto interno attraverso il foro dell’unità bullone di
fissaggio del cavetto interno.
Marchio “F”
Unità bullone di fissaggio
del cavetto interno
Sistemare i componenti come mostrato in figura sotto e
3.
serrare il dado di fissaggio del cavetto interno. Usare il
TL-IM21 (l’utensile per il fissaggio del cavetto interno)
per stringere il dado di fissaggio del cavetto interno come
mostrato in Fig. 1. Dopo aver stretto, assicurarsi che
l’orientamento del dado di fissaggio del cavetto interno e
del cavetto interno sia corretto come mostrato in Fig. 2.
109mm
Fig. 1
TL-IM21
Dado di fissaggio
del cavetto interno
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Fig. 2
Non stringere il bullone di fissaggio del cavetto interno
quando è attaccato alla bici. L’orientamento del dado
di fissaggio del cavetto interno e del cavetto interno
potrebbe essere scorretto come mostrato in Fig. 3,
provocando il distacco del bullone di fissaggio del cavetto
interno dal freno.
Fig. 3
Allineare il marchio rosso sulla rondella di fissaggio del
4.
cavetto interno in modo che la rondella sia rivolta nella
direzione della scanalatura dell’unità avvolgimento, quindi
inserire l’unità bullone di fissaggio del cavetto interno e
spingerla completamente nella scanalatura.
Unità bullone di fissaggio
del cavetto interno
Inserire completamente l’unità
bullone di fissaggio del cavetto
interno nella scanalatura
dell’unità avvolgimento.
Scanalatura dell’unità
avvolgimento
Marchio rosso
sulla rondella
di fissaggio del
cavetto interno
Far passare il cavetto interno lungo la scanalatura
5.
dell’unità avvolgitrice.
Cavetto internoScanalatura dell’unità
avvolgimento
Agganciare il cavetto interno sul gancio del cavetto.
6.
Cavetto interno
Gancio
Inserire l’unità portaguaina nel foro del braccetto del
7.
freno, da sotto, e farla scorrere fino alla parte inferiore
del foro.
Braccetto del freno
Unità portaguaina
Dopo aver verificato che l’unità portaguaina sia stata
8.
completamente inserita nella scanalatura del braccetto
del freno, installare il cappuccetto interno terminale.
Quindi, posizionare il cappuccetto interno terminale in
modo che non sia in contatto con le alette e i raggi.
Unità portaguaina
Cappuccetto
interno terminale
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto in modo da
9.
serrare il cavetto interno.
Bullone di regolazione
del cavetto
Assicurarsi che il marchio rosso sulla rondella di fissaggio
10.
del cavetto interno e l’unità bullone di fissaggio del
cavetto interno siano ben fissate all’unità di avvolgimento
nel giusto orientamento.
Marchio rosso
Marchio rosso
La procedure sopra può concludere l’installazione del
cavetto del freno. Per disinstallare il cavetto, ripetere gli
stessi passi in senso inverso.
Regolazione del cavetto del freno
Dopo aver verificato che la ruota non gira in modo
1.
scorrevole quando il cavetto del freno è tirato, rilasciare
la leva circa 10 volte fino all’aderenza di presa al fine di
effettuare il rodaggio del cavetto del freno.
Rilasciare
circa 10 volte
Nota:
Se non si esegue il rodaggio del cavetto del freno,
questi dovrà nuovamente essere regolato dopo un
breve periodo di uso.
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto dell’unità
2.
freno o della leva del freno in modo che ci siano circa 15
mm di gioco nella leva del freno.
Il gioco della leva del freno è la distanza dalla
posizione in cui la leva del freno non viene azionata
a quella in cui si avverte improvvisamente la forza
quando la leva del freno viene tirata.
Bullone di regolazione del cavetto
15 mm di gioco
Bullone di regolazione
del cavetto
Dopo aver rilasciato la leva del freno per controllare
3.
l’effetto frenante, fissare il bullone di regolazione del
cavetto con il dado di regolazione del cavetto.
Dado di regolazione
del cavetto
Coppia di bloccaggio:
1 – 2 N·m {10 – 20 kgf·cm}
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
È importante capire bene il funzionamento del sistema
frenante della bicicletta. Un uso non appropriato del
sistema frenante dela bicicletta potrebbe portare alla
perdita del controllo della bicicletta o provocare un
incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero
anche essere gravi. Siccome ogni bicicletta può
essere manovrata in un modo diverso, non mancare di
apprendere l’appropriata tecnica di frenata (comprese
pressione sulla leva del freno e caratteristiche di controllo
della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo
può essere fatto consultando il rivenditore di fiducia e il
manuale della bicicletta ad uso del propietario, nonchè
esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore,
la ruota potrebbe bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere
in avanti con possibili gravi lesioni.
Nel mozzo del freno anteriore Inter-M Shimano è
incorporato un modulatore di potenza. Questo sistema
controlla che la forza frenante non ecceda mai un
determinato valore prestabilito. Se il mozzo non è
equipaggiato con il modulatore di potenza, la forza
frenante applicata potrebbe eccedere tale valore.
Per questa ragione, raccomandiamo di utilizzare
congiuntamente sia il mozzo che il freno anteriore Inter-M
Shimano, come un solo gruppo. Durante una frenata è
normale che si senta il rumore prodotto dal modulatore
della potenza di frenata, non è un sintomo di cattivo
funzionamento.
Non stringere il bullone di fissaggio del cavetto interno
quando è attaccato alla bici. Così facendo risulterebbe
difficile staccare il bullone di fissaggio del cavetto interno.
Per usare i modelli BR-IM81-F, BR-IM80-F, BR-IM55-F
e BR-IM45-F in combinazione con una forcella a
sospensione, bisogna scegliere con cura la forcella a
sospensione adatta. Consultare in merito il rivenditore o
il fabbricante della bicicletta. Una forcella a sospensione
non adatta potrebbe essere causa di incidente perché
poco robusta, o perché si surriscalda durante la frenata.
Le leve di freno SB-8S20/ST-8S20/SB-7S45/BL-IM60/
BL-IM65/BL-IM45 sono dotate di un meccanismo di
cambio di modo. Non mancare di utilizzare i modelli
BR-IM81-F, BR-IM80-F, BR-IM55-F e BR-IM45-F con il
meccanismo nella posizione di modo C.R.
Posizione di modo C.R.
La C indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a Cantilever.
La R indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a rullo.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l’assistenza prima di installare le parti. Parti allentate,
usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al
ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di
ricambio originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i
freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono
slittare. Lo slittamento dei pneumatici, può provocare la
caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre
la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
Quando si utilizza il sistema freno Inter-M Shimano,
1.
evitare che le parti interne al sistema si surriscaldino
e il rendimento di frenata diminuisca. Inoltre potrebbe
causare la riduzione della quantità di grasso all’interno
del sistema frenante e questo potrebbe essere causa di
improvvise anormalità del funzionamento dei freni.
La progettazione del sistema freno Inter-M Shimano è
stata condotta sulla base di standard come ISO 4210 e
DIN 79100-2. Questi standard stabiliscono la prestazione
per un peso complessivo di 100 kg. Tuttavia, BR-IM81-F
è progettato per un peso complessivo stimato di 130kg.
Se il peso complessivo supera 100 kg (130kg per BR-
IM81-F), la forza frenante fornita dal sistema può non
essere sufficiente per una frenatura adeguata, riducendo
inoltre la durata nel tempo del sistema.
Il sistema frenante anteriore Inter-M deve essere usato
2.
solo sul lato sinistro di una bicicletta che sia 26” o più
grande. Se usato su una bicicletta più piccola di 26”, la
forza frenante potrebbe rivelarsi troppo forte ed essere
causa di incidenti.
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema frenante
3.
anteriore Inter-M Shimano, non mancare di usare i
cavetti e le leve dei freni come gruppo indivisibile. (Far
riferimento al raggruppamento di prodotti.)
Quando si tira la leva del freno, il movimento del
cavetto interno deve essere di almeno 14,5 mm. Se
fosse minore di 14,5 mm, le prestazioni del sistema
frenante ne risentirebbero e i freni potrebbero non
funzionare.
Controllare che l’unità freno anteriore sia saldamente
4.
fissata al corpo del mozzo col dado di fissaggio dell’unità
freno.
Dado di fissaggio dell’unità
freno
Quando si usa il tipo a
sgancio rapido:
Con zigrinature
La superficie con
zigrinature deve essere
rivolta verso l’esterno.
Quando si usa il tipo con il
dado del mozzo:
Senza zi
g
rinature
Unità freno
Coppia di bloccaggio:
15 – 20 N·m {150 – 200 kgf·cm}
Controllare che l’asse del mozzo sia a contatto con
5.
la parte posteriore dell’estremità della forcella, e che
l’estremità del braccetto del freno sporga di 11 mm o più
dalla forcella brasata della forcella anteriore. Controllare
inoltre che la ruota sia saldamente fissata al telaio
mediante lo sgancio rapido o il dado del mozzo. Se
non installata correttamente, durante le corsa la ruota
potrebbe staccarsi dal telaio, e questo potrebbe essere
causa d’incidente anche grave.
Coppia di bloccaggio:
20 – 25 N·m {200 – 250 kgf·cm}
Quando si usa il tipo con il dado del mozzo:
Dado del mozzo
Quando si usa il tipo a sgancio
rapido:
Fissare saldamente la leva a
camma dello sgancio rapido.
Coppia di bloccaggio:
5 – 7,5 N·m {50 – 75 kgf·cm}
11 mm
o più
A contatto
Forcella
brasata
Asse del mozzo
Dovesse verificarsi una delle cose riportate di seguito
6.
durante l’uso dei freni, smettere subito di andare in
bicicletta e richiedere al posto di acquisto un intervento
di controllo e riparazione.
1) Se si sente un rumore fuori dalla norma quando i
freni vengono applicati.
2) Se la forza frenante è irregolarmente forte.
3) Se la forza frenante è irregolarmente debole.
Nei casi 1) e 2), la causa potrebbe essere insufficiente
lubrificante per freni e pertanto bisogna chiedere al posto
di acquisto di lubrificare il meccanismo con lubrificante
speciale per il freno a rullo.
Prima di applicare il lubrificante, rimuovere il cappuccetto
del foro del lubrificante e inserire il tubo dal retro del
foro. Applicare la giusta quantità di lubrificante (circa
5 g.) facendo girare la ruota, lentamente. Terminata
quest’operazione di lubrificazione, controllare che i freni
funzionino bene e non si senta rumore anomalo.
Cappuccetto del foro
del lubrificante
Girare
lentamente.
12mm o più
Lubrificante per
freno a rullo
Se si usano spesso i freni, i
7.
componenti attorno al freno
potrebbero surriscaldarsi
fino a scottare. Non toccare
i componenti per almeno 30
minuti dopo aver smesso di
andare in bicicletta.
Se il cavetto del freno si arruginisce, l’effetto frenante ne
8.
risente. Se questo accade, sostituire il cavetto del freno
con uno che sia Shimano originale dopodiché controllare
di nuovo l’effetto frenante.
Non smontare mai l’unità freno anteriore e le unità
9.
mozzo anteriore. Se smontate, non funzionerebbero più
correttamente.
NOTA:
Usare una ruota con aggraffatura dei raggi 3x o 4x. Non
è possibile usare le ruote con aggraffatura radiale perché
i raggi e la ruota possono essere danneggiati quando si
applicano i freni ed è anche possibile che i freni generino
rumore.
Il freno anteriore Inter-M è diverso dai freni a nastro
normali in quanto l’interno del tamburo del freno è pieno
di grasso. Questo potrebbe far si che la rotazione della
ruota diventi leggermente più pesante del normale,
specialmente quando fa freddo.
Se si applica con forza il freno anteriore Inter-M quando
la bicicletta è ferma e poi si scuote la ruota, si nota la
presenza di una piccola quantità di gioco nei freni. Questo
rientra nella norma e non è causa di nessun problema
quando si va in bicicletta.
Per controllare la quantità di allentamento nelle parti di
testa, afferrare il manubrio al centro e una delle forcelle
anteriori come mostrato in illustrazione, quindi spostare
avanti e indietro le parti di testa nelle direzioni indicate
dalle frecce. Inoltre, siccome quando si applicano i freni
a fondo e si scuote la ruota come descritto sopra i freni
generano una piccola quantità di gioco, questo renderà
più difficile il controllo dell’allentamento delle parti di testa.
Le parti non sono garantite contro l’usura naturale o il
deterioramento dovuti all’uso normale.
Per qualsiasi domanda riguardante i metodi di impiego e
di regolazione, vogliate contattare il punto vendita.
Componenti attorno al freno
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo: http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti
dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
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Shimano BR-IM55 Service Instructions

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Questo manuale è adatto anche per