Dell OptiPlex FX160 Guida Rapida

Tipo
Guida Rapida
www.dell.com | support.dell.com
Dell™ OptiPlex™ FX160
Guida all'installazione e alla
consultazione rapida
Questa guida fornisce una panoramica delle funzionalità, delle specifiche e
delle informazioni rapide per l'installazione, il software e la risoluzione dei
problemi per il computer. Per ulteriori informazioni sul sistema operativo,
le periferiche e le tecnologie, consultare la Guida alla tecnologia Dell
all'indirizzo support.dell.com.
Modello DC01T
Note, avvisi e messaggi di attenzione
NOTA: una NOTA evidenzia informazioni importanti per un uso ottimale del
computer.
AVVISO: un AVVISO indica un danno potenziale all'hardware o perdita di dati e
spiega come evitare il problema.
ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE indica un potenziale rischio di
danni, anche gravi, alle cose e alle persone.
Se il computer acquistato è un Dell™ n Series, qualsiasi riferimento ai sistemi
operativi Microsoft
®
Windows
®
in questo documento non è applicabile.
Avviso del prodotto Macrovision
Questo prodotto incorpora una tecnologia di protezione del copyright protetta
da rivendicazioni di determinati brevetti statunitensi e da altri diritti di
proprietà intellettuale di Macrovision Corporation e di altri soggetti detentori di
diritti. L'uso di tale tecnologia deve essere autorizzato da Macrovision
Corporation ed è previsto in ambito privato e per altri scopi limitati, salvo
diversa autorizzazione da parte di Macrovision Corporation. È vietato
decodificare o disassemblare il prodotto.
____________________
Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
© 2008 Dell Inc. Tutti i diritti riservati.
È severamente vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, senza l'autorizzazione scritta di Dell
Inc.
Marchi commerciali utilizzati in questo testo: Dell, il logo DELL, OptiPlex e DellConnect sono marchi
commerciali di Dell Inc.; Bluetooth è un marchio registrato di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. ed è
utilizzato su licenza da Dell; Intel e Atom sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti
e in altri Paesi; Microsoft, Windows, Windows Vista e il pulsante Start di Windows Vista sono marchi
commerciali o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.
Altri marchi e nomi commerciali possono essere utilizzati in questo documento sia in riferimento alle
aziende che rivendicano la proprietà di tali marchi e nomi che ai prodotti stessi. Dell Inc. nega qualsiasi
partecipazione di proprietà relativa a marchi e nomi commerciali diversi da quelli di sua proprietà.
Modello DC01T
Agosto 2008 P/N D604F Rev. A00
Sommario 3
Sommario
1 Informazioni sul computer. . . . . . . . . . . . . 5
Vista anteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Vista posteriore
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
2 Installazione del computer . . . . . . . . . . . . 7
Operazioni precedenti all'installazione del computer . . 7
Installazione rapida
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
3 Specifiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
4 Suggerimenti per la risoluzione
dei problemi
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
Risoluzione dei problemi relativi all'hardware. . . . . 17
Suggerimenti
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
Problemi relativi all'alimentazione
. . . . . . . . . 18
Problemi relativi alla memoria
. . . . . . . . . . . 18
Blocchi e problemi relativi al software
. . . . . . . 19
Servizio Dell Technical Update
. . . . . . . . . . . 21
Dell Support Utility
. . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Dell Diagnostics
. . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
4 Sommario
5 Reinstallazione del software . . . . . . . . . 23
Driver . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Identificazione dei driver
. . . . . . . . . . . . . . 23
Reinstallazione di driver e utilità
. . . . . . . . . . 24
Ripristino del sistema operativo
. . . . . . . . . . . . . 26
Utilizzo di Ripristino
configurazione di
sistema di
Microsoft Windows (solo per dischi rigidi con
sistema operativo Windows Vista)
. . . . . . . . . 27
6 Ricerca di informazioni . . . . . . . . . . . . . 29
7 Come ottenere assistenza
. . . . . . . . . . . 31
Come ottenere assistenza . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Supporto tecnico e assistenza tecnica clienti
. . . 32
DellConnect™
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
Servizi in linea
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
Servizio AutoTech
. . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
Sistema automatizzato di controllo dello
stato dell'ordine
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Problemi relativi all'ordine
. . . . . . . . . . . . . . . 34
Informazioni sul prodotto
. . . . . . . . . . . . . . . . 34
Restituzione di prodotti per riparazione durante il
periodo di garanzia o per rimborso
. . . . . . . . . . . 34
Prima di contattare Dell
. . . . . . . . . . . . . . . . . 35
Come contattare Dell
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
Informazioni sul computer 5
Informazioni sul computer
Vista anteriore
1 pulsante di accensione 2 pannello laterale
3 connettori USB 2.0 (2) 4 piedistallo
5 connettore delle cuffie 6 connettore del microfono
5
1
3
7
6
8
9
10
2
4
6 Informazioni sul computer
Vista posteriore
7 indicatori della diagnostica
(consultare il Manuale di servizio
per informazioni sui codici
luminosi)
8 indicatore Wi-Fi
9 indicatore disco rigido 10 indicatore attività di rete
1 antenna senza fili (opzionale) 2 connettore della porta seriale
3 connettore DVI 4 connettore VGA
5 connettori USB 2.0 (4) 6 connettore tastiera PS/2
7 connettore di alimentazione 8 connettore mouse PS/2
9 connettore di rete (RJ-45)
7
1
6
4
5
3
2
8
9
Installazione del computer 7
Installazione del computer
Operazioni precedenti all'installazione del
computer
Quando si decide l'ubicazione del computer in un ambiente, accertarsi che sia
possibile raggiungere comodamente una presa di corrente, che vi sia spazio
sufficiente per un'adeguata ventilazione e una superficie piana sulla quale
posizionarlo.
AVVISO: lasciare il computer sul piedistallo e in posizione verticale: una
sistemazione orizzontale (appoggiato su un lato) limita il flusso d'aria e può avere
ripercussioni negative sulle prestazioni.
Una scarsa ventilazione intorno al computer può provocare il
surriscaldamento: per evitarlo, accertarsi che vi sia uno spazio libero di
almeno 10,2 cm (4") sul retro del computer e di almeno 5,1 cm (2") su tutti gli
altri lati. Non posizionare mai il computer, quando è acceso, in uno spazio
chiuso, come ad esempio un armadietto o un cassetto.
Installazione rapida
ATTENZIONE: prima di iniziare le procedure descritte in questa sezione,
consultare le istruzioni di sicurezza fornite con il computer.
NOTA: alcune periferiche potrebbero non essere incluse se non sono state
ordinate.
8 Installazione del computer
1
Collegare il monitor utilizzando il cavo DVI bianco oppure il cavo VGA
blu.
2
Collegare un dispositivo USB, quale una tastiera o un mouse.
Installazione del computer 9
3
Collegare il cavo di rete.
4
Collegare il cavo di alimentazione.
10 Installazione del computer
5
Premere i pulsanti di alimentazione sul monitor e sul computer.
Specifiche 11
Specifiche
NOTA: le offerte possono variare in base al Paese. Per ulteriori informazioni sulla
configurazione del computer, fare clic su Start
Guida e supporto tecnico e
selezionare l'opzione per visualizzare le informazioni relative al computer.
Processore
Tipo di processore processore Intel
®
Atom™ serie 200 single-core oppure
Intel Atom serie 300 dual-core
Memoria cache di secondo
livello (L2)
almeno 512 KB per core di SRAM associativa a otto
vie, a scrittura differita e con burst concatenato
Informazioni di sistema
Chipset SiS M671 e SiS 968
Canali DMA sette
Livelli di interrupt 24
Chip BIOS (ROM) 8 MB
NIC interfaccia di rete integrata in grado di supportare
comunicazioni a 10/100/1000 Mbps
Memoria
Tipo SDRAM DDR2 a 667 o 800 MHz;
NOTA: con memoria a 800 MHz installata, il computer
può funzionare comunque a 667 MHz.
Connettori della memoria 2 DIMM
Capacità di memoria moduli da 512 MB, 1 GB e 2 GB (moduli da 512 MB
supportati con Linux)
12 Specifiche
Memoria minima 1 GB (512 MB per Linux)
Memoria massima 4 GB
Video
Tipo:
scheda SiS Mirage
integrata
memoria video condivisa da 128 MB predefinita
(modificabile nella configurazione di sistema del BIOS)
Audio
Tipo:
scheda ADI 1984A
integrata
ad alta definizione
Unità
Accessibili internamente: un alloggiamento per unità da 2,5"
Dispositivi disponibili un disco rigido SATA da 2,5"
NOTA: un disco rigido è opzionale e richiede apposito
kit.
un modulo Flash NVRAM (per il sistema operativo
incorporato)
Connettori
Connettori esterni:
Video
connettore VGA a 15 piedini e connettore DVI a
24 piedini
Scheda di rete
connettore RJ-45
USB
due connettori compatibili USB 2.0 sul pannello
frontale e quattro sul pannello posteriore
Audio
due prese (cuffie e microfono)
Seriale
un connettore a 9 piedini
PS/2
due connettori DIN a 6 piedini miniaturizzati
Memoria (continua)
Specifiche 13
Connettori sulla scheda di sistema:
Serial ATA (disco rigido)
un connettore a 7 piedini
Serial ATA (modulo
NVRAM)
un connettore a 22 piedini
Ventola
un connettore a 5 piedini
Mini-PCI Express X1
un connettore a 52 piedini
LED del pannello anteriore
un connettore a 14 piedini
USB del pannello anteriore
due connettori a 10 piedini
Audio del pannello frontale
un connettore a 12 piedini
Memoria
due connettori a 240 piedini
Alimentazione a 12 V
un connettore a 4 piedini
Memoria ROM del BIOS
una presa a 8 piedini
Alimentazione disco rigido
Serial ATA
un connettore a 4 piedini
Comandi e indicatori
Parte anteriore del computer
Pulsante di accensione
pulsante
Indicatore di alimentazione
(all'interno del pulsante di
accensione)
indicatore blu — blu intermittente in stato di
sospensione; blu fisso in stato di accensione.
indicatore color ambra — quando il sistema non si
avvia, la luce fissa color ambra indica che non è
possibile avviare l'inizializzazione della scheda di
sistema. Potrebbe trattarsi di un problema relativo alla
scheda di sistema o all'alimentatore (consultare
"Problemi relativi all'alimentazione" a pagina 18).
Indicatore della
connessione di rete
indicatore blu — la luce blu fissa indica una
connessione di rete.
Indicatore modalità senza
fili
indicatore blu — la luce blu fissa indica che la rete
senza fili è attiva.
Indicatori della diagnostica
(1 – 4)
consultare il Manuale di servizio per informazioni sui
codici luminosi.
Connettori (continua)
14 Specifiche
Spia di attività dell'unità
indicatore blu — la luce blu intermittente indica che
il computer sta leggendo o scrivendo dati da e su
disco rigido SATA.
Parte posteriore del computer:
Indicatore di integrità del
collegamento (sul
connettore della scheda di
rete)
indicatore verde — attività a 10-Mb
indicatore arancione — attività a 100-Mb
indicatore giallo — attività a 1-Gb
Spento (nessun indicatore) — il computer non rileva
alcuna connessione fisica alla rete.
Indicatore di attività (sul
connettore della scheda di
rete)
indicatore giallo intermittente
Alimentazione
Alimentatore c.c.:
Potenza elettrica
50 W
Tensione (consultare le
istruzioni di sicurezza
fornite con il computer per
informazioni importanti
sulle impostazioni di
tensione)
100–240 V, ~0,8 A, 50–60 Hz
Batteria pulsante batteria a bottone al litio CR2032 da 3 V
Dimensioni
Altezza 22,9 cm (9,02") senza piedistallo
26,9 cm (10,6") con piedistallo
Larghezza 5,4 cm (2,13") con pannello laterale
4,7 cm (1,85") senza pannello laterale
Profondità 25,2 cm (9,92")
Peso 1,81 – 2,09 kg (4 – 4,6 libbre)
NOTA: il peso varia a seconda della configurazione e
della presenza o meno del piedistallo.
Comandi e indicatori (continua)
Specifiche 15
Ambiente
Temperatura
Di esercizio
da 10 °C a 35 °C (da 50 °F a 95 °F)
Di stoccaggio
da -40 °C a 65 °C (-40 °F a 149 °F)
Umidità relativa da 20% a 80% (senza condensa)
Vibrazione massima
Di esercizio
da 5 a 350 Hz a 0,0002 G
2
/Hz
Di stoccaggio
da 5 a 500 Hz a 0,001 a 0,01 G
2
/Hz
Urto massimo
Di esercizio
40 G +/- 5% con durata impulso pari a 2 msec
+/- 10% (equivalente a 51 cm/sec)
Di stoccaggio
105 G +/- 5% con durata impulso pari a 2 msec
+/- 10% (equivalente a 127 cm/sec)
Altitudine
Di esercizio
Da -15,2 a 3048 m
Di stoccaggio
Da -15,2 a 10.668 m
Livello di inquinante
trasportato dall'aria
G2 o inferiore come definito dall'ISA-S71.04-1985
16 Specifiche
Suggerimenti per la risoluzione dei problemi 17
Suggerimenti per la risoluzione dei
problemi
ATTENZIONE: scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di
aprire il coperchio.
NOTA: per informazioni dettagliate per la risoluzione dei problemi, comprese le
risposte ai messaggi di sistema, consultare il Manuale di servizio all'indirizzo
support.dell.com.
Risoluzione dei problemi relativi all'hardware
1
Fare clic su
Start
(Microsoft
®
Windows
®
XP Embedded) o sul pulsante
Start di Windows Vista
®
,
quindi su
Guida in linea e supporto tecnico
.
2
Digitare
risoluzione di problemi hardware
nel campo di
ricerca e premere <Invio> per iniziare la ricerca.
3
Nei risultati della ricerca, selezionare l'opzione che meglio descrive il
problema e seguire la restante procedura di risoluzione dei problemi.
Suggerimenti
Se una periferica non funziona, assicurarsi che sia collegata correttamente.
Verificare gli indicatori della diagnostica sulla parte anteriore del computer
oppure ascoltare eventuali codici beep. Consultare il
Manuale di servizio
per ulteriori informazioni.
Se prima che si verificasse il problema è stato aggiunto o rimosso un
componente, verificare le procedure di installazione e assicurarsi che il
componente sia stato installato correttamente.
Se viene visualizzato un messaggio di errore, annotarlo con precisione.
Questo messaggio potrebbe fornire informazioni determinanti per la
diagnosi e la risoluzione dei problemi da parte del personale del supporto
tecnico.
Se si verifica un errore all'interno di un programma, consultare la
documentazione di tale programma.
18 Suggerimenti per la risoluzione dei problemi
Problemi relativi all'alimentazione
ATTENZIONE: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer,
leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per informazioni
aggiuntive sulle procedure di sicurezza consigliate, visitare
www.dell.com/regulatory_compliance.
S
E L 'INDICATORE DI ALIMENTAZIONE È SPENTO Il computer è spento o non è
alimentato.
Collegare nuovamente il cavo di alimentazione al connettore di
alimentazione sul retro del computer e alla presa elettrica.
Verificare che il computer si accenda correttamente eliminando prese
multiple, cavi di prolunga e altri dispositivi di protezione elettrica.
Verificare che le prese multiple utilizzate siano collegate a una presa
elettrica e siano accese.
Accertarsi che la presa elettrica funzioni collegandovi un altro apparecchio,
ad esempio una lampada.
SE L 'INDICATORE DI ALIMENTAZIONE È BLU E IL COMPUTER NON RISPONDE
Accertarsi che lo schermo sia collegato e acceso.
Se lo schermo è collegato e acceso, consultare il
Manuale di servizio
all'indirizzo
support.dell.com
.
SE L 'INDICATORE DI ALIMENTAZIONE È BLU LAMPEGGIANTE
Il computer è in
modalità di standby. Premere un tasto sulla tastiera, spostare il mouse o premere il
pulsante di alimentazione per ripristinare il normale funzionamento del sistema.
SE L 'INDICATORE DI ALIMENTAZIONE È GIALLO FISSO Esiste un problema di
alimentazione, oppure un dispositivo potrebbe essere difettoso o non
installato correttamente.
ELIMINARE LE INTERFERENZE Alcune possibili cause di interferenza sono:
cavi di prolunga per alimentazione, tastiera e mouse.
un numero eccessivo di periferiche collegate a una presa multipla.
più prese multiple collegate alla stessa presa elettrica.
Problemi relativi alla memoria
ATTENZIONE: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer,
leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per informazioni
aggiuntive sulle procedure di sicurezza consigliate, visitare
www.dell.com/regulatory_compliance.
Suggerimenti per la risoluzione dei problemi 19
SE SI RICEVE UN MESSAGGIO DI MEMORIA INSUFFICIENTE
Salvare e chiudere eventuali file aperti ed uscire da eventuali programmi in
esecuzione che non si stanno utilizzando per vedere se il problema si
risolve.
Consultare la documentazione del software per i requisiti minimi di
memoria. Se necessario, installare memoria aggiuntiva.
Riposizionare nuovamente i moduli di memoria per garantire che il
computer comunichi con successo con la memoria.
Eseguire il programma Dell Diagnostics (consultare "Dell Diagnostics" a
pagina 21).
SE SI VERIFICANO ALTRI PROBLEMI RELATIVI ALLA MEMORIA
Riposizionare nuovamente i moduli di memoria per garantire che il
computer comunichi con successo con la memoria.
Attenersi alle seguenti istruzioni per l'installazione della memoria.
Accertarsi che la memoria che si sta utilizzando sia supportata dal
computer. Per maggiori informazioni sul tipo di memoria supportata dal
computer, consultare "Specifiche" a pagina 11.
Eseguire il programma Dell Diagnostics (consultare "Dell Diagnostics" a
pagina 21).
Blocchi e problemi relativi al software
NOTA: le procedure descritte in questo documento si basano sulla visualizzazione
predefinita di Windows e pertanto potrebbero non funzionare se si passa alla
visualizzazione classica.
Il computer non si accende
ACCERTARSI CHE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE SIA COLLEGATO SALDAMENTE AL
COMPUTER E ALLA PRESA ELETTRICA
Un programma smette di rispondere
TERMINARE IL PROGRAMMA
1
Premere contemporaneamente <Ctrl><Maiusc><Esc> per accedere a
Task Manager, quindi fare clic sulla scheda
Applicazioni
.
2
Fare clic sul programma che non risponde e poi su
Termina operazione
.
20 Suggerimenti per la risoluzione dei problemi
Un programma si interrompe ripetutamente
NOTA: la maggior parte dei programmi comprende istruzioni di installazione
presenti nella documentazione, in un disco floppy, un CD o un DVD.
C
ONTROLLARE LA DOCUMENTAZIONE FORNITA CON IL SOFTWARE Se necessario,
disinstallare e reinstallare il programma.
Un programma è stato progettato per una versione precedente del sistema
operativo Microsoft
Windows
ESEGUIRE LA VERIFICA GUIDATA COMPATIBILITÀ PROGRAMMI
1
Fare clic su
Start
Pannello di controllo
Programmi
Utilizzare
un programma precedente con questa versione di Windows.
2
Nella schermata iniziale, fare clic su
Avanti
.
3
Seguire le istruzioni visualizzate.
Viene visualizzata una schermata blu
SPEGNERE IL COMPUTER Se il computer non risponde alla pressione di un
tasto o al movimento del mouse, premere il pulsante di alimentazione e
tenerlo premuto per almeno 6 secondi fino a quando il computer si spegne e
quindi riavviare il sistema.
Altri problemi relativi al software
CONTROLLARE LA DOCUMENTAZIONE DEL SOFTWARE O RIVOLGERSI AL PRODUTTORE
DEL SOFTWARE PER INFORMAZIONI SULLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Accertarsi che il programma sia compatibile con il sistema operativo
installato nel computer.
Accertarsi che il computer soddisfi i requisiti hardware minimi necessari
per eseguire il software. Per informazioni, consultare la documentazione
fornita con il software.
Accertarsi di avere installato e configurato correttamente il programma.
Verificare che i driver di periferica non siano in conflitto con il programma.
Se necessario, disinstallare e reinstallare il programma.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42

Dell OptiPlex FX160 Guida Rapida

Tipo
Guida Rapida