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Ispezione e danni da incidente a
telai/forcelle in carbonio
ATTENZIONE
DOPO UN INCIDENTE O IMPATTO:
Ispezionare con cura il telaio alla ricerca di danni (vedere
PARTE II, Sezione D. Ispezione di sicurezza nel Manuale utente
della bicicletta Cannondale).
Se vengono rilevati segni di danni, ad esempio una fibra di
carbonio incrinata, scheggiata o delaminata, non utilizzare
la bicicletta.
UNO QUALSIASI DEI SEGUENTI ELEMENTI POTREBBE INDI-
CARE DELAMINAZIONE O DANNI:
■ Sensazione inusuale o anomala sul telaio
■ Carbonio morbido al tatto o di forma alterata
■ Scricchiolio o altro rumore anomalo
■ Segni visibili di rottura, colore bianco o biancastro
nell’area della fibra di carbonio
L’utilizzo continuativo con un telaio danneggiato aumenta
le possibilità di rottura dello stesso, con eventuali gravi
lesioni o la morte.
Ripittura o rifinitura
ATTENZIONE
Se si rivernicia, ritocca o rifinisce il telaio o la forcella, si
possono causare gravi danni, con possibili incidenti. Si
potrebbero infatti subire gravi lesioni, tra cui la paralisi o
la morte.
Agenti chimici per la rifinitura: solventi e simili possono
attaccare, indebolire o distruggere gli importanti legami
chimici del materiale composito che tengono insieme il
telaio.
L’utilizzo di abrasivi o sabbiatura del telaio/forcella, della
vernice originale, delle decalcomanie o dei rivestimenti
tramite l’utilizzo di azioni meccaniche quali sabbiatura
con microsfere di vetro o di plastica o altri metodi abrasivi
quali sabbiatura classica o raschiatura possono rimuovere
il materiale del telaio o indebolirlo.
Riparazione della bicicletta/
Supporto di lavoro
Le ganasce di serraggio di un supporto per bicicletta possono
produrre una forza sufficientemente intensa da danneggiare
gravemente il telaio.
NOTA
Non posizionare mai la bicicletta su un supporto per
bicicletta serrando il telaio. Posizionare la bicicletta sul
supporto estendendo il reggisella e posizionando il morsetto
del supporto sul reggisella esteso. Non estendere oltre la
linea INSERIMENTO MINIMO indicata sul reggisella. Poiché
anche il reggisella in carbonio può essere danneggiato
dalla forza di serraggio, regolare il morsetto del supporto
alla forza di serraggio minima necessaria per bloccare
la bicicletta. Inoltre, prima di serrare, pulire il reggisella
e proteggere la relativa finitura con un panno. Se si ha a
disposizione un vecchio reggisella inutilizzato, utilizzarlo al
posto del reggisella abituale per posizionare la bicicletta
sul relativo supporto.
Coppie di serraggio
Per la propria sicurezza, è estremamente importante serrare
alla coppia corretta i dispositivi di fissaggio (bulloni, viti, dadi)
sulla bicicletta. Per garantire la durata e le prestazioni della
bicicletta, è inoltre importante correggere la coppia di serraggio
dei dispositivi di fissaggio. Si raccomanda di rivolgersi al proprio
rivenditore per serrare alla coppia corretta tutti i dispositivi di
fissaggio mediante una chiave dinamometrica. Nel caso in cui si
desiderasse eseguire tale operazione in maniera autonoma, usare
sempre una chiave dinamometrica.
Dove trovare informazioni sulla coppia di serraggio
Considerata la vasta gamma di modelli e componenti di biciclette usati,
un elenco di coppie di serraggio risulterebbe obsoleto già alla data di
pubblicazione. Molti dispositivi di ssaggio dovrebbero essere installati con
un adesivo per il bloccaggio delle lettature quale Loctite®.
Per determinare la corretta coppia di serraggio e l’applicazione di eventuali
adesivi su un dispositivo di ssaggio, controllare quanto segue:
• Marcature sul componente. Molti componenti sono marcati. La
marcatura sul prodotto sta infatti diventando una pratica molto diusa.
• Speciche di serraggio nelle istruzioni del produttore del componente
spedite insieme alla bicicletta.
• Speciche di serraggio riportate sui siti Web dei produttori dei
componenti.
• Informazioni presso il rivenditore. I rivenditori hanno accesso ai dati
aggiornati ed esperienza nel serraggio corretto della maggior parte dei
dispositivi di ssaggio.