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Ispezione e danni da incidente a
telai/forcelle in carbonio
ATTENZIONE
DOPO UN INCIDENTE O IMPATTO:
Ispezionare con cura il telaio alla ricerca di danni (vedere
PARTE II, Sezione D. Ispezione di sicurezza nel Manuale utente
della bicicletta Cannondale).
Se vengono rilevati segni di danni, ad esempio fibra di
carbonio incrinata, scheggiata o delaminata, non utilizzare
la bicicletta.
UNO QUALSIASI DEI SEGUENTI ELEMENTI POTREBBE
INDICARE DELAMINAZIONE O DANNI:
■ Sensazione inusuale o anomala sul telaio
■ Carbonio morbido al tatto o di forma alterata
■ Scricchiolio o altro rumore anomalo
■ Segni visibili di rottura, colore bianco o biancastro
nell’area interessata
L’utilizzo continuativo con un telaio danneggiato aumenta
le possibilità di rottura dello stesso, con eventuali gravi
lesioni o morte.
Riverniciatura o rifinitura
ATTENZIONE
Se si rivernicia, ritocca o rifinisce il telaio o la forcella si
possono causare gravi danni, con possibili incidenti. Si
potrebbero infatti subire gravi lesioni, tra cui la paralisi o
la morte.
Agenti chimici per la rifinitura: solventi e simili possono
attaccare, indebolire o distruggere gli importanti legami
chimici del materiale composito che compongono il telaio.
L’utilizzo di abrasivi o la sabbiatura della struttura di
telaio/forcella, della vernice originale, delle decalcomanie
o dei rivestimenti tramite il ricorso ad azioni meccaniche
come il trattamento con microsfere di vetro o di plastica o
altri metodi abrasivi come la sabbiatura o la raschiatura
possono rimuovere materiale dal telaio o indebolirlo.
Riparazione della bicicletta/
Supporto di lavoro
Le ganasce di serraggio di un supporto per bicicletta possono
generare una forza sufficientemente forte da danneggiare grave-
mente il telaio.
NOTA
Non posizionare MAI la bicicletta su un supporto per bicicletta
serrando il telaio. Posizionare la bicicletta sul supporto esten-
dendo il reggisella e posizionando il morsetto del supporto sul
reggisella esteso. Non estendere oltre la linea INSERIMENTO MINIMO
indicata sul reggisella. Poiché anche il reggisella in carbonio può
essere danneggiato dalla forza di serraggio, regolare il morsetto
del supporto alla forza di serraggio minima necessaria per bloc-
care la bicicletta. Inoltre, prima di serrare, pulire il reggisella e
proteggere la relativa finitura con un panno. Se si ha a dispo-
sizione un vecchio reggisella inutilizzato, utilizzarlo al posto del
reggisella abituale per posizionare la bicicletta su un supporto.
Coppie di serraggio
Per la propria sicurezza, è estremamente importante serrare alla
coppia corretta i dispositivi di fissaggio (bulloni, viti, dadi) sulla
bicicletta. Per garantire la durata e le prestazioni della bicicletta, è
inoltre importante correggere la coppia di serraggio dei dispositivi
di fissaggio. Si raccomanda di rivolgersi al proprio Rivenditore per
serrare alla coppia corretta tutti i dispositivi di fissaggio mediante
una chiave dinamometrica. Nel caso in cui si desiderasse eseguire
tale operazione in maniera autonoma, usare sempre una chiave
dinamometrica.
Dove trovare informazioni sulla coppia di serraggio
A seguito della vasta gamma di modelli e di componenti di bici-
clette usati, un elenco di coppie di serraggio risulterebbe obsoleto
già nel momento in cui venisse pubblicato. Molti dispositivi di
fissaggio dovrebbero essere installati con un adesivo per il bloc-
caggio delle filettature quale Loctite
®
.
Per determinare la corretta coppia di serraggio e l’applicazione di even-
tuali adesivi su un dispositivo di fissaggio, controllare quanto segue:
• Indicazioni sul componente. Molti componenti sono marcati. La
marcatura sul prodotto sta infatti diventando una pratica molto
diffusa.
• Speciche di serraggio nelle istruzioni del produttore del compo-
nente spedite insieme alla bicicletta.
• Speciche di serraggio riportate sui siti Web dei produttori dei
componenti.
• Informazioni presso il rivenditore. I Rivenditori hanno accesso ai
dati aggiornati ed esperienza nel serraggio corretto della maggior
parte dei dispositivi di fissaggio.