Cannondale Scalpel 29 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
XXXXXXX
CANNONDALE USA
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172 Friendship Road,
Bedford, Pennsylvania, 15522-6600, USA
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OWNER’S MANUAL. BOTH CONTAIN IMPORTANT SAFETY INFORMATION.
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CANNONDALE UK
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Poole, Dorset, BH12 4NU
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(Fax): 06-6110-9361
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127838 (11/11)
SCALPEL 29’ER OWNER’S MANUAL SUPPLEMENT
127838
SCALPEL 29’ER.
OWNER’S MANUAL SUPPLEMENT.
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INFORMAZIONI DI SICUREZZA
Informazioni su questo supplemento
I supplementi al Manuale utente di Cannondale forniscono
importanti informazioni di sicurezza, manutenzione e
tecniche su modelli specifici. Non sono da intendersi come
sostitutivi al Manuale utente della bicicletta Cannondale.
Il presente supplemento potrebbe essere uno dei tanti
forniti per la bicicletta acquistata. È importante procurarsi
e leggere attentamente tutti i supplementi.
Se si desidera richiedere un manuale o un supplemento
o in caso di dubbi sulla bicicletta acquistata, contattare
il proprio rivenditore Cannondale oppure uno dei numeri
telefonici riportati sul retro del presente manuale.
È possibile scaricare versioni in formato Adobe Acrobat PDF
di qualsiasi Manuale utente Cannondale o Supplemento
dal sito Web Cannondale al seguente indirizzo:
www.cannondale.com.
Il presente manuale non deve essere considerato
come manuale di sicurezza o assistenza completo
per la bicicletta.
Non include istruzioni di assemblaggio della
bicicletta.
Tutte le biciclette Cannondale devono essere
completamente assemblate e ispezionate per
un corretto utilizzo da parte di un rivenditore
Cannondale prima della consegna al cliente
ATTENZIONE
Il presente supplemento potrebbe includere procedure
che non rientrano nell’ambito delle istruzioni meccaniche
generali.
Potrebbe essere richiesto l’utilizzo di strumenti, compe-
tenze e conoscenze speciali. Un intervento meccanico non
adeguato aumenta il rischio di incidente. Qualsiasi inci-
dente con la bicicletta comporta il rischio di gravi lesioni,
paralisi o persino la morte. Per ridurre al minimo tale ris-
chio, si consiglia ai proprietari di affidare gli interventi di
natura meccanica a un rivenditore Cannondale autorizzato.
Importante messaggio sui
materiali compositi
ATTENZIONE
La bicicletta (telaio e componenti) è realizzata in materiale
composito noto anche come “fibra di carbonio”.
È essenziale che tutti gli utenti siano a conoscenza di
una caratteristica fondamentale dei materiali compositi.
I materiali compositi sono realizzati in fibre di carbonio
resistenti e leggere ma che, in caso di urto o sovraccarico,
non si piegano ma si spezzano.
Par la propria sicurezza, quando si acquista e si utilizza
una bicicletta, è necessario eseguire adeguate procedure
di assistenza, manutenzione e ispezione di tutti i materiali
compositi (telaio, manubrio, forcella, reggisella e così via).
Per assistenza, contattare il proprio rivenditore Cannondale.
PRIMA dell’utilizzo, leggere attentamente la PARTE II,
Sezione D. “Ispezione di sicurezza” nel Manuale utente della
bicicletta Cannondale.
IGNORANDO QUESTO MESSAGGIO SI CORRE IL RISCHIO DI
UN INCIDENTE CON GRAVI CONSEGUENZE, TRA CUI ANCHE
LA PARALISI O LA MORTE.
Uso previsto
ASTM F2043
Per guida fuori-
strada impegna-
tiva e salti infe-
riori a 24(61 cm)
L’utilizzo previsto di tutti i modelli è
conforme alla CONDIZIONE 3 dello
standard ASTM: cross-country,
marathon, hardtail.
ATTENZIONE
INFORMAZIONI SULLA BICICLETTA E SULL’USO PRE-
VISTO. UN USO NON CORRETTO DELLA BICICLETTA È
PERICOLOSO.
Per ulteriori informazioni sull’Uso previsto, leggere il
Manuale utente della bicicletta Cannondale e le Con-
dizioni 1-5.
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Ispezione e danni da incidente a
telai/forcelle in carbonio
ATTENZIONE
DOPO UN INCIDENTE O IMPATTO:
Ispezionare con cura il telaio alla ricerca di danni (vedere
PARTE II, Sezione D. Ispezione di sicurezza nel Manuale utente
della bicicletta Cannondale).
Se vengono rilevati segni di danni, ad esempio una fibra di
carbonio incrinata, scheggiata o delaminata, non utilizzare
la bicicletta.
UNO QUALSIASI DEI SEGUENTI ELEMENTI POTREBBE INDI-
CARE DELAMINAZIONE O DANNI:
Sensazione inusuale o anomala sul telaio
Carbonio morbido al tatto o di forma alterata
Scricchiolio o altro rumore anomalo
Segni visibili di rottura, colore bianco o biancastro
nell’area della fibra di carbonio
L’utilizzo continuativo con un telaio danneggiato aumenta
le possibilità di rottura dello stesso, con eventuali gravi
lesioni o la morte.
Ripittura o rifinitura
ATTENZIONE
Se si rivernicia, ritocca o rifinisce il telaio o la forcella, si
possono causare gravi danni, con possibili incidenti. Si
potrebbero infatti subire gravi lesioni, tra cui la paralisi o
la morte.
Agenti chimici per la rifinitura: solventi e simili possono
attaccare, indebolire o distruggere gli importanti legami
chimici del materiale composito che tengono insieme il
telaio.
L’utilizzo di abrasivi o sabbiatura del telaio/forcella, della
vernice originale, delle decalcomanie o dei rivestimenti
tramite l’utilizzo di azioni meccaniche quali sabbiatura
con microsfere di vetro o di plastica o altri metodi abrasivi
quali sabbiatura classica o raschiatura possono rimuovere
il materiale del telaio o indebolirlo.
Riparazione della bicicletta/
Supporto di lavoro
Le ganasce di serraggio di un supporto per bicicletta possono
produrre una forza sufficientemente intensa da danneggiare
gravemente il telaio.
NOTA
Non posizionare mai la bicicletta su un supporto per
bicicletta serrando il telaio. Posizionare la bicicletta sul
supporto estendendo il reggisella e posizionando il morsetto
del supporto sul reggisella esteso. Non estendere oltre la
linea INSERIMENTO MINIMO indicata sul reggisella. Poiché
anche il reggisella in carbonio può essere danneggiato
dalla forza di serraggio, regolare il morsetto del supporto
alla forza di serraggio minima necessaria per bloccare
la bicicletta. Inoltre, prima di serrare, pulire il reggisella
e proteggere la relativa finitura con un panno. Se si ha a
disposizione un vecchio reggisella inutilizzato, utilizzarlo al
posto del reggisella abituale per posizionare la bicicletta
sul relativo supporto.
Coppie di serraggio
Per la propria sicurezza, è estremamente importante serrare
alla coppia corretta i dispositivi di fissaggio (bulloni, viti, dadi)
sulla bicicletta. Per garantire la durata e le prestazioni della
bicicletta, è inoltre importante correggere la coppia di serraggio
dei dispositivi di fissaggio. Si raccomanda di rivolgersi al proprio
rivenditore per serrare alla coppia corretta tutti i dispositivi di
fissaggio mediante una chiave dinamometrica. Nel caso in cui si
desiderasse eseguire tale operazione in maniera autonoma, usare
sempre una chiave dinamometrica.
Dove trovare informazioni sulla coppia di serraggio
Considerata la vasta gamma di modelli e componenti di biciclette usati,
un elenco di coppie di serraggio risulterebbe obsoleto già alla data di
pubblicazione. Molti dispositivi di ssaggio dovrebbero essere installati con
un adesivo per il bloccaggio delle lettature quale Loctite®.
Per determinare la corretta coppia di serraggio e l’applicazione di eventuali
adesivi su un dispositivo di ssaggio, controllare quanto segue:
Marcature sul componente. Molti componenti sono marcati. La
marcatura sul prodotto sta infatti diventando una pratica molto diusa.
Speciche di serraggio nelle istruzioni del produttore del componente
spedite insieme alla bicicletta.
Speciche di serraggio riportate sui siti Web dei produttori dei
componenti.
Informazioni presso il rivenditore. I rivenditori hanno accesso ai dati
aggiornati ed esperienza nel serraggio corretto della maggior parte dei
dispositivi di ssaggio.
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BORRACCIA E PORTABORRACCIA
BORRACCIA
500 cc
INSERIMENTO
LATERALE
o
PORTABORRACCIA
PICCOLO
PARTI DEL PASSACAVO
VITI M5
RONDELLA
5
mm
4
mm
3 Nm, (26.5 inLbs)
INSERTI
FILETTATI
Scegliere una borraccia e un portaborraccia che impediscano interferenze con il movimento delle
sospensioni o difficoltà nell’inserimento della borraccia.
Non utilizzare un portaborraccia con inserimento dall’alto. Utilizzare un portaborraccia con inserimento
laterale e una borraccia di dimensioni ridotte (500 cc). Non è consigliato l’utilizzo di borracce di grandi
dimensioni.
I passacavo e la staffa devono essere posizionati tra il portaborraccia e il telaio in modo tale che i cavi
corrano sotto il portaborraccia. Le viti del portaborraccia devono essere sufficientemente lunghe da
assicurare un innesto corretto delle filettature nell’inserto del telaio. Potrebbe essere necessario reperire
viti più lunghe.
Gli urti laterali sulla borraccia o sul portaborraccia possono danneggiare gli inserti filettati a causa
della forza di leva esercitata su un’area di dimensioni ridotte. Quando si ripone o si trasporta la
bicicletta, assicurarsi di evitare situazioni in cui la borraccia possa subire colpi o urti violenti in
grado di provocare danni. Quando si prepara la bicicletta per un viaggio, rimuovere la borraccia e il
portaborraccia.
Controllare periodicamente l’attacco del portaborraccia e, se necessario, stringere i relativi bulloni. Non
utilizzare la bicicletta con il portaborraccia allentato. Se si utilizza la bicicletta con i bulloni allentati, il
portaborraccia montato può dondolare o vibrare.
NOTA
I danni causati da urti, impatti, portaborraccia allentato o installazione non corretta non sono
coperti dalla Garanzia limitata Cannondale.
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MOVIMENTO CENTRALE - PRESSFIT BB30
SCALPEL 29’ER CARBON
I telai in carbonio sono dotati di un’interfaccia a pressione con sistema a cuscinetti della scatola movimento con
diametro interno di 46 mm. La larghezza della scatola è 73 mm.
Manutenzione
In linea generale, è opportuno verificare le condizioni dei cuscinetti almeno con cadenza annuale oppure ogni volta che il
gruppo della guarnitura viene smontato o sottoposto a manutenzione oppure se viene riscontrato un problema.
Per eseguire il controllo, una volta rimossa la guarnitura, ruotare la ralla interna di entrambi i cuscinetti; la rotazione
dovrebbe essere morbida e silenziosa. La presenza di un gioco eccessivo, ruvidezza o corrosione indica che il cuscinetto
è danneggiato.
Rimozione
Per evitare gravi danni al telaio, è importante rimuovere i sistemi a cuscinetti con molta attenzione, utilizzando gli
attrezzi adeguati indicati nelle istruzioni di assistenza fornite dal produttore. Accertarsi che i cuscinetti (parti calotta
o adattatore) vengano estratti assialmente e in modo uniforme dall’interno della scatola. Non estrarre forzatamente i
componenti dalla scatola.
Sostituzione
I cuscinetti PressFit BB30 non sono rimovibili dagli adattatori o dai sistemi con calotta inseriti a pressione nella scatola
movimento centrale del telaio. Pertanto, è necessario rimuovere i cuscinetti danneggiati e sostituire il set completo con
uno nuovo. Prima di installare le nuove unità a cuscinetti nella scatola, pulire accuratamente la superficie interna della
scatola movimento centrale con un panno pulito e asciutto. Assicurarsi, inoltre, che le unità a cuscinetti e le superfici
della scatola del movimento centrale siano pulite e asciutte. Non applicare grasso su queste parti.
Attenersi alle istruzioni fornite dal produttore per l’assemblaggio e l’installazione del sistema a cuscinetti. Utilizzare una
pressa per serie sterzo quale Park Tool HHP-2. Vedere www.parktool.com/product/bearing-cup-press-HHP-2. Scegliere
gli adattatori e la pressa appropriati, in modo tale che venga applicata forza solo alla calotta e non al cuscinetto al suo
interno. Premere fino a quando entrambe le flange della calotta si adattano al bordo della scatola movimento centrale.
NOTA
Rivolgersi al proprio rivenditore Cannondale per informazioni sulla qualità e sulla compatibilità di eventuali parti di
ricambio proposte. Assicurarsi che il sistema PRESSFIT BB30 sia destinato all’utilizzo con una scatola movimento di
diametro interno da 46 mm. Controllare le dimensioni effettive del componente con un micrometro.
Non utilizzare solventi chimici per la pulizia. Non rimuovere materiale dal telaio né utilizzare attrezzi di riporto sulla
scatola movimento centrale.
La garanzia non copre eventuali danni al telaio causati dall’utilizzo di componenti non idonei o dall’installazione/
rimozione impropria di componenti.
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MOVIMENTO CENTRALE - BB30
SCALPEL 29’ER ALLOy
La scatola del movimento centrale e’ compatibile con lo standard BB30.Consultate www.bb30standard.com, per
maggiori informazioni. L’adattatore per movimento centrale SI permette il montaggio di guarniture standard con
filettatura inglese da 73mm di larghezza.
Manutenzione
Controllate almeno una volta l’anno le condizioni dei cuscinetti ed ogni qualvolta la guarnitura viene disassemblata
o sottoposta a manutenzione. Dopo aver rimosso la guarnitura, ruotate con delicatezza le piste interne di entrambi i
cuscinetti. All’interno della scatola non deve esserci gioco o movimento. Se i cuscinetti sono danneggiati, sostituiteli con
dei nuovi.
Installazione del cuscinetto
Pulire le superfici interne ed esterne della scatola del movimento centrale.
Applicare un po’ di grasso per cuscinetti di ottima qualità sulla superficie interna della scatola.
Inserire l’estremità quadrata della rondella di ritenzione nella sede e quindi, ruotando in senso orario, spingere la
rondella in sede fino al completo posizionamento. Procedere in ugual maniera per l’altra rondella.
Con una pressa da seriesterzo e l’utensile Cannondale KT010/ installare i cuscinetti nella scatola come
mostrato. Premere il cuscinetto fino a posizionarlo contro la rondella di ritenzione.
Per finire, applicare un leggero strato di grasso per cuscinetti di ottima qualità su entrambi i lati di entrambi i
cuscinetti.
Rimozione del cuscinetto
Per togliere i cuscinetti, posizionare l’utensile Cannondale KT011/ dietro il cuscinetto in modo che i bordi dello
strumento appoggino sul cuscinetto. Inserire un driver dal lato opposto. Posizionarlo sulla parte posteriore
dell’utensile e battere leggermente per togliere il cuscinetto dalla scatola.
NOTA
Consigliamo di non cambiare troppo frequentemente i cuscinetti se non risultano danneggiati. Rimozioni e
reistallazioni ripetute possono danneggiare l’interno della scatola del movimento centrale.
NON RIVESTIRE, FRESARE O LAVORARE A MACCHINA LA SCATOLA DEL MOVIMENTO CENTRALE PER ALCUN MOTIVO.
Ciò potrebbe danneggiare seriamente il telaio.
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TUBO STERZO
KP213/
DISTANZIALE
QSISEAL/
GUARNIZIONE
CUSCINETTO
HD169/
CUSCINETTO
HEADSHOK INTEGRATO
Entrambi i telai (in carbonio e lega) supportano un tubo sterzo Cannondale Si System Integration. Nei seguenti
kit Cannondale sono supportati tre differenti sistemi di cuscinetti per la serie sterzo:
TIPO DI SERIE STERZO KIT CANNONDALE
CANNONDALE HEADSHOK
HD169/, QSISEAL/
1,5”
KP119/
1 1/8”
KP058/
CONIFICATO
KP205/
DISTANZIALE HEADSHOK INTEGRATO – KP213/
L’utilizzo del distanziale HeadShok (KP213/) è previsto solo con Cannondale Lefty. Può essere installato sulla
parte superiore del tubo sterzo. Sulla parte superiore, la geometria del telaio (riportata) rimane invariata. Se si
posiziona il distanziale sulla parte inferiore del tubo sterzo, l’altezza della piastra inferiore sarebbe leggermente
inferiore e l’angolo del tubo sterzo sarebbe quindi ridotto.
ATTENZIONE
Non utilizzare l’adattatore (KP213/) con tipi di serie sterzo 1.5”, 1 1/8” o altri tipi. È previsto solo per l’utilizzo
con Cannondale Lefty. IGNORANDO QUESTA AVVERTENZA, SI CORRE IL RISCHIO DI UN INCIDENTE CON GRAVI
CONSEGUENZE, TRA CUI ANCHE LA PARALISI O LA MORTE.
NOTA
Non fresare, rivestire o
tagliare il tubo sterzo.
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FORCELLINO POSTERIORE (SCALPEL 29’ER ALLOy)
M4X8
M4X16
M4X12
SUPPORTO
DERAGLIATORE
POSTERIORE - KP173/
KP190/ - KIT, ASSE, SYNTACE, X12, 142 X 12 MM
KP175/ - KIT, ADATTATORE SI12 PM/160
KP176/ - KIT, ADATTATORE SI12 PM/180
KP177/ - KIT, ADATTATORE SI12 PM/185
KP178/ - KIT, ADATTATORE SI12 PM/203
BULLONI ASSE
PERNO FORCELLINO POSTERIORE
Loctite 242 (blu)
7 Nm, (62 inLbs)
L'estremità piccola delle schermature
del cuscinetto è rivolta verso i cuscinetti
KP174/ - KIT, DISTANZIALE, SI12, DA 142 A 135 MM
BULLONI DI FISSAGGIO (MASSIMO)
ADATTATORE FRENO POSTERIORE
Loctite 242 (blu)
10 Nm, (88.5 inLbs)
Scollegare periodicamente i foderi alti e ispezionare i cuscinetti per accertarsi che siano in buone condizioni.
Nel caso in cui siano danneggiati, rimuoverli e sostituirli con nuovi cuscinetti. Rimuovere e installare i cuscinetti
con KP169/. I cuscinetti alloggiano perfettamente e non è necessario utilizzare il legante Loctite.
Inserire sempre l’estremità piccola dei distanziali del perno nei cuscinetti. Il lato piatto del distanziale deve esser
rivolto verso l’esterno.
Inserire sempre completamente una chiave esagonale da 5 mm nei bulloni dell’asse per impedire danni quando
si stringono i bulloni.
Serrare sempre con una chiave dinamometrica alla coppia specificata.
Installare i distanziali del mozzo in modo da ottenere uno spazio di 135 mm, rimuovere per ottenere una battuta
del mozzo di 142 mm.
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PERNO TUBO ORIZZONTALE
INSTALLAZIONE DEL CUSCINETTO - TELAI IN CARBONIO:
1. Pulire i cuscinetti e i fori del cuscinetto sul telaio con un panno imbevuto di alcool. Applicare con cura
Loctite Primer 7649 all’interno dei fori del cuscinetto. Usare un tampone. Lasciare asciugare l’attivatore.
2. Applicare con cura Loctite 609 sulla pista esterna dei cuscinetti e all’interno del foro. Usare un tampone.
3. Installare nel telaio prima il cuscinetto sul lato destro. Installare l’anello elastico in modo da mantenere il
cuscinetto in posizione.
4. Individuare il distanziale tra i cuscinetti e installare il cuscinetto sul lato sinistro nello stesso modo (senza
anello elastico).
5. Assemblare le schermature del cuscinetto, il leveraggio, l’asse del perno del leveraggio e il bullone dell’asse.
Serrare il bullone a 5 Nm, (44 InLbs). In questo modo si consente un corretto posizionamento dei cuscinetti
mentre la Loctite si polimerizza. Attendere 24 ore per consentire la completa polimerizzazione prima di
utilizzare la bicicletta.
INSTALLAZIONE DEL CUSCINETTO - TELAI IN LEGA:
I cuscinetti del tubo orizzontale dei telai in lega sono pressati in posizione e alloggiati nel telaio senza l’utilizzo dell’agente
legante Loctite. Il distanziale del cuscinetto è posizionato tra i cuscinetti del tubo orizzontale dei telai in lega.
INSTALLAZIONE DEL PERNO - ENTRAMBI TELAI:
Pulire il perno e lubrificare leggermente prima dell’installazione. Applicare Loctite 242 alle filettature della vite.
** Il kit Cannondale KP218/ include Loctite Primer 7649 e Loctite 609. **
ANELLO
ELASTICO
ASSE
PERNO
LEVERAGGIO
SCHERMATURA
CUSCINETTO
CUSCINETTO
DISTANZIALE
CUSCINETTO
VITE ASSE
SCHERMATURA
CUSCINETTO
Loctite 242 (blu)
5 Nm, (44 inLbs)
Loctite 609 (verde)
Loctite 609 (verde)
L'estremità piccola delle
schermature del cuscinetto
è rivolta verso i cuscinetti
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BULLONI DI FISSAGGIO
AMMORTIZZATORE
Loctite 242 (blu)
8 Nm, (70 inLbs)
SAG 10 mm
LEVERAGGIO
PERNO TUBO
ORIZZONTALE
PERNO
FODERI ALTI
MONTAGGIO
1. Regolare la pressione dell’aria in base al proprio
peso corporeo. Attenersi alle istruzioni del
produttore dell’ammortizzatore per pressurizzare
l’ammortizzatore.
2. Far scorrere l’O-ring contro la guarnizione del
parapolvere dell’ammortizzatore.
3. Sedersi sulla bicicletta in una normale posizione di
guida con le mani appoggiate sul manubrio e i piedi
sui pedali in modo che il proprio peso comprima
l’ammortizzatore posteriore.
4. Misurare il SAG. Regolare la pressione dell’aria
nell’ammortizzatore in modo da misurare
correttamente il SAG.
Aggiungere aria per ridurre il sag.
Far fuoriuscire l’aria per aumentare il sag.
SAG CONSIGLIATO 25 % = 10 mm
NOTA
Montare l’ammortizzatore orientato come mostrato in
precedenza.
ATTENZIONE
SCEGLIERE SOLO AMMORTIZZATORI E FORCELLE
COMPATIBILI CON LA PROPRIA BICICLETTA. NON
MODIFICARE IN ALCUN MODO LA PROPRIA BICICLETTA
PER MONTARE UN AMMORTIZZATORE. FAR INSTALLARE
L’AMMORTIZZATORE O LA FORCELLA DA UN MECCANICO
PER BICICLETTE ESPERTO.
La guida con un ammortizzatore posteriore non
corretto può causare danni al telaio. Potrebbe
inoltre causare gravi incidenti. Assicurarsi che
la corsa totale, l’interasse e la lunghezza della
corsa dell’ammortizzatore posteriore scelti siano
conformi alle SPECIFICHE riportate nel presente
manuale.
Quando si scelgono ammortizzatori o forcelle
differenti per la propria bicicletta, accertarsi che
siano compatibili con la struttura della bicicletta
e con le modalità di utilizzo della stessa.
Per misurare il sag, disattivare qualsiasi modalità
piattaforma sull’ammortizzatore
AMMORTIZZATORE
INTERASSE (CM/POLL.)
16,5/6,50
SAG CONSIGLIATO %25 10 mm
CORSA POSTERIORE (CM/POLL.) 3,8/1,50
LARGHEZZA BOCCOLA (MM)
ANTERIORE (25,2)
POSTERIORE (21,8 )
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PERNO PRINCIPALE
VITE DI
REGOLAZIONE
ADATTATORE FD
ASSE PERNO
(estremità grande)
SPESSORE
Loctite 242 (blu)
5 Nm, (44 inLbs)
M5X20
M5X20
ASSE PERNO
(estremità piccola)
SPAZIO
SPAZIO
CUSCINETTI
RIMOZIONE
1. Rimuovere l’adattatore FD dall’asse del perno.
2. Rimuovere la vite di regolazione e allentare i bulloni di fissaggio del forcellone.
3. Inserire lo speciale tondino sagomato KP169/ sul lato con spessore dell’asse del perno. Estrarre con cura il
perno da entrambi i cuscinetti mediante un martello di gomma.
INSTALLAZIONE
1. Inserire l’asse del perno sui cuscinetti con l’estremità grande rivolta verso il lato trasmissione della
bicicletta.Battere con il martello fino a quando l’estremità grande entra a contatto con la pista interna del
cuscinetto di destra.
2. Inserire lo spessore sull’estremità piccola del perno.
3. Installare e inserire la vite di regolazione. Girarla fino a quando lo spessore e l’estremità grande dell’asse del
perno sono posizionati contro il cuscinetto.
4. Centrare il forcellone sul perno facendolo scorrere in modo da lasciare uno spazio uguale su entrambi i lati.
5. Applicare Loctite 242 (blu) alle filettature e installare i bulloni di fissaggio. Serrare a 5Nm, (44 inLbs).
6. Stringere la vite di regolazione a 3 Nm, (26,5 inLbs).
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ADATTATORI FD A MONTAGGIO DIRETTO
KP222/
ADATTATORE FD (Lega)
CARDINE
ALLOGGIAMENTO FD
M5 X 16
4 Nm, (35 inLbs)
CAVO FD
ASSE DEL
PERNO PRINCIPALE
TERMINALE
A TENUTA
KP211/
FADATTATORE FD (Carbonio)
COMPATIBILITÀ
Entrambi i telai (in carbonio e lega) utilizzano un adattatore a montaggio diretto (ad es. SRAM S3 o Shimano di
tipo E senza piastra movimento centrale). L’adattatore montato sul deragliatore anteriore viene installato nell’asse
del perno principale ed è specifi co per un telaio in carbonio o lega. La leggera differenza tra un adattatore e
l’altro è visibile nella precedente illustrazione. Tenere presente che le posizioni di montaggio del deragliatore
anteriore dell’adattatore in carbonio sono all’incirca 2,85 mm inferiori rispetto alla versione in lega. Ciò è legato
alla differenza nella posizione del perno tra i due differenti telai. Questi adattatori non sono intercambiabili tra
i tipi di telai.
CARDINE E MORSETTO A TENUTA
Si noti il piccolo cardine nell’illustrazione. Il cardine viene posizionato nel forcellone di entrambi i tipi di telaio e il
suo scopo è di accogliere l’estremità dell’alloggiamento del cavo FD e consentire all’estremità di “girare”, sebbene
di poco. Nell’illustrazione viene mostrato l’utilizzo di un terminale a tenuta che può impedire l’ingresso di acqua
o sporcizia nell’alloggiamento. Si consiglia l’utilizzo di un terminale a tenuta. Il cardine è un componente del kit
adattatore FD, mentre il terminale a tenuta è facilmente reperibile presso qualsiasi rivenditore di biciclette.
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PERNO FODERI ALTI (SCALPEL 29’ER CARBON)
RIMOZIONE
1. Rimuovere l’ammortizzatore posteriore.
2. Allentare i bulloni di fissaggio del perno dei foderi alti. Non è necessario rimuoverli.
3. Inserire l’apposito tondino sagomato KP169/ sul lato con spessore dell’asse del perno. Estrarre con cura il
perno da entrambi i cuscinetti del leveraggio mediante un martello di gomma.
INSTALLAZIONE
(VEDERE LE ILLUSTRAZIONI NELLA PAGINA SEGUENTE)
1. Inserire l’asse del perno attraverso i cuscinetti del leveraggio e far scorrere lo spessore sull’estremità
piccola dell’asse del perno. Mantenere saldi il fodero alto e il ponticello. Applicare Loctite 242 (blu) alle
filettature e installare i bulloni di fissaggio. Serrarli uniformemente a mano.
2. Inserire lo strumento pressa per leveraggio attraverso l’asse del perno e comprimere fino a quando lo
spessore e l’estremità grande del perno sono posizionati contro la corsa interna dei cuscinetti del leveraggio.
Centrare il ponticello a mano, verificando che sia presente uno spazio uguale tra il leveraggio e il ponticello
su entrambi i lati del leveraggio. Una volta centrato, serrare i quattro bulloni di fissaggio del ponticello
in maniera uniforme e progressiva a 5 Nm (44 inLbs). Al termine, rimuovere lo strumento pressa per
leveraggio.
NOTA
Se non si centra correttamente il ponticello e non si serrano i bulloni, si potrebbero causare danni o disagi.
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ASSE PERNO
(estremità grandi)
SPESSORE
BULLONI DI FISSAGGIO (4x)
PONTICELLO
CUSCINETTO
LEVERAGGIO
FODERO ALTO
Loctite 242 (blu)
5 Nm, (44 inLbs)
STRUMENTO
(KP169/ Pressa)
CENTRAGGIO
PERNO
SERRARE IN MODO UNIFORME I BULLONI IN
MODO TALE CHE GLI SPAZI SIANO UGUALI
14
RIMOZIONE
1. Rimuovere l’ammortizzatore posteriore.
2. Vedere in alto a sinistra. Allentare i bulloni di fissaggio del perno dei foderi alti. Non è necessario rimuoverli.
3. Inserire l’apposito tondino sagomato Cannondale KP169/ sul lato con spessore dell’asse del perno. Estrarre
con cura il perno da entrambi i cuscinetti del leveraggio mediante un martello di gomma.
INSTALLAZIONE
(VEDERE LE ILLUSTRAZIONI NELLA PAGINA SEGUENTE)
1. Allineare il fodero alto ai cuscinetti del leveraggio e far scorrere l’asse del perno attraverso i cuscinetti con
l’estremità grande dell’asse del perno rivolta verso il lato destro.
2. Inserire la pressa per leveraggio dello strumento Cannondale KP169/ attraverso l’asse. Inserire lo spessore
sullo strumento, lato sinistro del leveraggio.
3. Comprimere lo strumento pressa in modo da inserire lo spessore. Comprimere fino a quando lo spessore e
l’estremità grande del perno sono posizionati contro la pista interna dei cuscinetti del leveraggio.
4. Quando lo strumento del leveraggio è compresso, centrare il ponticello a mano, verificando che sia presente
uno spazio uguale tra il leveraggio e il ponticello su entrambi i lati del leveraggio. Una volta centrato, serrare
i quattro bulloni di fissaggio del ponticello in maniera uniforme e progressiva a 8 Nm (70 inLbs). Al termine,
rimuovere lo strumento pressa per leveraggio.
PERNO FODERO ALTO (SCALPEL 29’ER ALLOy)
15
127838.PDF
ASSE PERNO
(estremità grande)
SPESSORE
STRUMENTO
(KP169/ Cacciavite)
FODERO ALTO
LEVERAGGIO
BULLONI DI FISSAGGIO (2X)
STRUMENTO
(KP169/ Pressa)
SPESSORE
ASSE PERNO
(estremità piccola)
Loctite 242 (blu)
8 Nm, (70 inLbs)
BULLONI DI FISSAGGIO (2X)
CENTRAGGIO
PERNO
16
PARTI DI RICAMBIO (SCALPEL 29’ER CARBON)
CODICE DESCRIZIONE
KP164/BLK
KIT,DISPOSITIVO DI SERRAGGIO,31.6
KF115/
KIT,DINAMIC GEL, REGGISELLA CARBONIO
KP197/
KIT,MOVIMENTO CENTRALE,PRESSFIT 30, 68/73 MM
KP210/
KIT,GUIDA,ALLOGGIAMENTO, BULLONE 6
KP211/
KIT,DISTANZIALE,SUPPORTO DER.,SCALPEL 29’ER
KP212/
KIT,FODERO BASSO PROTECT-SCALPEL 29R
KP054/
KIT,PROTEZIONE, ANTIGRAFFIO, TUBO OBLIQUO
KF103/
KIT,PROTEZIONE, ANTIGRAFFIO-8PK
KP167/
KIT, HWARE, MONTAGGIO AMMORTIZZATORE, SCALPEL
KP173/
KIT,SUPPORTO DER. POST. ,SI12
KP174/
KIT,DISTANZIALE,SI12,DA 142 A 135 MM
KP175/
KIT,ADATTATORE,SI12 PM/160
KP176/
KIT,ADATTATORE,SI12 PM/180
KP177/
KIT,ADATTATORE,SI12 PM/185
KP178/
KIT,ADATTATORE,SI12 PM/203
KP190/
KIT,ASSE,SYNTACE,X12,142 X 12 MM
N. (QTÀ) CODICE DESCRIZIONE
KP206/
KIT,AMMORTIZZATORE,FOX RP23,SCALPEL29R
KP207/BLK
KIT,LEVERAGGO,SCALPEL 29R
KP208/BLK,
RED
KIT,LEVERAGGIO,HWARE,SCALPEL 29’ER
CUSCINETTI VENDUTI SEPARATAMENTE
KP209/
KIT,CUSCINETTI, PERNO,SCALPEL 29’ER
CON ANELLI ELASTICI
KP213/
KIT,DISTANZIALE,TUBO STERZO SCALPEL 29R
QSISEAL/
KIT,GUARNIZIONE,CUSCINETTO SUPERIORE,DE
58 MM
HD169/
KIT,CUSCINETTI, SERIE STERZO- 2
KP058/
KIT,SERIE STERZO, HEADSHOK INT. A 1 1/8
KP119/
KIT,SERIE STERZO, H-SHOK INT. A 1.5
KP205/
KIT,SERIE STERZO, H-SHOK INT. SU CONIFICATO
KP169/
KIT,STRUMENTO, PERNO JEKYLL
KP218/
KIT,LOCTITE 609 CON ATTIVATORE
KP206/
KP207/BLK
KP211/
KP212/
KP054/
KP197/
KP213/
QSISEAL/
HD169/
KP164/BLK
A
B
A
A
KP119/
1.5”
KP205/
TAPER
12 mm
KP058/
1 1/8”
KP210/
KP167/
A
KP190/
KP175/
KP176/
KP177/
KP178/
KP174/
KP173/
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PARTI DI RICAMBIO (SCALPEL 29’ER ALLOy)
KP206/
KP119/
1.5”
KP205/
TAPER
12 mm
KP058/
1 1/8”
KP210/
KP167/
KP190/
KP174/
KP173/
KP222/
KP054/
KP213/
QSISEAL/
KP164/BLK
KP175/
KP176/
KP177/
KP178/
HD169/
KP207/BLK
A
B
A
A
A
B
B
B
A
A
A
B
CODICE DESCRIZIONE
KP164/BLK
KIT,DISPOSITIVO DI SERRAGGIO,31.6
KF115/
KIT,DINAMIC GEL, REGGISELLA CARBONIO
KP210/
KIT,GUIDA,ALLOGGIAMENTO, BULLONE 6
KP222/
KIT,DISTANZIALE,SUPPORTO DER.,SCALPEL 29’ER
KP054/
KIT,PROTEZIONE, ANTIGRAFFIO, TUBO OBLIQUO
KF103/
KIT,PROTEZIONE, ANTIGRAFFIO-8PK
KP167/
KIT, HWARE, MONTAGGIO AMMORTIZZATORE, SCALPEL
KP173/
KIT,SUPPORTO DER. POST.,SI12
KP174/
KIT,DISTANZIALE,SI12,DA 142 A 135 MM
KP175/
KIT,ADATTATORE,SI12 PM/160
KP176/
KIT,ADATTATORE,SI12 PM/180
KP177/
KIT,ADATTATORE,SI12 PM/185
KP178/
KIT,ADATTATORE,SI12 PM/203
KP190/
KIT,ASSE,SYNTACE,X12,142 X 12 MM
N. (QTÀ) CODICE DESCRIZIONE
KP206/
KIT,AMMORTIZZATORE,FOX RP23,SCALPEL29R
KP207/BLK
KIT,LEVERAGGO,SCALPEL 29R
KP208/BLK,
RED, GRN
KIT,LEVERAGGIO,HWARE,SCALPEL 29’ER
CUSCINETTI VENDUTI SEPARATAMENTE
KP221/
KIT,CUSCINETTI, PERNO,SCALPEL 29’ER
CON ANELLI ELASTICI
KP213/
KIT,DISTANZIALE,TUBO STERZO SCALPEL 29R
QSISEAL/
KIT,GUARNIZIONE,CUSCINETTO SUPERIORE,DE
58 MM
HD169/
KIT,CUSCINETTI, SERIE STERZO- 2
KP058/
KIT,SERIE STERZO, HEADSHOK INT. A 1 1/8
KP119/
KIT,SERIE STERZO, H-SHOK INT. A 1.5
KP205/
KIT,SERIE STERZO, H-SHOK INT. SU CONIFICATO
KP169/
KIT,STRUMENTO, PERNO JEKYLL
KP183/
KIT,COLLEGAMENTI ZIP, GUIDA CAVO /25
KP218/
KIT,LOCTITE 609 CON ATTIVATORE
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MANUTENZIONE
Nella seguente tabella vengono riportate solo le voci della manutenzione integrativa. Per ulteriori informazioni sulla
manutenzione di base della bicicletta, consultare il Manuale utente della bicicletta Cannondale. Rivolgersi al proprio
rivenditore Cannondale per definire un programma di manutenzione completo in base al proprio stile di guida, ai
componenti e alle condizioni di utilizzo. Attenersi alle raccomandazioni di manutenzione fornite dai produttori dei vari
componenti non prodotti da Cannondale presenti sulla propria bicicletta.
VOCE FREQUENZA
ALLOGGIAMENTO E CAVI La bicicletta viene fornita con piccoli dispositivi di
protezione adesivi da apporre sul telaio. Posizionare tali dispositivi di protezione
sul telaio, nei punti in cui i cavi e l’alloggiamento potrebbero sfregare tra di essi
a seguito del movimento. Nel tempo, lo sfregamento dei cavi potrebbe usurare i
cavi sul telaio, causando gravi danni allo stesso.
NOTA: i danni alla bicicletta causati dallo sfregamento dei cavi non sono coperti dalla
garanzia. I dispositivi di protezione adesivi non devono inoltre essere considerati come
soluzione per correggere cavi o linee instradati o installati in modo errato. Nel caso
in cui le protezioni applicate dovessero usurarsi in breve tempo, rivolgersi al proprio
rivenditore Cannondale per informazioni sull’instradamento dei cavi sulla bicicletta.
PRIMA DEL PRIMO
UTILIZZO
ISPEZIONE DEI DANNI– Pulire e ispezionare visivamente tutto il telaio di bicicletta/
forcellone/gruppo leveraggio per verificare la presenza di danni o incrinature. Vedere
il paragrafo “Ispezione di sicurezza” nel Manuale utente della bicicletta Cannondale.
PRIMA E DOPO OGNI
UTILIZZO
CONTROLLARE LE COPPIE DI SERRAGGIO In aggiunta alle altre coppie di
serraggio specifiche di altri componenti della bicicletta. Serrare in base alle
informazioni COPPIE DI SERRAGGIO riportate in questo supplemento.
DOPO ALCUNI UTILIZZI
ISPEZIONARE I CUSCINETTI, SOSTITUIRE LE PARTI USURATE O DANNEGGIATE:
• GRUPPO LEVERAGGIO AMMORTIZZATORE • FODERI ALTI • FODERO BASSO
• PERNI FORCELLINO POSTERIORE TELAIO
IN PRESENZA DI ACQUA,
FANGO E SABBIA OGNI
25 ORE.
SU TERRENO ASCIUTTO
OGNI 50 ORE.
FORCELLA Per informazioni sulla manutenzione della forcella, consultare il manuale utente del produttore.
ATTENZIONE
QUALSIASI PARTE DI UNA BICICLETTA SOTTOPOSTA A SCARSA MANUTENZIONE PUÒ ROMPERSI O NON FUNZIONARE
CORRETTAMENTE, CAUSANDO UN INCIDENTE CON CONSEGUENTI LESIONI GRAVI, COMPRESA LA PARALISI O LA
MORTE. Rivolgersi al proprio rivenditore Cannondale per definire un programma di manutenzione completo che
include un elenco di parti che l’utente può controllare in maniera autonoma sulla propria bicicletta. I controllo
frequenti sono necessari per identificare eventuali problemi che possono causare un incidente.
19
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M
H
N
F
E
D
K L
G
I
STACK
REACH
B
C
A
J
GEOMETRIA
SCALPEL 29’ER CARBON SCALPEL 29’ER ALLOy
TAGLIE
SMALL MEDIUM LARGE x-LARGE SMALL MEDIUM LARGE x-LARGE
A
LUNGHEZZA TUBO VERTICALE (CM/POLL.) 42.0/16.5 44.5/17.5 48.5/19.1 53.5/21.1 41.1/16.2 44.5/17.5 48.5/19.1 53.5/21.1
B
TUBO ORIZZONTALE (CM/POLL.) 56.9/22.4 59.3/23.3 61.7/24.3 64.1/25.2 56.9/22.4 59.3/23.3 61.7/24.3 64.1/25.2
C
TUBO ORIZZONTALE EFFETTIVO (CM/POLL.) 53.5/21.1 55.5/21.9 57.8/22.8 60.5/23.8 53.7/21.1 55.5/21.9 57.7/22.7 60.4/23.8
D
ANGOLO TUBO STERZO 70.5° 71.0° 71.2° 71.4° 70.5° 71.0° 71.2° 71.4°
E
ANGOLO EFFETTIVO TUBO VERTICALE 73.5°
H H H
73.9°
H H H
E'
ANGOLO ATTUALE TUBO VERTICALE 70.5°
H H H
F
STANDOVER (CM/POLL.) 73.6/29.0 74.7/29.4 75.6/29.8 77.2/30.4 73.4/28.9 74.3/29.2 75.3/29.6 75.5/29.7
G
LUNGHEZZA TUBO STERZO (CM/POLL.) 12.2/4.8
H H H
12.2/4.8
H H H
H
PASSO (CM/POLL.) 108.2/42.6110.0/43.3 112.2/44.2 114.3/45.0 108.2/42.6 110.0/43.3 112.2/44.2 114.3/45.0
I
INTERASSE ANTERIORE (CM/POLL.) 64.0/25.2 65.9/25.9 68.0/26.8 70.2/27.6 64.0/25.2 65.9/25.9 68.0/26.8 70.2/27.6
J
LUNGHEZZA FODERO BASSO (CM/POLL.) 44.4/17.5
H H H
44.4/17.5
H H H
K
BB DROP (CM/POLL.) 3.8/1.5
H H H
3.8/1.5
H H H
L
ALTEZZA MOVIMENTO CENTRALE (CM/POLL.) 33.2/13.1
H H H
33.2/13.1
H H H
M
RAKE FORCELLA (CM/POLL.) 4.5/1.8
H H H
4.5/1.8
H H H
N
TRAIL (CM/POLL.) 8.3/3.3 8.0/3.1 7.8/3.1 7.7/3.0 8.3/3.3 8.0/3.1 7.8/3.1 7.7/3.0
ALTEZZA TUBO STERZO (CM/POLL.) 50.0/19.7
H H H
50.0/19.7
H H H
CORSA POSTERIORE (CM/POLL.) 10.0/3.9
H H H
10.0/3.9
H H H
RAPPORTO DI LEVA 2.6:1
H H H
2.6:1
H H H
GEOMETRIA E SPECIFICHE
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Cannondale Scalpel 29 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario