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- Tagliare una tacca: La tacca determina la direzione in
cui l’albero cadrà e lo guida. Deve essere effettuata sul
lato di caduta desiderato dell’albero. Effettuare la tacca
il più possibile vicino al terreno. Effettuare innanzi tutto
il taglio orizzontale a una profondità di 1/5 – 1/3 del
diametro del tronco. Non realizzare una tacca troppo
grande. Quindi tagliare in diagonale.
- Tagliare eventuali correzioni alla tacca lungo tutto lo
spessore.
- Effettuare il taglio posteriore un po’ più in alto del taglio
di base della tacca. Il taglio posteriore deve essere
precisamente orizzontale. Lasciare circa 1/10 del
diametro del tronco tra il taglio posteriore e la tacca.
Le fibre del legno nella parte non tagliata del tronco
agiscono da cardine. Non tagliare mai tutte le fibre,
altrimenti l’albero cadrà senza alcun controllo. Inserire
per tempo dei cunei nel taglio posteriore. (Fig. 33)
- Per tenere aperto il taglio posteriore usare unicamente
cunei di plastica o di alluminio. L’uso di cunei di ferro è
proibito.
- Stare a lato dell’albero in caduta. Lasciare un’area
libera dietro all’albero in caduta di 45° di apertura su
ambedue i lati dell’asse dell’albero (fare riferimento
all’illustrazione dell’area di caduta (Fig. 31)). Prestare
attenzione alla caduta di rami.
- Stabilire e liberare un percorso di fuga prima di iniziare
a tagliare. Il percorso di fuga deve essere posteriore e
diagonale rispetto alla probabile direzione di caduta
come indicato nella figura. (Fig. 34)
Trasporto della motosega (Fig. 35)
Prima di trasportare la motosega, rimuovere sempre la
cartuccia batteria e coprire la barra di guida con il fodero.
Coprire inoltre la cartuccia batteria con il coperchio della
batteria.
MANUTENZIONE
ATTENZIONE:
• Accertarsi sempre che l’utensile sia spento e che la
batteria sia stata rimossa prima dell’intervento di ispe-
zione o manutenzione.
• Indossare sempre i guanti prima di eseguire qualsiasi
ispezione o manutenzione.
• Mai usare benzina, benzene, solventi, alcol e altre
sostanze simili. Potrebbero causare scolorimenti,
deformazioni o crepe.
Affilatura della catena della sega
ATTENZIONE:
• Rimuovere sempre la cartuccia batteria e indossare i
guanti di protezione quando si lavora con la catena
della sega.
Affilare la catena della sega se:
- Si produce una segatura farinosa quando si taglia il
legno bagnato;
- La catena penetra nel legno con difficoltà, anche se vi
si applica sopra una grande pressione;
- Il bordo di taglio è palesemente danneggiato;
- La motosega tira a destra o a sinistra nel legno. Ciò è
causato da una affilatura irregolare della catena,
oppure se la catena della sega è danneggiata su un
lato soltanto. (Fig. 36)
Affilare frequentemente la catena della sega, ma
rimuovere soltanto poco materiale ogni volta.
Per la normale riaffilatura sono generalmente sufficienti
due o tre colpi di lima. Dopo che la catena della sega è
stata riaffilata diverse volte, farla affilare in una officina di
riparazione MAKITA specializzata.
Lima e modo di guidare la lima
- Usare una speciale lima rotonda (accessorio opzio-
nale) per l’affilatura.
- Catena sega tipo 91VG e 91PX: Lima rotonda per
catene sega, con diametro di 4,0 mm
- Catena sega tipo 90SG: Lima rotonda per catene
sega, con diametro di 4,5 mm
- La lima deve fare contatto con il materiale della catena
soltanto durante la corsa in avanti. Sollevare la lima dal
materiale durante la corsa di ritorno.
- Affilare per prima la lama più corta. La lunghezza di
questa lama diventa la dimensione di calibro di tutte le
altre lame della catena della sega.
- Guidare la lama come mostrato nella illustrazione.
(Fig. 37)
- La lima può essere guidata più facilmente se si usa un
portalima (accessorio). Sul portalima ci sono i segni
per l’angolo corretto di affilatura di 30° (allineare i segni
paralleli alla catena della sega) e limita la profondità di
penetrazione (a 4/5 del diametro della lima).
Guidare la lima come mostrato nella illustrazione.
(Fig. 38)
- Dopo aver affilato la catena, controllare l’altezza del
calibro di spessore usando l’attrezzo di calibro della
catena (accessorio opzionale).
- Rimuovere tutto il materiale sporgente, per quanto pic-
colo, con una speciale lima piatta (accessorio opzio-
nale).
- Arrotondare di nuovo la parte anteriore del calibro di
spessore.
- Lavare via la polvere e le particelle dalla catena della
sega dopo aver regolato l’altezza del calibro di spes-
sore.
Pulizia della barra di guida (Fig. 39)
Le bave e la segatura si accumulano nella cava della
barra di guida, intasandola e ostacolando il flusso
dell’olio. Togliere sempre le bave e la segatura dopo aver
affilato o rimontato la catena della sega.
Pulizia del foro di scarico dell’olio
Durante l’utilizzo, nel foro di scarico dell’olio si potrebbero
essere accumulate polvere o particelle.
La polvere o le particelle nel foro di scarico dell’olio
potrebbero ostacolare il flusso di scarico dell’olio e cau-
sare una lubrificazione insufficiente dell’intera catena
della sega.
Se sulla parte superiore della barra di guida si verifica
una scarsa alimentazione dell’olio catena, pulire il foro di
scarico dell’olio come segue.
Rimuovere la cartuccia batteria dall’utensile.
Rimuovere dall’utensile il coperchio del rocchetto e la
catena della sega. (Vedere la sezione dal titolo “Installa-
zione o rimozione della catena della sega”.)
Togliere polvere sottile e particelle utilizzando un
cacciavite a taglio, un albero cilindrico sottile o analogo.
(Fig. 40)
Inserire la cartuccia batteria nell’utensile.
Schiacciare l’interruttore a grilletto per far uscire la pol-
vere o particelle dal foro di scarico olio scaricando l’olio
catena. (Fig. 41)