MANUALE D’INSTALLAZIONE E USO BTR140 - REV002A
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1 - Informazioni sul prodotto BTR140
1.0 - Requisiti per l'installazione
Si raccomanda di afdare a un professionista la predisposizione e il posizionamento della controangia sullo scafo.
Queste istruzioni sono generiche, e non illustrano in alcun modo i dettagli delle operazioni di predisposizione della con-
troangia quale competenza del cantiere. In caso di eventuali problemi provocati da un’installazione difettosa del tunnel, ne
risponderà in pieno l’installatore.
Nonostante tutti i componenti e gli organi meccanici in movimento siano di elevata qualità, la corretta installazione dell’unità
propulsiva retrattile è fondamento irrinunciabile ad un sicuro ed efcace utilizzo dell’imbarcazione oltre che della stessa unità
propulsiva.
L’installazione di tale unità è un’operazione che richiede esperienza oltre che competenza tecnica. Si raccomanda di afdare
l’installazione a personale competente e di consultare il costruttore o gli architetti navali per valutare appieno l’entità dei lavori.
L’elica retrattile Quick
®
ha due movimenti separati.
Il movimento principale, relativo alla parte propulsiva, è di tipo basculante. Le cerniere su cui avviene il movimento sono
concepite per conferire elevata resistenza all’assieme e sono localizzate sul piano della angiatura piana che lega la struttura
preassemblata al supporto solidale alla carena.
Il movimento secondario è relativo al movimento di chiusura del passascafo da cui esce il tunnel. Questo movimento è di tipo
basculante attorno alla cerniera che è stata progettata e realizzata per effettuare un’apertura del portello priva di interferenze
(se installata come indicazioni).
Motore elettrico, riduttore, leveraggi e tutti gli altri componenti sono forniti da Quick
®
già assemblati sulla struttura
portante in GRP e non necessitano regolazioni, adattamenti o sigillature ove non sia indicato in questo manuale.
L’elica retrattile Quick
®
è venduta separatamente dalla controangia che può essere fornita in diversi materiali per
rispondere alla diversa tipologia di sca. Quick
®
è in grado di fornire supporti in acciaio inossidabile, lega d’alluminio o GRP,
fondamentali per una installazione veloce, solida e precisa.
Per le carene in vetroresina il supporto deve essere laminato nello scafo rispettando le vigenti norme in materia di giunzioni.
L’unità propulsiva distribuisce sollecitazioni meccaniche allo scafo attraverso la controangia. La forza della giunzione sarà
determinata da laminazioni sovrapposte, realizzate a “regola d’arte”.
Per carene in lega d’alluminio o per carene in acciaio inossidabile, il supporto dovrà essere saldato allo scafo.
Se ben realizzata, l’installazione di una struttura scatolata come quella del supporto può conferire maggior robustezza allo
scafo. Consultare il costruttore, architetti navali e/o ditte specializzate per valutare opere aggiuntive quali traversi e centine in
prossimità della posizione dell’unità propulsiva retrattile.
PRIMA DI UTILIZZARE L’ELICA RETRATTILE LEGGERE ATTENTAMENTE IL PRESENTE MANUALE
D'USO. IN CASO DI DUBBI CONSULTARE IL RIVENDITORE QUICK
®
.
QUICK
®
SI RISERVA IL DIRITTO DI APPORTARE MODIFICHE ALLE CARATTERISTICHE TECNICHE DELL'APPARECCHIO E AL CONTENUTO DI QUESTO MANUALE SENZA ALCUN
PREAVVISO. IN CASO DI DISCORDANZE O EVENTUALI ERRORI TRA IL TESTO TRADOTTO E QUELLO ORIGINARIO IN ITALIANO, FARE RIFERIMENTO AL TESTO ITALIANO.
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1.1 - Dati tecnici
(*) L = cavo positivo + cavo negativo
MODELLI BTR1403012 BTR1404012
Tipo elica Singola
Tunnel Ø 140 mm (5” 33/64) 140 mm (5” 33/64)
Potenza Motore 1,5 Kw 2,2 KW
Tensione 12 V 12 V
Fusibile 150A CNL DIN 225A CNL DIN
Spinta 30 kgf (66 lb) 40 kgf (88.2 lb)
Peso 23,7 kg (52.2 lb) 24,5 kg (54 lb)
Spessori limite dei tubi min. 4,5 mm - max 6,5 mm (min. 11/64” - max 1/4”)
Sezione cavi
raccomandata (*)
L < 5 m 35 mm
2
(AWG 2) 50 mm
2
(AWG 1)
5,1 < L < 10 m 50 mm
2
(AWG 1) 70 mm
2
(AWG 2/0)
10,1 < L < 20 m 70 mm
2
(AWG 2/0) 95 mm
2
(AWG 3/0)