Tutti I buoni piloti reagiscono alle informazioni che arrivano loro dalla vela e regolano
costantemente la velocità ed il beccheggio per compensare i suoi movimenti nell’aria. Quando
la vela picchia in avanti, la frenano leggermente per rallentarne la picchiata. Allo stesso modo,
quando il parapendio cade all’indietro, rilasciano il freno per dargli velocità. Questi movimenti
possono essere simmetrici o asimmetrici perciò sarà necessario applicare entrambi i freni o
anche solo uno. Questi leggeri aggiustamenti mantengono il volo del parapendio uniforme e
direttamente dipendente da essi. Queste conoscenze possono venire apprese anche giocando
con la vela al suolo.
Sebbene il vostro Vibe sia stato progettato per andare in stallo accidentale con molta difficoltà,
un utilizzo eccessivo o pesante dei freni, può mandare in stallo il Vibe. Il punto di stallo del
Vibe è molto ben definito, percepirete una notevole caduta di pressione nei freni quando
comincia a stallare. Se state volando a velocità bassa, e percepite questa caduta di pressione
dei freni, rilasciate immediatamente i freni.
Virata e termicamento utilizzando lo spostamento del peso.
Per familiarizzarvi con il Vibe, le vostre prime virate dovranno essere graduali e progressive.
Per virate coordinate ed efficienti con il Vibe, per prima cosa guardate nella direzione nella
quale intendete andare, poi inclinatevi verso di lei. Il vostro primo input di cambio di direzione
deve essere lo spostamento del peso seguito da una graduale applicazione del freno fintanto
che non raggiungete l'angolo di rollio desiderato. Per regolare la velocità ed il raggio di virata
potrete utilizzare il freno esterno.
Attenzione: non iniziate mai una virata partendo dalla velocità minima (es: con i freni
completamente trazionati) perché correreste il rischio di innescare una vite negativa.