Shure DESIGNER Guida utente

Tipo
Guida utente
Designer
Software di configurazione del sistema
Shure online user guide for Designer System Configuration Software.
Version: 3 (2019-F)
Shure Incorporated
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Table of Contents
DesignerSoftware di configurazione del sistema 3
Descrizione generale 3
Caratteristiche 4
Operazioni preliminari 4
Installazione del software 7
Download dell’applicazione 7
Requisiti di sistema 7
Aggiornamenti della configurazione automatica 8
Backup e ripristino del database 8
Dispositivi supportati e requisiti del firmware 9
Modifica della lingua dell’interfaccia 9
Organizzazione dei progetti 9
Creazione di un progetto 11
Progettazione di posizioni per ogni sala o spazio 11
Creazione di una nuova posizione 11
Importazione ed esportazione di progetti 11
Configurazione della posizione 12
Aggiunta di dispositivi 12
Uso della Mappa di copertura 12
Scelte rapide da tastiera per la Mappa di copertura 14
Aggiunta di un’immagine di background 14
Posizionamento dei dispositivi mediante la griglia e relati
ve istruzioni 16
Spostamento, rotazione e ridimensionamento degli oggetti 1
8
Impostazione della copertura audio 21
Uso dei dispositivi virtuali 21
Posizionamento del microfono array da soffitto 24
Configurazione della copertura del microfono per il model
lo MXA910 25
Posizionamento del microfono array da tavolo 27
Flusso del segnale 31
Determinazione dello stato della distribuzione 32
Invio dei progetti ai dispositivi rilevati 33
Sincronizzazione, Invio e Trascinamento 34
Salvataggio delle Preimpostazioni 34
Esportazione dei progetti 35
Esportazione da Designer 35
Esportazione dei file e assegnazione dei nomi 35
Importazione delle preimpostazioni e caricamento sul di
spositivo 36
Registro eventi 36
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Designer
Software di configurazione del sistema
Descrizione generale
Il software di configurazione del sistema Designer consente a tecnici e progettisti degli impianti di progettare una copertura au
dio accurata per gli impianti che utilizzano una varietà di microfoni Shure selezionati. Designer consente la progettazione onli
ne e offline, la distribuzione, la configurazione e l’invio ai dispositivi in tempo reale, il tutto in un unico strumento. È possibile
modellare con precisione gli spazi per le riunioni e le presentazioni grazie all’importazione di planimetrie, alla riduzione in scala
della sala in uso, al posizionamento di dispositivi attorno alle aree dedicate ai partecipanti e all’organizzazione dei lobi di rice
zione sullo schema della sala per una copertura precisa.
Designer vi permette di creare e modificare i parametri di copertura prima dell’installazione dei dispositivi:
identificate la posizione del microfono, le dimensioni della sala e l’altezza del soffitto
aggiungete canali
create aree di copertura precise
visualizzate le impostazioni dell’equalizzatore
gestite l’instradamento dei segnali
Dopo aver completato il lavoro di progettazione offline, potete inviare le impostazioni ai dispositivi in tempo reale e perfezionar
le in sede, sempre tramite Designer. Se preferite, potete in ogni momento esportare le preimpostazioni dei dispositivi per cari
care e utilizzare l’interfaccia utente Web di ciascun dispositivo.
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Caratteristiche
Progettazione della copertura audio, sia online sia offline, per gli impianti che utilizzano questi microfoni e dispositivi Shu
re:
Microfono array da soffitto MXA910
Microfono array da tavolo MXA310
Processore per audioconferenza P300 IntelliMix
Interfaccia di rete audio USB ANIUSB-MATRIX
Riduzione in scala accurata di planimetrie e foto di riferimento per una configurazione precisa dei dispositivi
Aggiunta di più dispositivi per la creazione di impianti più grandi e più complessi
Esecuzione della distribuzione del segnale per più prodotti Shure in un unico strumento software
Creazione e riutilizzo di modelli tra più posizioni
Invio simultaneo delle impostazioni a un gruppo di dispositivi
Esportazione facilitata delle preimpostazioni del dispositivo per una singola posizione
Organizzazione di impianti per più sale, edifici e clienti
Risparmio di tempo e di spese di trasferta grazie all’importazione di una planimetria e all’utilizzo di dispositivi virtuali per la
progettazione offline del sistema in uso
Condivisione dei file di progetto con altri utenti di Designer in modo tale che più persone possano lavorare su un progetto
Operazioni preliminari
1. Creazione di un progetto
Avviate un progetto Designer e create una posizione che corrisponda all’ambiente pianificato. Potete progettare un’unica sala
o creare più posizioni corrispondenti alla disposizione dell’edificio o del campus.
2. Progettate l’area di lavoro
Trascinate i dispositivi virtuali con cui desiderate operare nell’area di lavoro. Selezionate i singoli dispositivi per visualizzarne le
proprietà a destra o fate clic su Configura per accedere e modificare le impostazioni più avanzate.
3. Attività specifiche del dispositivo
Solo microfoni array da soffitto:
Scheda Mappa di copertura: dimensionare la posizione utilizzando le dimensioni e le specifiche effettive della sala.
Per iniziare a progettare la posizione, utilizzate una planimetria o un’immagine di riferimento. Fate clic su Aggiungi
immagine per importare la planimetria e ridimensionarla in scala in base a un punto di riferimento sul disegno.
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Usate l’immagine per concentrare la copertura audio sulle aree partecipanti previste e aumentate la precisione del
progetto servendovi delle dimensioni reali della sala.
Aggiungete dispositivi e posizionate i canali nelle aree partecipanti. È possibile impostare più dispositivi nella stes
sa posizione, garantendo una copertura audio eccellente in caso di spazi più grandi e complessi. Fate clic su Ag
giungi canale per coprire lo spazio con lobi.
Per regolare le impostazioni dell’equalizzatore, gestire la distribuzione del segnale e impostare le proprietà del di
spositivo, utilizzate Designer.
Solo microfoni array da tavolo:
Selezionate il dispositivo e fate clic su Configura.
Per aggiungere i canali per il microfono, fate clic su Aggiungi canale.
Utilizzate Proprietà per selezionare le impostazioni del canale.
Solo P300:
Selezionate il dispositivo e fate clic su Configura.
Utilizzate le varie funzioni per selezionare le impostazioni di elaborazione del segnale.
Solo ANIUSB:
Selezionate il dispositivo e fate clic su Configura.
Utilizzate le varie funzioni per selezionare le impostazioni di elaborazione del segnale.
4. Create il flusso del segnale
Per accedere al flusso del segnale Dante tra i dispositivi, fate clic su Flusso del segnale.
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Nota: Designer crea le distribuzioni Dante tra i dispositivi Shure
5. Passate alla modalità di regolazione in tempo reale
Fate clic su Descrizione generale per accedere al pulsante Modalità di regolazione in tempo reale.
Per poter inviare il progetto ai dispositivi rilevati, fate clic su Modalità di regolazione in tempo reale.
6. Identificazione di un dispositivo rilevato
Assicuratevi di selezionare il dispositivo corretto passandovi sopra con il mouse e facendo clic su Identifica.
7. Associazione dei dispositivi virtuali e rilevati
Associate i dispositivi rilevati a quelli virtuali trascinandoli su questi ultimi.
8. Sincronizzazione e invio
Fate clic su Sincronizzazione > Invio a dispositivi per inviare le impostazioni ai dispositivi rilevati.
Importante: la funzione Invio a dispositivi sovrascrive tutte le impostazioni presenti sui dispositivi. Se volete salvare un backup
di tali impostazioni prima che siano sovrascritte, create una nuova posizione, fate clic su Modalità di regolazione in tempo reale
e poi su Estrazione dai dispositivi.
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9. Ottimizzazione dei dispositivi
Una volta completata la sincronizzazione, potete apportare modifiche direttamente ai dispositivi, ottimizzare ogni canale ascol
tando il sound check ed eseguire regolazioni in tempo reale da Designer.
Installazione del software
Download dell’applicazione
Scaricate l’applicazione e fate riferimento al sito www.shure.com/designer per ulteriori informazioni.
Versioni del software
Vengono regolarmente rilasciate nuove versioni del software per includere nuove funzioni e migliorare le prestazioni. La pre
sente documentazione fa riferimento alla versione più recente del software. Per ulteriori informazioni sulle singole versioni, fate
riferimento alle note sulla versione sul sito www.shure.com.
Contattate il personale dell’assistenza Shure
Il Supporto ai sistemi Shure offre al personale dell’assistenza regionale informazioni approfondite sui dispositivi Shure, la rete
audio digitale e le prassi raccomandate per l’installazione. Nel caso in cui si verifichino problemi durante l’installazione o la
configurazione del software, contattate il Supporto ai sistemi Shure. Gli utenti della regione americana possono chiamare il nu
mero 3127366006 oppure visitare il sito www.shure.com per trovare le informazioni relative all’assistenza locale.
Requisiti di sistema
Prerequisiti
Porte necessarie
Porte in ingresso del server
HTTP e Web Sockets
80 (impostazione predefinita)
Server del database Mongo
Web API
Server Inventory (Device API)
Tre porte, allocate dinamicamente all’installazione utilizzan
do le porte disponibili nell’intervallo 1000065535.
Installazione degli aggiornamenti di Windows
Assicuratevi che il sistema operativo in uso sia aggiornato prima dell’installazione del software.
Sistema operativo
I seguenti sistemi operativi sono supportati su una macchina fisica o virtuale:
Windows 10 (Professional o Enterprise), versione a 64 bit
Windows 8.1 (Professional o Enterprise), versione a 64 bit
Windows 7 (Professional o Enterprise), versione a 64 bit
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Hardware
Memoria di sistema 3 GB di RAM disponibili
Spazio su disco rigido 2 GB disponibili
Processore Minimo dual-core
Aggiornamenti della configurazione automatica
Durante l’installazione del software vengono automaticamente configurate le seguenti impostazioni.
Prerequisiti del programma di installazione
I seguenti prerequisiti vengono aggiunti automaticamente durante il processo di installazione:
PowerShell Community Extensions 3.1
Microsoft .NET Framework 4.6.2
Microsoft Visual C++ 2013 Redistributable Package (x86)
Microsoft Windows Management Framework 4.0
MongoDB v3.2.0
Windows Firewall
Porta locale 5568, 8427
Backup e ripristino del database
Proteggetevi contro la perdita di dati eseguendo il backup del database MongoDB (installato con Designer) dove sono memo
rizzate le informazioni del software Shure. I backup sono utili anche in caso di migrazione a un nuovo server.
I backup archiviano tutti i progetti, le posizioni e le impostazioni dei dispositivi eseguite dal team nel software. Per il ripristino
dei backup, sono supportati unicamente quei file di backup (.bak) che corrispondono alla versione corrente del software ope
rativo.
Backup del database Mongo
Per creare il backup di MongoDB, utilizzate la macchina installata con il software.
Identificate una posizione per archiviare il backup del database: sarà quella che utilizzerete nella riga di comando.
Cominciate aprendo un prompt dei comandi: accedete al menu di avvio e iniziate a digitare “command”. Non premete
Invio.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla voce “prompt dei comandi” e selezionate Run as administrator.
Digitate la seguente riga di comando (incluse le virgolette per i percorsi dei file) dopo aver sostituito i segnaposti con
trassegnati da [ ]:
"[posizione della directory di installazione del software Designer]\Services\MongoDb-3.2.0\Bin\mongodump.exe"
--host localhost
--port [numero scelto al momento dell’installazione] --gzip --archive="[percorso e nome file del backup]"
Suggerimento: esempio di riga di comando con le impostazioni predefinite:
"c:\Program Files\Shure\Shure Designer\Services\MongoDb-3.2.0\Bin\mongodump.exe" --host localhost
--port 30000 --gzip --archive="c:\Shure.bak"
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Premete Invio: il file verrà archiviato in corrispondenza del percorso specificato nel prompt.
Ripristino del backup del database
Sulla macchina in cui è installato il software, aprite un prompt dei comandi accedendo al menu di avvio e iniziate a digi
tare “command”. Non premete Invio.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla voce “prompt dei comandi” e selezionate Run as administrator.
Digitate la seguente riga di comando (incluse le virgolette per i percorsi dei file) dopo aver sostituito i segnaposti con
trassegnati da [ ]:
"[posizione della directory di installazione del software Designer]\Services\MongoDb-3.2.0\Bin\mongorestore.exe"
--host localhost
--port [allocato dinamicamente all’installazione] --drop --gzip --archive="[percorso e nome file del backup]"
Suggerimento: esempio di riga di comando con le impostazioni predefinite:
"c:\Program Files\Shure\Shure Designer\Services\MongoDb3.2.0\Bin\mongorestore.exe” host localhost
--port 10000 --drop --gzip --archive="c:\Shure.bak"
Premete Invio.
Ricaricate la configurazione del database digitando
iisreset
nel prompt dei comandi.
Dispositivi supportati e requisiti del firmware
Modello Firmware
Microfono array da soffitto MXA910 3.1.5-4.0.x
Microfono array da tavolo MXA310 3.1.x
Processore per audioconferenza P300 IntelliMix 3.1.x
Interfaccia di rete audio ANIUSB-MATRIX 3.1.x
Importante:
Designer 3.2 non è compatibile con le versioni del firmware precedenti a quelle elencate.
I progetti esportati non sono compatibili con la versione precedente di Designer 3.2, Designer 3.1.
Modifica della lingua dell’interfaccia
Accedete a Il mio account facendo clic sulla zona in alto a sinistra vicino al vostro nome.
Per selezionare la lingua preferita, usate il menu a discesa.
Fate clic su Salva modifiche.
Organizzazione dei progetti
Il software Designer di Shure aiuta a sviluppare e organizzare i progetti di impianti audio. Potete configurare i vostri progetti per
riflettere al meglio il vostro flusso di lavoro:
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Organizzazione per progetto mediante le posizioni
I progetti sono ridimensionabili in scala: progettate una singola sala o sviluppate diverse posizioni che si estendono su
più edifici e campus
Organizzazione per disposizione mediante i modelli
Utilizzate dei modelli per creare progetti per sale con caratteristiche simili
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Creazione di un progetto
Per creare un progetto,
fate clic su My projects nel menu a sinistra.
Fate clic su New > Project.
Digitate un nome per il progetto e una descrizione.
Fate clic su Create.
Progettazione di posizioni per ogni sala o spazio
Designer vi permette di creare più progetti all’interno dello stesso progetto attraverso le posizioni. Potete create una posizione
nel vostro progetto per ciascuna sala e spazio che state progettando. Potete disporre e concentrare le posizioni in modo che
corrispondano all’infrastruttura del progetto (edifici e piani) o al vostro stesso flusso di lavoro (tipi di sale o modelli).
Creazione di una nuova posizione
Aprite un progetto.
Se non è già stato selezionato, selezionate Locations.
Fate clic su New > Location.
Digitate un nome per la posizione e una descrizione.
Fate clic su Crea.
Designer crea una posizione con questo nome nell’elenco dei progetti e apre una finestra di progettazione per quella posizio
ne.
Se intendete creare più posizioni e preferite raggrupparle in cartelle, dovete prima creare una cartella.
Aprite un progetto.
Se non è già stato selezionato, selezionate Locations.
Fate clic su New > Folder.
Digitate un nome per la cartella e una descrizione.
Fate clic su Crea.
Designer crea una cartella con questo nome e la aggiunge all’elenco dei progetti.
Fate doppio clic sulla cartella per aprirla e seguite i passaggi precedenti per creare una posizione.
Importazione ed esportazione di progetti
Esportate il progetto Designer per condividerlo e collaborare con altri progettisti di impianti, oppure per salvare un backup del
lavoro. L’esportazione include tutte le posizioni all’interno del progetto, tutte le impostazioni del dispositivo virtuale, la distribu
zione e le progettazioni della copertura.
I progetti Designer vengono scaricati come file .dprj e sono compatibili solo con il software Designer Shure.
Importazione di un progetto
Fate clic su I miei progetti.
Fate clic su Nuovo.
Selezionate Importa progetto e cercate il file che desiderate importare.
Esportazione di un progetto
Fate clic su I miei progetti.
Quando passate il mouse sopra un progetto, la funzione (Altro) diventa disponibile sulla destra. Fate clic sull’icona.
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3. Selezionate Esporta. Il nome del file è il nome del progetto in Designer .
Configurazione della posizione
Aggiunta di dispositivi
Aggiungete i dispositivi virtuali all’area di lavoro trascinandoli dal menu laterale a sinistra all’interno dell’area stessa. Potete
inoltre aggiungerli alla scheda del flusso del segnale utilizzando la stessa tecnica.
Potete utilizzare la funzione Mappa di copertura solo per i microfoni array da soffitto MXA910. La funzione Mappa di copertura
è molto utile quando avete aggiunto un’immagine della posizione perché vi consente di utilizzarla per collocare il microfono e i
relativi canali. Potete trascinare uno o più microfoni nell’area di lavoro, spostandoli sulla posizione desiderata o digitando le
coordinate esatte in Proprietà.
Per maggiori dettagli consultate la sezione Configurazione della copertura del microfono per il modello MXA910.
Uso della Mappa di copertura
La Mappa di copertura fornisce strumenti per la configurazione dei dispositivi e l’interazione con l’area di lavoro nella vostra
posizione. La Workspace rappresenta l’area totale disponibile per il posizionamento dei dispositivi e la progettazione della co
pertura audio.
Per creare delle disposizioni più accurate, fate corrispondere le specifiche della posizione modificando le proprietà della Work
space dall’editor della copertura o dal Properties panel. Per accedere alla modalità di modifica dell’area di lavoro, dovete fare
clic sulle dimensioni sopra la relativa griglia.
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A questo punto, potete modificare le proprietà della vostra area di lavoro:
Area di lavoro
Lunghezza e larghezza Impostate la lunghezza e la larghezza della posizione in oggetto.
Altezza soffitto
Impostate l’altezza del soffitto della posizione in oggetto. Questa impostazione diventa
l’altezza predefinita del dispositivo quando ne aggiungete uno, sebbene sia possibile modifi
care le impostazioni in modo indipendente in qualsiasi momento.
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Area di lavoro
Unità
Selezionate l’unità di misura per la posizione in uso.
Piedi (predefinita)
Indicatori
Suggerimento: fate corrispondere l’unità di misura del vostro dispositivo hardware (per
esempio, pollici per MXA910-24IN o metri per MXA910-60CM).
Griglia: punto di partenza
griglia (X e Y)
Consente di far iniziare la griglia da un punto diverso dell’area di lavoro, per eseguire
l’allineamento con un oggetto di riferimento, ad esempio un controsoffitto a pannelli,
dell’immagine di background.
Scelte rapide da tastiera per la Mappa di copertura
Combinazione di
tasti
Descrizione
Elimina Consente di eliminare il dispositivo o canale selezionati
Frecce su, giù, si
nistra, destra
Consentono di spostare il dispositivo o canale selezionati
Blocca sulla griglia attiva: spostamento sulla griglia più vicina
Blocca sulla griglia non attiva: spostamento di un’unità di misura (0,01 m)
Spostamento +
Rotazione (trasci
nate con il mou
se)
Consente di ruotare il dispositivo o l’immagine selezionati con incrementi di 45°
Rotella Consente di ingrandire o ridurre la visualizzazione dell’area di lavoro
Aggiunta di un’immagine di background
Aggiungete alla vostra posizione un’immagine di background, per ottimizzare la progettazione in base alla disposizione dei po
sti a sedere dei partecipanti ed alle aree della presentazione. Le immagini possono essere ridimensionate in scala fino a ripro
durre le dimensioni reali della sala, per agevolare il posizionamento preciso dei dispositivi e la copertura audio.
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Immagine di background
Aprite una posizione e fate clic su Mappa di copertura.
Accedete alla modalità di modifica facendo clic sulle dimensioni sopra la griglia dell’area di lavoro
Selezionate Add image, quindi cercate l’immagine desiderata sul vostro computer.
Selezionate Apri per aggiungerla all’area di lavoro.
Tipi di file supportati:
.jpg
.jpeg
.png
.gif
Ridimensionamento in scala dell’immagine
Dopo aver aggiunto un’immagine a Designer, è possibile ridimensionarla in scala in base a un punto di riferimento sul disegno.
Se non conoscete una misurazione effettiva dell’immagine, è sempre possibile ridimensionarla in scala in un secondo momen
to.
Aggiungete l’immagine all’area di lavoro.
Individuate un oggetto di lunghezza nota nel disegno.
Utilizzate il cursore per tracciare la linea di riferimento.
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Immettete la lunghezza reale dell’oggetto nella finestra Dimensione di riferimento e selezionate Apply.
Ridimensionamento in scala dell’immagine utilizzando misure di riferimento
Ridimensionate l’area di lavoro adeguandola all’immagine appena ridimensionata in scala.
È possibile ridisegnare e ridimensionare in scala l’immagine in qualsiasi momento, selezionando Edit
image > Draw
to
sca
le.
Posizionamento dei dispositivi mediante la griglia e relative istruzioni
Utilizzate la griglia in Designer per spostare gli oggetti in un punto preciso dell’area di lavoro. Se l’opzione Blocca sulla griglia è
selezionata, l’angolo di riferimento del dispositivo si allinea automaticamente all’angolo della griglia più vicino.
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Allineamento dei dispositivi sulla griglia
Aprite (Options) sulla pagina Copertura per attivare o disattivare gli strumenti di posizionamento:
Mostra griglia facilita l’allineamento degli oggetti.
Blocca sulla griglia garantisce il perfetto allineamento degli oggetti sull’area di lavoro.
Mostra guide visualizza le coordinate X e Y al punto di riferimento del dispositivo rispetto alle coordinate dell’area di lavoro
0,0
Lo Spostamento + Presa del punto di rotazione riduce quest’ultima a incrementi di 45 gradi.
Scostamento griglia
Allineate la griglia al punto di riferimento dell’immagine, ad esempio un controsoffitto a pannelli o la cornice di una porta, rego
lando lo scostamento della griglia.
Accedete alla modalità di modifica selezionando le dimensioni sopra l’area di lavoro.
Fare clic sullo strumento Scostamento griglia e trascinarlo sulla linea di riferimento.
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Spostamento, rotazione e ridimensionamento degli oggetti
È possibile modificare gli oggetti nella pagina Copertura di Designer.
Immagine
Accedete alla modalità di modifica facendo clic su Modifica immagine sopra l’area di lavoro.
Per uscire, fate clic su qualsiasi area al di fuori dell’immagine.
Modifica dell’opacità
Regolate la trasparenza dell’immagine di background per offrire maggiore o minore visibilità
rispetto all’area di lavoro e ai dispositivi. Un valore di opacità minore consente di ottenere
un’immagine più limpida, mentre un valore superiore consente di ottenere un’immagine più
scura, che corrisponde al file originale.
Ridimensionamento
dell’immagine
Ridimensionate l’immagine trascinando l’angolo o immettendo un valore nel riquadro delle
proprietà. Il rapporto è bloccato, quindi qualsiasi modifica a una dimensione si riflette propor
zionalmente sull’altra.
Spostamento
dell’immagine
Modificate la posizione di un dispositivo rispetto all’angolo superiore sinistro dell’area di la
voro.
Rotazione dell’immagine
Ruotate il dispositivo per posizionarlo correttamente nella sala. Fate clic sul punto di control
lo e trascinatelo per ruotare l’immagine nella posizione desiderata.
Suggerimento: per ruotare con incrementi di 45 gradi, premete il tasto Maiusc.
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Mappa di copertura - Dispositivi
Aggiunta di un dispositivo
Trascinate un dispositivo dal pannello dispositivi all’area di lavoro.
Selezione di un dispositivo
Fate clic su un dispositivo nell’area di lavoro per selezionarlo e poterne modificare le pro
prietà. Per uscire, fate clic in un punto qualsiasi al di fuori del dispositivo.
Rimozione di un dispositi
vo
Selezionatelo e premete Elimina o .
Posizionamento del dispo
sitivo
Trascinate o spostate un dispositivo nella posizione desiderata sull’area di lavoro. Le pro
prietà del dispositivo ne mostrano la posizione rispetto all’area di lavoro, punto 0,0.
Suggerimento: abilitate la funzione Snap to grid per allineare il punto di riferimento del di
spositivo alla griglia.
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Punto di riferimento del dispositivo
Questo punto viene utilizzato per misurare le coordinate.
Rotazione del dispositivo
Fate clic sul punto di controllo e trascinatelo per ruotare il dispositivo nella posizione deside
rata.
Suggerimento: per ruotare con incrementi di 45 gradi, premete il tasto Maiusc.
Mappa di copertura - Canali
Selezionate il canale per modificarne le proprietà. Per uscire, fate clic su qualsiasi area al di fuori del canale.
Aggiunta di un canale selezionate il dispositivo e premete Add channel
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