Marantec Parc 100 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Parc 100
Barriera
I
Istruzioni di montaggio e d’uso
FULL-SERVICE
OPERATOR SYSTEMS
FOR GARAGE DOORS
OPERATOR SYSTEMS
FOR SECTIONAL DOORS
OPERATOR SYSTEMS
FOR SLIDING GATES
OPERATOR SYSTEMS
FOR HINGED GATES
OPERATOR SYSTEMS
FOR ROLLER SHUTTERS
PARK BARRIER
SYSTEMS
ELECTRONIC
CONTROL UNITS
PRODUCT SERVICE
ACCESSORIES
Quadro d'insieme della barriera
pagina 2
O
1
Barriera sinistra
No. art. 46621
Barriera destra
No. art. 46591
Barriera sinistra, per sbarra articolata
No. art. 46746
Barriera destra, per sbarra articolata
No. art. 46748
pagina 3
Quadro d'insieme
Sbarra, protezione paracolpi, appoggio pensile, sbarra articolata, forcella d'appoggio
O
2
Sbarra, 1 m, No. art. 47286
Sbarra, 2 m, No. art. 47303
Sbarra, 3 m, No. art. 47288
Sbarra, 4 m, No. art. 8050950
Sbarra, 1 m, con protezione paracolpi, No. art. 47289
Sbarra, 2 m, con protezione paracolpi, No. art. 47290
Sbarra, 3 m, con protezione paracolpi, No. art. 47291
Sbarra, 2 m, con appoggio pensile, No. art. 47299
Sbarra, 3 m, con appoggio pensile, No. art. 47300
Sbarra, 2 m, con protezione paracolpi e appoggio pensile, No. art. 47297
Sbarra, 3 m, con protezione paracolpi e appoggio pensile, No. art. 47298
pagina 4
Sbarra articolata con protezione paracolpi, No. art. 47285
Sbarra articolata, No. art. 46637
Forcella di appoggio, No. art. 46741
pagina 5
La fornitura della barriera comprende:
- kit di montaggio per il basamento e montaggio a tasselli
- motorizzazione completa delle unità di comando (per applicazione destra o sinistra)
- Set di aste barriere incl. molla compensatrice
Verificate che i componenti forniti siano adatti alle condizioni di montaggio sia in lunghezza che per il tipo di applicazione.
Il tipo di basamento è uguale per tutte le varianti della barriera.
Fasi di montaggio:
1. Realizzazione del basamento e dei collegamenti elettrici.
2. Montaggio del corpo barriera.
3. Montaggio della sbarra.
4. Montaggio e regolazione della molla compensatrice.
5. Collegamento elettrico dell'unità di comando.
O
3
Fornitura e sintesi montaggio
Tipo d'applicazione della barriera:
O
4
Barriera sinistra
Barriera destra
Carreggiata
pagina 6
Leggenda:
D: Larghezza della
carreggiata
a: Spazio laterale necessario
per la forcella di
appoggio
b: Distanza dal margine
della carreggiata al corpo
barriera
(circa 100 mm)
c: lunghezza dell'albero
D/2: Metà larghezza
carreggiata
x: deve essere adattato in
loco (max. 1.300 mm)
y: Altezza libera
circa 2.000 mm
z: Altezza di montaggio
Sbarra:
larghezza dello sbarramento
al massimo 2.700 mm
lunghezza dell'albero
al massimo 3.040 mm
Sbarra a piega:
larghezza dello sbarramento al
massimo: 2.080 mm
altezza del passaggio: 2.000 mm
lunghezza dell'albero: 2.415 mm
Altezza di montaggio
minima per asta barriera
pieghevole: 2.100 mm
O
5
Dimensioni
d'ingombro
202
130
ca. 200
c
a
130
D
x
b
ca. 100
c
130
c
D/2
y
z
x
c
500
pagina 7
Schema basamento
O
6
min. 150
Bullone di fondazione
Contropiastra a livello del bordo superiore del
basamento di calcestruzzo
Altezza escludente
gelo min. 600 mm
Carreggiata
Carreggiata
Tubi vuoti per cavi comando e alimentazione
600
520
Misura:
(misure in mm)
c: lunghezza dell'albero
Attenzione:
• Accorciare l’eventuale sostegno
girevole in loco, per adattarlo
alla lunghezza occorrente.
c
130
410
980
1170
950
100
4
3
0
3
3
0
3
5
pagina 8
Come aprire il corpo barriera
O
7
Due portine laterali consentono di accedere all'impianto interno della barriera.
1. Inserire la chiave nella serratura ed aprire la porta.
2. Tirare leggermente la porta in avanti.
3. Sollevare la porta.
Attenzione:
Prima di aprire la scatola della sbarra per parcheggio è indispensabile assicurarsi che l’impianto sia
senza corrente.
Provvedere a staccare la spina dell’alimentazione elettrica.
Non azionare la sbarra, finché la scatola rimane aperta!
pagina 9
Montaggio con bulloni di fondazione annegati in calcestruzzo
O
8
Montaggio della piastra d'ancoraggio
Avvitare i bulloni alla piastra d'ancoraggio. La piastra d'ancoraggio va incassata nel suolo con il lato corto in linea parallela
alla carreggiata.
Spazio carreggiata - piastra: 100 mm, cfr. punto 5
Sporgenza dei bulloni: 30 mm
Montaggio del corpo barriera sul basamento
1. Rimuovere i dadi principali.
2. Inserire il supporto distanziatore sul bullone di fondazione.
3. Fissare la barriera nella posizione desiderata.
4. Fissare saldamente la barriera con i dadi principali.
La lamiera della base resta sul basamento.
min. 150
Carreggiata
Carreggiata
Tubo vuoto per cavi comando
e alimentazione
274min. 150
30mm
pagina 10
Montaggio con tasselli ad espansione
O
9
Utilizzare la piastra d'ancoraggio come dima per le forature.
1. Allineare il lato stretto della maschera di foratura con la carreggiata.
La lamiera del fondo si deve trovare in posizione esattamente parallela alla carreggiata.
2. Eseguire le 4 forature predefinite (ø 10 mm).
3. Introdurre i tasselli per carichi pesanti fino a raggiungere una sporgenza di 30 mm.
4. Posizionare il distanziatore.
5. Posizionare la scatola della sbarra.
La lamiera del fondo deve rimanere al di sotto della scatola della sbarra.
6. Avvitare la scatola della sbarra.
Carreggiata
Piastra d'ancoraggio
= dima per forature
min. 150 274
198
pagina 11
1. Asse in posizione di blocco.
La sbarra è ingranata nella ruota dentata, quindi bloccata.
Girare l'asse di 90° in senso antiorario per sbloccare la
barra.
2. Asse in posizione orizzontale.
3. Asse estratto.
La sbarra è disgiunta dalla ruota dentata.
La sbarra può esserere manovrata a mano.
Sblocco d'emergenza
O
10
La barriera può essere sbloccata per eseguire i lavori di montaggio o di manutenzione oppure in caso di mancanza di corrente.
Asse
Montaggio della sbarra
O
11
1
2
4
8
3
5
6
7
1. Asse di spallamento
2. Asse flottante
3. Trascinatore del mozzo scanalato
4. Sbarra
5. Contropiastra
6. Vite DIN 912 M5x12
7. Vite DIN 912 M8x16
8. Adattatore sbarra con calotta.
1. Aprire con la chiave lo sblocco di emergenza.
Girare sulla posizione orizzontale l'adattatore dell'albero della barriera (4) situato
sull'alloggiamento e bloccare di nuovo lo sblocco di emergenza.
Attenzione!
La sbarra deve essere disingranata dalla ruota
dentata unicamente a barriera chiusa. In caso
contrario sussiste il pericolo che la sbarra sbalzi
in alto.
Attenzione:
Nel caso che l'adattatore dell'albero della barriera non si trovi nella posizione orizzontale, il profilato della
barriera potrebbe essere avvitato in modo scorretto. Fare attenzione che l'adattatore si trovi nella posizione
orizzontale, come illustrato nella figura.
(lato frontale sporgente in alto).
pagina 12
4. Inserire l'albero della barriera nel duomo dell'adattatore.
5. Fissare saldamente con le viti l'albero della barriera all'adattatore.
6. Avvitare le coperture terminali alle estremità dell'albero della barriera.
3. Inserire le due controlamiere di tenuta nel profilato della barriera.
2. Sovrapporre le controlamiere di tenuta una sull'altra,
in modo tale che i fori piccoli si trovino in
corrispondenza dei fori grandi.
Lato frontale sporgente in alto
Attenzione:
Per un montaggio corretto devono essere rispettati i seguenti 2 punti:
- Le lamiere devono essere inserite nel profilato della sbarra, in modo tale che, all’interno, siano posizionate
sul lato attiguo al duomo dell’adattatore inserito dal lato esterno.
- Le lamiere devono essere inserite in modo tale che il duomo dell'adattatore coincida con i fori grossi e le
viti coincidano con i fori piccoli.
Attenzione:
Il profilato della barriera, se collocato correttamente, coincide con il profilato del duomo dell'adattatore.
Nel caso che la barriera non coincida con il duomo dell'adattatore, quest'ultimo deve
essere girato (vedere Punto 1)
Attenzione:
L'albero della barriera, dopo l'avvitamento, deve aderire saldamente all'adattatore.
Nel caso che l'albero della barriera non si fissi saldamente con l'adattatore, si prega di verificare se
le controlamiere di tenuta si trovino nella posizione corretta e se il duomo dell'adattatore aderisca in modo
corretto all'albero della barriera.
pagina 13
Montaggio del pacco di molle
O
12
Montaggio del pacco di molle
1. Staccare la spina dell’alimentazione elettrica,
quando l’asta barriera si trova in posizione verticale.
Attenzione:
Prima di aprire la scatola della sbarra per parcheggio è indispensabile assicurarsi che l’impianto sia senza corrente.
Non azionare la sbarra, finché la scatola rimane aperta!
Accorciare il sostegno girevole (1300 mm di lunghezza alla consegna) in loco, per adattarlo alla lunghezza
occorrente!
2. Togliere la coppiglia superiore e quella inferiore.
pagina 14
Verifica della regolazione della molle
1. Sbloccare l’asta barriera (sblocco di emergenza).
2. Muovere l’asta barriera a ca. 45°.
La regolazione della molla è corretta, se l’asta barriera tende a
stabilizzarsi in questa posizione.
Se la tensione della molle è regolata in modo corretto:
3. Bloccare la motorizzazione mentre l’asta si trova in
posizione verticale (leva dello sblocco di emergenza).
4. Assicurare che le coppiglie siano espanse.
5. Ripristinare l’alimentazione elettrica ed eseguire un test
di funzionamento dell’impianto.
Attenzione:
L’asta barriera deve essere fissata in modo da non poter cadere.
3. Mettere il pacco di molle sul sostegno inferiore.
4. Fissare il pacco di molle con una coppiglia.
5. Introdurre il dispositivo di trascinamento della molla di trazione da sopra nel supporto d’alluminio.
6. Fissare il pacco di molle con una coppiglia nel foro centrale.
pagina 15
Varianti di sbarra
Sbarra, 1 m
Sbarra, 2 m
Sbarra, 3 m
Sbarra, 4 m
Sbarra, 1 m,
protezione paracolpi
Sbarra, 2 m,
protezione paracolpi
Sbarra, 3 m,
protezione paracolpi
Sbarra, 2 m,
protezione paracolpi, appoggio pensile
Sbarra, 3 m,
protezione paracolpi, appoggio pensile
Colori d'identificazione delle molle compensatrici
O
13
Molla compensatrice
Colore No. art.
verde 68033
verde 68033
giallo 68035
bianco 68037
verde 68033
verde 68033
azzurro 68036
rosso 68034
bianco 68037
A ogni tipo di barriera e ogni lunghezza di sbarra corrisponde una relativa molla compensatrice contrassegnata dal relativo colore.
Correzione della regolazione delle molle
1. Portare l’asta barriera in posizione verticale.
2. Bloccare l’asta barriera.
3. Togliere la coppiglia superiore.
4. a) Se l’asta barriera è stata tirata verso l’alto,
la tensione della molla deve essere ridotta:
Inserire la coppiglia nel foro inferiore
o
fissare il supporto superiore più in basso, utilizzando viti M5.
b) Se l’asta barriera si è mossa verso il basso,
la tensione della molla deve essere ridotta:
Inserire la coppiglia nel foro superiore
o
avvitare il supporto superiore più in alto, utilizzando viti M5.
5. Controllare la regolazione delle molle come descritto in precedenza.
Attenzione:
Le molle sono tese.
pagina 16
Modifica della posizione della sbarra (se necessaria)
O
14
La sbarra è preposizionata in linea parallela alla contropiastra.
E' possibile eseguire leggere modifiche della posizione sui tamponi di fine corsa situati sotto il cofano.
I tamponi vanno sempre regolati a coppie.
Dopo la regolazione i tamponi vanno fissati o resi sicuri.
Attenzione:
Prima di aprire la scatola della sbarra per parcheggio è indispensabile assicurarsi che l’impianto sia senza
corrente.
Provvedere a staccare la spina dell’alimentazione elettrica.
Non azionare la sbarra finché la scatola rimane aperta!
Cofano di protezione
Tamponi di fine corsa (2 coppie)
4 viti di fissaggio cofano
Tamponi di fine corsa (2 coppie)
Comando elettronico
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1
2
3
P
7
7
0
1
Simboli Spiegazione
Esercizio, tensione rete
Fotocellula esterna
Guasto
Impulso
Tasto di programmazione -
Tasto di controllo 'Chiusura'
Tasto di programmazione +
Tasto di controllo 'Apertura'
Morsetti esterni
Barriera Chiusa
Barriera Aperta
Antenna ricevente
Elementi di comando
esterni
Tasto d'arresto
Fotocellula esterna
Tasto di programmazione
Chiusura automatica
LED del punto
di riferimento
O
15
X32 X10 X20 X20a
X30 X40
C
D
A
B
E
F1
2.5 A
X2C
S20
S19
X2
LNLN
X3
21
X2A
15 16 1714212013125
P
2
1
3
4
5
6
7
8
X41
X41A
F5
4A
NL N LC LO
X4a X4b
1
2
3
70
71
X31
O
M
O
N
O
G
O
F
O
E
O
B
O
E1
O
C
O
F1
O
A
O
H1
O
Q
O
Z
O
B1
O
A1
O
D
O
X2
O
X1
O
D1
O
Y
O
G1
O
C1
O
L
O
J
O
I
O
H
O
P
O
R
O
S
O
U
O
T
O
V
O
W
Comando elettronico:
A Spia Guasto
-> lampeggia in caso di guasto
B Spia Impulso
-> accesa in caso di tasto premuto
-> lampeggia in caso di segnale valido dal trasmettitore
C Spia Tensione rete
-> accesa in caso di tensione applicata
-> non si accende per 1 secondo, in caso di arresto motore
D LED del punto di riferimento
E LED della fotocellula esterna (solo programmazione)
F Spia Barriera chiusa; accesa se raggiunta la posizione di fine corsa CHIUSURA
G Spia Barriera aperta; accesa se raggiunta la posizione di fine corsa APERTURA
H Tasto di programmazione
I Spia Chiusura automatica
J Tasto di controllo 'Aperta'
L Tasto di controllo 'Chiusa'
M Trasformatore con termointerruzione
N Scheda relè Lampeggiatore, con fusibile 4 A MT max.
P Interruttore di programmazione Collegamento Control 300
Q Interruttore di programmazione Collegamento fotocellula esterna
S20, S20a
SPENTO
Fotocellula
ACCESO
R Collegamento ad innesto Contatti di fine corsa a potenziale zero
S Collegamento ad innesto Allacciamento lampeggiatore
T Collegamento ad innesto tasto a membrana
U Presa per spinotti a plug X20a per l’antenna ricevente
V Presa X20 Fotocellula esterna
W Presa X10 Elementi di comando esterni con spina cortocuircuito
X1 Presa per spinotti a plug X30 Optosensor CHIUSURA con ponte di cortocircuito
X2 Presa per spinotti a plug X31 Optosensor APERTURA / CHIUSURA
Y Presa X40 Sensore numero di giri
Z Morsettiera X2 per tensione rete
A1 Collegamento X2a Trasformatore
B1 Morsettiera X3 Collegamento motore
C1 Morsettiera X2c tasti Apre, Chiude, Stop, Impulso
D1 Morsetto Conduttore di protezione
E1 Fusibile motore F1 2,5A MT max.
F1 Fusibile rete F2 10A MT max.
G1 Morsetto sensore numero di giri
H1 Morsetti di collegamento spegnimento sicurezza antischiacciamento / fotocellula di sistema a due fili
pagina 18
pagina 19
Telecomando
(non compreso nella dotazione)
A Batteria – LED di controllo della trasmissione di impulsi
B Tasti di comando
C Vano batteria – Coperchio
D Batteria 3V CR 2032
E Collegamento per spinotto di codifica
• Aprire il coperchio per il cambio e/o l’inserimento della batteria.
Osservare la giusta polarità durante la sostituzione della batteria.
O
B
O
E
O
E
O
A
1
O
D
O
C
Attaccare la spina dell’antenna elettronica all’unità comando (presa X20a).
Fissare l’antenna (868 MHz) nel coperchio della centralina.
Il raggio d’azione può oscillare a causa della codificazione digitale di sicurezza.
A Antenna modulare
B Cavo di collegamento, con spina
O
A
O
B
Antenna modulare
(non compreso nella dotazione)
O
17
O
16
Attenzione!
- Azionare il telecomando solo dopo essersi
assicurati che non si trovano né persone né
oggetti nel raggio di movimento della barriera.
- Tenere il telecomando lontano dai bambini!
Attenzione!
Le batterie sono escluse dalla garanzia.
pagina 20
X32 X10 X20 X20a
X30 X40
C
D
A
B
15 16 1714212013125
X2C
S19
S20A
S20
E
O
18
O
B
O
A
Funzioni degli interruttori di codifica S19, S20 e S20A
A Interruttore di programmazione Collegamento fotocellula esterna.
B Interruttore di programmazione Regolazione della carreggiata Control 300; in caso di allacciamento commutare il
relativo interruttore di programmazione in posizione 'OFF'.
P
2
1
3
4
5
6
7
8
Programmazione del comando elettronico
A Spia programmare la fotocellula esterna
B Spia la posizone di fine corsa APERTURA
C Spia programmare la chiusura automatica
D Spia la posizione di fine corsa CHIUSURA
E Spia Punto di riferimento
F Spia programmare la limitazione del ciclo di manovra
G Spia programmare il telecomando
H Tasto di programmazione +
I Tasto di programmazione -
J Tasto di programmazione P
Indicazione della segnalazione di errore del comando elettronico
In caso di segnalazione di guasto, il tipo d'errore potrà essere indicato, cfr. punto 31.
J Tasto di programmazione P indicare il tipo d'errore (premere brevemente)
1-8 Spia Numeri degli errori (lampeggiano con irregolarità)
ad esempio: spia 8 e spia 2 lampeggiano:
8 + 2 = numero dell'errore 10 (cfr. punto 31)
O
19
O
A
O
B
O
H
O
J
O
G
O
F
O
D
O
I
O
C
O
E
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