29
Indicazioni di sicurezza
Messa in opera
•
Fare attenzione usando gli attrezzi portati, che l’erba non sia espulsa
in direzione di terzi e che non si trovino estranel nelle vicinanze.
• Falciare solo con la 1a e la 2a marcia in avanti, non con la
retromarcia.
• Non cambiare mai marcia durante la guida, bensi solo quando
la falciatrice è ferma.
• Considerare il fatto che non c’è alcun pendio « sicuro ». La guida
sui pendii richlede una particolare attenzione. Per proteggersi
dai ribaltamenti:
- non cambiare la marcia durante la guida
- non fermare o partire improvvisamente se si guida in salita o
in discesa
- non lasclar inserita la trazione motrice in discesa
- mantenere bassa la velocità sui pendii e nelle svolte strette
- fare particolarmente attenzione al dossi, agli avvallamenti e ad
altri pericoli nascosti
- non falciare mai trasversalmente al pendio
- spostare il proprio baricentro come quando si guida una moto
(sul pendio).
• Disinserire la lama e ilmotore:
- prima di fare rifornimento
- prima di togliere il dispositivo di raccolta dell’erba.
• Prima di lasciare lo Scooter:
- disinserire la trazione motrice
- mettere a folle
- spegnere il motore e togliere la chiave di accensione.
• Spegnere il motore, staccare la chiave di accensione e l’attacco
candele:
- prima di togliere i bloccaggio o eliminare un intasamento nel
canale di scarico
- prima di controllare la macchina, pulirla o farvi dei lavori
- se è stato colpito un corpo estraneo, cercare i danni alle
macchina e far effettuare le riparazioni necessarie
- se la macchina incomincia a vibrare forte in modo strano è
necessario u controllo immediato.
Manutenzione e rimessaggio
• I lavori di manutenzione e di pulizia all’apparecchio come anche
lo smontaggio dei dispositivi di protezione possono essere
effettuati solo amotore fermo e dopo averstaccato l’attacco
candele e la chiave di accensione.Indossare i guantidurante i
lavori di pulizia e di manutenzione.
• Provvedere a che tutti i dadi, i bulloni e le viti, in particolare
quelle della barra da taglio,siano serrati bene, e che l’appare-
cchio sia in condizioni di lavoro sicure.
•
Non conservare mai la macchina con benzina nel serbatoio
all’interno di un edificio in cui potrebbe possibilmente venire a
contatto con esalazioni di benzina, con fiamme libere o scintille.
• Far raffreddare il motore, prima di riporre la macchina in un
ambiente chiuso.
• Per evitare pericoli di incendio,mantenere ilmotore, il tubo di
scarico, la cassetta portabatterie,e la zona intorno al serbatoio
del carburante liberi da erba, foglie o grasso fuoriuscito (olio).
• Sostituire per motivi di sicurezza particolari usurati o danneggiati.
• Se si deve svuotare il serbatoio del carburante, farlo all’aperto.
•
Pulire l’apparecchio ogni volta con uno spazzolone, senza spruz-
zare con acqua o pressione.
• Non riporre l’apparecchio in ambienti umidi.
• Attenzione! Fareffettuare ilcambio o la riaffilatura della lama
sempre in una officina specializzata,perche´ dopo aversmontato
i pezzi si deve effettuare un controllo della bilanciatura
corrispondentemente alle norme di sicurezza.
• Utilizzate solo ricambi originaliWOLF,altrimenti non avete alcuna
garanzia che la vostra falciatrice corrisponda alle norme di
sicurezza.
• Se la falciatrice viene indlinata a lato, fare attenzione che il
carburatore sia rivolto verso l’alto.
• Per il trasporto sollevare la falciatrice a sinistra e a destra vicino
al sedile.
• Dopo il caricamento dell’accumulatore con l’apparecchio di cari-
camento (accessorio) controllare che i connettori siano inserite
in modo giusto e siano fissate.
Tempo d’esercizio
Si prega di osservare le prescrizioni vigenti nei singoli stati.
Rifornire di olio motore e carburante (fi g. A)
Trovate il bocchettone di riempimento di benzina e
dell’olio sotto al sedile. Sollevare i desile dall’estremita`
posteriore e tirare indietro.
Riempimento olio motore
Prima della prima messa in funzione si deve riempire
lo Scooter SV4 con 0,6 l di HD SAE 30 / SAE15 W40
fi no al segno « Full » sull’asta di livello. Avvitare l’astina,
controllare il livello dell’olio. Prima di falciare controllare
sempre il livello dell’olio!
Rifornimento di carburante
Non fumare, evitade di avvicinarsi a fi amme libere. Non
fare rifornimento con il motore in moto. Non spargere
carburante a motore caldo. Evitare di versare la benzina.
Non respirare le esalazioni. Utilizzare benzina normale.
Contenuto serbatoio 1,5 l.
Agganciare il sacco di raccolta (fi g. B)
Riportare il sacco di raccolta sotto allo spigolo superiore
(1.), e spingere con forza nella sede staffa prevista (2.).
Agganciare il coperchio di protezione
Si puo` agganciare un coperchio di protezione al posto
den sacco di raccolta.Lo si raccomanda quando su
grossi terreni si deve rinunciare a raccogliere l’erba,e
l’erba tagliata deve rimanere sul terreno.Si puo` avere il
coperchio di protezione come accessorio.
Particolare n. 6150 091.
Guidare con la trazione
Non avviare e guidare main in ambienti chiusi e mal aerati.
Non cambiare mai la marcia durante la guida. E’proibito
portare passeggeri sullo Scooter. Avviare la falciatrice solo
quando lo Scooter è fermo.
Guidare senza trazione (fi g. F)
Guidare senza motore (spingere) è possibile. Premessa:
portare la leva del cambio sulla posizione “N” (folle) e
premere a fondo il pedale dell’avanzamento. La frizione è
libera e si può comodamente spingere lo Scooter.
Inserire l’elemento ausiliario di bloccaggio (portachiavi)
a destra dello Scooter con il pedale premuto secondo la
fi gura! (Avviamento del motore: Eliminare nuovamente
l’elemento ausiliario di bloccaggio, inserire la chiave con il
portachiavi nel blocchetto di avviamento e avviare secondo
le istruzioni per l’uso).
Velocità di marcia e falciatura
R – retromarcia
N – (folle) senza trazione motrice
1a marcia – marcia in avanti, 3,5 km/h, con falciatura
2a marcia – marcia in avanti, 4,6 km/h, con falciatura
3a marcia – marcia in avanti,10,8 km/h,
senza falciatura (guidare senza falciare).
Non cambiare mai la marcia durante la guida, bensi solo
quando il pedale dell’acceleratore non viene premuto.
E’ proibito falciare durante la retromarcia.