Focusrite Saffire Pro 26 i/o Guida utente

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Guida utente
Saffire PRO 26 i/o
User Guide
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Contenuti
Introduzione alla Saffire PRO 26 i/o .................................................................................... 3
Collegare ed impostare hardware/software ...................................................................... 4
Caratteristiche del Pannello Frontale ............................................................................... 5
Caratteristiche del Pannello Posteriore ............................................................................ 6
Caratteristiche del software SaffireControl PRO .............................................................. 7
Registrare segnali analogici con Saffire PRO26 i/o ............................................................. 8
• Registrazione con Microfono
....................................................................................... 8
• Registrazione di segnali a livello di Linea ................................................................... 8
• Registrazione di Strumenti ......................................................................................... 9
• Registrazione di coppie stereo .................................................................................... 9
Registrare digitalmente con Saffire PRO ........................................................................... 9
• Registrazione via ADAT Input
........................................................................................ 9
• Registrazione via S/PDIF Input ................................................................................... 9
Impostazioni delle uscite/opzioni di Monitoraggio .......................................................... 10
• Impostazioni delle uscite analogiche
......................................................................... 10
• Ulteriori opzioni per le uscite 3-10 ............................................................................ 11
• Creare un Input Mix ................................................................................................... 12
• Impostare un Mix cuffie ............................................................................................ 13
• Modalità S/CARD e TRACK ........................................................................................ 13
• Modalità AC3 Thru ..................................................................................................... 13
• Controlli per mettere in Link le Uscite – CTRL LINK ................................................. 14
• Tasti DIM e Pad per Monitor attivi ............................................................................. 14
Impostare diverse frequenze di campionamento ............................................................. 15
Sincronizzare Saffire PRO 26 i/o ....................................................................................... 16
Utilizzare gli Inserts ........................................................................................................17
Salvare/Richiamare le impostazioni ................................................................................. 17
Modificare la finestra dell'interfaccia grafica di SaffireControl PRO- FLOAT e SHRINK ... 18
Usare il MIDI .................................................................................................................... 18
Controllare più unità Saffire PROs da SaffireControl PRO ............................................... 19
Modalità Standalone ......................................................................................................... 20
Modifiche a SaffireControl PRO 26 i/o alle frequenze di campionamento più alte
- Disabilitare gli ADATs .................................................................................................... 21
Risoluzione di alcuni problemi ......................................................................................... 23
Specifiche ......................................................................................................................... 24
Saffire PRO 26 i/o
User Guide
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Introduzione a Saffire PRO
Grazie per aver acquistato Saffire PRO, l'interfaccia Firewire multicanale professionale di Focusrite. Questo manuale offre una
spiegazione dettagliata sia dell'hardware che del software di controllo abbinato, per aiutarvi a comprendere le caratteristiche
operative e le funzioni del prodotto. Se le sezioni principali del manuale non forniscono le informazioni di cui avete bisogno,
consultate la sezione “Risoluzione di alcuni problemi” alla fine del manuale oppure le informazioni sul sito internet all'indirizzo
www.focusrite.com/answerbase, che contiene tutte le richieste di assistenza tecnica riguardanti il prodotto che abbiamo ricevuto
fino ad oggi.
Le Basi
L'hardware dell'interfaccia Saffire PRO offre il mezzo per la connessione al computer di microfoni, segnali a livello di linea e/o
a livello strumento, fornendo allo stesso tempo la riproduzione audio direttamente ad un amplificatore, a delle cuffie o a casse
amplificate. Sono presenti anche opzioni audio digitali (S/PDIF e ADAT),oltre a connettori per mandare e ricevere MIDI e Word
clock. Inoltre, l'hardware può funzionare in modalità standalone (alimentato da un PSU esterno) per registrare o mixare senza
l'utilizzo di un computer.
L'applicazione software fornita, SaffireControl PRO, offre ulteriori opzioni per la registrazione ed il monitoraggio, oltre alla
possibilità di controllare le impostazioni globali come la frequenza di campionamento e la sincronizzazione. In termini di percorso
audio, il software SaffireControl PRO si trova tra l'interfaccia e il sequencer, permettendo di controllare quali segnali vengono
mandati dal sequencer ad ogni uscita (le impostazioni del sequencer passano per SaffireControl PRO, non vanno direttamente
all'hardware). I livelli d'ingresso in registrazione non vengono impostati in SaffireControl PRO, in quanto i segnali in ingresso
passano direttamente al sequencer. I livelli di ingresso in SaffireControl PRO sono solo a scopo di monitoraggio.
Saffire PRO 26 i/o
User Guide
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Eseguire i collegamenti e impostare
l'hardware/software
Prima di poter utilizzare Saffire PRO, bisogna installare il software SaffireControl PRO inserendo il disco Resources e lanciando
l'installer Saffire PRO per Mac o per PC. Una volta installato, l'icona di SaffireControl PRO apparirà nella vostra lista di programmi
(PC) o applicazioni (Mac), dalla quale potete lanciarlo.
Prima di lanciare SaffireControl PRO, collegate il vostro hardware al computer utilizzando il cavo Firewire in dotazione. E' possibile
usare una qualsiasi delle due porte Firewire di Saffire PRO, lasciandone una libera per collegare al computer altre Saffire PRO
oppure altre apparecchiature Firewire come per esempio degli hard disk esterni.
A questo punto, potreste voler collegare i vostri monitor alle uscite analogiche di Saffire PRO. Le uscite 1 e 2 sono le uscite
Monitor principali (left e right). In alternativa o in aggiunta, potete collegare delle cuffie ad una delle uscite cuffie presenti sul lato
destro del pannello frontale. Le uscite Cuffia 1 e 2 ricevono lo stesso segnale mandato rispettivamente alle uscite 5/6 e 7/8 (come
indicato dalle icone a forma di cuffia nella sezione d'uscita sul lato destro dell'interfaccia grafica di SaffireControl PRO.) Si prega
di assicurarsi che i propri monitor siano spenti quando vengono collegati a Saffire.
Sebbene le impostazioni di default di SaffireControl PRO prevedono di abilitare all'ascolto tutti gli ingressi, assicuratevi che
il crossfader dell'uscita che vi interessa sia sufficientemente spostato verso sinistra se desiderate ascoltare le sorgenti in
registrazione. Se ancora non riuscite a sentire l'ingresso che vi interessa, il fader relativo a quell'ingresso potrebbe non essere
sufficientemente alzato nella sezione dedicata all'Input Mix (consultate la sezione 'Creare un Input Mix' per ulteriori dettagli).
Tuttavia, cercando di ascoltare un playback mix principale dal sequencer (qualsiasi materiale audio mandato alle uscite 1 e 2),
dovrete assicurarvi che Saffire PRO sia stata impostata come interfaccia principale per gli ingressi e le uscite all'interno del
sequencer, e poi assicurarvi di avere selezionato per l'uscita corrispondente (quella a cui sono stati collegati i vostri monitor
o le vostre cuffie) 1/2 come sua traccia S/W nella sezione d'uscita del software SaffireControl PRO (questo sempre nel caso dei
Monitor Principali). Inoltre il crossfader corrispondente deve essere impostato in modo da monitorare il playback S/W (impostato
nel centro oppure a destra) come indicato nel diagramma qui sotto. Per ulteriori dettagli consultate la sezione riguardante il
monitoraggio in questo manuale.
.
Il colore del LED di alimentazione cambierà secondo il fatto che sia o non sia collegato l'alimentatore esterno.
Usando il PSU il LED sarà verde, alimentando l'unità tramite il buss firewire, il LED invee sarà rosso.
Per le uscite 3-8, c'è l'opzione di
mandare dal sequencer all'uscita le
tracce di Playback (S/W) 1/2 oppure le
tracce corrispondenti (in questo caso
5/6). (5/6 si riferisce alle uscite 5/6 di
Saffire PRO all'interno del sequencer.)
Controlli per le
uscite 1 e 2
Controlli per le uscite
3 e 4 e Cuffie 1
(stesso segnale).
Il crossfader deve essere in posizione
centrale per poter sentire gli ingressi
e le tracce di Playback. Se questo
fosse impostato completamente a
destra, sentireste solo le tracce di
Playback (S/W) 1/2
Saffire PRO 26 i/o
User Guide
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Caratteristiche del Pannello Frontale
Il pannello frontale è dotato di controlli per il livello relativi a tutti gli 8 ingressi analogici (inseriti sul pannello posteriore o su
quello frontale), così come di un controllo per il livello dei Monitor (segnale mandato alle uscite 1 e 2) e per entrambe le cuffie.
Ciascun ingresso analogico ha un Filtro Passa Alto per rimuovere le basse frequenze (effetto prossimità o rumble dal microfono
in registrazione). I 'Super' canali 1 e 2 hanno anche tasti per abbassare l'impedenza (per tener conto delle specifiche diverse dei
microfoni) e tasti per l'inversione della fase (per eliminare cancellazioni di fase quando si registra con coppie stereo di microfoni).
Inoltre sul pannello frontale ci sono 8 ingressi su connettori jack 1/4” TRS (bilanciati) per registrare segnali a livello di
linea (Ingressi 1-8). Questi sovrascrivono automaticamente gli ingressi XLR del pannello posteriore in caso vengano entrambe
connessi. Se desiderate registrare una chitarra, potete utilizzare gli ingressi 1 e 2 per mandare un segnale direttamente dallo
strumento (DI) al sequencer. Per questi ingressi sono inclusi tasti di selezione “Instrument” per impostare il giusto guadagno
e la giusta impedenza.
1. 8 ingressi line/instrument su jack 1/4”
2. Tasto per la selezione Instrument
3. LED di Overload
4. Controllo per il guadagno di ingresso
5. Controllo per il livello Monitor
6. Controlli per i livelli cuffie
7. Tasto Monitor mute /Standalone 1
8. Tasto dim Monitor /Standalone 2
9. Tasto per il filtro Passa Alto
10. Tasto per la bassa impedenza
11. Tasto per l'inversione di fase
12. LED per l'alimentazione Phantom
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Saffire PRO 26 i/o
User Guide
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Caratteristiche del Pannello Posteriore
Il pannello posteriore è caratterizzato da 8 ingressi XLR per la registrazione di segnali da microfoni (ingressi microfonici 1-8),
e da 8 jack 1/4” TRS (bilanciati) per le uscite analogiche 1-8. Sono presenti anche 4 porte ADAT lightpipe per la ricevere e mandare
in uscita segnali ADAT (ADAT In 1-8 e 9-16, ADAT Out 1-8 e 9-16), oltre a 2 connettori coassiali per lo S/PDIF In e Out. Gli
ingressi/uscite digitali si riferiscono agli ingressi/uscite 9 e 10 (S/PDIF) e11-26 (ADAT) di Saffire PRO. Due connettori BNC offrono
Word Clock In e Out per la sincronizzazione ad apparecchiature esterne, e due connettori 5-pin standard MIDI permettono di
ricevere e trasmettere dati MIDI.
Un connettore a 3-pin permette di collegare l'alimentatore fornito, in caso lo si preferisca all'alimentazione del buss Firewire
(se si desidera risparmiare la batteria del computer o se si utilizza l'hardware in modalità standalone senza computer, oppure
se si desidera utilizzare una maggiore headroom). Infine, sono presenti sue porte Firewire per potersi interfacciare al computer
e collegare in catena più unità.
1. Connettore di alimentazione per PSU esterno
2. S/PDIF (coassiale) In e Out
3. MIDI In e Out
4. Word Clock (BNC) In e Out
5. ADAT (ottico/lightpipe) In e Out
6. Uscite analogiche 1-8 (jack TRS)
7. Ingressi Microfonici 1-8 (XLR)
8. Porte Firewire
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Saffire PRO 26 i/o
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SaffireControl PRO
Il software SaffireControl PRO permette il completo controllo della tipologia e del livello del segnale mandato alle uscite uscite
1-10 di Saffire PRO, inclusa la possibilità di impostare singolarmente i livelli degli ingressi 1-8*. Inoltre, I controlli del software
permettono di impostare la frequenza di campionamento, la sincronizzazione, le dimensioni e la funzione della finestra grafica
dell'applicazione. Sono presenti anche dei tasti per la selezione di Preset per modificare la funzione generale dell'hardware.
L'ultima versione software di SaffireControl PRO è sempre disponibile sul sito www.focusrite.com
*Nota: Per le frequenze di campionamento di 88.2- 192 kHz ci sono delle limitazioni, consultare pagina 21
1. Gruppo di tasti di selezione e fader per l'Input mix; scegliete i segnali da controllare tramite gli 8 fader tra gli ingressi
(Analogici/SPDIF/ADAT1/ADAT2) per creare un Input Mix
2. Controllo di livello di Input mix; imposta il fader che controlla il livello di ingresso
3. Potenziometro di pan per l'Input mix; controlla la posizione del segnale nel campo stereo
4. Tasto di Stereo link; mette in link i livelli degli ingressi riferendosi a quelli su entrambe i lati del tasto (e imposta automaticamente il pan
completamente a sinistra e completamente a destra)
5. Crossfader per il Balance tra Input e Playback; imposta il bilanciamento dell'Input Mix e delle tracce in playback dal sequencer per una coppia
di uscite analogiche
6. Potenziometro per il guadagno sull'uscita stereo
7. Tasto Dim; imposta un taglio digitale di 18dB
8. Tasto di controllo Hardware (permette al potenziometro di seguire il controllo Monitor sull'hardware, rendendo possibile il controllo hardware
sui livelli di uscita)
9. Tasto di pad per monitor attivi; riduce il livello dell' uscita analogica di 18dB
10. Tasto di Solo per l'uscita; mette in solo l'uscita
11. Tasto di Mute d'uscita; mette in mute l'uscita
12. Tasto Playback (S/W) 1/2 o 3/4 per le uscite 3/4;permette di mandare un mix principale alle uscite 3 e 4
13. Tasto per la selezione dell'Unità; seleziona quale Saffire PRO verrà controllata quando si utilizzano più interfacce.
14. Tasti per l'abilitazione dell'ingresso digitale; attiva gli ingressi digitali corrispondenti
15. Tasto di Identificazione dell'Unità; identifica il SaffireControl che viene controllato al momento (il LED di alimentazione dell'hardware attivo
lampeggerà rapidamente)
16. Selezione della Sorgente di Sync; seleziona la sorgente alla quale Saffire PRO deve essere sincronizzata
17. Tasti per la selezione della Frequenza di Campionamento; imposta la frequenza di campionamento
18. Tasto per l'abilitazione del MIDI Thru; converte la porta MIDI Out in una MIDI Thru
19. Tasto AC3 through; permette all'uscita S/PDIF di trasmettere un segnale AC3 o DTS direttamente da un software che legge DVD ad un setup
home surround. Nota: quando è attiva la funzione “AC3 pass through”, viene disabilitata la funzione input mixing del software
20. Tasto Shrink mode; rimpicciolisce la finestra del software
21. Tasto per il Link dei controlli del livello d'uscita; mette in link i controlli delle uscite 1-8
22. Tasti Soundcard/Track mode; Tasti per preset che permettono di entrare immediatamente in modalità di registrazione o di missaggio
23. Tasti Load/Save; permettono di richiamare e salvare le impostazioni software
24. Tasto Float mode; permette alla finestra software di rimanere sempre in primo piano rispetto al altri software
25. Tasto H/room; utilizza il PSU per ottenere un'extra headroom per gli ingressi analogici
26. Tasti Insert 1 e 2; tasforma gli insert degli ingressi 5 e 6 in insert per gli ingressi 1 e 2 rispettivamente
27. Tasti Phantom Power; attivano l'alimentazione phantom per gli ingressi XLR 1-4 e 5-8
28. Tasti Solo e Mute; mettono in solo e in mute il segnale dell'ingresso corrispondente
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User Guide
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Registrare segnali analogici con
Saffire PRO
Saffire PRO può essere utilizzata per registrare fino ad 8 segnali analogici e 18 segnali digitali simultaneamente. Questi segnali
analogici possono essere una qualsiasi combinazione di sorgenti microfoniche o a livello di linea. E' anche possibile collegare
direttamente sui canali di ingresso 1 e 2 sorgenti a livello strumento.
Registrare un segnale microfonico
Per registrare un segnale microfonico, collegate un microfono ad uno degli ingressi XLR del pannello posteriore, assicurandovi
che non sia collegato nulla all'ingresso di Linea del pannello frontale corrispondente (in quanto questo avrebbe la precedenza
sull'ingresso XLR). Se utilizzate un microfono a condensatore o qualsiasi altro microfono che necessita di alimentazione phantom,
potete utilizzare i due tasti dal software per applicarla all'ingresso XLR, come indicato qui sotto:
In caso utilizziate un microfono dinamico su un ingresso del gruppo su cui avete attivato la phantom non vi preoccupate, in quanto
non dà alcun problema al segnale. Però, se utilizzate un microfono a nastro, sappiate che la phantom non deve essere usata, poiché
i 48V lo danneggerebbero.
Controllate il manuale del microfono se non siete sicuri riguardo all'alimentazione tramite phantom. Per questo motivo
l'impostazione di phantom power non viene salvata insieme alle altre impostazioni riguardanti gli ingressi/le uscite di Saffire PRO.
Di default viene sempre impostata su off.
Una volta collegato, il guadagno del microfono può essere impostato tramite il potenziometro di gain corrispondente sul
pannello frontale di Saffire PRO. Girate il controllo in senso orario per aumentare il guadagno d'ingresso, assicurandovi che
il LED di Overload non si accenda. Se avete problemi sulle basse frequenze, come per esempio l'effetto prossimità o rumori
tipo “rumble”, attivate il filtro passa alto con il tasto sull'hardware, che ridurrà qualsiasi segnale sotto i 120Hz.
Se utilizzate gli ingressi 1 e 2, potete impostare un'impedenza d'ingresso più bassa (150 ) premendo il tasto Lo Z. Questo vi
offre ulteriori opzioni sonore che possono essere utili per ottenere un suono migliore con diversi microfoni (aiutando accoppiando
meglio le impedenze). Inoltre, se desiderate registrare una coppia di microfoni stereo con questi ingressi, vi è offerto un tasto per
l'inversione di fase sull'ingresso 1 per eliminare qualsiasi problema di cancellazione di fase che potrebbe presentarsi.
Se utilizzate l'ingresso 1, questo si presenterà come ingresso 1 di Saffire PRO all'interno del sequencer e potrete quindi cominciare
a registrare.
Registrazione a livello di Linea
Per registrare un segnale a livello di linea, inserite semplicemente un jack 1/4” bilanciato in uno degli ingressi del pannello frontale,
assicurandovi che non stiate già usando quell'ingresso per registrare un segnale microfonico; (questi ingressi del pannello frontale
hanno la precedenza rispetto agli XLR del pannello posteriore.) Dopo aver collegato una sorgente in ingresso, potete impostare
il guadagno con il controllo corrispondente sul pannello frontale. Se utilizzate l'ingresso 3, questo apparirà come Ingresso 3 di
Saffire PRO all'interno del sequencer e quindi potrete subito iniziare a registrare.
Tasto che attiva l'alimentazione
phantom per gli ingressi 5-8
Tasto che attiva l'alimentazione
phantom per gli ingressi 1-4
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Registrazione di uno strumento
Per registrare direttamente uno strumento, per esempio una chitarra, senza bisogno di una DI, collegatela direttamente all'ingresso
1 o 2 sul pannello frontale, assicurandovi che non stiate già usando quell'ingresso per registrare da un microfono; (questi ingressi
del pannello frontale hanno la precedenza rispetto agli XLR del pannello posteriore.) Perché il guadagno e l'impedenza risultino
calibrati correttamente, il tasto Instrument corrispondente a quell'ingresso, deve essere premuto sul pannello frontale. Dopo aver
collegato una sorgente in ingresso, potete impostare il guadagno con il controllo corrispondente sul pannello frontale. Se utilizzate
l'ingresso 2, questo apparirà come Ingresso 2 di Saffire PRO all'interno del sequencer e quindi potrete subito iniziare a registrare.
Registrazioni stereo
Se desiderate registrare una coppia stereo di microfoni, dovrete impostare il guadagno di ciascuno in modo identico sul
pannello frontale. Ricordate che i tasti stereo link all'interno di SaffireControl PRO mettono in link i livelli ed impostano il
panning solo per l'Input Mix per il monitoraggio, non per il percorso di registrazione dei canali d'ingresso, poiché questo
va direttamente al sequencer.
Registrare in digitale con Saffire PRO
Gli ingressi digitali di Saffire PRO (9-26) possono essere usati simultaneamente agli ingressi analogici per registrare fino a 18
ulteriori canali di audio nel sequencer. Tutti gli ingressi digitali devono essere attivati utilizzando i tasti “enable” nella sezione
SYNC del software SaffireControl PRO, altrimenti non apparirà alcun segnale né per il monitoraggio, né per la registrazione.
Registrare segnali ADAT
Per registrare un segnale ADAT a 44.1 kHz e fino a 96 kHz, collegate un cavo ottico ad uno degli ingressi del pannello posteriore,
1-8 (ADAT 1) oppure 9-16 (ADAT 2). Questi corrispondono rispettivamente agli ingressi 11-18 e 19-26 di Saffire PRO, e come tali
appariranno nel sequencer.
Una volta eseguita la connessione, bisogna attivare il tasto ADAT ENABLE corrispondente della sezione SYNC nel software
SaffireControl PRO. (Per ulteriori dettagli consultare la sezione “Sincronizzare Saffire PRO”).
Quando la si connette ad un apparecchiatura ADAT, è consigliabile sincronizzare Saffire PRO al segnale ADAT in ingresso per
massimizzare la qualità audio e prevenire rumori digitali. Questo può essere fatto nella sezione SYNC nella metà inferiore della
finestra del software. (Consultate la sezione “Sincronizzare Saffire PRO” per ulteriori dettagli, a pagina 16.) Ricordate che il
protocollo ADAT, a 96KHz, utilizza l'S/MUX che dimezzerà il numero dei canali, (riducendoli da un massimo di 16 ad un massimo
di 8). Il protocollo ADAT non supporta i 192kHz, quindi gli ingressi e le uscite ADAT a 192kHz verranno disabilitate.
Registrare segnali S/PDIF
Per registrare un segnale S/PDIF, collegate un cavo coassiale all'ingresso S/PDIF IN presente sul pannello posteriore. Questo
apparirà nel sequencer come ingresso 9 e ingresso 10 di Saffire PRO. Una volta eseguita la connessione, bisogna attivare il tasto
ENABLE S/PDIF della sezione SYNC nel software SaffireControl PRO. (Consultate la sezione “Sincronizzare Saffire PRO” per
ulteriori dettagli, a pagina 16.)
Quando la si connette ad un apparecchiatura S/PDIF, è consigliabile sincronizzare Saffire PRO al segnale S/PDIF in ingresso per
massimizzare la qualità audio e prevenire rumori digitali. Questo può essere fatto nella sezione SYNC nella metà inferiore della
finestra del software. (Consultate la sezione “Sincronizzare Saffire PRO” per ulteriori dettagli, a pagina 16.)
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Impostazione delle uscite/Opzioni per
il Monitoraggio
A destra nella finestra del software SaffireControl PRO si trovano i controlli per le Uscite 1-10, che si riferiscono alle uscite
analogiche 1-8 e all'uscita S/PDIF (9 e 10). Questi offrono comuni controlli presenti sui mixer quali mute, solo e dim, e permettono
di monitorare un particolare bilanciamento tra gli ingressi e le tracce provenienti dal sequencer. Il crossfader ed i tasti di selezione
S/W offrono maggior flessibilità per il missaggio, permettendo di eseguire il fade out degli ingressi e di mandare alle uscite
dell'hardware corrispondenti, 8 tracce indipendenti provenienti dal sequencer, rendendo possibile
Il monitoraggio in surround 5.1 o 7.1.
Impostazioni per le uscite analogiche
Ognuna delle 4 uscite stereo analogiche ha un set completo di controlli di livello, come descritto qui di seguito:
1. Crossfader per l'uscita stereo - permette di impostare un bilanciamento tra gli ingressi (cioè l'Input Mix impostato in alto a
sinistra nella finestra software) e le tracce di ritorno dal sequencer. Questo significa che è possibile impostare un mix di ingressi
e uscite particolare per quella coppia di uscite.
Notate che la sigla 'S/W' (tracce software/sequencer) che trovate a destra di questo crossfader si riferisce ai segnali di ritorno
mandati alle uscite 1 e 2 di Saffire PRO dal sequencer e assegnati alle uscite 1/2 all'interno di SaffireControl PRO (sezione in
alto a destra). Tuttavia, per la sezione sottostante (Uscite 3 e 4), 'S/W' si riferisce ai segnali di ritorno assegnati alle uscite 3 e 4
di SaffireControl provenienti dal sequencer a meno che si imposti su 1/2 lo switch che si trova appena sopra. Per ulteriori
dettagli, consultate il paragrafo successivo.
2. Potenziometro per il controllo di guadagno - regola il livello delle uscite stereo
3. Tasto Dim - riduce il livello digitale di 18dB per una temporanea diminuzione del livello, in caso per esempio desideriate
abbassare il livello velocemente e ritornare poi allo stesso volume di prima senza dover agire su alcun potenziometro.
4. Tasto per il controllo Hardware - fa in modo che il livello del potenziometro segua quello del potenziometro Monitor presente
sull'hardware, offrendo controllo di livello immediato su più coppie di uscite scelte dall'utente.
5. Pad per Monitor attivi - riduce il livello di uscita analogico (dopo il convertitore DAC) di 18dB per abbassare i livelli mandati
ai monitor collegati. Per esempio, se il livello delle uscite è costantemente alto, indipendentemente dal controllo di volume
dell'amplificatore o delle casse collegate, usare il dim sul segnale permetterà di avere un livello più basso e quindi maggior
controllo sul volume.
6. Tasto Solo - taglia le altre uscite in modo che si ascolti in Solo la coppia stereo scelta.
7. Tasto Mute - taglia il segnale mandato alla coppia di uscite.
1. Crossfader per l'uscita stereo
4. Tasto per il controllo
Hardware
3. Tasto Dim
6. Tasto Solo
7. Tasto Mute
5. Tasto pad per Monitor attivi
2. Potenziometro per
il controllo di Guadagno
Saffire PRO 26 i/o
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Ulteriori opzioni sulle uscite 3-10
Per offrire maggior flessibilità, le uscite 3-10 sono dotate di uno switch che seleziona quali tracce provenienti dal sequencer
appariranno alla destra del crossfader (nella posizione 'S/W'), come indicato qui sotto:
Questo permette di creare un Monitor mix delle tracce di ritorno (di solito le uscite Master 1/2 del sequencer) e degli ingressi
su una qualsiasi delle coppie di uscite analogiche, per l'utilizzo durante le sessioni di registrazione. Per esempio, se desiderate
mandare un mix degli ingressi e delle tracce di ritorno alle uscite analogiche 3 e 4,il tasto dovrebbe essere impostato su 1/2
in modo che il mix principale (qualsiasi traccia assegnata alle uscite 1 e 2 nel sequencer) apparirà sul lato S/W del crossfader.
Il crossfader dovrebbe essere impostato in posizione centrale.
Tuttavia, se si esegue un missaggio con più di due canali e perciò si desidera mandare diversi segnali ad ogni uscita di Saffire PRO,
il tasto dovrebbe essere impostato su 3/4, facendo in modo che qualsiasi traccia assegnata alle uscite 3 e 4 nel sequencer appaia
a destra del crossfader. Per poter impostare Saffire PRO in modo immediato per un missaggio multicanale, potete utilizzare il tasto
S/CARD presente nella metà inferiore della finestra software. Per ulteriori dettagli consultate il paragrafo “modalità S/CARD
e TRACK” a pagina 13.
Questo tasto fa anche in modo di poter mandare digitalmente un backup del master dal sequencer ad un'apparecchiatura esterna
tramite l'uscita S/PDIF. Se desiderate farlo, assicuratevi che il tasto della sezione in basso (per le uscite 9/10) sia impostato su 1/2
come indicato nel disegno sopra.
Tasto che seleziona le uscite 3/4
o 1/2 del sequencer in modo che
appaiano sulla destra (Playback
- S/W) del crossfader
Impostare su 1/2 per
mandare il mix del master
dal sequencer all'uscia
S/PDIF (assicuratevi che il
crossfader sottostante sia
sulla destra)
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Creare un Input Mix
Sul lato a sinistra della finestra software sono presenti dei fader e dei tasti che permettono di creare un Input Mix a scopo di
monitoraggio. Questo Mix apparirà a sinistra del crossfader per ogni coppia di uscite analogiche (sul lato destro della finestra
software). Se desiderate impostare questo mix usando dei monitor collegati alle uscite 1 e 2, impostate semplicemente il crossfader
per questa coppia di uscite spostandolo completamente a sinistra in modo da poter sentire solo gli ingressi. Ricordate che alle
frequenze di campionamento più alte, il missaggio degli ingressi potrebbe essere disabilitato: consultate pagina21.
I livelli degli ingressi vengono regolati come segue:
1. Tasti per la selezione del gruppo di fader degli ingressi - scegli i segnali da controllare con il gruppo di 8 fader
(Analogici + S/PDIF oppure ingressi ADAT1 o ADAT2 per creare un Input Mix
2. Fader per il controllo del livello di ingresso - imposta il livello di ciascun ingresso.
3. Potenziometro per il Pan dell'ingresso - imposta il pan dell'ingresso da sinistra a destra nel campo stereo.
4. Tasto Stereo Link - mette in link il livello degli ingressi a lato del tasto e automaticamente imposta i pan completamente
a sinistra e completamente a destra.
5. Tasti Solo e Mute - mette in solo ed in mute gli ingressi 1-8
I tasti di selezione del gruppo di fader degli ingressi sceglie il gruppo di segnali (tra tutti gli ingressi) controllati dagli 8 fader di
Input Mix. Se, per esempio, desiderate aumentare i livelli dell'ingresso S/PDIF, cliccate sul tasto S/PDIF. Questo assegnerà ai fader
l'ingresso S/PDIF; poichè sono solo 2 canali, risulteranno attivi solo i primi due fader, mentre gli altri rimarranno in grigio. A questo
punto utilizzate i due fader attivi per impostare i livelli, utilizzando il tasto stereo link se agite su una coppia left/right. Notate che
l'ingresso S/PDIF deve essere abilitato utilizzando il tasto nella sezione SYNC sottostante per poter impostarne i livelli di Input Mix.
(Consultate la sezione “sincronizzare Saffire PRO” per ulteriori dettagli, a pagina 16.)
Per tornare poi alla modalità di default, in cui agli 8 fader sono assegnati gli ingressi analogici, cliccate sul tasto Analogue
a sinistra rispetto ai fader.
1. Tasti per la
selezione del
gruppo di fader
degli ingressi
2. Fader per
il controllo
del livello di
ingresso
3. Potenziometro per
il Pan dell'ingresso
4. Tasto Stereo Link
5. Tasti Solo e Mute
Saffire PRO 26 i/o
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Impostare un Mix Cuffie
Headphones 1 e 2 si riferiscono rispettivamente alle uscite 5/6 e 7/8 di Saffire PRO, come indicato dalle icone a forma di cuffia nella
finestra software:
Avere due diverse uscite Cuffie permette di registrare simultaneamente due artisti che abbiano entrambe un mix di ascolto
indipendente. Per esempio, un artista potrebbe richiedere su Headphones 1 il mix principale del sequencer mentre un altro, su
Headphones 2, potrebbe aver bisogno solo di un click o forse di un solo strumento del mix. In questo caso, Headphones 1 dovrebbe
avere il tasto S/W impostato su 1/2 come indicato sopra, ed Headphones 2 impostato su 7/8. Nella sessione del sequencer dovremo
poi assegnare la traccia che interessa all'artista su Headphones 2 alle uscite 7 e 8 di Saffire PRO, usando magari delle mandate.
Il bilanciamento tra queste tracce preregistrate rispetto al livello degli ingressi in registrazione può essere impostato utilizzando
il crossfader per ciascuna coppia di uscite Headphones.
Modalità S/CARD e TRACK
Le flessibili possibilità di monitoraggio di Saffire PRO fanno in modo che possiate mandare le tracce 1-10 del sequencer
direttamente alle uscite 1-10 dell'interfaccia, oppure dosare un master mix di tracce di ritorno con un mix di ingressi. Sono
presenti due tasti preset per attivare in modo istantaneo queste due modalità. Questo evita di dover configurare manualmente
ciascuna coppia di uscite se desiderate passare velocemente dalla registrazione al missaggio, oppure all'ascolto in surround.
La modalità S/CARD (soundcard) si attiva con il tasto S/CARD. Con questo, Saffire PRO si comporta come una scheda audio
standard a 10 uscite, e le uscite 1-10 di Saffire PRO dal sequencer andranno direttamente alle uscite 1-10 hardware di Saffire PRO.
(Notate che, indipendentemente dalle impostazioni di SaffireControl PRO, le uscite 11-26 all'interno del sequencer andranno sempre
alle uscite 11-26 dell'hardware.) Perciò, il crossfader di ciascuna coppia di uscite, è impostato completamente a destra (nessun
segnale d'ingresso) e le 3-10 sono impostate sulle tracce S/W corrispondenti.
Premendo il tasto TRACK si attiva la modalità tracking (o recording), in cui le uscite di Saffire PRO possono essere usate
per monitorare un mix di ingressi. Questa è la modalità di default all'apertura di SaffireControl PRO; tutti i crossfader saranno
in posizione centrale e le uscite impostate sulle tracce S/W 1/2.
Modalità AC3 Thru
Il tasto AC3 Thru attiva una modalità in cui l'uscita S/PDIF può essere usata per trasmettere un segnale codificato digitalmente
in surround (AC3 o DTS) da un software che legge DVD direttamente ad un setup surround home theatre. Dopo l'attivazione,
l'interfaccia grafica della finestra software cambierà indicando la nuova modalità e l'uscita S/PDIF potrà essere collegata al
setup di casse utilizzando un cavo RCA (phono) standard.
Controlli per Headphones 1
Controlli per Headphones 2
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Mettere in Link i controlli d'uscita - CTRL LINK
Se desiderate avere un unico controllo per tutte le 8 uscite analogiche (nel software o sull'hardware) attivate il tasto CTRL
LINK, come indicato qui sotto:
Questo metterà in link tutti i controlli di guadagno (ed i tasti hardware, mute e dim attorno ad essi) nella sezione d'uscita sul lato
destro della finestra software. Questo è ideale per il playback in surround, per il quale è necessario poter regolare il livello di tutte
le casse ugualmente e simultaneamente. Per avere il controllo dal potenziometro hardware di tutte le uscite, dopo aver attivato il
tasto CTRL LINK, cliccare sul tasto Hardware su tutte le coppie di uscite in SaffireControl PRO (tutti i tasti H si accendono quando
i controlli sono in link). Il controllo MONITOR presente sul pannello frontale dell'hardware può essere usato per regolare il volume
di tutte le uscite analogiche.
I tasti DIM e Pad per monitor attivi
I tasti DIM e Pad per monitor attivi, offrono due modi per ridurre il livello delle uscite, per due scopi specifici:
Il tasto DIM offre il modo per ridurre temporaneamente il livello se è necessario abbassare rapidamente il volume, (se suona
il telefono, per esempio.) Il tasto attenua il livello digitale di 18dB quando attivo. Utilizzando questo tasto il livello può essere
ripristinato al volume originale dopo l'interruzione, senza dover regolare manualmente potenziometri di guadagno o dover
ricordare dei valori.
Il tasto Pad per monitor attivi è quello da utilizzare per calibrare i controlli di volume delle vostre casse. Se il livello per esempio
fosse troppo alto, qualsiasi fosse la posizione del potenziometro di volume, attivando il Pad per monitor attivi, si abbasserebbe
il livello analogico (dopo il convertitore DAC) di 18dB in modo che il controllo di volume delle casse abbia un range di livello
di uscita più adatto.
Attivate il tasto
per mettere
in link i controlli
d'uscita
Tasto Pad per
monitor attivi
Tasto Dim
Una volta attivato
il tasto CTRL LINK,
i controlli di guadagno
ed i tasti hardware
risulteranno in link
per ogni coppia di
uscita analogica
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Impostare diverse frequenze
di campionamento
Per cambiare la frequenza di campionamento di Saffire PRO, cliccate sul piccolo LED accanto al valore corrispondente all'interno
della finestra S/RATE in SaffireControl PRO, come indicato qui:SaffireControl PRO, as follows:
Il LED relativo alla frequenza di campionamento di accenderà per indicare che è stato selezionato quel valore. Mentre si utilizza
Saffire PRO per registrare, la scritta IN USE si accenderà nella finestra S/RATE e non sarà possibile selezionare un'altra frequenza
di campionamento. E' importante assicurarsi che la frequenza di campionamento di Saffire PRO uguagli quella della sessione nel
sequencer e quella di qualsiasi apparecchiatura audio digitale collegata, soprattutto se si cerca di sincronizzarsi ad essa (consultate
la sezione successiva).
Quando si impostano le frequenze di campionamento superiori a 44.1 e 48 kHz, la funzionalità di SaffireControl PRO può cambiare,
a seconda di quali ingressi digitali siano attivi. Per dettagli sulle differenze operative nel software quando si modifica la frequenza
di campionamento, consultate la sezione 'Modifiche in SaffireControl PRO alle frequenze di campionamento più alte', a pagina 21.
Mentre Saffire PRO viene utilizzata
per registrare, la scritta 'in use' si
accenderà e non si potrà selezionare
un'altra frequenza di campionamento
Clicca sul LED accanto al valore
per selezionare quale frequenza
di campionamento - il LED si
accenderà per indicare la selezione
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Sincronizzare Saffire PRO
La finestra SYNC in Saffire PRO offre la possibilità di sincronizzare l'hardware ad una sorgente esterna in ingresso sul
pannello posteriore:
Le opzioni sono le seguenti:
S/PDIF - sincronizza l'hardware all'ingresso S/PDIF
ADAT 1 - sincronizza l'hardware agli ingressi ADAT In 1-8
ADAT 2 - sincronizza l'hardware agli ingressi ADAT In 9-16
W/CLK - sincronizza l'hardware all'ingresso Word Clock su BNC
INT - sincronizza l'hardware al clock interno di Saffire PRO
Per tentare le sincronizzazione, cliccare semplicemente sul piccolo LED accanto alla sorgente desiderata. Se desiderate
sincronizzarvi ad uno qualsiasi degli ingressi audio digitali, questi devono prima essere attivati cliccando sui tasti ENABLE sulla
destra. Una volta abilitati, appariranno come opzioni cliccabili nella lista di SYNC. Dopo aver selezionato una sorgente alla quale
sincronizzarsi, (il piccolo LED si accenderà per indicare la selezione), la scritta SYNC LOCK si accenderà per informarvi che Saffire
PRO si è sincronizzata con successo al segnale in ingresso.
E' spesso buona idea sincronizzarsi ad un segnale digitale quando viene collegato n ingresso, per assicurarsi la migliore
conversione. Il clock è presente nel flusso di dati digitali e assicurerà che non si verifichino artefatti indesiderati (di solito click
o interruzioni).
Quando due o più apparecchiature trasmettono flussi di dati digitali agli ingressi di Saffire PRO, devono essere sincronizzate
l'una all'altra agganciandosi al clock di un'apparecchiatura esterna. Questo può provenire da un generatore di word clock separato
oppure dall'uscita word clock di una delle apparecchiature digitali (per esempio un DAT o una console digitale). Il Word Clock
master deve essere collegato all'ingresso Word Clock di tutte le macchine slave utilizzando un cavo BNC. Con Saffire PRO, oltre
a collegare un cavo all'ingresso EXT WCLK, bisogna selezionare il tasto W/CLK SYNC in SaffireControl PRO per poter stabilire
una sincronizzazione Word Clock. Tutte le apparecchiature che condividono un clock master devono essere impostate alla
stessa frequenza di campionamento e alla stessa risoluzione in bit.
Tasto per attivare gli ingressi ADAT 1-8
Tasto per attivare l'ingresso S/PDIF
Tasto per attivare gli ingressi ADAT 9-16
Cliccare sul LED accanto ad una
sorgente per selezionarla come
sorgente di clock - il LED si
accenderà per indicare la selezione
e la scritta SYNC LOCK si illuminerà
a sincronizzazione avvenuta.
Ricordate che le prime tre sorgenti
della lista risulteranno disponibili
solo quando il tasto ENABLE
corrispondente sarà attivo.
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Utilizzare gli Insert
Ci sono due insert disponibili su Saffire PRO, per gli ingressi 1 e 2, attivati dai tasti INSERT in SaffireControl PRO:
Questi insert vengono indirizzati utilizzando gli ingressi di linea sul pannello frontale: l'ingresso 6 diventa l'Insert 1 (per l'ingresso 1)
e l'ingresso 5 diventa l'Insert 2 (per l'ingresso 2). Quando sono attivi entrambe gli Insert, è possibile comunque utilizzare gli ingressi
XLR (per gli ingressi 5 e 6) per registrare e non risulteranno inattivi a meno che vengano disattivati i tasti Insert. In modalità Insert,
gli ingressi 5/6 diventano un send ed un return per l'ingresso corrispondente. Perciò sarà necessario un cavo a Y (cioè con un jack
TRS da un capo e due jack TS dall'altro). Per coloro che desiderano costruirsi i propri cavi, il Tip del jack TRS (collegato all'ingresso
di linea) corrisponde al segnale di mandata (send) ed il Ring al segnale di ritorno (return).
Salvare/Richiamare le impostazioni
Il tasto SAVE in SaffireControl PRO permette di salvare le impostazioni software come file nell'hard disk del computer per poterle
richiamare istantaneamente in un secondo momento:
Cliccando sul tasto si aprirà una finestra browser standard in cui il file può essere nominato e posto nel luogo desiderato.
Il file apparirà con l'estensione .sfpro.
Per richiamare le impostazioni, cliccate semplicemente sul tasto LOAD e poi cercate il file desiderato sul vostro computer.
Cliccare su questo tasto per attivare
l'Insert 1 (utilizzate l'ingresso di
Linea 5)
Cliccare su questo tasto
per attivare l'Insert 2
(utilizzate l'ingresso di Linea 6)
Cliccare per richiamare le
impostazioni di SaffireControl PRO
Cliccare per salvare le impostazioni
di SaffireControl PRO
Saffire PRO 26 i/o
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Modificare la finestra dell'interfaccia
grafica di SaffireControl PRO- FLOAT
e SHRINK
La finestra dell'interfaccia grafica di SaffireControl PRO può essere modificata per adattarsi alle vostre esigenze in diversi modi.
Può essere rimpicciolita in divesi formati in cui la sezione di Input Mix scomparirà, e può essere lasciata in primo piano in modo
permanente rispetto ad altri software, in modo che l'interfaccia grafica risulti sempre in vista quando è attiva anche un'altra
applicazione. Questo si può fare utilizzando i tasti SHRINK e FLOAT in SaffireControl PRO, come segue:
Una volta ridotta la finestra, il tasto SHRINK diventa tasto EXPAND per permettervi di riportare la finestra allo stato di default.
Utilizzare il MIDI
Saffire PRO può essere usata per mandare dati MIDI da e ad un sequencer, tramite l'interfacciamento Firewire. Per mandare
dati MIDI ad un sequencer, collegate semplicemente un cavo MIDI standard dal MIDI Out della vostra tastiera MIDI o superficie
di controllo al MIDI In sul pannello posteriore di Saffire PRO.
In modo simile, se si desidera mandare dati MIDI ad apparecchiature esterne, collegate un cavo MIDI dal MIDI Out di Saffire PRO
al MIDI input dell'apparecchiatura ricevente. Assicuratevi che Saffire PRO sia selezionata come interfaccia nelle preferenze MIDI
del sequencer prima di tentare di mandare e ricevere dati.
In SaffireControl PRO è presente anche un tasto MIDI Thru:
Questo trasforma la porta MIDI Out port in una MIDI Thru, in modo che i dati MIDI vengano mandati direttamente dal MIDI In
al MIDI Out, indipendentemente dal fatto che SaffireControl PRO sia o non sia in uso sul computer. Questo vi risparmia di dover
ricollegare i cavi quando volete utilizzare un setup MIDI che non comprenda il computer, permettendo a Saffire PRO di comportarsi
come un'apparecchiatura MIDI standalone MIDI. Assicuratevi che questo tasto on sia attivo se desiderate far passare dati MIDI
attraverso il sequencer, altrimenti la porta MIDI Out, se non configurata correttamente, trasmetterebbe 2 set di dati MIDI (dal
MIDI In e dal sequencer).
Cliccate per rendere
SaffireControl PRO Sempre
in primo piano rispetto ad altri
software. Cliccate ancora per
disattivare. Ù
Cliccate per ridurre le dimensioni
della finestra software. Apparirà poi
un tasto EXPAND per ripristinare le
normali dimensioni della finestra.
(Cliccate su “expand”per tornare alle
dimensioni normali della finestra)
Cliccate per trasformare la porta MIDI
Out in una MIDI Thru per mandare
dati MIDI senza utilizzare un sequencer
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Controllare più interfacce da
SaffireControl PRO
Se si utilizzano più Saffire PRO in cascata, la sezione indicata con UNIT in SaffireControl PRO permette di selezionare,
identificare e rinominare l'hardware controllato:
Cliccando su ID farete lampeggiare velocemente il LED di alimentazione dell'hardware che starete controllando al momento.
Per rinominare l'unità correntemente selezionata, cliccare semplicemente sul riquadro che indica il nome dell'unità attiva.
In tal modo si aprirà una finestra separata in cui potrete rinominarla.
Per passare al controllo di un'altra unità, cliccare sul tasto a destra che aprirà una lista dalla quale potrete selezionare
un'altra Saffire PRO.
Nota: raccomandiamo di non mettere in cascata più di 3 unità Saffire PRO.
Cliccate su ID per identificare
la Saffire PRO da controllare (il
LED di alimentazione dell'unità
attiva lampeggerà)
In questa finestra viene indicata l'interfaccia al momento
attiva.Cliccate sulla finestra per rinominarla.
Cliccate per selezionare un'altra
Saffire PRO da controllare
Saffire PRO 26 i/o
User Guide
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Modalità Standalone
Saffire PRO funzionerà automaticamente in modalità standalone quando non collegata ad un computer. Dal momento che
l'alimentazione del bus Firewire non sarà disponibile in questa modalità, perché Saffire PRO si accenda bisognerà collegare
al pannello posteriore l'alimentatore esterno fornito. Sono disponibili due diverse modalità standalone, una per la registrazione
ed una per il missaggio. La modalità Standalone deve essere impostata quando l'hardware è ancora collegato al computer.
Queste modalità vengono impostate utilizzando il menu Hardware in SaffireControl PRO come indicato qui sotto.
Il LED di alimentazione lampeggerà in verde per indicare quando l'unità sta lavorando in modalità Standalone.
MODALITA' STANDALONE PER LA REGISTRAZIONE
In modalità Standalone, i tasti dim e mute funzionano come S1 e S2 descritti qui di seguito:
S1
Una normale pressione del tasto attiva l'alimentazione phantom per gli ingressi 1-4.
Tenendolo premuto per un secondo si attivano gli ingressi ADAT/SMUX 1-8 e manda il segnale alle uscite analogiche 1-8
(quando si utilizzano gli ADAT) o 1-4 (quando si usano gli SMUX). Questo sincronizzerà automaticamente Saffire PRO all'ingresso
ottico. Tuttavia,l'ingresso ottico si disattiverà in caso non rilevasse un segnale d'ingresso valido entro 5 secondi.
S2
Una normale pressione del tasto attiva l'alimentazione phantom per gli ingressi 5-8.
Tenendolo premuto per un secondo si attivano gli ingressi ADAT/SMUX 9-16 e manda il segnale alle uscite analogiche 1-8
(quando si utilizzano gli ADAT) o 5-8 (quando si usano gli SMUX). Il LED di alimentazione sul pannello frontale si spegnerà
indicando la riuscita del setup. Questo sincronizzerà automaticamente Saffire PRO all'ingresso ottico. Tuttavia, l'ingresso
ottico si disattiverà in caso non rilevasse un segnale d'ingresso valido entro 5 secondi.
MODALITA' STANDALONE PER IL MISSAGGIO
In modalità per il missaggio, i tasti Standalone (S1 e S2) funzionano come mute e dim per i monitor principali. Gli ingressi digitali
saranno attivi solo se lo erano l'ultima volta che Saffire PRO è stata collegata a SaffireControl PRO; se l'ingresso S/PDIF non è
attivo, dovete ricollegarvi ad un computer e cliccare sul tasto di attivazione dello S/PDIF in SaffireControl PRO. Gli ingressi ADAT
possono essere attivati e disattivati utilizzando i tasti Standalone (S1 e S2) come indicato qui di seguito:
Tenendo premuto S1 (ingressi analogici 1-4) o S2 (ingressi analogici 5-8) durante l'accensione, si attiverà l'alimentazione
phantom per quel gruppo di ingressi. Il LED di alimentazione inizierà a lampeggiare per indicare che l'attivazione è avvenuta
con successo.
Tenendo premuto S1 (ADAT 1) o S2 (ADAT 2) si attiveranno e disattiveranno gli ingressi ADAT/SMUX corrispondenti (come
in modalità per la registrazione). A differenza della modalità per la registrazione, non c'è un tempo limite per la rilevazione
dell'ingresso per cui se non si ricevesse alcun segnale, l'ingresso non funzionerebbe.
Saffire PRO 26 i/o
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Cambiamenti in SaffireControl PRO alle
frequenze più alte- Disattivando gli ADAT
Alle frequenze più alte, la funzionalità di SaffireControl PRO ed il numero degli ingressi e delle uscite sono limitati. Questa
situazione può essere ottimizzata disattivando le porte ADAT, in caso non le si utilizzino. Le porte ADAT si disattivano dal menu
Hardware in SaffireControl PRO come indicato qui sotto:
Di seguito verranno evidenziati i cambiamenti in SaffireControl PRO e nel numero di ingressi/uscite alle diverse frequenze
di campionamento, descrivendoli in dettaglio in 6 modalità. Nota: Il setup Audio MIDI non può essere utilizzato per passare
a frequenze di campionamento più alte. Questo deve essere fatto utilizzando SaffireControl PRO.
Modalità 1: 44.1/48kHz - Modalità di default
I/O - 8 Analogici, 2 S/PDIF, 16 ADAT (Totale 52)
SaffireControl PRO -Controllo completo
Modalità 2: 44.1/48kHz - ADAT I/O disattivati
I/O - 8 Analogici, 2 S/PDIF (Totale 20)
SaffireControl PRO - Controllo completo ma senza ADAT.
Il pannello di controllo sarà identico a quello della modalità 1, ad eccezione delle etichette che indicano la selezione
dei banchi di fader che saranno in grigio per gli ingressi ADAT, in quanto questi non funzionano in tale modalità.
Tasto per
l'attivazione/disattivazione
delle porte ADAT
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Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Guida utente