Focusrite Pro ISA 428 Pre Pack Guida utente

Tipo
Guida utente
ITALIANO
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Introduzione
La ringraziamo per aver acquistato l’ISA 428 Pre Pack
offertovi dal team Focusrite – Martin, Crispin, Helen, Tim,
Tom, Mick, Dave, Simon, Paul, Phil, Micky, Pauline, Jo, Chris,
Giles, Chris, Rob and Simon.
Il team Focusrite è un gruppo che lavora sodo ed è
orgoglioso di progettare, costruire e consegnare le migliori
apparecchiature audio. Speriamo che il Suo nuovo prodotto
Focusrite sia all’altezza di questa reputazione, e Le
auguriamo molti anni di registrazione produttiva. Se Le fa
piacere, può riportarci le Sue esperienze in attività di
registrazione via e-mail all’indirizzo
Il Team Focusrite
Contenuti
Introduzione...........................................................................................43
Contenuti................................................................................................43
Istruzioni Importanti per la Sicurezza..........................................43
Connessioni per il segnale................................................................44
Connessioni per l’Alimentazione...................................................44
Conosciamo l’ISA 428........................................................................45
Metering..................................................................................................45
Stadio d’ingresso..................................................................................46
Il Soft Limiter del convertitore A/D.............................................47
Opzione d’uscita digitale ad 8 canali............................................47
Controlli del pannello frontale per l’Uscita Digitale..............48
Applicazioni............................................................................................49
Altri prodotti Focusrite compatibili.............................................52
FAQs.........................................................................................................53
Specifiche.................................................................................................55
Garanzia...................................................................................................56
Precisazione...........................................................................................56
Copyright................................................................................................56
Istruzioni Importanti per la
Sicurezza
Leggere tutte le istruzioni che seguono e conservarle per
riferimenti futuri. Seguire tutti gli avvertimenti e le istruzioni
riportate sull'unità.
Non ostruire le fessure per la ventilazione sul
pannello posteriore. Non inserire oggetti
attraverso le aperture.
Non usare un cavo d’alimentazione danneggiato o
non integro.
Disconnettere la spina di alimentazione prima di
pulire l'unità. Pulire solo con un panno umido. Non
versare liquido sull'unità.
Nelle seguenti condizioni, disconnettere l'unità
dall'alimentazione e far eseguire manutenzione a
personale qualificato: Se il cavo o la spina di
alimentazione è danneggiato; se è entrato liquido
nell'unità; se l'unità è caduta o se l'involucro è
danneggiato; se l'unità non funziona in modo
normale o manifesta una sensibile diversità di
prestazioni. Agire solo su quei controlli
espressamente richiamati in queste istruzioni di
funzionamento.
Non modificare la spina di sicurezza polarizzata o
con terminale di terra. Una spina polarizzata ha due
terminali, di cui uno più largo dell'altro. Un spina
con terminale di terra ha due terminali più un terzo
di collegamento a terra. Il terminale più largo, o
quello di collegamento a terra, a seconda dei casi,
svolgono funzioni di sicurezza. Se la spina in
dotazione non è adatta alla presa, chiamare un
elettricista per la sostituzione della presa di tipo
obsoleto.
ATTENZIONE: QUESTA UNITA’ DEVE ESSERE
MESSA A TERRA TRAMITE IL CAVO DI
ALIMENTAZIONE. NON SCOLLEGARE IN
ALCUN CASO LA TERRA DI RETE DAL CAVO DI
ALIMENTAZIONE
Questa unità è in grado di funzionare con diverse tensioni di
alimentazione, come indicato sul pannello posteriore.
Assicurarsi che la tensione ed il fusibile siano quelli corretti,
prima di connettere l'alimentazione. Non modificare il
settaggio della tensione di alimentazione, mentre l'unità è
collegata all'alimentazione.
Per evitare il rischio di incendio, sostituire il fusibile di
alimentazione solamente con un fusibile di valore giusto,
indicato sul pannello posteriore.
L'unità di alimentazione interna non contiene alcuna parte
su cui l'utente può eseguire manutenzione. In caso di
manutenzione, fare riferimento a personale qualificato,
tramite il distributore locale Focusrite.
ITALIANO
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Connessioni per il segnale
(in figura appare con scheda ADC opzionale montata)
Ingressi ed Uscite XLR (Audio)
Tutti i connettori audio XRL a 3 pin (Uscita, Mic IP e EXT
A/D IP) sono collegati come segue:
Pin 1 Schermo/Chassis
Pin 2 Audio 0°
Pin 3 Audio 180°
Line Input ed Insert Sends e Returns
Connessione jack 1/4” bilanciata collegata come segue:
Tip Audio 0°
Ring Audio 180°
Sleeve Schermo/Chassis
Inst. Hi Z Input
Connessione jack 1/4” sbilanciata collegata come segue:
Tip Audio 0°
Sleeve Schermo/Chassis
Mic Input/Line Input/Inst. Hi Z Input
(pannello frontale)
Uno qualsiasi di questi ingressi può essere utilizzato come
ingresso dei canali 1-4 dell’ISA 428. Ci si riferirà ai segnali
mandati a questi ingressi con l’espressione “canali interni” o
“percorsi del segnale”.
Uscite - Canali 1- 4
Queste uscite sono utilizzate come uscite principali del
segnale analogico interno, e vengono alimentate da qualsiasi
segnale sia connesso ai Mic IP, Line IP o Inst IP. Queste
uscite sono collegate anche al convertitore ADC interno dei
canali 1-4 passando per il circuito Soft Limiter.
Insert Send e Return
Permette di inserire un’unità esterna, come per esempio un
compressore Red 3 o un EQ Red 2, nel percorso del
segnale, prima dell’uscita e dopo il Filtro Passa Alto
ADC Inputs 5- 8
Gli ingressi ADC input 5-8 sono ingressi di linea e vengono
utilizzati per mandare segnali “esterni” ai canali 5-8 della
scheda di conversione A/D opzionale, passando per il Soft
Limiter. Utilizzando questi ingressi con una sola scheda di
conversione A/D, è possibile mandare alle 8 uscite digitali
fino ad 8 ingressi analogici. Utilizzando questi ingressi con un
secondo ISA 428 ed una sola scheda A/D opzionale, è
possibile mandare 8 preamplificatori a tutti gli 8 canali ADC.
(Consultate ‘Connessioni del segnale ’ a pagina 50.)
Sistemazione della scheda A/D
opzionale sul pannello posteriore
La scheda di conversione A/D opzionale può essere
montata sul pannello posteriore di un ISA 428 standard,
quando si desidera. La scheda può essere montata
facilmente dall’utente – non è richiesta l’esperienza di un
ingegnere. Le istruzioni complete per la sistemazione di
questa opzione sono allegate alla scheda.
Connessioni per l’Alimentazione
L’unità è provvista di un cavo di alimentazione adeguato alle
caratteristiche della rete del Vostro Paese. Il codice dei
colori utilizzato è:
Per le unità per il Canada, gli USA, Taiwan e Giappone:
fase – Nero Neutro – Bianco Terra - Verde
Per le unità destinate a tutti gli altri Paesi:
fase – Marrone Neutro – Blu Terra – Verde e Giallo
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Conosciamo l’ISA 428
Alimentazione
Porta alimentazione all’unità. Accendere l’ISA 428 prima di
accendere le apparecchiature alle quali le uscite sono
connesse.
Ingressi Strumento
Sorgenti strumentali possono essere connesse solo sul
pannello frontale. Sull’estrema sinistra del pannello frontale
sono presenti 4 ingressi Strumento su connessioni
sbilanciate, numerate da 1 a 4, corrispondenti ad ognuno dei
4 canali. Queste connessioni sono utilizzate principalmente
per segnali sbilanciati a basso livello, come per esempio
quelli di chitarre e bassi passivi, oppure di strumenti attivi
come tastiere e chitarre elettro-acustiche.
Metering
Peak Meter e LED O/L
Questo meter a bobina mobile è stato progettato per avere
un attacco molto veloce ed un rilascio lento, ideale per
monitorare e segnalare i picchi dei livelli del segnale del
canale durante la registrazione. Il segnale che arriva al meter
è preso in un punto, nel percorso del canale, dopo il Filtro
Passa Alto e prima del connettore Insert Send. Quindi, il
meter a bobina mobile, informa l’utente sul livello che il
segnale ha nel canale dopo il guadagno del preamplificatore,
mostrando perciò il livello del segnale mandato ad
apparecchiature esterne tramite l’uscita Insert Send.
Il meter è calibrato relativamente al punto di overload della
scheda di conversione A/D opzionale, (0dBfs sul meter si
riferisce al livello massimo accettato dal convertitore A/D) e
relativamente al punto di overload analogico, (per cui 0dBfs
sul meter indica un livello analogico di +22dBu, 6dB sotto il
livello analogico massimo possibile in uscita dall’unità).
All’interno del meter c’è un indicatore di overload segnato
con “O/L” che s’accende (in rosso) quando il segnale del
canale supera lo 0dBfs (+22dBu), ed agisce come funzione di
sicurezza nel monitoraggio dei livelli di picco del segnale.
Meters d’Uscita Analogici/ADC dBfs
Queste colonne verticali di LEDs, indicano i livelli di picco
del segnale dei canali 1-8 in uno dei due modi definiti dalla
presenza o meno della scheda di conversione A/D opzionale
e descritti qui di seguito:
Modo 1. Unità solamente analogica (senza scheda
A/D opzionale).
I meters dall’1 al 4 mostrano il livello analogico ai connettori
XRL d’uscita dell’ISA 428 per i canali 1-4. Lo 0dBfs,
(raggiunto quando il LED rosso s’illumina) indica che
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all’uscita è presente un segnale di livello pari a +22dbu, e
–18dBfs indica un segnale con livello di +4dBu in uscita. In
questa modalità, i meters dal 5 all’8 non funzionano.
Modo 2. Digitale (con scheda A/D installata).
I meters dall’1all’ 8 indicano il livello del segnale nel punto
dopo il Soft Limiter e appena prima del punto in cui avviene
la conversione nella scheda A/D opzionale. Lo 0dBfs,
(raggiunto quando il LED rosso s’illumina) indica il livello
massimo che il segnale può avere per essere convertito
dalla scheda A/D e dovrebbe rimanere acceso solo per
tempi brevissimi per assicurare una registrazione di buona
qualità senza nessun overload digitale. Il segnale del meter
viene preso da un punto dopo il Soft Limiter, in modo che,
se il Soft Limiter è stato attivato per proteggere il
convertitore dall’overload, il suo effetto sui livelli di picco
venga indicato sui LED meter da una riduzione visibile del
livello.
Stadio d’ingresso
Sono disponibili 3 opzioni d’ingresso per offrire massima
compatibilità con microfoni, sorgenti a livello di linea e
sorgenti strumentali.
Input
Premendo il tasto INPUT si può selezionare uno dei tre tipi
di ingresso, come indicato dai LED corrispondenti. Quando
è illuminato il LED Mic, è attivo l’ingresso microfonico, ecc..
Perciò, per i 4 canali, è possibile selezionare
simultaneamente un misto di ingressi microfonici, di linea
e/o strumentali.
Guadagno per un ingresso Mic
Quando è selezionato un ingresso microfonico, l’utente ha
accesso al range di guadagno completo in intervalli da 10dB,
partendo da 0dB fino a +60dB (indicazione gialla). Il range si
divide in due modalità di guadagno, secondo lo stato del
tasto 30-60.
Modalità 1 “Mic Gain Range” 0-30
Quando il pulsante 30-60 è disinserito, la manopola di
guadagno opera in un range tra 0dB e +30dB, con il livello di
guadagno corrispondente indicato sull’arco di numeri
superiore in giallo attorno alla manopola.
Modalità 2 “Mic Gain Range” 30-60
Quando il pulsante 30-60 è inserito (illuminato), la
manopola di guadagno opera in un range tra 30dB e 60dB,
con il livello di guadagno corrispondente indicato sull’arco di
numeri superiore in giallo attorno alla manopola. Un
ulteriore guadagno di 20dB può essere applicato al segnale
dopo la manopola di guadagno Mic/line utilizzando il
potenziometro Trim. Per una spiegazione completa, leggere
il testo qui sotto relativo al controllo “Trim”.
Guadagno per un ingresso di Linea
Con il pulsante Line input inserito, l’utente ha accesso ad
impostazioni di guadagno che vanno da–20dB a +10dB,
indicate sul pannello frontale dall’arco di numeri in bianco
attorno al potenziometro del guadagno. Il pulsante 30-60
non è attivo quando è selezionato l’ingresso di linea, poiché
il range di guadagno per ingressi a livello di linea è limitato
tra –20dB e +10dB in intervalli da 10dB. Un ulteriore
guadagno di 20dB può essere applicato al segnale dopo la
manopola di guadagno Mic/line utilizzando il potenziometro
Trim. Per una spiegazione completa, leggere il testo qui
sotto relativo al controllo “Trim”.
Guadagno per un ingresso Strumento
Quando è selezionato un ingresso Strumento, è possibile
applicare del guadagno al segnale in ingresso solo tramite il
controllo Trim, che offre un range di guadagno tra +10dB e
+40dB. Il livello di guadagno scelto è indicato sul pannello
frontale dall’arco di numeri scritti in giallo attorno al
potenziometro. Questo tipo di ingresso è adatto a sorgenti
ad alta impedenza come per esempio pickup di chitarre o
bassi (che possono essere connessi direttamente senza
bisogno di DI box esterna), oppure sintetizzatori vintage
con uscite ad alta impedenza.
Trim
Il controllo Trim offre un ulteriore guadagno che può
variare tra 0dB e +20dB quando sono selezionati ingressi di
tipo microfonico o di linea. Il livello di guadagno scelto è
indicato sull’arco più interno con numeri bianchi attorno al
potenziometro. L’ulteriore guadagno di 20dB applicabile a
segnali microfonici o di linea è molto utile per due motivi:
Quando è richiesto un guadagno molto alto
Il Trim utilizzato insieme al guadagno microfonico (Mic gain)
di 60dB, darà fino ad un totale di 80dB di guadagno di
preamplificazione, utilissimo per ottenere livelli giusti per
una buona registrazione digitale da microfoni a nastro con
dinamica piuttosto bassa in uscita.
Regolazione del guadagno in registrazione
Quando sono necessarie piccole regolazioni per correggere
eventuali variazioni di livello durante la registrazione, si può
utilizzare il potenziometro Trim invece di quello di
guadagno Mic/Line, poiché selezionare un intervallo di 10dB
di guadagno risulterebbe eccessivo. E’quindi consigliabile
applicare un po’ di guadagno dal controllo Trim, prima di
utilizzare il potenziometro di guadagno a intervalli di 10dB
per raggiungere il livello di registrazione perfetto, in modo
che il controllo di Trim possa essere usato successivamente
per aggiungere o togliere un po’ di guadagno in caso ce ne
fosse bisogno.
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+48V
Premendo il pulsante +48V si inserisce l’alimentazione
phantom a +48V, per i microfoni a condensatore, sui
connettori microfonici XLR presenti sul pannello
posteriore. Questo pulsante non ha alcun effetto sugli altri
ingressi. Se non siete certi che il vostro microfono necessiti
di alimentazione phantom, consultatene il manuale, poiché
fornendo alimentazione phantom, è possibile danneggiare
alcuni microfoni (in particolare quelli a nastro).
Phase
Premendo PHASE si inverte la fase dell’ingresso selezionato,
per correggere i problemi relativi alla fase quando si
utilizzano più microfoni simultaneamente, oppure in caso di
polarità non corretta nel cablaggio.
Insert In
Premendo il pulsante INSERT (illuminato) si interrompe il
percorso del segnale del canale, in modo da mandare il
segnale d’ingresso del canale in uscita sul connettore Insert
Send presente sul pannello posteriore, che tornerà poi allo
stesso punto nella catena del segnale tramite il connettore
Insert Return.
Filter In
Premendo il pulsante FILTER IN si attiva il Filtro Passa Alto
nel percorso audio. Il filtro ha un roll-off di 18dB/oct. Un
controllo variabile permette di impostare la frequenza di
taglio nel range tra 16Hz e 420Hz.
Impedance
Premendo IMPEDANCE è possibile selezionare uno dei
quattro valori di impedenza d’ingresso del trasformatore
nello stadio di preamplificazione, come indicato dai LEDs
corrispondenti. Selezionando diversi valori di impedenza per
il trasformatore d’ingresso dell’ISA 428, sia la performance
del pre-amp dell’ISA 428 che quella del microfono connesso
possono essere modificate in modo da produrre il livello e
la risposta in frequenza desiderati.
Il Soft Limiter del convertitore A/D
Premendo ADC SOFT LIMITER si attiva il Soft Limiter,
fornendo protezione totale a tutti gli 8 canali del
convertitore A/D.
Utilizzare l’ADC Soft Limiter
Il circuito del Soft Limiter agisce istantaneamente, limitando
l’audio in modo che il segnale non superi mai il livello
massimo a cui il convertitore A/D possa lavorare in modo
accurato (0dBfs). Di conseguenza, è impossibile mandare in
overload la scheda di conversione A/D opzionale installata.
Questa funzione è parte del percorso del segnale all’interno
del convertitore, e quindi funziona solamente quando è
installata una scheda A/D. In caso contrario, questo pulsante
non è attivo.
Opzione d’uscita digitale ad 8 canali
L’ ISA 428, con l’aggiunta delle scheda di conversione A/D
opzionale, può essere utilizzato come convertitore ad 8
canali di alta qualità. I 4 “external ADC inputs” e gli ingressi
dei canali principali possono essere tutti mandati al
convertitore A/D passando per il Soft Limiter, assicurando 8
percorsi di alta qualità super-puliti e protetti verso il
digitale. Un singolo ISA 428 può agire da espansione di
ingressi digitali ad 8 canali per una qualsiasi Workstation
Audio Digitale (DAW). I canali dall’1 al 4 alimentano sempre
i rispettivi canali delle uscite 1- 4 del convertitore.
In alternativa, possono essere utilizzati 2 ISA 428 con una
sola scheda A/D opzionale, per creare un sistema A/D con
8 canali di pre microfonici (consultare la sezione
“Connessioni del segnale”). I formati digitali disponibili sulla
scheda A/D sono AES/EBU, SPDIF e ADAT™ (le uscite
ADAT™ possono anche operare in modalità SMUX ad alta
velocità per trasferimenti a 96kHz,ma sono messe in mute
durante operazioni a 192kHz).
Operare con interfaccia ADAT™ a 24-
bit/96kHz
La scheda offre uscite digitali per tutti gli 8 canali dell’ISA
428, che operano su range di frequenze di campionamento
di 44.1, 48, 88.2 e 96kHz, e possono eseguire dithering a 16,
20, o 24-bit, secondo quale sarà la loro destinazione. La
scheda presenta 2 connettori d’uscita ADAT™ ‘lightpipe’.
Per velocità fino a 48kHz entrambe i connettori
trasmettono tutti gli 8 canali simultaneamente. A frequenze
di campionamento superiori a 48 KHz, i connettori
ADAT™ sono a banda limitata: iascun canale audio utilizza 2
canali ADAT™ digitali per contenere il maggior numero di
dati e quindi sono necessari 2 connettori ADAT™ per
permettere la conversione degli 8 canali ad alte velocità.
I connettori d’uscita ADAT™ operano come segue:
A 44.1/48Khz:
Connettore 1 = canali da 1 a 8 in parallelo
Connettore 2 = canali da 1 a 8 in parallelo (identico al
connettore 1)
A 88.2/96Khz:
Connettore 1 = canali da 1 a 4
Connettore 2 = canali da 5 a 8.
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I cavi ADAT™ lightpipe sono facilmente reperibili presso il
vostro rivenditore di zona.
Operare a 24-bit/192kHz con formati
AES/SPDIF
La scheda offre anche uscite nei formati digitali AES e
S/PDIF su 2 connettori D-type a 9-pin presenti sul pannello
posteriore. Per questi formati sono disponibili tutte le
frequenze di campionamento (fino a 192kHz) e tutte le
risoluzioni in bit. Per avere accesso ai segnali digitali dai
connettori d’uscita D-type a 9-pin, la scheda A/D deve
essere acquistata con cavi di conversione da D-type a AES o
SPDIF come spiegato qui di seguito:
Cavo AES: da D-type a 9-pin a 4 connettori XLR maschi.
Cavo SPDIF: da D-type a 9-pin a 4 connettori RCA (phono).
Nota: I cavi devono essere acquistati separatamente. Poiché
ci sono due diverse opzioni per i cavi, XLR per AES e
RCA/phono per SPDIF, questi non sono inclusi alla scheda
di conversione A/D opzionale. Presso il vostro rivenditore
di zona è possibile acquistare cavi Focusrite. Se avete
difficoltà nel trovare questi cavi, contattate il distributore
Focusrite del vostro Paese che troverete nella lista alla fine
di questo manuale.
Configurazione del connettore AES/SPDIF
Ci sono due connettori AES che possono essere configurati
come segue:
AES/SPDIF D-type 9-pin
Il connettore indicato con la scritta AES/SPDIF può essere
configurato sia come uscita AES che come uscita SPDIF
dedicata, utilizzando il pulsante AES/SPDIF che si trova
accanto al connettore. Quando si opera con il connettore in
modalità AES, è necessario utilizzare un cavo AES. Quando
si opera con il connettore in modalità S/PDIF, è necessario
utilizzare un cavo S/PDIF RCA, che imposta
automaticamente il flusso di dati in uscita sulla modalità
consumer.
AES D-type 9-pin
Il secondo connettore AES indicato con la scritta AES,
trasmette sempre solamente in modalità AES senza alcun
riguardo della posizione del pulsante AES/SPDIF. Il pulsante
che si trova tra i due connettori D-type a 9-pin, seleziona
l’uscita AES tra le modalità ‘1 wire’ e ‘2 wire’ come segue:
Modalità “1 Wire”
Risulta selezionata quando il pulsante è disinserito.
Entrambe i connettori AES trasmettono 8 canali di dati AES
simultaneamente per tutte le frequenze di campionamento
da 44.1 a 192kHz.
Modalità “2 Wire”
Risulta selezionata quando il pulsante è inserito. Ogni
connettore AES trasmette 4 canali di dati AES
separatamente per frequenze di campionamento da 96kHz a
192kHz.
La ragione per cui sono presenti queste due modalità è che
le apparecchiature meno recenti che avevano ingressi AES a
96kHz e 192kHz potevano accettare velocità fino a 192kHz
solamente utilizzando entrambe i canali digitali di una singola
connessione AES (conosciuta come ‘2 wire’). Perciò un
canale AES in questa situazione può trasmettere solo un
singolo canale di dati digitali, e quindi il connettore D-type a
9-pin passa dal trasmettere 8 canali di dati al trasmetterne
solo 4. Quindi per trasmettere tutti gli 8 canali dall’ISA 428
in questa modalità, servono 2 connettori AES: uno per
trasmettere i canali dall’1 al 4 (sul connettore AES/SPDIF) e
l’altro per trasmettere i canali dal 5 all’ 8 (connettore
“solo”AES). Avendo questo pulsante per selezionare le due
modalità, rende possibile utilizzare l’ISA 428 sia con
apparecchiature vecchie che con le più nuove.
Word Clock In e Out
Il convertitore ADC interno può essere sincronizzato ad un
word clock esterno. Premendo il pulsante Ext presente sul
pannello frontale, la modalità di sincronizzazione può essere
impostata come word clock esterno standard oppure come
word clock esterno 256X. Entrambe i tipi di word clock
esterni dovrebbero essere connessi alla scheda A/D dell’
ISA 428 tramite il connettore BNC “Word Clock In”. Il
connettore BNC “Word Clock Out” può rigenerare il
word clock esterno in ingresso tramite il connettore BNC
“Word Clock In”, oppure trasmettere la frequenza di
campionamento interna della scheda A/D. Quando l’ISA 428
viene utilizzato come slave all’interno di un sistema digitale
più ampio, il connettore BNC “Word Clock Out” può
essere utilizzato per trasmettere il segnale di word clock
esterno all’apparecchiatura successiva nella catena di
sincronizzazione. Quando l’unità non è messa in slave ad
un’altra macchina ed utilizza il suo clock interno, il
connettore BNC “Word Clock Out” dà in uscita la
frequenza di campionamento selezionata sul pannello
frontale dell’ISA 428.
Controlli del pannello frontale per
l’Uscita Digitale
Selezione del Clock
Premendo questo pulsante, l’utente può scegliere tra le
seguenti frequenze di campionamento: 44.1kHz, 48kHz,
88.2kHz, 96kHz, 176.4kHz, e 192kHz. La frequenza di
campionamento deve essere uguale a quella delle
apparecchiature digitali esterne.
Selezione della Risoluzione in Bit
Selezionabile tra 24, 20 e 16 bits.
Ext
Premendo EXT permette di mettere in slave l’ISA 428 ad
una sorgente di word clock esterna. Selezionando 256X l’
ISA 428 potrà essere messo in slave ad un clock esterno
256 volte più veloce della frequenza di campionamento e
permette il collegamento a sistemi come il Digidesign
'Superclock'.
Lock LED
Quando acceso, LOCK indica che l’unità è sincronizzata ad
un clock esterno.
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Applicazioni
Impedenza di ingresso del Preamplificatore
Microfonico
Un elemento rilevante del suono di un pre microfonico è
rappresentato dall’interazione tra il particolare microfono
utilizzato ed il tipo di tecnologia dell’interfaccia del
preamplificatore a cui è connesso. Gli aspetti principali sui
quali questa interazione ha effetto sono il livello e la risposta
in frequenza del microfono, come spiegato in seguito:
Livello
I microfoni professionali tendono ad avere impedenze
basse, quindi è possibile ottenere maggior livello
selezionando le impostazioni di impedenza più alta del
pre microfonico dell’ISA 428.
Risposta in Frequenza
Il suono di alcuni microfoni con dei picchi di presenza
ben definiti e con una particolare risposta in frequenza,
può essere ulteriormente migliorato scegliendo
impedenze più basse. Sceglie valori di impedenza più alti
tenderebbe ad enfatizzare la risposta delle alte
frequenze del microfono connesso, permettendo di
ottenere migliori informazioni sonore d’ambiente e
chiarezza sulle alte frequenze, anche da microfoni di
qualità media.
E’ possibile provare varie combinazioni microfono/
impedenza del pre microfonico dell’ISA 428, per ottenere la
quantità di colorazione desiderata per lo strumento o la
voce che state registrando Per capire come utilizzare la
selezione di impedenza in modo creativo può essere utile
leggere la sezione seguente su come l’impedenza d’uscita del
microfono e l’impedenza d’ingresso del preamplificatore
interagiscono tra loro.
Impedenza selezionabile: approfondimenti
Microfoni Dinamici a bobina mobile e microfoni a
Condensatore
Quasi tutti i microfoni Dinamici e a Condensatore
professionali sono progettati per avere un’impedenza
nominale d’uscita relativamente bassa, cioè tra i 150 ed i
300 quando misurata ad 1kHz. I microfoni sono progettati
per avere un’impedenza così bassa per i seguenti vantaggi:
Risultano meno sensibili al rumore di fondo.
Si possono usare con cavi lunghi senza che risentano
perdita sulle alte frequenze dovuta alla capacitanza del
cavo.
Di conseguenza però, con un’impedenza d’uscita così bassa,
l’impedenza d’ingresso del preamplificatore avrà un effetto
maggiore sul livello d’uscita del microfono. Impedenze basse
nel preamplificatore abbassano il voltaggio d’uscita del
microfono, ed enfatizzano qualsiasi variazione di frequenza
nell’impedenza d’uscita. Uguagliare la resistenza del pre
microfonico all’impedenza d’uscita del microfono (per
esempio impostando l’impedenza d’ingresso di un pre a
200 per uguagliare i 200 di un microfono), riduce
comunque l’uscita ed il rapporto segnale/rumore di 6dB,
cosa che si preferisce evitare.
Per minimizzare il carico del microfono e massimizzare il
rapporto segnale/rumore, i preamplificatori vengono
progettati tradizionalmente per avere un’impedenza
d’ingresso circa 10 volte maggiore di un microfono medio,
cioè tra 1.2k e 2k. (Il progetto originale del
preamplificatore del Focusrite ISA 110 seguiva questa
convenzione ed ha infatti un’impedenza d’ingresso pari a
1.4k ad 1kHz).
Impedenze d’ingresso maggiori di 2k tendono a rendere
meno evidenti le variazioni di frequenza nell’uscita del
microfono rispetto ad impedenze più basse. Perciò alte
impedenze in ingresso forniscono al microfono una
performance che risulta più lineare nella zona delle basse e
medie frequenze, con una certa enfasi invece sulle frequenze
alte, rispetto a valori di impedenza più bassi.
Microfoni a nastro
L’impedenza di un microfono a nastro richiede una
menzione speciale, perché questo tipo di microfono viene
enormemente influenzato dall’impedenza del
preamplificatore. L’impedenza del nastro all’interno di
questo tipo di microfono è incredibilmente bassa, circa
0.2, e richiede un trasformatore in uscita per convertire i
voltaggi estremamente bassi che può generare in un segnale
in grado di essere amplificato da un preamplificatore. Il
trasformatore d’uscita del microfono a nastro richiede un
rapporto di circa 1:30 (primario: secondario) per far
raggiungere un livello utile al voltaggio del nastro. Questo
rapporto di trasformatore ha anche l’effetto di aumentare
l’impedenza d’uscita del microfono fino a 200 ad 1kHz.
Quest’impedenza da trasformatore, però, dipende molto
dalla frequenza: può quasi duplicare a certe frequenza
(conosciute come “punto di risonanza”) e tende a diminuire
fino a valori molto bassi sulle frequenze alte e basse. Quindi,
come per i microfoni Dinamici e a Condensatore,
l’impedenza d’ingresso del preamplificatore ha un effetto
molto significativo sui livelli del segnale e sulla risposta in
frequenza del trasformatore d’uscita di un microfono a
nastro, e perciò anche sulla “qualità” del suono del
microfono. Si raccomanda che un pre microfonico collegato
ad un microfono a nastro abbia un’impedenza d’ingresso
pari ad almeno 5 volte l’impedenza nominale del microfono.
Per un microfono a nastro con impedenza tra 30 e 120,
andrà bene l’impedenza d’ingresso di 600 (Low), mentre
invece per microfoni a nastro con impedenza tra 120 e
200si raccomanda un’impedenza d’ingresso pari a 1.4k
(come quella dell’ISA 110).
Guida rapida per l’Impostazione
dell’Impedenza
In generale, le selezioni indicate daranno i seguenti risultati:
Valori alti d’impedenza del pre microfonico
Produrranno maggior livello generale
Tenderanno a rendere più lineare la risposta in
frequenza del microfono sulle medie e basse
Miglioreranno la risposta del microfono sulle alte
frequenze.
Valori bassi d’impedenza del pre microfonico
Ridurranno il livello d’uscita del microfono
Tenderanno ad enfatizzare i picchi di presenza sulle
medie e basse frequenze e nei punti di risonanza del
microfono.
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Connessioni del segnale
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Utilizzare l’ISA 428 con un’interfaccia
Digidesign 192 HD™
L’ISA 428 può essere utilizzato con un’interfaccia Digidesign
192 HD™ in una di queste due modalità:
Modalità Analogica
Le uscite analogiche dell’ISA 428 su connettori XLR
possono essere collegate al connettore DB25 bilanciato a
+4dBu, indicato con la scritta ‘Analog Input’ sull’interfaccia
HD utilizzando un cavo da DB25 ad 8 XLR femmina. Questi
cavi si possono acquistare direttamente da Digidesign o
dalla Hosa cable (codice prodotto DTF 805). I meters che
visualizzano il livello al convertitore ADC sull’ISA 428 sono
calibrati per indicare 0dBfs a +22dBu e l’interfaccia HD può
essere calibrata allo stesso modo, rendendo più facile
interfacciare le due unità e controllarne i livelli. Per
ricalibrare l’unità HD, seguire le istruzioni descritte nel suo
manuale al paragrafo dal titolo ‘192 I/O Calibration Mode
Instructions’.
Modalità Digitale
Per collegare l’uscita digitale AES dell’ISA 428 su connettore
a 9 pin al connettore a 25 pin ‘AES/EBU I/O’ dell’unità HD,
sono necessari due cavi. Il cavo Focusrite per ISA 428 da
connettore 9 pin a 4 XRL è necessario per prendere i
segnali AES dalla scheda A/D dell’ISA 428; questo poi,
dovrebbe essere collegato ai connettori d’ingresso AES del
cavo Digidesign da connettore 25pin a connettori AES I/O
XLR. Questo cavo è disponibile direttamente dalla
Digidesign ed è chiamato ‘DB25-XLR M+F AES/EBU
DigiSnake™’.
Nota riguardo la restrizione del canale AES
sull’interfaccia HD
Il connettore AES/EBU DB25 presente sul pannello
posteriore dell’unità HD, può accettare 8 canali di dati
digitali AES/EBU su 4 cavi AES per velocità fino a 96kHz. Per
velocità superiori a 96kHz (fino a 192kHz) i 4 ingressi AES
dell’interfaccia HD possono accettare solo 4 canali di dati
audio.
Quando l’ ISA 428 sta lavorando a velocità fino a 96kHz, un
solo cavo Focusrite da connettore a 9-pin a connettori AES
XLR può portare tutti gli 8 canali di audio digitale
nell’interfaccia HD. Quando l’ISA 428 sta lavorando a 176.4
o 192kHz un cavo Focusrite da connettore a 9-pin a
connettori AES XLR può portare solo 4 canali di audio
digitale nell’interfaccia HD. Secondo quale connettore a 9
pin della scheda di conversione A/D è stato collegato al
cavo Focusrite, nell’unità HD possono arrivare i canali dall’1
al 4 oppure i canali dal 5 all’8.
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Altri prodotti Focusrite compatibili
Red 2
Equalizzatore a due canali caratterizzato dalla morbidezza e
dal calore del richiestissimo suono Focusrite. Tra le
caratteristiche citiamo EQ a 4 bande, filtri shelving per le
alte e basse frequenze, parametrici sui medio, bassi e medio-
alti, e filtri Passa Alto e Passa Basso.
Red 3
Compressore/Limiter VCA in Classe A, dual mono/stereo. Il
compressore/Limiter è caratterizzato da un singolo VCA in
Classe A con cui è possibile ottenere una compressione di
alta qualità senza i soliti compromessi.
Red 7
Processore potente e versatile per la registrazione diretta,
che comprende un compressore, un de-esser ed un exciter.
Presenta anche un preamplificatore microfonico Red Range,
più un canale delle “ Dinamiche” del Red 3, con l’aggiunta di
un de-esser/exciter.
ISA 430 Producer Pack,
L’unico prodotto Focusrite che include una vasta gamma di
diversi moduli classici Focusrite in una singola unità. Oltre a
mantenere il classico look ed il classico suono dell’EQ
dell’ISA 110 ed alcune delle Dinamiche dell’ISA 130,
aggiunge una tecnologia nuova per il processing del segnale,
flessibilità di routing allo stato dell’arte, e connessioni
digitali.
ISA 220 Session Pack
L’ISA 220 Session Pack offre tutti gli strumenti audio
leggendari richiesti perchè la vostra sessione venga
caratterizzata dalla famosa performance del suono
Focusrite. Presenta molti dei circuiti originali dell’ISA 430
Producer Pack insieme ad alcune nuovissime caratteristiche
proprie.
Platinum Compounder
Processore di Dinamica a due canali di alta qualità, studiato
sia per il professionista che per il project studio. La
combinazione di una compressione di alta qualità ed il
potentissimo Bass Expander rende questo prodotto
indispensabile per qualsiasi musicista e ingegnere di musica
dance.
Platinum MixMaster
Processore audio stereo analogico progettato
principalmente per il mastering nel project studio.
Comunque, con così tanti strumenti in una singola unità,
qualsiasi persona che lavora nell’ambiente della produzione
musicale, lo troverà indispensabile anche per altri stadi del
processo di registrazione.
Platinum Penta
Il processore di Dinamica di cui hai sempre avuto bisogno,
in un’unità da 2U. Il Penta è caratterizzato da un pre
microfonico Focusrite in Classe A, con connettori
d’ingresso sia microfonico che per strumento accessibili
direttamente sul pannello frontale. A seguire, un
Compressore Stereo con dei Presets completamente
editabili che presenta anche l’esclusiva tecnologia Focusrite
Tube Sound.
Platinum Trak Master
Non è mai esistito un processore per la registrazione più
economicamente accessibile che comprenda comunque la
filosofia del design e l’integrità che fanno in modo che
Focusrite sia tenuta in alta stima da così tanti anni. Un pre
microfonico di alta qualità, compressione intuitiva, EQ
flessibile a tre bande ed il controllo 'tube sound' vi
assicurano tutto ciò di cui avete bisogno per registrare un
suono di alta qualità.
Platinum VoiceMaster Pro.
VoiceMaster Pro rappresenta una nuova generazione di
processore per la registrazione della voce. Il
preamplificatore in Classe A “cattura” tutte le sfumature
della sorgente in ingresso, mentre il monitoraggio senza
latenza assicura un controllo del mix privo di ritardo.
Strumenti come l’EQ ottimizzata per la Voce, Vintage
Harmonics e Tube Sound vi permettono di essere creativi
con un tocco di classe, lasciando il vostro timbro su ogni
registrazione.
Visitate www.focusrite.com per ulteriori informazioni su
questi prodotti e per prodotti futuri che potrebbero essere
compatibili con l’ISA 428.
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FAQs
D: Quali sono le caratteristiche principali dell’ISA
428?
R: Quattro preamplificatori microfonici Focusrite basati sul
progettato originale, otto ingressi di linea, quattro ingressi
strumento, scheda di conversione A/D a 192 KHz ad 8
canali opzionale.
D: Per quali applicazioni è adatto l’ISA 428?
R: L’ISA 428 può essere utilizzato come interfaccia multi-
canale di alta qualità per Workstation Audio Digitali,
permettendo registrazioni multi-canale su hard disk. Può
ugualmente essere utilizzato come interfaccia perfetta o
come convertitore A/D per sintetizzatori o altre
apparecchiature a livello di linea. Fornisce anche ulteriori
canali per coloro a cui mancano pre microfonici sulla
propria console analogica (sia Live che per registrazione) e
risulta particolarmente utile alle console digitali, proprio per
i suoi pre microfonici.
D: Quale preamplificatore Focusrite è
implementato sull’ISA 428?
R: E’ il pre microfonico originale bilanciato a trasformatore
che si trovava nelle classiche console analogiche Focusrite
degli anni 80. E’ il classico pre presente anche sull’ISA 430
Producer Pack.
D: I preamplificatori hanno i classici controlli per
l’alimentazione phantom e per il filtro Passa Alto?
R: Sì, e anche di più…ciascun pre ha impedenza microfonica
variabile in modo che possiate uguagliare l’impedenza del
microfono da voi scelto, oppure utilizzarne una diversa per
ottenere risposte dai “colori” diversi a scopo creativo. Ci
sono inoltre un insert per canale, Filtro Passa Alto variabile,
Inversione di Fase e alimentazione phantom.
D: Cos’è significativo del fatto di avere impedenza
variabile per ogni pre?
R: Ciascun pre può essere fatto combaciare perfettamente
ad ogni tipo di microfono, (vintage o moderno,) oppure può
essere impostato in modo che non ne uguagli perfettamente
l’impedenza, per offrire una varietà di “colori diversi” in
risposta per l’interazione con ogni particolare tipo di
microfono. L’impedenza di ciascun pre è variabile (tramite
un pulsante indicato con 'Impedance') tra 4 impostazioni
diverse: quella originale presente sull’ISA 110 (con
l’influenza del “Zobel network”che permette di ottenere il
classico suono Vintage Focusrite) Low (600 Ohms, tende a
dare un suono lineare e preciso), High (2.4k, relativamente
aperto,) e Higher (6.8K, piacevole enfasi sulle alte
frequenze, ottimo per la ripresa degli ambienti).
D: E’ dotato di punti di insert?
R: Sì, inseribili e disinseribili dalla circuitazione su ognuno
dei canali dall’1 al 4.
D: A cosa servono i 4 ingressi extra che si trovano a
sinistra sul pannello frontale?
R: Sono ingressi sbilanciati che vi permettono di connettere
con facilità sorgenti sbilanciate come per esempio chitarra o
basso senza bisogno di una DI box esterna.
D: Perché ci sono 8 ingressi di linea ma solo 4 pre
microfonici?
R: Per due ragioni. Per prima cosa, significa che potete
mandare 8 sorgenti di linea al convertitore 192k ad 8 canali
con una singola unità. Secondo, potete trasformare il
sistema a 4 pre in un sistema ad 8 pre utilizzando due unità,
come spiegato in seguito.
D: Perché è chiamato "428"?
R: Perché è facile trasformare un sistema a 4 pre con
conversione A/D in un sistema ad 8 pre con conversione
A/D.
D: Posso utilizzare 2x ISA 428 con una sola scheda
A/D? Se sì, quali sono i collegamenti da fare?
R: Sì. I pre microfonici dall’1 al 4 della prima unità vanno
direttamente (passando per il Limiter) alle uscite digitali 1, 2,
3, 4. I pre microfonici dal 5 all’8 della seconda unità vanno
alle loro rispettivi uscite analogiche, e devono essere
collegate agli ingressi di linea 5, 6, 7, 8 della prima unità.
Questi poi andranno direttamente (via Limiter) alle uscite
digitali 5-8.
D: Ma se utilizzo un sistema ad 8 canali, come
possono monitorare I livelli?
R: Facile. Ogni 428 include 8 meters d’uscita, oltre che 4
meters d’ingresso “peak-reading”, uno per canale.
D: Quali sono le specifiche dell’opzione A/D?
R: Formati AES, (sia single che dual wire.) SPDIF, ADAT™,
frequenza di campionamento selezionabile tra 44.1, 48, 88.2,
96, 176.4 e 192kHz, (per ADAT il massimo è 96kHz
naturalmente, tramite 2 porte,) 16, 20, e 24 bit con
“adaptive dithering”, word clock interno o esterno, e 256X
clock, S/N Ratio migliore di 120dBfs ‘Pesato-A’. Le
connessioni avvengono tramite 2 connettori D-type a 9-pin
e standard lightpipe; per il word clock ci sono connettori
BNC in e out.
D: La scheda A/D opzionale ha il word clock come
standard?
R: Sì, ogni scheda A/D può ricevere word clock tramite un
connettore per permettere la sincronizzazione a qualsiasi
sorgente di word clock master.
D: Perché ho bisogno di WordClock?
R: Utilizzando diverse unità di apparecchiature digitali, è
necessario assicurarsi che i loro flussi di bit siano tutti
sincronizzati. Per ottenere questo, tutte le apparecchiature
devono essere sincronizzate ad un comune sistema di
WordClock. In questo sistema, un WordClock "Master"
deve dettare il WordClock che il resto delle
apparecchiature ("WordClock Slaves") dovranno seguire.
Una sincronizzazione non giusta di tutte le apparecchiature
digitali ad una comune sorgente di WordClock, darebbe
come risultato click udibili nel materiale del programma
E’ da notare che il 428 rigenera word clock alla sua uscita
BNC, aumentando ulteriormente la stabilità del word clock.
D: Cosa devo fare se il mio sistema lavora solo a 16
bit, 44.1kHz?
R: Nessun problema, l’ISA 428 esegue “l’adaptive dithering”
e supporta le frequenze di campionamento più comuni,
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54
(selezionate semplicemente la frequenza di cui avete
bisogno sul pannello frontale dell’ISA 428,) in modo che
possiate utilizzarlo con un sistema a 16, 20 o 24 bit
lavorando a 44.1, 48, 88.2, 96, 176.4 o 192kHz.
D: Quante unità rack occupa l’ ISA 428?
R: ISA 428 è a 2 unità rack.
D: Quali sono le connessioni presenti sul pannello
posteriore?
R: L’ISA 428 ha 4 XLR per ingressi microfonici, ed 8 XLR
per ingressi a livello di linea. Ci sono 4 uscite analogiche
bilanciate su XLR, più connettori jack bilanciati per insert
Send e return separati per ogni canale. Inoltre, se dotato di
scheda A/D opzionale, avrà connessioni digitali (vedi sopra).
Infine, è presente la connessione per l’alimentazione interna.
D: L’ISA 428 è un apparecchiatura in Classe A?
Perché è importante questo?
R: Sì, l’ISA 428 è un’apparecchiatura in Classe A. Perché?
Classe A è una tipologia di amplificatore in cui si ha una
corrente continua stabile che passa nei circuiti
dell’amplificatore in modo continuo. Quando gli arriva un
segnale, l’apparecchiatura in Classe A, invece di cambiare
continuamente tra il fornire corrente positiva per metà della
forma d’onda e corrente negativa per l’altra metà, varia
semplicemente cosa viene preso da quella corrente continua
stabile. Questo risulta nell’abilità di riprodurre audio in
modo lineare (privo di distorsioni) in tutte le parti del
circuito. Processori più economici utilizzano amplificatori IC
che lavorano quasi in Classe B e non hanno la stessa
corrente continua stabile, per cui i transistor interni ai
processori si attivano e disattivano in continuazione,
ottenendo inevitabilmente una performance meno lineare.
D: Devo usare connessioni bilanciate con l’ISA 428?
R: Sì, dove possibile. In alternativa, se si utilizza una sorgente
strumentale sbilanciata, è possibile connetterla ai 4 ingressi
sbilanciati jack _".
D: L’ ISA 428 ha la stessa incredibile larghezza di
banda che ha reso famose le Serie Red ed ISA per il
loro suono «open-ended»?
R: Sì. La larghezza di banda dell’ISA 428 si estende da 10 Hz
a 200 KHz!!
D: C’è una scheda digitale d’ingresso opzionale?
R: No, perché l’ISA 428 è principalmente un prodotto
“front end”. In altre parole, le macchine che si desidera
connettere agli ingressi dell’ISA 428 sono sorgenti
analogiche, come per esempio microfoni, chitarre…ecc.
D: Perchè la specifica 24 bit 96 KHz è importante?
R: Un convertitore A/D lavora campionando la forma
d’onda audio ad intervalli regolari e poi quantizzando quei
valori in un numero binario, che si relaziona con il numero
di bit specificato. Il segnale quantizzato deve poi esser fatto
passare in un convertitore D/A prima che diventi udibile. In
poche parole il convertitore D/A «unisce i punti» tracciati
dal convertitore A/D quando il segnale era stato convertito
in digitale. Il numero dei punti da unire, insieme a quanto
poco questi punti sono stati spostati, determinano
l’accuratezza del segnale finale rispetto a quello originale.
Maggiori sono la frequenza di campionamento e la bit rate,
più il processo digitale risulterà accurato. Quindi un
campionamento a 24 bit e 192KHz assicurerà un
trasferimento più accurato della vostra informazione audio,
rispetto al vecchio standard 16 bit/44.1KHz. Questo è
particolarmente importante se, una volta convertito in
digitale, il segnale verrà sottoposto ad ulteriore processing
digitale, poiché ogni operazione matematica che venga
eseguita sui dati (per esempio come risultato di un
cambiamento di guadagno, oppure di processing della
dinamica) può dare errori di quantizzazione o di
arrotondamento. Maggiore sarà la risoluzione dei dati
digitali, minore l’effetto udibile di questi errori.
D: Cos'è il dithering? Perché ne ho bisogno?
R: Abbassando la risoluzione in bit da, per esempio, 24 a 16
bit, possono verificarsi errori di quantizzazione, (perché un
campionamento a 24 bit coinvolge più campioni rispetto ad
uno a 16 bit, quindi, riducendo la risoluzione in bit, i
campioni in più si trovano senza una precisa collocazione).
A livelli alti del segnale questi errori sono sparsi e non
udibili, ma a livelli più bassi gli errori risultano essere in più
stretta correlazione rispetto all'audio e divengono udibili
come distorsione. Il dithering "randomizza" in modo efficace
gli errori ai livelli più bassi, eliminando la distorsione del
"Least significant bit".
D: E' possibile montare una scheda A/D su un ISA
428 analogico in un secondo momento dopo
l'acquisto?
R: Sì, e potete farlo voi stessi. Può essere montata sul
pannello posteriore in ogni momento senza bisogno di fare
saldature: solo un paio di viti da svitare ed un connettore a
clip da agganciare al PCB.
D: L’ ISA 428 come può lavorare con il formato
ADAT lightpipe a 96kHz? Pensavo che la frequenza
di campionamento massima per questo formato
fosse 48kHz!
R: Non più. ISA 428 supporta la nuova specifica ADAT a
96KHz, utilizzando due porte ottiche separate.
D: Quante uscite digitali posso usare
simultaneamente?
R: Dipende dalla frequenza di campionamento selezionata.
A 48kHz o inferiore: 8 AES + 8 S/PDIF (oppure 2 x 8 AES)
+ 2 x 8 ADAT = max. 32 uscite simultanee.
A 96kHz: 8 AES* + 8 S/PDIF (o 2 x 8 AES) + 8 ADAT =
max. 24 uscite simultanee.
A 192kHz: 8 AES* + 8 S/PDIF (o 2 x 8 AES,) nessun
ADAT** = max. 16 uscite simultanee.
* NB Supporta entrambe le configurazioni AES single-wire e
split-wire; la split wire ovviamente, ridurrà il numero
massimo di uscite simultanee.
**A 192kHz: le porte ADAT non danno alcun segnale.
Le uscite digitali possono essere alimentate sempre da
qualsiasi mix di ingressi microfonici, di linea e strumentali.
D: Mentre sto utilizzando il convertitore A/D, le
uscite analogiche sono ancora disponibili?
R: Sì. Le 4 uscite di linea possono essere utilizzate
contemporaneamente a tutte le uscite ADAT AES e S/PDIF.
D: Devo comprare un cavo opzionale per utilizzare
le schede A/D?
R: Sì; I cavi ottici ADAT sono facilmente reperibili, e
Focusrite offre dei cavi S/PDIF ad 8 canali da connettore 9-
pin a 4 connettori phono (RCA) e cavi AES-EBU da
connettore 9-pin a 4 connettori XLR.
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Specifiche
Risposta dell’ingresso Mic
Range di Guadagno = da 0dB a 60dB in intervalli da
10dB.
Impedenza d’ingresso variabile come segue:-
Impostazioni
d’Impedenza
Impedenza equivalente a 1KHz
Low 600
ISA110 1400
Med (Medium) 2400
High 6800
EIN (equivalent input noise) = -128dB misurata a 60dB
di guadagno con impedenza di 150 Ohm filtro Passa
Banda 20Hz/22kHz.
Rumore all’uscita principale a unity gain (0dB) = -97dBu
misurata con filtro Passa Banda 20Hz/22kHz.
Signal to noise ratio relativo alla massima headroom
(28dBu) = 125dB
Signal to noise ratio relativo a 0dBfs (+22dBu) = 119dB
THD a medio guadagno (30dB) = 0.001% misurato con
un segnale d’ingresso di 1KHz a -20dBu e con un filtro
Passa Banda 20Hz/22kHz.
Risposta in Frequenza a guadagno minimo (0dB) = -
0.25dB a 20Hz e –3dB a 120kHz.
Risposta in Frequenza a guadagno massimo (60dB) =
–2.5dB a 20Hz e –3dB a 120kHz.
CMRR a full gain (60dB) = 80dB. (check 220 figure)
Risposta dell’Ingresso di Linea
Range di Guadagno =da -20dB a +10dB in intervalli da
10dB.
Impedenza d’ingresso = 10k tra 10Hz e 200kHz.
Rumore all’uscita principale a unity gain (0dB) = -91dBu
misurata con filtro Passa Banda 20Hz/22kHz.
Signal to noise ratio relativo alla massima headroom
(28dBu) = 119dB
Signal to noise ratio relativo a 0dBfs (+22dBu) = 113dB
THD a unity gain (0dB) = .002% misurato con un
segnale d’ingresso a +4dBu e con un filtro Passa Banda
20Hz/22kHz.
Risposta in Frequenza a unity gain (0dB) = 0.25dB a
20Hz e –3dB a 140kHz.
Risposta dell’Ingresso Strumento
Range di Guadagno = da10dB a 40dB
Impedenza d’ingresso = >1Meg Ohm.
Rumore a guadagno minimo (0dB) = -90dBu misurato
con filtro Passa Banda 20Hz/22kHz.
Rumore a guadagno massimo (40dB) = -78dBu misurato
con filtro Passa Banda 20Hz/22kHz.
THD a guadagno minimo (0dB) = .006% misurato con
un segnale d’ingresso a –10dBu e con un filtro Passa
Banda 20Hz/22kHz.
Risposta in Frequenza a 10dB di guadagno = 0.2dB a
26Hz e 0dB a 32kHz.
Risposta in Frequenza a 40dB di guadagno = -3dB a
26Hz e –3dB a 32kHz.
Filtro Passa Alto
Roll off = 18dB per ottava filtro a 3 Poli
Range di Frequenza = variabile da 16Hz a 420Hz
misurato nel punto a - 3dB.
Input Meter
Calibrato per 0dBfs = +22dBu ed indica il livello dopo il
Filtro Passa Alto e prima dell’uscita Insert Send.
O/L LED = si accende quando il segnale raggiunge un
livello superiore a 0dBfs.
Soft Limiter
Threshold = -6dBfs (+16dBu)
Il ratio del Limiter dipende dal livello in questo modo:
Livello del segnale Rapporto di Riduzione tra il livello
d’Ingresso e quello di Uscita
da-6dBfs a –4dBfs Infinito:1
-da4dBfs a 0dBfs 2:1
da0dBfs a +6dBfs 1.5:1
Attack time = istantaneo
Release time = istantaneo
Noise = -95dBu misurato con filtro Passa Banda
20Hz/22kHz.
ADC Meter
Meter a 6 LED calibrato relativamente a 0dBfs con
0dBfs = +22dBu (livello Massimo che può essere
convertito correttamente dal convertitore A/D interno
opzionale prima dell’overload). I punti di calibrazione
del meter sono:
Valori in dBfs della
calibrazione del Meter
Valore equivalente in dBu
0dBfs +22dBu (livello massimo)
-2dBfs +20dBu
-6dBfs +16dBu
-12dBfs +10dBu
-18dBfs +4dBu
(il livello medio per lasciare
20dB di headroom per EQ
dinamiche ulteriori)
-42dBfs -20dBu
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Focusrite Pro ISA 428 Pre Pack Guida utente

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