Marantec Control 145N Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Control 144N/145N
Centralina per cancelli industriali sezionali
Istruzioni per la messa in funzione e manuale degli schemi elettrici
FULL-SERVICE
OPERATOR SYSTEMS
FOR GARAGE DOORS
OPERATOR SYSTEMS
FOR SECTIONAL DOORS
OPERATOR SYSTEMS
FOR SLIDING GATES
OPERATOR SYSTEMS
FOR HINGED GATES
OPERATOR SYSTEMS
FOR ROLLER SHUTTERS
PARK BARRIER
SYSTEMS
ELECTRONIC
CONTROL UNITS
PRODUCT SERVICE
ACCESSORIES
I
Italiano / Pagina 2
Italiano / Pagina 3
Capitolo Pagina
1. Indice........................................................................................................3
2. Spiegazione dei simboli .........................................................................4
3. Figure relative alla centralina Control 144N / 145N .............................6
4. Avvisi importanti per la sicurezza ..........................................................8
5. Messa in funzione della centralina Control 144N / 145N...................10
5.1 Cablaggio centralina - motore .....................................................................10
5.1.1 Dynamic 121 - 128 / Dynamic 300 - 301...........................................11
5.1.2 Dynamic 3-101 - 3-108 .....................................................................11
5.2 Messa in funzione........................................................................................12
5.3 Regolazione del punto di riferimento ...........................................................14
5.3.1 Dynamic 121 - 128 e Dynamic 300 - 301 ..........................................14
5.3.2 Dynamic 3-101 - 3-118 .....................................................................16
6. Funzione dei LED e possibilità di programmazione ...........................17
6.1 Sommario delle funzioni dei LED ...............................................................17
6.2 Funzioni di base della centralina .................................................................21
6.3 Funzioni avanzate della centralina................................................................34
7. Collegamento e messa in funzione degli accessori ............................50
7.1 Telecomando ...............................................................................................50
7.2 Elementi di comando esterni........................................................................51
7.2.1 Collegamento degli elementi esterni di comando
con spinotti a plug.............................................................................51
7.2.2 Collegamento degli elementi di comando esterni
senza spinotti a plug..........................................................................52
7.3 Collegamento della fotocellula.....................................................................55
7.4 Collegamento delle unità di espansione per le entrate della centralina.........57
7.5 Collegamento delle unità di espansione per le uscite della centralina...........59
7.5.1 Segnalazioni delle posizioni di fine corsa (relais) (art. nr. 153 044) .....60
7.5.2 Collegamento dei lampeggianti (Control 220, art. nr. 152 814).........61
7.5.3 Collegamento dei lampeggianti a semaforo (art. nr. 8 055 610) ........62
7.5.4 Illuminazione (Relais per funzioni speciali)..........................................63
8. Appendice..............................................................................................64
8.1.1 Schema elettrico della centralina Control 144N (con motore Dynamic) ..64
8.1.2 Schema elettrico della centralina Control 145N(con motore Dynamic)....66
8.2 Errori............................................................................................................68
8.3 Istruzioni di controllo ...................................................................................70
8.4 Dati tecnici...................................................................................................74
1. Indice
I
Italiano / Pagina 4
2. Spiegazione dei simboli
Attenzione! Pericolo di danni alle cose!
Dopo questo simbolo seguono avvisi importanti per la
sicurezza che devono essere assolutamente rispettati per evitare
danni alle cose!
Controllo del funzionamento:
Dopo il collegamento e la programmazione della maggior
parte degli elementi di comando, é possibile verificare il
funzionamento del comando stesso. Questa operazione è
utile per individuare immediatamente un eventuale errore e
per risparmiare tempo nella ricerca dello stesso.
Avvertenza:
Avviso, Consiglio.
Attenzione! Pericolo di danni alle persone!
Dopo questo simbolo seguono avvisi importanti per la
sicurezza, che devono essere assolutamente rispettati per evitare
danni alle persone!
2. Spiegazione dei simboli
Italiano / Pagina 5
I
Stato di funzionamento,
tensione di rete
Impulso
Errore
Fine corsa di Apertura
Fine corsa di Chiusura
Limitazione di potenza
Stop
Elementi di comando esterni
Antenna ricevente
Fotocellula
Trasmettitore
(fotocosta, fotocellula)
Ricevitore
(fotocosta, fotocellula)
Fotocosta Optosensor
Sensore del numero di giri
Alla centralina
Interruttore anti-allentamento
funi
Cavo di collegamento
Interruttore per porta pedonale
Chiusura automatica
Illuminazione
Simboli relativi a centralina, motore, etc.:
Italiano / Pagina 6
3. Figure relative alla centralina Control 144N/145N
Fig. 3: Pannello di comando
Fig. 1: Prospetto della zona porta
D
C
A
B
F
E
Fig. 2: Pulsantiera interruttore ON/OFF
Prospetto della porta:
A Centralina
B Collegamenti nella centralina
C Collegamenti nel motore
D Regolazione del punto di riferimento
E Presa a norma CEE 16 A (non fornita)
F Collegamento al manto del portone
Interruttore a chiave ON/OFF
0 Rosso OFF
IBlu ON
LED di controllo:
1. Fotocellula
2. Fine corsa di Apertura
3. Tempi necessari alla chiusura
4. Fine corsa di Chiusura
5. Punto di riferimento
6. Errore
7. Impulso
8. Tensione di rete
15. Verifica dispositivo antischiacciamento
Pulsanti di comando:
10. Tasto PROGRAMMAZIONE
11. Tasto APERTURA
12. Tasto CHIUSURA
13. Tasto ALT
3
1
15
2
12
11
13
0
I
P
5
2 3 1
O
8
O
1
O
2
O
3
O
11
O
10
O
7
O
6
O
5
O
4
O
12
3. Figure relative alla centralina Control 144N/145N
Italiano / Pagina 7
I
Collegamenti a plug:
25. X30 Circuito di riposo
26. X20a Antenna ricevente
27. X10 Elementi di comando esterni
28. X20 Fotocellula
29. X40 Sensore del numero di giri
30. X31 Fotocosta Optosensor
APERTURA/CHIUSURA
31. X5 Pulsantiera del coperchio
32. X8b Relais dei lampeggiatori
33. X8a Relais dei fine corsa
24. X8c Relais del semaforo
35. X8d Relais per funzioni particolari
38. X5E Morsetto per il collegamento
dei pulsanti etc.
Morsetti di collegamento
39. X2c Elementi di comando esterni
Interruttori di programmazione
36. S20 Funzione della fotocellula I
37. S20a Funzione della fotocellula II
Fig. 4: Collegamenti della centralina
P
X32
X10
X20
X20a
X30
X40
F4
6,3A
F3
6,3A
F2
6,3A
F1
125mA
3
4UVVW
L1
L2 L2 L3 N N
5
121320 21 1415 1617
X3
X2
C
D
ON
OFF
O
38
O
32
O
34
O
30
O
36
O
37
O
33
O
32
O
35
O
31
O
39
O
25
O
29
O
27
O
28
O
26
Italiano / Pagina 8
4. Avvisi importanti per la sicurezza
Questa centralina deve essere collegata e messa in funzione esclusivamente
da personale specializzato e qualificato. Per personale specializzato e qualificato
si intendono persone istruite in modo adeguato o sorvegliate da esperti
elettrotecnici, che siano in grado di riconoscere i pericoli potenzialmente causati
dall‘elettricità. Inoltre, devono disporre di adeguate qualifiche professionali, in
particolare:
conoscenza delle apposite norme elettrotecniche,
istruzione professionale nell‘uso e nella manutenzione di una
attrezzatura di sicurezza,
istruzione professionale nel Pronto Soccorso.
Attenzione!
Prima di procedere con i lavori di cablaggio, la centralina non deve
essere alimentata.
• Osservare le norme di sicurezza locali!
• Installare, in ogni caso, separatamente i cavi di rete ed i cavi all’elettronica!
Tensione pilota 24 V DC.
Attenzione!
Prima della messa in funzione della centralina assicurarsi che non
vi siano persone o oggetti nella zona di pericolo del portone, per-
ché il portone si muove durante l'esecuzione di alcune regolazioni.
• Tutti i dispositivi di comando di emergenza esistenti devono essere controllati
prima della messa in funzione.
• Installare la motorizzazione soltanto a portone chiuso!
• Dopo la messa in funzione dell'impianto, gli utilizzatori devono essere
adeguatamente istruiti nell'uso.
• È vietato introdurre cavi nella parte superiore della centralina.
• Per motivi tecnici, dopo l’accensione della centralina e l’azionamento degli
elementi di comando il portone si sposta nella posizione finale di APERTURA.
4. Avvisi importanti per la sicurezza
Italiano / Pagina 9
I
Attenzione!
In caso di installazione con protezione IP 65:
Al più tardi dopo la messa in funzione della centralina, il
collegamento di rete a spina deve essere sostituito da un
cablaggio fisso. In questo caso è necessario un dispositivo di
disinserimento onnipolare.
Attenzione!
La mancata osservazione di queste avvertenze può provocare
danni alle persone ed alle cose.
Italiano / Pagina 10
5.1 Cablaggio centralina - motore
• Effettuare i collegamenti nella centralina secondo le fig. 5 o 7.
Collegamenti nella centralina:
50. conduttore di terra
51. linea di alimentazione per il motore
52. sensore del numero dei giri
Legenda schemi elettrici:
ST1 Centralina
A1 Motore
Morsetti di collegamento:
X3 Linea di alimentazione della
motorizzazione
X3a Motore
Collegamenti a plug:
X40 Sensore del numero di giri
X41 Sensore del numero di giri
Fig. 5: Collegamenti nella centralina Control 144N Fig. 7: Collegamenti nella centralina Control 145N
Fig. 6:
Schema elettrico con centralina Control 144N
Fig.8: Schema elettrico con
centralina
Control 145N
51 50 52
51 50 52
5. Messa in funzione della centralina Control 144N/145N
5.1.2 Dynamic 3-101 - 3-108
• Effettuare i collegamenti nel motore come in figura 10.
5. Messa in funzione della centralina Control 144N/145N
Italiano / Pagina 11
Fig. 10: Collegamenti nel motore
Fig. 9: Collegamenti nel motore
5.1.1 Dynamic 121 - 128 / Dynamic 300 - 301
• Effettuare i collegamenti nel motore come in figura 9.
56
55
54
Collegamenti nel motore:
54. conduttore di terra
55. motore
56. sensore del numero di giri
Collegamenti nel motore:
54. Conduttore di terra
55. Motore
56. Sensore del numero di giri
O
56
O
55
O
54
I
Italiano / Pagina 12
5. Messa in funzione della centralina Control 144N/145N
5.2 Messa in funzione
Attenzione!
Fate assolutamente attenzione durante le seguenti regolazioni
che il portone non si apra o si chiuda mai completamente.
Il portone deve essere fermato almeno 50 cm prima delle
posizioni di fine corsa premendo il pulsante ALT.
Avvertenza:
Per centraline trifase Control 144N:
Attenzione in caso di rotazione in senso antiorario!
Inserire la spina di rete della centralina in una presa a norma CE 16 A
(non fornita).
Attenzione: alla presa deve essere applicata la tensione indicata sulla targhetta
del modello e il suo tipo di protezione deve corrispondere alle norme locali.
In caso di cablaggio fisso della centralina, è necessario un dispositivo di
disinserimento omnipolare.
Controllo del funzionamento del collegamento di rete e del
cablaggio del motore:
Avvertenza:
La centralina Control 144N/145N è dotata di un circuito di riposo.
Questo circuito di riposo viene condotto attraverso le prese X10,
X30 e X31.
Se non vengono collegati degli accessori con queste prese, occorre inserire un
ponte cortocircuito.
5. Messa in funzione della centralina Control 144N/145N
Italiano / Pagina 13
I
Aprire il portone a metà manualmente.
Inserire la tensione di rete.
la spia di controllo TENSIONE DI RETE si deve accendere.
-> in caso contrario, vedere le istruzioni di controllo alla voce 'nessuna
tensione'.
Azionare il tasto APERTURA PORTONE (11).
Il portone si deve aprire.
-> In caso di mancata apertura del portone, vedere le istruzioni alla voce
'nessuna reazione dopo avere inviato un impulso'.
Controllo del funzionamento
del circuito di riposo di sicurezza:
Fare reagire singolarmente ogni dispositivo di sicurezza.
- Non deve essere più possibile muovere il portone elettricamente.
-> Se si muove, controllare il collegamento elettrico dei dispositivi di sicurezza.
Disinserire la tensione di rete.
5.3.1 Dynamic 121 - 128 e Dynamic 300 - 301
Dynamic 121 - 128:
Portare il portone manualmente nel fine corsa di CHIUSURA.
Dynamic 300 - 301:
Montare la guida nel fine corsa di CHIUSURA.
Aprire il coperchio trasparente del motore.
Sbloccare la vite di regolazione, posizionando in avanti la leva di folle rossa
(19) e spingere il disco (20) verso destra (vedere fig. 11).
Girare la rotella zigrinata (21) in senso orario fino a che il cursore azzurro (22)
non si trova, ad una distanza di 5 mm dal colletto della vite di regolazione
(vedere fig. 11).
Fig. 11: Regolazione del punto di riferimento (fine corsa di Chiusura)
Italiano / Pagina 14
5. Messa in funzione della centralina Control 144N/145N
ca. 5 mm
1
2
9
0
5.3 Regolazione del punto di riferimento
Avvertenza:
La centralina può essere programmata solo con un punto di
riferimento valido. Di conseguenza occorre eseguire un ciclo
completo dapertura e di chiusura elettrica del cancello prima
della programmazione.
5. Messa in funzione della centralina Control 144N/145N
Italiano / Pagina 15
I
Ribloccare il disco (20) e fermarlo in modo che si senta scattare la leva di folle.
Aprire manualmente il portone fino ad apertura completa
(Dynamic 121 128).
Ruotare la vite di regolazione con la rotella zigrinata (23) fino a che linterruttore
del punto di riferimento (24) non viene azionato dal cursore azzurro (22)
(vedere fig.16).
Girare la rotella zigrinata (23) per altri 2 giri (Dynamic 121 128) o 5 giri
(Dynamic 300 301) in senso antiorario.
Rimontare il coperchio trasparente.
Portare elettricamente il motore nel fine corsa di CHIUSURA programmato.
Fig. 12: Regolazione del punto di riferimento (fine corsa di Apertura)
4 2
3
5.3.2 Dynamic 3-101 - 3-118
Muovere manualmente il portone fino a portarlo nel fine corsa di APERTURA.
Aprire il coperchio del carter del motore.
Sbloccare con la vite senza testa (J) la camma (B).
Regolare la camma (B) in modo che linterruttore del punto di riferimento venga
azionato come in fig. 13 (posizione H), a circa 2 mm dal punto di interruzione.
Ribloccare la camma (B) avvitando la vite senza testa (J).
Rimontare il coperchio del carter.
Inserire la tensione di rete e azionare il tasto CHIUSURA (12).
Ora il portone viene portato nel fine corsa di CHIUSURA.
Fig. 13: Regolazione del punto di riferimento
Italiano / Pagina 16
5. Messa in funzione della centralina Control 144N/145N
Italiano / Pagina 17
6.1 Sommario delle funzioni dei LED
Spiegazione dei simboli:
LED spento
LED acceso
LED lampeggia lentamente
LED lampeggia velocemente
Funzioni di visualizzazione:
Dopo linserimento della tensione di rete
le centralina effettua un autocontrollo
(per circa 2 secondi si accendono tutti i
LED).
Vedere anche Stati del portone,
pagina 19.
Azionamento continuo di elementi di
comando
Se il LED ERRORE (6) è acceso, dopo un
breve azionamento del tasto (10) la
centralina passa nel modo di visualizzazione
dello stato (la spia n. 7 lampeggia in
modo irregolare).
Vedere anche Visualizzazione degli
stati, pagina 20.
Durante il funzionamento normale sul display saranno visualizzati i
seguenti stati del portone:
6. Funzione dei LED e possibilità di programmazione
I
Italiano / Pagina 18
6. Funzione dei LED e possibilità di programmazione
Messaggi di errore
Se il LED ERRORE (6) lampeggia, dopo
un breve azionamento del tasto (10)
viene indicato il numero di errore
corrispondente (i LED lampeggiano
in modo irregolare es.: errore 7).
Memoria degli errori
La memoria degli errori visualizza gli ultimi
5 messaggi di errore della centralina.
Premere brevemente il tasto .
Tutti i LED da 1-8 si accendono uno
dopo laltro.
La centralina visualizza lerrore attuale.
Premere il tasto (12) per visualizzare
gli errori precedenti.
Premere il tasto (11) per visualizzare
lerrore attuale.
Premere il tasto per uscire dalla
memoria degli errori.
Tutte i LED si spengono nella sequenza
da 8 1.
Avvertenza:
Il numero dellerrore risulta dalla somma del numero dei
LED che lampeggiano in modo irregolare.
Vedere anche 8.2 Numeri degli errori.
6. Funzione dei LED e possibilità di programmazione
Italiano / Pagina 19
I
Visualizzazione degli stati del portone:
Portone in fine corsa di APERTURA
Portone in fine corsa intermedio di APERTURA
Il lampeggiatore è acceso.
Il lampeggiatore lampeggia.
Portone in fine corsa di CHIUSURA
Portone in fine corsa intermedio di CHIUSURA
Il portone passa il punto di riferimento.
Azionamento continuo di un elemento di comando
Errore, messaggio di errore attuale
Azionamento del telecomando
Tensione di rete, alimentazione
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6. Funzione dei LED e possibilità di programmazione
Visualizzazione degli stati:
Azionamento del tasto IMPULSO
Azionamento del tasto APERTURA
Azionamento della fotocosta APERTURA
Azionamento del tasto CHIUSURA
Azionamento della
fotocosta CHIUSURA
Azionamento della fotocellula
Interruzione del circuito di riposo
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Marantec Control 145N Manuale del proprietario

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