Identica su anteriore e
posteriore
Per quella sinistra
Identica su anteriore e
posteriore
Per quella destra
Anteriore Anteriore
Perché il rendimento sia massimo, raccomandiamo l'impiego
della seguente combinazione.
XTR
BL-M970
BR-M970
Leva del freno
Serie
Freno V-BRAKE
Cavetto del freno
Sistema Frenante Multi-condizioni
Grazie ad una superiore risposta di frenata su bagnato
(controllo e modulazione), quando si usa questo sistema
frenante la risposta di frenata resta immutata in molte
condizioni ambientali.
Vite di regolazione del
passo
Vite di regolazione del
passo
Vite di regolazione
del passo
Blocco di fissaggio
del passo
39 mm o più
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
5 – 7 N·m
{50 – 70 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Istruzioni per l'assistenza tecnica
FORWARD
R
1
2
1 mm 1 mm
1
2
1
2
1 mm
FORWARD
R
FORWARD
R
FORWARD
R
A
Chiave Allen
da 4 mm
BL-M970
SI-8E40A
Sistema Frenante
Multi-condizioni
Il sistema frenante M970 è dotato di una vite di regolazione del
passo nell'unità di aggancio del cavetto della leva del freno BL-M970
che consente al ciclista di cambiare la relazione tra comando di
frenata e risultato.
Se la vite di regolazione del passo viene ruotata in senso orario, la
forza frenante aumenta drammaticamente, e in questo modo è
possibile ottenere un rendimento di frenata molto alto anche con un
leggero movimento della leva. Pertanto, una normale operazione di
frenata può determinare l'applicazione di una forza frenante ben più
grande di quella prevista, con rischio di ribaltamento in avanti della
bicicletta e di un serio infortunio del ciclista. Per evitare questo,
prima di ruotare la vite di regolazione del passo in senso orario,
leggere attentamente le seguenti istruzioni.
Dopo aver rimosso il blocco di fissaggio del passo, è
indispensabile esercitarsi per acquisire la completa
padronanza delle caratteristiche del nuovo sistema
frenante prima di andare in bicicletta, per evitare il rischio
che la bicicletta si ribalti in avanti in una frenata
improvvisa, come quando appare un veicolo.
Con il blocco di fissaggio del passo in posizione
(dati caratteristici standard in vigore alla spedizione)
1)
Con uno spostamento della leva del freno ancor più piccolo di
quello considerato al punto 2) sopra, è possibile ottenere un
grado di forza frenante tale da assicurare il massimo livello di
risposta dei freni.
Tuttavia, siccome la forza frenante è ancora più sensibile al
movimento della leva del freno rispetto al punto 2), non mancare
di esercitarsi all'uso dei freni come descritto sopra. I principianti e
quanti non sono veramente sicuri non dovrebbero usare i freni in
questa configurazione.
Un ampio grado di forza frenante può essere ottenuto con un
piccolo spostamento della leva del freno in modo da garantire un
alto livello di risposta dei freni. Tuttavia, se i freni venissero usati
improvvisamente, la bicicletta potrebbe ribaltarsi in avanti. Dopo
aver rimosso il blocco di fissaggio del passo e ruotato la vite di
regolazione del passo in senso orario, usare la bicicletta a una
velocità inferiore a 10 km/h, usando continuamente i freni così
da abituarsi alle differenti caratteristiche di frenata, dopodiché
andare ad alta velocità. Si raccomanda ai meno esperti di
prestare un'attenzione particolare.
2)
3)
Con il blocco di fissaggio del passo rimosso e la
vite di regolazione del passo serrata nella posizione
indicata nell’illustrazione
Con la vite di regolazione del passo completamente
serrata
Centro
Informazioni generali per la sicurezza
Usare il freno V-BRAKE BR-M970 con SERVO WAVE
ACTION e le leve regolabili compatibili con il freno
V-BRAKE, come le leve di freno BL-M970.
Rimuovere il perno di fissaggio della ganascia e poi far
scorrere la ganascia lungo la scanalatura per rimuoverla
dal portaganascia.
1.
Ci sono due diversi tipi di ganasce e portaganasce da
usare nelle posizioni sinistra e destra, rispettivamente.
Far scorrere le ganasce nuove nelle scanalature dei
portaganasce prendendo nota delle direzioni corrette e
delle posizioni dei fori dei perni.
2.
L'inserimento del perno di fissaggio della ganascia è
assolutamente decisivo al fine di mantenere la ganascia
correttamente fissata al suo posto.
3.
Rondella A
Rondella A
Articolazione di fissaggio ganascia
Dado di fissaggio
della ganascia
Rondella
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, regolare la
quantità di sporgenza ganascia cambiando la rondella B
(spessa o sottile) in modo che la dimensione A sia
mantenuta a 39 mm o più.
Rondella B (sottile)
Rondella B (spessa)
2.
Prima di usare i freni, tirare e allentare la leva del freno
una decina di volte fino alla posizione e controllare che
tutto funzioni correttamente e che il gioco della ganascia
sia appropriato.
6.
3.
4.
5.
Chiave Allen da 5 mm
Guida del cavetto interno
Chiave Allen da 5 mm
Regolare il bilanciamento con le viti di regolazione della
tensione della molla di ritorno.
Tirare e
allentare una
decina di volte
Perno di fissaggio della ganascia
Ganascia
GanasciaGanascia
Perno di fissaggio
della ganascia
Perno di fissaggio
della ganascia
Installazione della leva del freno
Usare una chiave Allen da 4 mm per installare la leva del
freno. Inserire la chiave Allen da 4 mm in modo che a questo
punto penetri al massimo nella testa del bullone.
Installazione del freno V-BRAKE
1.
Foro della
molla di ritorno
Perno di arresto
Bullone di
installazione
Rondella
Chiave Allen da 5 mm
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, serrare il
dado di fissaggio della ganascia.
In caso si utilizzi un
manubrio in carbonio,
potrebbe essere necessario
ridurre la coppia di serraggio
per impedire danni al
manubrio. Consultare il
produttore della bicicletta
o del manubrio per
informazioni sul livello
appropriato della
coppia di serraggio per il
manubrio in carbonio.
B C
B
+
C
=
2 mm
Vite di regolazione
tensione molla di
ritorno
Vite di regolazione
tensione molla di
ritorno
FORWARD
FORWARD
R
R
FORWARD
FORWARD
L
L
Direzione di
inserimento
ganascia
Inserire il perno di arresto del corpo del freno nel foro
centrale della molla di ritorno nell'attacco di supporto telaio,
quindi fissare saldamente al telaio il corpo del freno con il
bullone di installazione.
Passare il cavetto interno attraverso la guida del cavetto
interno e, dopo aver regolato in modo che il gioco totale
tra le ganasce destra e sinistra sia 2 mm, serrare il bullone
di fissaggio del cavetto.
Portaganascia
Portaganascia
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti
dovuti a miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
L'uso improprio del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare
alla perdita del controllo o a un incidente con il rischio di un grave
infortunio. Siccome ogni bicicletta potrebbe comportarsi in modo
diverso, si raccomanda di imparare le corrette tecniche di frenata
relative alla propria bicicletta (caratteristiche di controllo della
bicicletta e pressione sulle leve dei freni comprese). Consultare il
rivenditore di biciclette di fiducia e il libretto delle istruzioni della
bicicletta, dopo di che esercitarsi alle tecniche di guida e frenata.
I freni progettati per essere usati come freni posteriori non devono
essere usati come freni anteriori.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per l'assistenza
prima di installare le parti. Parti allentate, usurate o danneggiate
possono causare gravi ferite al ciclista. Raccomandiamo vivamente
di usare solo pezzi di ricambio originali Shimano.
Evitare che olio o grasso si depositino sulle ganasce dei freni. Se
olio o grasso si depositano sulle ganasce, sostituire le ganasce, in
caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere
compromesso.
Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato,
sostituire immediatamente il cavo se si riscontrano questi problemi.
Se non si esegue questa operazione, il funzionamento dei freni
potrebbe essere compromesso.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore
e posteriore funzionino correttamente.
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo
slittamento dei pneumatici, può provocare la caduta dalla bicicletta.
Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare i freni
delicatamente e in modo graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in
luogo sicuro per riferimento futuro.
AVVERTENZA
L'impiego di tali freni e leve di freno come gruppo unico garantisce
la massima efficienza del Sistema Frenante Multi-condizioni.
Se le ganasce dei freni sono usurate in modo che i solchi non sono
più visibili, è necessario sostituirle.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi chiarimento relativo ai metodi di impiego e
manutenzione, vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui il
prodotto è stato acquistato.
NOTA:
Informazioni per la sicurezza per BR-M970
Shimano
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
AVVERTENZA
Usare una presa di
manubrio con un
diametro esterno
massimo di 32 mm.
Sostituzione della cartuccia della
ganascia