Shimano HB-C050 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

JAPAN
GREASE
15-20Nm
BR-C050-IM-F
RELEASE
Tamburo del freno
RELEASE
JAPAN
GREASE
15-20Nm
BR-C050-IM-F
A contatto
1 mm o
più
Dado del mozzo
Asse del mozzo
Forcella
brasata
RELEASE
JAPAN
GREASE
15-20Nm
BR-C050-IM-F
Unità freno anteriore
Dado di fissaggio
dell'unità freno
V
C R
C R
V
SI-75N0B
Quando si utilizza il sistema freno Inter-M Shimano,
evitare che le parti interne al sistema si
surriscaldino e il rendimento di frenata diminuisca.
Inoltre potrebbe causare la riduzione della quantità
di grasso all'interno del sistema frenante e questo
potrebbe essere causa di improvvise anormalità del
funzionamento dei freni.
La progettazione del sistema freno Inter-M Shimano
è stata condotta sulla base di standard come ISO
4210 e DIN 79100-2. Questi standard stabiliscono
la prestazione per un peso complessivo di 100 kg.
Se il peso complessivo supera 100 kg, la forza
frenante fornita dal sistema può non essere
sufficiente per una frenatura adeguata, riducendo
inoltre la durata nel tempo del sistema.
Dovesse verificarsi una delle cose riportate di
seguito durante l'uso dei freni, smettere subito di
andare in bicicletta e richiedere al posto di
acquisto un intervento di controllo e riparazione.
1) Se si sente un rumore fuori dalla norma
quando i freni vengono applicati.
2) Se la forza frenante è irregolarmente forte.
3)
Se la forza frenante è irregolarmente debole.
Nei casi 1) e 2), la causa potrebbe essere
insufficiente lubrificante per freni e pertanto
bisogna chiedere al posto di acquisto di
lubrificare il meccanismo con lubrificante
speciale per il freno a rullo.
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema
frenante anteriore Inter-M Shimano, non mancare
di usare i cavetti e le leve dei freni come gruppo
indivisibile. (Far riferimento al raggruppamento di
prodotti.)
Se i freni vengono usati
frequentemente, il tamburo
del freno potrebbe
surriscaldarsi. Non toccare
il tamburo del freno per
almeno 30 minuti dopo aver
smesso di andare in
bicicletta.
L'unità freno anteriore BR-C050-IM-F e l'unità
mozzo anteriore HB-C052-IM/HB-C050-DR/HB-
C051-DR non devono essere mai smontate. Se
venissero smontate potrebbero verificarsi
malfunzionamenti e danni all'unità freno anteriore
e all'unità mozzo anteriore.
Per i dettagli su come rimuovere e come installare
l'unità del freno anteriore, rivolgersi al punto di
vendita.
Sistema Frenante
Anteriore Inter-M
NOTA:
Il sistema frenante anteriore Inter-M deve essere
usato solo sul lato sinistro di una bicicletta che sia
26" o più grande. Se usato su una bicicletta più
piccola di 26", la forza frenante potrebbe rivelarsi
troppo forte ed essere causa di incidenti.
Se il cavetto del freno si arruginisce, l'effetto
frenante ne risente. Se questo accade, sostituire il
cavetto del freno con uno che sia Shimano
originale dopodiché controllare di nuovo l'effetto
frenante.
Usare una ruota con aggraffatura dei raggi 3x o 4x.
Non è possibile usare le ruote con aggraffatura
radiale perché i raggi e la ruota possono essere
danneggiati quando si applicano i freni ed è anche
possibile che i freni generino rumore.
Il freno anteriore Inter-M è diverso dai freni a nastro
normali in quanto l'interno del tamburo del freno è
pieno di grasso. Questo potrebbe far si che la
rotazione della ruota diventi leggermente più pesante
del normale, specialmente quando fa freddo.
Il freno anteriore Inter-M incorpora un modulatore
della potenza di frenata che controlla la forza frenante
applicata al mozzo. Quando si aziona il freno si sente
un rumore dovuto al funzionamento del modulatore
della potenza di frenata, questo rumore non è un
sintomo di cattivo funzionamento.
Se si applica con forza il freno anteriore Inter-M
quando la bicicletta è ferma e poi si scuote la ruota, si
nota la presenza di una piccola quantità di gioco nei
freni. Questo rientra nella norma e non è causa di
nessun problema quando si va in bicicletta.
Per controllare la quantità di allentamento nelle parti
di testa, afferrare il manubrio al centro e una delle
forcelle anteriori come mostrato in illustrazione, quindi
spostare avanti e indietro
le parti di testa nelle
direzioni indicate
dalle frecce. Inoltre,
siccome quando si
applicano i freni a
fondo e si scuote la ruota
come descritto sopra i
freni generano una
piccola quantità di
gioco, questo
renderà più difficile
il controllo
dell'allentamento delle
parti di testa.
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema frenante
anteriore Inter-M Shimano, si raccomanda l'uso della
seguente combinazione.
Usare l'unità frenante anteriore BR-C050-IM-F in
combinazione con il mozzo di tipo a dado.
*
È importante capire bene il funzionamento del
sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante dela bicicletta
potrebbe portare alla perdita del controllo della
bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi
le conseguenze potrebbero anche essere gravi.
Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un
modo diverso, non mancare di apprendere
l'appropriata tecnica di frenata (comprese pressione
sulla leva del freno e caratteristiche di controllo della
bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo
può essere fatto consultando il rivenditore di fiducia
e il manuale della bicicletta ad uso del propietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche di
frenata.
Le leve di freno ST-EF29 (a 4 dita)/SB-C055 (a 4
dita)/ST-C050 sono dotate di un meccanismo di
cambio di modo. Non mancare di utilizzare il modello
BR-C050-IM-F con il meccanismo nella posizione di
modo C.R.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l'assistenza prima di installare le parti. Parti
allentate, usurate o danneggiate possono causare
gravi ferite al ciclista. Raccomandiamo vivamente di
usare solo pezzi di ricambio originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che
i freni anteriore e posteriore funzionino
correttamente.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici
possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici, può
provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo
slittamento, ridurre la velocità e applicare i freni
delicatamente e in modo graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Controllare che l'asse del mozzo sia a contatto con
la parte posteriore dell'estremità della forcella e che
l'estremità del braccetto del freno sporga di 1 mm o
più dalla forcella brasata della forcella anteriore.
Controllare inoltre che la ruota sia saldamente
fissata al telaio con il dado del mozzo. Se non
viene installata correttamente, andando in bicicletta
la ruota potrebbe staccarsi dal telaio, col rischio di
un serio incidente.
Informazioni generali per la sicurezza
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Per evitare rischi d'infortunio grave:
AVVERTENZA
ATTENZIONE
La C indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a Cantilever.
La R indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a rullo.
Quando si tira la leva del freno, il movimento
del cavetto interno deve essere di almeno
14,5 mm. Se fosse minore di 14,5 mm, le
prestazioni del sistema frenante ne
risentirebbero e i freni potrebbero non
funzionare.
Coppia di bloccaggio:
15 – 20 N·m {150 – 200 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
30 – 45 N·m {300 – 450 kgf·cm}
Per evitare rischi d'infortunio grave:
BR-C050-IM-F
HB-C052-IM
HB-C050-DR
HB-C051-DR
ST-EF29
(
a 4 dita
)
SB-C055
(
a 4 dita
)
ST-C050
Freno
Mozzo
Leva
Cavetto del freno
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
RELEASE
BR-C050-IM-F
JAPAN
GREASE
15-20Nm
BR-C050-IM-F
RELEASE
Dado di
regolazione
del cavetto
RELEASE
JAPAN
GREASE
15-20Nm
BR-C050-IM-F
RELEASE
BR-C050-IM-F
RELEASE
JAPAN
GREASE
15-20Nm
BR-C050-IM-F
Portaguaina
Nota:
Quando si installa l'articolazione nella piastra di
trasmissione a camma, spingere l'articolazione fino
allo scatto, quindi verificare che si trovi saldamente
inserita nella posizione mostrata nell'illustrazione.
2
3
JAPAN
GREASE
15-20Nm
BR-C050-IM-F
RELEASE
3
Tirare con forza
verso il basso
1
2
Far scorrere
lateralmente
Spingendo verso
l'alto la piastra di
trasmissione a
camma
Scanalatura guida
Controllare che entrambe le estremità della guaina
siano saldamente inserite nei bulloni di regolazione
del cavetto sia della leva del freno che del braccetto
del freno.
Bullone di regolazione
del cavetto
Far scorrere il portaguaina
lungo la scanalatura guida
nel braccetto del freno
per fissarlo nella
scanalatura.
Per installare di nuovo il cavetto del freno,
eseguire all'incontrario la procedura sopra.
Premere la leva del freno per controllare
l'esecuzione della frenatura. Se l'esecuzione
della frenatura è scadente, regolare ancora
una volta il cavetto del freno facendo
riferimento al paragrafo "Regolazione del
cavetto del freno".
Installazione del cavetto del freno
Distacco del cavetto del freno
dall'unità freno anteriore
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto
dell'unità freno o della leva del freno in modo che ci
siano circa 15 mm di gioco nella leva del freno.
RELEASE
BR-C050-IM-F
Sezione A della piastra
di trasmissione a camma
Rivetto dell'articolazione
Sezione A della piastra
di trasmissione a camma
Rivetto dell'articolazione
JAPAN
Braccetto del
freno
Scanalatura guida
Bullone di regolazione
del cavetto
JAPAN
Braccetto del freno
Scanalatura guida
Portaguaina
Bullone di regolazione del cavetto
Bullone di regolazione
del cavetto
Far scivolare il portaguaina lungo la scanalatura
guida nel braccetto del freno per rimuoverlo
dalla scanalatura.
Bullone di regolazione
del cavetto
Mantenendo saldamente la piastra di trasmissione a
camma, far scorrere l'articolazione lungo la
scanalatura guida nella piastra di trasmissione a
camma per installare l'articolazione.
JAPAN
GREASE
15-20Nm
BR-C050-IM-F
RELEASE
Dado di fissaggio
del cavetto interno
RELEASE
Tirare con forza
Serrare
3
1
2
Dopo aver serrato il dado di
fissaggio del cavetto interno,
attaccare il cappuccetto interno
terminale all'estremità del cavetto
interno. Dopodiché fissare il
cappuccetto interno terminale in
modo che non tocchi
líarticolazione e i raggi.
Nota:
Spingere indietro la piastra di trasmissione a
camma fino a che si fermi. Quindi, continuando a
tirare il cavetto interno per applicare la massima
tensione al cavetto, serrare il dado di fissaggio del
cavetto interno.
Regolazione del cavetto del freno
Dopo aver verificato che la ruota non gira in modo
scorrevole quando il cavetto del freno è tirato,
rilasciare la leva circa 10 volte fino all'aderenza di
presa al fine di effettuare il rodaggio del cavetto del
freno.
Rilasciare circa
10 volte
Nota:
Se non si esegue il rodaggio del cavetto del
freno, questi dovrà nuovamente essere
regolato dopo un breve periodo di uso.
Entrambe le estremità della
guaina devono essere
saldamente inserite.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Il rivetto deve adattarsi al centro
della sezione A della piastra di
trasmissione a camma.
Il rivetto deve
adattarsi al centro
della sezione A della
piastra di trasmissione
a camma.
Quando si installa l'articolazione nella
piastra di trasmissione a camma, spingere
l'articolazione fino allo scatto, quindi
verificare che si trovi saldamente inserita
nella posizione mostrata nell'illustrazione.
Nota:
Portaguaina
RELEASE
GREASE
BR-C050-IM-F
RELEASE
GREASE
BR-C050-IM-F
Articolazione
Scanalatura guida
Articolazione
Scanalatura guida
Inserire nella
scanalatura guida
Mantenendo la
piastra di
trasmissione a
camma
1
Far scorrere con forza lungo
la scanalatura guida quanto
più possibile
Foro nel bullone di fissaggio
del cavetto interno
Dopo aver rilasciato la leva del freno per controllare
l'effetto frenante, fissare il bullone di regolazione del
cavetto con il dado di regolazione del cavetto.
Deve essere
20 – 22 mm
Mettere il bullone di regolazione del cavetto in modo
che sia 20 – 22 mm dall'estremità del portaguaina,
quindi passare il cavetto interno attraverso il bullone
di regolazione del cavetto e poi attraverso il foro nel
bullone di fissaggio del cavetto interno.
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Spingendo la piastra di
trasmissione a camma
Il gioco della leva del freno è la distanza dalla
posizione in cui la leva del freno non viene
azionata a quella in cui si avverte
improvvisamente la forza quando la leva del
freno viene tirata.
15 mm di gioco
Posizione di modo C.R.
JAPAN
JAPAN
GREASE
15-20Nm
BR-C050-IM-F
RELEASE
Spingere la piastra di trasmissione a camma
fino a che si arresta. Quindi, far scorrere
l'articolazione lungo la scanalatura guida nella
piastra di trasmissione a camma per
rimuovere l'articolazione.
Se si riscontrano difficoltà nel rimuovere
l'articolazione, ruotare in senso orario il
bullone di regolazione del cavetto per allentare
la tensione del cavetto.
Scanalatura guida
Articolazione
Articolazione
Controllare che l'unità freno anteriore sia
saldamente fissata al corpo del mozzo col dado di
fissaggio dell'unità freno.
1.
2.
7.
6.
5.
4.
3. 8.
9.
10.
1.
2.
5.
1.
2.
3.
3.
4.
2.
1.
Bullone di regolazione
del cavetto
Coppia di bloccaggio:
1 – 2 N·m {10 – 20 kgf·cm}
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Shimano HB-C050 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per