38
SK 41 Relè diRelè di sicurezza
8. Diagnosi anomalie
Se il cablaggio è correo e la tensione di alimentazione è applicata, deve accendersi solo il LED verde. Se si
accende il LED giallo o rosso signica che nel sistema è presente un'anomalia che può essere individuata
almeno approssimavamente mediante i LED.
LED Anomalia Eliminazione anomalie
Il LED verde
Power non è
acceso
Tensione di alimentazione assente o
collegata in modo errato
Controllare i collegamen e la tensione di
alimentazione:
- 230 V AC (o 115 V) ai morse A1 A2 o
- 24 V AC/DC al morseo B1 B2
Tolleranza: ±10 %
Il LED giallo
Actuate è acceso
Sensore azionato in modo errato o
collegato o danneggiato
- Controllare i collegamen del rispevo
sensore (cavi schiaccia, fragili, ecc.)
- Controllare il sensore*
Il LED giallo
Actuate
lampeggia
Solo nel modo operavo "Reset
manuale":
Sensore non più azionato o interroo,
la centralina di controllo aende
l'impulso di reset a Z1, Z2
Nessun errore; comportamento normale in
seguito ad un errore in modalità
"Reset manuale" (vedere 5.4)
Il LED rosso Fault
è acceso
Sensore non collegato, collegato in
modo errato o danneggiato
- Controllare i collegamen del rispevo
sensore (cavi schiaccia, fragili, ecc.)
- Controllare il sensore*
* Se l'errore non risiede nel cablaggio, il funzionamento dell'eleronica può essere controllato collegando
una resistenza di 8,2 kΩ all'ingresso del sensore del relè di sicurezza SK 41 (morse X1 X2. Se dopo questa
verica l'eleronica funziona correamente, è necessario controllare i sensori mediante un ohmetro. A
tal ne il collegamento del sensore al relè di sicurezza deve essere interroo e collegato ad un ohmetro.
Con sensore non azionato, il valore della resistenza deve essere di 8,2 kΩ ±500 Ω. Con sensore azionato,
il valore di resistenza non deve essere maggiore di 500 Ω.
7.4 Controllo del funzionamento
Dopo aver eseguito tu i collegamen elerici e collegato la tensione di alimentazione, è necessario controllare
che l'impianto/la macchina funzioni correamente.
• Azionare i sensori in sequenza.
• Controllare le rispeve reazioni del relè di sicurezza.
Il sistema di sicurezza deve essere controllato da un tecnico ad intervalli adegua.
Il controllo deve essere documentato in modo comprensibile in qualsiasi momento.
Tenere presen e rispeare le istruzioni del costruore dell'impianto/della macchina.
Italiano