Shimano BR-IM55 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

SI-8G80C-001-01
Informazioni generali per la sicurezza
SI-8G80C-001
BR-IM81-R
BR-IM80-R
BR-IM55-R
BR-IM45-R
Freno Inter-M
Istruzioni per l’assistenza tecnica
Per ottenere le migliori prestazioni dal freno Inter-M
Shimano, si raccomanda l’uso delle seguenti
combinazioni.
Freno BR-IM81-R/BR-IM80-R/BR-IM55-R/
BR-IM45-R
Mozzo SG-8R36/SG-8R31/SG-7R46
Leva
SB-8S20/ST-8S20/SB-7S45/
BL-IM60/BL-IM65/BL-IM45
Cavetto del freno
Installazione del cavetto del freno
Dopo aver controllato che il bullone di regolazione e
1.
il dado di regolazione sono ben stretti, inserire l’unità
portaguaina nel cavetto interno secondo la direzione
mostrata sotto.
Unità portaguaina
Dado di regolazione
Bullone di regolazione
Dopo aver controllato che sul retro dell’unità bullone
2.
di fissaggio del cavetto interno sia stampato “R”,
passare il cavetto interno attraverso il foro dell’unità
bullone di fissaggio del cavetto interno.
Marchio “R”
Unità bullone di fissaggio
del cavetto interno
Sistemare i componenti come mostrato in figura sotto
3.
e serrare il dado di fissaggio del cavetto interno.
Usare il TL-IM21 (l’utensile per il fissaggio del cavetto
interno) per stringere il dado di fissaggio del cavetto
interno come mostrato in Fig. 1. Dopo aver stretto,
assicurarsi che l’orientamento del dado di fissaggio
del cavetto interno e del cavetto interno sia corretto
come mostrato in Fig. 2.
99mm
Fig. 1
TL-IM21
Dado di fissaggio
del cavetto interno
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Fig. 2
Non stringere il bullone di fissaggio del cavetto
interno quando è attaccato alla bici. L’orientamento
del dado di fissaggio del cavetto interno e del cavetto
interno potrebbe essere scorretto come mostrato in
Fig. 3, provocando il distacco del bullone di fissaggio
del cavetto interno dal freno.
Fig. 3
Allineare il marchio rosso sulla rondella di fissaggio
4.
del cavetto interno in modo che la rondella sia
rivolta nella direzione della scanalatura dell’unità
avvolgimento, quindi inserire l’unità bullone
di fissaggio del cavetto interno e spingerla
completamente nella scanalatura.
Unità bullone
di fissaggio del
cavetto interno
Scanalatura dell’unità
avvolgimento
Marchio rosso sulla rondella di
fissaggio del cavetto interno
Inserire completamente l’unità
bullone di fissaggio del cavetto
interno nella scanalatura dell’unità
avvolgimento.
Far passare il cavetto interno lungo la scanalatura
5.
dell’unità avvolgitrice.
Cavetto interno Scanalatura dell’unità avvolgimento
Inserire l’unità portaguaina nel foro del braccetto del
6.
freno, da sotto, e farla scorrere fino alla parte inferiore
del foro.
Braccetto del freno
Unità portaguaina
Dopo aver verificato che l’unità portaguaina sia
7.
stata completamente inserita nella scanalatura del
braccetto del freno, installare il cappuccetto interno
terminale. Quindi, posizionare il cappuccetto interno
terminale in modo che non sia in contatto con le alette
e i raggi.
Unità portaguaina
Cappuccetto interno terminale
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto in modo
8.
da serrare il cavetto interno.
Bullone di regolazione del cavetto
Assicurarsi che il marchio rosso sulla rondella di
9.
fissaggio del cavetto interno e l’unità bullone di
fissaggio del cavetto interno siano ben fissate all’unità
di avvolgimento nel giusto orientamento.
Marchio rosso
Marchio rosso
La procedure sopra può concludere l’installazione del
cavetto del freno. Per disinstallare il cavetto, ripetere
gli stessi passi in senso inverso.
Regolazione del cavetto del freno
Dopo aver verificato che la ruota non gira in modo
1.
scorrevole quando il cavetto del freno è tirato,
rilasciare la leva circa 10 volte fino all’aderenza di
presa al fine di effettuare il rodaggio del cavetto del
freno.
Rilasciare
circa 10 volte
Nota:
Se non si esegue il rodaggio del cavetto del freno,
questi dovrà nuovamente essere regolato dopo
un breve periodo di uso.
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto dell’unità
2.
freno o della leva del freno in modo che ci siano circa
15 mm di gioco nella leva del freno.
Il gioco della leva del freno è la distanza dalla
posizione in cui la leva del freno non viene
azionata a quella in cui si avverte improvvisamente
la forza quando la leva del freno viene tirata.
Bullone di regolazione del cavetto
15 mm di gioco
Bullone di regolazione del cavetto
Dopo aver rilasciato la leva del freno per controllare
3.
l’effetto frenante, fissare il bullone di regolazione del
cavetto con il dado di regolazione del cavetto.
Dado di regolazione del cavetto
Coppia di bloccaggio:
1 – 2 N·m {10 – 20 kgf·cm}
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
È importante capire bene il funzionamento del
sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante dela bicicletta
potrebbe portare alla perdita del controllo della
bicicletta o provocare un incidente, in entrambi
i casi le conseguenze potrebbero anche essere
gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata
in un modo diverso, non mancare di apprendere
l’appropriata tecnica di frenata (comprese pressione
sulla leva del freno e caratteristiche di controllo della
bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo
può essere fatto consultando il rivenditore di fiducia
e il manuale della bicicletta ad uso del propietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche di
frenata.
Se si applica una pressione eccessiva sul freno
anteriore, la ruota potrebbe bloccarsi e la bicicletta
potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
Non stringere il bullone di fissaggio del cavetto
interno quando è attaccato alla bici. Così facendo
risulterebbe difficile staccare il bullone di fissaggio del
cavetto interno.
Le leve di freno SB-8S20/ST-8S20/SB-7S45/BL-IM60/
BL-IM65/BL-IM45 sono dotate di un meccanismo di
cambio di modo. Non mancare di utilizzare i modelli
BR-IM81-R, BR-IM80-R, BR-IM55-R e BR-IM45-R
con il meccanismo nella posizione di modo C.R.
Posizione di modo C.R.
La C indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a Cantilever.
La R indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a rullo.
Quando il braccetto del freno viene fissato sul telaio,
assicurarsi di utilizzare un fermaglio del braccetto
del freno che corrisponda alla dimensione del tubo
inferiore della forcella posteriore, quindi serrarli
saldamente con la vite a fermaglio e il dado a
fermaglio secondo la coppia di serraggio specificata.
Utilizzare un controdado con inserti in nylon (dado
autobloccante) per il dado a fermaglio. Si consiglia
di utilizzare parti Shimano standard per la vite a
fermaglio, il dado a fermaglio e il fermaglio del
braccetto del freno. Inoltre, utilizzare un fermaglio del
braccetto del freno che corrisponda alle dimensioni
del tubo inferiore della forcella posteriore. Se il dado
a fermaglio si stacca dal braccetto del freno, oppure
se la vite a fermaglio o il fermaglio del braccetto del
freno si danneggiano, il braccetto del freno potrebbe
ruotare sul tubo inferiore della forcella posteriore
provocando una scossa sul manubrio, la ruota della
bicicletta potrebbe bloccarsi causando il ribaltamento
della bicicletta con grave rischio di infortuni.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni
per l’assistenza prima di installare le parti. Parti
allentate, usurate o danneggiate possono causare
gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di
ricambio originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i
freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono
slittare. Lo slittamento dei pneumatici, può provocare
la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento,
ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in
modo graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
Quando siwzza il sistema freno Inter-M Shimano,
1.
evitare che le parti interne al sistema si surriscaldino
e il rendimento di frenata diminuisca. Inoltre
potrebbe causare la riduzione della quantità di
grasso all’interno del sistema frenante e questo
potrebbe essere causa di improvvise anormalità del
funzionamento dei freni.
La progettazione del sistema freno Inter-M Shimano
è stata condotta sulla base di standard come ISO
4210 e DIN 79100-2. Questi standard stabiliscono
la prestazione per un peso complessivo di 100
kg. Tuttavia, BR-IM81-R è progettato per un
peso complessivo stimato di 130kg. Se il peso
complessivo supera 100 kg (130kg per BR-IM81-R),
la forza frenante fornita dal sistema può non essere
sufficiente per una frenatura adeguata, riducendo
inoltre la durata nel tempo del sistema.
Al fine di ottenere le migliori prestazioni dal freno
2.
Inter-M Shimano, non mancare di usare insieme i
cavetti dei freni e le leve freni Shimano.
Quando si tira la leva del freno, il movimento
del cavetto interno deve essere di almeno 14,5
mm. Se fosse minore di 14,5 mm, le prestazioni
del sistema frenante ne risentirebbero e i freni
potrebbero non funzionare.
Se i dadi di mozzo sono dadi a testa tonda, utilizzare
3.
un telaio con gole alle estremità della forcella di
spessore di almeno 7 mm.
Controllare che l’unità freno sia saldamente fissata
4.
al mozzo mediante la rondella di fissaggio dell’unità
freno.
Unità freno Rondella di fissaggio dell’unità
freno (inserimento manuale)
Controllare che la ruota sia fissata saldamente al
5.
telaio con i dadi di mozzo.
Dado del mozzo
Coppia di bloccaggio:
30 – 45 N·m {300 – 450 kgf·cm}
Controllare che il braccetto del freno sia saldamente
6.
fissato al tubo inferiore della forcella posteriore per
mezzo del fermaglio del braccetto del freno. Quando
non è installato correttamente, l’effetto frenante ne
risente.
Se al braccetto del freno
viene applicata una
forza eccessiva durante
il fissaggio, la ruota
produrrà rumore e
incontrerà resistenza a
girare. Fare attenzione a
non applicare una forza
eccessiva al momento
dell’installazione.
Tubo inferiore
della forcella
posteriore
Braccetto del freno
Fermaglio del braccetto del freno
Quando si installa il vite a fermaglio, tenere
saldamente fermo il dado a fermaglio con una chiave
da 10 mm e serrare il vite a fermaglio. Dopo aver
stretto, controllare che il vite a fermaglio sporga di
circa 2 – 3 mm dalla superficie del dado a fermaglio.
2 – 3 mm
Dado a fermaglio
Braccetto del freno
Fermaglio del
braccetto del freno
Vite a fermaglio
(M6×16mm)
Coppia di bloccaggio:
2 – 3 N·m {20 – 30 kgf·cm}
Dovesse verificarsi una delle cose riportate di
7.
seguito durante l’uso dei freni, smettere subito di
andare in bicicletta e richiedere al posto di acquisto
un intervento di controllo e riparazione.
1) Se si sente un rumore fuori dalla norma
quando i freni vengono applicati.
2) Se la forza frenante è irregolarmente forte.
3) Se la forza frenante è irregolarmente debole.
Nei casi 1) e 2), la causa potrebbe essere
insufficiente lubrificante per freni e pertanto
bisogna chiedere al posto di acquisto di lubrificare
il meccanismo con lubrificante speciale per il freno
a rullo.
Prima di applicare il lubrificante, bisogna rimuovere
l’unità cavetto. Dopo di che, rimuovere il cappuccetto
del foro del lubrificante e inserire il tubo dal retro
del foro di 12 mm o più, e applicare la giusta
quantità di lubrificante (circa 5 g.) facendo girare la
ruota, lentamente. Terminata quest’operazione di
lubrificazione, controllare che i freni funzionino bene
e non si senta rumore anomalo.
Cappuccetto del foro
del lubrificante
Girare
lentamente.
12 mm o più
Lubrificante per
freno a rullo
Unità cavetto
Se il freno viene usato frequentemente, l’area
8.
circostante il freno potrebbe surriscaldarsi. Non
toccare l’area circostante il freno per almeno 30
minuti dopo aver smesso di andare in bicicletta.
Area circostante il freno
Se il cavetto del freno si arruginisce, l’effetto frenante
9.
ne risente. Se questo accade, sostituire il cavetto del
freno con uno che sia Shimano originale dopodiché
controllare di nuovo l’effetto frenante.
In nessun caso smontare l’unità freno. Se smontata,
10.
non funzionerebbe più correttamente.
NOTA:
Usare una ruota con aggraffatura dei raggi 3x o
4x. Non è possibile usare le ruote con aggraffatura
radiale perché i raggi e la ruota possono essere
danneggiati quando si applicano i freni ed è anche
possibile che i freni generino rumore.
Il freno Inter-M è diverso dagli altri freni di tipo
convenzionale in quanto l’interno del tamburo del
freno è pieno di grasso. Questo potrebbe far si che la
rotazione della ruota diventi leggermente più pesante
del normale, specialmente quando fa freddo.
Le parti non sono garantite contro l’usura naturale o il
deterioramento dovuti all’uso normale.
Per qualsiasi domanda riguardante i metodi di
impiego e di regolazione, vogliate contattare il punto
vendita.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo: http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti
dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
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