Una volta riscossi i soldi,
si torna a giocare nuove
carte-potenza e il viaggio
di consegna continua.
( Spostare l’automobile
Riscuotere soldi
Spostare
l’automobile … ecc.)
(Fig. 8) Esempio:
Stefano deve dare 1‘000 monete ad Isabella. Dato
che gliene rimangono solo 300, deve indietreggiare sul sentiero dell’isola
e si procura così altre 500 monete. Queste, insieme alle altre 300, vanno
consegnate immediatamente ad Isabella. Le 200 monete che Stefano
ancora deve ad Isabella saranno pagate direttamente dalla banca perché
Stefano non può indietreggiare ulteriormente sul sentiero dell’isola.
(Fig. 9) Isabella, che si trova in ultima posizione, gira per prima la carta-potenza
che ha giocato e sposta la sua automobile. In seguito, in senso orario, tocca a
Martina …
(Fig. 10)
Quando tutti i giocatori hanno spostato
le loro automobili, il giocatore che è in
prima posizione riscuote dei soldi dagli
altri giocatori. Questi devono
dargli la somma indicata di anco alle
loro automobili.
I giocatori le cui automobili sono su un
posteggio non devono pagare niente. I
soldi che un giocatore non riscuote non gli
verranno dati. Non gioca nessun ruolo su
quale casella sta l’automobile del giocatore
in testa. I giocatori che non possono paga-
re devono procurarsi dei soldi (v. riquadro
a destra) e pagare con questi.
Riscuotere soldi
(Fig. 7) Esempio: dopo il primo giro il furgoncino “Bulli” di Stefano si trova in testa. Paolo deve dargli 1‘000, Jacques 100 e Isabella
300 monete. Martina non deve pagare niente perché si trova su un posteggio.
Procurarsi dei soldi
Chi non riesce a pagare deve
indietreggiare sul sentiero
dell’isola. Per ogni casella che si
lascia alle spalle la banca gli dà la
metà della somma indicata sulla
casella. Chi non può indietreggi-
are perché si trova sulla casella di
partenza paga ciò che gli rimane
e la banca paga il resto.
22
Ritirarsi dagli affari
• Se un giocatore durante l’attuale viaggio di consegna non può più avanzare perché non gli
rimangono più carte-potenza, deve informare immediatamente i suoi compagni.
• Se un giocatore invece vuole ritirarsi dalla consegna, lo annuncia soltanto quando arriva il
suo turno. In questo caso posa la sua carta-potenza inutilizzata sul mazzo di scarto e non
avanza più con la sua automobile.
I giocatori che si sono ritirati …
• Mettono la loro automobile di traverso. (Fig. 10) L’auto occuperà questa casella nché la
consegna si conclude.
• Possono continuare a riscuotere soldi nché la loro automobile si trova in prima posizione.
• Devono continuare a pagare la somma di soldi indicata sulla loro casella al giocatore che si
trova in prima posizione.
Stefano
1.
Jacques
4.
Paolo
2.
Isabella
5.
Martina
3.