Airmar P39 TRIDUCER Multisensor Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
D-17-297-01-italian-rev.5 17-297-01-italian-rev.5 05/21/19
Supporto da poppa con staffa a sgancio integrato
TRIDUCER
®
Multisensore
Smart
Sensor
Modello P39
Brevetto http://www.airmar.com/patent.html
Test preliminare delle funzioni velocità e temperatura
Collegate il sensore allo strumento e girate la ruota a pale. Verificate il
valore della velocità e l'adeguata temperatura dell'aria. Se non
visualizzate alcun valore, oppure un valore non corretto, controllate i
collegamenti e ripetete il test. Se il problema si ripresenta, restituite il
prodotto al venditore.
Posizione di montaggio
ATTENZIONE: Non effettuate il montaggio in linea con o vicino a una
presa d'acqua o ad aperture di scarico o dietro corsi di fasciame,
accessori o irregolarità dello scafo che possano interferire con il
flusso dell'acqua.
ATTENZIONE: Non montante il sensore in un punto in cui
l'imbarcazione potrebbe essere sostenuta durante il trasporto, l'alaggio,
il varo o il rimessaggio, per evitare di danneggiare il lato del sensore.
Per ottenere prestazioni ottimali, il sensore deve essere a contatto
con acque tranquille. Per identificare una zona con acqua pulita,
osservate il flusso dell'acqua dallo specchio di poppa durante la
navigazione.
Lasciate sopra la staffa uno spazio verticale sufficiente per
consentire il rilascio e la rotazione del sensore verso l'alto (Figura 1).
È preferibile montare il sensore sul lato di poppa dove le pale
dell'elica si muovono verso il basso (Figura 2).
Montate il sensore il più vicino possibile alla mezzeria (chiglia)
dell'imbarcazione affinché il lato esposto del sensore rimanga in
acqua durante le virate.
Imbarcazioni a trazione singola-Montate ad almeno 75mm (3")
sotto il raggio di orientamento dell'elica.
Imbarcazioni a trazione doppia-Montate il sensore tra i due
azionamenti.
Stabilizzatori di assetto—Montate all'interno dello
stabilizzatore di assetto, spazio permettendo.
Poppa a gradini—Montate il sensore sul gradino più basso,
verificando che lo spazio verticale sopra la staffa sia sufficiente
per sbloccare il sensore e ruotarlo verso l'alto (Figura 1).
Figura 1. Specchio di poppa
spazio verticale
Spazio verticale
SENZA sensore di velocità
109mm (4-5/16")
Spazio verticale
CON sensore di velocità
130mm (5-1/8")
Figura 2. Punto di montaggio su
75 mm (3")
minimo sotto
orientamento
imbarcazione a trazione singola
Seguite le precauzioni per ottimizzare le prestazioni del
prodotto e per ridurre il rischio di danni agli oggetti, le-
sioni personali e/o morte.
AVVERTIMENTO: Durante l'installazione indossate sempre oc-
chiali protettivi di sicurezza, una mascherina antipolvere e cuffie
di protezione.
AVVERTIMENTO: Quando l'imbarcazione è in acqua, verificate
immediatamente la presenza di eventuali infiltrazioni intorno
alle viti e agli altri fori praticati nello scafo.
ATTENZIONE: Evitate di tirare, trasportare o tenere il sensore
per il suo cavo. In caso contrario potreste danneggiare i colle-
gamenti interni.
ATTENZIONE: Non colpite il sensore se non con il palmo della
mano. Non colpite mai la ruota a pale.
ATTENZIONE: La staffa protegge il sensore esclusivamente
dagli urti frontali.
ATTENZIONE: Non usate mai solventi. Detergenti, carburante,
sigillanti, vernice e altri prodotti possono contenere solventi ag-
gressivi che attaccano le parti in materiale plastico, specialmen-
te il lato del trasduttore.
MPORTANTE: Il sensore deve essere installato accuratamen-
te. Prima di procedere con l'installazione leggete tutte le istru-
zioni completamente. Queste istruzioni sostituiscono qualsiasi
altre istruzioni nel manuale del vostro strumento nel caso che si-
ano differenti da queste.
Applicazioni
Consigliato per imbarcazioni fino a 7m (22') di lunghezza
Non adatto a imbarcazioni a motore entrobordo
Non adatto per scafi a gradini
Adattabile ad angoli di poppa da 3°20°
Orienta verticalmente il cono di emissione su scafi con angolo
deadrise fino a 28°
Buona operatività fino a 44 nodi (50 MPH)
Attrezzi e materiali
Occhiali protettivi
Mascherina antipolvere
Cuffie di protezione
Matita
Trapano elettrico con mandrino da 10mm o maggiore
Punte da trapano e seghe a tazza:
Fori staffa 4mm, #23, o 9/64"
Foro specchio di poppa (facoltativo) 2mm o 1/16" più grande del
diametro del connettore
Fori morsetti cavo 3mm o 1/8"
Nastro adesivo in carta
Goniometro
Anello passacavo/anelli passacavo (in alcune installazioni)
Sigillante marino (adatto per le zone al di sotto della linea di galleggiamento)
Cacciaviti
Righello
Fascette per cavi
Vernice antivegetativa a base d’acqua (obbligatoria in acqua salata)
Copyright © 2003 - 2019 Airmar Technology Corp.
il raggio di
Copyright © 2003 - 2018 Airmar Technology Corp.
a gradini: spazio necessario
NOTA: Il lato di
poppa, dove le pale
dell'elica si muovono
verso il basso, é
preferito.
MANUALE DELL’UTENTE E ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE
Annotate le informazioni che si trovano sull'etichetta del cavo per futuro
riferimento. N. di matricola._______Data_________Frequenza_____kHz
dell'elica
Installazione
Collegamento della staffa al trasduttore
1. Inserite i perni girevoli del trasduttore nelle fessure del lato superiore
della staffa (Figura 3).
2. Con i fori delle viti allineati, ruotate il trasduttore verso il basso
finché non si blocca.
Foratura
ATTENZIONE: Per evitare di forare troppo in profondità, avvolgete il
nastro adesivo in carta sul trapano a 22mm (7/8") dalla punta.
NOTA: Scafo in vetroresina—Per ridurre al minimo lo scricchiolio
della superficie, azionate il trapano in senso inverso fino a penetrare il
gelcoat.
1. Nel punto scelto, posizionate il trasduttore in modo che sporga di
3mm (1/8 ) sotto il bordo inferiore dello specchio di poppa (Figura 4).
2. Verificate che il fondo del trasduttore sia parallelo alla linea di
galleggiamento. Utilizzando una matita, tratteggiate il fondo della
staffa ed entrambi gli angoli sullo scafo.
3. Rimuovete il trasduttore e trattenete il tassello contro il contorno
che avete tracciato. Contrassegnate i fori delle viti con una "X" nel
centro di ciascuna fessura.
4. Utilizzando una punta da trapano da 4mm, #23, o 9/64", praticate
tre fori profondi 22mm (7/8") nelle zone contrassegnate.
Compensazione per l'angolo di poppa: Tassello
Per ottenere prestazioni ottimali, il fascio del trasduttore deve puntare
direttamente verso il fondo. Poiché lo specchio di poppa di quasi tutte
le imbarcazioni è angolato, la staffa deve compensare. Misurate
l'angolo di poppa dell'imbarcazione con un goniometro.
ATTENZIONE: Imbarcazioni capaci di raggiungere una velocità
superiore a 20 nodi (28MPH)—Il bordo di uscita del sensore
deve essere immerso nell'acqua più profondamente rispetto al
bordo di attacco. In questo modo la ruota a pale rimarrà a contatto
con 'acqua durante la navigazione a velocità elevata.
Poppa standard (angolo di poppa 12°)—La staffa è progettata per
un angolo di poppa standard di 12°. Per l'installazione NON è
necessario il tassello. Procedete al paragrafo "Montaggio della
staffa"
Poppa a gradini e barche con idrogetto (angolo di poppa 3°)—
Utilizzate il tassello con l'estremità sottile verso il basso.
Posizionate i dadi nelle fessure sul retro della staffa (Figura 5).
Agganciate il tassello in posizione.
Piccole imbarcazioni in alluminio e in vetroresina (angolo di
poppa 20°)—Utilizzate il tassello con l'estremità sottile verso l'alto
(Figura 5). Posizionate i dadi nelle fessure sul retro della staffa.
Agganciate il tassello in posizione.
Se non siete sicuri sull'uso del tassello—Sperimentate l'uso del
tassello. Seguite le istruzioni ai paragrafi "Montaggio della staffa e
"Controllo dell'angolo del sensore e della sporgenza".
Montaggio della staffa
1. Se non già fatto, inserite i due dadi di bloccaggio nelle fessure sul
retro della staffa (Figura 5).
2. Applicate il sigillante marino alle filettature delle due viti
autofilettanti, #10 x 1-3/4" fornite, per evitare infiltrazioni d'acqua
nello specchio di poppa.
3. Avvitate la staffa (e il tassello, se necessario) allo scafo. Per il
momento non stringete le viti.
Controllo dell'angolo del sensore e della sporgenza
ATTENZIONE: Non posizionate il bordo d'attacco del sensore più in
basso del bordo di uscita, poiché si verificherebbero bolle d'aria.
ATTENZIONE: Non immergete il sensore nell'acqua ad una
profondità più elevata del necessario per evitare di aumentare l'attrito
e gli spruzzi e di ridurre la velocità dell'imbarcazione.
1. Utilizzando un righello, controllate la posizione del sensore in
relazione al lato inferiore dello scafo (Figura 6). Il bordo di uscita del
sensore si dovrebbe trovare da 1 a 3mm (1/16-1/8") sotto il bordo di
attacco del sensore oppure dovrebbe essere parallelo al fondo dello
scafo.
2. Utilizzando lo spazio di regolazione verticale sulle fessure del
sensore, fate scorrere la staffa verso l'alto o verso (Figura 4).
Verificate che l'angolo inferiore sinistro del sensore sporga di 3mm
(1/8") sotto il fondo dello scafo.
3. Quando siete soddisfatti della posizione del sensore, stringete le
viti della staffa.
2
Figura 3. Collegamento della staffa al trasduttore
perno
girevole
(2)
fessura (2)
trasduttore
Figura 5. Montaggio staffa con tassello
(l’immagine illustra un angolo di poppa di 20
)
Figura 4.Regolazione verticale e instradamento cavi
50mm (2")
copertura cavo
sporgenza sotto lo scafo
3mm (1/8")
parallelo alla
morsetti cavo
dettaglio
tassello
tassello
bloccaggio
fessura
viti
(#10 x 1-3/4"
autofilettanti)
trasduttore
linea di galleggiamento
vite
serracavo
(estremità
vite staffa (dimensioni reali)
dimensioni
Copyright © 2003 - 2011 Airmar Technology Corp.
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dadi
staffa
reali
sottile verso
l’alto)
Collegamento del coperchio e del sensore di velocità o del pezzo cieco
1. Posizionate il coperchio sul trasduttore (Figura 7). Allineate i fori nel
coperchio con i fori nel trasduttore e nella staffa.
Con il sensore di velocità—Verificate che la linguetta sul
coperchio entri sotto il sensore di velocità. Questo aiuterà a fissare
il coperchio in posizione.
2. Inserite le due viti a testa cilindrica catturando i dadi nelle fessure
sul retro della staffa. Stringete le viti a testa cilindrica finché il
trasduttore non rimane in posizione di "su" (sbloccato)
autonomamente.
3. Senza sensore di velocità—Inserite le guide laterali del sensore di
velocità o del pezzo cieco nelle scanalature sul retro del
trasduttore. Fate scorrere il pezzo cieco verso il basso. Fissatelo in
posizione con le due viti autofilettanti #6 x 5/8". Verificate di
catturare la linguetta sul coperchio. Questo aiuterà a fissare il
coperchio in posizione.
Con il sensore di velocità—Fissate il sensore di velocità al
trasduttore con le due viti autofilettanti #6 x 5/8".
Prova in acqua
1. Imparate a conoscere le prestazioni del vostro ecoscandaglio alla
velocità di 4 nodi (5MPH).
2. Aumentate progressivamente la velocità dell'imbarcazione e
osservate il declino graduale nelle prestazioni dovuto alla
turbolenza dell'acqua che scorre sotto il trasduttore.
3. Se il declino nelle prestazioni è repentino (non graduale),
identificate la velocità di navigazione alla quale tale caduta di
rendimento si è verificata. Riportate la barca su tale velocità e
aumentatela gradualmente procedendo su una linea leggermente
serpentina.
4. Se le prestazioni migliorano quando la barca svolta verso il lato di
installazione del sensore, occorrerà probabilmente regolare la
posizione del trasduttore, poiché probabilmente si trova in un tratto
in cui l'acqua è frammista a bolle d'aria.
Per migliorare le prestazioni, provate a eseguire le seguenti
procedure una alla volta nell'ordine indicato. Apportare le
regolazioni in piccoli incrementi.
a. Aumentate l'angolo del sensore nell'acqua. Consultate nuovamente
il paragrafo "Compensazione per l'angolo di poppa": Utilizzate il
tassello e consultate la Figura 5.
b. Portate il sensore in una posizione più profonda nell'acqua a passi di
3mm (1/8") ciascuno (Figura 4)
c. Avvicinate il sensore alla mezzeria della barca
Riempite con il sigillante marino i fori non più utilizzati.
NOTA: In caso di funzionamento ad alta velocità [oltre 35 nodi
(40MPH)] può essere necessaria una minore sporgenza nell'acqua
per migliorare le prestazioni.
5. Taratura—Affinché la velocità mostrata sul display corrisponda alla
velocità reale della barca, può essere necessaria la taratura dello
strumento. Consultate il manuale utente del vostro strumento.
Instradamento e connessione cavi
ATTENZIONE: Se il sensore é dotato di un morsetto, non rimuovetelo
anche se la rimozione potrebbe facilitare l'instradamento dei cavi. Se
il cavo deve essere tagliato e impiombato, utilizzate la Scatola di
Giunzione N.33-035 della Airmar, che é protetta contro gli spruzzi, e
seguite le istruzioni fornite. Rimuovere il morsetto impermeabile o
tagliare il cavo, se non si usa una scatola di giunzione a tenuta
stagna, invalida la garanzia del sensore.
Dirigete il cavo del sensore sopra lo specchio di poppa facendolo
passare attraverso un foro di drenaggio o un nuovo foro praticato
nello specchio di poppa sopra la linea di galleggiamento.
1. Se è necessario praticare un foro attraverso lo specchio di poppa,
scegliete un punto decisamente al disopra della linea di
galleggiamento (Figura 4). Verificate la presenza di ostacoli quali
correttori d'assetto, pompe o cavi elettrici all'interno dello scafo.
Contrassegnate il punto scelto con una matita. Utilizzando una
punta da trapano della misura corretta, praticate un foro per il
connettore.
2. Dirigete il cavo sopra o attraverso lo specchio di poppa.
3. All'esterno dello scafo, fissate il cavo contro lo specchio di poppa
utilizzando gli appositi morsetti. Posizionate il morsetto del cavo
50mm (2") sopra la staffa e contrassegnate il foro di montaggio con
una matita.
4. Posizionate il secondo morsetto del cavo a circa metà strada tra il
primo morsetto e il foro del cavo. Contrassegnate il foro di montaggio.
5. Se avete praticato un foro nello specchio di poppa, aprite la fessura
corrispondente nella copertura del cavo. Posizionate la copertura
sopra il cavo nel punto in cui esso entra nello scafo.
Contrassegnate i due fori di montaggio.
6. Utilizzando una punta da trapano da 3mm o 1/8", praticate un foro
profondo 10mm (3/8") in ciascuno dei punti contrassegnati.
7. Per evitare infiltrazioni d'acqua nello specchio di poppa, applicate il
sigillante marino alle filettature delle viti autofilettanti #6 x 1/2". Se
avete praticato un foro attraverso lo specchio di poppa, applicate il
sigillante marino nello spazio intorno al cavo nel punto in cui esso
attraversa lo specchio di poppa.
8. Posizionate e fissate i due morsetti. Se la utilizzate, spingete la
copertura del cavo sopra il cavo e avvitatela nella sua posizione.
9. Stendete il cavo fino allo strumento facendo attenzione a non
tagliarne la guaina nel passarlo attraverso la/le paratia/e e altre parti
angolo di poppa 12°
angolo di poppa
Figura 6. Regolazione angolo del trasduttore
angolo di poppa 20°angolo di poppa 3°
parallelo
angolo minimo
angolo
inverso
angolo
troppo
tassello con
tassello con
l’estremità
l’estrémità sottile
angolo minimo
angolo minimo
3
NOTA: Stringete le vite a testa
cilindrica finché il trasduttore
non rimane nella posizione di
"su" autonomamente.
Figura 7. Assemblaggio (esploso)
coperchio
guide
channel (2)
laterali
linguetta
#6 x 5/8"
trasduttore
vite
autofilettante
vite a testa
cilindrica
dimensioni reali
actual size
staffa
pezzo
Copyright © 2003 Airmar Technology Corp.
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SI
SI
SI
SI
NO NO
13°17°
acuto
sottile verso
il basso
cieco
verso l’alto
4
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dell'imbarcazione. Utilizzate gli anelli passacavo dove necessario.
Per ridurre le interferenze elettriche, separate il cavo del sensore
dagli altri cavi elettrici e dal/dai motore/i. Nel caso in cui la lunghezza
di qualsiasi cavo sia eccessiva, avvolgetelo a spirale e fissatelo sul
posto con fascette per cavi in modo da evitare che si danneggi.
10.Per collegare il sensore allo strumento, fate riferimento al manuale
utente del vostro ecoscandaglio.
Verifica delle infiltrazioni
Quando l'imbarcazione è in acqua, verificate immediatamente la
presenza di eventuali infiltrazioni intorno alle viti e atutti i fori praticati
nello scafo. Le infiltrazioni molto piccole potrebbero non essere
immediatamente visibili. Non lasciate l'imbarcazione in acqua per più
di 3 ore prima di verificare nuovamente.
Uso e manutenzione
Sblocco del sensore
ATTENZIONE: La larghezza del cacciavite utilizzato per sbloccare il
sensore non deve superare i 3mm o 1/8". È possibile inserire
sufficientemente nel sensore solo una lama piccola. Una lama più
grande danneggerebbe l'alloggiamento del sensore.
Prima dell'installazione-Se il sensore è agganciato alla staffa ma
non fissato allo scafo, utilizzate questo metodo. Sbloccate il
sensore inserendo un cacciavite a lama da 3mm o 1/8" in una delle
fessure sul lato del sensore (Figura 8). Verificate di avere inserito il
cacciavite per19mm (3/4") nella fessura. Fate leva
contemporaneamente sul manico del cacciavite e sul sensore.
Dopo l'installazione-È molto facile sbloccare il sensore dopo che
è stato fissato allo scafo. Date un colpo deciso al fondo del
trasduttore con il palmo della mano. Evitate di colpire il sensore di
velocità.
Antivegetativa
La vegetazione acquatica si può accumulare rapidamente sulla
superficie del sensore, riducendone le prestazioni in poche settimane.
Per evitare ciò, pulite con una spugnetta Scotch-Brite® e del
detergente domestico delicato facendo attenzione a non graffiare la
superficie del trasduttore. Se fosse particolarmente difficile eliminare
la vegetazione acquatica, carteggiate delicatamente a umido la
superficie con carta vetrata fine asciutta o umida.
Pulizia del sensore
Per evitare ciò, pulite con una spugnetta Scotch-Brite® e del
detergente domestico delicato facendo attenzione a non graffiare la
superficie del trasduttore. Se fosse particolarmente difficile eliminare
la vegetazione acquatica, carteggiate delicatamente a umido la
superficie con carta vetrata fine asciutta o umida.
Manutenzione del sensore di velocità
ATTENZIONE: L'orientamento corretto della ruota a pale è
necessario per misurare la velocità dell'imbarcazione.
Se la ruota a pale si incrosta o smette di funzionare, è possibile
rimuoverla per pulirla. Rimuovete le due viti dal sensore di velocità
(Figura 9). Fate scorrere il sensore di velocità verso l'alto per
rimuoverlo dal trasduttore. Afferrate la ruota a pale e tiratela per
accedere all'asse.
Dopo la pulizia, fate scivolare la ruota a pale sull'asse. Orientate il lato
corto della paletta della ruota a pale come mostrato nella vista laterale.
Inserite l'asse nei fori nelle barre di ritegno. Fate scorrere il gruppo
nell'alloggiamento del sensore di velocità. Ricollegate il sensore di
velocità.
Sostituzione del sensore e pezzi
Le informazioni necessarie per ordinare un sensore Airmar di
ricambio sono stampate sull'etichetta del cavo. Non rimuovete questa
etichetta. Nel vostro ordine specificate il numero di matricola, la data
e la frequenza in kHz. Per facilitare la consultazione, annotate queste
informazioni in fondo a pagina 1.
Sostituite immediatamente eventuali parti guaste o usurate. I
cuscinetti lubrificati ad acqua della ruota a pale durano fino a 5 anni
nelle imbarcazioni a bassa velocità (meno di 10 nodi o di 11 MPH) e
fino a 2 anni in quelle d alta velocità. Ad alcune unità profondità/
temperatura è possibile aggiungere un sensore di velocità.
Ottenete pezzi dal fabbricante del vostro istrumento o commerciante
marittimo.
Gemeco
USA
Tel: 803-693-0777
Airmar EMEA
Europa, Vicino Oriente, Africa
Tel: +33.(0)2.23.52.06.48
Figura 8. Sblocco del sensore
fessura (2)
NOTA: Sbloccate il sensore
inserendo un cacciavite a lama
de 3mm o 1/8" in una delle fessure.
Fate leva contemporaneamente
sul manico del cacciavite e sul
sensore.
Inserite il cacciavite per 19mm
(3/4") nella fessura.
cacciavite
Figura 9. Manutenzione del sensore di velocità
vista
barre di ritegno
lato corte lama
della ruota a
esse
pale
alloggiamento
dimensioni reali
dimensioni reali
Copyright © 2003 Airmar Technology Corp.
Copyright © 2003 Airmar Technology Corp.
sensore di
veloci
PRUA
prima che sia fissato allo scafo
35 Meadowbrook Drive, Milford, New Hampshire 03055-4613, USA
www.airmar.com
laterale
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Airmar P39 TRIDUCER Multisensor Manuale del proprietario

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Manuale del proprietario