Simplex Cylinders - 86183 B Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

••• 17 ••
IMP
O
RTANTI I
S
TR
U
ZI
O
NI DI RI
C
EZI
O
N
E
O S U O C O
C
ontrollare tutti i componenti per accertare
eventuali danni derivanti dal tras
p
orto. Se si
rilevano
d
anni, avvisare su
b
ito il vettore.
INF
O
RMAZI
O
NI
SU
LLA
S
I
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REZZA - I
ta
li
a
n
o
O O SU S CU ta a o
TENER
S
I L
O
NTANI DA CARICHI
SOS
TENUTI DA DI
S
P
OS
ITIVI
O
LE
O
DINAMICI
.
Non utilizzare mai un cilindro come dispositivo di soste
g
no di un
carico. Dopo aver sollevato il carico, sostenerlo me
d
iante
b
locc
h
i o
unʼarmatura
d
i legno.
N
O
N
S
UPERARE LE P
O
RTATE N
O
MINALI DEGLI APPARECCHI.
Non tentare mai di sollevare un carico di
p
eso su
p
eriore alla
p
ortata
del cilindro. Un sovraccarico provoca guasti dellʼapparecchio e pu
ò
causare in
f
ortuni.
Q
uesti cilindri sono realizzati per una pressione massima di 700 bar
(10.000
p
si). Non utilizzarli in un sistema con una
p
ressione nominale
super
i
ore.
PRIMA DI
SO
LLEVARE IL CARIC
O
, ACCERTAR
S
I CHE IL CILIN
-
D
R
O
S
IA
S
TABILE.
I
l cilindro va collocato su una su
p
er cie
p
iana
i
n gra
d
o
d
i sostenere il carico.
I
caric
h
i
d
evono essere centrati sul pistone
d
el cilin
d
ro. I caric
h
i
d
isassati causano
d
anni
a
i cilindri e ai
p
istoni. Inoltre il carico
p
otrebbe
s
civolare o ca
d
ere e ne possono
d
erivare
c
on
d
izioni pericolose.
D
istribuire il carico in modo uni
f
orme sullʼintera
s
u
p
er cie della sella. Sono dis
p
onibili selle in-
c
lina
b
ili, per ri
d
urre il
d
isassamento
d
ei caric
h
i.
•• 1
8
••
N
O
N ATT
O
R
C
IGLIARE TUBI FLESSIBILI
.
Q
uando si dispongono i tubi essibili, evitare
che siano so
gg
etti a carichi torsionali e curva-
ture eccessive, perché si possono danne
gg
i-
are e possono per
d
ere prematuramente la loro
f
unzi
o
n
a
lit
à
.
Non lasciar cadere o
gg
etti pesanti sui tubi
essibili, perché se ne danneggerebbero gli
strati di
bre intrecciate. Un tubo
essibile dan-
ne
gg
iato può spezzarsi quando è percorso da
uido in
p
ressione.
Non utilizzare un tubo essibile
p
er tras
p
ortare
un componente oleodinamico
(
per esempio
p
om
p
e, cilindri e valvole).
T
ENERE GLI APPARE
CC
HI
O
LE
O
DINAMI
C
I
LO
NTANI DA FIAMME E F
O
NTI DI CAL
O
RE
.
L
e temperature eccessive
d
anneggiano gli
app
arecchi oleodinamici e indeboliscono i ma-
t
eriali e le guarnizioni dei tubi essibili. NON
e
sporre gli apparecc
h
i a temperature uguali o
m
a
gg
iori di 65 °C. Prote
gg
ere i tubi essibili e i
c
ilin
d
ri
d
agli spruzzi
d
i sal
d
atura.
IN
S
TALLAZI
O
N
E
INSTALLAZIONE
E
seguire i collegamenti oleodinamici. Con i
c
ilindri a semplice e
ff
etto, usare una pompa
c
on una valvola di
s
carico o una valvola a 3
vie e un tubo essibile. Con i cilindri a doppio
eff
etto, usare una pompa con una valvola a 4
vie e due tubi e
ss
ibili.
N
ei cilindri a do
pp
io effetto devono essere
c
ollegat
i
entramb
i
gl
i
attacch
i.
S
errare bene, a mano, tutti gli attacchi.
S
e gli
a
ttacchi non sono saldi, il usso dellʼolio si
p
b
loccare.
••• 1
9
••
2. Disaerare il cilindro come illustrato qui di se
g
uito.
C
ilindri a semplice effetto: collocare il cilindro a unʼaltezza inferiore rispetto alla pompa
e con il pistone rivolto verso il
b
asso. Fare eseguire al cilin
d
ro 2 o 3 corse complete
d
i
e
s
ten
s
ione e ritrazione.
Cilindri a doppio effetto: collocare il cilindro su un anco, con
g
li attacchi rivolti verso
lʼalto. Fare eseguire al cilin
d
ro 2 o 3 corse complete
d
i estensione e ritrazione.
Si garantisce lʼadeguatezza dei letti delle bussole alla portata del cilindro se sono
completamente
i
mpegnat
i.
USO
USO
N
O
N MANEGGIARE TUBI FLESSIBILI
C
HE
CO
NTENG
O
N
O
O
LI
O
IN PRE
SS
I
O
N
E
Se lʼolio in pressione fuoriesce, pu
ò
penetrare nella pelle e cau
-
sare lesioni
g
ravi, anche mortali. Se si subisce un tale infortunio,
r
i
ch
i
edere
i
mmed
i
atamente ass
i
stenza med
i
ca.
Azionare la pompa oleo
d
inamica per coman
d
are il movimento
d
i este-
nsione e ritrazione del cilindro. Nei cilindri a sem
p
lice effetto il movi-
mento di ritorno è assicurato da una molla o da un contrappeso. La
velocit
à
di ritrazione dipende dalla lunghezza del tubo fl essibile e dagli
strozzamenti nelle tubazioni. Nei cilindri a do
pp
io effetto il movimento
in entrambi i sensi è prodotto dalla pompa.
Lʼanello di battuta del cilindro
è
realizzato in modo da assorbire il carico
massimo. Tuttavia, per ridurre lʼusura del cilindro
è
bene non fare
ese
g
uire a esso corse complete o
g
niqualvolta possibile.
MANUTENZIONE
MANUTENZIONE
1. Con
q
uesti cilindri si deve usare solo olio SIMPLEX.
2. Quando i cilindri non sono colle
g
ati ai tubi essibili, prote
gg
erne le
bocche con ta
pp
i
p
ara
p
olvere. Mantenere lʼintero cilindro
p
ulito a
f
-
nch
é
la sua durata sia massima.
3. Per evitare de
f
ormazioni delle guarnizioni, i cilindri non usati vanno
dis
p
osti verticalmente e con lo stelo com
p
letamente retratto.
••
20
••
T
R
OU
BLE
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TIN
G
OU S OO G
PR
O
BLEMA
C
A
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E P
OSS
IBILI
SSOSUCO
Non viene ese
g
uito il
movimento di estensione. Valvola di scarico della pompa aperta.
movimento
di
estensione.
Valvola
di
scarico
della
pompa
aperta.
A
ttacco
n
o
n
se
rr
ato
be
n
e
.
Attacco
non
serrato
bene.
Q
uantità insuf ciente di
.apmop allen oilo
o o e a po pa
Il movimento di e
s
ten
s
ione
viene ese
g
uito in modo Quantità insuf ciente
.apmop allen oilo id .elaizrap
apopaeoodeaap
Il movimento
d
i estensione
viene eseguito a scatti. Aria nellʼimpianto oleodinamico.
viene
eseguito
a
scatti.
Aria
nell impianto
oleodinamico.
Il movimento di e
s
ten
s
ione è
più lento del normale. Collegamenti non a tenuta.
p ù e to de o a e Co ega e t o a te uta
.asottefid apmoP
o pa d ettosa
Il movimento
d
i estensione
viene ese
g
uito, ma non
vi
e
n
e
m
a
n
te
n
uto
.
Gua
rnizi
o
ni
de
l
c
ilin
d
r
o
n
o
n
a
te
n
uta
.
viene
mantenuto.
Guarnizioni
del
cilindro
non
a
tenuta.
.asottefid apmoP
o pa d ettosa
.atunet a non itnemagelloC
Co ega e t o a te uta
Fughe di olio dal cilindro. Guarnizioni usurate o danneggiate.
ug e d o o da c d o Gua o usu ate o da egg ate
D
a
nni in
te
rni
a
l
c
ilin
d
r
o
.
a te a c d o
Il movimento di ritrazione non Portata ba
ss
a dellʼolio a
viene ese
g
uito oppure è più causa della sezione insuf ciente del
l
e
n
to
de
l n
o
rm
a
l
e
.
tubo
ess
i
b
il
e
.
e to de o a e tubo ess b e
.elobed o atazzeps onrotir id alloM
o a d to o spe ata o debo e
D
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nni in
te
rni
a
l
c
ilin
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r
o
.
a te a c d o
Fu
g
he di olio dalla valvola
di
s
icurezza e
s
terna. Attacco non
s
errato bene.
T
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Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per