Dell SupportAssist for Business PCs Guida utente

Tipo
Guida utente
SupportAssist for Business PCs on Latitude
Chromebook
Guida dell’utente
August 2020
Rev. A04
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza
N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del
prodotto.
ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita
di dati ed indica come evitare il problema.
AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o
morte.
© 2019 - 2020 Dell Inc. o sue società controllate. Tutti i diritti riservati. Dell, EMC e altri marchi sono marchi commerciali di Dell Inc. o di sue società
controllate. Altri marchi possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
Capitolo 1: Introduzione...................................................................................................................4
Versione di rilascio................................................................................................................................................................. 4
Pubblico...................................................................................................................................................................................4
Nuove funzionalità di questa versione................................................................................................................................ 4
Sistemi supportati..................................................................................................................................................................4
Risorse aggiuntive..................................................................................................................................................................4
Capitolo 2: Per iniziare con SupportAssist for business PCs............................................................... 5
Interfaccia utente di SupportAssist.....................................................................................................................................5
Capitolo 3: Scansione dell'hardware del sistema................................................................................ 6
Esecuzione di una scansione rapida dell'hardware............................................................................................................ 6
Scansione di un componente hardware specifico............................................................................................................. 6
Capitolo 4: Risoluzione dei problemi del sistema................................................................................ 7
Esegui test diagnostici...........................................................................................................................................................7
Sommario
Sommario 3
Introduzione
Dell SupportAssist è una tecnologia proattiva e predittiva che fornisce supporto tecnico automatizzato per i sistemi Dell. Quando viene
implementata, SupportAssist monitora ciascun sistema, rileva in modo proattivo i problemi hardware e li invia in modo sicuro al supporto
tecnico Dell. Questi dati vengono utilizzati dal supporto tecnico Dell per risolvere i problemi e fornire una soluzione.
Se l'organizzazione utilizza ServiceNow per l'IT e la gestione dell'helpdesk e se è stata abilitata l'integrazione di ServiceNow, gli avvisi di
SupportAssist vengono inviati anche all'amministratore IT.
Il presente documento fornisce informazioni sull'utilizzo di SupportAssist installato sul sistema.
Versione di rilascio
SupportAssist for Business PCs su Latitude Chromebook versione 1.4
Google Chrome OS versione 84
N.B.: SupportAssist for Business PCs su Latitude Chromebook versione 1.4 è supportato solo su Google Chrome OS
versione 84 e successive.
Pubblico
Le informazioni contenute in questa guida utente si rivolgono agli amministratori e agli utenti che gestiscono SupportAssist su sistemi con
Google Chrome OS.
Nuove funzionalità di questa versione
Questa versione consente di:
Eseguire singolarmente la scansione di componenti hardware specifici, come processori, dischi rigidi, memoria e batteria.
Risolvere i problemi del sistema eseguendo test di diagnostica, ad esempio per altoparlanti, microfono, mouse e tastiera.
Caricare i file di log di attività del sistema nel server backend Dell.
Visualizzare lo spazio del disco rigido disponibile sul sistema.
Sistemi supportati
SupportAssist è supportato sui seguenti sistemi Dell:
Latitude 5300 2-in-1 Chromebook Enterprise
Latitude 5400 Chromebook Enterprise
Latitude 7410 Chromebook Enterprise
Latitude 7410 2-in-1 Chromebook Enterprise
Risorse aggiuntive
Per informazioni sulla gestione degli avvisi di SupportAssist e sulle richieste di spedizione di componenti in TechDirect, visitare il sito
https://www.techdirect.com.
Per informazioni su SupportAssist, visitare https://www.dell.com/supportassist.
Per domande su SupportAssist, visitare la pagina della Community Dell SupportAssist.
Per accedere ad altri documenti su SupportAssist, visitare https://www.dell.com/serviceabilitytools.
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4 Introduzione
Per iniziare con SupportAssist for business
PCs
SupportAssist è configurato e implementato nel sistema dall'amministratore IT. Per iniziare a utilizzare SupportAssist, aprire l'applicazione
SupportAssist dal launcher.
Interfaccia utente di SupportAssist
Nella pagina iniziale di SupportAssist viene visualizzato il riepilogo dello stato del sistema, i dettagli degli asset e i dettagli delle attività.
Il riquadro Riepilogo dello stato indica la temperatura del sistema attraverso le seguenti opzioni: Fredda, Normaleo Alta. Visualizza
inoltre il valore di utilizzo della memoria e lo spazio del disco rigido disponibile sul sistema.
Nel riquadro Dettagli asset vengono visualizzati il numero di modello, il codice di matricola, il piano di assistenza, la data di scadenza e
il codice di servizio rapido del sistema. Il riquadro mostra inoltre le specifiche tecniche del sistema. Per visualizzare le specifiche
tecniche, fare clic sull'icona a forma di freccia.
Il riquadro Dettagli attività mostra i dettagli dell'attività corrente.
In alto a destra dell'intestazione SupportAssist, le seguenti icone consentono di visualizzare informazioni o di eseguire determinate attività:
Tabella 1. Icone nell'intestazione di SupportAssist
Icona Descrizione
Mostra le notifiche nel riquadro Dettagli attività.
Mostra la cronologia delle attività del sistema.
Inoltre, se viene creata una richiesta di supporto per il sistema, il
numero della richiesta viene visualizzato nel riquadro Dettagli
attività.
Mostra suggerimenti utili sull'utilizzo dell'interfaccia utente di
SupportAssist.
Indica la versione di SupportAssist installata sul sistema.
N.B.: Per caricare i file di log di attività del sistema nel server backend Dell, cliccare su Carica file di log nel riquadro
Dettagli attività o nel riquadro Attività di sistema.
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Per iniziare con SupportAssist for business PCs 5
Scansione dell'hardware del sistema
L'esecuzione di una scansione dell'hardware aiuta a rilevare i problemi hardware del sistema. SupportAssist esegue una scansione
dell'hardware di sistema in base a una pianificazione predefinita. È inoltre possibile eseguire manualmente una scansione hardware per
identificare un problema:
Esecuzione di una scansione rapida dell'hardware a pagina 6
Scansione di un componente hardware specifico a pagina 6
Esecuzione di una scansione rapida dell'hardware
Eseguire una scansione rapida del sistema per rilevare i problemi dei componenti hardware, come disco rigido, processore, batteria e
memoria.
Procedura
Aprire SupportAssist e fare clic su SCANSIONE RAPIDA.
Risultati
Una volta completata la scansione:
se non viene rilevato alcun problema, nel riquadro viene visualizzato un risultato pertinente.
Se viene rilevato un problema che non richiede la creazione di una richiesta di supporto secondo la policy Dell, viene inviata una notifica
all'amministratore IT.
Se viene rilevato un problema che richiede la creazione di una richiesta di supporto, viene creata automaticamente una richiesta e viene
inviata una notifica all'amministratore IT e al supporto tecnico Dell.
Scansione di un componente hardware specifico
A seconda delle proprie esigenze, è possibile eseguire la scansione di un componente hardware specifico, come processore, disco rigido,
memoria e batteria.
Procedura
1. Aprire SupportAssist e fare clic sulla scheda Risoluzione dei problemi.
2. Eseguire una o più procedure seguenti:
Per eseguire la scansione della CPU, cliccare su Analizza ora nella scheda CPU.
Per eseguire la scansione del disco rigido, cliccare su Analizza ora nella scheda Disco rigido.
Per eseguire la scansione della memoria, cliccare su Analizza ora nella scheda Memoria.
Per eseguire la scansione della batteria, cliccare su Analizza ora nella scheda Batteria.
Una volta completata la scansione:
se non viene rilevato alcun problema, nel riquadro viene visualizzato un risultato pertinente.
Se viene rilevato un problema che non richiede la creazione di una richiesta di supporto secondo la policy Dell, viene inviata una
notifica all'amministratore IT.
Se viene rilevato un problema che richiede la creazione di una richiesta di supporto, viene creata automaticamente una richiesta e
viene inviata una notifica all'amministratore IT e al supporto tecnico Dell.
3. Per visualizzare la cronologia delle scansioni di un componente specifico, cliccare su Cronologia scansione nella scheda
corrispondente.
Viene visualizzata la pagina Attività di sistema con i dettagli della cronologia.
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6 Scansione dell'hardware del sistema
Risoluzione dei problemi del sistema
È possibile risolvere i problemi del sistema eseguendo i seguenti test di diagnostica:
Audio: il test interattivo dell'audio verifica il funzionamento degli altoparlanti e la riproduzione MP4 nel sistema.
I test Altoparlante garantiscono che l'audio venga riprodotto da entrambi gli altoparlanti del sistema.
Il test di Riproduzione MP4 garantisce che il sistema supporti la riproduzione dell'audio MP4.
Microfono: il test interattivo del microfono verifica la corretta capacità di registrazione audio del microfono.
Mouse: il test interattivo del mouse verifica la posizione del cursore e lo stato dei pulsanti del mouse.
Il Test di stato verifica se i pulsanti del mouse funzionano correttamente.
Il Test doppio clic verifica il corretto funzionamento delle operazioni di doppio clic del mouse.
Il Test di trascinamento verifica il corretto funzionamento delle operazioni di trascinamento del mouse.
Tastiera: il test interattivo della tastiera verifica se i tasti sulla tastiera funzionano correttamente.
Esegui test diagnostici
Procedura
1. Aprire SupportAssist e fare clic sulla scheda Risoluzione dei problemi.
2. Eseguire una o più procedure seguenti:
Per eseguire il test degli altoparlanti e della riproduzione MP4, cliccare su Analizza ora nella scheda Audio .
Per eseguire il test del microfono, cliccare su Analizza ora nella scheda Microfono.
Per eseguire il test della funzionalità del mouse, cliccare su Analizza ora nella scheda Mouse.
Per eseguire il test della funzionalità della tastiera, cliccare su Analizza ora nella scheda Tastiera.
Una volta completata la scansione:
se non viene rilevato alcun problema, nel riquadro viene visualizzato un risultato pertinente.
Se viene rilevato un problema che non richiede la creazione di una richiesta di supporto secondo la policy Dell, viene inviata una
notifica all'amministratore IT.
Se viene rilevato un problema che richiede la creazione di una richiesta di supporto, viene creata automaticamente una richiesta e
viene inviata una notifica all'amministratore IT e al supporto tecnico Dell.
3. Per visualizzare la cronologia delle scansioni di un componente specifico, cliccare su Cronologia scansione nella scheda
corrispondente.
Viene visualizzata la pagina Attività di sistema con i dettagli della cronologia.
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Risoluzione dei problemi del sistema 7
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