Dell SupportAssist for Business PCs Guida utente

Tipo
Guida utente
SupportAssist for Business PCs con sistema
operativo Windows
Guida dell’utente
Aprile 2021
Rev. A02
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza
N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto.
ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita
di dati ed indica come evitare il problema.
AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o
morte.
© 2020 - 2021 Dell Inc. o sue società controllate. Tutti i diritti riservati. Dell, EMC e altri marchi sono marchi commerciali di Dell Inc. o di sue società
controllate. Altri marchi possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
Capitolo 1: Introduzione...................................................................................................................5
Versione.................................................................................................................................................................................. 5
Funzioni principali...................................................................................................................................................................5
Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell.................................................................................................... 5
Nuove funzioni e miglioramenti in questa versione............................................................................................................7
Capitolo 2: Per iniziare con SupportAssist for Business PCs............................................................... 8
Interfaccia utente di SupportAssist.....................................................................................................................................8
Modificare l'impostazione della lingua................................................................................................................................10
Notifiche................................................................................................................................................................................10
Notifiche sulla finestra SupportAssist..........................................................................................................................10
Notifiche sulla barra attività nel Centro operativo Windows Azioni..........................................................................11
Scansioni pianificate..............................................................................................................................................................11
Capitolo 3: Scansione dell'hardware del sistema...............................................................................12
Analisi di un componente hardware specifico...................................................................................................................12
Esecuzione di una scansione rapida dell'hardware...........................................................................................................12
Esecuzione di un test di stress........................................................................................................................................... 13
Capitolo 4: Ottimizzazione del sistema............................................................................................ 14
Pulisci file...............................................................................................................................................................................14
Regolare le prestazioni del sistema.................................................................................................................................... 14
Ottimizza rete.......................................................................................................................................................................15
Rimuovi virus e malware......................................................................................................................................................15
Rimozione dei programmi potenzialmente indesiderati............................................................................................. 15
Esecuzione di tutte le scansioni e ottimizzazioni di sistema...........................................................................................16
Notifiche nel riquadro SupportAssist................................................................................................................................. 17
Capitolo 5: Come ottenere driver e download................................................................................... 18
Classificazione della gravità per i driver.............................................................................................................................18
Installazione degli aggiornamenti del driver.......................................................................................................................18
Disinstallazione degli aggiornamenti del driver..................................................................................................................19
Notifiche del riquadro Ottieni driver e download............................................................................................................. 19
Capitolo 6: Risoluzione dei problemi comuni.....................................................................................21
Risoluzione errore di schermata blu................................................................................................................................... 21
Capitolo 7: Panoramica della Cronologia.......................................................................................... 23
Capitolo 8: Come ottenere assistenza............................................................................................. 24
Avvia una sessione remota.................................................................................................................................................25
Inviare file al supporto tecnico Dell....................................................................................................................................25
Invio di file di registro al supporto tecnico Dell.................................................................................................................26
Sommario
Sommario 3
Capitolo 9: Domande frequenti....................................................................................................... 27
Capitolo 10: Risorse.......................................................................................................................28
4 Sommario
Introduzione
Dell SupportAssist for Business PCs automatizza il supporto da parte di Dell grazie all'individuazione proattiva e predittiva dei problemi
hardware e software nel sistema. SupportAssist affronta le prestazioni del sistema e i problemi di stabilizzazione, previene le minacce
alla sicurezza, monitora e rileva i guasti hardware e automatizza il processo di coinvolgimento con il supporto tecnico Dell. Inoltre,
SupportAssist consente di aggiornare manualmente i driver del sistema, effettuare la scansione dell'hardware di sistema e ottimizzare il
sistema.
SupportAssist for Business PCs è conforme alle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) 2.1.
SupportAssist è configurato e implementato nel sistema dall'amministratore IT. È possibile utilizzare solo le funzioni abilitate
dall'amministratore IT per il sistema. Il presente documento fornisce informazioni sull'utilizzo di SupportAssist installato sul sistema da
parte dell'amministratore IT.
Argomenti:
Versione
Funzioni principali
Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell
Nuove funzioni e miglioramenti in questa versione
Versione
2.4
Funzioni principali
Rilevamento di problemi e notifica di tipo predittivo e proattivo.
Verificare manualmente o automaticamente la presenza di aggiornamenti del driver disponibili per il sistema in uso.
Eseguire manualmente o automaticamente la scansione dell'hardware di sistema per individuare eventuali problemi.
Eliminare i file temporanei, ottimizzare la connettività di rete, regolare finemente le prestazioni del sistema e rimuovere eventuali virus e
malware.
N.B.: La funzione per la rimozione di virus e malware non è disponibile in alcuni paesi, ad esempio in Cina.
Risoluzione dei problemi di sistema comuni utilizzando le istruzioni passo passo o le esercitazioni video.
Visualizzare i dettagli di tutti gli eventi e le attività di SupportAssist che sono stati eseguiti in un determinato giorno, settimana o mese.
Contattare il supporto tecnico Dell per richiedere assistenza remota e inviare file, ad esempio il registro delle attività di sistema.
N.B.: È possibile utilizzare solo le funzioni abilitate dall'amministratore IT per il sistema.
N.B.: Le funzioni di SupportAssist disponibili per un sistema variano a seconda del piano di assistenza Dell del sistema.
Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell
Le funzionalità di SupportAssist disponibili per un sistema variano a seconda del piano di assistenza Dell del sistema. Le funzionalità
principali di SupportAssist sono disponibili solo per i sistemi con un piano di assistenza ProSupport, ProSupport Plus o ProSupport Flex for
Client attivo.
La tabella seguente riepiloga le funzionalità di SupportAssist disponibili per i sistemi con piani di assistenza diversi:
1
Introduzione 5
Tabella 1. Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell
Funzionalità Descrizione Basic ProSupport ProSupport Plus e
ProSupport Flex per
client
Aggiornamento dei
driver
Eseguire la scansione e installare gli
aggiornamenti dei driver disponibili per
i sistemi. È inoltre possibile consentire
agli utenti con diritti di amministratore
di aggiornare i driver nel sistema.
Scansione hardware Analizzare i sistemi alla ricerca di
problemi hardware. È inoltre possibile
consentire agli utenti di eseguire la
scansione del sistema per risolvere i
problemi hardware.
Pulisci file Cancellare dal sistema i file
temporanei, ridondanti e altri file
indesiderati. Inoltre, è possibile
consentire agli utenti di cancellare i file
dal sistema.
Regolare le prestazioni
del sistema
Consente di modificare le impostazioni
di alimentazione, i file di registro e le
allocazioni di memoria nei sistemi per
ottimizzare le prestazioni del sistema.
Inoltre, è possibile consentire agli
utenti di ottimizzare le prestazioni del
sistema.
Ottimizzazione della
connettività di rete
Consente di ottimizzare la
connettività di rete modificando le
impostazioni per assicurare una rete
efficiente e affidabile. Inoltre, è
possibile consentire agli utenti di
ottimizzare la connettività di rete.
Rimuovi virus e
malware
Consente di isolare, rimuovere e
ripristinare i file danneggiati da virus e
malware per assicurare la protezione
dei sistemi. Inoltre, è possibile
consentire agli utenti di rimuovere
virus e malware dal sistema.
N.B.: La funzionalità per la
rimozione di virus e malware non
è disponibile in alcuni paesi, ad
esempio in Cina.
Rilevamento dei
problemi, notifica
e creazione di
richieste di supporto
automatizzati
Viene inviata una notifica ai contatti
primari e secondari quando Dell
crea una richiesta di supporto
per la spedizione di componenti o
richieste di supporto tecnico. Per
le richieste di supporto tecnico, un
rappresentante del supporto tecnico
contatta proattivamente l'utente per
aiutarlo a risolvere il problema.
Ottimizzazioni
software
automatizzate
SupportAssist ottimizza
automaticamente il sistema dopo le
scansioni automatiche.
Rilevamento predittivo
dei problemi e
creazione di richieste
Al contatto principale e al contatto
secondario viene inviata una notifica
relativa al potenziale guasto del
6 Introduzione
Tabella 1. Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell (continua)
Funzionalità Descrizione Basic ProSupport ProSupport Plus e
ProSupport Flex per
client
di supporto per la
prevenzione dei guasti
componente. Dell apre una richiesta
di supporto e contatta l'utente per la
spedizione della parte di ricambio.
N.B.: Gli utenti dei sistemi possono aggiornare manualmente i driver o eseguire le ottimizzazioni del sistema solo se l'interfaccia
utente SupportAssist è abilitata. È possibile abilitare o disabilitare l'interfaccia utente di SupportAssist durante la configurazione di
SupportAssist.
N.B.: La funzionalità di rilevamento predittivo dei problemi è disponibile esclusivamente per le batterie, i dischi rigidi, le unità SSD e le
ventole.
Nuove funzioni e miglioramenti in questa versione
Consente di visualizzare gli aggiornamenti per le applicazioni Dell installate sul PC, insieme a BIOS, firmware e aggiornamenti driver.
Migliorati i criteri in base a cui vengono visualizzati gli aggiornamenti applicabili di driver consigliati e opzionali per il PC.
Introduzione 7
Per iniziare con SupportAssist for Business
PCs
È possibile accedere all'interfaccia utente di SupportAssist solo se è abilitata per il sistema dall'amministratore IT. Inoltre, è possibile
utilizzare solo le funzioni abilitate dall'amministratore IT.
Argomenti:
Interfaccia utente di SupportAssist
Modificare l'impostazione della lingua
Notifiche
Scansioni pianificate
Interfaccia utente di SupportAssist
L'interfaccia utente SupportAssist contiene le seguenti pagine:
Home
Risoluzione dei problemi
Cronologia
Ricevi supporto
Se si apre SupportAssist per la prima volta o non è stata eseguita alcuna ottimizzazione o scansione, viene visualizzata la vista predefinita
della pagina Home. Per avviare tutte le scansioni e le ottimizzazioni, fate clic su Avvia ora.
La schermata seguente mostra la visualizzazione predefinita della pagina Home:
Figura 1. Pagina iniziale
Al termine delle scansioni e ottimizzazioni, nella pagina Home e in Cronologia vengono visualizzati i seguenti dettagli:
Quantità di spazio su disco rigido salvato
Numero di aggiornamenti del driver installati
N.B.: La pagina iniziale visualizza i dettagli delle scansioni e ottimizzazioni che sono state eseguite negli ultimi 90 giorni.
2
8 Per iniziare con SupportAssist for Business PCs
Figura 2. Pagina iniziale - Vista riepilogo
Per passare alla visualizzazione dei riquadri, cliccare su
. Se è presente una notifica in sospeso o se SupportAssist richiede di eseguire
un'azione, quando si apre SupportAssist appare la visualizzazione dei riquadri.
Figura 3. Pagina iniziale - Vista riquadri
A seconda del piano di assistenza, nella pagina iniziale sono visualizzati i seguenti riquadri:
Ottieni driver e download
Scansione hardware
Pulisci file
Ottimizza prestazioni
Ottimizza rete
Rimuovi virus e malware
N.B.: Se non si dispone dei diritti di amministratore sul PC, viene abilitato soltanto il riquadro Scansione hardware.
N.B.: Figure 1, 2 e 3 sono esclusivamente a fini illustrativi. Le singole caratteristiche, come il colore dell'intestazione, i pulsanti e così
via, sono diverse nei sistemi Alienware.
Per iniziare con SupportAssist for Business PCs 9
Quando si punta con il mouse sul modello di sistema o sul codice di matricola visualizzato nell’interfaccia utente SupportAssist, vengono
visualizzati l'immagine del PC e i relativi dettagli. La tabella seguente descrive i dettagli del PC visualizzati:
Tabella 2. Dettagli PC
Campo Descrizione
Dettagli della garanzia Il piano di assistenza applicabile per il PC, la data di inizio e la data di
scadenza.
Codice di matricola L'ID univoco del PC. Il codice di matricola è un identificatore
alfanumerico.
Codice di servizio rapido La sequenza numerica che può essere utilizzata durante
l'assistenza telefonica automatizzata, ad esempio 987-674 -723-2.
Memoria La quantità di memoria RAM installata nel sistema, ad esempio 16
GB.
Processore Il tipo di processore installato nel PC, ad esempio Intel Core i5
6200U.
Sistema operativo Il sistema operativo installato nel PC, ad esempio Microsoft
Windows 10 Pro.
Modificare l'impostazione della lingua
Informazioni su questa attività
SupportAssist è disponibile in 25 lingue. Per impostazione predefinita, SupportAssist è impostato nella stessa lingua del sistema operativo.
È possibile modificare la lingua in base alle proprie preferenze.
Procedura
1. Aprire SupportAssist.
2. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, fare clic sull'icona delle impostazioni, quindi fare clic su Seleziona la
lingua.
Viene visualizzato l'elenco delle lingue.
3. Selezionare la lingua preferita.
4. Fare clic su per riavviare SupportAssist nella lingua selezionata.
SupportAssist si riavvia nella lingua selezionata e l'icona
viene visualizzata accanto alla lingua selezionata.
Notifiche
Se l'impostazione è abilitata dall'amministratore IT, SupportAssist visualizza le notifiche sugli aggiornamenti dei driver e l'ottimizzazione del
software.
Notifiche sulla finestra SupportAssist
La seguente tabella fornisce un riepilogo delle notifiche che vengono visualizzate quando si apre SupportAssist:
Tabella 3. Notifiche nella finestra SupportAssist
Quando la notifica viene visualizzata Azione
Se non è stato ottimizzato il sistema negli ultimi 14 giorni
Fare clic su Esegui tutto per eseguire tutte le scansioni e
ottimizzazioni sul proprio sistema.
Fare clic su Visualizza in seguito per visualizzare la notifica
quando si riapre la finestra SupportAssist dopo 24 ore.
Fare clic su Annulla per nascondere la notifica.
10 Per iniziare con SupportAssist for Business PCs
Notifiche sulla barra attività nel Centro operativo Windows Azioni
A seconda del tipo di sistema operativo installato sul sistema, SupportAssist visualizza le notifiche sulla barra attività o nel Centro notifiche
di Windows.
In Microsoft Windows 8 o 8.1, le notifiche vengono visualizzate sulla barra attività.
In Microsoft Windows 10, le notifiche vengono visualizzate nel Centro operativo Windows.
La seguente tabella fornisce un riepilogo dei tipi di notifiche che vengono visualizzate nella barra attività o nel Centro notifiche di Windows.
Tabella 4. Notifiche barra attività o Centro operativo Windows
Quando la notifica viene visualizzata Azione
Durante una scansione pianificata, viene rilevato un aggiornamento
del driver urgente o consigliato
Fare clic sulla notifica per visualizzare la pagina dei dettagli del
driver. Per istruzioni su come installare gli aggiornamenti dei driver,
consultare Installazione degli aggiornamenti del driver.
I programmi potenzialmente indesiderati vengono rilevati durante
una scansione avviata manualmente o pianificata
Fare clic sulla notifica per rivedere e rimuovere i programmi
potenzialmente indesiderati che sono stati rilevati durante la
scansione. Per istruzioni su come rimuovere i programmi
potenzialmente indesiderati, consultare Rimozione dei programmi
potenzialmente indesiderati.
Virus o malware vengono rilevati durante una scansione avviata
manualmente o pianificata
Fare clic sulla notifica per visualizzare i dettagli dei virus o del
malware che sono stati rilevati durante la scansione.
Scansioni pianificate
A seconda dell'intervallo impostato dall'amministratore IT, SupportAssist avvia automaticamente una scansione del sistema per rilevare gli
aggiornamenti dei driver, i problemi hardware e le ottimizzazioni di sistema richieste.
Prima della scansione, viene visualizzato un messaggio per confermare che si desidera che SupportAssist esegua la scansione. Se non si
desidera che SupportAssist esegua la scansione, fare clic su Esegui più tardi per posticipare la scansione. Quando si rimanda la scansione,
SupportAssist esegue la scansione dopo 24 ore. È possibile rinviare la scansione pianificata per tre volte. Quando si rinvia la scansione
pianificata per la terza volta, SupportAssist esegue automaticamente la scansione all'ora pianificata successiva.
N.B.:
SupportAssist esegue una scansione programmata solo quando il sistema è collegato a una presa elettrica e non è in uso
durante l'avvio della scansione pianificata.
Se durante la scansione vengono rilevati un aggiornamento del driver urgente, un virus o un malware, viene visualizzata una notifica. Il tipo
di notifica dipende dal sistema operativo. Per informazioni sui tipi di notifica visualizzati da SupportAssist, vedere Notifiche.
Se viene rilevato un problema hardware durante la scansione, una richiesta di supporto viene creata automaticamente.
SupportAssist ottimizza automaticamente il sistema dopo la scansione se tale operazione è abilitata dall'amministratore IT.
Per iniziare con SupportAssist for Business PCs
11
Scansione dell'hardware del sistema
L'esecuzione di una scansione dell'hardware consente di rilevare i problemi hardware del sistema. SupportAssist esegue una scansione
dell'hardware di sistema in base a una pianificazione predefinita. È inoltre possibile eseguire manualmente la procedura riportata di seguito
per identificare un problema relativo all'hardware:
Analisi di un componente hardware specifico
Esecuzione di una scansione rapida dell'hardware
Esecuzione di un test di stress
N.B.: Se durante la scansione viene rilevato un problema che richiede la creazione di una richiesta di supporto, la richiesta viene
creata automaticamente. Se SupportAssist non è in grado di creare automaticamente la richiesta di supporto, nel riquadro Scansione
hardware visualizzata l'opzione Correggi ora. È necessario fare clic su Correggi ora per provare a creare di nuovo la richiesta di
supporto.
Argomenti:
Analisi di un componente hardware specifico
Esecuzione di una scansione rapida dell'hardware
Esecuzione di un test di stress
Analisi di un componente hardware specifico
Informazioni su questa attività
A seconda delle specifiche esigenze, è possibile eseguire la scansione di un componente hardware specifico.
N.B.:
La procedura riportata di seguito è valida per la scansione del disco rigido. I passaggi per eseguire una scansione possono variare
a seconda del componente hardware che si seleziona.
Procedura
1. Aprire SupportAssist e fare clic sulla scheda Risoluzione dei problemi.
2. Fare clic su Desidero verificare un componente hardware specifico.
Viene visualizzato l'elenco dei componenti hardware che sono disponibili nel sistema.
N.B.: Fare clic su Aggiorna l'elenco dell'hardware del sistema per aggiornare l'elenco.
3. Nella sezione Dispositivi di storage, fare clic su Disco rigido.
4. Selezionare un test e fare clic su Esegui test.
Risultati
Al termine della scansione, viene visualizzata una delle seguenti opzioni:
Se non viene rilevato alcun problema, vengono visualizzati lo stato Superato e l'icona
.
Se viene rilevato un problema che non richiede la creazione di una richiesta di supporto, vengono visualizzati lo stato Non riuscito e
l'icona
.
Se viene rilevato un problema che richiede la creazione di una richiesta di supporto, la richiesta viene creata automaticamente e viene
visualizzata la pagina di riepilogo del problema. Inoltre, viene inviata una notifica all'amministratore IT.
Esecuzione di una scansione rapida dell'hardware
Informazioni su questa attività
Eseguire una scansione rapida del sistema per rilevare i problemi dei componenti hardware, ad esempio disco rigido, processore e così via.
3
12 Scansione dell'hardware del sistema
Procedura
1. Aprire SupportAssist e cliccare su .
2. Nel riquadro Scansione hardware, fare clic su Esegui ora.
Risultati
Al termine della scansione, viene visualizzata una delle seguenti opzioni:
Se non viene rilevato alcun problema, nel riquadro viene visualizzata una notifica pertinente.
Se viene rilevato un problema che richiede la creazione di una richiesta di supporto, la richiesta viene creata automaticamente, i
riquadri di ottimizzazione vengono disabilitati e viene visualizzata la pagina di riepilogo del problema. Inoltre, viene inviata una notifica
all'amministratore IT.
Se viene rilevato un problema che non richiede la creazione di una richiesta di supporto, il titolo del problema viene visualizzato sopra ai
riquadri e nel riquadro Scansione hardware viene visualizzata una notifica. Inoltre, i riquadri di ottimizzazione vengono disabilitati. Fare
clic su Ignora per abilitare l'ottimizzazione dei riquadri.
Esecuzione di un test di stress
Informazioni su questa attività
Un test di stress consente di rilevare i problemi in componenti hardware come la scheda di sistema, le unità ottiche, la fotocamera, i
componenti hardware che vengono esaminati durante una scansione rapida.
AVVERTENZA: Durante un test di stress, è possibile che vengano visualizzati sullo schermo dei lampi e potrebbe non
essere possibile utilizzare il sistema.
Procedura
1. Aprire SupportAssist e fare clic sulla scheda Risoluzione dei problemi.
2. Fare clic su Desidero eseguire la scansione del computer e fare clic su Avvia.
SupportAssist richiede di salvare i file e di chiudere tutte le applicazioni.
3. Fare clic su OK per eseguire il test.
Risultati
Al termine della scansione, è possibile osservare quanto segue:
Se non viene rilevato alcun problema, nel riquadro viene visualizzata una notifica pertinente.
Se viene rilevato un problema che richiede la creazione di una richiesta di supporto, la richiesta viene creata automaticamente, i
riquadri di ottimizzazione vengono disabilitati e viene visualizzata la pagina di riepilogo del problema. Inoltre, viene inviata una notifica
all'amministratore IT.
Se viene rilevato un problema che non richiede la creazione di una richiesta di supporto, il titolo del problema viene visualizzato sopra ai
riquadri e nel riquadro Scansione hardware viene visualizzata una notifica. Inoltre, i riquadri di ottimizzazione vengono disabilitati. Fare
clic su Ignora per abilitare l'ottimizzazione dei riquadri.
Scansione dell'hardware del sistema
13
Ottimizzazione del sistema
SupportAssist consente di ottimizzare il sistema eseguendo una serie di test diagnostici per identificare le modifiche ai file e alle
impostazioni del sistema. Le ottimizzazioni di SupportAssist aiutano a migliorare la velocità del sistema, la disponibilità di spazio di storage e
la stabilità del sistema mediante:
Rimozione dei file temporanei
Ottimizzazione delle prestazioni del sistema
Ottimizzazione della rete
Rimozione di virus, malware e programmi potenzialmente indesiderati
N.B.: È possibile eseguire solo le ottimizzazioni che sono abilitate dall'amministratore IT per il sistema.
Argomenti:
Pulisci file
Regolare le prestazioni del sistema
Ottimizza rete
Rimuovi virus e malware
Esecuzione di tutte le scansioni e ottimizzazioni di sistema
Notifiche nel riquadro SupportAssist
Pulisci file
Informazioni su questa attività
Rimuove dal sistema file ridondanti, cartelle temporanee e altri elementi non necessari.
Procedura
1.
Aprire SupportAssist e fare clic su .
2. Nel riquadro Pulisci file, fare clic su Esegui ora.
ATTENZIONE: Se l'ottimizzazione viene annullata mentre è in corso, le modifiche applicate non vengono annullate.
Una volta completata l'ottimizzazione, nel riquadro viene visualizzata una notifica pertinente. Nella pagina iniziale e nella pagina
Cronologia viene visualizzata anche la quantità di spazio su disco rigido che viene ripristinato.
N.B.:
La notifica visualizzata nel riquadro cambia automaticamente a seconda dell'ora in cui è stata eseguita l'ottimizzazione. Per
informazioni sul tipo di notifica visualizzato nel riquadro, consultare Notifiche nel riquadro SupportAssist.
Regolare le prestazioni del sistema
Informazioni su questa attività
Regolare le impostazioni dell'alimentazione, i file di registro e l'allocazione di memoria per migliorare la velocità di elaborazione del sistema.
Procedura
1.
Aprire SupportAssist e fare clic su
.
2. Nel riquadro Ottimizza prestazioni, fare clic su Esegui ora.
ATTENZIONE: Se l'ottimizzazione viene annullata mentre è in corso, le modifiche applicate non vengono annullate.
4
14 Ottimizzazione del sistema
Una volta completata l'ottimizzazione, nel riquadro viene visualizzata una notifica pertinente.
N.B.: La notifica visualizzata nel riquadro cambia automaticamente a seconda dell'ora in cui è stata eseguita l'ottimizzazione. Per
informazioni sul tipo di notifica visualizzato nel riquadro, consultare Notifiche nel riquadro SupportAssist.
Ottimizza rete
Informazioni su questa attività
Ottimizzare le impostazioni di rete sul sistema di mantenere una connettività di rete efficiente e affidabile.
Procedura
1.
Aprire SupportAssist e fare clic su .
2. Nel riquadro Ottimizza rete, fare clic su Esegui ora.
ATTENZIONE: Se l'ottimizzazione viene annullata mentre è in corso, le modifiche applicate non vengono annullate.
Una volta completata l'ottimizzazione, nel riquadro viene visualizzata una notifica pertinente.
N.B.: La notifica visualizzata nel riquadro cambia automaticamente a seconda dell'ora in cui è stata eseguita l'ottimizzazione. Per
informazioni sul tipo di notifica visualizzato nel riquadro, consultare Notifiche nel riquadro SupportAssist.
Rimuovi virus e malware
Informazioni su questa attività
Isolare e rimuovere i file infettati da virus e malware per garantire la protezione del sistema. Inoltre, rilevare e rimuovere i programmi
potenzialmente indesiderati installati sul sistema, se necessario. Per istruzioni sulle modalità di rimozione dei programmi potenzialmente
indesiderati, consultare Rimozione dei programmi potenzialmente indesiderati.
N.B.: La funzione per la rimozione di virus e malware non è disponibile in alcuni paesi, ad esempio in Cina.
N.B.: La funzionalità di rimozione di virus e malware è disponibile solo per i sistemi con diritto di assistenza ProSupport Plus o
ProSupport Flex for Client attivo.
Procedura
1.
Aprire SupportAssist e fare clic su .
2. Nel riquadro Rimuovi virus e malware, fare clic su Esegui ora.
ATTENZIONE: Se l'ottimizzazione viene annullata mentre è in corso, le modifiche applicate non vengono annullate.
Una volta completata l'ottimizzazione, nel riquadro viene visualizzata una notifica pertinente.
N.B.:
La notifica visualizzata nel riquadro cambia automaticamente a seconda dell'ora in cui è stata eseguita l'ottimizzazione. Per
informazioni sul tipo di notifica visualizzato nel riquadro, consultare Notifiche nel riquadro SupportAssist.
Rimozione dei programmi potenzialmente indesiderati
Informazioni su questa attività
I programmi potenzialmente indesiderati sono programmi che vengono installati in modo invisibile all'utente sul sistema durante
l'installazione di altre applicazioni. I programmi potenzialmente indesiderati includono spyware, adware e così via che potrebbero ridurre le
prestazioni del sistema o pubblicare annunci indesiderati.
SupportAssist rileva i programmi potenzialmente indesiderati presenti nel sistema durante una scansione antivirus o antimalware avviata
manualmente o automatizzata. Se vengono rilevati programmi potenzialmente indesiderati, l'icona del riquadro Rimuovi virus e malware
Ottimizzazione del sistema
15
viene visualizzata in rosso e il numero di programmi potenzialmente indesiderati che sono stati rilevati è visualizzato nel riquadro. È possibile
rivedere e rimuovere tali programmi potenzialmente indesiderati.
N.B.: Se vengono rilevati programmi potenzialmente indesiderati durante una scansione automatica, viene visualizzata una notifica
appropriata. Per informazioni sui tipi di notifica visualizzati da SupportAssist, consultare Notifiche.
Procedura
1. Aprire SupportAssist.
2. Nel riquadro Rimuovi virus e malware, fare clic su Visualizza.
Vengono visualizzati i dettagli dei programmi potenzialmente indesiderati.
N.B.: Per impostazione predefinita, sono selezionati tutti i programmi potenzialmente indesiderati. È possibile rivedere e cancellare
l'elenco dei programmi potenzialmente indesiderati che non si desidera rimuovere dal sistema.
3. Se necessario, fare clic sul link Fare clic qui per ulteriori dettagli per visualizzare ulteriori informazioni su un programma
potenzialmente indesiderato.
4. Fare clic su Rimuovi e su Conferma.
I programmi potenzialmente indesiderati selezionati vengono rimossi dal sistema.
5. Fare clic su OK.
Risultati
Il numero di programmi potenzialmente indesiderati che sono stati rimossi viene visualizzato nella pagina iniziale e nella pagina Cronologia.
Esecuzione di tutte le scansioni e ottimizzazioni di
sistema
Informazioni su questa attività
Eseguire più scansioni singolarmente per controllare gli aggiornamenti dei driver disponibili, rilevare problemi hardware e identificare le
ottimizzazioni richieste dal sistema. Al termine di una scansione, viene avviata la scansione successiva. Visualizzare i dettagli di tutte le
scansioni e ottimizzazioni nella pagina Cronologia.
Procedura
Eseguire una delle seguenti procedure:
Aprire SupportAssist e fare clic su Avvia ora.
Aprire SupportAssist e fare clic su
, quindi fare clic su Esegui tutto.
ATTENZIONE: Se l'ottimizzazione viene annullata mentre è in corso, le modifiche applicate non vengono annullate.
Al termine della scansione, viene visualizzata una delle seguenti opzioni:
Se non viene rilevato alcun problema e non vi sono aggiornamenti, viene visualizzato un messaggio pertinente in ciascun riquadro. La
quantità di spazio su disco rigido che viene ripristinato e il numero di virus o malware che vengono rimossi vengono visualizzati nella
pagina iniziale e nella pagina Cronologia.
Se gli aggiornamenti dei driver vengono rilevati durante la scansione, il tipo di aggiornamento e il numero di aggiornamenti vengono
visualizzati nel riquadro Ottieni driver e download. Per istruzioni su come installare gli aggiornamenti dei driver, consultare
Installazione degli aggiornamenti del driver.
Se viene rilevato un problema relativo all'hardware che richiede la creazione di una richiesta di supporto, la richiesta viene creata
automaticamente e viene visualizzata la pagina di riepilogo del problema. Inoltre, viene inviata una notifica all'amministratore IT.
Se viene rilevato un problema che non richiede la creazione di una richiesta di supporto, il titolo del problema viene visualizzato sopra ai
riquadri, una notifica viene visualizzata nel riquadro Scansione hardware e i riquadri di ottimizzazione vengono disabilitati. Fare clic su
Ignora per abilitare l'ottimizzazione dei riquadri.
Se vengono rilevati programmi potenzialmente indesiderati, viene visualizzata una notifica sul riquadro Rimuovi virus e malware. Per
istruzioni sulle modalità di rimozione dei programmi potenzialmente indesiderati, consultare Rimozione dei programmi potenzialmente
indesiderati.
16
Ottimizzazione del sistema
Notifiche nel riquadro SupportAssist
La notifica visualizzata nel riquadro SupportAssist dipende da quando è stata eseguita l'ultima scansione o ottimizzazione. La tabella
riportata di seguito descrive la notifica visualizzata nel riquadro in base a quando è stata eseguita l'ultima scansione.
Tabella 5. Notifiche nei riquadri SupportAssist
Tempo trascorso dall'ultima
esecuzione
Notifica
Meno di tre ore Sono visualizzati il risultato della scansione o dell'ottimizzazione eseguita e Solo ora, ad esempio, PC
ottimizzato: Solo ora
Più di tre ore, ma meno di 24 ore Vengono visualizzati il risultato della scansione o ottimizzazione eseguite e Oggi, ad esempio, PC
ottimizzato: Oggi
Più di 24 ore, ma meno di 48 ore Vengono visualizzati il risultato della scansione o dell'ottimizzazione eseguite e Ieri, ad esempio, PC
ottimizzato: Ieri
Più di 48 ore Risultato e data in cui è stata eseguita la scansione o l'ottimizzazione, ad esempio, 120 MB risparmiati:
16 marzo 2018
Meno di sette giorni Visualizzato in verde.
Più di sette giorni ma meno di 30
giorni
Visualizzato in arancione.
Più di 30 giorni Visualizzato in rosso.
Ottimizzazione del sistema 17
Come ottenere driver e download
Un driver è un software che consente al sistema operativo di comunicare con i componenti hardware del sistema. I componenti hardware
quali schede video, schede audio e modem richiedono un funzionamento efficiente dei driver. A volte il sistema operativo include i driver
per il sistema, ma generalmente i driver devono essere scaricati e installati separatamente.
Il firmware è software incorporato nell'hardware del sistema. È programmato per fornire istruzioni per comunicare con altri componenti
hardware ed eseguire funzioni come attività di input/output di base.
I driver e il firmware di sistema devono essere aggiornati per numerosi motivi, tra cui il miglioramento delle prestazioni del sistema, la
necessità di prevenire i rischi per la sicurezza e l'espansione della compatibilità. SupportAssist consente di aggiornare i driver e il firmware.
N.B.: In questo documento, il termine driver si riferisce sia ai driver sia al firmware.
Nell'ambito del monitoraggio di routine del sistema, SupportAssist esegue la scansione del sistema ogni 7 giorni per rilevare gli
aggiornamenti dei driver disponibili per il sistema. Se è disponibile un aggiornamento urgente, viene visualizzata una notifica. Per
informazioni sui tipi di notifica visualizzati da SupportAssist, consultare Notifiche.
Argomenti:
Classificazione della gravità per i driver
Installazione degli aggiornamenti del driver
Disinstallazione degli aggiornamenti del driver
Notifiche del riquadro Ottieni driver e download
Classificazione della gravità per i driver
SupportAssist classifica i driver e il firmware in base alla loro gravità. A seconda della gravità, i driver sono classificati come segue:
Sicurezza: aggiornamenti che possono prevenire potenziali minacce per la sicurezza del sistema.
Urgente: aggiornamento necessario per garantire la corretta integrità dei PC.
Consigliato: aggiornamenti che possono migliorare in modo significativo le prestazioni del sistema.
Opzionale: aggiornamenti che è possibile scegliere di installare.
Installazione degli aggiornamenti del driver
Prerequisiti
È necessario disporre dei diritti di amministratore sul sistema.
Informazioni su questa attività
SupportAssist esegue una scansione del sistema e suggerisce in maniera proattiva gli aggiornamenti dei driver necessari per il sistema.
Prima di installare un aggiornamento, SupportAssist crea automaticamente un punto di ripristino. È possibile utilizzare il punto di ripristino
per disinstallare l'aggiornamento e riportare il sistema allo stato precedente. In un determinato periodo di tempo, SupportAssist può
conservare soltanto tre punti di ripristino. Quando si crea un nuovo punto di ripristino, il punto di ripristino meno recente viene
automaticamente rimosso.
N.B.: Se si installa una versione più recente del BIOS disponibile per il sistema in uso, non è possibile disinstallare l'aggiornamento.
N.B.: Per impostazione predefinita, la creazione di punti di ripristino è disabilitata nel sistema operativo Windows. Per abilitare la
creazione di un punto di ripristino in SupportAssist, è necessario abilitare le impostazioni di creazione del punto di ripristino in Windows.
Procedura
1.
Aprire SupportAssist e fare clic su .
5
18 Come ottenere driver e download
2. Nel riquadro Ottieni driver e download, fare clic su Esegui ora.
Se sono disponibili aggiornamenti per il sistema, il tipo di aggiornamento e il numero di aggiornamenti disponibili vengono visualizzati
nel riquadro Ottieni driver e download.
N.B.: La notifica nel riquadro dipende dall'importanza dell'aggiornamento. Per informazioni sul tipo di notifiche che vengono
visualizzate nel riquadro, consultare Notifiche del riquadro Ottieni driver e download.
Se SupportAssist non rileva aggiornamenti disponibili per il sistema in uso, viene visualizzato un messaggio pertinente.
3. Fare clic su Aggiorna ora.
Viene visualizzata la pagina dei driver.
N.B.: Per impostazione predefinita, tutti gli aggiornamenti sono selezionati. È possibile rivedere l'elenco e cancellare gli
aggiornamenti che non si desidera installare nel sistema.
4. Fare clic su Installa.
Per gli aggiornamenti che vengono installati automaticamente, vengono visualizzati l' e lo stato Operazione completata nella
colonna Stato.
Se l'aggiornamento deve essere installato manualmente, al termine del download viene visualizzato un link Installa nella colonna
Stato. L'aggiornamento può essere installato facendo clic sul link Installa.
N.B.: Potrebbe essere necessario riavviare il sistema per completare l'installazione di alcuni driver.
N.B.: Se è in corso il download di un aggiornamento, cliccare su per annullare il download. Non è possibile annullare un
aggiornamento mentre è in corso l'installazione.
5. Se un aggiornamento richiede un riavvio, eseguire le seguenti operazioni:
a. Fare clic su Riavvia ora per riavviare il sistema immediatamente.
SupportAssist chiede se si desidera salvare i file e chiudere tutte le applicazioni prima di riavviare.
b. Fare clic su Riavvia per completare l'installazione.
6. Fare clic su Fine.
Risultati
Viene visualizzata la pagina Home. Il numero di driver che sono stati installati viene visualizzato nella pagina iniziale.
Disinstallazione degli aggiornamenti del driver
Prerequisiti
È necessario disporre dei diritti di amministratore sul sistema.
Informazioni su questa attività
Se si riscontrano problemi con il sistema dopo l'aggiornamento di un driver, è possibile disinstallare l'aggiornamento ed eseguire il ripristino
del sistema allo stato precedente.
Procedura
1. Aprire SupportAssist e fare clic sulla scheda Cronologia.
2. Nella pagina Cronologia, fare clic sul link Ripristina sistema.
Viene visualizzato un messaggio che indica che verrà ripristinato lo stato del sistema al momento della creazione del punto di ripristino.
3. Fare clic su Ripristina.
Risultati
Il sistema viene riavviato e l'aggiornamento viene disinstallato.
Notifiche del riquadro Ottieni driver e download
La seguente tabella descrive le diverse notifiche di stato che vengono visualizzate nel riquadro Ottieni driver e download.
Come ottenere driver e download
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Tabella 6. Notifiche del riquadro Ottieni driver e download
Icona di aggiornamento Icona del riquadro Tipo di aggiornamento Descrizione
Non viene visualizzata
alcuna icona.
Viene visualizzato il
messaggio Nessuno
disponibile.
Opzionale o nessun
aggiornamento disponibile
Non è disponibile alcun
aggiornamento o è disponibile un
aggiornamento opzionale.
Consigliato Sono disponibili soltanto i tipi di
aggiornamenti consigliati.
Urgente Sono disponibili soltanto i tipi di
aggiornamenti urgenti o multipli.
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Dell SupportAssist for Business PCs Guida utente

Tipo
Guida utente