Esse-ti Helpy Star Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Sistemi di allarme per ascensori
GUIDA PER L’UTENTE
Installazione ed uso
7IS-80277
Grazie per aver scelto un prodotto Esse-ti
Questo prodotto è stato progettato appositamente
per gestire richieste di soccorso che possono
verificarsi negli ascensori. È stato costruito a
regola d'arte utilizzando materiali adatti a
renderlo affidabile nel tempo.
I prodotti Esse-ti vengono tutti sottoposti a
specifici ed approfonditi test in laboratorio, in
modo da offrire all'Utente quante più garanzie
possibili.
La responsabilità per vizi derivanti dall'uso del prodotto, fa carico all'Utente. La Esse-ti
è responsabile esclusivamente dei difetti ai sensi e nei limiti del D.P.R. 24/05/1988 n.
224 (attuazione della direttiva CEE n. 85/374 relativa al ravvicinamento delle
disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri in materia di
responsabilità per danno da prodotti difettosi, ai sensi dell'art. 15 della legge 16 aprile
1987, n. 183).
La Esse-ti si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza
preavviso le caratteristiche dei propri prodotti.
SOMMARIO
AVVERTENZE GENERALI PER L'INSTALLATORE .......................................................8
Note Generali .....................................................................................................................8
Raccomandazioni ...............................................................................................................8
Realizzazione Dell'Impianto...............................................................................................9
DESCRIZIONE....................................................................................................................10
Funzioni e caratteristiche principali..................................................................................10
FUNZIONAMENTO............................................................................................................13
Funzionamento a riposo ...................................................................................................13
Funzionamento in allarme ................................................................................................13
Cicli di chiamata ..............................................................................................................................14
Allarme di richiesta soccorso...........................................................................................................15
Allarmi tecnologici, diagnostica e credito residuo..........................................................................21
Chiamate periodiche di test ..............................................................................................22
Test automatico................................................................................................................................22
Test manuale ....................................................................................................................................23
INSTALLAZIONE...............................................................................................................25
Raccomandazioni.............................................................................................................................25
Fissaggio ..........................................................................................................................25
Descrizione Helpy Star.....................................................................................................26
Morsettiera .......................................................................................................................................27
Descrizione ST56 .............................................................................................................28
Morsettiera .......................................................................................................................................29
Jumper JP8 per ingressi allarme AL1 e AL2...................................................................................29
Collegamento della linea telefonica .................................................................................30
Altri collegamenti.............................................................................................................31
Accensione.......................................................................................................................................32
Schemi di collegamento ...................................................................................................34
Esempio di collegamento HELPY STAR .......................................................................................34
Esempio di collegamento ST56 .......................................................................................................35
Esempio di collegamento ST56 .......................................................................................................36
Operazioni minime per verificare la corretta installazione...............................................37
Utilizzo del pulsante di reset ............................................................................................38
PROGRAMMAZIONE ........................................................................................................39
Accesso e uscita dalla programmazione...........................................................................39
Dal telefono locale ...........................................................................................................................40
Da un telefono remoto .....................................................................................................................41
PROGRAMMAZIONE DI BASE....................................................................................42
Tipo di linea telefonica ....................................................................................................................42
Programmazione dei numeri telefonici............................................................................................43
Programmazione orologio................................................................................................................45
Registrazione/riascolto del messaggio di identificazione ...............................................................47
Tipo di impianto...............................................................................................................................48
Allarme batteria scarica ...................................................................................................................48
Programmazione dei dati per le chiamate periodiche di test automatico........................................49
Programmazione identificativo per i protocolli...............................................................................51
Programmazione volumi..................................................................................................................52
Riascolto delle programmazioni ......................................................................................................54
Ripristino impostazioni di fabbrica ..................................................................................55
PROGRAMMAZIONE AVANZATA.............................................................................57
Cambio della parola chiave installatore...........................................................................................58
Cambio della parola chiave operatore .............................................................................................58
Allarme mancanza rete ....................................................................................................................59
Allarme diagnostica .........................................................................................................................60
Allarme credito residuo e scadenza SIM card .................................................................................61
Pulsanti di richiesta soccorso normalmente chiusi/aperti................................................................63
Ritardo per i pulsanti di richiesta soccorso......................................................................................64
Allarme ausiliario / Gong ................................................................................................................64
Abilitazione filtro.............................................................................................................................65
Codici per la gestione degli allarmi .................................................................................................66
Registrazione/riascolto messaggio di cortesia.................................................................................69
Durata connessione in vivavoce in allarme .....................................................................................70
Selezione ad impulsi o toni multifrequenza (solo per linea telefonica fissa)..................................70
Cicli di chiamate ..............................................................................................................................71
Collegamento a centralino telefonico ..............................................................................................71
Risposta automatica .........................................................................................................................72
UTILIZZO DI ALTRE FUNZIONI .....................................................................................74
Utilizzo dal telefono locale...............................................................................................74
Conversazione tra il telefono locale e la cabina ..............................................................................74
Conversazione tra il telefono locale e un vivavoce a scelta............................................................74
Effettuare il test dei vivavoce ..........................................................................................................75
Effettuare una chiamata esterna sulla linea telefonica dal telefono locale......................................76
Apertura delle porte (con scheda opzionale) ...................................................................................76
Utilizzo da remoto con sistema di allarme a riposo..........................................................77
Connessione con un vivavoce..........................................................................................................78
Effettuare il test dei vivavoce ..........................................................................................................78
Attivazione relè apriporta (con scheda opzionale) ..........................................................................78
Utilizzo da remoto con allarme richiesta soccorso sospeso..............................................79
Connessione in vivavoce e apertura porte .......................................................................................79
Resettare l’allarme richiesta soccorso da remoto ............................................................................79
Protocollo Ademco Contact ID ........................................................................................80
MANUTENZIONE ..............................................................................................................81
Sostituzione batteria.........................................................................................................................81
GUIDA RAPIDA PROGRAMMAZIONE...........................................................................82
Programmazione di base..................................................................................................................82
Programmazione avanzata ...............................................................................................................84
GUIDA RAPIDA UTILIZZO ..............................................................................................86
Utilizzo locale ..................................................................................................................................86
Utilizzo da remoto con Helpy Star o ST56 a riposo........................................................................86
CARATTERISTICHE TECNICHE .....................................................................................87
Toni ..................................................................................................................................................87
LED di segnalazione stato dispositivo.............................................................................................87
Led di segnalazione campo GSM (solo con modulo GSM200)......................................................88
Alimentazione ..................................................................................................................................88
Sistema di segnalazione...................................................................................................................89
Messaggi vocali ...............................................................................................................................89
Trasmissione dati/Comunicazione...................................................................................................89
Protocolli..........................................................................................................................................89
Terminazioni telefoniche .................................................................................................................89
Connessioni......................................................................................................................................90
Ingressi / Uscite................................................................................................................................90
Sistema di sicurezza.........................................................................................................................90
Altre caratteristiche..........................................................................................................................90
Dichiarazione di conformità CE ......................................................................................................91
NUMERI TELEFONICI PROGRAMMATI........................................................................92
Pagina 6 AVVERTENZE GENERALI PER L'INSTALLATORE
CONVENZIONI TIPOGRAFICHE
Per semplificare la lettura e la comprensione del manuale da parte dell’utente
sono stati utilizzati nel testo diversi stili, ognuno dei quali ha un significato
logico preciso.
La tabella seguente presenta un esempio degli stili utilizzati (a sinistra) in
corrispondenza del significato logico loro attribuito (a destra).
Esempio Significato
TITOLO DI
CAPITOLO
Stile applicato al titolo di ogni capitolo. Ogni
nuovo capitolo inizia a pagina nuova.
TITOLO PRIMARIO
Stile usato per indicare i titoli di ampie sezioni
all’interno dei capitoli, come i vari titoli
principali del capitolo.
Titolo Secondario
Stile che sta ad indicare il titolo di uno
specifico paragrafo all’interno del titolo
primario.
Titolo Terziario
Questo stile viene utilizzato solo nel caso in
cui sia necessario suddividere ulteriormente il
paragrafo specifico.
Esempio Stile che definisce un esempio.
Nota Così si presentano le specificazioni relative al
testo: prestare attenzione.
Attenzione
La presenza di questo stile indica che
potrebbero esserci rischi per le cose o le
persone, quindi essere molto cauti.
Testo normale Stile definito per la normale stesura del testo.
¾ Operazione da effettuare
Stile che indica l’esatta sequenza di operazioni
necessarie ad effettuare una programmazione
o a richiamare un servizio.
AVVERTENZE GENERALI PER L'INSTALLATORE Pagina 7
In aggiunta agli stili tipografici, saranno presenti nel testo anche immagini
esplicative e una ulteriore simbologia finalizzata a schematizzare le operazioni
da effettuare.
Simbolo Significato
, , , , , ,
, , , , , .
Premere sulla tastiera del telefono il tasto
corrispondente al simbolo indicato.
Indica una cifra telefonica qualsiasi: questo
simbolo è usato nella descrizione delle
programmazioni per indicare generalmente
le immissioni da parte dell’operatore.
Sollevare il microtelefono dell’interno. È
necessario aver abilitato la programmazione.
Sollevare il microtelefono dell’interno.
Abbassare il microtelefono dell’interno.
A [B]
Le parentesi quadre indicano parti di codice
che sono opzionali e quindi che potrebbero
essere omesse.
Pagina 8 AVVERTENZE GENERALI PER L'INSTALLATORE
AVVERTENZE GENERALI PER
L'INSTALLATORE
NOTE GENERALI
Prestare attenzione alle avvertenze contenute in questa sezione in quanto
forniscono importanti indicazioni relative ad una corretta e sicura installazione,
all'uso e alla manutenzione del prodotto.
L'apparecchio deve essere destinato ESCLUSIVAMENTE all'uso per il quale
è stato progettato. La Esse-ti non può essere considerata responsabile per
eventuali danni derivanti da impieghi impropri.
Premesso che il prodotto è stato progettato nel rispetto delle norme vigenti,
l'installazione dovrà avvenire all'interno di impianti conformi anch'essi alle
norme vigenti.
Prima di collegare il prodotto alla rete elettrica accertarsi che la tensione di
linea corrisponda a quella indicata nell'etichetta apposta sul prodotto stesso.
Prima di effettuare qualsiasi intervento all'interno o all'esterno del prodotto
(pulizia, manutenzione, ecc.) scollegare l'apparecchiatura dalla rete di
alimentazione.
E' opportuno prevedere a monte del prodotto un appropriato interruttore di
sezionamento e protezione, in modo da interrompere l'alimentazione in caso di
guasto.
Per qualsiasi intervento di riparazione rivolgersi esclusivamente ad un centro
assistenza tecnico autorizzato.
Prestare attenzione ai simboli indicanti un fulmine con freccia all'interno di un
triangolo: indicano la presenza di tensioni pericolose.
Fare riferimento al paragrafo "Caratteristiche Tecniche" per avere
informazioni riguardanti le condizioni di utilizzo del prodotto.
Non installare il prodotto in ambienti potenzialmente esplosivi.
RACCOMANDAZIONI
Assicurarsi che il prodotto sia installato come prescritto.
La protezione della linea urbana per essere efficace deve avere il morsetto di
terra collegato ad una presa di terra.
Non introdurre oggetti, liquidi o polveri né usare spray all'interno del prodotto.
In caso di fughe di gas nell'ambiente non utilizzare il telefono per segnalare
l'emergenza.
AVVERTENZE GENERALI PER L'INSTALLATORE Pagina 9
In caso di necessità di sostituzione delle batterie, provvedere al corretto
smaltimento e non gettare tra i rifiuti ordinari.
Gli elementi dell'imballaggio (sacchetti di plastica, polistirolo espanso, ecc.)
non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di
pericolo.
REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO
L’installazione di questo prodotto deve essere effettuata da personale
specializzato.
Pagina 10 DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
Questo sistema di allarme è specificamente ideato e progettato per essere
impiegato in un impianto di ascensore.
È conforme e supera la direttiva EN81-28:2004.
La funzione principale è quella di chiamare automaticamente i numeri
telefonici programmati nel caso di persone imprigionate nell’ascensore e di
stabilire una comunicazione bidirezionale tra la persona intrappolata ed il
servizio di soccorso. Inoltre il dispositivo è in grado di effettuare chiamate per
segnalare malfunzionamenti o anomalie del sistema di allarme stesso e le
chiamate periodiche di test automatico (di cui al punto 4.2.1 della normativa
EN81:28:2004).
Helpy Star
Specifico per installazione a parete in sala macchine necessita, per la
programmazione e l’utilizzo, di un normale telefono multifrequenza (indicato
nel manuale come “telefono locale”) che deve essere direttamente collegato al
dispositivo.
ST56
Specifico per installazione a bordo quadro di manovra necessita, per la
programmazione e l’utilizzo, di un normale telefono multifrequenza (indicato
nel manuale come “telefono locale”) che deve essere direttamente collegato al
dispositivo.
FUNZIONI E CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Alimentazione:
- Helpy Star: 230Vac (batteria tampone 12V 2A/h integrata)
- ST56: 12Vdc (alimentatore AL100 opzionale).
Linea telefonica: predisposto per il collegamento del modulo proprietario
Esse-ti GSM200; possibilità di collegamento della linea telefonica fissa o
di una interfaccia GSM universale mediante scheda opzionale.
Predisposizione per il collegamento dell’anello induttivo.
Possibilità di installare fino a due vivavoce “attivi” Esse-Ti indipendenti
(tipicamente in cabina ed in fossa; sul tetto è possibile installare un
vivavoce “passivo” Esse-Ti oppure un cavetto con microfono, collegati al
vivavoce attivo di cabina).
DESCRIZIONE Pagina 11
Tipi di allarme:
- Allarme di richiesta soccorso: fino a 2 ingressi pulsante di allarme,
di cui uno (AL1) per la cabina dell’ascensore e uno (AL2) per il
tetto o per la fossa. Ciascun pulsante può essere abbinato al relativo
dispositivo vivavoce attivo per la comunicazione bidirezionale con
l’esterno o con il telefono locale posto in sala macchine.
- Allarmi tecnologici:
- allarme batteria scarica
- allarme mancanza alimentazione da rete elettrica
(nell’ST56 è richiesta la presenza dell’alimentatore AL100)
- 1 ingresso per allarme ausiliario
- Allarme da procedura di auto diagnostica
- Allarme credito residuo insufficiente e scadenza SIM card (solo con
modulo GSM200).
Chiamata periodica di test automatico (di cui al punto 4.2.1 della EN-
81:28).
12 numeri di telefono che possono essere singolarmente associati a:
- allarme di richiesta soccorso
- allarmi tecnologici e diagnostica
- allarme credito residuo insufficiente (solo con modulo GSM200)
- chiamata periodica di test automatico.
5 tipi di destinazione di allarme:
- Normale utenza telefonica (personale che risponde manualmente
alle chiamate di allarme)
- Call center con software conforme al protocollo Ademco Contact
ID
- Call center con software proprietario Esse-ti (software HeCall)
- Call center con modalità CLI
- Messaggio di testo SMS (solo con modulo GSM200).
Nel caso di normale utenza telefonica, chi risponde alle chiamate deve
digitare opportuni codici (programmabili) per gestire l’allarme. Nel caso
dei Call Center con protocolli automatici e software fare riferimento alla
relativa documentazione. Nel caso del messaggio di testo (SMS), un SMS
di notifica dell’allarme viene inviato al numero preimpostato.
A ciascun tipo di allarme possono essere associati più numeri telefonici
(che verranno chiamati in sequenza), anche con tipo di destinazione
diverso.
Pagina 12 DESCRIZIONE
1 ingresso filtro per il collegamento a un sensore esterno allo scopo di
evitare l’invio della richiesta di soccorso, da parte del pulsante AL1,
installato nella cabina, nei seguenti casi:
- la cabina è sul piano e tutte le porte sono aperte
- la cabina è in movimento e le porte si apriranno al prossimo
piano.
Il filtro non ha nessun effetto sul pulsante AL2 (tetto o fossa).
1 ingresso programmabile come gong o come ingresso per allarme
ausiliario.
60 messaggi vocali per un totale di 4 minuti di registrazione:
- Messaggio di identificazione dell’ascensore (max 22 secondi). Il
messaggio deve essere obbligatoriamente registrato durante la
prima installazione del dispositivo
- Messaggio di cortesia che viene diffuso in cabina dopo la richiesta
di soccorso da parte della persona intrappolata (max 22 secondi). Il
dispositivo è provvisto di un messaggio di cortesia pre-registrato. In
alternativa è possibile registrare il proprio messaggio di cortesia
- Messaggi pre-registrati che identificano i vari tipi di allarme.
Gestione della SPIA ALLARME INVIATO e della SPIA ALLARME
REGISTRATO.
2 relè per meccanismi apriporta (con scheda opzionale).
Programmazione locale tramite il telefono collegato o tramite il modulo
FlashKey. Programmazione remota mediante normale telefono
multifrequenza o mediante software dedicato Esse-ti e dispositivo
teleprogrammatore HeGate.
Il dispositivo prevede tre livelli di priorità per gli eventi di allarme.
Alta priorità: pulsanti di richiesta soccorso
Media priorità: allarmi tecnologici, allarme credito residuo
Bassa priorità: test automatico, allarme diagnostica.
Se si verifica un allarme ad alta priorità mentre è in corso un allarme a priorità
più bassa, questo viene momentaneamente interrotto per permettere
l’esecuzione dell’allarme ad alta priorità (ad esempio un allarme richiesta
soccorso interrompe tutti gli altri tipi di allarme eventualmente in corso).
Quando l’allarme a priorità più alta è terminato il sistema riprende la procedura
di allarme che era stata interrotta.
FUNZIONAMENTO Pagina 13
FUNZIONAMENTO
FUNZIONAMENTO A RIPOSO
Il dispositivo, nello stato di riposo, effettua periodicamente:
Controllo dello stato della batteria (se l’allarme tecnologico “batteria
scarica” è stato abilitato in programmazione);
Procedura di diagnostica del dispositivo stesso (se l’allarme “diagnostica”
è stato abilitato in programmazione) ogni giorno con orario
programmabile.
Se la batteria risulta scarica o se la procedura di diagnostica ha evidenziato un
malfunzionamento il dispositivo avvia la procedura di allarme descritta nel
paragrafo “Funzionamento in allarme”/”Allarmi tecnologici, diagnostica e
credito residuo”.
La chiamata periodica di test automatico secondo la norma EN 81-
28:2004, punto 4.2.1, con cadenza programmabile (se tale funzione è stata
abilitata in programmazione).
Il dispositivo chiama il numero (o i numeri) programmato, secondo la
procedura descritta nel paragrafo “Funzionamento/Chiamate periodiche di
test”.
FUNZIONAMENTO IN ALLARME
ATTENZIONE
Se per errore dovesse attivarsi una procedura di
allarme ed il numero programmato fosse errato E
QUINDI NON FOSSE POSSIBILE
INTERROMPERE LA PROCEDURA DI
ALLARME DA REMOTO procedere come segue:
Sollevare la cornetta del telefono locale
Digitare, entro 20 secondi, * <Parola chiave> #
(di fabbrica: )
L’allarme viene immediatamente terminato ed il
dispositivo torna a riposo.
Pagina 14 FUNZIONAMENTO
Di seguito viene descritta la modalità di gestione degli allarmi da parte di
normali utenze telefoniche. Per la gestione mediante protocolli automatici
(Esse-ti o Ademco Contact ID) consultare la relativa documentazione. I codici
riportati di seguito (“Riconoscimento”, “Vivavoce”, “Esclusione” e “Fine”)
sono quelli impostati di fabbrica. Se tali codici vengono riprogrammati
utilizzare i nuovi codici. I codici “Esclusione” e “Fine” sono utilizzati anche nel
protocollo Ademco Contact ID.
Cicli di chiamata
Il dispositivo chiama in sequenza i numeri programmati ed associati all’evento
di allarme.
Esso effettua due chiamate consecutive a ciascun numero, della durata massima
di circa 1 minuto ciascuna. Una volta chiamato l’ultimo numero, supponendo
che nessun numero abbia fornito al sistema di allarme i codici opportuni per
terminare l’allarme, il dispositivo comincia un nuovo ciclo di chiamate, a
partire dal primo numero.
Per l’allarme di richiesta soccorso il numero di cicli di chiamate è illimitato.
Per gli allarmi tecnologici, la diagnostica, il credito residuo e la chiamata
periodica di test automatico il numero di cicli di chiamate è programmabile da
1 a 10 (e di fabbrica impostato a 3).
Condizione particolare per gli allarmi tecnologici, la diagnostica, il credito
residuo e la chiamata periodica di test è la modalità “CLI”. I call center
distribuendo le chiamate per diversi allarmi su differenti linee, riescono a
discriminare l’evento occorso grazie all’informazione sull’identità del
chiamante (CLI). In questo modo non è necessario stabilire una connessione
per determinare quanto accaduto, è soltanto necessario essere sicuri che almeno
una chiamata sia stata inoltrata al numero libero. Impostando come destinatario
di una chiamata di allarme un call center con modalità CLI il sistema di allarme
effettuerà tanti cicli di chiamate ai numeri programmati finché non riesce a
chiamare un numero libero. A questo punto le chiamate hanno termine senza
che sia necessario rispondere.
FUNZIONAMENTO Pagina 15
Allarme di richiesta soccorso
È questa la funzione principale del dispositivo.
Se si preme uno dei pulsanti di richiesta soccorso il sistema di allarme chiama
in sequenza i numeri telefonici programmati e associati a tale tipo di allarme.
Contemporaneamente:
il vivavoce corrispondente al pulsante premuto riproduce il messaggio di
cortesia (alternato a pause e toni) per rassicurare la persona rimasta
intrappolata;
la spia “ALLARME INVIATO” si accende.
Nota: l’allarme relativo al pulsante 1 (installato nella cabina) è
subordinato allo stato dell’ingresso filtro, nel caso questo sia
abilitato.
ATTENZIONE
Durante la manutenzione dell’impianto ascensore
occorre disabilitare l’ingresso filtro.
Rispondere a un allarme di richiesta soccorso e
resettare immediatamente l’allarme
Fare riferimento alla figura “Rispondere all’allarme richiesta soccorso” a pag.
19.
¾ Dopo aver risposto alla chiamata si sente una serie di toni.
¾ Digitare (codice “Riconoscimento”) o attendere alcuni secondi. Si
ascolta il messaggio di identificazione del tipo di allarme (“Richiesta
soccorso”) seguito dal messaggio di identificazione dell’impianto
(registrato durante la prima installazione).
Nota: è possibile, anche nel seguito, riascoltare i messaggi in
qualsiasi momento digitando di nuovo il codice di
“Riconoscimento”.
¾ Dopo circa 30 secondi di ascolto dei messaggi si instaura
automaticamente una connessione con il vivavoce corrispondente al
pulsante che era stato premuto ed è possibile parlare con la persona che
ha richiesto il soccorso.
Pagina 16 FUNZIONAMENTO
Si può velocizzare il passaggio in vivavoce premendo (codice
“Attivazione vivavoce”) durante l’ascolto del messaggio.
La connessione in vivavoce ha una durata limitata, impostata di fabbrica a 9
minuti. Quando il tempo è quasi scaduto si sente un tono di avviso ed è
sufficiente premere una cifra qualsiasi, diversa da (Esclusione”),
(“Fine”) e (“Riconoscimento”), per ripristinare il tempo a disposizione.
È possibile ripristinare il tempo un numero illimitato di volte.
¾ Digitare (codice “Esclusione”).
Nota: la spia “ALLARME REGISTRATO” si accende alla pressione
della cifra o alla pressione della cifra .
¾ Digitare (codice “Fine”).
L’allarme è terminato ed il dispositivo torna a riposo.
Rispondere a un allarme di richiesta soccorso e
sospendere l’allarme: l’allarme verrà terminato dalla
squadra di soccorso dal telefono locale
Fare riferimento alla figura “Rispondere all’allarme richiesta soccorso” a pag.
19.
¾ Dopo aver risposto alla chiamata si sente una serie di toni.
¾ Digitare (codice di “Riconoscimento”) o attendere alcuni secondi. Si
ascolta il messaggio di identificazione del tipo di allarme (“Richiesta
soccorso”) seguito dal messaggio di identificazione dell’impianto
(registrato durante la prima installazione).
Nota: è possibile, anche nel seguito, riascoltare i messaggi in
qualsiasi momento digitando di nuovo il codice di
“Riconoscimento”.
¾ Dopo circa 30 secondi di ascolto dei messaggi si instaura
automaticamente una connessione con il vivavoce corrispondente al
pulsante che era stato premuto ed è possibile parlare con la persona che
ha richiesto il soccorso.
Si può velocizzare il passaggio in vivavoce premendo (codice
“Attivazione vivavoce”) durante l’ascolto del messaggio.
La connessione in vivavoce ha una durata limitata, impostata di fabbrica a 9
minuti. Quando il tempo è quasi scaduto si sente un tono di avviso ed è
FUNZIONAMENTO Pagina 17
sufficiente premere una cifra qualsiasi, diversa da (codice “Esclusione”),
(“Fine”) e (“Riconoscimento”), per ripristinare il tempo a
disposizione. È possibile ripristinare il tempo un numero illimitato di volte.
¾ Digitare (codice “Esclusione”) per sospendere l’allarme. Gli altri
numeri programmati non verranno chiamati. L’allarme è sospeso, in
attesa di essere definitivamente terminato.
Nota: la spia “ALLARME REGISTRATO” si accende alla pressione
della cifra o alla pressione della cifra .
¾ Riagganciare il telefono. L’allarme resta SOSPESO in attesa di essere
terminato dalla squadra di soccorso dal telefono locale del sistema di
allarme. Se l’allarme non viene terminato entro 60 minuti o se la
persona intrappolata preme di nuovo il pulsante (o viene premuto un
qualsiasi altro pulsante) esso riparte.
Porre fine all’allarme dal telefono locale (squadra di soccorso)
Fare riferimento alla figura “Porre fine all’allarme richiesta soccorso dal
telefono locale” a pag. 20.
L’allarme è sospeso; la spia “ALLARME REGISTRATO” in cabina è accesa.
¾ Sollevare il microtelefono del telefono locale. Si sente il tono di invito alla
selezione.
¾ Comporre <PAROLA CHIAVE> . Ad esempio se la parola chiave
non è stata cambiata rispetto alle impostazioni di fabbrica digitare :
.
¾ Premere cancelletto . Si sente il tono di conferma.
¾ Premere (codice “Fine”). Si sente il tono di conferma.
Il sistema di allarme effettua una chiamata automatica al numero telefonico che
aveva sospeso l’allarme per segnalare che l’allarme stesso è stato terminato dal
telefono locale.
¾ Rispondere alla chiamata. Si sente una serie di toni.
¾ Premere (codice “Riconoscimento”) o attendere alcuni secondi;
Si ascolta il messaggio “allarme finito” seguito dal messaggio di identificazione
dell’ascensore.
¾ Premere (codice “Fine”). La linea telefonica viene chiusa.
Pagina 18 FUNZIONAMENTO
Operazioni possibili da remoto mentre l’allarme è sospeso
Da remoto, mentre l’allarme è SOSPESO e prima che la squadra di soccorso si
rechi sul posto, è anche possibile, semplicemente effettuando una chiamata al
sistema di allarme:
1. stabilire una connessione con il vivavoce da cui è partito l’allarme
(per parlare di nuovo con la persona intrappolata) e con gli altri
vivavoce installati nell’impianto;
2. aprire le porte;
3. resettare l’allarme.
¾ Chiamare il sistema di allarme ed attendere la risposta. Il dispositivo
risponde automaticamente e si va in comunicazione vivavoce con la
persona che ha richiesto il soccorso.
¾ Premere <parola chiave INSTALLATORE o OPERATORE> (di
fabbrica: )
1. Per stabilire una connessione con gli altri vivavoce installati
nell’impianto
¾ Digitare:
per parlare con il vivavoce 1;
per parlare con il vivavoce 2;
per spegnere tutti i vivavoce;
L’attivazione del vivavoce 2 dipende dal tipo di impianto programmato.
2 Per aprire le porte (con scheda opzionale)
¾ Digitare:
per aprire la porta 1;
per aprire la porta 2;
3 Per resettare da remoto l’allarme sospeso
¾ Premere cancelletto . Si sente il tono di conferma.
¾ Comporre (codice “Fine”).
La linea telefonica viene chiusa e l’allarme è resettato.
FUNZIONAMENTO Pagina 19
Pagina 20 FUNZIONAMENTO
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93

Esse-ti Helpy Star Manuale utente

Tipo
Manuale utente