Ripiegando le estremità della vostra vela (orecchie) potrete incrementarne il tasso di
caduta. Questa manovra è utile per mantenersi al di fuori di una nube o per scendere in
condizioni di vento forte. Trazionerete le 'grandi orecchie' afferrando e tirando gli elevatori
A esterni fintanto che gli stabilo si abbasseranno e ripiegheranno all'indietro. I parapendio
OZONE sono predisposti con gli elevatori A separati per agevolare questa manovra.
Per incrementare ulteriormente il tasso di caduta, potete impiegare l'acceleratore, ma per
prima cosa trazionate le orecchie. Ricordate che quando gli stabilo sono ripiegati, voi
avete ridotto la superficie della vela che vi sostiene, per questo la velocità di stallo
aumenterà. Assicuratevi di mantenere la velocità e di non utilizzare i freni se non
cautamente per agevolare il ri-gonfiaggio degli stabilo. Quando usate le orecchie, per il
controllo direzionale dovrete fare affidamento solo sullo spostamento del peso.
Per riaprire le orecchie, rilasciate le bretelle A piccole , Normalmente gli stabilo si
rigonfieranno automaticamente, ma voi potrete accelerarne il processo utilizzando
cautamente i freni. E' meglio fare questo un lato per volta, in modo da minimizzare le
passibilità di indurre lo stallo. Scoprirete che la vela ha comunque una sorprendentemente
scarsa tendenza a cambiare direzione durante la manovra.
Attenzione non effettuate manovre di discesa rapida in prossimità del terreno.
STALLO B
Lo stallo B è utilizzabile solo per discese rapide in condizioni di emergenza. Lo stallo B si
effettua trazionando simmetricamente verso il basso gli elevatori B. Questo richiede un
notevole sforzo, Il modo migliore per farlo è quello di infilare le dita tra i cavi sopra ai
maillon in cima agli elevatori. Non dovete lasciare le maniglie dei freni durante la manovra
di stallo B. Appena trazionerete le B il flusso dell'aria sulla vela si romperà e la vela perderà
la sua velocità di avanzamento ma rimarrà aperta. Trazi
onando ulteriormente le B il tasso