Toro 824XL Power Throw Snowthrower Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Manuale dell’operatore
Italiano (I)
Form No. 3326-401
824 XL Power Throw
Spazzaneve
Modello n. 38066—220000001 ed oltre
2
Tutti i diritti sono riservati
Stampato negli USA
2001 della The Toro Company
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420-1196
Il presente sistema di accensione a scintilla è conforme alla
norma canadese ICES-002.
Ce système d’allumage par étincelle de véhicule est
conforme à la norme NMB-002 du Canada.
L’accluso Manuale d’istruzioni del motore contiene
informazioni sulle normative dell’U.S. Environmental
Protection Agency (EPA) e della California Emission
Control Regulation, in materia di impianti di emissione,
manutenzione e garanzia.
Conservate il Manuale d’istruzioni di questo motore
sulla macchina. Sostituite immediatamente il Manuale
d’istruzioni se dovesse essere danneggiato o illeggibile.
All’occorrenza, ordinate un nuovo manuale al
costruttore del motore.
Indice
Pagina
Introduzione 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sicurezza 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Norme di sicurezza 3. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sicurezza degli spazzaneve Toro 5. . . . . . . . . . . . . .
Livello di pressione acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . .
Livello di potenza acustica 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Livello di vibrazioni 5. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adesivi di sicurezza e di istruzione 6. . . . . . . . . . . .
Assembaggio 8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Parti sciolte 8. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio del gruppo stegole 9. . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio dell’asta del selettore di velocità 10. . . . .
Montaggio dell’asta di trazione 10. . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio della tiranteria di controllo
di coclea/ventola 11. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio dello scivolo di scarico 12. . . . . . . . . . . .
Montaggio degli ingranaggi di comando
dello scivolo 12. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio dei pattini 13. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Prima dell’avviamento 13. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rabbocco della coppa dell’olio motore. 13. . . . . . . .
Rabbocco del serbatoio del carburante 14. . . . . . . . .
Controllo della pressione dei pneumatici 15. . . . . . . .
Revisione del programma di manutenzione 15. . . . . .
Funzionamento 15. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Comandi 15. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Rimozione della scatola di riscaldamento
del carburatore 16. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio della scatola di riscaldamento
del carburatore 17. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Pagina
Avviamento del motore 17. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Spegnimento del motore 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Marcia in folle o in trazione automatica 18. . . . . . . .
Regolazione dei fari 18. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Suggerimenti 19. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Manutenzione 20. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Programma di manutenzione raccomandato 20. . . . .
Controllo del livello dell’olio motore 21. . . . . . . . . .
Controllo dell’olio negli ingranaggi della coclea 21. .
Regolazione dei pattini e del raschiatore 22. . . . . . . .
Regolazione del selettore di velocità 22. . . . . . . . . . .
Regolazione della cinghia di trazione 23. . . . . . . . . .
Sostituzione della cinghia di trazione 23. . . . . . . . . .
Regolazione della cinghia di trasmissione di
coclea/ventola 25. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sostituzione della cinghia di trasmissione di
coclea/ventola 25. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Lubrificazione dello spazzaneve 26. . . . . . . . . . . . . .
Cambio dell’olio motore 27. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sostituzione della candela 27. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Svuotamento del serbatoio carburante 28. . . . . . . . . .
Rimessaggio 28. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Preparazione dell’impianto di alimentazione 28. . . . .
Preparazione del motore 29. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Preparazione dello spazzaneve 29. . . . . . . . . . . . . . . .
Accessori 29. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Localizzazione guasti 30. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Introduzione
Leggete attentamente il presente manuale al fine di
utilizzare e mantenere correttamente il prodotto. Le
informazioni qui riportate aiuteranno voi ed altri ad evitare
infortuni e a non danneggiare il prodotto. Sebbene la Toro
progetti, produca e distribuisca prodotti all’insegna della
sicurezza, voi siete responsabili del corretto utilizzo del
prodotto in condizioni di sicurezza.
Per informazioni in materia di assistenza, ricambi originali
Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi ad un Distributore
Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate
sempre a portata di mano il numero del modello ed il
numero di serie del prodotto. La targa con il numero del
modello ed il numero di serie si trova nella posizione
riportata nella Figura 1.
3
m-2665
1
Figura 1
1. Posizione del numero di serie e del modello
Scrivete il numero del modello e il numero di serie nello
spazio seguente:
No. del
modello:
No. di
serie:
Il presente manuale evidenzia i pericoli potenziali e riporta
messaggi di sicurezza speciali per aiutare voi ed altri ad
evitare lesioni personali ed anche la morte. Pericolo,
Avvertenza, e Attenzione sono termini utilizzati per
identificare il grado di pericolo. Tuttavia, a prescindere dal
livello di pericolosità, occorre prestare sempre la massima
attenzione.
Pericolo segnala una situazione di estremo pericolo che
provoca infortuni gravi o la morte se non si osservano le
precauzioni raccomandate.
Avvertenza segnala un pericolo che può provocare infortuni
gravi o la morte se non si osservano le precauzioni
raccomandate.
Attenzione segnala un rischio che può causare infortuni lievi o
moderati se non si osservano le precauzioni raccomandate.
Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate altre due
parole:
Importante indica informazioni di carattere
meccanico di particolare importanza, e Nota: evidenzia
informazioni generali di particolare rilevanza
Sicurezza
Il presente spazzaneve a due fasi soddisfa o supera i
requisiti della normativa ISO 8437 in vigore al tempo
della fabbricazione.
Per garantire la massima sicurezza, migliori prestazioni
e familiarizzare con lo spazzaneve, è essenziale che tutti
gli operatori leggano attentamente e comprendano il
contenuto di questo manuale prima di avviare il motore.
Questo è il simbolo di richiamo alla sicurezza, che
viene usato per richiamare l’attenzione a pericoli di
infortuni potenziali. Attenetevi a tutti i messaggi di
sicurezza che seguono questo simbolo, al fine di evitare
infortuni ed anche la morte.
L’errato utilizzo o manutenzione di questo spazzaneve può
causare infortuni ed anche la morte. Limitate questo
pericolo attenendovi alle seguenti istruzioni di sicurezza.
Norme di sicurezza
Le seguenti istruzioni sono state adattate dalla norma
ANSI/OPEI B71.3—1995 e dalla norma ISO 8437:1989.
Le informazioni o la terminologia specifiche per gli
spazzaneve Toro sono riportate tra parentesi.
Addestramento
Leggete attentamente il manuale dell’operatore.
Acquisite dimestichezza con i comandi e con il corretto
utilizzo della macchina. Imparate a spegnere l’unità e a
disinserire i comandi rapidamente.
Non permettete mai che bambini o ragazzi utilizzino lo
spazzaneve. Non permettete mai che gli adulti utilizzino
lo spazzaneve senza idoneo addestramento.
Mantenete l’area da spazzare sgombra da persone,
soprattutto bambini e animali da compagnia.
Prestate particolare attenzione al rischio di
scivolamento o caduta, specialmente quando utilizzate
lo spazzaneve in retromarcia.
Preparazione
Controllate accuratamente la zona in cui utilizzerete lo
spazzaneve. Togliete zerbini, slitte, assi, fili ed altri
corpi estranei.
Prima di avviare il motore, disinnestate tutte le frizioni.
Inoltre, nel caso dei modelli Power Shift
, mettete lo
spazzaneve in folle.
Non utilizzate lo spazzaneve senza indumenti invernali
adeguati. Usate calzature in grado di offrire la massima
stabilità sulle superfici scivolose.
Trattate il carburante con cautela, in quanto è altamente
infiammabile.
Utilizzate una tanica per carburante approvata.
Non aggiungete mai carburante se il motore è
avviato o caldo.
Riempite il serbatoio all’aperto, prestando la
massima attenzione. Non rabboccate mai il serbatoio
del carburante in interni.
Montate saldamente il tappo del serbatoio del
carburante e tergete il carburante versato.
4
Utilizzate esclusivamente il cavo di alimentazione in
dotazione allo spazzaneve ed una presa appropriata al
cavo per motorini di avviamento elettrici.
Regolate l’altezza dell’alloggiamento della coclea
perché non venga a contatto con ghiaia o pietre
frantumate.
Non tentate mai di effettuare regolazioni a motore
acceso, salvo espressa indicazione della Toro.
Lasciate che il motore e lo spazzaneve si adattino alla
temperatura esterna prima di iniziare a spazzare la neve.
L’uso di macchine a motore comporta il rischio di
lanciare corpi estranei negli occhi. Portate sempre
occhiali protettivi o protezioni adeguate durante l’uso, o
gli interventi di regolazione e manutenzione dello
spazzaneve.
Funzionamento
Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le parti
rotanti. Restate sempre lontani dall’apertura dello
scarico.
Procedete con la massima cautela quando lavorate o
attraversate vialetti di ghiaia, sentieri o strade. Prestate
la massima attenzione ad eventuali pericoli nascosti ed
al traffico.
Dopo avere urtato un corpo estraneo, spegnete il
motore, staccate il cappellotto della candela e
controllate accuratamente che lo spazzaneve non sia
danneggiato; riparate gli eventuali danni prima di
utilizzare lo spazzaneve.
Qualora l’apparecchio iniziasse a vibrare in maniera
anomala, spegnete il motore e verificate
immediatamente la causa. La vibrazione segnala
generalmente un problema.
Spegnete il motore prima di lasciare la posizione di
lavoro, prima di pulire l’alloggiamento della coclea/
ventola o lo scivolo di scarico, e prima di effettuare
riparazioni, regolazioni o controlli.
In sede di pulizia, riparazione o controllo, accertatevi
che la coclea/ventola e le parti mobili si siano fermate.
Staccate il cappellotto dalla candela e tenetelo lontano
da essa per impedire l’avviamento accidentale del
motore.
Non utilizzate il motore in interni, tranne che per uscire
da o entrare in un edificio. Aprite le porte esterne, in
quanto i gas di scarico sono estremamente pericolosi.
Non spazzate la neve trasversalmente ai pendii. Sui
pendii, invertite la direzione con la massima cautela.
Non tentate di spazzare la neve su pendii molto ripidi.
Non utilizzate lo spazzaneve se le protezioni e gli altri
dispositivi di sicurezza non sono montati.
Non utilizzate mai lo spazzaneve in prossimità di
vetrate, automobili, vetrine, discese ripide, ecc. senza
aver prima regolato correttamente l’angolo di scarico
della neve. Tenete lontano i bambini ed animali da
compagnia.
Non sovraccaricate la macchina nel tentativo di
spazzare troppo velocemente la neve.
Non utilizzate mai la macchina a velocità di trasporto
elevate su superfici scivolose. Prima di procedere in
retromarcia guardate dietro ed osservate la massima
cautela.
Non dirigete mai il getto verso terzi, e non lasciate che
alcuno si metta davanti alla macchina.
Disinserite l’alimentazione della coclea/ventola prima
di trasportare lo spazzaneve, e durante le pause di
utilizzo.
Utilizzate soltanto attrezzi ed accessori approvati dalla
Toro, come zavorra per le ruote, contrappesi e cabine.
(Richiedete al Distributore autorizzato di zona gli
accessori disponibili per il vostro spazzaneve.)
Non utilizzate mai lo spazzaneve in caso di scarsa
visibilità o poca luce. Procedete con passo sicuro e
tenete le mani saldamente sulla stegola. Camminate,
non correte.
Manutenzione e rimessaggio
Controllate ad intervalli regolari tutti gli elementi di
fissaggio per accertarvi che la macchina sia in buone
condizioni di sicurezza.
Non riponete mai la macchina con del carburante nel
serbatoio in un edificio nel quale siano presenti fonti di
accensione come caldaie o asciugatrici. Lasciate
raffreddare il motore prima del rimessaggio al chiuso.
Leggete attentamente il presente manuale dell’operatore
per informazioni importanti sul rimessaggio prolungato
della macchina
Mantenete in buone condizioni gli adesivi di sicurezza e
di istruzione, e all’occorrenza sostituitegli.
Dopo avere spazzato la neve, lasciate girare il motore
per alcuni minuti al fine di impedire che la
coclea/ventola geli.
5
Sicurezza degli spazzaneve
Toro
La seguente lista riporta informazioni sulla sicurezza,
pertinenti ai prodotti Toro, ed altre informazioni sulla
sicurezza cui dovete fare attenzione.
La coclea e la ventola che girano possono amputare o
ferire dita o mani. Durante il funzionamento dello
spazzaneve, rimanete dietro le stegole e lontano
dall’apertura di scarico. Tenete sempre viso, mani, piedi
ed altre parti del corpo e gli indumenti lontano dalle
parti mobili o rotanti della macchina.
Prima di regolare, pulire, riparare ed ispezionare lo
spazzaneve, e prima di liberare lo scivolo di scarico,
spegnete il motore, togliete la chiave dall’interruttore
ed attendete che le parti in movimento della macchina
si siano fermate. Staccate inoltre il cappellotto dalla
candela e tenetelo lontano da essa per impedire
l’avviamento accidentale del motore.
Usate un bastone, non le mani, per rimuovere eventuali
ostruzioni dallo scivolo di scarico.
Prima di lasciare la posizione dell’operatore dietro le
stegole, spegnete il motore, togliete la chiave
dall’interruttore ed attendete che si fermino tutte le parti
mobili.
Non indossate abiti svolazzanti che possano rimanere
impigliati nelle parti mobili della macchina.
Qualora un carter, un dispositivo di sicurezza o una
decalcomania fossero danneggiati, mancanti o
illeggibili, riparateli o sostituiteli prima di riutilizzare la
macchina. Inoltre, serrate tutti gli elementi di fissaggio
allentati.
Non fumate quando maneggiate il carburante.
Ingranate la minima quando utilizzate lo spazzaneve su
pendii. Con gli spazzaneve Power Shift
usate la
posizione della ruota posteriore.
Non utilizzate lo spazzaneve sui tetti.
Non toccate il motore quando è in funzione o appena
spento, in quanto potrebbe scottare e ustionarvi. Non
versate olio nella coppa, né controllatene il livello,
quando il motore è in funzione.
Eseguite solamente gli interventi di manutenzione
indicati in questo manuale. Prima di effettuare
interventi di manutenzione, revisione o messa a punto,
spegnete il motore, togliete la chiave e scollegate il
cappellotto dalla candela, tenendolo lontano da essa per
impedire l’avviamento accidentale del motore. In caso
di riparazioni di notevole entità, rivolgetevi ad un
Distributore autorizzato.
Non modificate le impostazioni del regolatore sul
motore.
In sede di rimessaggio dello spazzaneve per un periodo
superiore a 30 giorni, svuotate il serbatoio del
carburante per prevenire rischi. Conservate la benzina
in una tanica omologata per carburante. Togliete la
chiave dall’interruttore di accensione prima di riporre lo
spazzaneve.
Per garantire le massime prestazioni e sicurezza,
utilizzate esclusivamente ricambi ed accessori originali
Toro.
Livello di pressione acustica
Questa unità presenta un livello di pressione acustica
equivalente all’orecchio dell’operatore di 93 dB(A), basato
su misurazioni di macchine identiche ai sensi della
Direttiva 84/538/CEE.
Livello di potenza acustica
Questa unità presenta un livello di potenza acustica di
105 LwA, basato su misurazioni di macchine identiche ai
sensi della Direttiva 84/538/CEE.
Livello di vibrazioni
Questa unità presenta un livello massimo di vibrazioni al
braccio di 15,8 m/s
, collaudato mediante rilevazioni su
macchine identiche in conformità alla procedura EN 1033.
6
Leggete e comprendete il contenuto di questo man
uale prima di avviare lo spazzaneve. Acquisite fami
liarità con tutti i comandi ed imparate ad arrestare
rapidamente il motore.
Prima dell'uso
Posizione
dell'operatore
472
1508
Attenzione: L’uso improprio può
provocare la perdita di dita, mani
o piedi.
A cinque centimetri
dall’apertura si trova una
ventola che gira ad alta
velocità.
La coclea a bassa
velocità ha un punto
di presa mobile
vicino all’apertura.
Adesivi di sicurezza e di istruzione
Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone
particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.
63-9920
93-8034
1. Impostazioni di velocità in
marcia avanti
2. Selettore di velocità
3. Impostazioni di velocità in
retromarcia
7
94-2558
1. Pericolo di ferite e smembramento nella ventola. Restate
lontano da parti mobili, e prima di ogni intervento di
manutenzione spegnete il motore e togliete la chiave di
accensione
94-2568
1. Pericolo di ferite o smembramento nella ventola e nella coclea;
tenete lontano gli astanti
99-5953
1. Trazione
2. Per innestare premete
l’impugnatura di comando
3. Per disinnestare rilasciate
l’impugnatura di comando
4. Avvertenza: leggete il
Manuale dell’operatore
5. Pericolo di oggetti scagliati;
tenete lontano gli astanti
6. Pericolo di ferite e
smembramento nella ventola
e nella coclea. Restate
lontano da parti mobili, e
prima di ogni intervento di
manutenzione spegnete il
motore e togliete la chiave di
accensione
7. Avvertenza: spegnete il
motore prima di lasciare la
macchina
8. Trasmissione di coclea/
ventola
Tecumseh n. cat. 35077
1. Accensione a chiave
2. Innestate per avviare il
motore
3. Disinnestate per
spegnere il motore
4. Massima
5. Scala crescente
6. Minima
7. Spegnete il motore
Tecumseh n. cat. 36501
1. Iniettore
Tecumseh n. cat. 37119
1. Attenzione: superficie calda, non toccare!
8
Assembaggio
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.
Parti sciolte
DESCRIZIONE QTÀ USO
Gruppo stegole 1
Bulloni 4
Montaggio del gruppo stegole
Rondelle curve 4
gg g g
Asta del selettore di velocità 1
Coppiglia 1
Montaggio dell’asta del selettore di velocità
Rondella piana 1
gg
Molla 1
Montaggio dell
asta di trazione
Dado di bloccaggio flangiato 1
Montaggio dell’asta di trazione
Tirante inferiore 1
Dado flangiato 1
Montaggio della tiranteria di controllo di
coclea/ventola
Dado di bloccaggio flangiato 1
coclea/ventola
Scivolo di scarico 1
Dispositivi di tenuta dello scivolo 3
Piastre di tenuta dello scivolo 3
Montaggio dello scivolo di scarico
Viti 3
gg
Dadi di bloccaggio 3
Ruotismo a vite senza fine 1
Staffa 1
Bullone a testa tonda 1
Montaggio degli ingranaggi di comando dello
scivolo
Rondella piana 1
scivolo
Dado di bloccaggio 1
Pattini 2
Bulloni a testa flangiata 1,9 cm 2
Montaggio dei pattini
Rondelle piane e dadi di bloccaggio 2
gg
Chiave di accensione 1 Avviamento e arresto del motore
9
Montaggio del gruppo stegole
1. Togliete le fascette che fissano le aste di comando alle
stegole.
2. Togliete i perni degli assi da entrambe le ruote (Fig. 3) e
fate scorrere le ruote verso l’esterno dell’asse di circa
2,5 cm.
1
2
3
653
Figura 3
1. Perno dell’asse (2)
2. Viti e rondelle curve (4)
3. Gruppo stegole
3. Tenete il lato sinistro del gruppo stegole in posizione di
montaggio, ed inserite l’asta di trazione superiore nel
cerchio dell’asta di trazione inferiore (Fig. 4).
1
m-2669
2
Figura 4
1. Asta di trazione inferiore 2. Asta di trazione superiore
Importante Il gruppo asta di comando dello scivolo
deve essere situato tra il motore e l’asta di trazione
(Fig. 5).
3
m-2665
2
1
4
Figura 5
1. Motore
2. Asta di comando dello
scivolo
3. Asta di trazione
4. Piastra laterale
4. Posizionate il lato sinistro del gruppo stegole contro il
lato sinistro dello spazzaneve, allineate i fori di
montaggio della stegola con i fori nella piastra laterale e
fissate saldamente a mano il lato sinistro del gruppo
stegole con i due bulloni e le rondelle curve (Fig. 3).
Nota: Il lato concavo delle rondelle curve deve essere
rivolto contro l’esterno della stegola.
5. Posizionate il lato destro del gruppo stegole contro il
lato destro dello spazzaneve, allineate i fori di
montaggio della stegola con i fori nella piastra laterale e
fissate saldamente a mano il lato destro del gruppo
stegole con i due bulloni e le rondelle curve.
6. Verificate che entrambi i lati del gruppo stegole siano
allineati, e serrate a 2250 Ncm i bulloni che trattengono
il gruppo stegole. In mancanza di una chiave
torsiometrica, serrate a fondo i bulloni.
7. Infilate le ruote, quindi inserite il perno dell’asse nel
foro del mozzo delle ruote, ed attraverso il foro interno
di ciascun asse (Fig. 6).
1
3
2
473
Figura 6
1. Foro interno dell’asse e
mozzo
2. Foro esterno dell’asse
3. Perno dell’asse
Nota: Se lo spazzaneve è corredato di catene opzionali,
inserite i perni dell’asse nei fori esterni dell’asse.
10
Montaggio dell’asta del
selettore di velocità
1. Tirate il braccio del selettore di velocità (Fig. 7) nella
posizione più esterna.
3
2
1
m-2672
4
Figura 7
1. Braccio del selettore di
velocità
2. Coppiglia
3. Rondella piana
4. Asta del selettore di
velocità
2. Muovete il selettore di velocità (Fig. 8) sul pannello di
comando in posizione R
2
(Retromarcia).
2
4
1
m-4035
3
Figura 8
1. Selettore di velocità
2. Leva di trasmissione di
coclea/ventola
3. Comando dello scivolo di
scarico
4. Leva di comando della
trazione
3. Fate girare l’asta del selettore di velocità nel barilotto
(Fig. 9) finché l’estremità inferiore dell’asta non si infila
nel foro del braccio del selettore di velocità (Fig. 7).
m-2670
2
1
Figura 9
1. Barilotto 2. Asta del selettore di
velocità
4. Montate l’asta del selettore di velocità nel braccio del
selettore, inserite una rondella piana sull’asta e fissatela
con la coppiglia (Fig. 7).
Nota: Se il selettore di velocità non ingrana la quinta marcia
o non permette di ottenere la velocità richiesta, regolatelo;
vedere Regolazione del selettore di velocità, pag. 22.
Montaggio dell’asta di trazione
1. Infilate la molla sulla base dell’asta di trazione
superiore (Fig. 10).
3
m-4040
4
2
1
Figura 10
1. Dado di bloccaggio
flangiato
2. Molla
3. Asta di trazione inferiore
4. Asta di trazione superiore
2. Infilate un dado di bloccaggio flangiato (lato flangiato
in alto) sulla base dell’asta di trazione superiore, sotto la
molla (Fig. 10).
3. Regolate verso l’alto o il basso il dado di bloccaggio
flangiato sull’asta di trazione superiore, finché la distanza
tra l’estremità superiore dell’impugnatura e l’estremità
inferiore della leva di comando della trazione non è di
circa 12,7 cm, come riportato nella Figura 11.
1
4
m-2628
2
3
Figura 11
1. Leva di comando della
trazione
2. 12,7 cm. circa
3. 7,6 – 10,2 cm.
4. Impugnatura
4. Portate il selettore di velocità (Fig. 20) in quinta marcia.
11
5. Tirate lentamente indietro lo spazzaneve premendo
lentamente la leva di comando della trazione in
direzione dell’impugnatura
Nota: La regolazione è esatta quando le ruote cessano
di girare indietro e la distanza fra la parte superiore
dell’impugnatura e la base della leva di comando della
trazione è di 7,6 – 10,2 cm., come riportato nella
Figura 11.
6. All’occorrenza, regolate i dadi flangiati fino ad ottenere
la giusta distanza tra la parte superiore dell’impugnatura
e la base della leva di comando della trazione.
Montaggio della tiranteria di
controllo di coclea/ventola
1. Infilate un dado flangiato (lato flangiato in basso)
sull’asta di comando superiore, situata a destra del
gruppo stegole (Fig. 12).
1
m-2676
3
5
2
4
Figura 12
1. Asta di comando inferiore
2. Asta di comando
superiore
3. Dado flangiato
4. Dado di bloccaggio
flangiato
5. Tirante inferiore
2. Infilate il tirante inferiore nel foro esterno dell’asta di
comando inferiore, come riportato nella Figura 12.
3. Inserite l’asta di comando superiore nel cerchio del
tirante inferiore (Fig. 12).
4. Infilate un dado di bloccaggio flangiato (lato flangiato
in alto) sulla base dell’asta di comando superiore, sotto
il cerchio del tirante inferiore (Fig. 12).
5. Controllate la distanza tra l’estremità superiore della
maniglia e quella inferiore della leva di trasmissione di
coclea/ventola. La distanza deve essere di circa
10,2 cm, come riportato nella Figura 13.
4
1
m-2628
3
2
Figura 13
1. Impugnatura
2. 5 cm.
3. 10,2 cm. circa
4. Leva di trasmissione di
coclea/ventola
6. Premete lentamente la leva di trasmissione di
coclea/ventola verso l’impugnatura.
Nota: La forza necessaria per compiere tale movimento
aumenta considerevolmente una volta eliminato
l’imbando della cinghia di trazione della coclea/ventola
(circa mezza corsa del movimento della leva). La
regolazione è corretta quando la forza inizia ad
aumentare e la distanza tra l’estremità superiore
dell’impugnatura e quella inferiore della leva di
trasmissione di coclea/ventola è di 5 cm, come riportato
nella Figura 13.
Nota: Nel caso in cui la forza non aumenti
considerevolmente, togliete il copricinghia (vedere
Sostituzione della cinghia di trasmissione di
coclea/ventola, punti 1 a 3, pag 25) e misurate 5 cm da
sopra l’impugnatura fino al punto in cui viene eliminato
l’imbando dalla cinghia di trasmissione della
coclea/ventola.
7. All’occorrenza, regolate il dado flangiato e il dado di
bloccaggio flangiato (Fig. 12), fino ad ottenere la giusta
distanza tra la parte superiore dell’impugnatura e la
base della leva di trasmissione di coclea/ventola.
8. Serrate a fondo i dadi.
12
Montaggio dello scivolo di
scarico
1. Lubrificate leggermente l’anello dello scivolo (Fig. 14)
con grasso per basse temperature.
m-168
2
3
1
4
5
6
Figura 14
1. Scivolo di scarico
2. Dispositivo di tenuta dello
scivolo (3)
3. Piastra di tenuta dello
scivolo (3)
4. Anello dello scivolo
5. Vite (3)
6. Dado di bloccaggio (3)
2. Collocate lo scivolo di scarico (lato aperto in avanti)
sull’apertura di scarico, in modo che i dispositivi di
tenuta si trovino sull’anello dello scivolo (Fig. 14).
Nota: Verificate che i perni di guida dei dispositivi di
tenuta dello scivolo siano inseriti nei fori degli
ingranaggi dello scivolo.
3. Serrate la vite e il dado di bloccaggio sulla sinistra, per
posizionare il dispositivo di tenuta dello scivolo contro
la relativa piastra e fissare lo scivolo di scarico
all’anello (Fig. 14).
4. Spingete gli altri dispositivi di tenuta verso lo scivolo
(scanalato), e serrate le viti (Fig. 14).
5. Lo scivolo deve girare senza ostacolo sul relativo
anello. In caso di grippaggio dello scivolo spostate
verso l’esterno il dispositivo di tenuta destro (Fig. 14).
Montaggio degli ingranaggi di
comando dello scivolo
1. Togliete le due viti dalla staffa dell’asta di comando
dello scivolo, sulla sinistra del telaio (Fig. 15).
2
m-2665
1
3
Figura 15
1. Asta di comando dello
scivolo
2. Staffa dell’asta di
comando dello scivolo
3. Viti
2. Togliete la staffa dell’asta di comando dello scivolo.
3. Inserite l’asta di comando dello scivolo nel foro della staffa.
4. Montate la staffa con le due viti (Fig. 15).
5. Inserite la vite a testa tonda nel foro di montaggio della
staffa del ruotismo senza fine (Fig. 16).
1
5
m-2666
2
4
3
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7
6
Figura 16
1. Flangia di montaggio
2. Ruotismo a vite senza fine
3. Asta dell’ingranaggio
dello scivolo
4. Foro scanalato
5. Staffa del ruotismo a vite
senza fine
6. Vite a testa tonda
7. Rondella piana
8. Dado di bloccaggio
6. Inserite il ruotismo a vite senza fine nella staffa,
allineate i fori scanalati nel ruotismo a vite senza fine e
nella staffa, ed inserite l’asta degli ingranaggi dello
scivolo nei fori scanalati della staffa e del ruotismo a
vite senza fine (Fig. 16).
7. Montate, senza serrarli, il ruotismo a vite senza fine e la
staffa sulla flangia di montaggio, utilizzando una vite a
testa tonda, una rondella piana e un dado di bloccaggio
(Fig. 16).
8. Infilate il ruotismo a vite senza fine nei denti dell’anello
di fissaggio dello scivolo, quindi serrate il dado di
bloccaggio.
9. Azionate il comando dello scivolo. In caso di
grippaggio del comando dello scivolo, applicate un
leggero strato di grasso sul ruotismo a vite senza fine, e
spostatelo leggermente verso l’esterno.
13
Montaggio dei pattini
1. Controllate la pressione dei pneumatici; vedere
Controllo della pressione dei pneumatici, pag. 15.
2. Portate lo spazzaneve su una superficie piana e
controllate che il raschiatore (Fig. 17) sia parallelo al
suolo. In caso negativo, regolate il raschiatore; vedere
Regolazione dei pattini e del raschiatore, pag. 22.
1
171
Figura 17
1. Raschiatore
3. Togliete i due bulloni flangiati e le rondelle piane che
fissano le estremità del raschiatore alle piastre laterali
(Fig. 18).
2
3
4
m4932
1
5
Figura 18
1. Piastra laterale (2)
2. Bulloni flangiati (4)
3. Pattini (2)
4. Rondelle piane (4)
5. Dado di bloccaggio (2)
4. Inserite un bullone flangiato nella fessura posteriore di
ciascun pattino.
5. Inserite una rondella tra ogni pattino e la piastra
laterale (Fig. 18). Non serrate i bulloni.
6. Inserite un bullone flangiato nella fessura anteriore di
ciascun pattino e nella piastra laterale.
7. Inserite, dietro ogni piastra laterale (lato interno), una
rondella e un dado di bloccaggio (Fig. 18). Non serrate i
bulloni.
Nota: Segue la descrizione della regolazione dei pattini per
uso su superfici lastricate. Per superfici di ghiaia o pietrisco
si rimanda a Regolazione dei pattini e del raschiatore,
pag. 22.
8. Se utilizzate lo spazzaneve su un marciapiede liscio
tenete il raschiatore a 3 mm dalla superficie.
Nota: Nel caso di marciapiedi incrinati, dissestati o
irregolari, il raschiatore dev’essere più alto di 3 mm dal
suolo.
9. Abbassate i pattini a terra finché non sono piatti, e
serrate i quattro dadi flangiati che fissano entrambi i
pattini alle piastre laterali.
Prima
dell’avviamento
Rabbocco della coppa dell’olio
motore.
Il motore viene fornito dalla fabbrica con solo pochi
centilitri d’olio nella coppa. Aggiungete l’olio prima di
avviare il motore.La coppa può contenere 0,77 litri di olio;
tuttavia, poiché già contiene dell’olio, non aggiungete
questa quantità tutta in una volta sola. Utilizzate
esclusivamente olio detergente di alta qualità SAE 5W–30
oppure SAE–10, con American Petroleum Institute (API)
service classification SF, SG, SH o SJ. In condizioni di
freddo intenso (temperatura inferiore a –18°C) utilizzate
olio detergente 0W–30, con American Petroleum Institute
(API) service classification SF, SG, SH o SJ.
Per rabboccare con olio:
1. Portate lo spazzaneve su una superficie piana per
rilevare il livello dell’olio con maggiore precisione;
2. Pulite attorno all’asta di livello (Fig. 19);
2
1
m-2673
Figura 19
1. Asta di livello 2. Tappo del serbatoio del
carburante
3. Togliete l’asta di livello facendo girare il tappo in senso
antiorario e togliendolo (Fig. 19);
4. Versate lentamente dell’olio nella coppa fino a riempirla
per tre quarti circa;
5. Tergete l’asta con un panno pulito;
14
6. Inserite l’asta di livello nel collo del bocchettone, ed
estraetela.
Nota: Per garantire il controllo ottimale dell’olio inserite a
fondo l’asta.
7. Controllate il livello dell’olio sull’asta.
8. Se il livello dell’olio è inferiore alla tacca Add
(aggiungi) sull’asta, versate lentamente dell’olio nel
foro di rifornimento, fino a portarne il livello alla tacca
di pieno Full, sull’asta.
Importante Non riempite eccessivamente la coppa,
avviando poi il motore, in quanto potreste danneggiarlo.
Spurgate l’olio superfluo finché il livello sull’asta non
indica Full.
9. Inserite l’asta di livello nel collo del bocchettone e
girate a fondo il tappo in senso orario.
Rabbocco del serbatoio del
carburante
Per ottenere risultati ottimali utilizzate benzina senza
piombo fresca e pulita, benzina ossigenata e benzina
riformulata comprese, avente un numero di ottani superiore
a 87. Acquistate la benzina in modo da utilizzarla entro
30 giorni, per garantirne la freschezza. La benzina senza
piombo causa meno depositi di combustione e prolunga la
vita del motore. In mancanza di benzina senza piombo,
utilizzate benzina etilizzata.
Importante Non versate olio nella benzina.
Importante Non utilizzate metanolo, benzina
contenente metanolo, nafta contenente più del 10% di
etanolo, benzina super o gas. Questi carburanti possono
danneggiare il sistema di alimentazione del motore.
Importante Non utilizzate benzina conservata per più
di 30 giorni.
Pericolo
In talune condizioni la benzina è estremamente
infiammabile ed altamente esplosiva. Un incendio
o un’esplosione possono ustionare voi ed altre
persone, e causare danni.
Riempite il serbatoio della benzina in un
ambiente aperto e ben ventilato, quando il
motore è freddo. Tergete la benzina versata.
Non riempite completamente il serbatoio;
riempitelo fino a 6–13 mm dalla base del collo
del bocchettone. Questo spazio vuoto consente
alla benzina di espandersi.
Quando si usa benzina è vietato fumare e
bisogna tenersi lontani da fiamme libere e da
luoghi nei quali una scintilla possa accendere i
vapori della benzina.
Conservate la benzina in taniche per carburante
approvate, e tenetela fuori della portata dei
bambini.
Acquistate benzina in modo da utilizzarla entro
30 giorni.
Pericolo
In determinate circostanze, durante il rifornimento
eventuali cariche elettrostatiche possono
incendiare la benzina. Un incendio o un’esplosione
possono ustionare voi ed altre persone, e possono
causare danni.
Prima del rabbocco, collocate sempre le taniche
di benzina sul pavimento, lontano dal veicolo.
Non riempite le taniche di benzina all’interno di
un veicolo oppure su un camion o rimorchio, in
quanto il tappetino del rimorchio o le pareti di
plastica del camion possono isolare la tanica e
rallentare la dispersione delle cariche
elettrostatiche.
Se possibile, togliete l’apparecchiatura a
benzina dal camion o dal rimorchio, e
rabboccatela con le ruote sul terreno.
Qualora non sia possibile, rabboccate
l’apparecchiatura sul camion o sul rimorchio
utilizzando una tanica portatile, anziché una
normale pompa del carburante.
Qualora fosse indispensabile utilizzare una
pompa di rifornimento, tenete l’ugello a
contatto con il bordo del serbatoio del
carburante o con l’apertura della tanica finché
non sia stato completato il rifornimento.
15
Durante l’uso ed il rimessaggio, utilizzate regolarmente uno
stabilizzante/condizionatore adeguato. Lo
stabilizzante/condizionatore pulisce il motore durante il
funzionamento, evitando la formazione di depositi
gommosi di vernice nei periodi di rimessaggio.
Importante Non utilizzate additivi per carburante
diversi dallo stabilizzante/condizionatore. Non utilizzate
stabilizzanti a base di alcol come etanolo, metanolo o alcol
isopropilico.
1. Pulite attorno al tappo del serbatoio del carburante
(Fig. 19).
2. Rimuovete il tappo dal serbatoio del carburante.
3. Fate il pieno di benzina senza piombo, fino a 6 – 13 mm
dall’estremità superiore del serbatoio. Non riempite il
collo del bocchettone.
Importante Non riempite il serbatoio oltre 6 mm
dall’alto del serbatoio, in quanto la benzina ha bisogno di
spazio per l’espansione.
4. Montate il tappo del serbatoio del carburante e tergete la
benzina versata.
Controllo della pressione dei
pneumatici
Controllate la pressione dei pneumatici poiché essi vengono
sovragonfiati in fabbrica per motivi di trasporto. Riducete
uniformemente la pressione di entrambi ad un valore
compreso tra 82 e 103 kPa.
Revisione del programma di
manutenzione
Consultate il programma di manutenzione raccomandato,
pag. 20. Prima di usare lo spazzaneve, o subito dopo, è
talvolta necessario eseguire una o più operazioni.
Funzionamento
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla
normale posizione di guida.
Comandi
Leva di trasmissione di coclea/ventola (Fig. 20)—Per
inserire la coclea e la ventola, premete la leva contro
l’impugnatura destra; per disinserirle, rilasciate la leva.
1
2
3
m-4035
4
Figura 20
1. Leva di trasmissione di
coclea/ventola
2. Leva di comando della
trazione
3. Leva di selezione della
velocità
4. Comando dello scivolo di
scarico
Leva di comando della trazione (Fig. 20)—Per
innestare la trasmissione (trazione), premete la leva
contro l’impugnatura sinistra; per disinserire la trazione,
rilasciate la leva.
Selettore di velocità (Fig. 20)—Questo comando ha
sette posizioni: cinque marce avanti e due marce
indietro. Per cambiare velocità, portate la leva del
cambio nella posizione desiderata. La leva si blocca
nella tacca di ogni marcia Con carico pesante il selettore
di velocità può presentare difficoltà di cambio.
Nota: Prima di inserire o disinserire la retromarcia
bisogna rilasciare la leva di comando della trazione.
Quando la macchina è in movimento è possibile passare
da una marcia avanti all’altra senza rilasciare la leva del
comando di trazione.
Comando dello scivolo di scarico (Fig. 20)—Fate
girare in senso orario il comando dello scivolo di
scarico per muoverlo verso sinistra, ed in senso
antiorario per muoverlo verso destra.
16
Interruttore di accensione (Fig. 21)—Inserite la
chiave per avviare il motore; per spegnerlo, togliete la
chiave.
4
3
2
m–4034
1
Figura 21
1. Interuttore di accensione
2. Starter
3. Acceleratore
4. Iniettore
Starter (Fig. 21)—Fate girare lo starter in senso orario,
in posizione On, per avviare il motore a freddo. Mentre
il motore si riscalda, giratelo gradualmente in senso
antiorario, in posizione Off.
Acceleratore (Fig. 21)—Muovete l’acceleratore verso
l’alto per aumentare la velocità del motore, e verso il
basso per ridurla. Per spegnere il motore portate
l’acceleratore in posizione Stop.
Iniettore (Fig. 21)—Premete l’iniettore per pompare
piccole quantità di benzina nel motore in caso di
avviamento in condizioni atmosferiche particolarmente
rigide.
Valvola di arresto del carburante (Fig. 22)—Chiudete
la valvola girandola in senso orario; per aprirla giratela
in senso antiorario. Chiudete la valvola durante le pause
di utilizzo dello spazzaneve.
726
3
2
1
Figura 22
1. Tubo di alimentazione
2. Fascetta stringitubo
3. Valvola di arresto del
carburante
Avviatore autoavvolgente (Fig. 23)—L’avviatore
autoavvolgente si trova sul retro del motore. Tirate
l’avviatore autoavvolgente per avviare il motore.
934
1
Figura 23
1. Avviatore autoavvolgente
Rimozione della scatola di
riscaldamento del carburatore
Se il motore viene utilizzato a temperature ambiente
superiori a 4C, togliete la scatola di riscaldamento del
carburatore (Fig. 24).
2
1
m-2673
6
5
3
4
Figura 24
1. Vite e rondella elastica
2. Cappellotto della candela
3. Bullone
4. Scatola di riscaldamento
del carburatore
5. Bulloni
6. Viti
1. Scollegate il cappellotto della candela e verificate che
non la tocchi (Fig. 24).
2. Togliete la chiave di accensione (Fig. 21).
3. Tirate in fuori la manopola dello starter (Fig. 21).
4. Togliete i dispositivi di tenuta della scatola di
riscaldamento del carburatore (Fig. 24).
Nota: Montate questi elementi di fissaggio nei rispettivi
fori, per non smarrirli.
5. Estraete la scatola di riscaldamento del carburatore dal
motore.
17
6. Scollegate il fermaglio del filo di terra verde sotto
l’acceleratore (Fig. 25).
m4947
1
Figura 25
1. Fermaglio del filo di terra verde
7. Montate la manopola dello starter
8. Inserite la chiave di accensione.
9. Collegate il cappellotto alla candela.
Importante Utilizzate la scatola di riscaldamento del
carburatore come riferimento per le posizioni dello starter e
dell’acceleratore.
Montaggio della scatola di
riscaldamento del carburatore
Rimontate la scatola di riscaldamento invertendo i punti
da 1 a 9 di Rimozione della scatola di riscaldamento del
carburatore, pag. 16. Togliete i dispositivi di tenuta dai fori
prima di montare la scatola di riscaldamento del
carburatore.
Avviamento del motore
Importante Prima di mettere in moto lo spazzaneve
verificate che l’interno della coclea/ventola e dello scivolo
di scarico non sia ostruito. Usate un bastone, non le mani,
per rimuovere eventuali ostruzioni dalla coclea/ventola o
dallo scivolo di scarico.
1. Collegate il cappellotto alla candela.
2. Portate l’acceleratore in posizione Fast.
3. Rilasciate la leva di comando della trasmissione di
coclea/ventola e la leva di comando della trazione
(Fig. 20).
4. Aprite la valvola di arresto del carburante, sotto il
serbatoio del carburante (Fig. 22).
5. Girate lo starter (Fig. 21) in posizione On.
6. Inserite la chiave di accensione (Fig. 21).
Importante Non utilizzate l’iniettore o lo starter se il
motore è ancora caldo; l’iniezione eccessiva può provocare
l’ingolfamento ed il mancato avviamento del motore.
7. Coprite con il pollice il foro al centro dell’iniettore
(Fig. 21) e premetelo tre volte, sostando un attimo ogni
volta.
8. Afferrate l’impugnatura di avviamento (Fig. 23) ed
estraetela lentamente fino ad innestarla; quindi tiratela
con forza per avviare il motore.
9. Continuate di impugnare saldamente l’impugnatura e
riportate lentamente il cavo nella posizione iniziale.
Nota: Se il motore non si avvia o la temperatura è inferiore
a –23C, può essere necessaria un’ulteriore iniezione. Ogni
volta che premete l’iniettore, provate ad accendere il
motore prima di premere di nuovo.
10.Quando si è avviato il motore, girate immediatamente
lo starter (Fig. 21) in posizione 3/4. Mentre il motore si
riscalda, girate lo starter in posizione 1/2. Quando il
motore è abbastanza caldo, girate lo starter in posizione
Off.
11. Spostate il selettore di velocità (Fig. 20) in prima,
premete la leva di comando della trazione contro
l’impugnatura, e rilasciatela. Se lo spazzaneve si sposta
in avanti prima di innestare la leva di comando della
trazione o dopo averla rilasciata, consultate Regolazione
della cinghia di trazione, pag. 23.
Importante Quando la leva di trasmissione di
coclea/ventola è disinnestata (Disengaged), la
coclea/ventola non deve girare. Mettetevi in posizione di
guida e guardate il fianco dell’alloggiamento della coclea
(Fig. 26). Quando coclea e ventola girano, gira anche la
testa del vitone (Fig. 26). Se la coclea e la ventola girano
mentre il motore è in marcia e la leva di trasmissione di
coclea/ventola è disinnestata, fermate immediatamente lo
spazzaneve. Vedere Regolazione della cinghia di
trasmissione di coclea/ventola, pag. 25. Se il problema
perdura, portate lo spazzaneve ad un Centro Assistenza
autorizzato.
m-2680
1
Figura 26
1. Testa del vitone
18
Spegnimento del motore
1. Innestate la coclea per ripulire l’alloggiamento dalla
neve depositata.
2. Fate girare il motore per alcuni minuti per asciugare
l’eventuale umidità accumulatasi.
3. Rilasciate la leva di comando della trasmissione di
coclea/ventola e la leva di comando della trazione
(Fig. 20).
4. Spegnete il motore in uno dei seguenti modi:
A. Portate l’acceleratore in posizione Slow e togliete la
chiave di accensione.
B. Portate l’acceleratore in posizione Stop.
5. Chiudete la valvola di arresto del carburante (Fig. 22).
6. Tirate tre o quattro volte l’avviatore autoavvolgente con
un movimento del braccio rapido e continuo. In questo
modo si previene il congelamento dell’avviatore.
7. Attendete che tutte le parti in movimento si siano
fermate, prima di lasciare il posto di guida.
Marcia in folle o in trazione
automatica
Lo spazzaneve può essere utilizzato con la trazione
automatica o senza (marcia in folle). Quando i perni degli
assi sono infilati nei fori esterni degli assi e non nei mozzi
delle ruote (Fig. 6), lo spazzaneve è privo di trazione.
Quando i perni sono infilati nei fori dei mozzi e nei fori
interni degli assi (Fig. 6) e si innesta la leva del comando di
trazione, lo spazzaneve è in trazione automatica.
Regolazione dei fari
1. Allentate i due dadi sul bullone ad U che fissa la staffa
del faro alla stegola (Fig. 27).
m4948
1
2
3
4
5
Figura 27
1. Staffa
2. Dado (2)
3. Bullone ad U
4. Bullone di rotazione
5. Faro
2. Spostate la staffa ed il faro nella posizione ottimale, e
serrate i dadi del bullone ad U.
3. Quando il faro è nella posizione preferita, serrate il
bullone di rotazione sul retro del faro.
19
Suggerimenti
Pericolo
Quando lo spazzaneve è in moto, la ventola e la
coclea possono girare ed amputare o ferire mani e
piedi
Prima di regolare, pulire, riparare ed
ispezionare lo spazzaneve, e prima di liberare lo
scivolo di scarico, spegnete il motore ed attendete
che le parti in movimento della macchina si siano
fermate. Staccate il cappellotto dalla candela e
tenetelo lontano da essa per impedire
l’avviamento accidentale del motore.
Usate un bastone, non le mani, per rimuovere
un’eventuale ostruzione dallo scivolo di scarico.
Durante il funzionamento dello spazzaneve,
rimanete dietro le stegole e lontano
dall’apertura di scarico.
Tenete sempre viso, mani, piedi ed altre parti del
corpo e gli indumenti lontani dalle parti
nascoste, mobili o rotanti della macchina.
Avvertenza
La coclea o la ventola possono raccogliere e
scagliare sassi, giocattoli ed altri corpi estranei, e
ferire gravemente l’operatore o gli astanti.
Tenete sempre pulita l’area da oggetti che
possano essere aspirati e scagliati dalla coclea o
dalla ventola
Tenete lontani bambini ed animali da
compagnia dall’area di utilizzo dello
spazzaneve.
Regolate i pattini in base al tipo di superficie da pulire
Vedere Regolazione dei pattini e del raschiatore,
pag. 22.
Può accadere che quando nevica e col gelo alcuni
comandi e parti mobili gelino. Non usate forza
eccessiva e non cercate di usare i comandi quando sono
gelati. In caso di difficoltà nell’utilizzare comandi o
parti, avviate il motore e lasciatelo girare per alcuni
minuti.
Spazzate la neve non appena possibile dopo la nevicata.
In tal modo otterrete una rimozione ottimale.
Utilizzate sempre lo spazzaneve con l’acceleratore in
posizione Fast.
Sovrapponete le passate per spazzare tutta la neve.
Se possibile, scaricate la neve sottovento.
Non sovraccaricate lo spazzaneve nel tentativo di
eliminare troppo velocemente la neve. Se il motore
rallenta, ingranate una marcia più bassa per ridurre la
velocità.
In ambienti bagnati o fangosi mantenete la massima e
non sovraccaricate il motore, per non intasare lo
scivolo.
Se la parte anteriore dello spazzaneve tende a sollevarsi,
riducete la velocità di avanzamento innestando una
marcia inferiore. Se il problema persiste, sollevate
entrambe le impugnature per mantenere bassa la parte
anteriore dello spazzaneve
Se le ruote slittano, ingranate una marcia più bassa per
ridurre la velocità.
Dopo avere spazzato la neve, lasciate girare il motore
per alcuni minuti perché le parti mobili non gelino.
Innestate la coclea/ventola per ripulire l’alloggiamento
dalla neve depositata. Spegnete il motore, attendete che
tutte le parti mobili si siano fermate, ed eliminate il
ghiaccio e la neve dallo spazzaneve.
Per impedire che l’avviatore autoavvolgente geli, a
motore spento tirate più volte l’impugnatura
dell’avviatore.
Quando non utilizzate lo spazzaneve, chiudete la
valvola di arresto del carburante e togliete la chiave.
20
Manutenzione
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.
Programma di manutenzione raccomandato
Cadenza di
manutenzione
Procedura di manutenzione
Per iniziare
Controllate il livello dell’olio motore.
1
Vedere Controllo del livello dell’olio motore,
pag. 21.
Controllate l’olio nella scatola ingranaggi della coclea, ed all’occorrenza
rabboccate. Vedere Controllo dell’olio negli ingranaggi della coclea, pag. 21.
Regolate i pattini ed il raschiatore.
2
Vedere Regolazione dei pattini e del
raschiatore, pag. 22.
Regolate il selettore di velocità.
3
Vedere Regolazione del selettore di velocità,
pag. 22.
1 ora
Controllate e regolate la cinghia di trazione. Vedere Regolazione della cinghia di
trazione, pag. 23.
Controllate e regolate la cinghia di trasmissione di coclea/ventola. Vedere
Regolazione della cinghia di trasmissione di coclea/ventola, pag. 25.
2 ore Cambiate l’olio motore. Vedere Cambio dell’olio motore, pag. 27.
5 ore
Controllate e regolate la cinghia di trazione, e all’occorrenza sostituitela. Vedere
Regolazione della cinghia di trazione, pag. 23, o Sostituzione della cinghia di
trazione, pag. 23.
Controllate e regolate la cinghia di trasmissione di coclea/ventola, e
all’occorrenza sostituitela. Vedere Regolazione della cinghia di trasmissione di
coclea/ventola, pag. 25, o Sostituzione della cinghia di trasmissione di
coclea/ventola, pag. 25.
10 ore
Controllate l’olio nella scatola ingranaggi della coclea, ed all’occorrenza
rabboccate. Vedere Controllo dell’olio negli ingranaggi della coclea, pag. 21.
15 ore
Oliate ed ingrassate le parti mobili interne. Vedere Lubrificazione dello
spazzaneve, pag. 26.
25 ore Cambiate l’olio motore. Vedere Cambio dell’olio motore, pag. 27.
100 ore
Controllate la candela e regolate la distanza tra gli elettrodi. All’occorrenza
sostituite la candela. Vedere Sostituzione della candela, pag. 27.
Ogni anno
Al termine del rimessaggio dello spazzaneve controllate l’olio nella scatola
ingranaggi della coclea, ed all’occorrenza rabboccate. Vedere Controllo dell’olio
negli ingranaggi della coclea, pag. 21.
Cambiate l’olio motore al termine della stagione degli spazzaneve. Vedere
Cambio dell’olio motore, pag. 27.
Al termine della stagione degli spazzaneve, lubrificate con olio o grasso le parti
mobili interne. Vedere Lubrificazione dello spazzaneve, pag. 26.
Al termine della stagione degli spazzaneve svuotate il serbatoio della benzina e
fate girare il motore per asciugare il serbatoio e il carburatore. Vedere
Svuotamento del serbatoio carburante, pag. 28.
1
Controllate sempre il livello dell’olio motore
prima di usare lo spazzaneve
, ed all’occorrenza rabboccate.
2
Regolate i pattini ed il raschiatore come opportuno.
3
Regolate il selettore di velocità come opportuno.
Importante Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al manuale per l’uso del motore.
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Toro 824XL Power Throw Snowthrower Manuale utente

Tipo
Manuale utente