V2 Elettronica V2 Axil Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
ITALIANO
1
AVVERTENZE IMPORTANTI
m E’ necessario leggere tutte le istruzioni prima di
procedere all’installazione in quanto forniscono
importanti indicazioni riguardanti la sicurezza,
l’installazione, l’uso e la manutenzione.
L’AUTOMAZIONE DEVE ESSERE REALIZZATA IN
CONFORMITÀ VIGENTI NORMATIVE EUROPEE:
E
N 60204-1, EN 12445, EN 12453, EN 13241-1,
EN 12635
L'installatore deve provvedere all'installazione di un
dispositivo (es. interruttore magnetotermico) che
assicuri il sezionamento onnipolare del sistema dalla
rete di alimentazione. La normativa richiede una
separazione dei contatti di almeno 3 mm in ciascun
p
olo (EN 60335-1).
Per la connessione di tubi rigidi e flessibili o passacavi
utilizzare raccordi conformi al grado di protezione
IP44 o superiore.
L’installazione richiede competenze in campo elettrico
e meccanico; deve essere eseguita solamente da
personale qualificato in grado di rilasciare la
dichiarazione di conformità di tipo A sull’installazione
completa (Direttiva macchine 2006/42/CEE, allegato IIA).
Anche l’impianto elettrico a monte dell’automazione
deve rispondere alle vigenti normative ed essere
eseguito a regola d’arte.
Consigliamo di utilizzare un pulsante di emergenza da
installare nei pressi dell’automazione (collegato
all’ingresso STOP della scheda di comando) in modo
che sia possibile l’arresto immediato del cancello in
caso di pericolo.
Per una corretta messa in servizio del sistema
consigliamo di seguire attentamente le indicazioni
rilasciate dall’associazione UNAC reperibili al seguente
indirizzo web: www.v2home.com
Il presente manuale di istruzioni è destinato solamente
a personale tecnico qualificato nel campo delle
installazioni di automazioni.
Nessuna delle informazioni contenute all'interno del
manuale può essere interessante o utile per
l'utilizzatore finale.
Qualsiasi operazione di manutenzione o di
programmazione deve essere eseguita esclusivamente
da personale qualificato.
Tutto quello che non è espressamente previsto in
queste istruzioni non è permesso; usi non previsti
possono essere fonte di pericolo per persone e cose.
Non installare il prodotto in ambiente e atmosfera
esplosivi: presenza di gas o fumi infiammabili
costituiscono un grave pericolo per la sicurezza.
Non eseguire modifiche su nessuna parte
dell’automatismo o degli accessori ad esso collegati se
non previste nel presente manuale.
Qualsiasi altra modifica farà decadere la garanzia sul
prodotto.
Le fasi di installazione vanno eseguite evitando
giornate piovose che possono esporre le schede
elettroniche a dannose penetrazioni di acqua.
Evitare di esporre l’automatismo vicino a fonti di calore
e fiamme.
Qualora si verifichino interventi di interruttori
automatici, differenziali o di fusibili, prima del
ripristino è necessario individuare ed eliminare il
guasto.
Nel caso di guasto non risolvibile facendo uso delle
informazioni riportate nel presente manuale,
interpellare il servizio di assistenza V2.
V2 declina qualsiasi responsabilità dall’inosservanza
delle norme costruttive di buona tecnica nonché dalle
deformazioni strutturali del cancello che potrebbero
verificarsi durante l’uso.
V2 si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche
al prodotto senza preavviso.
Gli addetti ai lavori di installazione \ manutenzione
devono indossare attrezzature di protezione
individuale (DPI), quali tute, caschi, stivali e guanti di
sicurezza.
La temperatura ambiente di lavoro deve essere quella
i
ndicata nella tabella delle caratteristiche tecniche.
L’automazione deve essere spenta immediatamente al
verificarsi di qualsiasi situazione anomala o di pericolo;
il guasto o malfunzionamento deve essere
immediatamente segnalato al funzionario responsabile.
Tutti gli avvisi di sicurezza e di pericolo sulla macchina
e le attrezzature devono essere rispettati.
Gli attuatori elettromeccanici per cancelli non sono
destinati ad essere utilizzati da persone (bambini
compresi) con ridotte capacità fisiche, sensoriali o
mentali, o con mancanza di esperienza e conoscenza,
a meno che non siano sorvegliate o siano state istruite
sull'uso dell'attuatore da una persona responsabile
della loro sicurezza.
V2 si riserva il diritto di apportare eventuali
modifiche al prodotto senza preavviso; inoltre declina
ogni responsabilità per danni a persone o cose dovuti
ad un uso improprio o ad un’errata installazione.
SMALTIMENTO
Come per le operazioni d’installazione, anche al termine
della vita di questo prodotto, le operazioni di
smantellamento devono essere eseguite da personale
qualificato. Questo prodotto è costituito da vari tipi di
materiali: alcuni possono essere riciclati, altri devono
essere smaltiti. Informatevi sui sistemi di riciclaggio o
smaltimento previsti dai regolamenti vigenti nel vostro
territorio, per questa categoria di prodotto.
Attenzione! – Alcune parti del prodotto possono
contenere sostanze inquinanti o pericolose che, se
disperse nell’ambiente, potrebbero provocare effetti
dannosi sull’ambiente stesso e sulla salute umana.
Come indicato dal simbolo a lato, è vietato gettare questo
prodotto nei rifiuti domestici. Eseguire quindi la “raccolta
separata” per lo smaltimento, secondo i metodi previsti
dai regolamenti vigenti sul vostro territorio, oppure
riconsegnare
il prodotto al venditore nel momento dell’acquisto di un
nuovo prodotto equivalente.
Attenzione! – i regolamenti vigenti a livello locale
possono prevedere pesanti sanzioni in caso di
smaltimento abusivo di questo prodotto.
ITALIANO
2
VERIFICHE PRELIMINARI E IDENTIFICAZIONE DELLA TIPOLOGIA DI UTILIZZO
L’automatismo non deve essere utilizzato prima di aver effettuato la messa in servizio come specificato nel paragrafo
“Collaudo e messa in servizio”.
S
i ricorda che l’automatismo non sopperisce a difetti causati da una sbagliata installazione, o da una cattiva
manutenzione, quindi, prima di procedere all’installazione verificare che la struttura sia idonea e conforme alle norme
vigenti e, se del caso, apportare tutte le modifiche strutturali volte alla realizzazione dei franchi di sicurezza ed alla
protezione o segregazione di tutte le zone di schiacciamento, cesoiamento, convogliamento e verificare che:
Il cancello non presenti punti d’attrito sia in chiusura che in apertura.
Il cancello sia ben bilanciato, ossia fermato in qualsiasi posizione e non accenni a muoversi spontaneamente.
La posizione individuata per il fissaggio del motoriduttore consenta una manovra manuale facile, sicura e compatibile
con l’ingombro del motoriduttore.
Il supporto sul quale si effettua il fissaggio dell’automatismo sia solido e duraturo.
La rete di alimentazione alla quale l’automatismo viene collegato sia dotata di messa a terra sicurezza e di interruttore
differenziale con corrente di intervento minore o uguale a 30mA dedicato all’automazione (la distanza d’apertura dei
contatti deve essere uguale o superiore a 3 mm).
Attenzione: Il livello minimo di sicurezza dipende dal tipo di utilizzo; fare riferimento al seguente schema:
Gruppo 1 - Solo un limitato numero di persone è autorizzato all’uso, e la chiusura non è in un’area pubblica. Un esempio
di questo tipo sono i cancelli all’interno delle aziende, i cui fruitori sono solo i dipendenti o una parte di loro i quali sono
stati adeguatamente informati.
Gruppo 2 - Solo un limitato numero di persone è autorizzato all’uso, ma in questo caso la chiusura è in un’area pubblica.
Un esempio può essere un cancello aziendale che accede alla pubblica via, e che può essere utilizzato solo dai dipendenti.
Gruppo 3 - Qualsiasi persona può utilizzare la chiusura automatizzata, che quindi è situata sul suolo pubblico. Ad
esempio la porta di accesso di un supermercato o di un ufficio, o di un ospedale.
Protezione A - La chiusura viene attivata tramite un pulsante di comando con la persona presente, cioè ad azione
mantenuta.
Protezione B - La chiusura viene attivata tramite un comando con la persona presente, attraverso un selettore a chiave o
simile, per impedirne l’utilizzo a persone non autorizzate.
Protezione C - Limitazione delle forze dell’anta della porta o cancello. Cioè la forza di impatto deve rientrare in una curva
stabilita dalla normativa, nel caso il cancello colpisca un ostacolo.
Protezione D - Dispositivi, come le fotocellule, atte a rilevare la presenza di persone od ostacoli. Possono essere attivi su
un solo lato o su entrambi i lati della porta o cancello.
Protezione E - Dispositivi sensibili, come le pedane o le barriere immateriali, atti a rilevare la presenza di una persona, ed
installati in modo che questa non possa in alcun modo essere urtata dall’anta in movimento. Questi dispositivi devono
essere attivi in tutta la “zona pericolosa” del cancello. Per “zona pericolosa” la Direttiva Macchine intende una qualsiasi
zona all’interno e/o in prossimità di una macchina in cui la presenza di una persona esposta costituisca un rischio per la
sicurezza e la salute di detta persona.
L’analisi dei rischi deve prendere in considerazione tutte le zone pericolose dell’automazione che dovranno essere
opportunamente protette e segnalate.
Applicare in una zona visibile una targa coni dati identificativi della porta o del cancello motorizzato.
L’installatore deve fornire tutte le informazioni relative al funzionamento automatico, apertura di emergenza della
porta o cancello motorizzati, alla manutenzione e consegnarle all’utilizzatore.
SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA
Per chiarimenti tecnici o problemi di installazione potete utilizzare il Servizio Clienti al Numero Verde 800-134908 attivo
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.
Tipologia di utilizzo della chiusura
Tipologia dei comandi di attivazione
Gruppo 1
Persone informate
(uso in area privata)
Gruppo 2
Persone informate
(uso in area pubblica)
Gruppo 3
Persone informate
(uso illimitato)
Comando a uomo presente A B Non è possibile
Comando a distanza e chiusura in vista
(es. infrarosso)
C oppure E C oppure E C e D oppure E
Comando a distanza e chiusura non in
vista (es. onde radio)
C oppure E C e D oppure E C e D oppure E
Comando automatico
(es. comando di chiusura temporizzata)
C e D oppure E C e D oppure E C e D oppure E
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3
DICHIARAZIONE DI INCORPORAZIONE PER LE QUASI MACCHINE
(Direttiva 2006/42/CE, Allegato II-B)
I
l fabbricante (*) V2 S.p.A., con sede in Corso Principi di Piemonte 65, 12035, Racconigi (CN), Italia
Dichiara sotto la propria responsabilità che: l’automatismo modello:
AXIL (*), AXIL-FC, AXIL-ECD, AXIL-120V, AXIL-24V
Descrizione: Attuatore elettromeccanico per cancelli a battente
è destinato ad essere incorporato in un cancello a battente per costituire una macchina ai sensi della Direttiva
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006/42/CE. Tale macchina non potrà essere messa in servizio prima di essere dichiarata conforme alle disposizioni
delle direttive 2006/42/CE e 89/106/CE
è conforme ai requisiti essenziali applicabili delle Direttive:
Direttiva Macchine 2006/42/CE (Allegato I, Capitolo 1)
D
irettiva bassa tensione 2006/95/CE
Direttiva compatibilità elettromagnetica 2004/108/CE
La documentazione tecnica è a disposizione dell’autorità competente su motivata richiesta presso:
V2 S.p.A., Corso Principi di Piemonte 65, 12035, Racconigi (CN), Italia
La persona autorizzata a firmare la presente dichiarazione di incorporazione e a fornire la documentazione tecnica:
Cosimo De Falco
Rappresentante legale di V2 S.p.A.
Racconigi, il 11/01/2010
(*) prodotto fabbricato in paesi extra UE per conto di V2 S.p.A.
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4
AXIL-230V
AXIL-120V
Fermo meccanico in apertura
Condensatore di spunto
incorporato
AXIL-FC
Fermo meccanico in apertura
Condensatore di spunto
i
ncorporato
Finecorsa elettrico in apertura
AXIL-ECD
Fermo meccanico in apertura
C
ondensatore di spunto
incorporato
Encoder
AXIL-24V
Fermo meccanico in apertura
Encoder
M
odelli 230V
M
odelli 120V
M
odelli 24V
Lunghezza max anta m 2,8 2,8 2,8
Peso max anta Kg 300 300 300
A
limentazione
V
ac - Hz
2
30 - 50
1
20 - 60
2
4 Vdc
Assorbimento a vuoto A 0,8 1,7 1,0
Assorbimento max A 1,1 2,2 8
Potenza motore W 230 240 200
Condensatore µF 6,3 14 -
Corsa max di traino mm 350 350 350
Velocità di traino m/s 0,016 0,018 0,02 ÷ 0,012
Spinta max N 1700 1700 1700
Temperatura d'esercizio °C -30 ÷ +55 -30 ÷ +55 -30 ÷ +55
Grado di protezione IP 44 44 44
Ciclo di lavoro % 35 30 60
Peso motore Kg 7,5 7,5 7,5
CARATTERISTICHE TECNICHE
ITALIANO
SCHEMA DI INSTALLAZIONE
Attuatore AXIL
- cavo 4 x 0,75 mm
2
(120V/230V)
- cavo 3 x 1,5 mm
2
(24V)
Lampeggiante
cavo 2 x 1,5 mm
2
Antenna
cavo RG-58
Selettore chiave
o digitale
cavo 3 x 0,5 mm
2
Costa di sicurezza
(EN 12978)
- tipo ottico
- tipo resistivo
Fotocellule interne
cavo 4 x 0,5 mm
2
(RX)
cavo 2 x 0,5 mm
2
(TX)
Fotocellule esterne
cavo 4 x 0,5 mm
2
(RX)
cavo 2 x 0,5 mm
2
(TX)
Centrale di comando
cavo 3 x 1,5 mm
2
OPERAZIONI PRELIMINARI
La nuova serie di attuatori AXIL, è stata studiata per automatizzare cancelli a battente pesanti fino a 300 Kg con ante
lunghe fino a 2,8 m. Prima di procedere con l’installazione è fondamentale assicurarsi che il vostro cancello si apra e si
chiuda liberamente e verificare scrupolosamente i seguenti punti:
Cardini e perni in ottimo stato e opportunamente ingrassati.
Nessun ostacolo deve impedire il movimento.
Nessun attrito con il suolo e tra le ante deve essere presente.
Il vostro cancello deve essere equipaggiato di fermo centrale.
5
ITALIANO
6
γ
A [mm] B [mm] C [mm] D [mm] E [mm] Lf [mm]
110°
20 110 150 100 550 90
30 120 150 100 550 90
40 130 150 100 550 90
50 130 150 110 550 80
60 130 150 110 550 70
70 140 150 120 550 70
80 150 150 120 550 70
90 160 150 120 550 70
120°
20 100 160 110 535 80
30 110 160 110 535 80
40 110 165 110 535 70
50 120 165 120 535 70
γ
A [mm] B [mm] C [mm] D [mm] E [mm] Lf [mm]
90°
20 120 120 100 570 100
30 130 120 100 570 100
40 140 120 110 570 100
50 150 120 110 570 100
60 160 120 110 570 100
70 170 120 110 570 100
80 170 120 120 570 90
90 180 120 120 570 90
100 190 120 120 570 90
110 190 120 120 570 80
120 200 110 120 570 80
130 210 110 130 565 80
MISURE DI INSTALLAZIONE
Per effettuare una corretta installazione degli operatori e garantire un funzionamento ottimale dell’automazione è
necessario rispettare le misure riportate in tabella. Eventualmente modificare la struttura del cancello in modo da
a
dattarlo ad uno dei casi riportati nella tabella.
m ATTENZIONE: Nel caso in cui l'anta superi i 2,5m di lunghezza è necessario installare una elettroserratura
per garantire un'efficace chiusura.
m ATTENZIONE: Al fine di evitare contatti dell’operatore con l’anta, è necessario rispettare il più precisamente
possibile la quota D considerando una tolleranza compresa tra 0 e +5 mm.
APERTURA VERSO L’INTERNO
ITALIANO
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FISSAGGIO DEGLI ATTUATORI
Dopo aver riportato sui pilastri le misure scelte nella
tabella della pagina precedente, procedere con le
seguenti operazioni:
1. Fissare le staffe sui pilastri e sul cancello.
m ATTENZIONE: la staffa anteriore deve essere
posizionata 54 mm più in basso rispetto alla staffa
posteriore.
2. Chiudere l'anta.
3. Sbloccare gli attuatori.
4. Smontare le due cover plastiche 1 e 2
5. Posizionare AXIL sulle staffe e fissare il bullone 3 con
relativo dado autobloccante e le due rondelle
m ATTENZIONE: inserire le due rondelle come
riportato nel riquadro A
6. Fissare il bullone 4 dopo aver inserito la rondella.
m ATTENZIONE: verificare che sia in bolla come
riportato nel riquadro B
7. Provare più volte ad aprire e chiudere manualmente le
ante controllando che non ci siano attriti tra
l'attuatore e la struttura del cancello.
ITALIANO
REGOLAZIONE FINECORSA
Versioni SENZA finecorsa elettrico
Per la regolazione dei finecorsa procedere come segue:
Portare l'anta in posizione di massima apertura,
quindi posizionare il fermo meccanico A a battuta
contro la chiocciola.
Bloccare il fermo meccanico fissando il bullone
con una chiave da 13mm.
Portare l'anta in posizione di massima chiusura,
quindi posizionare il fermo meccanico B (accessorio
codice 162223) a battuta contro la chiocciola.
Bloccare il fermo meccanico fissando il bullone
c
on una chiave da 13mm.
Versioni CON finecorsa elettrico
I
l finecorsa elettrico (già cablato all’interno del motore)
interrompe l'alimentazione sul motore evitando sforzi e
surriscaldamenti inutili.
Per la regolazione dei finecorsa procedere come segue:
Togliere il carter anteriore del motore e allentare il
dado che tiene il finecorsa elettrico
Portare l'anta in posizione di massima apertura e
posizionare il finecorsa elettrico in modo che lo switch
intervenga.
Chiudere il dado che tiene il finecorsa
Inserire il carter anteriore, chiudere la vite e inserire il
tappino
Posizionare il fermo meccanico in modo che la corsa
venga bloccata immediatamente dopo l’interveto dello
switch.
Bloccare il fermo meccanico fissando il bullone con
una chiave da 13mm.
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SBLOCCO DI EMERGENZA
In caso di mancanza di corrente elettrica, il cancello può
essere sbloccato agendo sul motore:
1. Aprire il copriserratura J presente sul lato superiore
del motore.
2. Inserire la chiave K nella serratura e girare in senso
orario ed aprire completamente lo sportello in plastica
3. Inserire la chiave L nel foro e ruotare in senso orario
fino a finecorsa.
Per ripristinare l’automazione procedere come segue:
1. Ruotare la chiave L in senso antiorario fino a finecorsa
ed estrarla;
2. Chiudere lo sportello e ruotare la chiave K in senso
antiorario
3. Coprire la serratura con lo sportello J.
ITALIANO
10
COLLEGAMENTI ELETTRICI
Modelli 230V e 120V
Terra di protezione
Apertura
Comune
Chiusura
m ATTENZIONE:
Collegare sempre il cavo di terra come previsto
dalle normative vigenti (EN 60335-1, EN 60204-1).
Per il collegamento utilizzare solo cavi H05RN-F
modello 4G0,75 o 4G1 con ø esterno massimo 10 mm
Terminati i collegamenti elettrici chiudere il vano posteriore del
motore con la cover plastica e serrare il pressacavo.
Modelli 24V
Terra di protezione
+
-
Non utilizzato
m ATTENZIONE:
Collegare sempre il cavo di terra come previsto dalle
normative vigenti (EN 60335-1, EN 60204-1).
Per il collegamento utilizzare solo cavi H05RN-F modello
3G1,5 con ø esterno massimo 10 mm
Terminati i collegamenti elettrici chiudere il vano posteriore del
motore con la cover plastica e serrare il pressacavo.
COLLEGAMENTO DELL’ENCODER
m ATTENZIONE: Per il funzionamento degli encoder è
indispensabile che entrambe le ante in posizione di
chiusura si appoggino a un fermo meccanico.
Di seguito le indicazioni da seguire per collegare i cavi
dell’encoder alla centrale di comando:
m ATTENZIONE: eventuali prolunghe del cablaggio
devono essere eseguite solo con un cavo 4x0,22
schermato con guaina in polietilene.
m ATTENZIONE: collegare la calza al comune
alimentazione accessori [COM (-)]. Verificare che la
massa dell’alimentazione accessori sia collegata al
comune accessori
Terminati i collegamenti elettrici chiudere il vano
posteriore del motore con la cover plastica e serrare il
pressacavo.
Cavo ENCODER CENTRALE DI COMANDO
M
O
T
O
R
E
1
ROSSO + 24 Vdc
NERO COM (-)
BLU FCA2
BIANCO FCC2
M
O
T
O
R
E
2
ROSSO + 24 Vdc
NERO COM (-)
BLU FCA1
BIANCO FCC1
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V2 Elettronica V2 Axil Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario