E-flite EFL9675 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

IMPORTANTE: Le seguenti informazioni fanno riferimento al movimento delle
navicelle quando si passa dalla modalità multirotore alla modalità aeroplano. Quando
in modalità multirotore, le navicelle non possono essere sempre verticali o allineate
una con l’altra. Questo è dovuto al modo in cui il velivolo utilizza il movimento della
navicella per controllare l’imbardata in modalità multirotore. Quando in modalità
aeroplano tuttavia le navicelle devono essere allineate una con l’altra.
Se le navicelle del motore non si muovono all’unisono il velivolo può imbardare o
rullare leggermente quando si passa dalla modalità multirotore ad aeroplano. Per
esempio, se la navicella a sinistra è leggermente rimasta dietro o non si sposta a
suffi cienza quando si passa alla modalità aeroplano, il velivolo può imbardare verso
sinistra durante il passaggio. Se la navicella a sinistra è rimasta molto indietro, il
velivolo può imbardare verso sinistra e rullare a destra durante il passaggio.
IMPORTANTE: Controllare sempre il corretto allineamento della navicella con l’ala
in verticale.
Per verifi care la corsa delle navicelle:
1. Accendere la trasmittente.
2. Attivare il blocco del gas.
3. Accendere il modello e posizionarlo su una superfi cie piana. Attendere
l’inizializzazione del velivolo.
4. Dopo l’inizializzazione, con il velivolo verticale, compiere un giro dell’interruttore
modalità di volo dalla modalità multirotore ad aeroplano per 2-3 volte,
consentendo alle navicelle di completare il passaggio ogni volta prima del
passaggio successivo. Osservare il movimento delle navicelle. Devono iniziare a
muoversi in contemporanea, rimanere regolari per un ciclo completo di corsa e
arrestarsi in contemporanea e alla stesso angolo.
Regolazione dell'allineamento delle navicelle
Regolazione della lunghezza dell’asta di comando
Le aste di comando per i collegamenti delle navicelle devono essere lunghi
39-40mm per il perno della forcella alla curva a z. A causa delle differenze nei
denti degli alberi di uscita dei servo navicella, le aste di comando non saranno
necessariamente identiche in lunghezza. Verifi care entrambi i collegamenti per
assicurare che rientrino in tale intervallo. Ruotare la forcella dentro e fuori fi no a
quando la lunghezza rientra in tale intervallo su entrambi i collegamenti.
39-40mm
Lunghezza asta di comando messa a punto estrema
Determinare se una delle navicelle non si sposta a suffi cienza OPPURE se una delle
navicelle si sposta eccessivamente, superando l'arresto di rotazione quando in
modalità aeroplano.
IMPORTANTE: Controllare sempre il corretto allineamento della navicella con l’ala
in verticale.
Se una delle navicelle non si sposta suffi cientemente distante:
accorciare il collegamento per la navicella che è rimasta indietro.
1. Rimuovere l’ala.
2. Rimuovere la forcella dal braccio di comando dell’asta di coppia.
3. Accorciare il collegamento ruotando la forcella a incrementi di mezzo giro in
senso orario.
4. Riconnettere la forcella al braccio di comando dell’asta di coppia.
5. Con l’ala verticale, ricontrollare il movimento delle navicelle.
Se una delle navicelle si sposta troppo distante, superando l’arresto della
rotazione: allungare il collegamento che collega il servo della rotazione della
navicella all’asta di coppia.
1. Rimuovere l’ala.
2. Rimuovere la forcella dal braccio di comando dell’asta di coppia.
3. Allungare il collegamento ruotando la forcella a incrementi di mezzo giro in
senso antiorario.
4. Riconnettere la forcella al braccio di comando dell’asta di coppia.
5. Con l’ala verticale, ricontrollare il movimento delle navicelle.
Con il velivolo verticale su una superfi cie livellata in modalità aeroplano, le navicelle
devono essere regolari l’una con l’altra e livellate con la superfi cie su cui è
appoggiato l’aeroplano puntato leggermente verso il basso (non oltre -2°).
Regolazione della squadretta del servo
Entrambe le squadrette dei servo deve essere ad angolazioni simili quando in
modalità aeroplano affi nché il velivolo si sposti correttamente dalla modalità
multirotore ad aeroplano.
Per verifi care la posizione della squadretta del servo corretta:
1. Rimuovere l’ala.
2. Scollegare i collegamenti della navicella.
3. Verifi care la lunghezza dei collegamenti come sopra riportato.
4. Accendere la trasmittente.
5. Attivare il blocco del gas.
6. Accendere il modello
e posizionarlo su una
superfi cie piana. Attendere
l’inizializzazione del velivolo.
7. Posizionare l’interruttore
modalità di volo in modalità
aeroplano, consentendo
ai servi della navicella
il passaggio completo. Osservare i bracci del servo dalla punta dell’ala. Le
squadrette devono essere a un’angolazione simile, entro pochi gradi, come
nell’illustrazione.
8. Ruotare manualmente le navicelle alla posizione della modalità aeroplano fi no a
quando gli arresti della rotazione toccano l’ala.
9. Fissare le curve a z del collegamento ai bracci del servo.
10. Fissare le forcelle dei collegamenti ai bracci di comando dell’asta di coppia. I
collegamenti devono fi ssarsi al braccio di comando senza dover forzarli in una
direzione. Se un’asta di comando non viene applicata correttamente, rimuovere la
squadretta del servo corrispondente e ruotarla di un dente sull’albero di uscita del
servo nella direzione richiesta per far sì che il collegamento si applichi facilmente.
11. Con l’ala verticale, eseguire un ciclo delle navicelle per assicurare che si spostino
correttamente. Se dopo la regolazione dell’allineamento del braccio servo le
navicelle non sono regolari durante lo spostamento in modalità aeroplano o se non
si arrestano alla stessa angolazione in modalità aeroplano, passare al paragrafo
Lunghezza asta di comando messa a punto estrema per regolare le navicelle.
Braccio di comando asta coppia
Arresto rotazione
Collegamento navicella
Le seguenti informazioni sono state aggiunte al manuale V-22 Osprey.
PRIMA DEL AVVIARE IL PRIMO VOLO DEL VELIVOLO
Verifi care il movimento della navicella per assicurare un corretto allineamento.
Compiere un giro completo delle navicelle per 2 o 3 volte al fi ne di assicurare uno
spostamento scorrevole. Se le navicelle non sono allineate, usare le informazioni
sotto riportate per regolare le navicelle prima di iniziare il volo.
Se il velivolo visualizza un’imbardata o un rollio non desiderati durante il passaggio
da modalità multirotore ad aeroplano, verifi care l’allineamento della navicella.
Corretto Errato
Modalità multirotore: Le
navicelle possono essere ad
angolazioni diverse.
Passaggio alla modalità
aeroplano: Le navicelle
possono differire leggermente
ma devono essere vicine alla
stessa angolazione.
Modalità aeroplano: Le navicelle
devono essere entrambe alla
stessa angolazione, in orizzontale
o quasi.
Integrazione al manuale, Allineamento navicella
© 2019 Horizon Hobby, LLC.
E- ite and the Horizon Hobby logo are trademarks or registered trademarks of Horizon Hobby, LLC.
Produced under license. V-22 Osprey, its distinctive logos and trade dress are jointly owned trademarks of Textron Innovations Inc. and The Boeing Company.
All other trademarks, service marks and logos are property of their respective owners.
created 04/19 EFL9650, EFL9675 61764
IT
EFL9650, EFL9675
V-22 Osprey VTOL
  • Page 1 1

E-flite EFL9675 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per