Telair Energy 2510D Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Vers. 003
Energy 2510 D
I
1
INDICE
MANUALE DI USO E MANUTENZIONE
ED ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE
I
ENERGY
2510D
V. 00
4
Aprile
201
8
GENERATORS
Energy 2510 D
Rev. 004
I
2
INDICE
1 INTRODUZIONE ............................................................................................................................. 4
2 IDENTIFICAZIONE DEL GRUPPO ELETTROGENO .................................................................... 5
2.1 Componenti (Fig. 1) .................................................................................................................. 5
2.2 Targa di identificazione (Fig. 2) ................................................................................................. 5
2.3 Dimensioni d'ingombro .............................................................................................................. 5
2.4 Caratteristiche tecniche............................................................................................................. 6
3 TRASPORTO, MOVIMENTAZIONE, IMMAGAZZINAMENTO ........................................................ 6
3.1 Immagazzinamento ................................................................................................................... 6
3.2 Peso ......................................................................................................................................... 6
3.3 Movimentazione ........................................................................................................................ 7
4 INSTALLAZIONE ............................................................................................................................ 7
4.1 Informazioni preliminari ............................................................................................................. 7
4.2 Istruzioni per il fissaggio del gruppo elettrogeno ....................................................................... 7
4.2.1 Fissaggio in sospensione ................................................................................................... 7
4.2.2 Fissaggio a pavimento ........................................................................................................ 8
4.3 Collegamento marmitte di scarico ............................................................................................. 9
4.4 Collegamento tubi carburante ................................................................................................. 10
4.5 Collegamento Riserva carburante ........................................................................................... 10
4.6 Collegamento caricabatteria ausiliario ..................................................................................... 10
5 COLLEGAMENTI ELETTRICI ....................................................................................................... 10
5.1 Preparazione al Collegamento elettrico ................................................................................... 10
5.2 Collegamento Batteria ............................................................................................................ 11
5.3 Collegamento elettrico 230 Vac .............................................................................................. 11
5.4 Collegamento Relè di Rete Esterna ........................................................................................ 12
5.5 Collegamento Pannello Elettronico di Comando ..................................................................... 13
6 INDICAZIONI DI FUNZIONAMENTO ............................................................................................ 13
6.1 Carburante .............................................................................................................................. 13
6.2 Sicurezza delle macchine ....................................................................................................... 14
6.3 Informazioni sugli usi non consentiti ......................................................................................... 14
6.4 Consigli utili ............................................................................................................................. 14
7 USO DEL GRUPPO ELETTROGENO ........................................................................................... 14
7.1 Avviamento del gruppo elettrogeno ......................................................................................... 15
7.2 Arresto del gruppo elettrogeno ................................................................................................ 15
7.3 Funzioni di controllo e allarme (Fig. 24) .................................................................................. 15
7.3.1 Cause e spegnimento allarmi del pannello di comando ...................................................... 15
7.3.2 Versione Automatica (optional) ........................................................................................ 16
7.4 Funzionamento MANUALE ..................................................................................................... 16
7.4.1 Funzionamento AUTOMATICO ........................................................................................ 16
8 INDICAZIONI PER LA MANUTENZIONE ..................................................................................... 17
8.1 Scheda manutenzioni ............................................................................................................. 17
8.2 Manutenzioni che non richiedono personale qualificato ......................................................... 17
8.2.1 Controllo livello olio motore .............................................................................................. 17
8.3 Manutenzioni che richiedono personale qualificato ................................................................. 18
8.3.1 Sostituzione olio motore ................................................................................................... 18
8.3.2 Manutenzione filtro aria .................................................................................................... 19
8.3.3 Manutenzione filtro olio .................................................................................................... 19
8.3.4 Controllo Cinghia Alternatore ........................................................................................... 21
8.3.5 Regolazione Cinghia Alternatore ...................................................................................... 21
9 INDICAZIONI PER LA MESSA FUORI SERVIZIO E SMANTELLAMENTO ................................. 21
10 MEZZI ANTINCENDIO DA UTILIZZARE..................................................................................... 21
11 CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA ..................................................................................... 22
12 SCHEMA ELETTRICO ENERGY 2510 D ..................................................................................... 23
13 LISTA PARTI DI RICAMBIO ENERGY 2510 D ........................................................................... 24
Rev. 004
Energy 2510 D
I
3
Via E. Majorana , 49 48022 Lugo (RA) ITALY
DICHIARAZIONE "CE" DI CONFORMITÀ
ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE, allegato II A
Si dichiara che il generatore, i cui dati sono sotto specificati, è stato progettato e costruito in modo rispondente
ai requisiti essenziali di sicurezza e di salute dettati dalla Direttiva Europea sulla Sicurezza delle Macchine.
La presente dichiarazione perde validità in caso di modifiche apportate alla macchina senza nostra approva-
zione scritta.
Macchina: GRUPPO ELETTROGENO
Modello: ENERGY 2510 D
Potenza massima: 2,2 KW @ 3000 r.p.m.
N.ro serie .........................................
Direttive di riferimento:
Direttiva Macchine 2006/42/UE.
Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE.
Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE.
Norma armonizzata applicata: EN 60204-1.
Direttive Emissione Acustica Ambientale 2005/88/CE, 2000/14/CE (Allegato VI, procedura 1), DLGS 262/2002
Potenza sonora misurata LWA: 88 dB
Potenza sonora garantita LWA: 90 dB
Certificato rilasciato da: ECO Certificazioni S.p.a.
via Mengolina 33; 48018 Faenza (RA) Italy
Organismo notificato n° 0714
Responsabile gestione fascicolo tecnico: Ing. Raul Fabbri
Lugo, 01/03/2017 IL PRESIDENTE
Raul Fabbri
Energy 2510 D
Rev. 004
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4
1 INTRODUZIONE
Consultare attentamente
questo manuale prima di procedere a qualsia-
si intervento sul gruppo elettrogeno.
1.1 Scopo e campo di applicazione del ma-
nuale
Questo manuale è stato redatto dal Costruttore
allo scopo di fornire le informazioni e le istruzioni
essenziali per effettuare, correttamente e in con-
dizioni di sicurezza, tutte le operazioni di manu-
tenzione e impiego del gruppo elettrogeno.
Esso costituisce parte integrante del corredo del
gruppo elettrogeno, deve essere conservato con
cura per tutta la durata del suo ciclo di vita e va
protetto da qualsiasi agente che potrebbe dete-
riorarlo. Esso deve seguire il gruppo elettrogeno
qualora questo venga reinstallato su di un nuovo
veicolo o che avvenga un cambio di proprietà.
Le informazioni contenute in questo manuale so-
no dirette al personale che dovprovvedere alla
installazione del gruppo elettrogeno e a tutte le
persone coinvolte nelle operazioni di manuten-
zione ed utilizzo.
Il manuale definisce lo scopo per cui la macchina
è stata costruita, contiene tutte le informazioni
necessarie per garantirne un uso sicuro e corret-
to.
La costante osservanza delle indicazioni in esso
contenute garantisce la sicurezza dell’utilizzatore,
l’economia d’esercizio ed una maggiore durata
della macchina stessa.
Per facilitare la consultazione esso è stato suddi-
viso in sezioni che ne identificano i concetti prin-
cipali; per una consultazione rapida degli argo-
menti consultare l’indice descrittivo.
Le parti di testo da non trascurare sono state evi-
denziate in grassetto e precedute da simboli qui
di seguito illustrati e definiti.
Si consiglia vivamente di leggere attentamente
quanto contenuto in questo manuale e nei docu-
menti di riferimento; solo così viene assicurato il
regolare funzionamento nel tempo del generato-
re, la sua affidabilità e la salvaguardia da danni a
persone e cose.
Nota: le informazioni contenute in questa pubbli-
cazione sono corrette al momento della stampa,
ma possono essere modificate senza preavviso.
1.2 Simboli e definizioni
In questo libretto sono utilizzati "simboli grafici di
sicurezza" che hanno lo scopo di identificare di-
versi livelli di pericolo o importanti informazioni.
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare infortuni gravi o possibili danni alla sa-
lute.
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare infortuni o danni a cose.
Richiamo che indica una si-
tuazione potenzialmente pericolosa che potrebbe
provocare mal funzionamenti o danni alla mac-
china.
I disegni sono forniti a scopo esemplificativo.
Anche se la macchina in vostro possesso si diffe-
renzia dalle illustrazioni contenute in questo ma-
nuale, la sicurezza e le informazioni sulla stessa
sono garantite.
Il costruttore, nel perseguire una politica di co-
stante sviluppo ed aggiornamento del prodotto,
può apportare modifiche senza preavviso.
1.3 Informazioni generali
Il gruppo elettrogeno ENERGY è stato progettato
per essere installato su veicoli. Esso è in grado di
erogare corrente elettrica con tensione a 230 V
c.a. 50 Hz.
Il modello ENERGY 2510D va alimentato a gaso-
lio.
Allo scopo di ottenere un basso livello di potenza
sonora emessa il gruppo elettrogeno ENERGY
2510D è provvisto di cassa insonorizzante inter-
namente coibentata.
Esso è facilmente accessibile per operazioni di
manutenzione e dotato di pannello di comando a
distanza installabile all'interno dell'automezzo.
E' possibile collegare il gruppo elettrogeno al
serbatoio dell'automezzo qualora il carburante sia
compatibile, in caso contrario è possibile installa-
re un apposito serbatoio fornibile a corredo.
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Energy 2510 D
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2 IDENTIFICAZIONE DEL GRUPPO
ELETTROGENO
2.1 Componenti (Fig. 1)
1 Cassa insonorizzante
2 Staffe di sostegno
3 Chiusura portello di accesso
4 Portello di accesso
5 Pannello elettronico di comando
6 Supporto antivibrante
7 Staffa di ancoraggio
8 Adesivo caratteristiche tecniche
2.2 Targa di identificazione (Fig. 2)
1 Modello gruppo elettrogeno
2 Numero di serie
3 Frequenza
4 Fattore di potenza
5 Potenza elettrica massima
6 Corrente di uscita massima
7 Tensione nominale 230 V AC
8 Corrente erogata a 12 V DC
9 Peso
2.3 Dimensioni d'ingombro
In figura 3 sono indicate le dimensioni di ingom-
bro del gruppo elettrogeno Energy 2510D.
A B C D E
mm
295 415 660 710 377
Energy 2510 D
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2.4 Caratteristiche tecniche
ENERGY
MOTORE
2510 D
Tipo
Monocilindrico, diesel, raffreddato ad aria
Motore Hatz 1B20V
Cilindrata cm
3
232
Alesaggio x Corsa mm
69 x 62
Consumo gkW / h
260
Alimentazione
Gasolio
Capacità coppa olio motore litri
0,950
Regolatore di giri
Masse centrifughe
ALTERNATORE
2510 D
Tipo
Sincrono monofase, autoregolato,
due poli, senza spazz
o
le
Potenza massima kW
2,2
Potenza continuativa kW
2
Tensione \Frequenza V / Hz
230 / 50
Uscita corrente continua A / Vdc
5,0 / 12
Classe isolamento rotore
H
Classe isolamento statore
F
Raffreddamento
Ventola centrifuga
GENERATORE
2510 D
Peso totale kg
98
Dimens. di ingombro
(Lung. x Larg. x Altezza)
mm
660 x 415 x 377
Avviamento
Elettrico
Pompa alimentazione
Elettrica
Rumorosità
65 dBA @
7 m
Ore di funzionamento h
7
3 TRASPORTO, MOVIMENTAZIONE,
IMMAGAZZINAMENTO
3.1 Immagazzinamento
Il generatore è protetto , per le fasi di trasporto,
da un opportuno imballaggio di cartone e base di
appoggio in legno. Esso deve essere immagaz-
zinato in posizione orizzontale, in ambiente co-
perto, asciutto e ventilato.
Non capovolgere l'imballo.
La corretta posizione è indicata dagli apposi-
to simbolo stampigliato sull'imballo (
).
3.2 Peso
Peso lordo ENERGY 2510D completo di imballo:
110 kg
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Energy 2510 D
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3.3 Movimentazione
I gruppi elettrogeni, completi di imballo, sono
movimentabili con i comuni mezzi di sollevamen-
to e trasporto.
Le scatole sono dotate di distanziali che consen-
tono l'inserimento delle forche dei transpallets.
Durante le fasi di solleva-
mento e trasporto rispettare le norme antin-
fortunistiche e di sicurezza. Utilizzare appa-
recchiature di sollevamento e trasporto con
portata superiore al carico da sollevare.
4 INSTALLAZIONE
4.1 Informazioni preliminari
Prima di installare il gruppo
elettrogeno è assolutamente necessario leg-
gere queste istruzioni per non incorrere in er-
rori di installazione.
Il generatore deve essere
installato in modo tale da evitare infiltrazioni
diretti di acqua all’alternatore tramite i vari fo-
ri di aspirazione, per cui deve essere protetto.
Installazioni errate dei gruppi elettrogeni pos-
sono essere causa di danni irreparabili
all'apparecchiatura e compromettere la sicu-
rezza dell'utilizzatore.
Qualora l'installazione dei gruppi elettrogeni risul-
tasse non conforme alle indicazioni riportate in
questo manuale, il Fabbricante declinerà ogni re-
sponsabilità per il cattivo funzionamento e la si-
curezza del generatore, in base alla D.M.
2006/42/CE. Inoltre non potrà avere responsabili-
tà alcuna per danni a cose o persone.
Le operazioni d'installazio-
ne devono essere eseguite solo da personale
qualificato e opportunamente istruito.
4.2 Istruzioni per il fissaggio del gruppo
elettrogeno
I gruppi elettrogeni modello ENERGY 2510D so-
no forniti con la dotazione di staffe per l'ancorag-
gio con antivibranti supplementari (fig.4, rif.1) e
filtro carburante (fig.4 rif.2) da interporre lungo il
tubo di adduzione al generatore. Le staffe per-
mettono il montaggio in sospensione ed a pavi-
mento. Questo tipo di montaggio offre i seguenti
vantaggi: minor spazio di ingombro, rapida instal-
lazione, facile accesso per le operazioni di manu-
tenzione normale e straordinaria.
Occorre assicurarsi che attorno al cofano del
gruppo elettrogeno vi sia spazio sufficiente per il
passaggio dell'aria di raffreddamento; inoltre la-
sciare 10 cm di spazio libero tra il cofano e le
parti circostanti.
Nel caso in cui la presa d'aria di aspirazione del
gruppo elettrogeno resti dietro una ruota del
mezzo, occorre impedire che in caso di pioggia la
ruota del mezzo spruzzi acqua all'interno del
gruppo elettrogeno.
4.2.1 Fissaggio in sospensione
Il generatore quando fuoriesce dall’imballo è pre-
disposto per il fissaggio in sospensione come da
fig.5.
Energy 2510 D
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All’interno dell’imballo sono presenti anche 4 ci-
lindri antivibranti (fig. 6 rif.1) e 2 staffe di fissag-
gio a sospensione (fig.6 rif.2).
I cilindri antivibranti deb-
bono obbligatoriamente essere montati come
in fig. 6. Debbono avere il peso del generatore
che li schiaccia e NON che li allunga come in
fig. 7.
4.2.2 Fissaggio a pavimento
All’interno di ogni imballo è presente la dima di
foratura che consente una rapida preparazione
del piano su cui appoggerà il generatore, fig.8.
Attorno all’apertura da cui
fuoriesce il tubo di scarico posizionare una
guarnizione spugnosa e resistente al calore.
Questa guarnizione dovrà essere alta fino al
fondo del generatore e serve a non far propa-
gare l’aria calda all’interno del vano in cui è
alloggiato il generatore.
Per poter fissare sul piano l’Energy 2510D è ne-
cessario spostare le staffe del generatore.
Su ambedue i lati rimuovere i tappi copriforo (fig.
9 rif.1) e svitare le viti (fig.9 rif.2) per poter rimuo-
vere la staffa (fig.9 rif.3).
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Energy 2510 D
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9
Posizionare la staffa (fig.10 rif.3) sui 4 fori che
erano coperti dai tappi utilizzando le stesse viti
(fig.10 rif.2) e mettere i tappi copriforo (fig.10
rif.1) nelle sedi in cui prima alloggiavano le viti.
Ora è possibile posizionare il generatore sul ri-
piano precedentemente forato (fig.8) utilizzando
gli appositi cilindri antivibranti (fig.11 rif.1)
4.3 Collegamento marmitte di scarico
Il gruppo elettrogeno modello Energy 2510 D ha
in dotazione un apposito kit tubi di scarico forma-
to da 2 marmitte, 2 tubi di scarico e relative con-
nessioni
Infilare preventivamente su un terminale del tubo
di 2 mt. cod.00705 la fascetta di serraggio a U
cod.00828 e facendolo passare dalla apposita
apertura infilare per un tratto di almeno 3 cm
questo terminale del tubo (fig.12 rif.3) nel collet-
tore di scarico del generatore (fig.12 rif.1) quindi
stringere la fascetta a U (fig.12 rif.2)
sull’accoppiamento tubo-collettore.
All’altra estremità del tubo di 2 mt. (fig.13 rif.1)
collegare la marmitta a 2 terminali cod.01760
(fig.13 rif.3) facendo caso alla freccia che indica
il flusso del gas. Consolidare il fissaggio con una
fascetta D.32-35 cod.01655 (fig.13 rif.2). Posi-
zionare la marmitta (fig.13 rif.3) sotto il pianale
del mezzo tramite il gommino sospensore
cod.02440 (fig.13 rif.4) e fissare in più punti il tu-
bo di 2 mt. (fig.13 rif.1) facendo attenzione che il
fissaggio non impedisca la fuoriuscita a cassetto
del generatore per le ordinarie manutenzioni.
Adesso infilare il tubo di 40 cm cod.03161 (fig.13
rif.6) nell’altra estremità della marmitta (fig.13
rif.3) e consolidare il fissaggio con una fascetta
D.32-35 cod.01655 (fig.13 rif.5).
Poi infilare l’altro terminale del tubo da 40 cm
(fig.14 rif.6) alla marmitta ad 1 terminale (fig.14
rif.8) e consolidare il fissaggio con una fascetta
D.32-35 cod.01655 (fig.14 rif.7).
Energy 2510 D
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Posizionare la marmitta (fig.14 rif.8) sotto il pia-
nale del mezzo tramite i 2 gommini sospensori
cod.02440 (fig.14 rif.9 e 10)
4.4 Collegamento tubi carburante
Dal generatore fuoriescono 2 tubi. Quello di dia-
matro interno maggiore (7mm) su cui è posizio-
nato il filtro nafta è quello di arrivo carburante.
Quello di diametro interno inferiore (5mm) è il ri-
torno carburante al serbatoio.
In caso di installazione di serbatoio indipendente
l'ubicazione deve essere scelta in modo da ridur-
re al minimo la lunghezza del tubo carburante.
Evitare inoltre che la sezione del tubo possa es-
sere ridotta per strozzature, curvature o schiac-
ciamenti.
Si consiglia inoltre di installare il serbatoio allo
stesso livello del gruppo elettrogeno e se in posi-
zione più bassa comunque mai oltre 20 cm di di-
slivello.
Non posizionare il serbatoio carburante in vici-
nanza di fonti di calore; posizionare al riparo da
infiltrazioni esterne di acqua.
Usare per il collegamento serbatoio-gruppo elet-
trogeno tubi di gomma adatti per gasolio avente
un diametro interno di 7 mm (cod.00536) per
quello di mandata gasolio al generatore; e dia-
metro interno 5 mm (cod.01548) per quello di ri-
torno.
Sia il prelievo carburante
che il ritorno dello stesso debbono effettuarsi
nel serbatoio e NON tramite derivazione di
tubi.
Qualora l’arrivo del gasolio al generatore risul-
tasse insufficiente a causa di un lungo percorso
del tubo di alimentazione, si consiglia
l’installazione di una pompa carburante aggiunti-
va cod.00507. Tale pompa, uguale a quella in-
stallata all’interno del generatore, è alimentata
elettricamente. Il comando elettrico per la pompa
aggiuntiva è situato in un connettore a 3 pin
(fig.15 rif.1) all’interno del generatore in prossimi-
tà dei morsetti 12 Vdc.
4.5 Collegamento Riserva carburante
Se il serbatoio dispone di un indicatore di riserva,
per il collegamento di tale componente è neces-
sario collegare mediante cavo elettrico il filo della
riserva posto sul serbatoio carburante con il ter-
minale del connettore a 3 pin (fig.15 rif.2)
all’interno del generatore in prossimità dei mor-
setti 12 Vdc.
Se l’indicatore di riserva del serbatoio ha 2 fili,
collegare l’altro filo a massa.
L'apposita spia posta sul pannello di comando
(fig.24. rif.8) illuminandosi segnalerà quando il li-
vello di carburante all'interno del serbatoio scen-
derà sotto il livello di riserva.
4.6 Collegamento caricabatteria ausiliario
Tramite il connettore a 2 pin (fig.15 rif.3) su cui è
presente una tensione alternata a 12 V 50 Hz,
corrente max 5 A, può essere caricata una batte-
ria diversa da quella collegata al generatore, in-
terponendo tra questo connettore e la batteria un
regolatore di carica RCB (optional cod. 05424).
Non collegare direttamente
una batteria a questo connettore!
5 COLLEGAMENTI ELETTRICI
5.1 Preparazione al Collegamento elettrico
Utilizzando l’apposita chiave per aprire la serratu-
ra, rimuovere lo sportello anteriore (fig.16 rif.3).
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Successivamente rimuovere su ambo i lati la vite
di blocco (fig.16 rif.1) del piano inferiore.
Sfilare in fuori il piano inferiore con il motore fino
al fermo (fig.17).
Qualora si volesse sfilare totalmente il piano mo-
tore, rimuovere anche le viti (fig.16 rif.2) di fermo.
5.2 Collegamento Batteria
Per ottenere l'avviamento del gruppo elettrogeno
è necessario eseguire il collegamento alla batte-
ria dell'automezzo con un cavo elettrico confor-
me alle normative vigenti, inguainato, la cui se-
zione è riportata in Tab. 1.
Per tale scopo il gruppo elettrogeno dispone di
due appositi morsetti (fig.18) da utilizzare per il
collegamento del polo positivo e negativo della
batteria.
Collegare il cavo del polo positivo (cavo rosso) al
morsetto avente già un cavo rosso (fig.18 rif.3) e
il cavo del polo negativo (cavo nero) al morsetto
avente gun cavo nero (fig.18 rif.4). Il cavo del
polo negativo deve avere la stessa sezione del
cavo positivo e va collegato sia al polo negativo
della batteria sia al telaio dell'automezzo.
È necessario assicurarsi che il contatto sia buo-
no, asportando, se necessario, la vernice o la
ruggine dalla superficie di contatto e proteggendo
il collegamento con grasso.
La capacità della batteria, da utilizzare per l'av-
viamento, non deve essere inferiore a 80 A/h.
La batteria collegata viene ricaricata dal genera-
tore con una corrente massima di 5 A.
Tab. 1
COLLEGAMENTO LINEA 230 Vac
Lung. < 6 m Lung. > 6 m
Sez. 2,5 mm
2
Sez. 4 mm
2
COLLEGAMENTO BATTERIA
Lung. < 6 m
Lung. > 6 m
Sez. 25 mm
2
Sez. 36 mm
2
Inserire sempre un fusibile
da 100 A sul cavo che collega il gruppo elet-
trogeno al polo positivo della batteria.
5.3 Collegamento elettrico 230 Vac
Usare, per il collegamento dei carichi al gruppo
elettrogeno un cavo elettrico tripolare conforme
alle norme di legge vigenti. La sezione corretta è
riportata in Tab. 1.
Il gruppo elettrogeno dispone, per il collegamento
della linea di prelievo corrente a 230 Volt, di ap-
posita morsettiera (fig.18 rif.2) alla quale dovran-
no essere collegati i cavi.
Assicurarsi che il passacavi in gomma sia bene
posizionato per evitare infiltrazioni d’acqua.
Anche se il gruppo elettrogeno, al suo interno,
dispone di un interruttore termico per l'interruzio-
ne dell'erogazione della corrente in caso di so-
vraccarico o cortocircuito (fig.18 rif.1) è opportu-
no che, all'interno del quadro elettrico dell'auto-
mezzo, sia presente un interruttore magnetoter-
mico, opportunamente tarato, in modo tale da in-
terrompere l'erogazione di corrente agli utilizzi
quando l'assorbimento di corrente superi i 9,5 A.
Energy 2510 D
Rev. 004
I
12
Nel caso si verifichi l'intervento di protezione
dell'interruttore termico del gruppo elettrogeno
premere il pulsante (fig.18 rif.1) per ripristinare
chiusura del circuito ed erogazione di corrente.
Controllare con cura la cor-
retta posizione del collegamento della linea di
prelievo corrente a 230 Volt, un collegamento
errato potrebbe recare un danno irreparabile
al gruppo elettrogeno o creare pericolosi cor-
tocircuiti.
5.4 Collegamento Relè di Rete Esterna
È necessario installare sull'impianto elettrico
dell'automezzo un relé o commutatore (optional)
cod.05423 (fig.19) la cui funzione è quella di iso-
lare il gruppo elettrogeno quando questo è con-
nesso alla rete d'alimentazione esterna.
Collegare il relé (fig. 20) seguendo le seguenti
indicazioni:
Collegare i due fili della linea a 230 V del
gruppo elettrogeno ai PIN 1 - 3.
Collegare la linea delle utenze ai PIN 7 - 9.
Collegare la linea esterna ai PIN 6 - 4
Ponticellare i PIN 4 - A
Ponticellare i PIN 6 - B
I collegamenti elettrici al
gruppo elettrogeno devono essere eseguiti
da personale qualificato.
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5.5 Collegamento Pannello Elettronico di
Comando
Scegliere la posizione dove collocare il pannello
di comando all'interno del mezzo e praticare un
foro rettangolare avente dimensioni di 30 x 32
mm.
Identificare il percorso per la posa del cavo rac-
cordo (fig.22) tra pannello di comando e genera-
tore.
Si ricorda che il cavo dato in dotazione standard
è lungo 5 mt. Optional sono disponibili anche
lunghi 7 mt. (cod.03797) 10 mt. (cod.03798) e 15
mt. (cod.03799).
Posizionare il cavo di raccordo (fig.22) facendo
attenzione che il lato che dovrà essere collegato
al pannello di controllo è quello con il connettore
nero (fig.22 rif.1) mentre il connettore bianco
(fig.22 rif.2) sarà collegato al generatore.
Dopo aver fatto fuoriuscire dal foro il cavo di rac-
cordo che proviene dal generatore collegare il
connettore nero del cavo (fig.22 rif.1) sul retro del
pannello elettronico. Quindi fissare il pannello e-
lettronico di comando (fig.21) tramite viti autofilet-
tanti, misura 3 x 20 mm, controllando che la parte
posteriore non tocchi altre superfici; fissare la
cornice in plastica esercitando una lieve pressio-
ne fino a quando non si avverte lo scatto delle
linguette di ancoraggio.
Collegare l’altra estremità del cavo di raccordo
(fig.22 rif.2) al relativo connettore bianco (fig.23
rif.1) situato sul fianco della scatola comandi del
generatore; facendo attenzione al verso di con-
nessione.
6 INDICAZIONI DI FUNZIONAMENTO
I generatori della serie ENERGY sono costituiti
da motori endotermici diesel collegati ad un al-
ternatore in grado di produrre corrente elettrica
alternata e continua. I gruppi elettrogeni sono
montati all'interno di cofanature in lamiera d'ac-
ciaio isolate ed insonorizzate con speciali mate-
riali fonoassorbenti.
L'alimentazione del carburante al motore endo-
termico avviene tramite una pompa montata di
serie sul gruppo elettrogeno.
6.1 Carburante
Il gasolio utilizzato deve soddisfare i requisiti mi-
nimi previsti dalle seguenti specifiche :
EN-590 oppure BS-2869-A1/A2 oppure ASTM-
D-975-1D/2D.
Con temperature ambiente inferiori a 0°C utiliz-
zare gasolio invernale.
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6.2 Sicurezza delle macchine
I gruppi elettrogeni dispongono di cofani perfet-
tamente chiusi e pertanto non esiste il rischio di
contatto con parti mobili, con temperature elevate
o con conduttori sotto tensione.
I portelli sono dotati di aperture con serratura a
chiave. Le chiavi non devono essere lasciate alla
portata di bambini o persone inesperte.
I gruppi elettrogeni sono stati realizzati secondo
le norme di sicurezza indicate nella dichiarazione
di conformità.
I gruppi elettrogeni devono
essere utilizzati solo ed esclusivamente a
portello chiuso.
Allontanare le sostanze infiammabili dai ge-
neratori quali ad esempio: benzina, vernici,
solventi, ecc.
Assicurarsi che le parti calde dei gruppi elet-
trogeni non siano in contatto con materiali
facilmente infiammabili.
Non fare il pieno di carburante con motore
avviato.
Non toccare i gruppi elettrogeni o i collega-
menti elettrici con le mani bagnate.
Non sostituire i fusibili o interruttori termici
con altri di amperaggio superiore.
Eventuali controlli di parti elettriche vanno
eseguiti a motore spento e solo da personale
specializzato.
Il gruppo elettrogeno è do-
tato di motore a combustione interna e perciò
il carburante utilizzato è altamente infiamma-
bile. Sotto il cofano vengono convogliati i gas
di scarico che, inevitabilmente, hanno tempe-
rature piuttosto elevate anche se miscelati
con l'aria di raffreddamento. Non toccare le
zone del cofano vicine allo scarico e non in-
serire le mani od oggetti vari all'interno del
cofano.
6.3 Informazioni sugli usi non consentiti
Il gruppo elettrogeno deve
essere installato solo ed esclusivamente da
personale qualificato ed autorizzato secondo
le indicazioni fornite dal costruttore. Il gruppo
elettrogeno deve essere utilizzato solo ed e-
sclusivamente per la produzione di corrente
elettrica su automezzi dotati di impianto elet-
trico realizzato secondo le normative ed in
base alla potenza elettrica erogata.
6.4 Consigli utili
Per evitare malfunzionamenti alle utenze alimen-
tate dal generatore è necessario:
- Prima di avviarlo, mantenere scollegate le u-
tenze (ad esempio tramite l’interruttore ma-
gnetotermico disposto tra generatore ed im-
pianto come descritto in altra parte di questo
documento) fino a quando il generatore non
si sarà avviato e stabilizzato.
- Prima di fermarlo, scollegare o almeno spe-
gnere le utenze.
Per utilizzare al meglio i gruppi elettrogeni è bene
tener presente che anche sovraccarichi di piccola
entità, se prolungati provocano l'apertura
dell’interruttore termico di protezione (Fig. 18 Rif.
1).
Durante le prime 50 ore di funzionamento (ro-
daggio) è importante non sottoporre il generatore
ad un carico superiore al 75 % della sua potenza
nominale.
7 USO DEL GRUPPO ELETTROGENO
I gruppi elettrogeni sono forniti di pannello elet-
tronico di comando a distanza col quale è possi-
bile eseguire le operazioni di avviamento / spe-
gnimento e controllale le condizioni di funziona-
mento.
Gli elementi che lo compongono sono (fig. 24):
1
Interruttore accensione/spegnimento
2
Display
3
Segnalatore di alta temperatura
4
Segnalatore di livello minimo olio motore
5
Mancato avviamento
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6
Generatore funzionante
7
Indicazione di cambio olio motore
8
Indicatore riserva benzina
9
Commutatore display
10
Reset
7.1 Avviamento del gruppo elettrogeno
Prima del primo avviamento verificare il livello
dell’olio.
Posizionando l'interruttore di avviamento (fig. 24
rif. 1) in posizione "ON" comparirà sul display la
scritta "WAIT" per 8" trascorsi i quali il pannello
elettronico di comando da inizio alla procedura
automatica di avviamento del gruppo elettrogeno.
Se al termine di tale fase il motore si è avviato
l'indicatore "generatore funzionante" (fig. 24 rif.
6) inizierà a lampeggiare.
Nel caso di mancato avviamento del motore tale
procedura automatica viene ripetuta fino a 4 vol-
te. Se al termine del ciclo completo il motore non
si sarà avviato si illuminerà l'indicatore "mancato
avviamento" (fig. 24 rif. 5) a segnalare il mancato
avviamento.
Qualora resti acceso solamente l'indicatore di
"mancato avviamento" (fig. 24 rif. 5) è possibile
ripetere la procedura di accensione più volte.
Se al termine di ripetuti tentativi non si ottiene
l'avviamento del gruppo elettrogeno è necessario
rivolgersi al servizio di Assistenza.
7.2 Arresto del gruppo elettrogeno
Il gruppo elettrogeno si arresta posizionando l'in-
terruttore "accensione/spegnimento in posizione
"OFF" (fig. 24 rif. 1).
Spegnere il generatore
sempre e solo dopo aver disinserito il ca-
rico
7.3 Funzioni di controllo e allarme (Fig. 24)
2 Display: quando il gruppo elettrogeno è avvia-
to vengono visualizzate le ore totali di funziona-
mento. Premendo il tasto fig. 24 rif. 9 si visualiz-
zano le ore parziali di funzionamento del genera-
tore dopo l'ultimo cambio olio motore.
3 Segnalatore di temperatura troppo elevata:
questa spia si illumina nel caso che la temperatu-
ra del gruppo elettrogeno superi il valore di sicu-
rezza, il motore vene arrestato.
4 Segnalatore di minima pressione olio moto-
re: l'accensione di questa spia segnala che il li-
vello olio motore è sceso sotto il livello minimo, il
motore vene arrestato.
5 Mancato avviamento del motore: l'accensio-
ne di questa spia segnala il mancato avviamento
del gruppo elettrogeno ultimati tutti i quattro ten-
tativi di avviamento.
7 Cambio olio: questa spia si accende quando il
motore ha raggiunto le 100 ore di funzionamento
dopo l'ultimo cambio olio. Ad ogni nuovo cambio
olio motore il Servizio assistenza deve resettare il
Timer facendolo ripartire da zero.
8 Riserva benzina: questa spia si accende
quando il livello del carburante all'interno del ser-
batoio supplementare è sceso sotto il livello di ri-
serva (circa 4 litri).
9 Commutatore display: va premuto per visua-
lizzare sul display le ore di funzionamento tra-
scorse dopo l'ultimo cambio di olio motore.
10 Reset: questo tasto non visibile serve per re-
settare il pannello (operazione da compiere so-
lamente nel caso il pannello abbia comportamen-
ti inspiegabili oppure il display visualizzi caratteri
senza alcuna logica).
7.3.1 Cause e spegnimento allarmi del
pannello di comando
Durante l'utilizzo del gruppo elettrogeno possono
apparire delle segnalazioni di allarme relative al
controllo olio del motore. Dopo aver effettuato il
suddetto controllo per resettare il pannello di co-
mando procedere nel modo seguente:
Allarme: la spia rossa della manutenzione lam-
peggia.
Causa : Sono trascorse 50 ore dall'ultimo cam-
bio olio motore ed è necessario verificarne il livel-
lo.
Come resettare l'allarme: a pannello spento,
premere il tasto del contatore parziale (Fig. 24
Rif. 9) e, tenendolo premuto, accendere il pan-
nello e rilasciare il pulsante solo a gruppo avvia-
to.
Allarme: la spia rossa di manutenzione è acce-
sa.
Causa: sono trascorse 100 ore dal cambio olio
ed occorre sostituire l'olio motore.
Come resettare l'allarme: accendere il pannello
ed attendere che il gruppo elettrogeno sia avvia-
to. Premere il pulsante nascosto sotto il piccolo
foro posizionato in basso a sinistra (Fig. 24 Rif.
10) e rilasciarlo subito. Attendere due minuti pri-
ma di spegnere il gruppo elettrogeno.
Allarme: il display visualizza caratteri che non
hanno nessuna logica.
Causa: malfunzionamento dovuto a bassa ten-
sione durante la messa in moto (batteria scarica,
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cavi di sezione insufficiente). In questo caso è
sufficiente spegnere e riaccendere il pannello di
comando.
In particolari situazioni i dati del microprocessore
posto all'interno del pannello possono subire del-
le alterazioni permanenti ed impedire il funzio-
namento del generatore. In questo caso, per ri-
pristinare la funzionalidel pannello è necessa-
rio reinizializzarlo completamente (rivolgersi al
Servizio assistenza).
7.3.2 Versione Automatica (optional)
Qualora si voglia rendere automatica la ricarica
della batteria di avviamento ne i gruppi elettroge-
ni modello En 2510D è possibile installare il pan-
nello di controllo automatico (fig.25) ASP (optio-
nal) al posto del pannello di controllo manuale.
Gli elementi che lo compongono sono:
1 Interruttore ON/OFF per la funzione di accen-
sione e spegnimento
2 Display
3 Segnalatore di alta temperatura
4 Segnalatore di minimo livello olio
5 Segnalatore di mancato avviamento
6 Segnalatore di generatore funzionante (lam-
peggiante)
7 Segnalatore di richiesta manutenzione
8 Segnalatore di riserva carburante
9 Pulsante commutatore orario o voltmetrico
10 Reset
11 Segnalatore di batteria carica
12 Segnalatore di funzione automatica
13 Interruttore AUTO/MAN per la funzione di au-
tomatico o manuale
7.4 Funzionamento MANUALE
Vedere paragrafo 7.1
7.4.1 Funzionamento AUTOMATICO
Posizionare l’interruttore AUTO/MAN (fig.25
rif.13) in posizione AUTO, poi posizionare
l’interruttore di accensione (fig.25 rif.1) in posi-
zione ON.
Si illuminerà il segnalatore di funzione automati-
ca (fig.25 rif.12).
Quando ai capi dei morsetti 12 VDC del genera-
tore è presente una tensione inferiore a 11,5 volt
il generatore inizierà la procedura di accensione
che è simile a quella del funzionamento in manu-
ale. Durante il funzionamento in automatico sul
display (fig.25 rif.2) saranno indicate le ore totali
di funzionamento del generatore. Se si preme il
pulsante commutatore orario o voltmetrico (fig.25
rif.9) sarà indicata la tensione presente ai capi
dei morsetti 12 VDC, ovvero ai capi della batteri-
a.
A batteria carica, e comunque dopo almeno 15
minuti di funzionamento, si illuminerà il segnala-
tore di batteria carica (fig.25 rif.11) ed il pannello
elettronico di comando provvederà allo spegni-
mento del generatore.
Per selezionare le funzioni
automatica o manuale occorre posizionare
l’interruttore AUTO/MAN prima di accendere il
pannello con l’interruttore ON/OFF.
Si ricorda che il tempo impiegato dal generatore
per la ricarica in modalità automatica può variare
a seconda delle condizioni della batteria, del nu-
mero di batterie collegate e della temperatura
ambiente.
In genere all’abbassarsi delle temperature dimi-
nuisce il tempo necessario per la carica.
Inserire un carico superio-
re alla quantità di energia in quel momento
disponibile nella batteria, impedisce
l’accensione del generatore a causa della
tensione insufficiente.
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8 INDICAZIONI PER LA MANUTENZIONE
8.1 Scheda manutenzioni
Usare solo ricambi originali.
L'uso di parti di ricambio di non equivalente
qualità possono danneggiare il gruppo elet-
trogeno.
Il controllo periodico e le regolazioni sono
essenziali affinché l'alto livello di prestazioni
venga mantenuto. La manutenzione regolare
assicura inoltre lunga vita al gruppo elettro-
geno.
Prima di eseguire qualsiasi
controllo o intervento di manutenzione sul
gruppo elettrogeno posizionare l’interruttore
del pannello di controllo ON/OFF in posizione
OFF e l’interruttore del pannello di controllo
AUTO/MAN in posizione MAN.
Successivamente scollegare il cavo rosso
della 12 V cc dal morsetto (Fig. 18 Rif. 3).
In questo modo sarà possibile operare in si-
curezza perché il generatore non potrà met-
tersi in funzione.
Durante l’inutilizzo del mez-
zo si consiglia di avviare periodicamente il
generatore per garantire la carica della batte-
ria.
8.2 Manutenzioni che non richiedono
personale qualificato
Per eseguire questi controlli è necessario aprire il
portello del gruppo elettrogeno e pertanto occor-
re adottare le seguenti precauzioni:
1) Il gruppo elettrogeno non deve essere in fun-
zione.
2) Tutte le sue parti debbono essere fredde.
8.2.1 Controllo livello olio motore
Tutte le operazioni di con-
trollo del livello olio motore vanno eseguite
con gruppo elettrogeno perfettamente oriz-
zontale.
INTERVALLO DI ASSISTENZA PERIODICA
Da eseguire agli intervalli o al numero di ore di funzionamento
indicate a seconda di quale caso si verifica prima.
Primo
Mese
o
20 ore
Ogni
3 Mesi
o
50 ore
Ogni
6 Mesi
o
100 ore
Ogni
Anno
o
300 ore
Olio motore
Ispezione
Cambio
(2)
Filtro aria Pulizia o Sostituire
(1) (2)
Registrazione valvole Controllare - regolare
(2)
Serbatoio e filtro carburante Pulizia
(2) (2)
Numero di giri motore o frequenza Regolare (2)
(2)
Punti di sospensione antivibranti Controllare o Sostituire
(2)
Cinghia alternatore Controllare
(2)
Cinghia alternatore Sostituire Ogni 1000 ore
Tubazioni carburante
Controllare (sostituire
se necessario)
Ogni due anni
NOTE: (1) pulire più frequentemente se usato in ambiente molto polveroso
(2) questi interventi devono essere eseguiti solo da personale specializzato
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Estrarre l’asta livello olio motore (fig.26 e 27
rif. 1).
Se il livello olio non raggiunge la tacca supe-
riore ripristinare il livello con olio consigliato
immettendolo dall'apposito bocchettone (fig.
26 rif.2): (consultare il manuale uso e manu-
tenzione del motore).
8.3 Manutenzioni che richiedono personale
qualificato
Per alcune operazioni di manutenzione è prevista
la possibilità di estrarre il generatore dal cofano.
Utilizzando l’apposita chiave per aprire la serratu-
ra, rimuovere lo sportello anteriore (fig.16 rif.3).
Successivamente rimuovere su ambo i lati la vite
di blocco (fig.16 rif.1) del piano inferiore.
Sfilare in fuori il piano inferiore con il motore fino
al fermo (fig.17).
Qualora si volesse sfilare totalmente il piano mo-
tore, rimuovere anche le viti (fig.16 rif.2) di fermo.
In tal modo è agevole accedere facilmente a tutte
le parti interne del gruppo elettrogeno per le ope-
razioni di manutenzione straordinaria o riparazio-
ni.
8.3.1 Sostituzione olio motore
Usare olio per motori diesel di tipo multigrado
con viscosità SAE adeguata al clima di esercizio
(vedi tabella e indicazioni dettagliate riportate sul
manuale di uso e manutenzione del motore).
Per rendere più agevole l'operazione di estrazio-
ne dell'olio motore è preferibile far scaldare il mo-
tore per circa 3 - 5 minuti; in tal modo l'olio sarà
più fluido e lo svuotamento più rapido e comple-
to.
Rimuovere l'apposito tappo posto sulla coppa o-
lio (fig.28 rif.1) e lasciar defluire tutto l'olio all'in-
terno di un contenitore di raccolta.
Ad operazione ultimata riavvitare il tappo e ripri-
stinare il livello olio all'interno della coppa del mo-
tore utilizzando per l'immissione l'apposito boc-
chettone (fig.26 rif.2).
Per la quantità di olio da immettere in coppa è di
litri 1,1 lt. In ogni caso da ritenersi valido il livello
massimo indicato sull’asta (fig.27 rif.1)
L'olio caldo può provocare ustioni.
Facendo girare il motore con livello di olio
insufficiente lo si può danneggiare grave-
mente.
Controllare il livello dell'olio a motore spen-
to.
Gli oli esausti non devono
essere dispersi nell'ambiente ma affidati a
Ditte specializzate nello smaltimento e/o rici-
claggio attenendosi alle leggi vigenti nel pae-
se dove si compiono tali operazioni.
Per
climi
freddi
Per climi caldi
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8.3.2 Manutenzione filtro aria
Eseguire gli interventi di
manutenzione solo a motore spento.
Il filtro aria sporco riduce il
flusso di aria al motore. Per prevenire mal
funzionamenti del motore controllare rego-
larmente il filtro aria. Se il motore viene usato
in ambiente particolarmente polveroso si
consiglia di verificare prima di ogni avvia-
mento.
Non usare gasolio o sol-
venti a basso punto di evaporazione per la
pulizia dell'elemento del filtro aria, ciò po-
trebbe sviluppare fiamme o esplosioni.
Non far mai funzionare il motore senza filtro
dell'aria; il motore si usurerebbe in breve tempo
L'elemento filtrante è posto all'interno di un con-
tenitore in plastica (fig.29 rif.1) Per rimuovere l'e-
lemento filtrante è sufficiente aprire il coperchio
del contenitore svitando l'apposito pomello (fig.
29 rif.2).
Dopo aver rimosso il coperchio svitare il pomello
del filtro (fig.30 rif.2) e sfilare il filtro aria (fig.30
rif.1)
Battere leggermente alcune volte l'elemento su di
una superficie dura per rimuover l'eccesso di
polvere oppure soffiare con aria compressa
dall'interno verso l'esterno (fig.31 rif.1). Non
spazzolare mai l'elemento filtrante, la spazzolatu-
ra spingerebbe la polvere all'interno delle fibre.
Sostituire l'elemento filtrante se eccessivamente
sporco.
8.3.3 Manutenzione filtro olio
Eseguire la manutenzione
del filtro olio ogni 500 ore di lavoro
Rischio di scottature in ca-
so di olio bollente. Recuperare l'olio esausto
ed eliminarlo senza inquinare l'ambiente se-
guendo le disposizioni legislative vigenti.
Per la pulizia della cartuccia filtro olio motore è
necessario rimuoverla dalla sua sede.
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Svitare il tappo di chiusura (fig.32 rif.1).
Estrarre il filtro dalla sua sede (fig.33 rif.1).
Pulire la cartuccia filtro olio soffiando con aria
compressa dall'interno verso l'esterno. (fig.34)
Controllare che l'anello di tenuta (fig.35.rif.2) non
sia danneggiato e che sia ben fisso nella propria
sede, eventualmente cambiare.
Controllare che l'anello di tenuta (fig.35 rif.1) non
sia danneggiato e che sia ben fisso nella propria
sede, eventualmente cambiare filtro olio.
Lubrificare con olio gli anelli di tenuta prima di ri-
montare una nuova cartuccia.
Rimontare il filtro olio spingendo fino a completo
inserimento e riavvitare (fig.35 e 36 rif.1 e 2).
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Telair Energy 2510D Manuale utente

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