Viscount Smart 20 Manuale del proprietario

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario
Manuale Utente - IT
User Manual - EN
Ver. 1.0
viscount
DIGITAL PIANO
IT - 1
M
anuale Utente
viscount
INDICE
1. note importanti ..............................................................................................................................................2
1.1 Cura del prodotto ................................................................................................................................................. 2
1.2 Note riguardanti il manuale .................................................................................................................................. 2
2. Comandi e connessioni .................................................................................................................................3
2.1 Pannello frontale ................................................................................................................................................... 3
2.2 Pannello posteriore............................................................................................................................................... 4
3. Selezione ed utilizzo dei suoni ......................................................................................................................6
3.1 Selezione di un singolo suono ............................................................................................................................. 6
3.2 Sovrapposizione di due suoni (modali Dual) .................................................................................................... 7
3.3 Divisione della tastiera (modalità Split) ................................................................................................................ 8
3.4 Suonare in due (modali Twin Piano) ................................................................................................................. 9
3.5 Bilanciamento dei volumi di due suoni ................................................................................................................ 9
3.6 Cambiare ottava ai suoni ................................................................................................................................... 10
3.7 Regolazione dell’effetto di riverbero................................................................................................................... 10
3.8 Trasposizione per semitoni della tastiera ........................................................................................................... 10
3.9 Accordatura fine dello strumento ....................................................................................................................... 11
3.10 Regolazione della risonanza delle corde ......................................................................................................... 11
3.11 Impostazione della dinamica di tastiera .......................................................................................................... 11
4. Utilizzo del metronomo ................................................................................................................................12
4.1 Selezione della divisione musicale .................................................................................................................... 12
4.2 Regolazione del tempo metronomico ................................................................................................................ 12
4.3 Regolazione del volume ..................................................................................................................................... 12
5. Suonare con un ritmo ..................................................................................................................................13
6. Ascolto dei brani dello strumento ................................................................................................................13
6.1 Ascolto dei brani dimostrativi ............................................................................................................................. 13
6.2 Ascolto dei brani di pianoforte ........................................................................................................................... 14
7. Registrazione ed ascolto delle proprie esecuzioni ......................................................................................15
7.1 Registrazione...................................................................................................................................................... 15
7.2 Riproduzione ...................................................................................................................................................... 15
8. Funzioni aggiuntive .....................................................................................................................................16
8.1 Spegnimento automatico ................................................................................................................................... 16
8.2 Disattivazione della trasmissione dei dati MIDI ................................................................................................. 16
8.3 Evitare le note doppie in caso di utilizzo con un computer ................................................................................. 16
8.4 Disattivare gli altoparlanti interni ........................................................................................................................ 16
8.5 Parametri memorizzati ........................................................................................................................................ 17
8.6 Ripristino delle impostazioni di fabbrica ............................................................................................................ 17
9. Guida ai problemi piu’ comuni.....................................................................................................................18
10. Guida rapida .............................................................................................................................................19
11. MIDI...........................................................................................................................................................21
IT - 2
v
iscount
Manuale Utente
1. NOTE IMPORTANTI
1.1 CURA DEL PRODOTTO
Non applicate eccessiva forza alle strutture ed ai comandi dello strumento (manopole, pulsanti, tastiera
ecc…).
Non collocare, quando possibile, lo strumento in prossimità di unità che producano forti interferenze come
apparecchi radio – TV, monitor, ecc...
Evitate di posizionare lo strumento in prossimità di fonti di calore, in luoghi umidi o polverosi o nelle
vicinanze di forti campi magnetici.
Evitate di esporre lo strumento all’irradiazione solare diretta.
Non introdurre per nessuna ragione oggetti estranei o liquidi di qualsiasi genere all’interno dello strumento.
Per la pulizia usate solo un pennello morbido od aria compressa, non usate mai detergenti, solventi od
alcool.
Per il collegamento con impianti di amplificazione e diffusione utilizzate sempre cavi schermati di buona
qualità. Quando scollegate i cavi dalle prese abbiate cura di afferrarli per il connettore e non per il cavo
stesso; avvolgendoli, inoltre, evitate nodi e torsioni.
Prima di effettuare i collegamenti accertatevi che le altre unità (in particolar modo sistemi di amplificazione
e di diffusione) che state per collegare siano spente. Eviterete rumorosi se non pericolosi picchi di
segnale.
Utilizzare esclusivamente l’alimentatore esterno fornito con lo strumento. L’utilizzo di un alimentatore non
adeguato potrebbe causare danni.
Accertatevi che la tensione di rete corrisponda a quella indicata sull’alimentatore.
In caso di lunghi periodi di inutilizzo dello strumento scollegate la spina della presa di corrente.
Non posizionare il cavo di alimentazione in prossimità di fonti di calore. Non piegarlo eccessivamente,
danneggiarlo.
1.2 NOTE RIGUARDANTI IL MANUALE
Conservate con cura questo manuale.
Il presente manuale costituisce parte integrante dello strumento. Le descrizioni e le illustrazioni contenute
nella presente pubblicazione si intendono non impegnative.
Ferme restando le caratteristiche essenziali dello strumento, il costruttore si riserva il diritto di apportare
eventuali modifiche di parti, dettagli ed accessori che riterrà opportune per il miglioramento del prodotto o
per esigenze di carattere costruttivo o commerciale, in qualunque momento e senza impegnarsi ad
aggiornare tempestivamente questa pubblicazione.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione di qualsiasi parte di questo manuale, in qualsiasi forma,
senza l’esplicito permesso scritto del costruttore.
Tutti i marchi citati all’interno del manuale sono di proprietà delle rispettive case produttrici.
Leggete attentamente tutte le informazioni descritte. Eviterete inutili perdite di tempo ed otterrete le migliori
prestazioni dallo strumento.
Le sigle od i numeri riportati tra parentesi quadre ([ ]) stanno ad indicare i nomi dei pulsanti, potenziometri
e connettori presenti sullo strumento. Per esempio la scritta [REC] indica il pulsante con scritto REC in
serigrafia.
Le illustrazioni sono puramente a scopo informativo e possono differire dal vostro prodotto.
IT - 3
M
anuale Utente
viscount
2. COMANDI E CONNESSIONI
2.1 PANNELLO FRONTALE
1
2
3
4
5
6
7
8
1. Pulsante [ ]: pulsante per la messa in Stand-by (modalità di basso consumo) e riaccensione dello
strumento. Quando lo strumento è in Stand-by il pulsante è acceso rosso. Premendo il pulsante, lo stesso
diventa blu e lo strumento viene acceso, durante questa fase vengono accesi in sequenza i pulsanti dei
suoni (vedi punto 9). Quando lo strumento è pronto per essere utilizzato la sequenza di accensione dei
pulsanti termina e viene acceso il pulsante [PIANO]. Per mettere in Stand-by lo strumento tenere premuto il
pulsante per qualche istante, dopodichè lo stesso diventa rosso.
2. Potenziometro [VOLUME]: potenziometro per la regolazione del volume del suono emesso dagli
altoparlanti interni dello strumento e del livello dei segnali presenti nelle uscite [PHONES] e [OUTPUT].
Per aumentare il volume ruotare il potenziometro in senso orario, per diminuire il volume ruotarlo in senso
antiorario.
3. Pulsanti [TEMPO]: questi pulsanti permettono di regolare il tempo del metronomo (vedi cap. 4) e dei ritmi
di batteria (vedi cap. 5).
4. Pulsante [METRONOME]: pulsante per avviare ed arrestare il metronomo (vedi cap. 4) e per la selezione
dei ritmi di batteria (vedi cap. 5).
5. Pulsante [SPLIT]: pulsante per assegnare due suoni a due sezioni distinte della tastiera (modalità
Split
,
vedi par. 3.2)
6. Pulsanti per la selezione dei suoni: ciascun pulsante permette la selezione di suoni diversi, richiamabili
con la pressione combinata del pulsante ed un tasto della tastiera (vedi cap. 3)
7. Pulsante [PLAY]: pulsante per riprodurre le proprie registrazioni (vedi par. 7.2) o i brani forniti con lo
strumento (vedi par. 6.2).
8. Pulsante [REC]: pulsante per avviare la registrazione di brani musicali (vedi par. 7.1).
NOTE IMPORTANTI
Gli altoparlanti dello strumento si trovano nel pannello posteriore. Pertanto per un gradevole ascolto si consiglia
di non posizionare lo strumento direttamente accostato ad una parete, lasciandolo ad una distanza di almeno 30
cm.
Lo strumento si spegne automaticamente se non viene utilizzato per 30 minuti. Per disattivare questa funzione
fate riferimento al par. 8.1.
IT - 4
v
iscount
Manuale Utente
2.2 PANNELLO POSTERIORE
1. Connettore [USB TO HOST]: presa USB di
trasmissione e ricezione di dati MIDI con un
computer per l’utilizzo di applicazioni per la
registrazione e riproduzione di sequenze
MIDI.
2. Connettore [PEDAL UNIT]: collegare qui il
cavo proveniente dal gruppo a 3 pedali
opzionale. Con questo è possibile avvalersi
degli effetti di Sustain (con il pedale destro),
Sostenuto (pedale centrale) e Soft (pedale
sinistro) come nei tradizionali pianoforti acustici.
3. Jack [SUSTAIN]: collegare qui il cavo proveniente da un qualsiasi pedale switch (comunque fornito in
dotazione con lo strumento). Con questo pedale è possibile avvalersi dell’effetto di Sustain.
4. Mini-jack [OUTPUT]: connettore di tipo mini-jack stereo per il collegamento di dispositivi audio esterni
(casse amplificate, mixer, amplificatori, schede audio per computer). Il volume del segnale di uscita è
regolabile con il potenziometro [VOLUME]. Questa uscita è inoltre utilizzabile per collegare un secondo set
di cuffie.
5. Mini-jack [PHONES]: connettore di tipo mini-jack stereo per il collegamento di un set di cuffie. Il livello del
segnale in cuffia è regolabile con il potenziometro [VOLUME]. Inserendo un connettore, l’amplificazione
interna dello strumento viene disattivata.
6. Connettore [24 V DC]: collegare qui il cavo proveniente dall’alimentatore esterno fornito con lo strumento.
NOTE IMPORTANTI
Utilizzare un cavo USB di tipo A/B non più lungo di 3 metri.
Dopo aver collegato per la prima volta il cavo proveniente dal connettore [USB TO HOST] ad un computer,
attendere che venga completata con successo l’installazione del driver.
Ogni qualvolta si collega il cavo USB o si accende lo strumento quando questo è collegato al computer,
attendere circa 5 secondi prima di avviare qualsiasi applicazione MIDI.
In caso di utilizzo del gruppo a 3 pedali opzionale, porre particolare attenzione ad inserire correttamente il
connettore del cavo a quello dello strumento. Nel connettore del cavo è presente una chiave di plastica ed un
riferimento nella parte in acciaio che devono essere rivolti verso l’alto per evitare di danneggiare il connettore
stesso durante l’inserimento.
Non premere i pedali quando si accende lo strumento onde evitare di invertirne il funzionamento.
Al fine di evitare danni all’udito si consiglia di non utilizzare le cuffie con livelli di volume elevati.
1
2
3
4
5
6
chiave
riferimento
IT - 5
M
anuale Utente
viscount
UTILIZZO DEI PEDALI
Lo strumento viene fornito con un pedale di tipo switch per controllare l’effetto di Sustain. E’ comunque
possibile utilizzare qualsiasi pedale switch disponibile in commercio, in quanto il sistema all’avvio ne rileva
automaticamente la polarità.
E’ inoltre possibile utilizzare il gruppo opzionale a 3 pedali con il quale controllare gli effetti di Sustain (con il
pedale destro), Sostenuto (con il pedale centrale) e Soft (con il pedale sinistro).
Di seguito una breve descrizione di come funzionano questi effetti.
SUSTAIN (Pedale di risonanza)
Quando questo pedale viene premuto, si simula il sollevamento di tutti gli smorzatori come accade in un
pianoforte acustico. Premendo il pedale Sustain, le note premute sulla tastiera continuano a suonare con il loro
normale decadimento anche se vengono poi rilasciate. Oltre a ciò, a pedale premuto e con le voci di
pianoforte acustico, vengono riprodotte la vibrazioni per “simpatia” delle corde.
SOSTENUTO (Pedale tonale)
Simile al Sustain, questo pedale annulla il rilascio solo delle note premute al momento dell’azionamento sul
pedale. Le note successive verranno suonate normalmente. Rilasciando il pedale, le note che ancora suonano
grazie al Sostenuto verranno chiuse.
SOFT (Pedale una corda)
Tramite il Soft è possibile ridurre leggermente il volume ed ammorbidire il timbro delle note suonate quando il
pedale è premuto.
Questi effetti sono applicati a tutti i suoni presenti nello strumento tranne che per il
Sound2
nella modalità Split,
vedi par. 3.3.
pedale singolo di tipo switch
(fornito con lo strumento)
gruppo a 3 pedali
(opzionale)
IT - 6
v
iscount
Manuale Utente
3. SELEZIONE ED UTILIZZO DEI SUONI
3.1 SELEZIONE DI UN SINGOLO SUONO
Tramite i pulsanti descritti nel punto 6 del par. 2.1 è possibile selezionare i suoni di cui dispone il pianoforte
SMART 20. Quando è selezionato un singolo suono, lo strumento è in modalità
Single
.
A ciascun pulsante sono assegnati suoni diversi, richiamabili con la pressione combinata del pulsante con un
tasto della tastiera.
LISTA DEI SUONI RICHIAMABILI CON IL PULSANTE [PIANO]
Tasto
Suono Descrizione
A0 Piano 1
Pianoforte tedesco gran coda da concerto, adatto ad ogni tipo di
musica, in particolare a quella classica.
A#0 Piano 2
Pianoforte giapponese gran coda da concerto, particolarmente
adatto alla musica contemporanea.
B0 Piano 3
Pianoforte a coda con sonorità dolce che si presta particolarmente alle
ballad della musica pop.
C1 Harpsi
Clavicembalo italiano.
LISTA DEI SUONI RICHIAMABILI CON IL PULSANTE [E.PIANO]
Tasto
Suono Descrizione
A0 E.Piano 1
Suono di pianoforte elettrico dotato di risuonatori a forma di diapason,
dal suono squillante, soprattutto se suonato con forte dinamica.
A#0 E.Piano 2
Suono di pianoforte elettrico che utilizza risuonatori a lamine
metalliche. Questo suono è caratterizzato da un effetto di tremolo.
B0 FM Piano
Suono di pianoforte elettronico generato tramite sintesi FM.
C1 Vibes
Suono di vibrafono con effetto di tremolo.
LISTA DEI SUONI RICHIAMABILI CON IL PULSANTE [OTHER]
Tasto
Suono Descrizione
A0 Strings 1
Orchestra di archi, adatto a suonare musica classica o per
accompagnare il suono di pianoforte e clavicembalo.
A#0 Strings 2
Suono sintetico di archi con attacco lento. E' adatto ad
accompagnare i suoni di pianoforte e di piano elettrico.
B0 Pad 1
Classico suono di sintetizzatore adatto ad accompagnare i suoni di
pianoforte e piano elettrico.
C1 Pad 2
Come Pad 1 ma dal tono più squillante.
C#1 E.Organ
Suono del classico organo elettromagnetico con altoparlante
rotante.
D1 Organ
Suono di organo classico a canne di Principale con registri di 8’, 4' e
2'.
D#1 A.Bass
Suono di contrabbasso pizzicato.
E1 A.Bass
Suono di basso elettrico.
+
Selezione Suoni
A0
C1
+
Selezione Suoni
A0
C1
+
Selezione Suoni
A0
E1
IT - 7
M
anuale Utente
viscount
Per ogni suono è possibile regolare alcuni parametri con i quali arricchire e modificare la timbrica, come la
profondità del riverbero e, per i suoni di pianoforte acustico, la risonanza simpatetica delle corde quando il
pedale Sustain è premuto.
E’ inoltre possibile trasporre la tastiera per semitoni ed il suono per ottave.
La regolazione di questi parametri è descritta nei prossimi paragrafi. Ecomunque presente una descrizione
grafica di tutte le funzioni richiamabili con i tasti tastiera al cap. 10. Quelle di più frequente utilizzo inoltre sono
serigrafate sul mobile in corrispondenza dei tasti della tastiera.
3.2 SOVRAPPOSIZIONE DI DUE SUONI (modalità DUAL)
E’ possibile suonare due suoni contemporaneamente su tutta l’estensione della tastiera. Questa modalità viene
denominata
Dual
.
Sound 1
Sound 2
Per attivare questa modalità premere il pulsante di uno dei due suoni e, tenendolo
premuto, il pulsante del suono che si desidera accoppiare.
Il suono del pulsante a sinistra assume il nome di
Sound1
, mentre quello del pulsante
a destra è il
Sound2
.
I suoni assegnati ai pulsanti sono quelli richiamati in modalità
Single
; qualora si
desideri utilizzare suoni diversi, eseguire una nuova assegnazione per uno od
entrambi i pulsanti seguendo la procedura descritta per la modalità
Single
(par. 3.1),
dopodichè accoppiare i suoni premendo contemporaneamente i due pulsanti.
Come per il singolo suono, anche in modalità
Dual
è possibile selezionare e regolare il riverbero, così come
impostare la trasposizione che per ottave è regolabile separatamente per il
Sound1
ed il
Sound2
. Einoltre
possibile regolare il bilanciamento del volume dei due suoni.
La regolazione di questi parametri è descritta nei prossimi paragrafi.
Per tornare a suonare un singolo suono, premerne il relativo pulsante.
NOT
E
Non è possibile accoppiare due suoni dello stesso pulsante (ad esempio, Piano 1 con Piano 2).
Non è possibile suonare contemporaneamente in modalità Dual e Split.
NOT
E
All’accensione il suono selezionato è sempre Piano 1.
Per acquisire familiarità con le caratteristiche di ogni suono si consiglia di ascoltarne i brani dimostrativi come
descritto nel par. 6.1.
Il pianoforte dispone, in aggiunta a quelli selezionabili da pannello, di altri suoni richiamabili e suonabili con uno
strumento esterno (tastiera, master keyboard, sequencer) collegato al connettore [USB TO HOST] o via
Bluetooth. La lista di tutti i suoni disponibili è riportata nel cap. 11.
Sound 2
Sound 1
IT - 8
v
iscount
Manuale Utente
3.3 DIVISIONE DELLA TASTIERA (modalità SPLIT)
E’ possibile assegnare due suoni a due porzioni diverse della tastiera, così da suonarne uno con la mano
sinistra e l’altro con la mano destra. Questa modalità viene denominata
Split
ed il tasto che divide le due zone
si chiama
punto di Split
(regolabile).
Punto di Split
( )predefinito: F#3
Sound 1
Sound 2
Dalle modalità
Single
e
Dual
per passare alla modalità
Split
premere [SPLIT].
In questa modaliil pulsante dei suoni normalmente acceso indica il suono assegnato alla sezione destra
della tastiera, ovvero il
Sound1
.
Tenendo premuto il pulsante [SPLIT] viene momentaneamente acceso il
pulsante del suono assegnato alla sezione sinistra della tastiera, ovvero il
Sound2
.
Per cambiare il suono della parte sinistra, tenere premuto il pulsante [SPLIT] e
premere il pulsante del suono desiderato, seguito da un tasto della tastiera se
si desidera richiamare un suono differente della famiglia, come indicato nel par.
3.1.
Per cambiare il suono della parte destra, seguire la stessa procedura descritta
per la modalità Single (par. 3.1).
Come per le altre modalità, anche in
Split
è possibile selezionare e regolare il riverbero, così come impostare
la trasposizione per ottave, diversificabile per il
Sound1
ed il
Sound2
. E inoltre possibile regolare il
bilanciamento del volume dei due suoni.
La regolazione di questi parametri è descritta nei prossimi paragrafi.
Per tornare a suonare un singolo suono, premerne il relativo pulsante.
Per tornare a suonare in modalità
Dual
seguire le istruzioni riportate nel paragrafo precedente.
REGOLAZIONE DEL PUNTO DI SPLIT
Per cambiare il tasto che funge da divisore delle due zone di tastiera tenendo premuto il pulsante [SPLIT],
premere il tasto della tastiera dove si desidera impostare il
punto di Split
.
NOT
E
In modalità Split i pedali agiscono solo sul Sound1.
Non è possibile suonare contemporaneamente in modalità Dual e Split.
+
Sound 2
IT - 9
M
anuale Utente
viscount
3.4 SUONARE IN DUE (modalità TWIN PIANO)
Questa modalità consente a due musicisti di suonare sulla tastiera, in due porzioni diverse della stessa ma con
lo stesso intervallo di ottave (es. il tasto C1 della sezione di sinistra corrisponde alla nota C1, il tasto C5 della
sezione di destra corrisponde ugualmente alla nota C1).
Il suono della sezione di destra assume il nome di
Sound1
mentre il suono della sezione sinistra è il
Sound2
.
Punto di Split
(E4)
Sound 1
Sound 2
Per attivare la modalità, tenendo premuti i pulsanti [METRONOME]
e [PIANO], premere il tasto F#7. La tastiera viene divisa in due
sezioni con il
punto di Split
sul tasto E4.
Per disattivare la modalità Twin Piano, tenendo premuti i pulsanti
[METRONOME] e [PIANO], premere il tasto F7.
Per cambiare suono seguire la stessa procedura descritta per la
modalità
Single
(par. 3.1).
Come per le altre modalità, anche in
Twin Piano
è possibile selezionare e regolare il riverbero, così come
impostare la trasposizione per ottave, diversificabile per il
Sound1
ed il
Sound2
. E’ inoltre possibile regolare il
bilanciamento del volume dei due suoni.
La regolazione di questi parametri è descritta nei prossimi paragrafi.
FUNZIONAMENTO DEI PEDALI IN MODALITATWIN PIANO
Il pedale collegato al jack [SUSTAIN] agisce su entrambi i
Sound
.
Il funzionamento del gruppo a 3 pedali opzionale è invece il seguente:
- Pedale Sustain: agisce su entrambi i
Sound
.
- Pedale Sostenuto: agisce solo sul
Sound1
.
- Pedale Soft: agisce solo sul
Sound2
.
3.5 BILANCIAMENTO DEI VOLUMI DI DUE SUONI
Quando si suona in modalità
Dual
,
Split
o
Twin Piano
è possibile
regolare il bilanciamento tra i due suoni in modo da aumentare il
volume di uno ed abbassare quello dell'altro.
Per fare ciò tenendo premuto il pulsante [METRONOME] premere i
seguenti tasti:
- F6: per abbassare il volume del
Sound1
ed alzare quello del
Sound2
.
- F#6: per ripristinare il valore predefinito.
- G6: per aumentare il volume del
Sound1
ed abbassare quello del
Sound2
.
NOT
E
In modalità Twin Piano il punto di Split non è modificabile.
In modalità Twin Piano il suono della sezione di destra e di sinistra è sempre il medesimo.
Quando viene attivata la modalità Twin Piano, il suono inizialmente selezionato è sempre Piano 1 per entrambe le
sezioni della tastiera.
+
F7
(off)
F#7
(on)
F6
(-1)
G6
( )
+1
F#6
( )
pred.
+
IT - 10
v
iscount
Manuale Utente
3.6 CAMBIARE OTTAVA AI SUONI
E’ possibile trasporre per ottave, sino ad un massimo di 3 verso il grave
e 3 verso l’acuto, i suoni. Per fare ciò, tenendo premuto il pulsante
[METRONOME] premere i seguenti tasti:
- A6: per abbassare di un’ottava il suono singolo od il
Sound1
.
- A#6: per ripristinare il valore predefinito del suono singolo od il
Sound1
.
- B6: per aumentare di un’ottava il suono singolo od il
Sound1
.
- C7: per abbassare di un’ottava il
Sound2
.
- C#7: per ripristinare il valore predefinito del
Sound2
.
- D7: per aumentare di un’ottava il
Sound2
.
3.7 REGOLAZIONE DELLEFFETTO DI RIVERBERO
Questo strumento dispone di quattro tipi di effetto di riverbero, così da permettere di simulare diversi ambienti
in cui si suona, e della regolazione della profondità dello stesso
(Depth).
SELEZIONE DEL TIPO DI RIVERBERO
Per selezionare il tipo di ambiente, tenendo premuto il pulsante
[METRONOME] premere i seguenti tasti:
- G#7: stanza di piccole dimensioni.
- A7: sala di medie dimensioni.
- A#7: sala da concerto di medie dimensioni.
- B7: cattedrale.
- C8: effetto disattivato.
REGOLAZIONE DELLA PROFONDITA DEL RIVERBERO
Per regolare la profondità (Depth) dell’effetto, da un valore minimo di 0
a un valore massimo di 12, tenendo premuto [METRONOME] premere:
- F7: per diminuirla.
- F#7: per ripristinare il valore predefinito.
- G7: per aumentarla.
3.8 TRASPOSIZIONE PER SEMITONI DELLA TASTIERA
E’ possibile effettuare la trasposizione dell’intera tastiera (quindi
applicata a tutti i suoni e con tutte le modalità) in un range da -6
a +6 semitoni.
Per regolare la trasposizione, tenendo premuti i pulsanti
[METRONOME] e [PIANO], premere i tasti:
- da F#3 a B3: per impostare una trasposizione da -6 a -1
semitoni (F#3 corrisponde a -6 semitoni).
- C4: per annullare la trasposizione
- da C#4 a F#4: per impostare una trasposizione da +1 a +6
semitoni (F#4 corrisponde a +6 semitoni).
NOT
E
In modalità Dual e Split la regolazione della profondità ha effetto solo sul Sound1.
Il tipo di riverbero selezionato viene applicato a tutti i suoni, mentre la profondità viene memorizzata dal Sound al
momento selezionato.
A6
+
D7
Sound1
Sound2
+
Tipo Riverbero
C8
G#7
+
F7
(-1)
G7
( )
+1
F#7
( )
pred.
+
C4
(0)
F#3
(-6)
F#4
(+6)
IT - 11
M
anuale Utente
viscount
3.9 ACCORDATURA FINE DELLO STRUMENTO
E’ possibile regolare l’accordatura fine dello strumento (pitch), entro
valori che vanno da 427.2 Hz a 452.6 Hz così da intonarlo
perfettamente con altri strumenti. Per fare ciò, tenendo premuti i
pulsanti [METRONOME] e [PIANO], premere i tasti:
- B0: per impostare il La centrale (A4) a 440 Hz (intonazione
standard).
- C1: per impostare il La centrale a 442 Hz.
- C#1: per ridurre ad ogni pressione il La centrale di 0.2 Hz.
- D1: per incrementare ad ogni pressione il La centrale di 0.2 Hz.
3.10 REGOLAZIONE DELLA RISONANZA DELLE CORDE
Nei pianoforti acustici, quando il pedale Sustain è premuto tutti gli smorzatori sono sollevati, pertanto tutte le
corde del pianoforte sono libere di rispondere all'energia emessa
da quelle delle note suonate, con il risultato che esse stesse
iniziano a vibrare leggermente in ragione di un fenomeno fisico
conosciuto come ‘‘risonanza simpatetica’’.
In questo strumento è possibile regolare la quantità di questo
effetto, per fare ciò, tenendo premuti i pulsanti [METRONOME] e
[PIANO], premere i tasti:
- da A5 a B5: per aumentare il livello dell’effetto.
- C6: per disattivare l’effetto.
3.11 IMPOSTAZIONE DELLA DINAMICA DI TASTIERA
Lo strumento dispone di quattro livelli di sensibilial tocco, ovvero il modo in cui il suono risponde alla forza
con cui vengono premuti i tasti della tastiera.
Per selezionare il livello di sensibilità al tocco, tenendo premuti i
pulsanti, tenendo premuti i pulsanti [METRONOME] e [PIANO],
premere i tasti:
- A7: dinamica fissa, il suono non cambia in funzione della
forza impressa sui tasti.
- A#7: leggera, anche con poca pressione si raggiunge
facilmente il massimo volume.
- B7: media, l’incremento del volume è proporzionale
all’incremento della forza impressa sui tasti.
- C8: dura, è necessario imprimere notevole forza sui tasti per
raggiungere alti volumi.
NOT
A
Date le caratteristiche proprie dello strumento riprodotto, con i suoni Harpsi, E. Organ e Organ la selezione del
tipo di dinamica non ha effetto in quanto questi suonano solo con dinamica fissa.
NOT
A
Questo effetto è presente solo nei suoni Piano 1, Piano 2 e Piano 3.
Il livello selezionato viene applicato a tutti e tre i suoni di pianoforte acustico.
+
C1
(44 )
2 Hz
D1
(+0.2 Hz)
B0
(440 ) Hz
C#1
(-0.2 Hz)
+
A5
C6
Livello Risonanza
Curva di dinamica
C8
+
A7
IT - 12
v
iscount
Manuale Utente
4. UTILIZZO DEL METRONOMO
Il metronomo è un utile strumento per esercitarsi seguendo un preciso tempo. Il metronomo di
cui dispone lo strumento è regolabile nel tempo metronomico, nella divisione musicale e nel
volume.
Per accendere il metronomo premere il pulsante [METRONOME]. La luce rossa indica il battere,
quella blu il levare.
Premere nuovamente [METRONOME] per spegnere il metronomo.
4.1 SELEZIONE DELLA DIVISIONE MUSICALE
Per selezionare la divisione musicale del metronomo, tenendo premuto
[METRONOME], premere i tasti:
- A1: nessuna divisione
- da A#1 a D2: da 2/4 a 6/4
4.2 REGOLAZIONE DEL TEMPO METRONOMICO
E’ possibile modificare il tempo del metronomo e/o del ritmo, in un range da 25 a 250 bpm, per fare ciò
utilizzare i pulsanti [TEMPO -] per rallentare o [TEMPO +] per accelerare. Ripremendo assieme i due pulsanti il
tempo viene reimpostato con il valore di default.
E’ altresì possibile utilizzare la tastiera. Tenendo premuto
[METRONOME], premere i tasti:
- da C#5 a A#5: per inserire il valore esatto del tempo
metronomico. La corrispondenza tra tasto e numero è riportata al
cap. 10.
- B5: per diminuire di 10 il tempo metronomico.
- C6: per diminuire di 1 il tempo metronomico.
- C#6: per ripristinare il tempo predefinito.
- D6: per aumentare di 1 il tempo metronomico.
- D#6: per aumentare di 10 il tempo metronomico.
4.3 REGOLAZIONE DEL VOLUME
Per modificare il volume del metronomo e/o dei ritmi, prima che ne venga
avviato uno oppure durante l’esecuzione, tenendo premuto il pulsante
[METRONOME] utilizzare i tasti da A0 (volume minimo) a F#1 (volume
massimo).
NOT
A
[METRONOME] può anche avviare ritmi di batteria (vedi cap. 5). Qualora ciò accadesse, per utilizzare il
metronomo è necessario selezionarne la divisione musicale come descritto nel par. 4.1.
+
Volume Ritmi/Metronomo
A0
F#1
+
D2
Selezione divisione
A1
C#5
D#6
( )
+10
+
D6
(+1)
C#6
( )
pred.
A#5
B5
(- )
10
C6
(-1)
0 - 9
(0 - - - - - - - 9)
IT - 13
M
anuale Utente
viscount
5. SUONARE CON UN RITMO
Il pianoforte SMART 20 dispone di una vasta gamma di ritmi di batteria che possono essere utilizzati in
alternativa al semplice metronomo. Ciò risulta particolarmente utile per accompagnare le proprie esecuzioni o
per esercitarsi con un tempo preciso.
Dopo aver acceso lo strumento o se in precedenza era stato attivato il metronomo, per poter suonare un ritmo
è dapprima necessario selezionarne uno. Per selezionare un ritmo tenere premuto il pulsante [METRONOME]
e premere uno dei tasti della tastiera, da E2 a F#3. La corrispondenza tra tasto e ritmo è riportata nel cap. 10.
+
E2 F#3
Selezione Ritmo
Per avviare un ritmo, premere il pulsante [METRONOME], che viene acceso a luce rossa fissa.
Premere nuovamente [METRONOME] per fermare il ritmo.
Durante l’esecuzione del ritmo, è inoltre possibile selezionarne immediatamente un altro senza fermare quello
in corso.
Per regolare il tempo del ritmo, in un range da 25 a 250 bpm (default: 120), seguire la procedura descritta nel
par. 4.2.
Per regolare il volume del ritmo seguire la procedura descritta nel par. 4.3.
6. ASCOLTO DEI BRANI DELLO STRUMENTO
Lo strumento dispone di un brano di presentazione generale dello strumento, 16 brani dimostrativi dei suoni e
44 brani di pianoforte allo scopo di intrattenimento e apprendimento.
6.1 ASCOLTO DEI BRANI DIMOSTRATIVI
Per ascoltare il brano dimostrativo dell’intero strumento, premere contemporaneamente
[METRONOME] e [SPLIT] i quali lampeggiano durante la riproduzione.
Per arrestare la riproduzione premere [METRONOME] o [SPLIT].
Per ascoltare i brani dimostrativi dei singoli suoni, premerne il relativo pulsante. La
pressione ripetuta del pulsante permette di selezionare i brani dimostrativi degli
altri suoni associati a quel pulsante (vedi par. 3.1).
Senza alcuna azione sul pannello tutti i brani vengono riprodotti in sequenza (da
sinistra a destra).
Per arrestare la riproduzione dei brani premere [METRONOME] o [SPLIT].
NOT
A IMPORTANTE
Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo non autorizzati di questo materiale a scopi diversi di quelli privati per uso
personale rappresenta una violazione delle leggi applicabili.
IT - 14
v
iscount
Manuale Utente
6.2 ASCOLTO DEI BRANI DI PIANOFORTE
Per ascoltare i brani di pianoforte tenendo premuto il pulsante [PLAY] premere uno dei tasti da E2 a B5.
+
E2
Selezione brani di pianoforte
B5
Per scopi di apprendimento è possibile escludere le note suonate con la mano destra o la mano sinistra di
questi brani, così da poterle eseguire sulla tastiera. A tal fine, tenendo premuto [PLAY] premere [TEMPO -] per
escludere la mano sinistra, [TEMPO +] per escludere la mano destra. Ripremere gli stessi pulsanti per
riascoltare le note della mano esclusa.
Utilizzare i pulsanti [TEMPO -] per rallentare il tempo di esecuzione del brano o [TEMPO +] per accelerare.
Ripremendo assieme i due pulsanti il tempo viene reimpostato con il valore di default.
Senza alcuna azione sul pannello tutti i brani vengono riprodotti in sequenza.
Per arrestare la riproduzione dei brani premere [PLAY].
LISTA DEI BRANI DISPONIBILI
Tasto
Titolo Compositore
Tasto
Titolo Compositore
E2 Granada Albeniz D4 Humoresque in Gb major Dvorak
F2 Tango Albeniz D#4 "Fairy Dance" from Lyric Pieces Book I, Opus 12 n°4 Grieg
F#2 Inventio n°14 in Bb major Bach E4 Serenade from the F major Quartet Op.3 n°5 Haydn
G2 Menuet in G major S. Anh. 116 Bach F4 Sonate in G major Hoboken XVI 8 I tempo Allegro Haydn
G#2 Prelude in c minor BWV 999 Bach F#4 Sonate in G major Hoboken XVI 8 IV tempo Allegro Haydn
A2 Prelude in d minor BWV 935 Bach G4 Sonatine Op.20 n°1 I tempo Kuhlau
A#2 "Fur Elise" Beethoven G#4 Sonatine Op.20 n°1 III tempo Kuhlau
B2 Moonlight Sonate I tempo Beethoven A4 Sonatine Op.55 n°1 I tempo Kuhlau
C3 Sonate Op.13 n°2 II tempo Beethoven A#4 Sonatine Op.55 n°1 II tempo Kuhlau
C#3 Etude Op.10 n°12 Chopin B4 Liebestraume S541 n°3 Liszt
D3 Etude Op.10 n°5 Chopin C5 Lieder ohne Worte Op.19 n°3 Mendelssohn
D#3 Fantasie-Impromptu in C# minor Op.66 Chopin C#5 Turkish March Mozart
E3 Prelude Op.28 n°15 Chopin D5 Menuet in G major K1 Mozart
F3 Sonatine Op.36 n 2 I tempo Clementi D#5 Sonate in C major K545 II tempo Andante Mozart
F#3 Sonatine Op.36 n°2 II tempo Clementi E5 Toccata in A major Paradisi
G3 Sonatine Op.36 n°2 III tempo Clementi F5 Andantino in G major Rossi
G#3 Sonatine Op.36 n°3 I tempo Clementi F#5 Impromptu Op.90 n°2 Schubert
A3 Sonatine Op.36 n°3 II tempo Clementi G5 Moments Musicals Op.94 n°3 Schubert
A#3 Sonatine Op.36 n°3 III tempo Clementi G#5 Albumblatter Op.124 n°6 Schumann
B3 "Le coucou" Daquin A5 "The Happy Farmer" Schumann
C4 "Clair de lune" from Suite Bergamasque Debussy A#5 Barcarolle Tchaikovsky
C#4 Golliwog's Cakewalk Debussy B5 December (Christmas) from "The Seasons" Op. 37a Tchaikovsky
NOT
A
Selezionando un altro brano si annulla l’esclusione delle note delle singole mani.
IT - 15
M
anuale Utente
viscount
7. REGISTRAZIONE ED ASCOLTO DELLE
PROPRIE ESECUZIONI
Lo strumento dispone di un sistema di registrazione e di riproduzione delle proprie esecuzioni musicali.
Il sistema di registrazione acquisisce i seguenti dati:
- suono o suoni selezionati
- note
- pedali
- ritmo di batteria
- bilanciamento tra due suoni
- profondità di riverbero
Una volta acquisita la registrazione è poi possibile mantenerla in memoria sino allo spegnimento dello
strumento oppure salvarla in una delle 8 locazioni di memoria disponibili.
7.1 REGISTRAZIONE
Per avviare una registrazione premere il pulsante [REC] il quale inizia a lampeggiare indicando
che lo strumento si è predisposto per la registrazione che inizierà con la prima nota premuta.
Selezionare, se non lo si è già fatto prima di attivare la registrazione, il o i suoni e l’eventuale
ritmo, così come i parametri elencati in precedenza.
Iniziare a suonare, il pulsante [REC] si accende a luce fissa indicando che lo strumento ha
iniziato ad acquisire i dati dell’esecuzione.
Durante la registrazione è possibile cambiare suoni e ritmo.
Per arrestare la registrazione premere [REC]. Questa ora è stata
temporaneamente acquisita in quanto rimane memorizzata, per cui è
possibile ascoltarla, sino a quando non se ne registra un’altra o si
spegne lo strumento.
Per memorizzare definitivamente la registrazione, sono disponibili 8
locazioni di memoria adibite al salvataggio delle registrazioni. Per
memorizzare la registrazione in una di queste 8 locazioni, tenendo
premuto [REC], premere uno dei tasti da E1 a B1.
7.2 RIPRODUZIONE
Per riprodurre l’ultima esecuzione registrata, premere [PLAY] il quale
si accende a luce fissa.
Per riprodurre un’esecuzione salvata in una delle 8 locazioni di
memoria, tenendo premuto [PLAY] premere uno degli 8 tasti da E1 a
B1. Anche in questo caso il pulsante si accende a luce fissa.
Per arrestare la riproduzione premere [PLAY].
NOT
A IMPORTANTE
Porre particolare attenzione al fatto che non memorizzando la song in una locazione di memoria, questa verrà
irrimediabilmente persa.
NOT
A
La memorizzazione della registrazione in una locazione di memoria comporta la perdita dei dati in essa
memorizzati in precedenza.
NOT
A
Durante la registrazione è possibile utilizzare il metronomo, il cui suono comunque non viene registrato.
+
E1
Selezione locazioni
di memoria
B1
+
E1
Selezione locazioni
di memoria
B1
IT - 16
v
iscount
Manuale Utente
8. FUNZIONI AGGIUNTIVE
8.1 SPEGNIMENTO AUTOMATICO
Per evitare un consumo non necessario di energia elettrica, lo
strumento si spegne autonomamente dopo 30 minuti di inutilizzo (della
tastiera, del pannello, dei pedali e di dati MIDI in ricezione). Se lo si
desidera, è possibile disattivare questa funzionalità.
Per fare ciò, tenendo premuti i pulsanti [METRONOME] e [PIANO]
premere il tasto A0.
Per riattivare la funzione, tenendo premuti i pulsanti [METRONOME] e
[PIANO] premere il tasto A#0.
8.2 DISATTIVAZIONE DELLA TRASMISSIONE DEI DATI MIDI
E’ possibile disabilitare la trasmissione di qualsiasi dato MIDI
tramite la porta [USB TO HOST].
Per fare ciò, tenendo premuti i pulsanti [METRONOME] e
[PIANO] premere il tasto F1.
Per riattivare la trasmissione, tenendo premuti i pulsanti
[METRONOME] e [PIANO] premere il tasto F#1.
8.3 EVITARE LE NOTE DOPPIE IN CASO DI UTILIZZO CON UN COMPUTER
Se lo strumento è collegato ad un computer tramite cavo USB per l’utilizzo con un’applicazione MIDI, dato che
nella maggior parte di queste applicazioni è attivato la funzione “Thru” tramite la quale i dati vengono
ritrasmessi una volta ricevuti, per evitare che le note suonate
vengano raddoppiate è necessario scollegare virtualmente la
tastiera dello strumento dalla propria generazione sonora (
Local
Off
), in quanto questa poi suonerà comunque le note ricevute dal
computer (e quindi quelle suonate sulla tastiera).
Per fare ciò, tenendo premuti i pulsanti [METRONOME] e
[PIANO] premere il tasto A1.
Per riattivare il collegamento tra tastiera e generazione sonora
(
Local On
), tenendo premuti i pulsanti [METRONOME] e [PIANO]
premere il tasto A#1.
8.4 DISATTIVARE GLI ALTOPARLANTI INTERNI
Se necessario è possibile disabilitare l’amplificazione interna per
fare in modo che il suono non venga emesso dagli altoparlanti ma
sia presente solo in cuffia e nell’uscita di linea [OUTPUT].
Per fare ciò, tenendo premuti i pulsanti [METRONOME] e [PIANO]
premere il tasto C7.
Per riattivare la funzione, tenendo premuti i pulsanti [PLAY] e
[METRONOME/STYLE] premere il tasto C#7.
+
A0
(Spegnimento Automatico
OFF)
A#0
(
)
Spegnimento Automatico
ON
+
F1
(MIDI OFF)
F#1
(MIDI ON)
+
A1
(Local OFF)
A#1
(Local ON)
+
C7
(Altop. OFF)
C#7
(Altop. ON)
IT - 17
M
anuale Utente
viscount
8.5 PARAMETRI MEMORIZZATI
Spegnendo lo strumento (anche in Stand-by) non tutte le impostazioni rimangono memorizzate, pertanto alla
successiva accensione vengono reimpostate con i valori di default. Di seguito le impostazioni che rimangono
memorizzate:
- volume del ritmo / metronomo
- sensibilità al tocco
- punto di Split
- accordatura fine
- stato spegnimento automatico
- quantità di risonanza delle corde
8.6 RIPRISTINO DELLE IMPOSTAZIONI DI FABBRICA
Per reimpostare i parametri elencati nel paragrafo precedente con i valori di default tenere premuti
contemporaneamente per 2 secondi i pulsanti [ ], [TEMPO -] e [TEMPO +]. A conferma dell’avvenuto
ripristino vengono accesi per qualche istante tutti i pulsanti.
Queste le impostazioni di fabbrica:
- volume del ritmo / metronomo: 7
- sensibilità al tocco: Medium
- punto di Split: F#3
- accordatura fine: 440 Hz
- stato spegnimento automatico: on
- quantità di risonanza delle corde: Medium
IT - 18
v
iscount
Manuale Utente
9. GUIDA AI PROBLEMI PIU COMUNI
Lo strumento non si accende.
- Controllare che l’alimentatore esterno sia collegato allo strumento ed il cavo di alimentazione sia
correttamente inserito nella presa di corrente.
- Assicurarsi che nella presa ci sia corrente.
Lo strumento non produce alcun suono.
- Controllare che il potenziometro [VOLUME] non sia posizionato su MIN.
- Controllare che non sia inserito un set di cuffie nel connettore [PHONES] del pannello posteriore.
- Verificare che non siano attive le funzioni descritte nei par. 8.3 e 8.4.
Il suono è distorto o si odono colpi dagli altoparlanti.
- Abbassare il volume.
Lo strumento non è intonato con gli altri.
- Regolare l’intonazione con la funzione descritta al par. 3.8.
Il/i pedali non producono nessun effetto.
- Verificare che il pedale singolo sia collegato al connettore [SUSTAIN] o il gruppo a 3 pedali opzionale sia
collegato al connettore [PEDAL UNIT].
- Verificare che il cavo di collegamento non sia danneggiato.
Il/i pedali funzionano al contrario.
- Lo strumento è stato acceso con uno o più pedali premuti. Spegnere e riaccendere lo strumento senza
premere il/i pedali.
La comunicazione MIDI con il computer non funziona.
- Verificare che nel computer sia stato selezionato il pianoforte per lo scambio di informazioni di questo tipo.
- Verificare che nel computer sia installato il dispositivo “USB Speaker”. In caso affermativo scollegare e
ricollegare il cavo USB.
- Verificare che la funzione MIDI Transmit sia attiva (par. 8.2).
NOT
A
Qualora questa guida non sia sufficiente a risolvere il problema che si sta verificando contattare il servizio di
assistenza tecnica all’indirizzo email
service@viscount.it
segnalando il tipo di problema.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50

Viscount Smart 20 Manuale del proprietario

Categoria
Strumenti musicali
Tipo
Manuale del proprietario

in altre lingue