Valex 1370700 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
1370700
01-2008
MANUALE DI USO E MANUTENZIONE
MP 8500
MOTOPOMPA AUTOADESCANTE
SCHIO (VI) ITALY
ATTENZIONE! Prima di usare la macchina, leggete attentamente le istruzioni per l’uso
1370700m.indd 11370700m.indd 1 11/01/2008 11.14.3811/01/2008 11.14.38
2
FIG.A
FIG.B
7
18
17
16
19
3
12
115 2
4
5
6
8
14
20
9
RUN
CHOKE
Velocità
Massima
Velocità
Minima
11
9
10
13
12 5 2
1
8
7
3
4 6
13 10
11
15
14
1370700m.indd 21370700m.indd 2 11/01/2008 11.14.5011/01/2008 11.14.50
3
FIG.C FIG.D
FIG.E FIG.F
FIG.G FIG.H
FIG.I FIG.L FIG.M
1370700m.indd 31370700m.indd 3 11/01/2008 11.14.5611/01/2008 11.14.56
4
i
Ci congratuliamo con Voi per l’ottima scelta. Il Vostro nuovo apparecchio, prodotto
secondo elevati standard di qualità, Vi garantirà rendimento e sicurezza nel tempo.
ATTENZIONE! Prima di usare la macchina, per eseguire correttamente il
trasporto, la messa in servizio, l’avviamento, l’uso, l’arresto e la manutenzione,
leggete ed applicate attentamente le istruzioni di seguito riportate che fanno rife-
rimento ai disegni ed ai dati tecnici contenuti nel foglio allegato. Prima di iniziare
il lavoro prendete familiarità con i comandi e con il corretto uso della macchina
assicurandovi di saper arrestarla in caso di emergenza. L’uso improprio della
macchina può provocare gravi ferite o morte e danni alle cose. Pensate sempre
alla Vostra e altrui sicurezza e comportatevi di conseguenza.
Queste istruzioni e la documentazione allegata sono parte integrante della macchina
e devono accompagnarla in caso di riparazione o di rivendita. Conservate con cura
ed a portata di mano la documentazione fornita in modo da poterla consultare in caso
di necessità. Il foglio allegato contiene le figure, l’etichetta matricola, i dati tecnici e
la garanzia della macchina.
Queste istruzioni si riferiscono a una macchina che viene fabbricata in più modelli e
con diverse configurazioni: a seconda del modello in Vostro possesso applicate le
informazioni corrispondenti.
La documentazione non comprende l’elenco delle parti di ricambio in quanto i centri
assistenza autorizzati ne sono già in possesso.
ATTENZIONE! La motopompa è destinato esclusivamente al pompaggio di
acque chiare o torbide.
Ogni altro impiego, diverso da quello indicato in queste istruzioni, può recare
danno alla macchina e costituire serio pericolo per le persone e le cose.
DESCRIZIONE MACCHINA (FIG. A)
1 Impugnatura per il trasporto
2 Tappo serbatoio carburante
3 Tappo rifornimento/controllo olio motore
4 Rubinetto della benzina
5 Maniglia di avviamento
6 Interruttore di massa
7 Starter
8 Filtro aria
9 Pompa
10 Motore
11 Etichetta dati tecnici
12 Vite scarico olio
13 Marmitta di scarico
14 Acceleratore
15 Candela di accensione
16 Raccordo aspirazione
17 Raccordo mandata
18 Tappo di carico
19 Tappo di scarico
20 Filtro di fondo
DESCRIZIONE MARCATURE E SIMBOLI (FIG. B)
1.Attenzione! Leggere attentamente le istruzioni.
2.Attenzione! Spegnere sempre e attendere l’arresto del motore prima di ogni
rifornimento o manutenzione.
3.Attenzione! Il motore emette un gas velenoso, inodore e incolore: l’inalazione
provoca nausea, svenimento e morte. Mantenere le distanze di sicurezza.
4.Divieto! Non far funzionare la macchina in ambienti chiusi. Il motore emette un gas
velenoso, inodore e incolore: l’inalazione provoca nausea, svenimento e morte.
5.Attenzione! Pericolo di superfici calde. Alcune superfici esterne della macchina
possono raggiungere temperatura elevata. Dopo aver spento il motore alcune
superfici possono rimanere calde. Mantenere le distanze di sicurezza.
6.Attenzione! Utilizzare cuffie antirumore.
7.Attenzione! Controllate sempre il livello di lubrificante nel carter motore.
8.Attenzione! Pericolo di incendio. Divieto! E’ vietato utilizzare fiamme libere e lavorare
in prossimità di possibili inneschi al fuoco.
9.Livello acustico.
10.Modello macchina.
11.Dati tecnici.
12.Lotto e anno di fabbricazione.
13.Marchiatura di conformità
14. Marchiatura starter
15. Marchiatura acceleratore
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Il motore a combustione interna (a scoppio 4 tempi) trasmette, tramite un
accoppiamento meccanico, il moto rotatorio alla pompa; questi genera ai suoi
terminali una differenza di pressione che mette in moto l’acqua.
La portata prodotta e la sua stabilità dipende dalla potenza e dalla regolarità di
funzionamento del motore.
NORME DI SICUREZZA GENERALI
1) PERICOLO DI INCENDIO ED ESPLOSIONE
ATTENZIONE! Pericolo di incendio ed esplosione, spegnete sempre il motore
prima di ogni rifornimento. Il carburante e i suoi vapori sono facilmente infiammabili,
fate attenzione a non versarlo su superfici calde. Operate in un luogo ben ventilato,
non fumate, non avvicinate fiamme libere o oggetti incandescenti.
Utilizzate occhiali di protezione e guanti antiacido. Non ingerite, non inalate i vapori
emessi dal carburante e tenetelo lontano dalla portata dei bambini. Evitare il contatto
con la pelle. In caso di contatto con gli occhi lavare con abbondante acqua e
consultare un medico.
ATTENZIONE! Non utilizzate la macchina in ambienti con pericolo di esplosione
e/o incendio, in locali chiusi, in presenza di liquidi, gas, polveri, vapori, acidi ed
elementi infiammabili e/o esplosivi. Non utilizzate la macchina in presenza di fonti
incendianti quali fiamme libere, sigarette, scintille ecc.
2) GAS DI SCARICO: PERICOLO DI AVVELENAMENTO
ATTENZIONE! Pericolo di avvelenamento. Il motore emette un gas velenoso,
inodore e incolore contenente monossido di carbonio: l’inalazione provoca nausea,
svenimento e morte.
ATTENZIONE! Non far funzionare la macchina in ambienti chiusi o poco ventilati.
In caso di inalazione rivolgersi subito ad un medico.
3) SUPERFICI CALDE: PERICOLO DI USTIONI
Attenzione! Pericolo di ustioni. Durante il funzionamento alcune superfici esterne
della macchina possono raggiungere temperature elevate, rimanendo tali anche per
alcune ore dopo l’arresto del motore. In particolare prestare attenzione all’impianto di
scarico dei gas e alle parti calde del motore come la testata.
4) Si raccomanda di non avviare la macchina senza l’acqua di adescamento nella
pompa. Ciò può causare gravi danni alle parti del motore e l’immediato decadimento
della garanzia.
5) Utilizzare la motopompa lontano da altre persone od animali.
6) Non utilizzare la motopompa in vicinanza di cavi o apparecchiature elettriche.
7) Utilizzare sempre il filtro sul tubo di aspirazione (foto). Così facendo si evita
l’entrata di corpi estranei nella pompa e possibili danni alla girante.
8) La motopompa è progettata per pompare acqua , non deve pertanto essere
utilizzata per convogliare nessun altro tipo di liquido. Liquidi aggressivi o con in
sospensione prodotti abrasivi potrebbero causare danneggiare la tenuta e le parti
rotanti della pompa.
9)Dopo il pompaggio di acqua marina o di liquame, lavare con acqua pulita la
pompa.
6) PERICOLI GENERICI
ATTENZIONE! Pericolo di soffocamento. I sacchetti di nylon presenti
nell’imballaggio possono provocare soffocamento se infilati sul capo e devono
essere tenuti lontani dai bambini; se non più riutilizzabili devono essere tagliati e
smaltiti nei rifiuti.
ATTENZIONE! L’uso della macchina è vietato ai bambini e alle persone non
perfettamente a conoscenza delle istruzioni d’uso contenute nel presente manuale.
Leggi e regolamenti locali possono prevedere una età minima per l’uso della macchina.
ATTENZIONE! L’operatore è responsabile verso terzi di eventuali incidenti o danni
causati dall’uso della macchina. L’operatore è responsabile della sicurezza a persone
e cose nella zona della macchina .
ATTENZIONE! Non distraetevi e controllate sempre quello che state facendo:
usate il buon senso. Non usate mai la macchina in condizioni di stanchezza,
malessere, sotto l’effetto di alcool, droghe o farmaci che riducono la vigilanza.
ATTENZIONE! Installate la motopompa in modo da non provocare pericoli a cose
persone ed animali.
Posizionatela su di una superficie stabile e sicura. Collocate la pompa ad almeno due
metri di distanza da eventuali strutture di edifici, attrezzature. Non installatela vicino a
prodotti infiammabili o a carburante. Installatelo in ambienti ventilati.
E’ vietato posizionarlo su tetti, ponteggi, scale, piani inclinati e vicino a pareti e veicoli
per almeno un raggio di 2 metri.
Durante il funzionamento la macchina, a causa delle vibrazioni, può effettuare piccoli
movimenti.
ATTENZIONE! Durante il funzionamento la motopompa non deve essere coperta
con alcun tipo di materiale.
ATTENZIONE! Attendete l’arresto completo della motopompa prima di effettuare
qualunque operazione. Il motore e la pompa girano ancora per alcuni istanti dopo
aver spento la macchina.
ATTENZIONE! L’uso della macchina genera rumore, emette nell’ambiente gas
velenosi, e alcune superfici esterne della macchina presentano temperature elevate.
Operate sempre con dei dispositivi di protezione individuale a norma per evitare lesioni
al corpo, agli occhi, all’udito e alle vie respiratorie. Non inalate i gas di scarico.
7) EFFICIENZA DELLA MACCHINA
ATTENZIONE! La macchina se in cattivo stato può causare pericolo per persone,
animali e cose o danni alla macchina stessa.
Controllate sempre l’efficienza e l’integrità della macchina.
Non togliete alcun componente dalla macchina se non espressamente indicato nelle
presenti istruzioni e non modificate in alcun modo la configurazione originale.
Non smontate per nessun motivo la macchina.
Non manomettete per nessun motivo i componenti della macchina.
Verificate periodicamente il fissaggio delle viti.
ATTENZIONE! Assicuratevi sempre che la griglia di aspirazione del motore,
il filtro dell’aria e lo scarico del motore siano liberi da corpi estranei come carta,
stracci, foglie, ecc.
ATTENZIONE! Non fate funzionare e non lasciate la macchina esposta agli agenti
atmosferici quali pioggia, neve, nebbia, raggi solari diretti, alte e basse temperature.
ATTENZIONE!
Non tentate di riparare la macchina o di accedere a organi interni,
rivolgetevi sempre presso i centri assistenza autorizzati. Interventi effettuati da
personale non autorizzato fanno decadere la garanzia e potrebbero generare pericolo.
Richiedete e fate installare solo ricambi originali, rivolgetevi al vostro rivenditore di
fiducia. L’utilizzo di ricambi non originali fa decadere la garanzia e potrebbe generare
pericolo.
1370700m.indd 41370700m.indd 4 11/01/2008 11.15.0111/01/2008 11.15.01
5
INDICAZIONI D’USO
MACCHINA NON OPERATIVA
Spegnete la macchina, staccate i tubi di aspirazione e mandata e svuotate la
pompa attraverso il tappo di scarico quando: non la usate, la lasciate incustodita, la
trasportate da un posto ad un altro, la pulite, effettuate la manutenzione e in presenza
di potenziali pericoli.
TRASPORTO DELLA MACCHINA
Sollevate e trasportate la macchina esclusivamente utilizzando l’apposita maniglia.
RIPONETE LA MACCHINA IN UN LUOGO SICURO
Quando non la usate, riponete la macchina in un luogo asciutto e lontano dalla
portata dei bambini.
ATTENETEVI SEMPRE A QUESTE ISTRUZIONI
Utilizzate la macchina solo nei modi descritti in queste istruzioni.
MESSA IN SERVIZIO
La macchina può essere fornita con alcuni componenti smontati e con componenti
che devono essere controllati. Estraete la macchina e i componenti forniti smontati
dalla confezione, verificate visivamente la perfetta integrità e procedete al loro
assemblaggio. In caso di dubbio rivolgetevi al vostro rivenditore.
MONTAGGIO RACCORDI E FILTRO DI FONDO
1-Installare i raccordi di alluminio (16-17 Fig.A) con l’apposita guarnizione
assicurandosi della perfetta tenuta serrandoli a fondo.
2-Collegare il tubo di aspirazione ed il tubo di mandata, utilizzando una fascetta ben
stretta (Fig.M).
N.B. Assicurarsi che il tubo di aspirazione sia di tipo rigido non colassabile. Deve
essere munito di filtro di fondo (20 Fig.A) ben serrato con fascetta.
MOTORE A SCOPPIO
Olio motore (Fig. D)
ATTENZIONE! Il motore è fornito senza olio di lubrificazione: non far funzionare
la macchina! È necessario effettuare il riempimento.
ATTENZIONE! Ogni operazione indicata di seguito deve essere effettuata con il
motore spento e l’interruttore di accensione motore in posizione ”stop” (Fig.C).
Utilizzare un olio per motore 4T di qualità e altamente detergente, classificato API
categorie SG, SF. Un olio SAE 10W-40 è indicato per tutte le temperature di utilizzo,
ma è sempre bene scegliere il tipo di olio in base alla tabella ed alle temperature
medie della zona.
Indicazioni sul tipo di olio da usare:
Temperatura di impiego del generatore Grado di viscosità dell’olio
Da -10°C a 0°C SAE 10W o 10W-30, 10W-40
Da 0°C a 25°C SAE 20W o 10W-30, 10W-40
Da 25°C a 35°C SAE 30W o 10W-30, 10W-40
Sopra ai 35°C e fino ai 45°C SAE 40W
Primo utilizzo, riempimento olio motore.
1. Mettere la motopompa su di una superficie piana ed orizzontale.
2. Svitare il tappo di rabbocco olio (Fig.D) in senso antiorario.
3. Immettere la quantità necessaria di olio di qualità (vedi indicazioni).
4. Controllare il livello dell’olio ed eventualmente rabboccare. Il livello dell’olio motore
deve arrivare fino all’imbocco del tappo di riempimento (Fig.D).
5. Riavvitare il tappo ruotandolo in senso orario (Fig.E).
Utilizzi successivi, controllo e rabbocco olio motore
ATTENZIONE! Il controllo deve essere effettuato con il motore freddo.
1. Mettere la motopompa su di una superficie piana ed orizzontale.
2. Svitare il tappo di rabbocco olio in senso antiorario (Fig.D).
3. Controllare il livello dell’olio ed eventualmente rabboccare. Il livello dell’olio motore
deve essere fino all’imbocco del tappo di riempimento.
4. Chiudere il tappo avvitando in senso orario.
SOSTITUZIONE OLIO MOTORE
Sostituire l’olio motore secondo le indicazioni per la manutenzione.
La sostituzione dell’olio motore va effettuata preferibilmente con il motore caldo.
L’olio esausto va smaltito negli appositi centri di raccolta e smaltimento.
1. Mettere la motopompa su di una superficie piana ed orizzontale.
2. Svitare il tappo di rabbocco olio in senso antiorario (3 Fig. A).
3. Mettere un raccoglitore per l’olio sotto al motore in corrispondenza del tappo
scarico olio (12 Fig.A).
4. Svitare il tappo olio e toglierlo assieme alla guarnizione.
5. Lasciare colare tutto l’olio.
6. Chiudere il tappo avendo l’accortezza di riposizionare la guarnizione.
7. Ripetere le operazioni previste al paragrafo ”Primo utilizzo, riempimento olio
motore”.
RIFORNIMENTO CARBURANTE (Fig. E)
Il motore della macchina è fornito senza carburante: effettuare il rifornimento nel
serbatoio prima di accendere la macchina!
Deve essere utilizzata benzina per automobili senza piombo (benzina verde o
eurosuper).
ATTENZIONE! Non utilizzare mai miscele olio benzina, carburante sporco o molto
vecchio.
Fate attenzione a non lasciare penetrare nel serbatoio acqua o sporcizia.
Non utilizzare benzine contenenti alcool.
ATTENZIONE! pericolo di incendio ed esplosione.
Effettuare il rifornimento di carburante a macchina spenta. Se versato sulla macchina
o sul pavimento, asciugarlo prima di avviare la macchina.
1. Aprire il tappo serbatoio ruotandolo in senso antiorario.
2. Riempire il serbatoio. Non superare il bordo inferiore del filtro.
3. Chiudere il tappo serbatoio ruotando in senso orario.
AVVIAMENTO E ARRESTO DEL MOTORE (FIG. H)
Assicuratevi di avere montato correttamente tutte le parti, verificate
la solidità dell’assemblaggio e la stabilità della macchina.
AVVIAMENTO DEL MOTORE
1. Aprire il rubinetto della benzina, leva in posizione “on” (Fig.G).
2. Posizionare l’interruttore accensione /spegnimento motore in posizione “on”.
3. Posizionare la leva della valvola dell’aria in posizione chiusa (F).
4. Tirare l’impugnatura di avviamento fino ad incontrare resistenza quindi tirare
energicamente nella direzione della freccia (H).
ATTENZIONE! Questa precauzione è necessaria per evitare ferite dovute
all’improvvisa inversione di rotazione del motore.
ATTENZIONE! Non rilasciate l’impugnatura di scatto ma accompagnatela fino
alla posizione di riposo.
Ripetere l’operazione fino all’avviamento del motore.
5. Dopo circa 30” posizionare la leva azionamento aria in posizione “aperta”(F).
6. Aumentare il numero di giri del motore, accelerando fino al regime desiderato
(Fig.I)
ARRESTO DEL MOTORE
1) Portare la leva acceleratore al minimo ed attendere alcuni secondi per permettere
il raffreddamento del motore.
2) Chiudere il rubinetto del carburante, riportandolo in posizione “OFF”
3) Spegnere l’interruttore riportando l’interruttore di massa nella posizione “OFF”.
Dopo l’uso non dimenticare di vuotare l’acqua rimasta nella pompa. Lavarla
accuratamente se usata con acqua salata o liquidi corrosivi.
SISTEMA DI ARRESTO DEL MOTORE IN CASO DI SCARSA QUANTITÀ OLIO
MOTORE
ATTENZIONE! Il motore è dotato di un dispositivo automatico di arresto di
emergenza del motore in presenza di insufficiente quantità d’olio. Questo dispositivo
evita gravi danneggiamenti al motore. Nel caso il dispositivo intervenga verificare e
ripristinare il corretto livello (vedere capitoli precedenti).
USO DELLA MOTOPOMPA
ATTENZIONE! La potenza erogata si riduce del 4% ogni 500 metri di incremento
di quota.
ATTENZIONE! Prima di far funzionare la motopompa avere ben chiare le
prescrizioni di sicurezza precedentemente citate.
ADESCAMENTO
1-Piazzare la pompa il più vicino possibile all’acqua.
2-Posizionarla in modo corretto
3-Riempire completamente la pompa attraverso il tappo di carico (Fig.L).
MANUTENZIONE
ATTENZIONE! Ogni operazione indicata di seguito deve essere effettuata con
il motore spento.
ATTENZIONE! Durante ogni operazione indossare guanti protettivi
ATTENZIONE! In caso di dubbi consultare un centro assistenza autorizzato
ATTENZIONE! Per interventi non contemplati di seguito consultare un centro
assistenza autorizzato.
PULIZIA AD OGNI UTILIZZO
Abbiate cura della vostra macchina e pulitela regolarmente, vi garantirete una perfetta
efficienza ed una lunga durata della stessa.
Pulite la macchina con una spazzola morbida o un panno.
Non usate sostanze infiammabili, detergenti o solventi vari, potreste rovinare
irrimediabilmente la macchina. Le parti in plastica sono aggredibili da agenti
chimici.
Dopo l’uso vuotate sempre la pompa.
SOSTITUZIONE OLIO MOTORE
Controllare giornalmente.
Sostituire dopo il primo mese o le prime 20 ore di funzionamento,
successivamente ogni 6 mesi o 80 ore di utilizzo.
Vedere capitoli precedenti
Candela (10 Fig. A)
Controllare ogni 3 mesi o 50 ore di funzionamento eventualmente sostituire.
Per il tipo di candela vedere i dati tecnici.
1. Togliere la pipetta e svitare la candela con l’apposita chiave.
2. Esaminare la candela e nel caso fossero presenti residui carboniosi eliminarli
con una spazzola metallica. Se l’elettrodo fosse eccessivamente usurato o l’isolante
danneggiato, sostituire la candela.
3. Misurare la distanza tra gli elettrodi, deve essere compresa tra 0,7 e 0,8 mm.
4. Riavvitare la candela a mano.
5. Fissare tramite apposita chiave per circa ¼ di giro con candela usata, di circa ½
giro con candela nuova.
1370700m.indd 51370700m.indd 5 11/01/2008 11.15.0111/01/2008 11.15.01
6
FILTRO DELL’ARIA
Pulire ogni 3 mesi o 50 ore di funzionamento, eventualmente sostituire.
Nel caso di utilizzo in ambienti polverosi ridurre gli intervalli di pulizia.
1. Aprire il coperchio della cassetta del filtro (fig. A parte 8).
2. Togliere l’elemento in spugna.
3. Lavarlo con acqua e sapone e risciacquarlo perfettamente.
4. Lasciarlo asciugare.
5. Immergere l’elemento in olio motore pulito.
6. Strizzarlo per togliere l’olio in eccesso. Se nella spugna l’olio
residuo fosse eccessivo il motore potrebbe fumare.
7. Rimettere al suo posto il coperchio della cassetta e la relativa guarnizione.
TUBAZIONI DEL CARBURANTE
Verificare giornalmente che non ci siano tagli o screpolature e che le giunture siano
solide.
Verificare che non ci siano perdite di carburante.
Sostituire se necessario.
Filtro della benzina sul serbatoio
Pulire periodicamente, con del solvente ininfiammabile, il filtro della benzina presente
sotto il tappo di riempimento del serbatoio (fig. A 2).
Parti interne del motore, marmitta, valvole, camera di scoppio ecc.
Ogni circa 300 ore di funzionamento far verificare queste parti da un centro di
assistenza autorizzato.
TRASPORTO DELLA MOTOPOMPA
ATTENZIONE! Prima di trasportare la motopompa, spegnete il motore e chiudete
il rubinetto della benzina (fig. A pos. 4).
ATTENZIONE! Attenzione pericolo di ustioni, alcune parti potrebbero restare
calde a lungo dopo lo spegnimento del motore.
Per spostare la motopompa utilizzare esclusivamente l’apposita maniglia superiore
(fig. A 1)
RIMESSAGGIO
ATTENZIONE! Superfici calde. Alcune parti rimangono a temperature elevate
anche per alcune ore dopo l’arresto della macchina; attendete il raffreddamento
completo prima dell’immagazzinamento.
ATTENZIONE! Assicurarsi che l’ambiente non sia umido e polveroso.
1. Togliere tutto il carburante dal serbatoio.
2. Vuotare la vaschetta del carburatore tramite la vite di scarico presente sul fondo
della stessa.
3. Sostituire l’olio motore.
4. Versare qualche goccia di olio motore nel foro della candela, rimettere la candela
e mettere il motore in posizione di compressione.
RICERCA GUASTI E INTERVENTI AMMESSI
Il motore non parte
- L’interruttore accensione motore è in posizione “stop”.
- Non c’è benzina nel serbatoio: metterla.
- Il rubinetto della benzina è chiuso: aprirlo.
- Le tubazioni della benzina sono intasate: Pulirle.
- C’è sporco o acqua nella vaschetta del carburatore: pulirla (rivolgersi ad un centro
assistenza autorizzato).
- La candela non fa scintille: è sporca o usurata pulirla o sostituirla.
- La candela non fa scintille: rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato.
- Livello olio motore basso: ripristinare (vedere paragrafo controllo e rabbocco olio
motore).
- Altro. Rivolgersi ad un centro di assistenza autorizzato.
Il motore parte e poi si spegne
- Quantità di olio insufficiente: ripristinare (vedere paragrafo controllo e rabbocco
olio motore).
- Il tappo della benzina ha lo sfiato otturato: liberarlo.
- Sporco nell’impianto di alimentazione del carburante: pulire.
- Carico elettrico applicato eccessivo: ridurre il carico.
- Altro: rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato.
La motopompa non eroga
-La pompa non è stata riempita completamente: riempirla.
-E’ stata aspirata aria: riempire nuovamente la pompa e controllare le tenute e il
serraggio dei raccordi.
- Altro: rivolgersi ad un centro di assistenza autorizzato.
ATTENZIONE! Se dopo aver eseguito gli interventi sopra descritti la macchina
non funziona correttamente o in caso di anomalie diverse da quelle indicate, portatela
presso un centro di assistenza autorizzato richiedendo ricambi originali. Fate sempre
riferimento al modello macchina e numero di matricola riportati sull’etichetta dati
tecnici e sul foglio allegato.
DEMOLIZIONE
Per la salvaguardia dell’ambiente procedete secondo le leggi vigenti del luogo in cui
vi trovate.
ATTENZIONE! Prima di demolire la macchina scaricate completamente il
serbatoio carburante, scaricate l’olio motore consegnandolo ad un centro raccolta
olio usato.
Non gettate l’imballo nei rifiuti ma portatelo ad un punto di raccolta per il riciclaggio.
Quando la macchina non è più utilizzabile ne riparabile, procedete allo smontaggio
delle parti per lo smaltimento differenziato dei rifiuti.
Tutti i componenti plastici riportano una sigla identificatrice del materiale di cui sono
composti, questa servirà in futuro per il riciclaggio dello stesso.
Modifiche: testi, figure e dati corrispondono allo standard aggiornato all’epoca
della stampa del presente manuale. Il produttore si riserva la facoltà di aggiornare
la documentazione qualora venissero apportate delle variazioni alla macchina, senza
incorrere per questo in alcun obbligo.
Nessuna parte di questa pubblicazione e della documentazione allegata alla macchina
può essere riprodotta senza un permesso scritto del produttore.
DATI TECNICI
1 Tipo di motore
2 Potenza motore
3 Cilindrata in cc
4 Consumo in litri per ora
5 Capacità serbatoio in litri
6 Candela tipo
7 Tipo pompa
8 Diametro aspirazione e mandata
9 Portata massima
10 Prevalenza massima
11 Aspirazione massima
12 Livello di potenza sonora misurato Lw(A) in db
13 Livello di potenza sonora garantito Lw(A) in db
14 Livello di pressione acustica secondo ISO 3744 Lp(A) in db
15 Luogo e data della dichiarazione
16 Peso complessivo macchina in kg
17 Tipo acque trattabili
18 Temperatura massima acqua
GARANZIA
Il prodotto è tutelato a norma di legge contro ogni non conformità rispetto alle
caratteristiche dichiarate purchè sia stato utilizzato esclusivamente nel modo
descritto nel presente manuale d’uso, non sia stato manomesso in alcun modo,
non sia stato riparato da personale non autorizzato e, ove previsto, siano utilizzati
solamente ricambi originali. Sono comunque esclusi materiali di consumo e/o
componenti soggetti a particolare usura come ad esempio batterie,
lampadine, elementi di taglio e finitura etc.
Consegnate il prodotto al rivenditore o ad un centro di assistenza autorizzato,
esibendo la prova di acquisto.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
L’azienda sottoindicata dichiara sotto la propria responsabilità che il prodotto è
conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute contenuti nelle seguenti direttive
europee:
98/37/CE, 73/23/CE, 89/336/CE, 93/68/CE, 2000/14/CE e loro
successive modifiche.Per la direttiva 2000/14/CE vedere tabella
punti 11-12-13-14-15.
Valex S.p.A. Via Lago Maggiore, 24 - Schio (VI) Italy
Un procuratore
Bruno Anzolin
4T
2,1 kW (2,8 CV)
97 c.c.
0,7 l/h
1,4 l
Champion RL87YC, ND W20FP-V, NGK BPR6 HS
Autoadescante
25 mm/ 1”
8500 l/h
20 m (2 bar)
5 m
92,9
94
85,2
Schio (VI) 12.07.2007
15 Kg
Torbide
35°C
1370700m.indd 61370700m.indd 6 11/01/2008 11.15.0111/01/2008 11.15.01
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6

Valex 1370700 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario