11
Miscela del carburante
Rifornimento del serbatoio
del carburante
1. Posizionare l’apparecchio su una
super¿ cie piatta e livellata e rimuovere
eventuali detriti dal tappo del
carburante.
2. Rimuovere il tappo del serbatoio.
3. Rifornire il serbatoio con carburante
pulito e recente.
Non riempire mai il serbatoio del
carburante ¿ no all'imboccatura.
Mantenere il carburante entro il livello
prescritto (¿ no al livello massimo del
serbatoio).
AVVERTENZA
Ridurre al minimo il rischio
di incendio, ustioni e lesioni
personali.
■ ARRESTARE il motore prima del
rifornimento.
■ Consentire SEMPRE il
raffreddamento del motore prima
del rifornimento.
■ Aprire SEMPRE lentamente il
tappo del serbatoio per consentire
al vapore sotto pressione presente
nel serbatoio di uscire lentamente.
■ Trasportare e conservare
SEMPRE il carburante in
appositi contenitori.
■ Evitare di riempire troppo il
serbatoio e pulire il carburante
eventualmente fuoriuscito.
Prima di riavviare, allontanare
il motore almeno a 3 metri dal
punto di rifornimento, dall’area
di immagazzinamento e da altri
materiali facilmente in¿ ammabili.
■ Prima dell’uso, controllare
SEMPRE l’apparecchio per
veri¿ care eventuali fuoriuscite
di carburante. Durante ogni
rifornimento, accertarsi che non
vi siano fuoriuscite di carburante
attorno al tappo del serbatoio e/o
al serbatoio stesso. Se c’è un
evidente fuoruscita di carburante,
interrompere immediatamente
l’uso dell’apparecchio. Prima
di utilizzare l’apparecchio, è
necessario ripararlo per evitare le
fuoriuscite di carburante.
■ Non fumare MAI o accendere
fuochi nelle vicinanze del motore o
della fonte di combustibile.
■ Non collocare MAI materiali
in¿ ammabili vicino al motore o alla
marmitta di scarico.
■ Non mettere MAI in funzione
il motore senza marmitta di
scarico in buone condizioni di
funzionamento.
■ Spostare SEMPRE l’apparecchio
lontano dall’area di
immagazzinamento del carburante
o da altri materiali facilmente
in¿ ammabili prima di avviare il
motore.
IMPORTANTE
Miscelare solo carburante suf¿ ciente
per l’utilizzo immediato. Se il carburante
deve essere immagazzinato per più di 30
giorni, deve essere prima trattato con uno
stabilizzatore come StaBil™ o un prodotto
equivalente.
ATTENZIONE
Alcuni tipi di benzina contengono
alcool come ossigenante. La benzina
ossigenata può causare un aumento
della temperatura di utilizzo. In
determinate condizioni, la benzina
contenente alcool può ridurre le qualità
lubri¿ canti di alcuni oli da miscela. Non
utilizzare mai benzina contenente più
del 10% di alcool per volume.
Oli generici e per fuoribordo
potrebbero non essere adatti per
essere utilizzati con motori ad alte
prestazioni a due tempi raffreddati ad
aria e non devono mai essere utilizzati
con un motore Shindaiwa.
ATTENZIONE
Questo motore è certi¿ cato per
l’utilizzo con una miscela 50:1
consistente esclusivamente di benzina
senza piombo e olio da miscela di
qualità per motori a due tempi. L’uso
di oli da miscela non approvati può
condurre a costi di manutenzione
eccessivi e/o danni al motore.
ATTENZIONE
Non cercare mai di mescolare
il carburante nel serbatoio
dell’apparecchio. Miscelare sempre
tutti i carburanti in appositi contenitori
puliti.
■ Utilizzare solo benzina senza piombo
recente e pulita con un numero minimo
di 87 ottani alla pompa.
■ Miscelare il carburante con un olio
da miscela di qualità per motori a
due tempi concepito per l’uso con
motori ad alte prestazioni a due tempi
raffreddati ad aria.
■ Fare riferimento ai seguenti esempi di
miscele benzina/olio pari a 50:1.
Benzina Olio di miscela per
(litri) motori a due tempi
(millilitri)
2,5 l .......................... ............... 50 ml
5 l ............................. ..............100 ml
10 l ........................... ..............200 ml
20 l ........................... ..............400 ml
LIVELLO DI MASSIMO
4. Riavvitare il tappo e pulire il carburante
eventualmente fuoriuscito prima di
avviare il motore.