Italiano
Miscelazione del carburante
Rifornimento del serbatoio
1. Posizionare l’apparecchio su una
superficie piatta e livellata e rimuovere
eventuali detriti dal tappo del
carburante.
2. Rimuovere il tappo del serbatoio.
3 Rifornire il serbatoio con carburante
pulito e recente.
4. Riavvitare il tappo e pulire il carburante
eventualmente fuoriuscito prima di
avviare il motore.
AVVERTENZA!
Ridurre al minimo il rischio
di incendio, ustioni e lesioni
personali.
n ARRESTARE il motore prima del
rifornimento.
n Consentire SEMPRE al motore di
raffreddarsi prima del rifornimento.
n Aprire SEMPRE lentamente il tappo
del serbatoio per consentire al vapore
sotto pressione presente nel serbatoio
di uscire lentamente.
n Trasportare e conservare SEMPRE il
carburante negli appositi contenitori.
n Evitare di riempire troppo il serbatoio
e pulire il carburante eventualmente
fuoriuscito. Prima di riavviare,
allontanare il motore almeno a
3 metri dal punto di rifornimento,
dall’area di immagazzinamento e da
altri materiali facilmente inammabili.
IMPORTANTE!
Miscelare solo carburante sufciente
per l’utilizzo immediato. Se il carburante
deve essere immagazzinato per più di
30 giorni, deve essere prima trattato con
uno stabilizzatore come STA-BIL™ o un
prodotto equivalente.
ATTENZIONE!
n Alcuni tipi di benzina contengono
alcole come ossigenante. La benzina
ossigenata può causare un aumento
della temperatura di utilizzo. In
determinate condizioni, la benzina
contenente alcoli può ridurre le qualità
lubricanti di alcuni oli da miscela.
n Non utilizzare mai benzina contenente
più del 10% di alcole per volume. Oli
generici e per fuoribordo potrebbero
non essere adatti per essere utilizzati
per l’impiego con motori ad alte
prestazioni a due tempi raffreddati
ad aria e non devono mai essere
utilizzati con un motore Shindaiwa.
ATTENZIONE!
Questo motore è certicato per l’utilizzo
con una miscela 50:1 consistente
esclusivamente di benzina senza piombo e
olio da miscela di qualità per motori a due
tempi. L’uso di oli da miscela non approvati
può condurre a costi di manutenzione
eccessivi e/o danni al motore.
ATTENZIONE!
Non cercare mai di mescolare
il carburante nel serbatoio
dell’apparecchio. Miscelare sempre
tutti i carburanti in appositi contenitori
puliti.
n Utilizzare solo benzina senza piombo,
recente, pulita e con un numero minimo
di ottano alla pompa pari o superiore a 87.
n Miscelare il carburante con un olio da
miscela di qualità per motori a due tempi
concepito per l’uso con motori ad alte
prestazioni a due tempi raffreddati ad aria.
n Fare riferimento ai seguenti esempi di
miscele benzina/olio pari a 50:1.
Benzina Olio da miscela
litri per motori a 2 tempi
millilitri
2,5 l .................................. 50 ml
5 l .....................................100 ml
10 l ...................................200 ml
20 l ...................................400 ml
n Prima dell’uso, controllare SEMPRE
l’attrezzo per eventuali fuoriuscite
di carburante. Durante ogni
rifornimento, accertarsi che non
vi siano fuoriuscite di carburante
attorno al tappo del serbatoio e/o al
serbatoio stesso. Se c’è una evidente
fuoruscita di carburante, interrompere
immediatamente l’uso dell’attrezzo.
Prima di utilizzare l’attrezzo, è
necessario ripararlo per evitare le
fuoriuscite di carburante.
n Non fumare MAI o accendere fuochi
nelle vicinanze del motore o della fonte
di combustibile.
n NON posizionare materiali inammabili
vicino alla marmitta di scarico o al
soppressore di scintille del motore.
n Non utilizzare MAI il motore senza
marmitta di scarico in buone condizioni
di funzionamento.
n Spostare SEMPRE l’apparecchio
lontano dall’area di immagazzinamento
del carburante o da altri materiali
facilmente inammabili prima di
avviare il motore.
11