6IN 500 - 5 E302it1_02.doc
Manutenzione
Pericolo di ferimento
Prima di eseguire qualsiasi lavoro sulla
macchina, sganciare sempre il tubo
dell'aria compressa!
L u b r i f i c a z i o n e guida del punzone /
portamatrice
La guida del punzone e il portamatrice devono essere
lubrificati dopo ogni cambio degli utensili.
Grasso originale: Grasso di lubrificazione "G1"
(tubetto)
TRUMPF no. d'ordine 344969
L u b r i f i c a z i o n e ingranaggi/ testa ingranaggi
L'aggiunta o la sostituzione del grasso per ingranaggi
sono necessarie solamente dopo eventuali ripara-
zioni, tuttavia al più tardi dopo 300 ore di esercizio.
Grasso originale: Grasso di lubrificazione "G1"
TRUMPFno. d'ordine 139440
Grassi alternativi: BLASER BLASOLUBE 308
BP Energrease HTB2
FUCHS Renoplex EP 1
MOBIL Mobiltemp SHC 32
L u b r i f i c a z i o n e motore pneumatico
Dannegiamento
La lubrificazione del motore
pneumatico è della massima
importanza. E` sufficiente l'esercizio
con l'utensile non lubrificato per breve
tempo per provocare l'arresto del
motore.
Installare un apparecchio per la lubrificazione a
nebbia d'olio (per es. Atlas Copco DIM 25).
Controllo dell'alimentazione di olio per il motore
Quando la macchina è accesa bisogna tenere un
foglio di carta davanti all'apertura dell'aria consumata
della carcassa del motore. Se si formano macchie
d'olio, l'alimentazione dell'olio è sufficiente.
Oli consigliati (lubrificazione del motore
pneumatico):
• BP Energol RD 80 (da -15 a +10 °C),
• BP Energol RD-E80 (da +10 a +30 °C),
• Shell Tellus Oil 15 (da -15 a +10 °C),
• Torculla 33 (da +10 a +30 °C).
Pulizia
Per evitare una parzializzazione oppure un
assorbimento di potenza è necessario pulire il filtro
avvitato nel giunto (328) ogni 10 ore di esercizio.
(Svitarlo, soffiarvi aria compressa e riavvitarlo).
Figura della posizione 328 (= giunto) e 329 (=
raccordo filettato); vedere l'elenco delle parti
di ricambio.
Cambio delle palette
Quando le palette sono eccessivamente consumate,
la potenza della macchina si riduce.
Il cambio delle palette deve essere effettuato, come
ogni altra riparazione, da personale specializzato!
Set di palette (4 unità) del rotore del motore
pneumatico. Figura (vedere posizione 305
nell'elenco delle parti di ricambio).
Riparazioni
Pericolo di ferimento
Gli utensili pneumatici sono conformi alle
relative norme di sicurezza. Le riparazioni
devono essere eseguite solo da personale
esperto, altrimenti potrebbero insorgere
pericoli di incidente per l'utilizzatore.
Se la macchina è stata smontata, nel
rimontarla è necessario fare attenzione che
l'asse (11) venga azionato con un momento
torcente di 25Nm.
Montaggio del motore Pagina 50
Utilizzare solo p a r t i d i r i c a m b i o
o r i g i n a l i.
Prestare attenzione ai dati riportati sulla targhetta.
Gli indirizzi delle rappresentanze TRUMPF si
trovano alla fine di queste istruzioni per
l'esercizio.