Key Automation 580IS14A Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Istruzioni ed avvertenze per l’installazione e l’uso
Instructions and warnings for installation and use
Instructions et avertissements pour l’installation et l’usage
Anleitungen und Hinweise zu Installation und Einsatz
Instrucciones y advertencias para su instalación y uso
Instruções e advertências para a instalação e utilização
Instrukcje i zalecenia dotyczące instalacji i użytkowania
Centrale modulare per uno o due motori 24 Vdc
Modular control unit for one or two 24 Vdc motors
Logique de commande modulaire pour un ou deux moteurs 24 Vcc
Central modular para uno o dos motores de 24 Vcc
Modulares Steuergerät für einen oder zwei 24-VDC-Motoren
Unidade modular para um ou dois motores 24 Vdc
Centrala modułowa dla jednego lub dwóch silników 24 VDC
14A
IT
2
1
2
3
4
5
6
7
Avvertenze per la sicurezza
2.1
2.2
2.3
2.4
4.1
4.2
4.3
4.4
4.5
4.6
4.7
4.8
5.1
5.2
6.1
6.2
6.3
Introduzione al prodotto
Descrizione della centrale
Descrizione dei collegamenti
Modelli e caratteristiche tecniche
Elenco cavi necessari
Veriche preliminari
Installazione del prodotto
Collegamenti elettrici
Utilizzo del programmatore display
Autoapprendimento della corsa
Movimentazione dell’automazione da
programmatore display
Movimentazione dell’automazione da ricevitore
Diagnostica
Personalizzazione dell’impianto settaggi base
Luci notturne
Collaudo e messa in servizio
Collaudo
Messa in servizio
Approfondimenti
Personalizzazione dell’impianto settaggi avanzati
Ricevente RX4Y
Diagramma di usso del programmatore
Dichiarazione CE di conformità
pag. 3
pag. 5
pag. 5
pag. 5
pag. 5
pag. 6
pag. 6
pag. 7
pag. 7
pag. 9
pag. 9
pag. 10
pag. 10
pag. 11
pag. 11
pag. 13
pag. 13
pag. 13
pag. 13
pag. 14
pag. 14
pag. 16
pag. 17
pag. 114
INDICE
3
IT
1 - AVVERTENZE PER LA SICUREZZA
ATTENZIONE !
ISTRUZIONI ORIGINALI importanti istruzioni di
sicurezza. Seguire tutte le istruzioni perchè una
scorretta installazione può portare a lesioni gravi!
Conservare queste istruzioni.Leggere attentamente
le istruzioni prima di eseguire l’installazione.
La progettazione e la fabbricazione dei dispositivi
che compongono il prodotto e le informazioni
contenute nel presente manuale rispettano le
normative vigenti sulla sicurezza. Ciò nonostante
un’installazione e una programmazione errata
possono causare gravi ferite alle persone che
eseguono il lavoro e a quelle che useranno
l’impianto. Per questo motivo, durante
l’installazione, è importante seguire attentamente
tutte le istruzioni riportate in questo manuale.
Non procedere con l’installazione se si hanno dubbi di
qualunque natura e richiedere eventuali chiarimenti al
Servizio Assistenza Key Automation.
Per la legislazione Europea la realizzazione di una
porta automatica o un cancello automatico deve
rispettare le norme previste dalla Direttiva 2006/42/
CE (Direttiva Macchine) e in particolare, le norme
EN 12453; EN 12635 e EN 13241-1, che consentono
di dichiarare la conformità dell’automazione.
In considerazione di ciò, il collegamento denitivo
dell’automatismo alla rete elettrica, il collaudo
dell’impianto, la sua messa in servizio e la
manutenzione periodica devono essere eseguiti
da personale qualicato ed esperto, rispettando le
istruzioni riportate nel riquadro “Collaudo e messa in
servizio dell’automazione”.
Inoltre, egli dovrà farsi carico di stabilire anche le prove
previste in funzione dei rischi presenti e dovrà vericare
il rispetto di quanto previsto da leggi, normative e
regolamenti: in particolare, il rispetto di tutti i requisiti
della norma EN 12453 che stabilisce i metodi di prova
per la verica degli automatismi per porte e cancelli.
ATTENZIONE !
Prima di iniziare l’installazione, eettuare le
seguenti analisi e veriche:
vericare che i singoli dispositivi destinati
all’automazione siano adatti all’impianto da realizzare.
Al riguardo, controllare con particolare attenzione i dati
riportati nel capitolo “Caratteristiche tecniche”. Non
eettuare l’installazione se anche uno solo di questi
dispositivi non è adatto all’uso;
vericare se i dispositivi acquistati sono sucienti a
garantire la sicurezza dell’impianto e la sua funzionalità;
eseguire l’analisi dei rischi che deve comprendere
anche l’elenco dei requisiti essenziali di sicurezza
riportati nell’Allegato I della Direttiva Macchine,
indicando le soluzioni adottate. L’analisi dei rischi è
uno dei documenti che costituiscono il fascicolo tecnico
dell’automazione. Questo dev’essere compilato da un
installatore professionista.
Considerando le situazioni di rischio che possono
vericarsi durante le fasi di installazione e di uso
del prodotto è necessario installare l’automazione
osservando le seguenti avvertenze:
non eseguire modiche su nessuna parte
dell’automatismo se non quelle previste nel presente
manuale. Operazioni di questo tipo possono solo
causare malfunzionamenti. Il costruttore declina ogni
responsabilità per danni derivanti da prodotti modicati
arbitrariamente;
evitare che le parti dei componenti dell’automazione
possano venire immerse in acqua o in altre sostanze
liquide. Durante l’installazione evitare che i liquidi
possano penetrare all’interno dei dispositivi presenti;
se il cavo di alimentazione risulta danneggiato esso
deve essere sostituito dal costruttore o dal suo servizio
di assistenza tecnica o comunque da una persona con
qualica similare in modo da prevenire ogni rischio;
se sostanze liquide penetrano all’interno delle
parti dei componenti dell’automazione, scollegare
immediatamente l’alimentazione elettrica e rivolgersi
al Servizio Assistenza Key Automation. L’utilizzo
dell’automazione in tali condizioni può causare
situazioni di pericolo;
non mettere i vari componenti dell’automazione
vicino a fonti di calore esporli a amme libere.
Tali azioni possono danneggiarli ed essere causa di
malfunzionamenti, incendio o situazioni di pericolo;
ATTENZIONE !
L’unità deve essere scollegata dalla fonte di alimentazione
durante la pulizia, la manutenzione e la sostituzione
di componenti. Se il dispositivo di sconnessione non
è a vista, apporre un cartello con la seguente dicitura:
“MANUTENZIONE IN CORSO”.
tutti i dispositivi devono essere collegati ad una linea
di alimentazione elettrica dotata di messa a terra di
sicurezza;
il prodotto non può essere considerato un ecace
sistema di protezione contro l’intrusione. Se desiderate
proteggervi ecacemente, è necessario integrare
l’automazione con altri dispositivi;
il prodotto può essere utilizzato esclusivamente
IT
4
esempio irrigatori o idropulitrici;
nel caso in cui il sistema di automazione superasse i
20 Kg di peso, è necessario movimentarlo utilizzando
dispositivi per il sollevamento in sicurezza (IEC 60335-
2-103: 2015);
prevedere le opportune protezioni di sicurezza, al ne
di evitare lo schiacciamento e l'intrappolamento tra la
parte guidata in movimento ed eventuali elementi ssi
circostanti;
assicurarsi che ogni dispositivo di protezione o
sicurezza, oltre allo sblocco manuale, funzionino in
modo corretto;
posizionare in luogo ben visibile la targa identicativa
dell'automazione;
conservare i manuali e i fascicoli tecnici di tutti i dispositivi
utilizzati per la realizzazione dell'automazione;
al termine dell'installazione dell'automazione si
raccomanda di consegnare i manuali relativi alle
avvertenze destinate all'utente nale;
ATTENZIONE !
Esaminare periodicamente l’impianto per vericare
la presenza di sbilanciamenti e segni di usura
meccanica, danneggiamento di cavi, molle, parti di
sostegno.
Non utilizzare se è necessaria riparazione o
regolazione.
ATTENZIONE !
Il materiale dell’imballaggio di tutti i componenti
dell’automazione deve essere smaltito nel pieno
rispetto della normativa presente a livello locale.
Key Automation si riserva il diritto di modicare
le presenti istruzioni qualora necessario, queste
e/o versione superiore si possono trovare sul sito
www.keyautomation.it
dopo che è stata eettuata la “messa in servizio”
dell’automazione, come previsto nel paragrafo
“Collaudo e messa in servizio dell’automazione”;
prevedere nella rete di alimentazione dell’impianto
un dispositivo di disconnessione con una distanza di
apertura dei contatti che consenta la disconnessione
completa nelle condizioni dettate dalla categoria di
sovratensione III;
per la connessione di tubi rigidi e essibili o passacavi
utilizzare raccordi conformi al grado di protezione IP55
o superiore;
l’impianto elettrico a monte dell’automazione deve
rispondere alle vigenti normative ed essere eseguito
a regola d’arte;
l’apparecchio può essere utilizzato da bambini di
età non inferiore a 8 anni e da persone con ridotte
capacità siche, sensoriali o mentali, o prive di
esperienza o della necessaria consapevolezza,
purché sotto sorveglianza oppure dopo che le stesse
abbiano ricevuto istruzioni relative all’uso sicuro
dell’apparecchio e alla comprensione dei pericoli ad
esso inerenti;
prima di avviare l’automazione assicurarsi che le
persone non siano nelle immediate vicinanze;
prima di procedere a qualsiasi operazione di pulizia
e manutenzione dell’automazione eseguire la
disconnessione dalla rete elettrica;
fare particolare attenzione per evitare lo schiacciamento
tra la parte guidata ed eventuali elementi ssi
circostanti;
i bambini devono essere sorvegliati per sincerarsi che
non giochino con l’apparecchio;
l’apparecchio non può essere utilizzato con una porta
guidata che incorpora una porta pedonale;
installare qualsiasi comando sso a un’altezza minima
di 1,5m e in vista sulla porta, ma lontano da parti in
movimento;
dopo l’installazione, vericare che nessun punto della
porta sporga sul marciapiede o sulla via pubblica;
qualora il dispositivo sia dotato di pulsante separato
di arresto, tale pulsante dovrà essere chiaramente
identicabile;
installare l'automazione esclusivamente su cancelli
operanti su superci pianeggianti, ovvero che non
siano installati in salita o discesa;
installare esclusivamente su cancelli sucientemente
robusti e idonei a reggere i carichi sviluppati
dall'automazione stessa;
non sottoporre l'automazione a getti d'acqua diretti, ad
5
IT
SBS
M1
M2
COM
PAR
OPEN
CLOSE
SBS
NEG
PH-POW
PH1
PH2
COM
FLASH
LED
SEN
SHIELD
ANT
COM
STOP
EDGE
EDGE
COM
ELEC
COM
IND
STOP
EDGE
PH1
PH2
PAR
OPEN
CLOSE
SBS
POWER
SUPPLY
23
4
6
5
78
9
10
11
1
BATTERIE
(ACCESSORIO)
La centrale 14A è un sistema di controllo modulare per i motori Key
Automation per l’apertura e la chiusura elettrica di cancelli a battente,
scorrevoli, barriere e porte da garage. La centrale 14A è dotata di
un programmatore con display (opzionale) che permette una facile
1. Collegamento alimentazione centrale 24 Vac
2. Sede modulo di potenza M1
3. Sede modulo di potenza M2
4. Connettore programmatore display / KUBE PRO
5. Alloggiamento ricevitore RX4Y
6. Pulsante integrato di comando PASSO/PASSO
Alimentazione protetta contro i cortocircuiti all’interno della centrale,
sui motori e sugli accessori collegati.
Rilevamento degli ostacoli mediante sensore di corrente.
Dispositivo antischiacciamento.
programmazione ed il costante monitoraggio dello stato della centrale;
inoltre la struttura a menu permette una semplice impostazione dei
tempi di lavoro e delle logiche di funzionamento. Il menu del display è
multilingua. Ogni altro uso improprio della centrale è vietato.
7. Collegamenti antenna esterna
8. Led indicazione stato ingressi
9. Morsettiera collegamento accessori/ingressi
10. Fusibile di protezione 2,5AT
11. Collegamento batterie
Apprendimento automatico dei tempi di lavoro.
Rallentamenti programmabili in apertura e chiusura.
Disattivazione degli ingressi di sicurezza tramite software.
Quadro elettrico con logica a microprocessore.
2 - INTRODUZIONE AL PRODOTTO
2.1 - Descrizione della centrale
2.2 - Descrizione dei collegamenti
2.3 - Modelli e caratteristiche tecniche
ATTENZIONE:
il modulo di potenza
PO24 deve essere
inserito/disinserito
tassativamente a
centrale non alimentata!
CODICE DESCRIZIONE
14A Centrale di comando con 1 modulo di potenza PO24 per il controllo di 1 motore 24V per cancelli scorrevoli
e a battente
14AF Centrale di comando con 1 modulo di potenza PO24 per il controllo di 1 motore 24V FASTLINE per cancelli
scorrevoli e a battente
14AB Centrale di comando in box con 2 moduli di potenza PO24 e trasformatore 150VA per il controllo di 2 motori 24V
per cancelli a battente
14AB2 Centrale di comando in box con 2 moduli di potenza PO24 e trasformatore 250VA per il controllo di 2 motori 24V
per cancelli a battente
14AB2F Centrale di comando in box con 2 moduli di potenza PO24 e trasformatore 250VA per il controllo di 2 motori 24V
FASTLINE per cancelli a battente
IT
6
CARATTERISTICHE TECNICHE 14A 14AF 14AB 14AB2 * 14AB2F **
Alimentazione (L-N) 24Vac (+10%-15%) 50/60 Hz 230Vac (+10%-15%) 50/60 Hz
Potenza nominale - - 210W massimo 300W massimo 300W massimo
Uscita alimentazione fotocellule 24Vdc (non regolato) massimo 250mA
Uscita lampeggiante 24Vdc (non regolato) 25W
Uscita luce di cortesia 24Vdc (non regolato) 15W
Uscita elettroserratura 12Vac 15VA massimo
Uscita spia cancello aperto 24Vdc (non regolato) 5W
Ingresso antenna 50Ω cavo tipo RG58
Temperatura di funzionamento -20°C + 55°C
Fusibili accessori 2,5AT
Fusibili linea alimentazione - 2AT
Utilizzo in atmosfera particolarmente acida,
salina o esplosiva NO
Grado di protezione IP20 IP20 IP54
Dimensioni della centrale 183 x 102 x 59 H mm 222 x 110 x 275 H mm
Peso 0,9 kg 0,9 kg 4,3 kg 4,5 kg 4,5 kg
SPECIFICHE TECNICHE CAVI ELETTRICI
Collegamento Cavo Limite massimo consentito
Linea elettrica di alimentazione 1 x cavo 3 x 1,5 mm220 m *
Lampeggiante, luce cortesia, sensore luce ambiente
Antenna
4 x 0,5 mm2 **
1 x cavo tipo RG58
20 m
20 m (consigliato < 5 m)
Elettroserratura 1 x cavo 2 x 1 mm210 m
Fotocellule trasmettitore 1 x cavo 2 x 0,5 mm220 m
Fotocellule ricevitore 1 x cavo 4 x 0,5 mm220 m
Bordo sensibile 1 x cavo 2 x 0,5 mm220 m
Selettore a chiave 1 x cavo 4 x 0,5 mm2 ** 20 m
Linea alimentazione motore 1 x cavo 2 x 1,5 mm210 m
Linea alimentazione encoder 1 x cavo 3 x 0,5 mm2 schermato 10 m
* Obbligatoria per motori: RAY4024E, SN-50-24 e UND24 se in congurazione doppia anta
** Obbligatoria per motori FASTLINE se in congurazione doppia anta
* Se il cavo di alimentazione supera i 20 m di lunghezza occorre utilizzare un cavo con sezione maggiore (3x2,5 mm2) ed è necessario
installare una messa a terra di sicurezza in prossimità dell’automazione
** In alternativa possono essere utilizzati due cavi 2 x 0,5 mm2
Nell'impianto tipico i cavi necessari per i collegamenti dei vari dispositivi
sono indicati nella tabella elenco cavi. I cavi utilizzati devono essere adatti
al tipo di installazione; ad esempio si consiglia un cavo tipo H03VV-F per
posa in ambienti interni oppure H07RN-F se posato all'esterno.
2.4 - Elenco cavi necessari
Prima di installare il prodotto vericare e controllare i seguenti punti:
- Controllare che il cancello o la porta siano adatti ad essere automatizzati
- Il peso e la dimensione del cancello o della porta devono rientrare
nei limiti d’impiego massimi consentiti indicati in Fig.2
- Controllare la presenza e la solidità degli arresti meccanici di
sicurezza del cancello o della porta
- Vericare che la zona di ssaggio del prodotto non sia soggetta
ad allagamenti
- Condizioni di elevata acidità o salinità o la vicinanza a fonti di
calore potrebbero causare malfunzionamenti del prodotto
- In caso di condizioni climatiche estreme (per esempio in presenza
di neve, ghiaccio, elevata escursione termica, temperature elevate)
gli attriti potrebbero aumentare e quindi la forza necessaria per la
movimentazione e lo spunto iniziale potrebbe essere superiori a
quella necessaria in condizioni normali.
- Controllare che la movimentazione manuale del cancello o della
porta sia uida e priva di zone di maggiore attrito e non vi sia rischio
di deragliamento dello stesso
- Controllare che il cancello o la porta siano in equilibrio e rimangano
quindi fermi se lasciati in qualsiasi posizione
- Vericare che la linea elettrica a cui sarà collegato il prodotto sia
provvista di opportuna messa a terra di sicurezza e protetta da un
dispositivo magnetotermico e dierenziale
- Prevedere nella rete di alimentazione dell'impianto un dispositivo
di disconnessione con una distanza di apertura dei contatti che
consenta la disconnessione completa nelle condizioni dettate dalla
categoria di sovratensione III.
- Vericare che tutto il materiale utilizzato per l’installazione sia
conforme alle normative vigenti
3 - VERIFICHE PRELIMINARI
7
IT
COM
PAR
OPEN
CLOSE
SBS
NEG
PH-POW
PH1
PH2
COM
FLASH
LED
SEN
SHIELD
ANT
COM
STOP
EDGE
EDGE
COM
ELEC
COM
IND
POWER
SUPPLY
N
T2A
L
230Vac
50/60Hz
PHOTOTEST
LIGHT
TWILIGHT SENSOR
OUTPUT LED
STOP
OPEN
PHOTOCELL 1
PHOTOCELL 2
CLOSE
PARCIAL
STEP BY STEP
+ COMMON
+ COMMON
SAFETY
EDGE
ELECTRIC
LOCK
NEGATIVE
SBS
M1
M2
PH2
RX
COMMON
FLASH
PH1
RX
PH2
TX
PH1
TX
ECLIPSE
TWILIGHT SENSOR
FLASH
COM
LED
2
1
NEG POS
NEG POS COM OUT
NC
2
1
NEG POS
NEG POS COM OUT
NC
4 - INSTALLAZIONE DEL PRODOTTO
ATTENZIONE - Prima di eettuare i collegamenti vericare che la centrale non sia alimentata
4.1 - Collegamenti elettrici
COLLEGAMENTI ALIMENTAZIONE
L Fase alimentazione 230 Vac 50-60 Hz
Terra
N Neutro alimentazione 230 Vac 50-60 Hz
M2 M2M1 M1
BATTERIE
(ACCESSORIO)
TRASFORMATORE
IT
8
N.B.: Solo per
cancelli scorrevoli
COM
PAR
OPEN
CLOSE
SBS
NEG
PH-POW
PH1
PH2
COM
FLASH
LED
SEN
SHIELD
ANT
COM
STOP
EDGE
EDGE
COM
ELEC
COM
IND
POWER
SUPPLY
234
112
TX RX
NC
PH1 234
112
TX RX
PH2
GND
_12/24
AC/DC GND
_12/24
AC/DC COM OUT
GND
_12/24
AC/DC GND
_12/24
AC/DC COM OUT
NC
N
T2A
L
230Vac
50/60Hz
PHOTOTEST
LIGHT
TWILIGHT SENSOR
OUTPUT LED
STOP
OPEN
PHOTOCELL 1
PHOTOCELL 2
CLOSE
PARCIAL
STEP BY STEP
+ COMMON
+ COMMON
SAFETY EDGE
ELECTRIC LOCK
NEGATIVE
SBS
M1
M2
BATTERIE
(ACCESSORIO)
COM
LEDFLASHSEN
COMMON
FLASH
COLLEGAMENTI ELETTICI
PER RISPARMIO ENERGETICO
MODULO DI POTENZA PO24
(M1 - M2)
COLLEGAMENTI ELETTRICI MA24
SHIELD Antenna - calza -
ANT Antenna - segnale -
COM Comune per ingressi / uscite FLASH, LED, SEN
FLASH Uscita lampeggiante 24Vdc (non regolato), massimo 25W
LED Uscita luce di cortesia 24Vdc (non regolato), massimo 15W (4° canale radio selezionando INIZIO LUCE DI
CORTESIA = 2, TEMPO LUCE DI CORTESIA = 0)
SEN Ingresso sensore luce ambiente
COM Comune per uscita IND
IND Uscita spia cancello aperto, 24Vdc (non regolato) 4W massimo
COM Comune per uscita ELEC
ELEC Uscita elettroserratura 12Vac, 15VA massimo
EDGE/EDGE Ingresso bordo sensibile, contatto NC o resistivo 8k2
COM Comune per uscita STOP
STOP
STOP sicurezza contatto NC tra STOP e COM. Tale ingresso viene considerato una sicurezza; il contatto può
essere disattivato in qualsiasi momento bloccando immediatamente l’automazione disabilitando qualsiasi funzione
compresa la chiusura automatica
EDGE Ingresso bordo sensibile, contatto NC o resistivo 8k2
NEG Uscita negativo alimentazione fotocellule
PH-POW Uscita positivo alimentazione fotocellule, 24Vdc (non regolato) massimo 250mA
PH1 Fotocellule (chiusura) contatto NC tra PH1 e COM. La fotocellula interviene in qualsiasi momento durante la
chiusura dell’automazione provocando l’immediato blocco del moto invertendo il senso di marcia
PH2 Fotocellule (apertura) contatto NC tra PH2 e COM. La fotocellula interviene in qualsiasi momento durante l’apertura e
la chiusura dell’automazione provocando l’immediato blocco del moto, l’automazione continuerà l’apertura al ripristino
del contatto se stava aprendo, la chiusura se stava chiudendo (vedere parametro “FOTO 2”)
COM Comune per uscita PAR, OPEN, CLOSE, SBS
PAR Comando PARZIALE contatto NA tra PAR e COM
Comando di apertura parziale dell’anta in base alla selezione software
COLLEGAMENTI PO24
LS1 Ingresso necorsa 1 (solo per SUN)
LS2 Ingresso necorsa 2 (solo per SUN)
V+ Comune necorsa / positivo alimentazione encoder (12 Vdc 50 mA MAX)
ENC Ingresso segnale encoder S
NEG Negativo alimentazione encoder
M- Uscita motore
Terra
M+ Uscita motore
LS1
LS2
V +
ENC
NEG
M -
M +
M
ENCODER POWER
SUPPLY +
ENCODER POWER
SUPPLY -
ENCODER
9
IT
OPEN Comando APERTURA contatto NA tra OPEN e COM
Contatto per la funzione di apertura
CLOSE Comando CHIUSURA contatto NA tra CLOSE e COM
Contatto per la funzione di chiusura
SBS
Comando passo passo contatto NA tra SBS e COM
Comando Apre/Stop/Chiude/Stop o in base alla selezione software
Per personalizzare la lingua e il contrasto del programmatore
procedere come segue:
La prima volta che la centrale viene alimentata dev’essere
eseguita una procedura di auto apprendimento che permetta di
4.2 - Utilizzo del programmatore display
4.3 - Autoapprendimento della corsa
OPZIONI
DISPLAY
SELEZIONE
LINGUA
N.B.: Alla prima accensione del display verrà richiesta la
selezione della lingua. Premere o per selezionare la
lingua desiderata e successivamente confermare con V.
Se non verrà selezionata nessuna lingua (pressione tasto X)
la centrale utilizzerà la lingua di default (INGLESE) no alla
successiva riaccensione.
In modalità normale, cioè quando normalmente si da
alimentazione al sistema e il programmatore display è
collegato premere X no a quando compare la dicitura KEY
AUTOMATION. In questo modo si potranno vedere i seguenti
messaggi di stato:
CONFERMARE
SCORRI SU
SCORRI GIÚ
ANNULLARE
Il diagramma di usso completo del programmatore display si
trova al punto 6.3 a pag. 15.
EVENTO DESCRIZIONE INDICAZIONE LAMPEGGIANTE
E LED COMANDI CENTRALE
Apertura Cancello in apertura
Chiusura Cancello in chiusura
Chiusura automatica Cancello aperto con richiusura temporizzata attiva
Stop in chiusura Cancello fermato nella fase di chiusura
Stop in apertura Cancello fermato nella fase di apertura
Aperto Cancello completamente aperto senza richiusura
automatica
Chiuso Cancello completamente chiuso
Programmazione Durante la fase di programmazione 2 Lampeggi veloci + pausa + 1
lampeggio
Ostacolo m1 Rilevato ostacolo motore 1 4 Lampeggi veloci + pausa per 3 volte
Ostacolo m2 Rilevato ostacolo motore 2 4 Lampeggi veloci + pausa per 3 volte
Foto 1! Intervento fotocellula 1 2 Lampeggi veloci + pausa per 3 volte
Foto 2! Intervento fotocellula 2 2 Lampeggi veloci + pausa per 3 volte
Bordo sensibile! Intervento bordo sensibile 5 Lampeggi veloci + pausa per 3 volte
Apertura parziale Apertura parziale in corso
Chiusura automatica parziale Cancello in apertura parziale con richiusura temporizzata
attiva
Riallineamento Riallineamento a seguito di uno sblocco manuale
Errore ash/nls Sovraccarico linea night light system 6 Lampeggi veloci + pausa per 3 volte
Errore elec/ind Sovraccarico linea elettroserratura / spia cancello aperto 6 Lampeggi veloci + pausa per 3 volte
Errore fototest Rilevato errore fototest 3 Lampeggi veloci + pausa per 3 volte
Errore nercosa! Rilevato errore necorsa/battuta meccanica 8 Lampeggi veloci + pausa per 3 volte
rilevare dei parametri fondamentali quali la lunghezza della corsa
e dei rallentamenti.
PROGRAMMAZIONE VELOCE
Con questa programmazione i rallentamenti saranno reimpostati con la medesima percentuale sia in apertura che in chiusura. Seguire
il seguente diagramma con il display programmatore.
N.B. Se si desidera programmare anche i rallentamenti passare alla tabella successiva.
IT
10
1. Selezionare la tipologia di installazione ed il relativo tipo di motore da installare:
14A
PROGRAMMAZIONE
VELOCE
INSTALLAZIONE
ATTENZIONE! Selezionare un motore diverso da quello collegato può causare danni all’impianto.
2. VERIFICA DEL COLLEGAMENTO DELLE SICUREZZE (FOTO 1 – FOTO 2 – BORDO SENSIBILE – PULSANTE STOP).
Durante la programmazione verrà richiesto se ci sono sicurezze collegate all’impianto. Se si dovessero collegare successivamente
delle sicurezze aggiuntive basterà attivarle nel relativo menu (vedere tabella parametri avanzati).
3. SICUREZZE ATTIVE/DISATTIVE DURANTE L’AUTOAPPRENDIMENTO DELLA CORSA.
Nel caso ci siano sicurezze collegate è possibile decidere durante la programmazione della corsa di disattivare le sicurezze per evitare
l’interruzione accidentale di questa fase. Alla ne dell’apprendimento verranno riattivate le sicurezze precedentemente selezionate.
4. AUTOAPPRENDIMENTO VELOCE DELLA CORSA E DEI RALLENTAMENTI.
Sbloccare i motori e ribloccarli a metà corsa. Se la prima manovra del/dei motori non è un’apertura premere o per invertire il
moto. M1 deve sempre aprire prima di M2. Se i motori sono invertiti interrompere la procedura nella centrale premendo il pulsante X
del display, invertire i morsetti dell’alimentazione dei due motori e riprendere la procedura dall’inizio. Seguire le indicazioni da display.
PROGRAMMAZIONE COMPLETA
Con questa programmazione i rallentamenti saranno personalizzabili sia in apertura che in chiusura.
Se non verrà eseguita nessuna personalizzazione durante la programmazione la centrale imposterà automaticamente i valori di default.
Seguire il seguente diagramma con il display programmatore.
1. Selezionare la tipologia di installazione ed il relativo tipo di motore da installare:
14A
PROGRAMMAZIONE
COMPLETA
INSTALLAZIONE
ATTENZIONE! Selezionare un motore diverso da quello collegato può causare danni all’impianto.
2. VERIFICA DEL COLLEGAMENTO DELLE SICUREZZE (FOTO 1 – FOTO 2 – BORDO SENSIBILE – PULSANTE STOP).
Durante la programmazione verrà richiesto se ci sono sicurezze collegate all’impianto. Se si dovessero collegare successivamente
delle sicurezze aggiuntive basterà attivarle nel relativo menu (vedere tabella parametri avanzati).
3. SICUREZZE ATTIVE/DISATTIVE DURANTE L’AUTOAPPRENDIMENTO DELLA CORSA.
Nel caso ci siano sicurezze collegate è possibile decidere durante la programmazione della corsa di disattivare le sicurezze per evitare
l’interruzione accidentale di questa fase. Alla ne dell’apprendimento verranno riattivate le sicurezze precedentemente selezionate.
4. AUTOAPPRENDIMENTO COMPLETO DELLA CORSA E DEI RALLENTAMENTI.
Sbloccare i motori e ribloccarli a metà corsa. Se la prima manovra del/dei motori non è un’apertura premere ▲ o per invertire il moto.
M1 deve sempre aprire prima di M2. Se i motori sono invertiti interrompere la procedura nella centrale premendo il pulsante X del di-
splay, invertire i morsetti dell’alimentazione dei due motori e riprendere la procedura dall’inizio.
Quando richiesto premere il tasto V per determinare il punto di rallentamento del motore, seguendo le istruzioni del display.
Si raccomanda di tenere in considerazione l’inerzia del cancello e quindi di provare che i rallentamenti impostati permettano ai motori
di frenare le ante prima dell’arrivo al necorsa.
Per movimentare manualmente e controllare l’automazione dopo aver programmato la corsa procedere come segue:
N.B. Nella centrale di comando 14A FAST la PROGRAMMAZIONE COMPLETA non può esssere eettuata.
Canale 1: passo passo
Canale 2: parziale
Canale 3: apre
Canale 4: ON/OFF luci (nota 1)
4.4 - Movimentazione dell’automazione da programmatore display
4.5 - Movimentazione dell’automazione da ricevitore
14A
COMANDI
MANUALI
Usare per il comando passo passo. Usare per accendere e spegnere le luci notturne. Usare V per l’apertura e chiusura parziale
per uscire.
Nota 1: Il comando ON/OFF comanda l’accensione o lo spegnimento
delle luci in modo manuale.
Con il sistema Night Light System attivo il normale funzionamento
del sistema riprenderà al ciclo successivo.
Con il sistema Night Light System disattivo la singola pressione
forza l’accensione delle luci, la successiva pressione ripristina la
logica di funzionamento delle luci di cortesia.
11
IT
In qualsiasi momento è possibile visualizzare alcuni parametri quali l’assorbimento di corrente o la velocità dei motori tramite questa
funzione. Procedere come segue:
In caso di necessità è possibile selezionare i SETTAGGI BASE che
permettono di modicare i parametri base dell’unità di controllo.
Procedere come segue:
4.6 - Diagnostica
4.7 - Personalizzazione dell’impianto - Settaggi Base
14A
DIAGNOSTICA
CORRENTE MOTORE 1 (mA)
CORRENTE MOTORE 2 (mA)
POSIZIONE MOTORE 1 (%)
POSIZIONE MOTORE 2 (%)
VELOCITÁ MOTORE 1 (%)
VELOCITÁ MOTORE 2 (%)
CICLI TOTALI (CICLI)
CICLI MANCANTI ALLA MANUTENZIONE
VERSIONE SOFTWARE
ATTENZIONE: i parametri potrebbero variare rispetto alla
tabella sotto indicata in base alla scelta del motore da
installare.
14A
SETTAGGI BASE
PARAMETRI DESCRIZIONE DEFAULT MIN. MAX. UNITÁ
1TEMPO CHIUSURA
AUTOMATICA
Tempo richiusura automatica (0 = disabilitato)
Secondi di attesa prima che il cancello esegua
la richiusura automatica a ne apertura 0 0 900 s
2CHIUSURA
AUTOMATICA
DOPO TRANSITO
Tempo richiusura dopo il transito (0 =
disabilitato) Secondi di attesa prima che il
cancello esegua la richiusura automatica dopo
l’impegno della fotocellula 1 in fase di apertura
o di cancello aperto.
0 0 30 s
3 SENSIBILITÁ
Sensibilità motore, sensibilità all’ostacolo.
0 = minima sensibilità, massima forza su
ostacolo
10 = massima sensibilità, minima forza su
ostacolo
3 0 10
4VELOCITÁ
APERTURA
Velocità del motore in apertura
1 = minima
2 = bassa
3 = media
4 = alta
5 = massima
4 1 5
5VELOCITÁ
RALLENTAMENTO
APERTURA
Velocità del motore in apertura durante la fase
di rallentamento.
1 = minima
2 = bassa
3 = media
4 = alta
5 = massima
1* 1 5
5
VELOCITÁ
RALLENTAMENTO
APERTURA
FASTLINE
Velocità del motore in apertura durante la fase
di rallentamento.
1 = minima
2 = bassa
3 = media
1 1 3
6VELOCITÁ
CHIUSURA
Velocità del motore in chiusura
1 = minima
2 = bassa
3 = media
4 = alta
5 = massima
4 1 5
IT
12
* Per motori scorrevoli SUN4024 il parametro sarà DEFAULT 1 - MIN 1 - MAX 2
** Per motori scorrevoli SUN4024 il parametro sarà DEFAULT 15 - MIN 15 - MAX 100
7VELOCITÁ
RALLENTAMENTO
CHIUSURA
Velocità del motore in chiusura durante la fase
di rallentamento.
1 = minima
2 = bassa
3 = media
4 = alta
5 = massima
1* 1 5
7
VELOCITÁ
RALLENTAMENTO
CHIUSURA
FASTLINE
Velocità del motore in chiusura durante la fase
di rallentamento.
1 = minima
2 = bassa
3 = media
1 1 3
8 PASSO PASSO
Congurazione SBS:
0 = Normale (AP-ST-CH-ST-AP-ST…)
1 = Alternato STOP (AP-ST-CH-AP-ST-CH…)
2 = Alternato (AP-CH-AP-CH…)
3 = Condominiale – timer (apre sempre)
4 = Condominiale con richiusura immediata
(apre sempre. In caso di cancello aperto chiude)
0 0 4
9RITARDO
MOTORE 2
Ritardo di apertura anta 2 a cancello chiuso
da 0 - 60 sec. 2 0 60 s
9
RITARDO
MOTORE 2
FASTLINE
(solo battente)
Ritardo di apertura anta 2 a cancello chiuso
da 0 - 60 sec. 2 0 60 s
10 LUNGHEZZA
RALLENTAMENTO
Ampiezza rallentamento
0 = Rallentamenti personalizzati
Da 1 a 100 = Percentuale di rallentamento in
chiusura e apertura dei motori
Con Kube i rallentamenti in apertura e chiusura
saranno regolabili singolarmente per ogni
motore
20 ** 0 100 % (step
da 1)
10
LUNGHEZZA
RALLENTAMENTO
FASTLINE
Ampiezza rallentamento
0 = Rallentamenti personalizzati
Da 1 a 100 = Percentuale di rallentamento in
chiusura e apertura dei motori
Con Kube i rallentamenti in apertura e chiusura
saranno regolabili singolarmente per ogni
motore
20 5 100 % (step
da 1)
11 RISPARMIO
ENERGETICO
Risparmio energetico: abilitazione a spegnere le
fotocellule a cancello chiuso
0= disabilitato
1= abilitato
0 0 1
12 BLACK OUT
0 = Disabilitato
1 = Al ripristino della linea elettrica il motore
eseguirà automaticamente una richiusura
0 0 1
13
IT
PARAMETRI DESCRIZIONE DEFAULT MIN. MAX. UNITÁ
1LUCE
AUTOMATICA
0 = Night Light System disattivato
1 = Night Light System attivo (automaticamente
attivato durante apprendimento corsa con
lampeggiante ECLIPSE collegato)
0 0 1
2 INTENSITÁ LUCE Da 1 a 5 = Intensità accensione dei led durante
la notte 3 1 5
3LIVELLO LUCE
ESTERNA
1 = Intervento sensore luce con bassa luce
esterna
2 = Intervento sensore luce con media luce
esterna
3 = Intervento sensore luce con alta luce
esterna
2 1 3
4TIMER
SPEGNIMENTO
LUCI
0 = OFF (luci automatiche)
Da 1 a 12 = tempo di accensione luci
dall’attivazione automatica del Night Light
System
0 0 12 ore
Il funzionamento delle luci notturne avviene in automatico con il
lampeggiante Eclipse opportunamente collegato.
Per personalizzare procedere come segue:
Il sistema Night Light System accende o spegne le luci dopo 15
minuti dal superamento della soglia impostata. Questo avviene per
4.8 - Luci notturne
14A
LUCI NOTTURNE
evitare false accensioni o spegnimenti dovuti a fonti di luci esterne
quali i fari delle automobili.
5 - COLLAUDO E MESSA IN SERVIZIO DELL’AUTOMAZIONE
Il collaudo dell impianto va eseguito da un tecnico qualicato che
deve eettuare le prove richieste dalla normativa di riferimento in
funzione dei rischi presenti, vericando il rispetto di quanto previsto
Tutti i componenti dell’impianto devono essere collaudati seguendo
le procedure indicate nei rispettivi manuali di istruzioni;
controllare che siano rispettate le indicazioni del
Capitolo 1 - Avvertenze per la sicurezza;
controllare che la porta si possa muovere liberamente una volta
sbloccata l’automazione e che sia in equilibrio e rimanga quindi
ferma se lasciata in qualsiasi posizione;
A seguito del positivo collaudo di tutti (e non solo di alcuni) i
dispositivi dell’impianto si può procedere con la messa in servizio;
è necessario realizzare e conservare per 10 anni il fascicolo
tecnico dell’impianto che dovrà contenere lo schema elettrico,
il disegno o foto dell’impianto, l’analisi dei rischi e le soluzioni
adottate, la dichiarazione di conformità del fabbricante di tutti
i dispositivi collegati, il manuale istruzioni di ogni dispositivo e il
piano di manutenzione dell’impianto;
ssare sulla porta una targa indicante i dati dell’automazione,
il nome del responsabile della messa in servizio, il numero di
matricola e l’anno di costruzione, il marchio CE;
ssare una targa che indichi le operazioni necessarie per sbloccare
manualmente l’impianto;
dalle normative vigenti, in particolare la norma EN12453 che indica
i metodi di prova per gli automatismi per porte e cancelli.
controllare il corretto funzionamento di tutti i dispositivi collegati
(fotocellule, bordi sensibili, pulsanti di emergenza, altro) eettuando
delle prove di apertura, chiusura e arresto della porta tramite i
dispositivi di comando collegati (trasmettitori, pulsanti, selettori);
eettuare le misurazioni della forza d’impatto come previsto dalla
normativa EN12453 regolando le funzioni di velocità, forza motore
e rallentamenti della centrale nel caso in cui le misurazioni non
diano i risultati desiderati no a trovare il giusto settaggio.
realizzare e consegnare all’utilizzatore nale la dichiarazione di
conformità, le istruzioni e avvertenze d’uso per l’utilizzatore nale
e il piano di manutenzione dell’impianto;
accertarsi che l’utilizzatore abbia compreso il corretto funzionamento
automatico, manuale e di emergenza dell’automazione;
informare anche in forma scritta l’utilizzatore nale sui pericoli e
rischi ancora presenti;
5.1 - Collaudo
5.2 - Messa in servizio
ATTENZIONE !
Dopo la rilevazione di un ostacolo, l'anta si ferma in apertura e
viene esclusa la chiusura automatica; per riprendere il movimento
bisogna premere il tasto di comando o usare il trasmettitore.
IT
14
6 - APPROFONDIMENTI
In caso di necessità è possibile selezionare i SETTAGGI AVANZATI
che permettono di modicare i parametri avanzati dell’unità di
controllo. Procedere come segue:
ATTENZIONE: i parametri potrebbero variare rispetto alla tabella
sotto indicata in base alla scelta del motore da installare.
6.1 - Personalizzazione dell’impianto - Settaggi Avanzati
14A
SETTAGGI
AVANZATI
PARAMETRI DESCRIZIONE DEFAULT MIN. MAX. UNITÁ
1 FOTO 1
Comportamento PHOTO1 in partenza da chiuso
0 = PHOTO 1 disattivata
1 = verica PHOTO1
2 = il cancello apre anche con PHOTO1
impegnata
2 0 2
2 FOTO 2
Comportamento PHOTO2
0 = PHOTO 2 disattivata
1 = abilitata sia in apertura e chiusura AP/CH
2 = abilitata solo in apertura AP
1 0 2
3 FOTOTEST
Test fotodispositivi
0 = disabilitato
1 = abilitato PHOTO1
2 = abilitato PHOTO2
3 = abilitato PHOTO1 e PHOTO2
0 0 3
4 TIPO BORDO
Tipologia costa
0 = disabilitato
1 = costa 8k2
2 = costa NC
3 = doppia costa 8k2 in parallelo
1 0 3
5BORDO
SENSIBILE
Modalità intervento costa
0 = interviene solo in chiusura con inversione del
moto*
1 = ferma l’automazione sia in apertura che in
chiusura e libera l’ostacolo con breve inversione
del moto
0 0 1
6LUNGHEZZA
APERTURA
PARZIALE Apertura parziale 50 30 100 % (step da 1)
7CHIUSURA
AUTOMATICA DA
PARZIALE
Tempo richiusura automatica da parziale
(0 = disabilitato)
Da 1 a 900 Secondi di attesa prima di eettuare
la richiusura automatica parziale
0 0 900 s
8LAMPEGGIANTE Congurazione uscita lampeggiante
0 = ssa
1 = lampeggiante 1 0 1
9PRELAMPEGGIO Tempo prelampeggio (0 = disabilitato) 0 0 20 s
10 INIZIO LUCE DI
CORTESIA
Congurazione luce di cortesia
0 = a ne manovra accesa per tempo luce di
cortesia
1 = accesa se cancello non chiuso+durata luce
di cortesia a ne manovra
2 = accesa se timer luce di cortesia non scaduto
da inizio manovra
0 0 2
11 TEMPO LUCE
CORTESIA Tempo durata luce di cortesia (0 = disabilitato) 30 0 900 s
12 INTENSITÁ
CORTESIA A FINE
MANOVRA
0 = luce spenta dopo manovra
5 = intensità massima a motore fermo 2 0 5
13 STOP /
BORDO
SENSIBILE
0 = pulsante di stop NC non collegato
1 = pulsante di stop NC collegato
2 = costa NC**
3 = costa 8k2**
4 = doppia costa 8k2 in parallelo**
1 0 4
* Se il paramentro è impostato a "0", l'intervento sarà con breve inversione del moto sui cancelli scorrevoli e totale sui cancelli a battente.
** Per attivare il PARAMETRO 13 è necessario impostare il parametro n°5 (BORDO SENSIBILE) a "0". Se attivo, l'ingresso EDGE
interverrà SOLO IN CHIUSURA e l'ingresso STOP interverrà SOLO IN APERTURA sempre con breve inversione del moto.
15
IT
PARAMETRI DESCRIZIONE DEFAULT MIN. MAX. UNITÁ
14 UOMO PRESENTE 0 = disabilitato
1 = abilitato (le sicurezze vengono disabilitate) 0 0 1
15 SPIA CANCELLO
APERTO
0 = disattivata
1 = spia cancello aperto ON/OFF
2 = spia cancello aperto proporzionale
3 = elettroserratura per parziale ***
4 = elettroserratura per parziale con interfaccia
relè ****
5 = Semaforo
Da aperto uscita COM/IND attiva e COM/ELEC
disattivata (verde)
Non aperto uscita COM/IND disattivata e COM/
ELEC attiva (rosso)
0 0 5
16 MANUTENZIONE Soglia cicli richiesta assistenza 10 1 200 x 1000 cicli
17 LAMPEGGIO
MANUTENZIONE
Abilitazione al lampeggio continuo per richiesta
assistenza (funzione eseguita solo a cancello
chiuso)
0 = disabilitato
1 = abilitato
0 0 1
18
ATTIVAZIONE
ELETTROSERRA-
TURA
0 = elettroserratura magnetica. L’uscita è attiva
solo quando il cancello è chiuso. Si consiglia di
impostare il prelampeggio a 2 secondi ******
Da 1 a 20 secondi di attivazione all’avvio dei
motori in apertura
2 0 20 s
19 COLPO ARIETE IN
APERTURA
Da motore M1 chiuso
0 = disabilitato
Da 1 a 30 secondi di attivazione motore
M1 in chiusura per favorire lo sgancio
dell’elettroserratura
0 0 30 s
20 COLPO ARIETE IN
CHIUSURA
Da motore M1 in chiusura
0 = disabilitato
Da 1 a 30 secondi di attivazione ulteriore del
motore M1 in chiusura per favorire l’aggancio
dell’elettroserratura
0 0 30 s
21
RILASCIO
MOTORE DA
FINECORSA
Rilascio motore da necorsa. Utile per cancelli
leggeri
0 = disabilitato
Da 1 a 10 livelli di rilascio (1 = minimo rilascio,
10 = massimo rilascio)
0 ***** 0 10
22
ACCELERAZIONE
IN PARTENZA
(NO FASTLINE)
Partenza veloce del motore in fase di avvio.
Utile per cancelli pesanti durante l’inverno
0 = disabilitato
1 = abilitato
2 = massima
0 0 2
23 RITARDO
CHIUSURA M 1
Ritardo in chiusura anta 1 da cancello aperto
0 = O
1 = Da 1 a 180 Secondi On 1 0 180 s
24 ENCODER
(NO FASTLINE) 1 = O (utilizzo encoder virtuale)
2 = On (utilizzo encoder sico motore) 1 1 2
25 IMPULSI
ENCODER
(NO FASTLINE)
Da 1 a 10 impulsi giro encoder sico (solo se
parametro 24 a “2”) 1 1 10
26
BLOCCO
INGRESSI
SCHEDA
0 = Ingressi scheda attivi
1 = Ingressi scheda SBS-CLOSE-OPEN-PAR
disattivati
ATTENZIONE! Settando il parametro a 1 la
centrale richiederà una password numerica
a 4 cifre che dovrà poi essere reinserita per
ripristinare il parametro a 0
0 0 1
27 DEFAULT Ripristino valori di default 0 0 1
*** Il comando APRE da trasmettitore e da 14A attiverà l’elettroserratura per parziale quando il parametro è settato a 3 o 4. Il tempo di
attivazione è uguale al parametro 18
**** Se impostate a 4 l’uscita della SPIA CANCELLO APERTO dovrà essere collegata la bobina di un réle (bobina a 24 Vdc). Interfacciare il
contatto del réle con l’elettroserratura
***** Per motori RÉVO DEFAULT = 2
****** Cancello chiuso = uscita attiva; cancello non chiuso = uscita disattivata
IT
16
6.2 - Ricevente RX4Y
In caso di necessità è possibile selezionare il MENU RICEVENTE
RX4Y che permette di gestire i parametri relativi alla radio.
Procedere come segue:
AGGIUNGI TX Permette di memorizzare un nuovo codice nella ricevente
CANCELLA TX Permette di cancellare un codice presente nel ricevitore
CANCELLA TUTTO Cancella tutta la memoria del ricevitore
LEGGI MEMORIA Visualizza i codici presenti in memoria
BLOCCA/SBLOCCA MEMORIA Sblocca o blocca la memoria del ricevitore
AGGIUNTA DI UN TX TRAMITE DISPLAY
Tramite questa procedura sarà possibile memorizzare uno o più trasmettitori nella ricevente.
(ATTENZIONE: se non è presente nessun trasmettitore in memoria il primo trasmettitore che verrà inserito deciderà il tipo di codica,
rolling code o x code).
1. Accedere al menù:
RX4Y
AGGIUNGI TX
2. Selezionare il tipo di canale nel quale si vuole memorizzare il pulsante (CANALE 1= passo passo; 2= parziale; 3= apre; 4= on/o luci;
5= memorizzazione di tutti e 4 i codici con funzioni preimpostate come sopra). Confermare con V.
3. Premere il pulsante del TX da memorizzare.
4. Dopo l’avvenuta pressione verrà visualizzato il messaggio: TRASMETTITORE MEMORIZZATO.
5. Per inserire un ulteriore codice riprendere la procedura dal punto 3.
Per uscire dal menu premere “X”.
Il pulsante “X” funziona in qualsiasi punto della procedura.
Dopo 10 secondi di inattività la ricevente esce automaticamente dalla fase di memorizzazione.
CANCELLAZIONE DI UN TX TRAMITE DISPLAY
Tramite questa procedura sarà possibile eliminare dalla memoria della ricevente RX4Y un codice radio tramite il trasmettitore memorizzato.
1. Accedere al menù:
RX4Y
CANCELLA TX
2. Alla richiesta premere il pulsante del TX da cancellare.
3. Dopo l’avvenuta pressione verrà visualizzato il messaggio: TRASMETTITORE CANCELLATO.
4. Per uscire dal menu premere “X”.
Il pulsante “X” funziona in qualsiasi punto della procedura.
Dopo 10 secondi di inattività la ricevente esce automaticamente dalla fase di cancellazione.
CANCELLAZIONE DELLA MEMORIA DELLA RICEVENTE RX4Y
Tramite questa procedura sarà possibile cancellare tutta la memoria della ricevente.
1. Accedere al menù:
RX4Y
CANCELLA TUTTO
2. Confermare alla richiesta tramite “V” oppure uscire tramite “X”.
3. Alla conferma verrà visualizzato il messaggio: MEMORIA CANCELLATA.
LETTURA MEMORIA RICEVENTE
Tramite questa procedura sarà possibile visualizzare i codici radio presenti nella memoria della ricevente RX4Y. A
C
B
D
M = FUNZIONI
PREIMPOSTATE
1. Accedere al menù:
RX4Y
LEGGI MEMORIA
2. Scorrere con ▲ e ▼ i codici in memoria. Nella prima riga del display verrà visualizzato il numero del trasmet-
titore in memoria, il codice radio memorizzato ed il relativo tasto e canale, nella seconda verrà visualizzata la
possibilità di cancellare quel determinato codice confermando con V.
3. Per uscire dal menu premere “X”. Il pulsante “X” funziona in qualsiasi punto della procedura.
BLOCCA/SBLOCCA MEMORIA
Tramite questa procedura sarà possibile bloccare e sbloccare la memoria della ricevente RX4Y.
1. Accedere al menù:
RX4Y
BLOCCA/SBLOCCA
MEMORIA
0=OFF memoria sbloccata
1= ON memoria bloccata
N.B. se la ricevente risulta essere stata bloccata tramite dispositivo XR MANAGER fare riferimento al manuale d’uso di quest’ultimo.
14A
RX4Y
▲▼
17
IT
6.3 - Diagramma di usso del programmatore
CORRENTE MOTORE 1 (mA)
CORRENTE MOTORE 2 (mA)
POSIZIONE MOTORE 1 (%)
POSIZIONE MOTORE 2 (%)
VELOCITÁ MOTORE 1 (%)
VELOCITÁ MOTORE 2 (%)
CICLI TOTALI (CICLI)
CICLI MANCANTI ALLA MANUTENZIONE
VERSIONE SOFTWARE
TEMPO CHIUSURA AUTOMATICA
CHIUSURA AUTOMATICA DOPO TRANSITO
SENSIBILITÁ
VELOCITÁ APERTURA
VELOCITÁ RALLENTAMENTO APERTURA
VELOCITÁ CHIUSURA
VELOCITÁ RALLENTAMENTO CHIUSURA
PASSO PASSO
RITARDO MOTORE 2
LUNGHEZZA RALLENTAMENTO
RISPARMIO ENERGETICO
FOTO 1
FOTO 2
FOTOTEST
TIPO BORDO
BORDO SENSIBILE
LUNGHEZZA APERTURA PARZIALE
CHIUSURA AUTOMATICA DA PARZIALE
LAMPEGGIANTE
PRELAMPEGGIO
INIZIO LUCE DI CORTESIA
TEMPO LUCE DI CORTESIA
INTENSITÁ CORTESIA A FINE MANOVRA
PULSANTE STOP
UOMO PRESENTE
SPIA CANCELLO APERTO
MANUTENZIONE
LAMPEGGIO MANUTENZIONE
ATTIVAZIONE ELETTROSERRATURA
COLPO ARIETE IN APERTURA
COLPO ARIETE IN CHIUSURA
RILASCIO MOTORE DA FINECORSA
ACCELERAZIONE IN PARTENZA
RITARDO CHIUSURA M1
ENCODER
IMPULSI ENCODER
BLOCCO INGRESSI SCHEDA
DEFAULT
LUCE AUTOMATICA
INTENSITÁ LUCE
LIVELLO LUCE ESTERNA
ENGLISH
CESKY
ESPANOL
FRANCAIS
ITALIANO
MAGYAR
POLSKI
PORTUGUES
KEY
AUTOMATION
PROGRAMMAZIONE
VELOCE
PROGRAMMAZIONE
COMPLETA
DIAGNOSTICA
SETTAGGI BASE
SETTAGGI
AVANZATI
LUCI NOTTURNE
COMANDI MANUALI
SELEZIONA
LINGUA
AGGIUNGI TX
CANCELLA TX
CANCELLA TUTTO
LEGGI MEMORIA
BLOCCA/SBLOCCA
MEMORIA
RX4Y
OPZIONI
DISPLAY
14A
18
EN
1
2
3
4
5
6
7
Safety warnings
2.1
2.2
2.3
2.4
4.1
4.2
4.3
4.4
4.5
4.6
4.7
4.8
5.1
5.2
6.1
6.2
6.3
Product Introduction
Description of the control unit
Description of the connections
Models and technical characteristics
List of cables required
Preliminary Checks
Installing the Product
Electric connections
Using the display programmer
Auto-learning of the travel stroke
Operating the automation using the display
programmer
Operating the automation using the receiver
Diagnostic
Customising the system - Basic settings 14A
Night lights
Testing and commissioning
Testing
Commissioning
Details
Customising the system - Advanced settings 14A
RX4X receiver
Programmer ow chart
EC declaration of conformity
pag. 19
pag. 21
pag. 21
pag. 21
pag. 21
pag. 22
pag. 22
page 23
page 23
page 25
page 25
page 26
page 26
page 27
page 27
page 29
page 29
page 29
page 29
page 30
page 30
page 32
page 33
pag. 114
TABLE OF CONTENTS
19
EN
1 - SAFETY WARNINGS
ATTENTION !
ORIGINAL INSTRUCTIONS - important safety in-
structions. Follow the instructions since incorrect
installation can lead to severe inquiry! Save these
instructions.
Read the instructions carefully before proceeding with
installation.
The design and manufacture of the devices making
up the product and the information in this manual
are compliant with current safety standards. Ho-
wever, incorrect installation or programming may
cause serious injury to those working on or using
the system. Compliance with the instructions pro-
vided here when installing the product is therefore
extremely important.
If in any doubt regarding installation, do not proceed and con-
tact the Key Automation Technical Service for clarications.
Under European legislation, an automatic door or
gate system must comply with the standards envi-
saged in the Directive 2006/42/EC (Machinery Di-
rective) and in particular standards; EN 12453; EN
12635 and EN 13241-1, which enable declaration
of presumed conformity of the automation system.
Therefore, nal connection of the automation system
to the electrical mains, system testing, commissioning
and routine maintenance must be performed by skil-
led, qualied personnel, in observance of the instruc-
tions in the “Testing and commissioning the automa-
tion system” section.
The aforesaid personnel are also responsible for the
tests required to verify the solutions adopted accor-
ding to the risks present, and for ensuring observan-
ce of all legal provisions, standards and regulations,
with particular reference to all requirements of the EN
12453 standard which establishes the test methods for
testing door and gate automation systems.
ATTENTION !
Before starting installation, perform the following
checks and assessments:
ensure that every device used to set up the automation
system is suited to the intended system overall. For
this purpose, pay special attention to the data provi-
ded in the “Technical specications” section. Do not
proceed with installation if any one of these devices is
not suitable for its intended purpose;
check that the devices purchased are sucient to gua-
rantee system safety and functionality;
perform a risk assessment, including a list of the es-
sential safety requirements as envisaged in Annex I
of the Machinery Directive, specifying the solutions
adopted. The risk assessment is one of the documents
included in the automation system’s technical le. This
must be compiled by a professional installer.
Considering the risk situations that may arise du-
ring installation phases and use of the product, the
automation system must be installed in complian-
ce with the following safety precautions:
never make modications to any part of the automa-
tion system other than those specied in this manual.
Operations of this type can only lead to malfunctions.
The manufacturer declines all liability for damage cau-
sed by unauthorised modications to products;
if the power cable is damaged, it must be replaced by
the manufacturer or its after-sales service, or in all ca-
ses by a person with similar qualications, to prevent
all risks;
do not allow parts of the automation system to be im-
mersed in water or other liquids. During installation
ensure that no liquids are able to enter the various de-
vices; should this occur, disconnect the power supply
immediately and contact a Key Automation Service
Centre. Use of the automation system in these condi-
tions may cause hazards;
never place automation system components near to
sources of heat or expose them to naked lights. This
may damage system components and cause malfun-
ctions, re or hazards;
ATTENTION !
The drive shall be disconnected from its power
source during cleaning, maintenance and when
replacing parts. If the disconnect device is not in
a visible location, ax a notice stating: “MAINTE-
NANCE IN PROGRESS”:
connect all devices to an electric power line equipped
with an earthing system;
the product cannot be considered to provide eective
protection against intrusion. If eective protection is re-
quired, the automation system must be combined with
other devices;
the product may not be used until the automation sy-
stem “commissioning” procedure has been performed
as specied in the “Automation system testing and
commissioning” section;
the system power supply line must include a circuit
breaker device with a contact gap allowing complete
20
EN
dition to the manual release, work correctly;
place the automation identication plate at a clearly
visible point;
keep the manuals and technical les of all the devices
used to create the automation;
at the end of the automation installation it is advisable
to hand over the manuals relating to the warnings in-
tended for the end user;
ATTENTION !
Frequently examine the installation for imbalance
where applicable and signs of wear or damage to
cables, springs and mounting. Do not use if repair
or adjustment is necessary.
ATTENTION !
The automation system component packaging
material must be disposed of in full observance of
current local waste disposal legislation.
Key Automation reserves the right to amend
these instructions if necessary; they and/
or any more recent versions are available at
www.keyautomation.it.
disconnection in the conditions specied by class III
overvoltage;
use unions with IP55 or higher protection when con-
necting hoses, pipes or cable glands;
the electrical system upstream of the automation sy-
stem must comply with the relevant regulations and be
constructed to good workmanship standards;
this appliance can be used by children aged from 8
years and above and persons with reduced physical,
sensory or mental capabilities or lack of experience
and knowledge if they have been given supervision or
instruction concerning use of the appliance in a safe
way and understand the hazards involved;
before starting the automation system, ensure that
there is no-one in the immediate vicinity;
before proceeding with any cleaning or maintenance
work on the automation system, disconnect it from the
electrical mains;
special care must be taken to avoid crushing between
the part operated by the automation system and any
xed parts around it;
children must be supervised to ensure that they do not
play with the equipment;
that the drive cannot be used with a driven part incor-
porating a wicket door unless the drive can only be
operated with the wicket door in the safe position;
install any xed control at a height of at least 1,5m and
within sight of the door but away from moving parts;
after installation, ensure that parts of the door do not
extend over public footpaths or roads;
when the appliance is provided with a separate stop
button, that stop button shall be unambiguously iden-
tiable;
install the automation exclusively on gates operating
on at surfaces, that is, they are not installed on an up
or down tilt;
install exclusively on gates that are sturdy enough and
suitable to withstand the loads generated by the auto-
mation itself;
do not subject the automation to direct jets of water,
such as sprinklers or pressure washers;
if the automation system exceeds 20 kg in weight,
it must be handled using safety lifting devices (IEC
60335-2-103: 2015);
provide appropriate safety protections in order to avoid
crushing and becoming trapped between the moving
guided part and any surrounding xed elements;
make sure that any protection or safety devices, in ad-
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116

Key Automation 580IS14A Manuale utente

Tipo
Manuale utente