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4. Spingete la sezione non colorata di ciascuna barra filettata
attraverso la carenatura, lo scafo e il blocco di supporto finché la
rondella non si sistema nel vano della carenatura (vedi Figura 7).
Mentre una persona si trova all'interno dell'imbarcazione, fissate
ciascuna barra con una rondella (lato assestato contro il blocco di
supporto) e due dadi in acciaio inox. Fissate il dado in alto contro
quello in basso, tenendo fermo quest'ultimo con una chiave.
Scafo in alluminio—La sommità del manicotto di isolamento si
deve trovare sotto la sommità del blocco di supporto per evitare che
il manicotto interferisca con il fissaggio dei dadi.
Scafo in legno—Consentite al legno di gonfiarsi prima di stringere
il dado dello scafo.
Trasduttore: assestamento e installando
1. Applicate uno strato di sigillante marino spesso 2 mm (1/16") alla
superficie del trasduttore da posizionare a contatto con la
carenatura, compresi i vani per le rondelle e i dadi (vedi Figura 9).
2. Infilate il cavo del trasduttore attraverso il tubo a imbuto.
3. Fate scivolare il trasduttore sulle barre filettate verificando che il
fondo arrotondato sia rivolto in avanti verso la prua e il sensore
della temperatura sia a poppa. Posizionate il trasduttore
saldamente all'interno del vano nella carenatura. Fissate il
trasduttore nella sua posizione applicando una rondella e un dado
di bloccaggio in nylon a ciascuna barra filettata.
Stringete ciascun dado con una chiave dinamometrica applicando
una forza non superiore a 12N-m (10ft.-lb.) Stringete quindi
nuovamente ciascun dado applicando una forza non superiore a
27N-m (20ft.-lb.). Non stringete in modo eccessivo, poiché
rischiereste di spezzare il trasduttore e/o di rompere la carenatura.
Dopo avere stretto i dadi, verificate che le barre si estendano
per almeno 3 filetti oltre ciascuno di essi.
4. Tappate i fori di montaggio per minimizzare la turbolenza sulla
superficie del trasduttore. Verificate che i filetti esposti delle barre
siano cosparsi di sigillante marino. Tagliate i tappi bianchi in
schiuma ad una lunghezza tale che ciascun tappo, quando
installato, sia incassato di 5mm (3/16") sotto la superficie del
trasduttore. Spingete i tappi in schiuma nei fori. Utilizzando il
sigillante marino, riempite lo spazio rimanente nel vano a filo con la
superficie del trasduttore.
5. Rimuovete il sigillante marino in eccesso dalla parte esterna dello
scafo per garantire un flusso omogeneo dell'acqua sotto il
trasduttore.
Sigillatura e instradamento del cavo
Per ottenere un fissaggio a tenuta stagna all'interno del tubo a
imbuto, seguite le istruzioni di installazione fornite con il vostro tubo a
imbuto. L'installazione completata avrà l'aspetto mostrato nella Figura
10.
1. Stendete il cavo fino allo strumento facendo attenzione a non
tagliarne la guaina nel passarlo attraverso la paratia e altre parti
dell'imbarcazione. Utilizzate gli anelli passacavo per contrastare
l'attrito. Per ridurre le interferenze elettriche, separate il cavo del
sensore dagli altri cavi elettrici e dal motore. Nel caso in cui la
lunghezza di qualsiasi cavo sia eccessiva, avvolgetelo a spirale e
fissatelo sul posto con fascette per cavi in modo da evitare che si
danneggi.
2. Per collegare il sensore allo strumento, fate riferimento al manuale
utente dell'ecoscandaglio.
Verifica delle infiltrazioni
Non appena l'imbarcazione viene posta in acqua, verificate
immediatamente la presenza di infiltrazioni in prossimità del
sensore. Le infiltrazioni molto piccole potrebbero non essere
immediatamente visibili. Non lasciate l'imbarcazione in acqua per più
di 3 ore prima di verificare nuovamente. Una piccola infiltrazione
potrebbe provocare un notevole accumulo di acqua in sentina dopo
24 ore. Se è presente un'infiltrazione, ripetete le procedure di
assestamento e installazione immediatamente (vedi pagina 3).
Manutenzione, riparazione e sostituzione
Vernice antivegetativa
Applicate della vernice antivegetativa a base d’acqua su tutte le
superfici esposte all’acqua salata. Non utilizzate mai vernici
antivegetative a base chetonica poiché i chetoni, intaccando molti
materiali plastici, possono danneggiare il trasduttore. Rinnovate
l'antivegetativa ogni 6 mesi o all'inizio di ogni stagione nautica.
Pulizia
La vegetazione acquatica si può accumulare rapidamente sulla
superficie del sensore, riducendone le prestazioni in poche settimane.
Pulite l’inserto utilizzando un detergente domestico delicato e un
tampone abrasivo Scotch-Brite®, In presenza di incrostazioni gravi,
effettuate una carteggiatura leggera con carta asciutta/umida a grana
fine.
Sostituzione del sensore e pezzi
Le informazioni necessarie per ordinare un sensore di ricambio sono
stampate sull'etichetta del cavo. Non rimuovete questa etichetta. Nel
vostro ordine specificate il numero di matricola, la data e la frequenza
in kHz. Per facilitare la consultazione, annotate queste informazioni
in fondo a pagina 1.
Sostituite immediatamente i pezzi smarriti, rotti o usurati.
Carenatura e Tubo a Imbuto 33-439-01
Ottenete pezzi dal fabbricante del vostro istrumento o commerciante
marittimo.
Gemeco Tel: 803-693-0777
(SUA) Fax: 803-693-0477
Airmar EMEA Tel: +33.(0)2.23.52.06.48
(Europa, Vicino Oriente, Africa)
Fax: +33.(0)2.23.52.06.49
cavo
blocco di supporto
carenatura
scafo
tubo a imbuto
trasduttore
Figura 10. Installazione completata
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vista
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poppa
(l'illustrazione mostra uno scafo non in metallo)