Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
– Per evitare rischi
d’infortunio grave:
● Funzionamento del freno L’uso improprio del sistema frenante
della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo o a
un incidente con il rischio di un grave infortunio. Siccome ogni
bicicletta potrebbe comportarsi in modo diverso, si raccomanda
di imparare le corrette tecniche di frenata relative alla propria
bicicletta (caratteristiche di controllo della bicicletta e pressione
sulle leve dei freni comprese).
Consultare il rivenditore di biciclette di fi ducia e il libretto delle
istruzioni della bicicletta, dopo di che esercitarsi alle tecniche di
guida e frenata.
● Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la
ruota potrebbe bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere in avanti
con possibili gravi lesioni.
● Usare il freno a V BR-F800 con le leve di freno a V BL-F800
compatibili. Se questo non avviene, potrebbe verifi carsi che con
determinate combinazioni di freni e leve di freno venga applicata
troppa forza quando si tira la leva del freno, con il rischio di
cadute dalla bicicletta, oppure la corsa del cavetto potrebbe
risultare irregolare con conseguente riduzione della forza
frenante, causa di rischi di pericolosi incidenti.
● Freni anteriori I freni progettati per essere usati come freni
posteriori non devono essere usati come freni anteriori.
● Parti Shimano Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni
per l’assistenza prima di installare le parti. Parti allentate,
usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio
originali Shimano.
ATTENZIONE
– Per evitare rischi
d’infortunio grave:
Modulatore della potenza di frenata Il modulatore della potenza
di frenata è un dispositivo che facilita il controllo della frenata
mediante l’aumento della corsa del cavetto a livello di leva di freno
rimanendo in determinati limiti costanti per quando riguarda la
forza frenante.
Se i limiti operativi effettivi del modulatore della potenza di frenata
vengono superati, il freno funzionerà come un normale V-Brake
(sensibile e potente). In questo caso, i freni potrebbero operare
con troppa potenza e provocare il blocco della ruota.
È quindi indispensabile conoscere bene e provare praticamente il
modulatore della potenza di frenata prima dell’uso.
Il modulatore della potenza di frenata non ha una funzione
antibloccaggio della ruota.
Confronto prestazioni frenata
Forza frenante della ruota
Corsa del cavetto in leva di freno
senza modulatore
della potenza
di frenata
con modulatore della potenza di frenata
Limiti operativi
effettivi del modulatore
della potenza di frenata
NOTA:
● Le parti quali le ganasce di freno non sono garantite contro
l’usura da deterioramento per quanto riguarda la qualità dei
materiali.
● Per qualsiasi chiarimento relativo ai metodi di impiego e
manutenzione, vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui il
prodotto è stato acquistato.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo: http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
SI-8JF0A-002-01
SI-8JF0A-002
Sistema Frenante
Prima dell’uso‚ leggere con attenzione queste istruzioni‚ e attenersi ad
esse per un uso corretto.
Istruzioni per l’assistenza tecnica
Perché il rendimento sia massimo, raccomandiamo l’impiego
della seguente combinazione.
Leva del freno
BL-F800
V-Brake
BR-F800
Modulatore della potenza
di frenata (Opzione)
SM-PM60
Cavetto del freno
Installazione della leva del freno
Usare una chiave Allen da 4 mm per installare la leva del freno.
Usare una presa di
manubrio con un
diametro esterno
massimo di 32 mm.
Chiave Allen da 4 mm
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 Nm {60 – 80 kgfcm}
Installazione V-Brake
1.
Inserire il perno di arresto del corpo del freno nel foro centrale
della molla di ritorno nell’attacco di supporto telaio, quindi
fi ssare saldamente al telaio il corpo del freno con il bullone di
installazione.
Chiave Allen da 5 mm
Foro della
molla di ritorno
Perno di arresto
Bullone di
installazione
Coppia di bloccaggio:
5 – 7 Nm
{50 – 70 kgfcm}
2.
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, regolare la
quantità di sporgenza ganascia cambiando la rondella B
(spessa o sottile) in modo che la dimensione A sia mantenuta
a 39 mm o più.
39 mm o più
A
Rondella A
Rondella A
Articolazione di fissaggio ganascia
Dado di fissaggio
della ganascia
Rondella
Rondella B (spessa)
Rondella B (sottile)
3.
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, serrare il dado di
fi ssaggio della ganascia.
1 mm
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 Nm {60 – 80 kgfcm}
Chiave Allen da 5 mm
4.
Passare il cavetto interno attraverso la guida del cavetto
interno e, dopo aver regolato in modo che il gioco totale tra
le ganasce destra e sinistra sia 2 mm, serrare il bullone di
fi ssaggio del cavetto.
Chiave Allen da 5 mm
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 Nm {60 – 80 kgfcm}
BC
B
+
C
=
2 mm
Guida del cavetto
interno
5.
Regolare il bilanciamento con le viti di regolazione della
tensione della molla di ritorno.
1 mm 1 mm
1
2
1
2
1
2
Vite di regolazione
tensione molla
di ritorno
Vite di regolazione
tensione molla
di ritorno
6.
Prima di usare i freni, tirare e allentare la leva del freno una
decina di volte fi no alla posizione e controllare che tutto
funzioni correttamente e che il gioco della ganascia sia
appropriato.
Tirare e allentare
una decina di volte
Sostituzione della cartuccia della
ganascia
1.
Rimuovere la vite di arresto. Rimuovere la ganascia
facendola scorrere lungo la scanalatura del portaganascia.
Ganascia
Chiave Allen da 2 mm
Vite di arresto
2.
Ci sono due diversi tipi di ganasce e portaganasce da usare
nelle posizioni sinistra e destra, rispettivamente. Far scorrere
le ganasce nuove nelle scanalature dei portaganasce
prendendo nota delle direzioni corrette e delle posizioni dei
fori delle viti.
Vite di arrestoVite di arresto
Identica su anteriore e
posteriore
AnterioreAnteriore
Ganascia Ganascia
PortaganasciaPortaganascia
Per quella destra
Identica su anteriore e
posteriore
Per quella sinistra
Direzione di
inserimento
ganascia
3.
Avvitare la vite di arresto.
Coppia di bloccaggio: 1 – 1,5 Nm {10 – 15 kgfcm}