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Le diverse modalità per le radio CB hanno ragioni in parte storiche, poiché la radio CB esiste già dal 1950. La
modalità AM (modulazione di ampiezza) corrisponde al processo tecnico di radio a onde medie e onde corte ed è
oggi, fatta eccezione per la radio CB, usato solo per la radio degli aerei. Quando si parla la potenza di trasmissione
viene variata nel ritmo della voce (termine tecnico: "modulata"). AM è tradizionalmente la modalità radio che è usata
da camionisti in tutto il mondo sulla radio CB. Il basso rumore residuo è vantaggioso se lo squelch rimane aperto
per esempio in camion diesel con poca interferenza. Le caratteristiche di ricezione in AM corrispondono abbastanza
a quelle dell'orecchio umano: stazioni più lontane sembrano più basse delle stazioni vicine; si può percepire ancora
se altre persone stanno parlando sul canale, anche se una stazione locale sembra coprire tutto: almeno il tono che
copre può essere sentito e si può ricontrollare in un momento successivo! Uno degli svantaggi di AM è la gamma
più breve rispetto a FM o SSB e la maggiore sensibilità di AM nei confronti dell'interferenza di accensione e del
computer di bordo.
In FM la potenza di trasmissione è sempre la stessa, anche quando si parla, quindi quasi nessuna interferenza da
altri dispositivi è attesa in questa modalità. Invece, quando si parla la frequenza del dispositivo varia, perciò è
chiamata modulazione di frequenza. A causa di interferenze previste per le modalità AM e SSB, alcuni paesi per
molto tempo hanno permesso solo FM. Il vantaggio è la gamma più ampia rispetto ad AM e lo stesso volume per
stazioni vicine e lontane così come una chiara modulazione del suono. Il forte rumore, che può essere sentito con
segnale debole o assente, è uno svantaggio. In modalità FM è praticamente impossibile lasciare aperto lo squelch.
SSB (Single Side Band), segna il culmine nello sviluppo della trasmissione della voce a lunga distanza. La modalità
di trasmissione SSB evita lo svantaggio della gamma bassa di AM e concentra tutto il potere di trasmissione su una
larghezza minima di frequenza, dove, durante una pausa nel discorso, la potenza è quasi ridotta a zero. Durante la
ricezione un circuito speciale assicura che le "bande laterali" e il "vettore", che sono stati interrotti durante la
trasmissione, vengano ripristinati. Questo permette un miglioramento enorme della portata rispetto ad AM e FM.
Non solo il trasmettitore ha una portata maggiore, ma anche il ricevitore possiede, a causa della larghezza di banda
dimezzata, una migliore sensibilità. Il prezzo per questo è lo svantaggio che per la ricezione è necessaria una
sintonizzazione molto precisa, e che durante la trasmissione le interferenze di dispositivi vicini sono maggiori. A
causa della necessaria sintonizzazione fine del ricevitore con il Chiarificatore (10), l'uso di SSB durante la guida di
un veicolo è un problema e può - così come fare una telefonata - distrarre dal traffico. SSB è piuttosto una modalità
d'uso adatta per le stazioni base. Questo è il motivo per cui oggi SSB è usato solo da operatori radio esperti - ci si
deve allenare e sviluppare un certo grado di intuizione per la sua corretta impostazione.
USB e LSB
In modalità SSB un canale convenzionale è diviso in due parti: la cosiddetta banda laterale superiore (Upper Side
Band, USB) e la banda laterale inferiore (Lower Side Band, LSB). Entrambe possono essere utilizzate in modo
indipendente. Esempio: si trasmette sul canale 9 in USB. In realtà, per parlare si utilizzano solo le frequenze da
27,065 fino a ca. 27,070MHz, mentre in LSB si utilizzano le frequenze al di sotto di 27,065MHz fino a ca.
27,060MHz. Entrambe le bande laterali sono speculari, per cui il trasmettitore e ricevitore devono essere impostati
alla stessa banda laterale. Altrimenti si ricevere solo suoni senza senso.
Impostare la Potenza di Trasmissione (3)
Il dispositivo dispone di un controllo continuo per la potenza di trasmissione. In modalità normale la manopola PWR
(3) deve essere impostata tutta a destra (in senso orario). In questa impostazione si raggiungono 4 Watt in FM
(potenza portante), max. 12 W in SSB (potenza PEP) e 4 Watt (potenza portante RMS) in AM. Girare in senso
antiorario per ridurre la potenza a ca. 100mW. Questa operazione è consigliata se si desidera solo essere ascoltati
in una portata assolutamente vicina.
A proposito: ciò riduce anche il livello generale di elettrosmog, quando viene impostata solo la potenza di
trasmissione necessaria per il contatto radio!
Come ricevere SSB?
Come la stazione ricevente non si può sapere, con quale banda laterale la stazione contatore sta trasmettendo. Il
fatto che la stazione contatore trasmetta in SSB è facilmente rilevabile, dal momento che lo "strido" è molto diverso
da quello dei segnali FM o AM. Ricevere prima in USB. Con molta attenzione girare il Clarifier (chiarificatore). Se si
sente un voce tipo "Topolino", cercare di fare una sintonizzazione fine con attenzione a un passo riconoscibile. Se
questo non dovesse funzionare, provare la banda laterale LSB.
Avete bisogno di farlo più volte fino a quando potete sentire chiaramente il vostro partner di dialogo in modalità
SSB. Ma in breve tempo sarete ricompensati con i primi collegamenti DX (= traffico a lunga distanza).
Uso della Memoria di Frequenza (9)
Le frequenze o canali di uso frequente possono essere salvati e riottenuti tramite il pulsante MSAVE / MLOAD (9)
con le rispettive modalità in 5 memorie di stazione. Le impostazioni non verranno perse in caso di interruzione
temporanea, dal momento che il dispositivo funziona con la memoria flash di backup.