21
E adesso si parte...
Terminare le ali:
1. Incollare il bordo d’entrata 15 e carteggiarlo.
Fig.01
2. Applicare il listello 39. Appoggiare sull’ala il supporto per i montanti
53 e contrassegnare la posizione. Con un taglierino tagliare il
rivestimento alare sotto al supporto. Con un ago estrarre il
rivestimento tagliato.
Fig.02
3. Fissare il supporto con le viti 58. Praticare a tale proposito i fori
necessari con una punta Ø 1,5 mm. Togliere il supporto - installarlo
definitivamente solo dopo avere rivestito le ali.
Fig.03
4. Per montare i servi consigliamo l’installazione delle scatole
portaservi per Profi #8 5080. Appoggiare la scatola sulla parte alare
rivestita, esattamente al centro e tagliare tutt’intorno. Ritoccare con
cura - incollare la scatola da dietro nell’ala. Sempre da dietro,
incollare sulle scatole portaservi i rinforzi 33 - incollarli anche alle
due centine laterali (attenzione: per ogni servo sono necessari 2
rinforzi 33).
Fig.04
5. Unire le semiali 4+6 / 5+7. Praticare nella parte intera ed esterna
delle semiali un’apertura di 3x37 mm per la baionetta. Con l’ausilio
della baionetta 42, unire l’ala interna a quella esterna - se necessario
ritoccare. Incollare infine con colla epoxy o vinilica - fissare con
nastro adesivo fino a quando la colla è asciutta.
Fig.05/06
6. Adattare gli alettoni ed i flaps
Sugli alettoni 8 sono già praticate le scanalature necessarie per
l’inserimento delle cerniere.
Fig.07
Con l’ausilio delle cerniere 73 installare gli alettoni, dapprima senza
colla.
Incollare i rinforzi 38. Per prova avvitare anche sui flaps 9 le cerniere
speciali 75 (3 per parte) - controllare che funzionino correttamente,
se necessario ritoccare. Prima di rivestire le ali ricordarsi di inserire
anche i cavi per i servi alari.
Fig.08/09
7. Adattare l’ala alla fusoliera
Prendere come riferimento la centina alare e riportarla sulla parte
34 - tagliare e adattare. Incollare i tondini di posizionamento 78 ed
i ganci 79 nella centina interna delle semiali. I tondini devono
sporgere dall’ala di ca. 30 mm, i ganci, fino alla curvatura, di ca. 40
mm.
Incollare la centina alla fusoliera solo dopo aver misurato l’incidenza
come descritto al punto 8.
8. Preparare i piani di coda
Carteggiare accuratamente il direzionale 12, la deriva 10, il piano di
quota 13 e l’elevatore 14. Con l’ausilio delle cerniere 73 installare i
timoni, dapprima senza colla. Adattare i piani di coda sulla fusoliera.
Gia in questa fase della costruzione consigliamo la misurazione
dell’incidenza. A tale proposito appoggiare sul piano di quota un
listello diritto, meglio se d’acciaio, e riportare la linea sulla fusoliera
sotto all’ala. Misurare quindi la distanza tra i fori di posizionamento
e la linea - il foro anteriore dovrebbe essere di 9 mm più alto di
quello posteriore, 1 mm di errore è accettabile. Con un errore più
grande, ritoccare, prima d’incollare le centine 34 sulla fusoliera.
Fig.10/11
9. Coperchio superiore fusoliera
Per costruire il coperchio fusoliera usare le parti 30, 31, 32 e 35.
Adattare ed incollare a tale proposito la tavoletta di copertura 32 in
modo che il coperchio grande trovi posto nell’apertura
corrispondente. Incollare le centine di rinforzo 30 sul coperchio 31
ed il supporto 35 per la serratura a molla. Incollare infine anche la
serratura 69.
Fig.12 /12.1
10. Lavori sulla fusoliera
Sul supporto servi 36, aprire/ritoccare le aperture per i servi. Adattarlo
nella fusoliera ed incollarlo infine con i supporti di fissaggio 40. I
piani di quota possono essere comandati a scelta con uno o due
servi. Con due servi, installare due rinvii 76 separati, con un servo,
unire i due tondini di rinvio prima del servo e agganciarli con una
forcella 67.
Fig.13
11. Adattare la capottina
Adattare con attenzione il contorno della capottina alla fusoliera.
Importante: la capottina deve essere inserita sopra, fra le due centine
esterne - in fase di montaggio finale, fissarla poi alla fusoliera con
le viti 71.
Fig.14
Per il passaggio dei rinvii per l’elevatore, praticare sotto ai timoni le
aperture necessarie. Con una lima rotonda Ø3 mm ritoccare i fori in
modo che si trovino in linea con le squadrette.
12. Installare i servi e collegare i rinvii
Fissare le guaine nella parte posteriore della fusoliera con colla
ciano, in prossimità dei servi fissarle con l’ausilio dei supporti 19+20
- in questo caso usare epoxy 5 min.
Installare sui timoni rispettivamente una squadretta 65 - allinearle
con precisione ai rinvii.
Fig.15
13. Gancio traino
Con le viti 71, fissare la parte ad angolo in alluminio 81 (rivolta
all’indietro) centrale sull’ordinata 3. Con una punta Ø2mm forare
attraverso il foro della parte in alluminio nella fusoliera. Smontare la
parte e allargare il foro nella fusoliera a Ø3mm. Incollare il tubo in
ottone 80 in modo che l’estremità sia a filo con il bordo della fusoliera
- incollarlo anche alla parte posteriore dell’ordinata 3.
Praticare un “Z” sul tondino d’acciaio 82. Agganciare la “Z” alla
squadretta del servo ed inserire il tondino da sotto nel tubo 80.
Fissare il servo alla fusoliera con l’ausilio dei listelli 41. Il servo
deve essere girato verso la parte posteriore della fusoliera. In fase
di montaggio finale accorciare il tondino e serrare le viti.
Fig.16/16.1
Montare il carrello principale
Il carrello principale 16, contenuto nella scatola di montaggio, è già
pronto. Posizionare il carrello sulla parte inferiore della fusoliera
rinforzata con compensato, ed in modo che il foro di fissaggio
posteriore si trovi davanti all’ordinata 2. Allineare il carrello a 90°
rispetto all’asse longitudinale della fusoliera - segnare la posizione
dei due fori anteriori. Forare con una punta Ø6,5mm. Dall’interno
inserire i dadi con griffe 72 e fissare il carrello con le viti 61 - bloccare
con colla. Smontare nuovamente il carrello.
15. Preparare il carrello posteriore
Praticare nelle linguette di fissaggio rispettivamente un foro Ø4 mm
esattamente al cento. Irruvidire il lato interno delle parti laterali 60
ed incollare con UHU plus. Prima di unire le parti inserire ancora il
tondino 60 ed il tubo 60. Fissare con due mollette. Fare particolare
attenzione che la colla non coli fra il tondino ed il tubo. Quando la
colla è asciutta (lasciare asciugare per tutta la notte), piegare le
linguette di fissaggio e adattarle alla forma della fusoliera - fissare
con le viti 58. Per rendere il fissaggio ancora più saldo, si consiglia
di rinforzare i fori di fissaggio con dei tondini di legno massiccio. In
fase di montaggio finale, bloccare le viti con una goccia di colla.
Fig.17
16. Installare il motore
L’installazione del motore varia a seconda del motore usato. Essendo
il Big Lift un modello adatto a modellisti esperti, siamo certi che
ogni modellista riuscirà ad installare senza problemi il motore scelto.
Per consentire una maggiore versatilità d’installazione, la naca
motore 18 è lunga e può quindi essere tagliata su misura per adattarsi
al meglio al tipo di motore installato.
Adattare di conseguenza la capottina e la naca motore e fissare
con le viti 71.