Hughes & Kettner Blonde Edition Manuale utente

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Congratulazioni e grazie per aver scelto
l'amplificatore Hughes & Kettner
EDITION BLONDE!
Un gruppo di chitarristi e tecnici ha sviluppato gli amplificatori EDI -
TION BLONDE prefiggendosi un unico scopo: offrirvi la possibilità di
utilizzare dei suoni di chitarra molto sofisticati, oltre a funzioni estre -
mamente pratiche, in uno strumento veramente facile da utilizzare.
L'EDITION BLONDE è il mezzo di lavoro ideale per quei chitarristi
che vogliono un grande suono da un amplificatore compatto.
L'amplificatore Current Feedback ad elevate prestazioni
dell'EDITION BLONDE vi garantisce non solo 40 watt di potenza ma
anche il tipico suono del classico amplificatore a valvole.
Un componente che riveste un ruolo fondamentale nella qualità
sonora di questo amplificatore è l’altoparlante Rockdriver Junior 12“.
Realizzato appositamente da Celestion su specifiche Hughes &
Kettner, questo altoparlante non solo rende alla perfezione l’essenza
del suono vintage, ma è anche estremamente efficiente. L’EDITION
BLONDE è pertanto in grado di produrre livelli sensibilmente più ele -
vati rispetto ad altri amplificatori di analoga potenza teorica.
L'EDITION BLONDE ha la versatilità, il suono e le caratteristiche che
trasformano una semplice session in una performance memorabile.
La logica disposizione dei controlli vi dà accesso immediato al
mondo di suoni dell'EDITION BLONDE. Questo manuale vi introdu -
ce alle molte caratteristiche e varietà di applicazioni dello strumento.
Vi auguriamo molto divertimento e successo con il
vostro nuovo EDITION BLONDE!
INDICE
PRIMA DI UTILIZZARE LO STRUMENTO 20
1.0 CANALI 21
2.0 C A R ATTERISTICHE DEI JACK E DEI CONTROLLI 22
3.0 CONFIGURAZIONE STANDARD/
COLLEGAMENTO DEI CAVI 23
4.0 UTILIZZARE L'EDITION BLONDE
4.1 SELEZIONARE I CANALI
4.2 L'EDITION BLONDE E I PROCESSORI DI SEGNALE
4.3 L'EDITION BLONDE E I MIXER
5.0 ASSISTENZA E MANUTENZIONE PREVENTIVA
6.0 SOLUZIONE DEI PROBLEMI 24
7.0 CARATTERISTICHE TECNICHE
PRIMA DI UTILIZZARE LO STRUMENTO…
- Verificate che la tensione elettrica locale corrisponda a quella
indicata sull'amplificatore prima di collegare il cavo di alimen-
tazione alla presa di corrente.
- Assicuratevi che l'aria possa circolare liberamente intorno alla
parte posteriore dell'amplificatore.
- Posizionate l'amplificatore su una piattaforma stabile dove
non venga esposto a possibili shock meccanici né a temperatu-
HOME
re estreme che potrebbero danneggiare l'amplificatore o atten-
tare alla sicurezza di chi lo utilizza o gli è vicino.
- Hughes & Kettner non è responsabile per i danni causati da
un utilizzo improprio dello strumento.
1.0 CANALI
L'EDITION BLONDE possiede un nuovo tipo di
preamplificatore che non solo è in grado di produrre
una saturazione con armonici autentici ma offre
anche una grande risposta dinamica a seconda dello
stile con cui suonate. Basata su una serie di semi-
conduttori, questa innovativa circuiteria simula il
suono tipico degli amplificatori a valvole, produ-
cendo un suono di incomparabile qualità in questa
fascia di prezzo. La risposta dinamica offerta
dall'EDITION BLONDE è in grado di soddisfare
qualunque esigenza di un chitarrista.
CLEAN:
A seconda dell'impostazione del controllo del pre-
amplificatore, l'EDITION BLONDE offre una varietà
di suoni che vanno dal classico al contemporaneo.
A livelli elevati di VOLUME, la circuiteria "SoftClick"
produce la tipica saturazione morbida di un amplifi-
catore a valvole d'epoca.
LEAD:
Questo canale produce un suono rock diretto, fron-
tale, in primo piano con un tipico suono inglese. Il
controllo MID è uno strumento eccellente per la
modellazione del suono; permette infatti di creare
svariati tipi di suoni lead.
REVERB:
Nella catena del segnale, la sezione riverbero
dell'EDITION BLONDE si trova dopo il loop effetti,
in modo da poterla utilizzare anche per effetti ester-
ni ed ottenere comunque un suono chiaro e pulito.
Inoltre, il livello del riverbero si regola automatica-
mente per ogni canale, più per il canale pulito,
meno per il canale lead.
2.0 CARATTERISTICHE DEI JACK E DEI
CONTROLLI
INPUT: La sensibilità di questo jack d'ingresso è ampia a suffi-
cienza per accettare segnali da chitarre con ogni tipologia di
pickup: humbucker, attivi o single coil.
CLEAN VOL: Controlla il livello di volume del canale CLEAN.
A seconda del tipo di pickup della vostra chitarra, l'amplifica-
tore comincerà a saturare quando la posizione del controllo
sarà intorno alle ore 12 (SoftClick).
CHANNEL SELECT: Questo selettore di canale passa tra i canali
CLEAN o LEAD. Il canale LEAD è attivo quando il tasto è pre-
muto.
RED LEAD LED: Il LED rosso si accende quando il canale
LEAD è attivo.
LEAD GAIN: Determina la quantità di distorsione del canale
LEAD.
EQ SECTION: Controlli BASS, MID e TREBLE per il canale
CLEAN. I controlli MID e TREBLE influiscono uno sull'altro,
come è di solito negli amplificatori valvolari: se si aumentano
gli alti, i medi vengono tagliati e viceversa. Questa funzione di
modellazione del suono permette di creare una varietà di suoni
pressoché infinita.
LEAD MASTER: Controlla il livello del volume del canale LEAD
in relazione al volume del canale CLEAN.
REVERB: Controlla la quantità con cui il riverbero integrato
viene aggiunto al segnale. Il riverbero viene automaticamente
regolato per ogni canale quando questi viene selezionato.
MASTER: Controlla il livello generale del volume. Il segnale di
LINE OUT non viene modificato dal controllo MASTER.
LINE OUT: Utilizzate questo jack per inviare il segnale all'in-
gresso di un processore di effetti. È possibile anche ruotare il
segnale ad un secondo amplificatore o, attraverso una RED
BOX, ad una consolle di missaggio.
LINE IN: Se state inviando il segnale di LINE OUT ad un pro-
cessore di effetti, collegate l'uscita del processore a questo
jack.
FOOTSWITCH: Jack per un selettore a pedale standard (ad
esempio: Hughes & Kettner FS-1); vi permette di passare dal
canale CLEAN a quello LEAD e viceversa. Quando si utilizza
un selettore a pedale, assicurarsi che il selettore CHANNEL
SELECT sul pannello frontasle dell'EDITION BLONDE si trovi
su CLEAN.
PHONES: Presa cuffia. Il diffusore principale viene automatica-
mente escluso inserendo una cuffia in questo jack.
PANNELLO POSTERIORE:
MAINS: Serve a collegare il cavo incluso ad una presa di cor-
rente a norme Euro. Assicurarsi che la tensione elettrica
dell'amplificatore corrisponda a quella della rete a cui vi state
collegando
3.0 CONFIGURAZIONE STANDARD/
COLLEGAMENTO DEI CAVI
4.0 UTILIZZARE L'EDITION BLONDE
4.1 SELEZIONARE I CANALI
Utilizzate il selettore CHANNEL SELECT o un selettore a pedale
esterno per cambiare i canali.
NOTA: Prima di utilizzare un selettore a pedale, impostate il
selettore CHANNEL SELECT sul pannello frontale
dell'EDITION BLONDE su CLEAN.
4.2 L'EDITION BLONDE E I PROCESSORI DI
SEGNALE
Il loop effetti dell'EDITION BLONDE è di tipo seriale; l'intero
segnale del preamplificatore viene ruotato attraverso
l'unità effetti e quindi processato.
Per collegare un processore di segnale:
- Collegate la presa INPUT dell'unità esterna al jack SEND
dell'EDITION BLONDE e la presa OUTPUT al jack RETURN
dell'EDITION BLONDE.
- Per evitare l'insorgere di rumore di fondo, degradazione del
segnale e segnali intermittenti, usate solo cavi di alta qualità.
- Assicuratevi che il processore non distorca il segnale.
Controllate il LED del guadagno del processore (se possiede
questo tipo di indicazione sul display) ed utilizzate i controlli
di ingresso ed uscita per impostare un livello adeguato.
- I Distorsori non sono stati concepiti per un uso con il loop
effetti. Come regola generale, ogni tipo di unità che comprime
il segnale dovrebbe essere collegata all'inizio della catena del
segnale stesso. A seconda del tipo di effetto che si vuole ottene-
re, potreste desiderare di collegare il vostro compressore dirett-
amente tra il vostro strumento e l'ingresso dell'amplificatore.
- Se state utilizzando vari processori o effetti a pedale, assicura-
tevi di collegarli nel modo più corretto.
4.3 L'EDITION BLONDE E I MIXER
Se desiderate inviare il segnale dell'EDITION BLONDE ad un
mixer, vi consigliamo di far passare il segnale attraverso il RED
BOX della Hughes & Kettner. Il percorso del segnale prodotto
dall'uscita LINE OUT RECORDING OUT è creato in modo tale
da poter essere inviato con semplicità al RED BOX, che bilan-
cia il segnale stesso e crea una sofisticata simulazione dello
speaker.
5.0 ASSISTENZA E MANUTENZIONE PRE-
VENTIVA
L'EDITION BLONDE non richiede alcun tipo di manutenzione.
Tuttavia, vi sono alcune precauzioni da prendere per assicurare
una vita molto lunga al vostro amplificatore.
- Assicurarsi che tutte le unità esterne, i cavi e i cavi di alimen-
tazione siano in ottimo stato. I cavi degli speaker difettosi sono
tra le principali cause della rottura degli amplificatori. I cavi di
scarsa qualità causano rumore di fondo e ronzii indesiderabili.
- Assicuratevi che la ventilazione dell'amplificatore non venga
ostruita da nessun oggetto. Un corretto raffreddamento
dell'amplificatore gli prolungherà la vita.
- Evitate che lo strumento subisca shock meccanici o che
venga esposto ad eccessivo calore, polvere o umidità.
- Quando si collegano delle unità esterne, fate sempre attenzio-
ne alle loro specifiche tecniche. Non collegate mai dei diffusori
con impedenza troppo bassa (con valori in ohm insufficienti).
Non collegate mai delle unità con livelli di uscita del segnale
troppo elevati (come altri amplificatori) all'ingresso dell'amplifi-
catore.
- Assicuraratevi che la tensione della rete di corrente alla quale
state per collegarvi sia compatibile con quella dell'amplificato-
re. Nel caso foste in dubbio chiedete informazioni al tecnico
del suono o al custode del locale in cui state provando.
- Evitate di riparare lo strumento da soli! Fate in modo che sia
un tecnico di assistenza qualificato a sostituire anche i fusibili
interni del vostro amplificatore.
Utilizzate un panno morbido leggermente inumidito per pulire
la superficie esterna dell'EDITION BLONDE.
6.0 SOLUZIONE DEI PROBLEMI
6.1 L'EDITION BLONDE non si accende:
All'amplificatore non arriva corrente. Controllate il cavo di alimentazione e
verificate che sia collegato correttamente.
• Il fusibile principale è difettoso. Sostituitelo il fusibile con un altro identico.
Se anche quest'altro si brucia, consultate il vostro rivenditore Hughes &
Kettner.
6.2 L'EDITION BLONDE è collegato correttamente ma non si sente
alcun suono.
• Uno o più controlli GAIN e MASTER potrebbero trovarsi a livello zero.
Ruotate i controlli ad un valore più alto.
• Un corto circuito nel segnale dello speaker può aver bruciato un fusibile
interno. Assicuratevi che nessun collegamento sia in corto e chiamate un tecni-
co qualificato per la sostituzione del fusibile (ovviamente con caratteristiche
identiche).
6.3 Il canale CLEAN non si attiva dal selettore a
pedale:
• Il selettore sul pannello frontale non si trova sulla posizione CLEAN.
• Il selettore a pedale non è collegato all'EDITION BLONDE. Inserite il jack
nell'apposita presa.
6.4 Quando viene utilizzata, la presa LINE OUT/LINE IN causa
del rumore di fondo.
• Un campo elettrico o magnetico è la causa. Utilizzate cavi di alta qualità
oppure scambiate i cavi che state utilizzando per ridurre le interferenze al
minimo. Se tutto ciò non migliora la situazione, utilizzate un DI box.
• Le messe a terra delle unità esterne collegate creano un loop di terra. NON
STACCATE LAMESSA A TERRADELLE UNITÀ COLLEGATE PER NESSUN
MOTIVO! Provate a collegare tutte le unità alla stessa presa di corrente utili-
zzando una ciabatta. Se questa non serve ad eliminare il rumore, dovrete assi-
curarvi che il collegamento è separato galvanicamente facendo passare il seg-
nale attraverso un DI box.
6.5 Avete collegato un processore effetti alla presa LINE OUT ed
il segnale risulta completamente distorto anche se state utili-
zzando un suono pulito.
• Il segnale di LINE OUT sta saturando l'ingresso del processore effetti.
Riducete la sensibilità d'ingresso del processore ("INPUT" o "GAIN").
6.6 Avete collegato un processore effetti alla presa LINE OUT
dell'EDITION BLONDE ma il livello di volume del segnale è
troppo basso.
• Il livello d'uscita del processore effetti non è impostato in modo corretto.
Alzatelo.
7.0 CARATTERISTICHE TECNICHE
SEZIONE PREAMP
Canali solid-state CLEAN & LEAD
INGRESSO: -10 dB / 1 M ohms
LINE IN: 0 dBV / 1 K ohms
LINE OUT: 50 K ohms
SEZIONE FINALE
Finale di potenza: solid-state Current Feedback
Potenza di uscita: 40 watt su 8 ohm
Risposta in Frequenza: 20 Hz - 30 kHz (su 8 ohm)
Altoparlante: CELESTION RockDriver Junior 12”, 8 ohm
CARATTERISTICHE GENERALI
Voltaggio: 230 V (Modello Europeo)
117 V (Modello Americano)
100 V (Modello Giapponese)
Max. assorbimento : 65 VA
Fusibile:
slo-blo 250 mA (230 V)
slo-blo 500 mA (117 V)
slo-blo 630 mA (100 V)
Dimensioni (L x A x P): 488 x 440 x 270
Peso: 14,5 kg (circa)
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Amplificatore per strumenti musicali
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