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Qui il principiante potrà inoltre trovare un valido aiuto da parte
di modellisti esperti.
Per il principiante, si consiglia l’installazione di un telaio per
evitare il rovesciamento del modello. Posizionare il modello a
ca. 5 metri davanti a se, in controvento. L’erba corta o una
pista battuta sono particolarmente vantaggiosi – i pattini non
restano impigliati ed il rotore di coda può ruotare liberamente.
Dopo un ultimo controllo di tutte le funzioni, dare lentamente
motore, fino ad “alleggerire” il modello – controllare
attentamente tutte le funzioni ed i relativi trim.
Durante i primi tentativi non alzare il modello per più di 1 – 1,5
metri – non scivolare per terra. Non volare a più di 10-20 metri
di distanza. Per motivi di sicurezza non avvicinare il modello a
meno di 5 metri di distanza. Nel caso il modello si dovesse
trovare in una situazione critica, atterrare. Non intervenire sul
gas con indugio, ma neanche in modo frenetico. Spesso è più
sicuro fermare immediatamente il motore, se l’impatto del
modello è inevitabile. In questo modo, il modello “sopravvive”
di regola con i danni minori.
7. Dopo il volo stazionario
Quando si riesce a tenere abbastanza bene l’elicottero in volo
stazionario, cambiare la propria posizione. Posizionarsi
lateralmente, accanto all’elicottero, sempre a ca. 5 metri.
Decollare, e mantenere l’elicottero in volo stazionario. Adesso
si può tentare di avanzare lentamente. Rispetto al pilota,
l’elicottero deve mantenere sempre la stessa posizione.
Mantenere la distanza e l’altezza e girarsi assieme all’elicottero
che avanza. Se il primo cerchio non riesce già la prima volta,
questo non è un problema. Atterrare e tentare di nuovo. Con il
FunCopter è importante sapere che in discesa ha la tendenza
ad impennarsi – quindi tenersi pronti per correggere
leggermente in avanti. Se l’impennaggio dovesse essere troppo
accentuato, ridurre il rateo di discesa.
Durante la discesa fare attenzione a non spegnere mai
completamente il motore. Se il numero di giri viene ridotto
troppo, può accadere che l’aria chiuda verso l’alto le pale
principali, senza possibilità di correzione.
8. Volare degli otto piatti
Il prossimo ostacolo è quello di volare l’elicottero “verso di se”.
Per facilitare la manovra, praticare davanti alla propria posizione
degli 8, sempre in controvento. Noterà subito che questo è
molto più difficile, che il volo intorno al pilota. Volare dapprima
semplicemente da sinistra a destra, poi tentare degli 8 piatti.
Con un po’ d’allenamento i cerchi dell’8 diventeranno sempre
più grandi e rotondi.
9. Atterraggi (d’emergenza)
Gli atterraggi dal volo stazionario sono i più semplici; ridurre
lentamente il gas e attendere la reazione – se l’elicottero
comincia a scendere troppo in fretta, contrastare con un po’ di
motore. Tutto deve avvenire con calma.
Con volo in avanti, ridurre il gas e fermare l’avanzamento con il
beccheggio (indietro). Durante il passaggio al volo stazionario,
dare di nuovo lentamente gas – poi procedere come per
l’atterraggio dal volo stazionario descritto spora.
Se l’impatto del modello è inevitabile, spesso è più sicuro
fermare immediatamente il motore. In questo modo, la
probabilità di “sopravvivenza” del modello è maggiore, rispetto
all’impatto con rotore in movimento e sotto carico.
10. Vibrazioni
La salita/la discesa del FunCopter vengono comandate con
l’aumento/la riduzione del numero di giri. Per questo motivo,
l’intera meccanica gira con un numero di giri sempre variabile.
Durante la discesa, la rotazione del rotore principale si può
ridurre in modo da toccare l’area di risonanza del modello, con
conseguenti vibrazioni. Nessuna paura! È sufficiente aumentare
il numero di giri, fino far “calmare” il FunCopter - questo avviene
relativamente in fretta.
In fase di avvio del motore è comunque normale che l’elicottero
vibri brevemente – qui il modello entra nella sua risonanza di
terra, che termina subito, aumentando rapidamente il numero
di giri.
Se in conseguenza di un atterraggio più duro o dopo danni
dovuti al trasporto, si notano delle vibrazioni durante l’intero
volo, qualche cosa non funziona correttamente. Controllare
che l’albero del rotore principale e quello dell’anticoppia non
siano piegati – smontare gli alberi e farli rotolare su un tavolo
piano. Con una deformazione anche minima, gli alberi devono
essere sostituiti.
Anche con delle vibrazioni è possibile far volare il modello; le
vibrazioni possono però compromettere il funzionamento dei
componenti elettronici, che col tempo di possono guastare.
Se il modello dovesse vibrare, anche se precedentemente non
è precipitato, potrebbe essere necessario bilanciare le pale
principali. Applicare in prossimità del baricentro della pala (sulla
parte esterna del turbolatore applicato sopra la pala) tanto
nastro adesivo necessario da bilanciare le pale al decimo di
grammo.
11. Sicurezza
La sicurezza è molto importante quando si vola con modelli
radioguidati. Stipulare assolutamente un’assicurazione. Per i
membri di club questa viene stipulata normalmente
dall’associazione stessa per tutti gli associati. Fare attenzione
che la copertura assicurativa sia sufficiente (aeromodello con
motore).
Tenere i modelli ed il radiocomando sempre in perfetta
efficienza. Informarsi su come caricare correttamente le
batterie. Fare uso di prodotti che migliorano la sicurezza. Nel
nostro catalogo generale MULTIPLEX si possono trovare tutti i
prodotti più adatti, sviluppati da modellisti esperti.
Volare sempre in modo responsabile! Volare a bassa quota,
sopra la testa degli altri non significa essere degli esperti, i
veri esperti non ne hanno bisogno. Nell’interesse di tutti noi si
faccia presente questo fatto anche agli altri modellisti. Volare
sempre in modo tale da non mettere in pericolo i colleghi
modellisti e gli spettatori. Si prenda in considerazione che
anche il migliore radiocomando può essere soggetto, in ogni
momento, ad interferenze esterne. Anche anni d’esperienza,
senza incidenti, non sono una garanzia per il prossimo minuto
di volo.
12. Trasporto
Per facilitare il trasporto del FunCopter usare il fermapale
allegato.
Inserire le pale rivolte all’indietro, nelle due scanalature del
fermapale; agganciarlo infine alla coda dell’elicottero. In questo
modo il FunCopter può essere trasportato in modo sicuro e
compatto.