Manuale d'installazione 19
ITALIANO
Spurgo dell’aria y Evacuazione
Spurgo dell’aria y Evacuazione
L’aria e l’umidità residue all’interno del sistema refrigerante hanno effetti indesiderati, come indicato di seguito.
1. Aumento della pressione del sistema.
2. Aumento della corrente di esercizio.
3. Diminuzione dell’efficienza di raffreddamento o riscaldamento.
4. Possibile congelamento dell’umidità nel circuito refrigerante con conseguente ostruzione delle
tubature.
5. Possibile corrosione dei componenti del sistema di refrigerazione causata dall’acqua.
Pertanto, l’unità interna e le tubature tra unità interna ed esterna devono essere ispezionate per
eventuali perdite ed evacuate di eventuale umidità e condensa dal sistema.
Preparazione
• Verificare che tutti i tubi (sia lato liquido che lato gas)
tra l’unità interna ed esterna siano collegati
correttamente e che tutti i cablaggi per il ciclo di test
siano stati completati. Rimuovere i cappucci delle
valvole di servizio dal lato liquidi e gas sull’unità
esterna. Si noti che le valvole di servizio lato liquidi e
lato gas sull’unità esterna sono tenute chiuse in
questa fase.
Test delle perdite
• Collegare la valvola di alimentazione (con
manometri) e il cilindro del gas azoto a questa porta
di servizio con i tubi flessibili di carico.
AVVISO: utilizzare una valvola
di alimentazione per lo spurgo
dell’aria. Se non è disponibile,
utilizzare una valvola di arresto. La
manopola "Hi" sulla valvola deve
essere sempre chiusa.
• Attivare la pressione al sistema a non oltre 150
P.S.I.G. con gas di azoto secco e chiudere la valvola
del cilindro quando il valore del manometro
raggiunge 150 P.S.I.G. Quindi, eseguire il test delle
perdite con sapone liquido.
AVVISO: per evitare l’ingresso di
azoto nel sistema refrigerante in
stato liquido, la parte superiore del
cilindro deve essere più alta della
parte inferiore quando il sistema è
pressurizzato. Solitamente, il cilindro è
utilizzato in posizione verticale eretta.
1. Eseguire un test delle perdite di tutti i giunti delle
tubature (sia interne che esterne) e di tutte le
valvole di servizio lato gas e liquidi.
La presenza di bolle indica una perdita. Rimuovere
il sapone con un panno morbido e asciutto.
2. Dopo aver verificato l’assenza di perdite dal
sistema, scaricare la pressione dell’azoto
allentando il connettore del tubo flessibile in
corrispondenza del cilindro di azoto. Quando la
pressione del sistema viene riportata a valori
normali, scollegare il flessibile dal cilindro.
Spurgo dell’aria