RTS Service policies for europe, the middle east & africa Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Linee guida del servizio
per Europa, Medio Oriente e Africa
Bosch Security Systems
2 I Linee guida del servizio
Linee guida del servizio I 3
Sommario
1 Introduzione 4
2 Panoramica degli aspetti salienti del servizio 5
3 Informazioni chiave sugli interventi di riparazione
e sostituzione 6
3.1 Imballaggio per la riconsegna del prodotto 7
3.2 Spese di trasporto e spedizione 7
4 Panoramica dei livelli di servizio 8
4.1 Livelli di servizio coperti dai termini della garanzia 8
4.1.1 Sostituzione avanzata (Advanced Exchange New
o Advanced Exchange Swap) 8
4.1.2 Sostituzione rapida (Fast Exchange) 8
4.1.3 Sostituzione di dispositivi difettosi al momento della consegna
(DOA = Dead On Arrival) 9
4.1.4 Intervento di riparazione (Carry In Repair) 9
4.2 Livelli di servizio non coperti dai termini della garanzia 10
4.2.1 Interventi di riparazione (Carry In repair/Quote - Carry In) 10
4.2.2 Elaborazione da parte di un'organizzazione di vendita nazionale
(No RMA Accepted o Refer NSO) 11
5 Periodi di garanzia 12
5.1 Panoramica delle tecnologie di sicurezza 12
5.2 Panoramica delle tecnologie di comunicazione 13
6 Servizi aggiuntivi 14
6.1 Servizio per parti di ricambio 14
6.2 Prodotti rigenerati 14
6.3 Buoni di accredito (Credit Returns) 14
7 Termini e condizioni per gli interventi di riparazione
e sostituzione 15
8 Abbreviazioni e traduzioni 17
9 Contatti relativi al servizio post-vendita di Bosch Security
Systems 18
4 I Linee guida del servizio
1 Introduzione
Il nostro obiettivo consiste nel soddisfare i requisiti dei nostri clienti e partner in modo professionale
e collaborativo. Intendiamo contraddistinguerci come partner affidabili anche dopo la vendita.
Siamo in grado di offrire tempi di elaborazione ridotti, tramite procedure chiare e standardizzate.
Fondamentalmente, ciò significa che:
f In genere, la consegna dei dispositivi sostitutivi avviene entro due giorni lavorativi
1
f Gli interventi di riparazione vengono completati entro cinque giorni lavorativi
1
Per ottenere questi risultati abbiamo bisogno della vostra collaborazione, ad esempio la notifica
di una spedizione mediante l'utilizzo del modulo RMA (Return Material Authorization). Un modulo
compilato correttamente in tutte le sue parti consente di velocizzare enormemente l'elaborazione,
riducendo i tempi di interruzione dell'attività aziendale per il cliente.
Se si necessita del servizio, è possibile utilizzare le presenti Linee guida del servizio come
istruzioni operative. Tale documento si applica a tutti i marchi facenti parte dell'unità aziendale
Security Systems (Bosch, Dynacord, Electro-Voice, RTS e Telex). All'interno del documento,
vengono descritte le procedure impiegate e vengono altresì fornite informazioni dettagliate sui
diversi livelli di servizio. Nell'ultima pagina, vengono elencati i dettagli di contatto nonché i servizi
aggiuntivi. Continuiamo a supportare i nostri prodotti per almeno cinque anni dopo il termine
della produzione.
Le procedure descritte riguardano la maggior parte dei passaggi. Le descrizioni delle procedure
sono valide in questo formato nella maggior parte dei Paesi in Europa, Medio Oriente e Africa.
Possono verificarsi differenze peculiari di un determinato Paese, ad esempio riguardo alla gestione
del trasporto, ai periodi di garanzia o al calcolo delle tariffe fisse. I dettagli o i prezzi riportati sulla
conferma dell'ordine si applicano in tutti i casi. La descrizione della procedura nell'ambito del
livello di servizio presente nel testo riportato di seguito si riferisce alla procedura standard.
Il personale del nostro servizio clienti sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande.
1
I tempi indicati non sono vincolanti.
Linee guida del servizio I 5
2 Panoramica degli aspetti salienti del
servizio
Sostituzione avanzata rapida
Per i nostri prodotti di più largo consumo, è prevista una sostituzione avanzata gratuita durante
ilperiodo di garanzia, che consente di ridurre al minimo i tempi di inattività del sistema.
Tempi di ripristino ridotti
Abbiamo ridotto al minimo i nostri tempi di ripristino tramite procedure chiare. Il nostro obiettivo:
ilcliente riceverà un dispositivo sostitutivo entro due giorni lavorativi
2
e i dispositivi soggetti a
riparazione verranno restituiti dopo cinque giorni lavorativi
2
.
Trasporto gratuito
Il ritiro e la riconsegna dei dispositivi coperti da garanzia sono completamente gratuiti.
Per gli interventi di riparazione fuori garanzia, i costi sono compresi nel prezzo dell'intervento.
Inoltre, organizziamo il trasporto per il cliente.
Facilità di contatto
Il cliente può inviarci una domanda in qualsiasi momento, tramite e-mail o fax. Inoltre, è possibile
contattare il nostro servizio clienti dalle 07.00 alle 18.00 CET.
Servizio per parti di ricambio
Disponiamo di un'ampia gamma di parti di ricambio e di un elevato livello di disponibilità di tali
parti. Anche dopo l'interruzione della produzione, le parti di ricambio rimangono generalmente
ancora disponibili per ulteriori cinque anni.
Garanzie estese
La quasi totalità dei nostri prodotti viene fornita con una garanzia di tre anni.
2
I tempi indicati non sono vincolanti.
6 I Linee guida del servizio
3 Informazioni chiave sugli interventi
di riparazione e sostituzione
Le presenti Linee guida del servizio si applicano ai dispositivi acquistati direttamente presso
Bosch Security Systems o una delle sue società affiliate. Se il dispositivo è stato acquistato
presso un rivenditore o un distributore, contattare quest'ultimo in caso di reclami.
Prima della restituzione dei prodotti per la riparazione o la sostituzione, è necessario procurarsi
un modulo RMA (Return Material Authorization). Ciò assicura la costante tracciabilità del
prodotto restituito e la corretta fatturazione, oltre a ridurre al minimo i rischi di errori e ritardi.
Per ottenere un modulo per la riparazione (modulo RMA), contattare il nostro servizio clienti
(consultare la panoramica all'ultima pagina).
È necessario compilare il modulo nel modo più completo possibile. Ai fini dell'individuazione
degli interventi in garanzia, è necessario fornire il numero di serie o la "data di produzione"
deldispositivo (vedere targhetta). Inoltre, potrebbe essere richiesta una copia della ricevuta
diacquisto. Una volta inoltrato il modulo, il cliente riceverà un numero di RMA e una conferma
dell'ordine contenente ulteriori informazioni, incluso il livello di servizio pertinente.
In caso di mancata ricezione del prodotto entro 30 giorni, ci riserviamo il diritto di annullare la
richiesta RMA.
Il ritiro del prodotto difettoso avverrà a nostra cura. Il ritiro potrebbe essere effettuato in giornata.
Imballare il prodotto in modo sicuro per il trasporto e verificare che il numero di RMA sia chiaramente
visibile sul pacco.
Nota: il livello di servizio viene definito in base al prodotto. Inviare le richieste al nostro servizio
clienti. Non vengono effettuate sostituzioni di prodotti realizzati in base alle specifiche del cliente.
Linee guida del servizio I 7
3.1 Imballaggio per la riconsegna del prodotto
La protezione dei prodotti, finalizzata ad assicurare un imballaggio e una spedizione corretti,
è a cura del cliente. Ci riserviamo il diritto di rifiutare richieste di intervento in garanzia,
dovute a danni provocati da mancato rispetto dei requisiti per l'imballaggio riportati di seguito:
f Tutte le parti devono essere imballate in modo sicuro e spedite in appositi contenitori,
per evitare danni meccanici
f È necessario utilizzare un imballaggio esterno appropriato, per proteggere il contenuto
da possibili danni durante il trasporto
f Applicare sul pacco le etichette di spedizione adesive appositamente fornite, in modo
che siano chiaramente visibili
3.2 Spese di trasporto e spedizione
Nell'ambito della garanzia, i costi per il ritiro e la spedizione del dispositivo sono a nostro carico; al di
fuori della garanzia, le spese di trasporto sono comprese nel prezzo dell'intervento di riparazione.
Organizziamo il trasporto tramite corriere. Desideriamo farvi notare che, in caso di restituzione di
dispositivi senza autorizzazione (ossia in mancanza del modulo RMA, Return Material Authorization),
non si provvederà al successivo rimborso delle spese di trasporto e/o dei costi sostenuti dal cliente.
In casi del tutto eccezionali, la spedizione potrebbe non avvenire sotto la nostra direzione.
In questo caso, il cliente può organizzare direttamente il solo trasporto, previo accordo con
il servizio clienti.
In caso di domande relative alle nostre Linee guida del servizio, contattare il servizio clienti.
8 I Linee guida del servizio
4 Panoramica dei livelli di servizio
4.1 Livelli di servizio coperti dai termini della garanzia
4.1.1 Sostituzione avanzata (Advanced Exchange New o Advanced Exchange Swap)
I dispositivi forniti nell'ambito del servizio di sostituzione avanzata sono costituiti da prodotti
nuovi o completamente revisionati. Dopo la ricezione del dispositivo sostitutivo, restituire il
dispositivo difettoso senza accessori entro dieci giorni. Se possibile, utilizzare l'imballaggio
deldispositivo sostitutivo.
Procedura
1. Contattare il nostro servizio clienti per inoltrare una richiesta RMA (Return Material
Authorization) tramite e-mail o fax oppure online.
2. Il cliente riceverà una conferma dell'ordine da parte nostra, con il livello di servizio
"Advanced Exchange New" o "Advanced Exchange Swap".
3. Provvederemo a inviare al cliente il dispositivo sostitutivo e a organizzare il ritiro
del dispositivo presso la sede del cliente.
4.1.2 Sostituzione rapida (Fast Exchange)
In questo caso, immediatamente dopo la ricezione da parte nostra del dispositivo difettoso,
forniamo un dispositivo sostitutivo completamente revisionato. Restituire il dispositivo difettoso
senza accessori in un imballaggio appropriato.
Procedura
1. Contattare il nostro servizio clienti per inoltrare una richiesta RMA
(Return Material Authorization) tramite e-mail o fax oppure online.
2. Il cliente riceverà una conferma dell'ordine da parte nostra, con il livello di servizio
"Fast Exchange".
3. Il ritiro del dispositivo difettoso presso la sede del cliente viene effettuato tramite corriere.
4. Provvederemo a inviare al cliente il dispositivo sostitutivo non appena riceveremo
quello difettoso.
Linee guida del servizio I 9
4.1.3 Sostituzione di dispositivi difettosi al momento della consegna (DOA = Dead On Arrival)
Se viene rilevato un problema relativo al prodotto durante l'installazione iniziale (entro 30 giorni
dal trasferimento del rischio correlato al dispositivo al cliente finale), provvederemo alla fornitura
di un nuovo dispositivo, in sostituzione di quello difettoso. Ai fini dell'elaborazione della richiesta
di intervento, verrà richiesta una copia della ricevuta di acquisto. Restituire il dispositivo difettoso
in tutte le sue parti entro dieci giorni dalla ricezione del dispositivo sostitutivo. Se possibile,
utilizzare l'imballaggio del dispositivo sostitutivo.
Procedura
1. Contattare il nostro servizio clienti per inoltrare una richiesta RMA
(Return Material Authorization) tramite e-mail o fax oppure online.
2. Il cliente riceverà una conferma dell'ordine da parte nostra, con il livello di servizio
"Advanced Exchange New".
3. Provvederemo a inviare al cliente il dispositivo sostitutivo e a organizzare il ritiro
del dispositivo presso la sede del cliente.
4.1.4 Intervento di riparazione (Carry In Repair)
Le spese di trasporto e di riparazione standard per tutti gli interventi in garanzia sono a nostro
carico. Per la spedizione, utilizzare un imballaggio appropriato.
Procedura
1. Contattare il nostro servizio clienti per inoltrare una richiesta RMA
(Return Material Authorization) tramite e-mail o fax oppure online.
2. Il cliente riceverà una conferma dell'ordine da parte nostra, con il livello di servizio
"Carry In Repair".
3. Il ritiro del dispositivo difettoso presso la sede del cliente viene effettuato tramite corriere.
4. Il dispositivo riparato viene restituito al cliente.
10 I Linee guida del servizio
4.2 Livelli di servizio non coperti dai termini della garanzia
4.2.1 Interventi di riparazione (Carry In Repair/Quote - Carry In)
Operiamo una differenziazione tra interventi di riparazione a tariffa fissa e interventi in base alla
stima dei costi. Entrambi i prezzi comprendono spese di trasporto, diagnostica, riparazioni, parti
di ricambio, eventuali aggiornamenti necessari, eventuale calibrazione, test funzionali, pulizia,
relazioni sulla riparazione, controlli della qualità e della sicurezza.
Tutti gli interventi di riparazione sono coperti da una garanzia di 90 giorni di calendario; ciò significa
che, se si verifica nuovamente lo stesso problema con il dispositivo riparato entro i primi 90 giorni
dalla restituzione al cliente, la riparazione del dispositivo è gratuita.
4.2.1.1 Intervento di riparazione a tariffa fissa (Carry In Repair)
Abbiamo provveduto a definire tariffe fisse per la maggior parte degli interventi di riparazione,
di cui siamo in grado di fornire in anticipo il relativo preventivo, in modo da consentire al cliente
di conoscere i costi dell'intervento prima del ritiro del dispositivo difettoso da parte nostra.
Procedura
1. Contattare il nostro servizio clienti per inoltrare una richiesta RMA
(Return Material Authorization) tramite e-mail o fax oppure online.
2. Il cliente riceverà una conferma dell'ordine da parte nostra, con il livello di servizio
"Carry In Repair" e la tariffa fissa per la riparazione.
3. Restituire la conferma dell'ordine firmata tramite e-mail o fax, a conferma dell'accettazione
della spesa.
4. Il ritiro del dispositivo difettoso presso la sede del cliente viene effettuato tramite corriere.
5. Il dispositivo riparato viene restituito al cliente.
Linee guida del servizio I 11
4.2.1.2 Intervento di riparazione in base alla stima dei costi (Quote - Carry In)
In casi del tutto eccezionali, per pochissimi prodotti specifici e qualora non sia disponibile un costo
di riparazione predefinito, il prezzo dell'intervento di riparazione si basa su una stima dei costi per
singola voce, calcolata appositamente per il cliente. Nel caso in cui la stima dei costi non venga
confermata entro 14 giorni o il cliente rifiuti l'offerta, il dispositivo verrà restituito al cliente con un
addebito per gli oneri amministrativi pari a 36 euro per ciascun dispositivo, a copertura dei costi
associati all'analisi del difetto e al trasporto.
Gli oneri amministrativi verranno addebitati anche nel caso in cui il cliente scelga di rottamare il
dispositivo presso la nostra sede.
Procedura
1. Contattare il nostro servizio clienti per inoltrare una richiesta RMA
(Return Material Authorization) tramite e-mail o fax oppure online.
2. Il cliente riceverà una conferma dell'ordine da parte nostra, con il livello di servizio
"Quote - Carry In".
3. Il ritiro del dispositivo difettoso presso la sede del cliente viene effettuato tramite corriere.
4. Il cliente riceve una stima dei costi da parte nostra.
5. Restituire la stima dei costi firmata tramite e-mail o fax, a conferma dell'accettazione
della spesa.
6. Il dispositivo riparato viene restituito al cliente.
4.2.2 Elaborazione da parte di un'organizzazione di vendita nazionale (No RMA Accepted
o Refer NSO)
In alcuni casi eccezionali, potremmo non essere in grado di elaborare direttamente la richiesta del
cliente nell'ambito del servizio post-vendita (conferme dell'ordine con il livello di servizio "No RMA
Accepted" o "Refer NSO"). Ciò potrebbe accadere per vari motivi, ad es. se il dispositivo è fuori
produzione da molto tempo e il tempo di servizio massimo è scaduto oppure se non è possibile
effettuare un intervento di riparazione a costi contenuti, in quanto il dispositivo ha un basso valore
economico residuo. In tal caso, contattare l'organizzazione di vendita nazionale (NSO, National
Sales Organization) di riferimento per l'acquisto di un nuovo prodotto oppure consultare il servizio
clienti per ottenere informazioni sui dispositivi revisionati.
Nota: in questo caso, non restituire il dispositivo. In caso contrario, saremo costretti ad addebitare
al cliente gli oneri amministrativi e le spese di trasporto.
12 I Linee guida del servizio
5 Periodi di garanzia
5.1 Panoramica delle tecnologie di sicurezza
Tipo di prodotto Garanzia
Video
Dispositivi per panoramica/ad inclinazione 1 anno
Aegis SuperLED e UFLED 5 anni
Tutti gli altri prodotti 3 anni
Sistemi di allarme anti-intrusione
Centrali di controllo e prodotti wireless
Rilevatori PIR & PIR/Microonde
3 anni
5 anni
Sistemi per conferenze 3 anni
(eccezioni:
1. La garanzia per le batterie contenute negli impianti di amplificazione
o nei ricevitori e nelle cuffie Integrus, nonché nelle schede ID, è di
un anno.
2. Non viene fornita alcuna garanzia per le custodie da viaggio per gli
espositori a pavimento e i tappi auricolari).
Sistema di amplificazione elettronica e sistemi di allarme di tipo
vocale
Tutti 3 anni
Sistemi di allarme antincendio
Tutti 3 anni
Sistemi di gestione e controllo dell'accesso
Tutti 3 anni
Il periodo di garanzia effettivo decorre dalla data di acquisto del dispositivo da parte del cliente
finale.
I periodi e i termini della garanzia contenuti nel presente documento fanno riferimento alle
nostre linee guida standard della zona EMEA. Nei singoli Paesi o Stati in cui trovano applicazione
normative regolamentari obbligatorie estensive dei termini della garanzia, prevalgono tali
normative regolamentari.
Linee guida del servizio I 13
5.2 Panoramica delle tecnologie di comunicazione
Tipo di prodotto Garanzia
DYNACORD
Sistemi elettronici 3 anni
Altoparlanti non alimentati 5 anni
Altoparlanti alimentati 3 anni
Accessori e hardware per altoparlanti 1 anno
ELECTRO-VOICE
Amplificatori/elaborazione dei segnali 3 anni
Altoparlanti non alimentati 5 anni
Altoparlanti alimentati 3 anni
Accessori e hardware per altoparlanti 1 anno
Microfoni cablati 3 anni
Microfoni wireless (RE2) 2 anni
Accessori alimentati e microfoni wireless 3 anni
Altoparlanti University Sound 3 anni
RTS
RTS - Microfoni e accessori per il montaggio 1 anno
RTS - Cuffie per trasmissione e citofono 1 anno
RTS - Citofono cablato Audiocom 3 anni
RTS - Citofono wireless Radiocom 3 anni
RTS - Citofono Matrix e TW 3 anni
TELEX
Componenti per l'aviazione 1 anno
TELEX - Microfoni cablati 1 anno
TELEX - Cuffie per l'apprendimento 2 anni
TELEX - Spedizione 3 anni
TELEX - Accessori alimentati e microfoni wireless 3 anni
TELEX - Sistema Sound Mate 3 anni
TELEX - Cuffie/Microfoni per l'aviazione 3 anni
TELEX - Cuffie per l'aviazione:
Stratus 50 Digital, Stratus 30XT ed Echelon 25XT 5 anni
Il periodo di garanzia effettivo decorre dalla data di acquisto del dispositivo da parte del cliente
finale.
I periodi e i termini della garanzia contenuti nel presente documento fanno riferimento alle
nostre linee guida standard della zona EMEA. Nei singoli Paesi o Stati in cui trovano applicazione
normative regolamentari obbligatorie estensive dei termini della garanzia, prevalgono tali
normative regolamentari.
14 I Linee guida del servizio
6 Servizi aggiuntivi
6.1 Servizio per parti di ricambio
Offriamo una vasta gamma di parti di ricambio originali Bosch per i nostri prodotti. Anche dopo
l'interruzione della produzione, le parti di ricambio rimangono generalmente ancora disponibili
per ulteriori cinque anni. Per ulteriori informazioni, contattare il servizio per le parti di ricambio:
E-mail: Spares.STSer[email protected]
Tel.: +49 (0) 9421 706 544
Fax: +49 (0) 9421 706 350
6.2 Prodotti rigenerati
Occasionalmente, offriamo prodotti rigenerati in vendita a un prezzo speciale.
Si tratta di articoli già utilizzati, riparati e revisionati.
Per ulteriori informazioni, contattare il servizio clienti:
I prodotti rigenerati sono forniti con una garanzia di un anno.
6.3 Note di credito (Credit Returns)
Per i nuovi articoli prodotti in serie, non utilizzati e lasciati nell'imballaggio originale, offriamo un
rimborso o un buono di accredito per un periodo di 90 giorni dalla data di consegna iniziale. Tutti i
prodotti restituiti sono soggetti a una tariffa per la ricostituzione delle scorte e devono soddisfare i
requisiti di imballaggio per le restituzioni dei prodotti. Prima della restituzione di un dispositivo,
inoltrare una richiesta RMA (Return Material Authorization) all'organizzazione di vendita nazionale.
Linee guida del servizio I 15
7 Termini e condizioni per gli interventi
di riparazione e sostituzione
Informazioni generali
Le seguenti condizioni si applicano a tutte le riparazioni e operazioni preliminari quali ispezioni e
stime dei costi. Le richieste di intervento di riparazione in garanzia sono supplementari ai termini
della garanzia.
Le sostituzioni o le riparazioni effettuate nel periodo di garanzia saranno gratuite. Se, nell'ambito
diun intervento in garanzia, si determina che il danno o il difetto sia il risultato di un errato utilizzo,
applicazione non corretta o imballaggio non appropriato, l'intervento non verrà ritenuto idoneo per
la garanzia. Tutti i costi già sostenuti e ancora da sostenere saranno addebitati al cliente.
Una volta inoltrata la nota di riparazione, il servizio clienti emetterà un numero di RMA, che avrà
validità fino a 30 giorni dalla data di emissione. I numeri di serie, i modelli e il numero di dispositivi
inviati devono corrispondere a quanto descritto nella nota di riparazione. Qualsiasi discrepanza può
causare tempi di elaborazione più lunghi e/o l'addebito di costi aggiuntivi.
Spedizione, spese di trasporto, imposte e tasse doganali
Sarà cura di Bosch Security Systems (EVI Audio GmbH) organizzare il ritiro e la riconsegna del
dispositivo presso la sede del cliente. Il ritiro può essere effettuato nello stesso giorno della
consegna. Verificare che il numero di RMA assegnato alla propria pratica dal servizio clienti sia
chiaramente visibile sul pacco.
Nell'ambito dell'intervento in garanzia, Bosch Security Systems (EVI Audio GmbH) si farà carico
dei costi relativi al ritiro e alla riconsegna.
Intervento fuori garanzia, i costi del trasporto verranno inclusi nel costo della riparazione.
In caso di spedizione e di ritiro in un paese al di fuori della UE, qualsiasi imposta o tassa
doganale dovuta sarà a carico del cliente.
Imballaggio
Il dispositivo deve essere restituito nel suo imballaggio originale o in un imballaggio alternativo
adeguato o migliore di quello originale. In caso di dispositivi sostitutivi, la soluzione ideale
consiste nell'utilizzare l'imballaggio del dispositivo sostitutivo. I prodotti devono essere imballati
in modo sicuro per il trasporto.
Il dispositivo rispedito al cliente verrà imballato in modo sicuro per il trasporto. Non si garantisce
che il dispositivo riconsegnato venga rispedito al cliente nell'imballaggio originale.
Dispositivi sostitutivi
Se è attivo il servizio di sostituzione avanzata (AE, Advanced Exchange), il cliente riceverà
un dispositivo sostitutivo prima della ricezione, da parte nostra, del dispositivo difettoso.
In genere, i dispositivi sostitutivi vengono spediti senza accessori. Al momento della restituzione,
non includere eventuali accessori (ad es. telecomandi, cavi, alimentatori esterni, ecc.).
Bosch Security Systems (EVI Audio GmbH) è autorizzata ad addebitare al cliente il valore
corrispondente al dispositivo preventivamente sostituito, nei seguenti casi:
16 I Linee guida del servizio
1. Bosch Security Systems (EVI Audio GmbH) non riceve il dispositivo difettoso entro 10 giorni
dalla consegna del dispositivo inviato anticipatamente in sostituzione.
2. Il dispositivo difettoso viene restituito in condizioni non conformi a quanto previsto dai termini
della garanzia.
3. Il dispositivo restituito non corrisponde a quanto specificato nella richiesta RMA.
Se il dispositivo difettoso viene ricevuto dopo l'addebito del dispositivo inviato anticipatamente
in sostituzione da parte nostra, verrà applicata una penale del 10% sul valore della fattura.
Interventi di riparazione non in garanzia
Il cliente riceverà una conferma per il servizio di riparazione contenente una stima dei costi per
singola voce o un costo di riparazione predefinito. Ambedue gli importi sono comprensivi di spese di
trasporto, diagnostica, pulizia, aggiornamenti necessari, riparazioni, parti di ricambio, calibrazione,
test funzionali e relazioni sulla riparazione. Se il cliente accetta i costi di riparazione e desidera che
Bosch Security Systems (EVI Audio GmbH) proceda con l'intervento di riparazione, deve inviare
conferma sottoscritta via e-mail o tramite fax al servizio clienti. Sulle riparazioni è previsto un
periodo di garanzia di 90 giorni.
Al fine di produrre una stima dei costi, è necessario intervenire sul dispositivo. In alcune
circostanze determinati interventi non saranno effettuati se non a fronte dell‘emissione di un
ordine di riparazione. Il cliente non ha diritto di pretendere che il dispositivo sia riportato alle
condizioni originali. Bosch Security Systems (EVI Audio GmbH) si impegna comunque a eseguire
qualsiasi tentativo in tal senso. L'importo previsto per la riparazione non verrà applicato se il
costo della riparazione supera il valore economico residuo del dispositivo.
Addebiti
Nel caso in cui il preventivo sulla riparazione non venga confermato entro 14 giorni o il cliente
rifiuti l'offerta, il dispositivo verrà restituito al cliente con un addebito pari a 36 euro per ciascun
dispositivo, a copertura dei costi associati alle analisi eseguite e alle spese di trasporto. I costi di
gestione verranno addebitati anche nel caso il cliente scelga di rottamare il dispositivo presso la
nostra sede.
Responsabilità
Le richieste di intervento per danni dovuti a negligenza e al mancato rispetto delle norme basilari,
sono escluse dalla garanzia. In caso il dispositivo subisca danni durante l'intervento di riparazione,
Bosch Security Systems (EVI Audio GmbH) è autorizzato e obbligato esclusivamente a fornire la sua
riparazione in forma gratuita. Se non è possibile eseguire la manutenzione correttiva o se i costi
associati superano il valore del dispositivo sostitutivo, Bosch Security Systems (EVI Audio GmbH)
potrebbe decidere di sostituire il dispositivo, pagando prezzo di acquisto di un dispositivo
equivalente oppure, a propria discrezione, fornire un dispositivo nuovo o sostitutivo. La stessa
procedura viene applicata in caso di smarrimento del dispositivo.
Foro competente
Per qualsiasi controversia il foro competente sarà quello di Straubing, in Germania,
sia se il cliente è un operatore commerciale, sia se è una persona fisica soggetta alla legge.
Linee guida del servizio I 17
8 Abbreviazioni e traduzioni
Alcuni termini sono abbreviati e vengono comunemente utilizzati in inglese a livello mondiale.
Nella tabella, viene fornita come guida una traduzione non letterale in italiano.
Termine in inglese Abbreviazione Significato in italiano
Europe, Middle East, and Africa EMEA Europa, Medio Oriente e Africa
National Sales Organization NSO Organizzazione di vendita nazionale
Return Material Authorization RMA Autorizzazione al reso del materiale
RMA (Return Material Authorization) form - Modulo RMA (Return Material Authorization)
(= autorizzazione al reso del materiale)
Service Desk - Servizio di assistenza
Service level - Livello di servizio
Service Policies - Linee guida del servizio
Viene fornita la specifica della denominazione del singolo livello di servizio in inglese come
standard globale. Per una migliore comprensione, la tabella riportata di seguito contiene la
traduzione in italiano.
Termine in inglese Abbreviazione Significato in italiano
Advanced Exchange New AEN Sostituzione avanzata (prodotti nuovi)
Advanced Exchange Swap AES Sostituzione avanzata (prodotti revisionati)
Carry In Repair CI Riparazione presso i centri di assistenza
Credit Return CR Reso per accredito
Dead On Arrival DOA Non funzionante alla consegna
Fast Exchange FE Sostituzione rapida
No RMA Accepted - RMA non accettato
Quote - Carry In QCI Intervento di riparazione in base alla stima
dei costi
Refer NSO - Contattare l'organizzazione di vendita
nazionale
18 I Linee guida del servizio
9 Contatti relativi al servizio post-vendita
di Bosch Security Systems
Europa, Medio Oriente e Africa: servizio clienti di Straubing
Servizio di riparazione
E-mail
Orari di ufficio
Dal lunedì al venerdì, dalle 07.00 alle 18.00 CET
Lingue
Tedesco, inglese, francese, italiano, olandese, polacco,
russo, spagnolo
Tutti i Paesi (tranne Francia, Gran Bretagna
e Paesi Bassi)
Tel.: +49 (0) 9421 706 566
Fax: +49 (0) 9421 706 350
Francia
Tel.: 0 825 126 126
Fax: 0 820 905 960
Gran Bretagna
Tel.: 0800 169 0407
Paesi Bassi
Tel.: 040 257 7281
Fax: 040 257 7282
Servizio per parti di ricambio
E-mail
Orari di ufficio
Dal lunedì al venerdì, dalle 07.00 alle 18.00 CET
Lingue
Tedesco, inglese
Tutti i Paesi
Tel.: +49 (0) 9421 706 544
Fax: +49 (0) 9421 706 350
Indirizzo di contatto Spedizione e consegna
Bosch Security Systems
ASA Customer Service
EVI Audio GmbH
Sachsenring 60
94315 Straubing
Germania
Bosch Security Systems
ASA Customer Service
EVI Audio GmbH
Ernst-Heinkel-Str. 4
94315 Straubing
Germania
Linee guida del servizio I 19
Bosch Security Systems
EVI Audio GmbH
Sachsenring 60
94315 Straubing
Germania
© Bosch Security Systems GmbH, 2012
Documento soggetto a errori di stampa, imprecisioni e
modifiche. I nostri Termini e condizioni generali vengono
applicati in combinazione con i termini e condizioni
relativi agli interventi di riparazione e sostituzione.
Per individuare la versione più recente del documento
Linee guida del servizio, consultare il nostro sito Web Seconda edizione 2012
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20

RTS Service policies for europe, the middle east & africa Manuale utente

Tipo
Manuale utente