MIN 2Nm
2
1
Braccetto del freno
MIN 2Nm
2
1
Braccetto del
freno
Area circostante il freno
MIN 2Nm
Dado del mozzo
Unità freno
Dado di fissaggio dell'unità freno
V
C
R
C R
V
Tubo inferiore
della forcella
posteriore
Braccetto del freno
Per ottenere le migliori prestazioni dal freno Inter-M
Shimano, si raccomanda l'uso delle seguenti combinazioni.
Freno
Mozzo
Leva
Cavetto del freno
Dado a
fermaglio
Braccetto del freno
Fermaglio del
braccetto del freno
Quando si installa il vite a fermaglio, tenere
saldamente fermo il dado a fermaglio con
una chiave da 10 mm e serrare il vite a
fermaglio. Dopo aver stretto, controllare che
il vite a fermaglio sporga di circa 2 – 3 mm
dalla superficie del dado a fermaglio.
Vite a fermaglio
(M6 16 mm)
2 – 3 mm
Quando si utilizza il sistema freno Inter-M Shimano,
evitare che le parti interne al sistema si surriscaldino
e il rendimento di frenata diminuisca. Inoltre potrebbe
causare la riduzione della quantità di grasso
all'interno del sistema frenante e questo potrebbe
essere causa di improvvise anormalità del
funzionamento dei freni.
La progettazione del sistema freno Inter-M Shimano
è stata condotta sulla base di standard come ISO
4210 e DIN 79100-2. Questi standard stabiliscono la
prestazione per un peso complessivo di 100 kg. Se il
peso complessivo supera 100 kg, la forza frenante
fornita dal sistema può non essere sufficiente per una
frenatura adeguata, riducendo inoltre la durata nel
tempo del sistema.
Dovesse verificarsi una delle cose riportate di
seguito durante l'uso dei freni, smettere subito di
andare in bicicletta e richiedere al posto di acquisto
un intervento di controllo e riparazione.
1) Se si sente un rumore fuori dalla norma
quando i freni vengono applicati.
2) Se la forza frenante è irregolarmente forte.
3) Se la forza frenante è irregolarmente debole.
Nei casi 1) e 2), la causa potrebbe essere
insufficiente lubrificante per freni e pertanto bisogna
chiedere al posto di acquisto di lubrificare il
meccanismo con lubrificante speciale per il freno a
rullo.
Se il freno viene usato frequentemente, l'area
circostante il freno potrebbe surriscaldarsi. Non
toccare l'area circostante il freno per almeno 30
minuti dopo aver smesso di andare in bicicletta.
Non smontare mai l'unità freno BR-IM77-R/BR-
IM57-R. Se smontata, l'unità freno potrebbe non
funzionare più correttamente.
NOTA:
È importante capire bene il funzionamento del sistema
frenante della bicicletta. Un uso non appropriato del
sistema frenante dela bicicletta potrebbe portare alla
perdita del controllo della bicicletta o provocare un
incidente, in entrambi i casi le conseguenze
potrebbero anche essere gravi. Siccome ogni
bicicletta può essere manovrata in un modo diverso,
non mancare di apprendere l'appropriata tecnica di
frenata (comprese pressione sulla leva del freno e
caratteristiche di controllo della bicicletta) e il
funzionamento della bicicletta. Questo può essere
fatto consultando il rivenditore di fiducia e il manuale
della bicicletta ad uso del propietario, nonchè
esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
Le leve di freno SB-8S20/ST-8S20/SB-7S45/BL-
IM60/BL-IM65 sono dotate di un meccanismo di
cambio di modo. Non mancare di utilizzare il modello
BR-IM77-R/BR-IM57-R con il meccanismo nella
posizione di modo C.R.
Controllare che il braccetto del freno sia saldamente
fissato al tubo inferiore della forcella posteriore per
mezzo del fermaglio del braccetto del freno. Quando
non è installato correttamente, l'effetto frenante ne
risente.
Informazioni generali per la sicurezza
Istruzioni per l'assistenza tecnica
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
AVVERTENZA
ATTENZIONE
Quando si tira la leva del freno, il movimento del
cavetto interno deve essere di almeno 14,5 mm.
Se fosse minore di 14,5 mm, le prestazioni del
sistema frenante ne risentirebbero e i freni
potrebbero non funzionare.
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
Posizione di modo C.R.
La C indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a Cantilever.
La R indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a rullo.
1.
Al fine di ottenere le migliori prestazioni dal freno
Inter-M Shimano, non mancare di usare insieme i
cavetti dei freni e le leve freni Shimano.
2.
8.
7.
9.
10.
3.
4.
5.
6.
Coppia di bloccaggio:
2 – 3 N·m {20 – 30 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
30 – 45 N·m {300 – 450 kgf·cm}
Se i dadi di mozzo sono dadi a testa tonda, utilizzare
un telaio con gole alle estremità della forcella di
spessore di almeno 7 mm.
Coppia di bloccaggio:
20 – 25 N·m {200 – 250 kgf·cm}
Controllare che l'unità freno sia saldamente fissata al
corpo del mozzo con il dado di fissaggio dell'unità
freno.
Fermaglio del
braccetto del freno
Quando il braccetto del freno viene fissato sul telaio,
assicurarsi di utilizzare un fermaglio del braccetto del
freno che corrisponda alla dimensione del tubo
inferiore della forcella posteriore, quindi serrarli
saldamente con la vite a fermaglio e il dado a
fermaglio secondo la coppia di serraggio specificata.
Utilizzare un controdado con inserti in nylon (dado
autobloccante) per il dado a fermaglio. Si consiglia di
utilizzare parti Shimano standard per la vite a
fermaglio, il dado a fermaglio e il fermaglio del
braccetto del freno. Inoltre, utilizzare un fermaglio del
braccetto del freno che corrisponda alle dimensioni del
tubo inferiore della forcella posteriore. Se il dado a
fermaglio si stacca dal braccetto del freno, oppure se
la vite a fermaglio o il fermaglio del braccetto del freno
si danneggiano, il braccetto del freno potrebbe ruotare
sul tubo inferiore della forcella posteriore provocando
una scossa sul manubrio, la ruota della bicicletta
potrebbe bloccarsi causando il ribaltamento della
bicicletta con grave rischio di infortuni.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni
per l'assistenza prima di installare le parti. Parti
allentate, usurate o danneggiate possono causare
gravi ferite al ciclista. Raccomandiamo vivamente di
usare solo pezzi di ricambio originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i
freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici
possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici, può
provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo
slittamento, ridurre la velocità e applicare i freni
delicatamente e in modo graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Se al braccetto del
freno viene
applicata una forza
eccessiva durante
il fissaggio, la ruota
produrrà rumore e
incontrerà
resistenza a girare.
Fare attenzione a
non applicare una
forza eccessiva al
momento
dell'installazione.
Usare una ruota con aggraffatura dei raggi 3x o 4x.
Non è possibile usare le ruote con aggraffatura radiale
perché i raggi e la ruota possono essere danneggiati
quando si applicano i freni ed è anche possibile che i
freni generino rumore.
Il freno Inter-M è diverso dagli altri freni di tipo
convenzionale in quanto l'interno del tamburo del
freno è pieno di grasso. Questo potrebbe far si che la
rotazione della ruota diventi leggermente più pesante
del normale, specialmente quando fa freddo.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi domanda riguardante i metodi di impiego
e di regolazione, vogliate contattare il punto vendita.
Controllare che la ruota sia fissata saldamente al
telaio con i dadi di mozzo.
Se il cavetto del freno si arruginisce, l'effetto frenante
ne risente. Se questo accade, sostituire il cavetto del
freno con uno che sia Shimano originale dopodiché
controllare di nuovo l'effetto frenante.
SI-8FK0A-001
BR-IM77-R
BR-IM57-R
Freno Inter-M
BR-IM77-R / BR-IM57-R
SG-8R36 / SG-8R31/SG-7R46
SB-8S20 / ST-8S20 / SB-7S45 /
BL-IM60 / BL-IM65
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Cappuccetto interno terminale
Unità portaguaina
Dado di fissaggio del cavetto interno
Unità bullone di fissaggio
del cavetto interno
Unità bullone di fissaggio
del cavetto interno
Piastra di
trasmissione a camma
Piastra di trasmissione
a camma
Unità bullone di fissaggio
del cavetto interno
Unità bullone di fissaggio
del cavetto interno
Foro nell’unità bullone di fissaggio
del cavetto interno
Unità portaguaina
Unità portaguaina
Unità portaguaina
Bullone di regolazione del cavetto
Bullone di regolazione del cavetto
Posizionare l’unità portaguaina sul cavetto interno
nella direzione mostrata nell’illustrazione.
Per installare di nuovo il cavetto del freno,
eseguire all'incontrario la procedura sopra.
Installazione del cavetto del freno
Passare il cavetto interno attraverso il foro nell’unità
bullone di fissaggio del cavetto interno.
BR-IM77-R: 100 mm
BR-IM57-R: 90 mm
Circa 45°
Circa 45°
Una volta inserita l’unità bullone di
fissaggio del cavetto interno, controllare
che sia posizionata saldamente nella
piastra di trasmissione a camma.
Premere la leva del freno per controllare
l'esecuzione della frenatura. Se
l'esecuzione della frenatura è scadente,
regolare ancora una volta il cavetto del
freno facendo riferimento al paragrafo
"Regolazione del cavetto del freno".
Nota:
2.
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto in
senso antiorario per serrare il cavetto interno.
8.
Posizionare l’unità bullone di fissaggio del cavetto
interno come mostrato nell’illustrazione in basso,
quindi serrare il dado di fissaggio del cavetto
interno. Per installare l’unità bullone di fissaggio del
cavetto interno più facilmente, utilizzare TL-IM10
durante questa operazione.
3.
Posizionare in modo che il cavetto interno e la
piastra di trasmissione a camma formino un angolo
di 45° (la linea sulla piastra di trasmissione a
camma e quella sul cavetto devono essere
allineate), quindi inserire l’unità bullone di fissaggio
del cavetto interno nella piastra di trasmissione a
camma procedendo dal basso.
4.
Ruotare il cavetto interno finché non si trovi in
posizione orizzontale. Quindi, controllare che l’unità
bullone di fissaggio del cavetto interno sia inserita
saldamente nella piastra di trasmissione a camma.
5.
Inserire l’unità portaguaina nella scanalatura guida
nel braccetto del freno procedendo dal
basso, quindi farla scivolare per
inserirla completamente nella
scanalatura.
6.
7.
1.
1.
2.
3.
4.
Far scivolare l’unità portaguaina lungo la
scanalatura guida nel braccetto
del freno, quindi tirarla verso il
basso per rimuoverla dalla
scanalatura.
Ruotare il cavetto in modo che formi un angolo
di circa 45° rispetto alla piastra di trasmissione
a camma (la linea sulla piastra di trasmissione
a camma e quella sul cavetto devono essere
allineate).
Tirare l’unità bullone di fissaggio del cavetto
interno verso il basso per rimuoverla.
Dado di regolazione del cavetto
Piastra di trasmissione a camma
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto
per allentare la tensione del cavetto.
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
1 – 2 N·m {10 – 20 kgf·cm}
Bullone di regolazione del cavetto
Dopo aver verificato che l’unità portaguaina sia
stata completamente inserita nella scanalatura del
braccetto del freno, installare il cappuccetto interno
terminale. Quindi, posizionare il cappuccetto interno
terminale in modo che non sia in contatto con le
alette e i raggi.
Distacco del vavetto del freno
dall'unità freno
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto
dell'unità freno o della leva del freno in modo che ci
siano circa 15 mm di gioco nella leva del freno.
Bullone di regolazione del cavetto
Regolazione del cavetto del freno
Dopo aver verificato che la ruota non gira in modo
scorrevole quando il cavetto del freno è tirato,
rilasciare la leva circa 10 volte fino all'aderenza di
presa al fine di effettuare il rodaggio del cavetto del
freno.
Rilasciare circa
10 volte
Nota:
Se non si esegue il rodaggio del cavetto del
freno, questi dovrà nuovamente essere
regolato dopo un breve periodo di uso.
Il gioco della leva del freno è la distanza dalla
posizione in cui la leva del freno non viene
azionata a quella in cui si avverte
improvvisamente la forza quando la leva del
freno viene tirata.
15 mm di gioco
Dopo aver rilasciato la leva del freno per controllare
l'effetto frenante, fissare il bullone di regolazione del
cavetto con il dado di regolazione del cavetto.
1.
3.
2.