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Fissare il piede del cilindro su una base sucientemente robusta;
questa deve assorbire la forza (di trazione e pressione) del cilindro
conseguente al momento del timone.
Sistemare il cilindro di preferenza in uno spazio secco e ben ventilato.
Ove questo non sia possibile devono essere prese delle misure per
proteggere l’asta del cilindro da umidità, sporcizia ed acqua di mare.
2.3 Valvole
• Valvola di ritegno semplice con rubinetto di by-pass
• Valvola di ritegno doppia
• Valvola di sovrapressione
Montare una (doppia) valvola di ritegno nella posizione più vicina
possibile al cilindro motore; fare in modo che risulti ridotta al minimo
la lunghezza dei pezzi di tubatura tra la valvola di ritegno e il cilindro,
che sono destinati a rimanere sotto pressione.
In caso di installazione di una valvola di sovrapressione, posizionarla
tra il cilindro motore e la valvola di ritegno.
Montare una valvola di ritegno e/o una valvola di sovrapressione su
delle superci perfettamente pianeggianti.
2.4 Raccordi
I punti di collegamento di tutti i componenti sono provvisti di let-
tatura interna G 1/2.
Per la sigillatura dei collegamenti a lettatura non utilizzare in nes-
sun caso del nastro di teon; l’applicazione di un materiale sigillante
liquido deve essere inoltre eseguita con notevole accortezza; l’even-
tuale ingresso accidentale di materiali di chiusura all’interno del si-
stema idraulico può causare dei guasti al sistema.
Per la sigillatura si devono utilizzare anelli in alluminio o in rame.
2.5 Installazione di tubi e condotte
I singoli componenti del sistema motore idraulico devono essere
collegati tra loro attraverso condotte in rame o in acciaio. Utilizzare
speciali condotte (pulite internamente).
La lunghezza delle condutture di collegamento deve essere ridotta
al minimo indispensabile, al ne di limitare la resistenza complessiva
delle condutture.
Nei limiti del possibile, occorre fare in modo che la lunghezza delle
tubature che collegano la pompa motrice inferiore alla valvola di ri-
tegno sia pari alla lunghezza delle tubature che collegano la pompa
motrice superiore alla valvola di ritegno; con questo accorgimento si
evitano dierenze nei valori di resistenza tra le sezioni delle tubature.
Ai ni di permettere uno sato al sistema, si raccomanda di montare
le sezioni orizzontali delle tubature con una pendenza di circa 3 cm.
al metro, collocando il lato della pompa più in alto rispetto al lato del
cilindro.
Installare le tubature in modo da ridurre al minimo il rischio di danni
esterni e di danni da corrosione o da intaccamento dovuti a sostanze
chimiche.
Le tubature devono essere protette attraverso l’applicazione di un
elemento divisorio o di un tramezzo di collegamento.
Le curvature devono essere assolutamente liberi da incrinature irre-
golari; un’incrinatura nelle tubature riduce il libero passaggio dell’o-
lio del sistema idraulico.
Nella realizzazione delle tubature occorre evitare di inserire dei pezzi
lunghi e diritti; la lunghezza delle tubature è funzione della tempe-
ratura ambientale.
Per via dei movimenti che deve essere in grado di eseguire, il cilindro
deve essere sempre collegato con l’ausilio dei 2 tubi essibili forniti
dalla casa produttrice.
Questi 2 tubi essibili in nylon devono essere montati con un elevato
raggio di curvatura.
Dopo l’installazione convogliare nelle tubature un mezzo di rileva-
mento, per esempio azoto o aria (a pressione) (in nessun caso ac-
qua!), al ne di controllare eventuali punti di blocco e di eliminare
possibili scorie residue.
Fissare sempre le tubature nella loro sede attraverso delle stae; di-
stanza tra le stae ca. 60 cm.
Dopo aver segato le tubature occorre sempre limare i bordi irregolari.
3 Manutenzione
• Controllare regolarmente il livello dell’olio nella pompa di go-
verno (superiore). Ove l’impianto disponga anche di un vaso di
espansione dell’olio extra il livello deve trovarsi a metà di questo
vaso.
• Controllare regolarmente se l’asse della pompa di governo e l’asta
del pistone del cilindro non siano sporchi e pulirli ove necessario;
vengono così prevenuti danneggiamenti dei dispositivi di tenuta.
• Rinnovare l’olio idraulico una volta ogni due anni o dopo ogni 200
ore di esercizio.
• Spalmare regolarmente le articolazioni a cerniera del piede e il
perno a forcella del cilindro.
Timonerie idrauliche 230 - 1200 kgm
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