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ATTACCO MANUBRIO-
CANOTTO STERZO OPI
La procedura che segue dovrebbe essere completata solo
da un meccanico di biciclette professionista
Prima dell’installazione, assicurarsi che tutte le superfici
delle parti siano pulite. Applicare del grasso per cuscinetti
per bici di alta qualità alle superfici indicate. Vedere le aree
ombreggiate nell’illustrazione, pagina successiva. Assicurarsi
che sia il cuscinetto superiore che inferiore del tubo sterzo
siano completamente in sede nel tubo sterzo.
Seguire attentamente i passaggi riportati sotto:
1. Installare la guarnizione del cuscinetto superiore sul
cuscinetto superiore del tubo sterzo. Il lato aperto della
guarnizione è rivolto verso il cuscinetto.
2. Posizionare la Lefty sul tubo sterzo facendo scorrere gli
anelli della Lefty sopra il tubo sterzo e la guarnizione.
3. Far scorrere la rondella di nylon sul gambo OPI con il
lato arrotondato rivolto verso la spalla del gambo.
4. Applicare grasso per coprire completamente la superficie
del cuscinetto del gambo e i filetti interni del tubo di
sterzo. Applicare grasso anche alla scanalatura interna
dei cuscinetti superiore e inferiore del tubo sterzo. Far
scorrere il numero desiderato di distanziali sul gambo.
Sul gambo OPI è possibile utilizzare 0-3 distanziali.
Utilizzare solo distanziali OPI. Vedere l’avvertenza sotto.
5. Assicurarsi che la Lefty sia allineata sopra ai cuscinetti
del tubo sterzo, inserire il gambo (con rondella di nylon e
i distanziali desiderati) attraverso il collarino/guarnizione
superiore e sopra al cuscinetto. Con una mazzetta
morbida guidare il gambo dritto verso il basso, in modo
che si inserisca correttamente.
6. Quindi installare la rondella di nylon sul tubo sterzo con il
lato arrotondato rivolto verso la flangia di fondo del tubo
di sterzo. Ingrassare l’intera superficie del cuscinetto
inferiore e dei filetti del tubo di sterzo.
7. Inserire il tubo di sterzo nel cuscinetto e avvitarlo con
cautela a mano nel gambo. Non utilizzare attrezzi.
Continuare ad avvitare a mano fino a che il tubo sterzo
entra in contatto con la superficie inferiore dell’anello.
8. Serrare il tubo di sterzo a 12 Nm utilizzando l’attrezzo
per movimento centrale Shimano TL-FC33 e una
chiave dinamometrica. Questo passaggio tira lo stelo
e la pila di distanziali verso l’anello superiore. Una volta
serrati, allineare il gambo e serrare solo manualmente il
bullone dell’anello superiore.
9. Riserrare il tubo di sterzo a 12 Nm, assicurandosi che il
gambo e la Lefty non si muovano l’uno rispetto all’altra.
Quindi serrare a mano il bullone dell’anello inferiore.
10. Finire serrando sia i bulloni dell’anello superiore che
inferiore della Lefty con una coppia finale di 7 - 9 Nm.
11. Applicare Loctite 242 e stringere a 6 Nm i bulloni
dell’anello del manubrio in modo omogeneo seguendo
uno schema a croce.
ATTENZIONE
UTILIZZARE SOLO DISTANZIALI 0-3 OPI. NON
UTILIZZARE ALTRI DISTANZIALI. Installare distanziali
in più o differenti darà luogo a un innesto inadeguato
del filetto tra il gambo e il tubo di sterzo, causando
gravi danni. Un gambo/tubo di sterzo danneggiato
può rompersi senza preavviso con conseguente
perdita del controllo della bicicletta.
NOTA
UTILIZZARE UNA CHIAVE DINAMOMETRICA
La coppia di serraggio raccomandata per i bulloni
di fissaggio della Lefty con il sistema di gambo OPI
è di 7 Nm.
Non superare i 9 Nm.
Serrare eccessivamente può danneggiare i
componenti del tubo di sterzo OPI.