Cannondale Lefty Oliver Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
CANNONDALE EUROPE
Cycling Sports Group Europe, B.V.
Hanzepoort 27, 7570 GC, Oldenzaal, Netherlands
(Voice): +41 61 4879380
(Fax): +31 5415 14240
CANNONDALE UK
Cycling Sports Group
Vantage Way, The Fulcrum,
Poole, Dorset, BH12 4NU
(Voice): +44 (0)1202 732288
(Fax): +44 (0)1202 723366
CANNONDALE USA
Cycling Sports Group, Inc.
1 Cannondale Way,
Wilton CT, 06897, USA
1-800-726-BIKE (2453)
CANNONDALE CHINA
Cycling Sports Group China Co., Ltd.
Room 208, No. 3203, Minhang District
Hongmei Road, Shanghai 201103, China
Tel: 86 21 6446 8999
Fax: 86 21 6465 6570
2016 LEFTY OLIVER
OWNER’S MANUAL SUPPLEMENT
133320 (08/15)
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Informazioni su questo
supplemento
I supplementi al manuale utente di Cannondale forniscono importanti
informazioni tecniche di sicurezza, manutenzione e su modelli specifici.
Non sono da intendersi come sostitutivi al Manuale utente della
bicicletta Cannondale.
Il presente supplemento potrebbe essere uno dei tanti forniti per la
bicicletta acquistata. È importante procurarsi e leggere attentamente
tutti i supplementi.
Se si desidera richiedere un manuale o un supplemento o in caso
di dubbi sulla bicicletta acquistata, contattare il proprio rivenditore
Cannondale o uno dei numeri telefonici riportati sul retro del presente
manuale.
È possibile scaricare versioni in formato Adobe Acrobat PDF di qualsiasi
manuale utente o supplemento Cannondale dal nostro sito Web:
www.cannondale.com/manuals
Il presente manuale non deve essere considerato un manuale di
sicurezza o assistenza completo della bicicletta.
Non include le istruzioni di assemblaggio della bicicletta.
Prima della consegna al cliente, tutte le biciclette Cannondale
devono essere completamente assemblate e ispezionate per il
corretto utilizzo a cura di un rivenditore Cannondale.
ATTENZIONE
Il presente supplemento potrebbe includere procedure che non
rientrano nell’ambito delle istruzioni meccaniche generali.
Potrebbe essere richiesto l’utilizzo di strumenti, competenze e
conoscenze speciali. Un intervento meccanico non adeguato aumenta
il rischio di incidente. Qualsiasi incidente con la bicicletta comporta il
rischio di gravi lesioni, paralisi o persino la morte. Per ridurre al minimo
tale rischio, si consiglia ai proprietari di far eseguire gli interventi
meccanici da un rivenditore Cannondale autorizzato.
Sommario
INFORMAZIONI DI SICUREZZA .......................... 2
Destinazione d’uso ...................................................... 2
Danno / ispezione .......................................................2
Effettuare le regolazion ..............................................3
Smontaggio o modifica ............................................... 3
Freno.............................................................................3
Passaggio Ruota .......................................................... 3
GARANZIA LIMITATA CANNONDALE ..................4
MANUTENZIONE ...............................................4
Pulizia ........................................................................... 4
Coppie di serraggio ...................................................... 5
Programma ..................................................................5
Passaggio della guaina
del freno. .....................................................................6
Bumper telaio ..............................................................6
Reset manuale .............................................................7
INFORMAZIONI TECNICHE ................................8
MOZZO / RUOTA ...............................................9
Rimozione ruota ..........................................................9
Installazione della ruota ........................................... 10
REGOLAZIONI ESTERNE ................................... 11
Push Button Rebound - PBR ..................................... 11
Pressioni consigliate.................................................. 12
IT
22
INFORMAZIONI DI SICUREZZA
LEFTY
MODEL
ESCURSIONE/
RUOTA
mm/in
DESTINAZIONE
D’USO
OLIVER 30/650B
General Purpose
Riding, ASTM
CONDITION 2
LE LEFTY NON SONO DESTINATE A: uso in
forme estreme di jumping/riding come Hardcore Mountain,
Freeriding, Downhill, North Shore, Dirt Jumping, Hucking, ecc.
ATTENZIONE
È ESSENZIALE CAPIRE LA LEFTY E LA
SUA DESTINAZIONE D’USO. UN USO NON
CORRETTO DELLA LEFTY È PERICOLOSO.
Le condizioni d’uso settoriali 1 - 5 sono generali e in evoluzione.
C e intendete utilizzare la vostra bicicletta/forcella. Per ulteriori
informazioni sull’Uso previsto, leggere il Manuale utente della
bicicletta Cannondale e le Condizioni 1-5.
IGNORANDO QUESTA AVVERTENZA SI CORRE
IL RISCHIO DI UN INCIDENTE CON GRAVI
CONSEGUENZE, TRA CUI ANCHE LA PARALISI
O LA MORTE.
Danno / ispezione
ATTENZIONE
L’USO IN PRESENZA DI DANNI È PERICOLOSO.
IN PRESENZA DI DANNI CESSARE IMMEDIA-
TAMENTE L’USO.
Le seguenti condizioni indicano che è presente un grave
danneggiamento della forcella:
rumori “metallici” o sensazione di finecorsa.
Modifica dell’escursione.
Cambiamento delle normali funzioni.
Perdita delle caratteristiche di messa a punto, perdite di
olio o d’aria.
Danno da incidente o impatto (graffi profondi, scanalature,
ammaccature o deformazione)
Piccole crepe sotto l’area della testa dei bulloni di fissaggio
superiori e inferiori. Questa ispezione richiede la rimozione
dei bulloni.
Crepe orizzontali sopra e sotto l’intersezione dei fissaggi
superiore e inferiore con la parte esterna del tubo della
struttura della Lefty.
Crepe verticali nel tubo esterno (dove corrono le scanalature
e i cuscinetti ad aghi). Questi potrebbero evidenziare lunghe
linee diritte, forse diverse linee parallele.
Si prega di leggere «Ispezione di sicurezza» nella PARTE II,
sezione D, del manuale utente della propria bicicletta Cannondale.
Se la LEFTY è danneggiata non utilizzarla. Contattare il proprio
rivenditore Cannondale per concordare un servizio di assistenza a
cura di un centro di assistenza autorizzato.
IGNORANDO QUESTA AVVERTENZA SI CORRE
IL RISCHIO DI UN INCIDENTE CON GRAVI CONSE-
GUENZE, TRA CUI ANCHE LA PARALISI O LA MORTE.
Eettuare le regolazioni
WARNING
Qualunque regolazione esterna deve essere effettuata
esclusivamente a bici ferma. Ogni tentativo di regolazione in
movimento può causare una perdita di controllo del mezzo
AVVERTIMENTO SI INCORRE SERIAMENTE NEL
RISCHIO DI INCIDENTI CHE POSSONO CAUSARE
DANNI FISICI, PARALISI O LA MORTE.
3
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3
Smontaggio o modifica
ATTENZIONE
NON SMONTARE O MODIFICARE IN ALCUN
MODO LA LEFTY.
Un servizio di assistenza o una modifica inadeguati possono
portare a seri danni alla forcella o a gravi infortuni per la persona.
Non smontare la forcella.
Non cercare di modificarla in alcun modo.
Non perforare, limare, tagliare o rimuovere materiale da
nessuna delle parti.
Non cercare di riparare eventuali danni.
Non saldare, fissare o legare nulla alla forcella.
Non cercare di rimuovere la cartuccia di ammortizzazione o
altre parti interne della forcella.
La sezione MANUTENZIONE del presente supplemento
include informazioni in merito a regolari pratiche di
manutenzione dell’utente che possono mantenere la vostra
forcella in buone condizioni. Tutte le altre procedure di assistenza
e manutenzione devono essere completate a cura di un Headshok
Service Center autorizzato. Per maggiori informazioni contattare il
proprio rivenditore autorizzato Cannondale.
IGNORANDO QUESTA AVVERTENZA SI CORRE
IL RISCHIO DI UN INCIDENTE CON GRAVI
CONSEGUENZE, TRA CUI ANCHE LA PARALISI
O LA MORTE.
Passaggio Ruota
ATTENZIONE
La modifica o l’installazione di cartucce/distanziali diverse da
quelle specificate oppure l’uso di pneumatici di volume superiore
alla norma modificano la luce tra pneumatico e piastra inferiore.
10mm
2
1
Se la luce passaggio ruota e’ inferiore rispetto alla minima
consigliata si corre il rischio di far collidere la ruota in rotazione
con la piastra forcella, causando lo stop improvviso della ruota
stessa. La conseguenza diretta può essere che il ciclista venga
sbalzato di sella oppure perda il controllo, quindi che si verifichi
un incidente.
CONTROLLARE LA DISTANZA MINIMA DEL
PNEUMATICO DALLA FORCELLA/TELAIO (10
mm) COMPRIMENDO COMPLETAMENTE LA
LEFTY E SFIATANDO TUTTA L’ARIA.
Misurare tra la sommità del pneumatico (1) correttamente
gonfiato e il fondo del tubo di sterzo (2) della forcella.
IGNORANDO QUESTA AVVERTENZA SI CORRE
IL RISCHIO DI UN INCIDENTE CON GRAVI
CONSEGUENZE, TRA CUI ANCHE LA PARALISI
O LA MORTE.
IT
ATTENZIONE
NON PEDALARE SENZA UN IMPIANTO FRENANTE
ANTERIORE CORRETTAMENTE MONTATO, REGOLATO E
FUNZIONANTE.
La LEFTY (disco/pinza) funge da sistema secondario di ritenzione
ruota integrale. Se il sistema manca o è installato in modo
scorretto, oppure se il bullone del mozzo ruota dovesse allentarsi
la ruota potrebbe fuoriuscire dall’estremità del perno.
Per montare la pinza freno sull’adattatore della forcella seguire
le istruzioni del produttore del freno stesso. Non modificare la
forcella in alcun modo.
SE SI INSTALLANO SISTEMI FRENANTI ANTERIORI
COMPATIBILI SI PREGA DI CHIEDERE AIUTO AL PROPRIO
RIVENDITORE CANNONDALE.
Freno
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GARANZIA LIMITATA CANNONDALE
Le sospensioni Cannondale (HEADSHOK, LEFTY, FATTY, SOLO)sono coperte dai termini e condizioni della Garanzia limitata Cannondale
disponibile alla pagina Garanzia del nostro sito Web: www.cannondale.com Assicurarsi di aver letto le esclusioni elencate nella
garanzia limitata. Ad esempio, i danni da incidenti e manutenzione scorretta non sono coperti.
Definizioni correlate alle forcelle:
la struttura della forcella è coperta nella sezione TELAI della Garanzia limitata Cannondale. «Struttura della forcella» significa che determinate
parti strutturali della forcella, in particolare le gambe della forcella, il tubo esterno, il tubo di sterzo, le piastre del tubo di sterzo e i tubi interni con
forcellini o perno attaccati. Piste, cuscinetti ad aghi, parapolvere , o-rings e boccole che sono parte del gruppo telescopico sono parti normalmente
soggette ad usura e NON sono coperte dalla garanzia a vita limitata.
Le parti interne della forcella interna sono coperte da una garanzia di 1 anno (2 anni nei paesi UE) da difetti del materiale e della manodopera
descritti nella sezione COMPONENTI della garanzia limitata Cannondale. Vengono definite come «parti interne forcella» le parti come le cartucce
dell’ammortizzatore e le relative parti interne, le guarnizioni, gli o-ring, i cilindri pneumatici, i pistoni pneumatici, le molle, gli elastomeri, i bumper,
le boccole, i cuscinetti ad aghi, le scanalature e l’olio. La normale usura di queste parti NON è coperta da questa garanzia di 1 anno (2 in UE). Come
i pattini dei freni di un’auto, si deve mettere in conto di farli sostituire o rinnovare da un’officina specializzata mano a mano che si utilizza la
forcella e questi si usurano.
Ricorsi in garanzia per la forcella
Eventuali ricorsi in garanzia verranno presi in considerazione solo se la bicicletta/forcella verrà portata presso un rivenditore autorizzato
Cannondale sul continente in cui la bicicletta/forcella è stata acquistata. La bicicletta/forcella deve essere in stato assemblato e
accompagnata dalla relativa ricevuta di vendita originale datata.
Localizzatore rivenditori presso: www.cannondale.com/Dealerlocator
IT
MANUTENZIONE
Pulizia
Pulire utilizzando solo sapone delicato e una soluzione acquosa. Acqua pulita e un comune detersivo per piatti funzioneranno alla perfezione.
Assicurarsi di coprire i regolatori con un sacchetto di plastica pulito fissato con un nastro di gomma o nastro adesivo. Prima di passare il panno
eliminare lo sporco difficile. Spruzzare in modo indiretto.
NOTA
NON UTILIZZARE UN APPARECCHIO PER IL LAVAGGIO A PRESSIONE. Utilizzare un tubo flessibile da giardino a bassa pressione. Il
lavaggio a pressione forza gli agenti contaminanti all’interno della forcella facilitando la corrosione, procurando danni immediati o
accelerando l’usura.
PER LO STESSO MOTIVO NON ASCIUGARE CON ARIA COMPRESSA
.
Coppie di serraggio
Per la propria sicurezza e per garantire la durata e le prestazioni della bicicletta, è estremamente importante serrare alla coppia corretta i
dispositivi di fissaggio (bulloni, viti, dadi) sulla bicicletta. Si raccomanda di rivolgersi al proprio rivenditore per serrare alla coppia corretta tutti
i dispositivi di fissaggio mediante una chiave dinamometrica. Nel caso in cui si desiderasse eseguire tale operazione in maniera autonoma,
usare sempre una chiave dinamometrica.
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5
IT
Programma
Questo programma è inteso come una semplice guida. Si deve stabilire un programma adeguato al proprio stile e condizioni
di guida.
PARTE IN MANUTENZIONE FREQUENZA
Normale
Racing
CHI?
Controllare eventuali danni
Prima e dopo l'uso Prima l’uso Proprietario della bicicletta
Rimuovere gli eccessi di lubrificante dallo stelo inferiore
per evitare contaminazioni dell’impianto frenante
Prima e dopo l’uso Proprietario della bicicletta
Controllare coppie di serraggio
Prima pedalata/ ogni 4-5 uscite Prima l’uso Proprietario della bicicletta
Sostituire il bumper telaio, protezione
Secondo necessità Proprietario della bicicletta
Reset manuale
50 ore 25 ore Proprietario della bicicletta
Lubrificazione elemento telescopico
100 ore
50 ore Rivenditore
Service della cartuccia, ispezione della parte pneumatica
SoloAir.
100 ore o ogni anno
100 ore Rivenditore
Service Completo (Compresa la parte telescopica)
200 ore 100 ore Headshok Service Center
PROGRAMMARE UN SERVICE PROFESSIONALE DELLA FORCELLA ALL’ANNO (minimo)
Ogni anno oppure quando si evidenziano problemi, è necessario sottoporre la propria LEFTY a un service a cura di un
concessionario Cannondale o un Service Center Headshock autorizzato. Lo smontaggio e l’ispezione a cura di un professionista
delle sospensioni è necessario per valutare le parti interne ed esterne, per identificare usura e danni. Le parti danneggiate
devono essere sostituire con parti nuove e il lavoro deve includere anche eventuali interventi descritti in bollettini tecnici o
richiami prodotto.
ATTENZIONE
UNA MANUTENZIONE E UN’ISPEZIONE FREQUENTI SONO IMPORTANTI PER LA SICUREZZA. È POSSIBILE
RIMANERE GRAVEMENTE FERITI, PARALIZZATI O UCCISI SE SI UTILIZZA UNA FORCELLA ROTTA O
SCARSAMENTE MANUTENUTA. Chiedete al vostro rivenditore Cannondale di aiutarvi a sviluppare un programma di
manutenzione completo che si adatti a ai vostri percorsi e alle vostre modalità di guida.
IT
Descrizione Nm In Lbs Loctite™
Bulloni piastra superiore/inferiore 7-9 62-80 242 (blue)
Viti protezione 1.0 9 242 (blue)
Bullone asse ruota 15 133
Bulloni di fissaggio adattatore freno 9 80 242 (blue)
6
“43“ mm
1.
0.5 Nm
2.5
2.
3.
“41“ mm
KF103/
4.
5.
0.5 Nm
2.5
1.
6.
(a)
6
Passaggio della guaina
del freno.
La guaina del freno anteriore viene guidata lungo il fodero fino alla
pinza del freno (4) passando attraverso le guide passacavo (2&3). I
passacavi possono essere spostati verticalmente e ruotati in modo
da ottenere la miglior linea di passaggio per la guaina. Posizionare il
passacavo superiore (2) e quello inferiore (3) in modo che la guaina sia
libera di scorrere seguendo i movimenti della sospensione
La posizione dei passacavo può essere modificata allentando la vite del
morsetto; una volta libero, il passacavo può essere spostato e ruotato.
Assicurarsi che la guaina possa moversi liberamente lungo tutta la sua
lunghezza assecondando i movimenti della sospensione
Una volta inserita nelle guide, la guaina non deve mai entrare
in contatto con alcun componente della ruota. Nel caso questo
dovesse avvenire, interromprere immediatamente la guida del
mezzo e correggere il passaggio guaina prima di riprendere
l‘utilizzo.
Per proteggere sia il telaio che la Lefty, applicare le pellicole
protettive KF103/ in quelle zone in cui le guaine (dei freni e dei
deragliatori) entrano in contatto con il telaio o la con la Lefty.
Fare particolare attenzione alle piastre della Lefty, al fodero
della forcella e alla scatola sterzo del telaio.shifters) contact the
Lefty or the bike frame (upper/lower clamps, outer tube, bike
headtube).
Bumper telaio
Il bumper protegge il telaio dal contatto con la LEFTY Sostituirlo con
uno nuovo in caso di danneggiamento, strappo o smarrimento.
La parte più spessa (a) del bumper deve essere la prima ad entrare
in contatto con il telaio quando il manubrio viene girato a sinistra.
La dimensione del bumper può variare a seconda del modello di bici
di LEFTY. Il bumper può essere ruotato a mano per orientarlo nella
posizione ottimale
.
NOTA
L’utilizzo di un bumper sbagliato o uno scorretto
posizionamento del bumper possono dare luogo al
danneggiamento del telaio. Chiedete aiuto al vostro rivenditore
Cannondale.
SOSTITUZIONE Durante la revisione delle 100 ore, verificare che
non siano presenti crepe o danni. Nel caso, sostituire con uno nuovo.
IT
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B
LEFTY
TRAVEL/WHEEL
mm/in
(B)
MANUAL RESET LENGTH
mm +/- 3
OLIVER 30 /650B 3
7
Reset manuale
NOTA
Non disassemblare o aprire la forcella per eseguire le seguenti
operazioni.
Eettuare ogni 50 ore.
1. Con la bici a terra (non sul cavalletto).
2. Coprire il rotore del freno con un panno da officina asciutto.
Rimuovere il cappuccio della valvola Schrader e
trattenere la valvola per scaricare tutta la pressione
dell’aria. È normale che venga espulso un piccolo
quantitativo di olio con l’aria in uscita.
AVVERTENZA
La contaminazione può portare alla perdita parziale
o totale capacità frenante.
3. Tenere aperta la valvola mentre si comprime
completamente la LEFTY con il manubrio fino a fine
escursione. Espulsa l’aria, utilizzando forza moderata,
premere ripetutamente con decisione la LEFTY fino
a fine corsa.
4. O ra misura la porzione di stelo rimasto visibile, come
mostrato in figura. Ripetere il passaggio tre fino a
raggiungere la corretta misurazione qui sottodescritta
per la propria LEFTY .
5. Una volta terminato, resettare il sag.
Misurare completamente compressa
IT
IT
8
8.
1.
2.
9.
10.
11.
12.
14.
15.
16.
19.
9.
13.
17.
20.
QCTL108/
3.
7.
5.
4.
6.
9 N-m
Loctite 242 (blue)
18.
15 N-m
8
INFORMAZIONI TECNICHE
1. OPEN / CLIMB mode button
2. Regolazione, pressione dell’aria
3. Anello superiore fisso
4. Fodero
5. Bumper telaio
6. Bullone di fissaggio
7. Anello inferiore fisso
8. Canotto sterzo
9. Headtube Bearing
10. 10. Headset Bearing Seal
11. Guida alloggiamento freno superiore
12. Guida alloggiamento freno inferiore
13. Etichetta di avvertimento
14. Gruppo collarino inferiore
15. O-ring SAG
16. Tubo interno
17. Mozzo
18. Gruppo bullone asse
19. Posizione numero seriale
20. Attrezzo montaggio ruota mozzo Lefty
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1
2
3
9
IT
MOZZO / RUOTA
Rimozione ruota
1. Vedere figura 1. Utilizzare una chiave Allen da 5 mm
per allentare i bulloni di fissaggio della ganascia del freno
a sufficienza per rimuoverla dalle linguette di montaggio.
Prendere nota degli spessori di allineamento freni
tra i mozzi e la ganascia del freno. Riposizionare
correttamente durante la reinstallazione.
2. Vedere figura 2. Inserire una chiave di Allen da 5
mm nel bullone del mozzo dell’asse e ruotare il bullone
di estrazione mozzo in senso antiorario.
Continuare ruotando il bullone di estrazione fino a che la
ruota può essere rimossa facilmente dall’estremità del
perno. Vedere figura 3.
NOTA
Assicurarsi che il bullone dell’asse sia
completamente disinnestato prima di cercare di
rimuovere la ruota. Mai cercare di estrarre la ruota
forzandola.
Una volta che la ruota è rimossa, coprire l’apertura
del mozzo per tenere fuori la sporcizia.
Proteggere il perno dal danneggiamento quando la
ruota viene rimossa.
10
1.
2.
3.
4.
9 N-m
Loctite 242 (blue)
4.
15 N-m
grease
1.
2.
3.
4.
9 N-m
Loctite 242 (blue)
4.
15 N-m
grease
10
Installazione della ruota
1. Pulire e sgrassare il perno con uno straccio. Applicare del grasso
idrorepellente di buona qualitá sulla pista interna dei cuscinetti
del mozzo ruota.
ATTENZIONE
NON CONTAMINARE LA PINZA FRENO, LE
PASTIGLIE OD IL DISCO CON IL GRASSO.
2. Infilare la ruota direttamente sul perno. Ruotare il bullone di
fissaggio in senso orario con una chiave a brugola da 5 mm.Agire
con mano leggera in modo da sentire il bullone che si avvita
perfettamente sulla filettatura del perno. Sostenere la ruota in
modo da scaricare il bullone e la filettatura sul perno del peso
della stessa.
3. Una volta che la ruota sia stata inserita completamente sul
mozzo, utilizzare una chiave dinamometrica per serrare a un
valore finale di 15.0 Nm (133.0 InLbs). vedi immagine 1
.
4. Reistallare il gruppo freno-adattatore sul suo alloggiamento
assicurandosi di centrare la pinza sul disco prima di serrare
completamente i bullloni di fissaggio.
AVISO
CENTRARE IL ROTORE FRENO TRA I PATTINI.
Applicare Loctite 242 (blu) sulla filettatura dei bulloni e serrarli
con una coppia di 9 Nm, (78 IN/Lbs). Vedi immagine 2.
5. Far girare la ruota per assicurarsi che si muova liberamente.
Assicurarsi di testare il corretto funzionamento dei freni prima di
salire in sella.
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1
2
“Click”
11
Push Button Rebound - PBR Le
regolazioni esterne del sistema PBR sono localizzate
sulla testa della LEFTY. Si può intervenire sul setup
dell’idraulica nei modi seguenti:
Discenta
Quando si affronta un tratto in discesa, la LEFTY è libera
di comprimersi ed estendersi assecondando le asperità del
terreno. in questa modalità, la ghiera di regolazione del ritorno
(1) si trova nella posizione bassa, come si vede in figura. Per
passare alla modalità salita, premere il pomello centrale (2)
permettendo alla ghiera del ritorno (1) di sollevars.
Salita.
Nella modalità di salita, l‘escursione della LEFTY è limitata.
Il circuito idraulico si attiva esclusivamente in caso di forti
impatti. Non si tratta di un blocco (lock-out) totale. Il
settaggio di salita risulta essere una frenatura molto forte
in compressione che permette di avere una piattaforma
più stabile e una pedalata più efficiente. Per passare alla
modalità discesa, spingere la ghiera del ritorno (1) verso il
basso fino a che non si blocca nella posizione.
Ritorno
La velocità di ritorno determina quanto velocemente la
sospensione si estende dopo una compressione. Questa
regolazione permette di adattarse ai vari tipi di terreno e
stili di guida.
Faster Slower
Regolazione di ritorno
Ruotare la ghiera di
regolazione (1) in senso
antioraio (verso il
segno “-”) per ridurre la
frenatura in estensione,
ovvero per velocizzare il
ritorno
Ruotare invece in senso
orario (verso il segno “+”)
in modo da aumentare
la frenatura con
conseguente riduzione
della velocità di ritorno.
REGOLAZIONI ESTERNE
IT
12
2.
1.
RIDER WT.
AIR PRESSURE
LB KG
MINIMUM (PSI) 50
<120 <54 < 110
120 54 110
130 59 120
140 64 130
150 68 140
160 73 150
170 77 160
180 82 170
190 86 180
200 91 190
210 95 200
220 100 210
230 104 220
>230 >104 >220
MaxIMUM (PSI) 250
12
Per impostare il sag:
1. Rimuovere il tappo della valvola Schrader (1) in fondo alla
LEFTY. Collegare una pompa per sospensioni alla valvola
Schrader (2).
2. Impostare la pressione dell’aria iniziale raccomandata in base al
proprio peso.
3. Sedersi sulla bici in posizione di guida, quindi smontare.
Nota: La posizione di guida influenza la distribuzione del peso e
pertanto il sag. Ad esempio, in posizione «di attacco»
il peso del ciclista è distribuito in modo omogeneo davanti e
dietro.
Eliminazione problemi di sag
Troppo sag aggiungere aria per piccoli
incrementi
Poco sag togliere aria per piccoli
incrementi
Compressione
eccessiva
aumentare pressione dell’aria
Guida dura o escursione
limitata
ridurre pressione dell’aria
NOTA
Una pompa o un’estremità della valvola sporche possono dare
luogo a contaminazione, danneggiamento e perdite d’aria.
Assicurarsi che pompa e valvola siano pulite prima di collegarle.
Pressioni consigliate
Prima di pedalare su una bici equipaggiata con LEFTY, settare la
corretta pressione con una pompa per sospensioni. Regolare la
pressione in funzione del proprio peso (compreso il peso di tutta
l’attrezzatura) seguendo la tabella qui riportata. Succesivamente,
variare la pressione a piccoli passi fino al raggiungimento del SAG
consigliato. Vedere la pagina seguente.
Il sag è l’affondamento che la LEFTY 2.0 subisce quando la bicicletta
viene sottoposta al carico statico del rider in sella. Impostarlo in
conformità all’escursione della LEFTY 2.0. Il sag viene impostato
modificando la pressione dell’aria attraverso la valvola Schrader sul
fondo dello stelo.
Siate consapevoli che la calibratura convenzionale delle pompe ad
alta pressione può avere variazioni. Pertanto, si consiglia di affinare il
set up con il Sag consigliato.
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Cannondale Lefty Oliver Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario