Pro Boat PRB08032T1 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario
Owners Manual • Bedienungsanleitung • Manuel de l’utilisateur • Manuale dell’utente
PRB08032
36-INCH SELF-RIGHTING DEEP-V BRUSHLESS RTR
36-INCH SELF-RIGHTING DEEP-V BRUSHLESS RTR
Battery and Charger Not Included
Battery and Charger Not Included
Sonicwake Self-Righting Deep-V Brushless RTR
Il vostro nuovo scafo Horizon Hobby è stato sviluppato e costruito
con una combinazione di componenti resistenti all’acqua ed
impermeabili in modo da rendere il vostro scafo adatto per l’uso in
acque calme e dolci.
L’intero scafo è resistente all’acqua, ma questo non significa che
sia del tutto impermeabile e quindi NON deve essere usato come
un sottomarino. Le diverse componenti tecniche dello scafo,
come il regolatore di velocità (ESC), i servocomandi e la ricevente
sono waterproof, mentre la maggior parte della meccanica è
resistente all’acqua ma non impermeabile e quindi necessità di
manutenzione aggiuntiva dopo l’uso dello scafo.
Le parti metalliche incluso i cuscinetti, perni, viti e dadi come
anche l’elica, il timone, il supporto timone, i montanti elica ed i
contatti elettrici sono suscettibili alla corrosione se non si esegue
una manutenzione particolare dopo l’uso dello scafo in condizioni
umide. Per prolungare la longevità del vostro scafo e per mante-
nere valida la garanzia bisogna effettuare regolarmente le proce-
dure elencate sotto il punto “Manutenzione in condizioni umide.”
ATTENZIONE: L’uso incauto di questo prodotto o il
mancato rispetto delle seguenti precauzioni può portare
ad un malfunzionamento del prodotto e/o invalidare la garanzia.
Scafo resistente all’acqua con elettronica waterproof
L’utente di questo prodotto è l’unico responsabile del corretto utilizzo
del medesimo affinché non arrechi pericolo per sé e per gli altri e non
danneggi il prodotto stesso o cose di altri.
Maneggiare/trasportare il vostro scafo con cura prendendolo per la
parte frontale in modo che tutte le parti mobili siano lontane da voi.
Mantenere sempre un perimetro di sicurezza intorno almodello
per evitare collisioni o lesioni. Questo modello funziona con
comandi radio soggetti all’interferenza di altri dispositivi non con-
trollabili dall’utente. L’interferenza può provocare una momenta-
nea perditadi controllo.
Utilizzare sempre il modello in spazi aperti liberi daveicoli, traffico
e persone.
Seguire sempre scrupolosamente le istruzioni e le avvertenze
relative al modello e a tutti gli accessori (caricabatterie, pacchi bat-
teria ricaricabili, ecc.).
Tenere sempre le sostanze chimiche, i componenti dipiccole
dimensioni e i componenti elettrici fuori dalla portata dei bambini.
Evitare sempre il contatto con l’acqua di tutti i dispositivi che non
sono stati specificatamente progettati per funzionare in acqua e
non sono adeguatamente protetti. L’umidità danneggia le parti
elettroniche non protette.
Non mettere in bocca alcun componente del modello poiché
potrebbe causare lesioni gravi o persino la morte.
Non azionare il modello se le batterie del trasmettitore sono poco
cariche.
Precauzioni di sicurezza e avvertenze
AVVISO
Tutte le istruzioni, le garanzie e gli altri documenti pertinenti sono soggetti a cambiamenti a totale discrezione di Horizon Hobby, LLC. Per una
documentazione aggiornata sul prodotto, visitare il sito horizonhobby.com e fare clic sulla sezione Support del prodotto.
Nella documentazione relativa al prodotto vengono utilizzati i seguenti termini per indicare i vari livelli di pericolo potenziale durante l’uso del prodotto:
AVVERTENZA: indica procedure che, se non debitamente seguite, determinano il rischio di danni alle cose, danni collaterali e gravi lesioni alle
persone O il rischio elevato di lesioni superficiali alle persone.
ATTENZIONE: indica procedure che, se non debitamente seguite, determinano il rischio di danni alle cose E di gravi lesioni alle persone.
AVVISO: indica procedure che, se non debitamente seguite, possono determinare il rischio di danni alle cose E il rischio minimo o nullo di lesioni alle
persone.
Questo è un prodotto sofisticato per appassionati di modellismo. Deve essere azionato in maniera attenta e responsabile e richiede alcune
conoscenze basilari di meccanica. L’uso improprio o irresponsabile di questo prodotto può causare lesioni alle persone e danni al prodotto stesso o
alle altre cose. Questo prodotto non deve essere utilizzato dai bambini senza la diretta supervisione di un adulto. Non tentare di smontare, utilizzare
componenti incompatibili o modificare il prodotto in nessun caso senza previa approvazione di Horizon Hobby, LLC. Questo manuale contiene le
istruzioni per la sicurezza, l’uso e la manutenzione del prodotto. È fondamentale leggere e seguire tutte le istruzioni e le avvertenze del manuale prima
di montare, impostare o utilizzare il prodotto, al fine di utilizzarlo correttamente e di evitare di causare danni alle cose o gravi lesioni alle persone.
Limite minimo di età consigliato: non deve essere utilizzato dai minori di 14 anni. Non è un giocattolo
.
AVVERTENZA: leggere TUTTO il manuale di istruzioni e familiarizzare con le caratteristiche del prodotto prima di farlo funzionare. Un uso
improprio del prodotto può causare danni al prodotto stesso e alle altre cose e gravi lesioni alle persone.
SIGNIFICATO DEI TERMINI USATI
Precauzioni generali
Leggere attentamente le procedure per la manutenzione in
condizioni umide ed assicurarsi che tutti gli attrezzi necessari per
la manutenzione corretta del vostro scafo siano a vostra dispo-
sizione.
Non tutte le batterie sono adatte all’uso in condizioni umide.
Consultare il produttore delle batterie prima dell’uso. Fare attenzi-
one nell’uso di batterie LiPo in condizioni umide.
La maggior parte delle trasmittenti non sono resistenti all’acqua.
Consultare il manuale della trasmittente o il produttore prima
dell’uso.
Non usare mai la trasmittente o lo scafo nell’eventuale presenza
di fulmini.
L’acqua salata è molto conduttiva ed altamente corrosiva. Se
usate il vostro scafo in acqua salata, sciacquare lo scafo diret-
tamente dopo l’uso con acqua dolce. L’uso dello scafo in acqua
salata sta alla discrezionalità del modellista stesso.
Manutenzione in condizioni umide
Far defluire l’acqua dall’interno dello scafo rimuovendo il tappo di
scarico o la capottina girando la barca nella direzione giusta per far
defluire l’acqua.
ATTENZIONE: Allontanare sempre le mani, le dita, gli attrezzi
o qualsiasi oggetto pendente o mobile dalle parti rotanti.
Togliere il pacco / i pacchi batteria e disconnettere l’ESC e il
motore. Asciugare i contatti. Se avete a disposizione un compres-
sore d’aria o una bomboletta d’aria compressa, rimuovere tutti i
residui d’acqua dai connettori e dalla scatola radio.
Rimuovere l’albero flessibile e tutte le parti mobili. Asciugare e
lubrificare le parti dopo ogni 30 minuti d’uso o quando lo scafo è
stato sommerso in acqua.
AVVISO: Non usare mai un’idropulitrice per pulire lo scafo.
Usare un compressore d’aria o una bomboletta d’aria compressa
per asciugare lo scafo e provare a rimuovere tutta l’acqua in pic-
cole fessure o angoli.
Spruzzare dell’olio leggero idrorepellente o del lubrificante sui
cuscinetti, i supporti ed altre parti metalliche. Non spruzzarlo sul
motore.
Lasciare asciugare lo scafo all’aria prima di riporlo. Acqua (e olio)
potrebbero continuare a gocciolare dallo scafo per alcune ore.
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IT
Manuale dell’Utente
Indice
Precauzioni di sicurezza e avvertenze ........................................... 38
Scafo resistente all’acqua con elettronica waterproof ................38
Precauzioni Generali ................................................................38
Manutenzione in condizioni umide ..........................................38
Contenuto della scatola ...........................................................39
Attrezzatura e materiali consigliati ...........................................39
Caratteristiche .......................................................................... 39
Controlli del trasmettitore ........................................................40
Installazione tubo antenna .......................................................40
Spegnimento per bassa tensione (LVC) ...................................41
Tipo di batteria .........................................................................41
Installazione della batteria .......................................................41
Controlli di verifica ...................................................................42
Per iniziare ...............................................................................42
Quando si finisce .....................................................................42
Consigli per la navigazione ......................................................43
Auto raddrizzamento ................................................................43
Manutenzione .......................................................................... 43
Regolazione angolo dei montanti ........................................43
Manutenzione dell’elica ......................................................44
Regolazione trim stabilizzatore ............................................44
Lubrificazione della trasmissione ........................................45
Sistema di raffreddamento ad acqua ..................................45
Informazioni generali ...............................................................46
Connessione .......................................................................46
Failsafe ................................................................................46
Calibrazione canale motore .................................................46
Procedura di programmazione ESC ....................................46
Programmazione dell’ESC
(controllo di velocità elettronico) .......................................47
Guida alla risoluzione dei problemi ..........................................47
Periodo di Garanzia ..................................................................48
Garanzia e Assistenza Informazioni per i Contatti ...................49
Dichiarazione di Conformità EU ...............................................49
Smaltimento all’interno dell’Unione Europea ..........................49
Pezzi di ricambio ......................................................................50
Pezzi opzionali ..........................................................................51
279.4mm
914.4mm
Attrezzatura e materiali consigliati
Pinze a becchi stretti
Fazzoletto di carta
• Alcool denaturato
Chiave aperta: 10mm (2)
Chiave per dadi: 4mm, 5,5mm, 8mm
Chiave esagonale: 1,5mm, 2mm,
2,5mm, 3mm
Nastro trasparente (DYNM0102)
Pro Boat grasso marino con pistola
Nastro a strappo, WP, 4 pezzi
• Tovaglioli puliti
Colla CA o epoxy
Chiave per sfere: 2,5mm
Contenuto della scatola
Pro Boat Sonicwake 36-Inch Self-Righting Deep V RTR (PRB08032T1/T2)
• Dynamite ESC marino 120A BL 2-6S (DYNM3875)
• Spektrum Ricevitore marino MRX200 2 canali FHSS (SPMMRX200)
• Spektrum Servocomando 9kg, WP, ingranaggio in metallo, 23T (SPMS605)
• Spektrum Système radio FHSS STX2 2canaux de 2,4GHz (SPMSTX200)
2.4GHZ DIGITAL
RADIO SYSTEM
Caratteristiche
Lunghezza 914.4mm
Larghezza 279.4mm
Materiale scafo Policarbonato
Batteria 7.4V 50C LiPos (vendute
separatamente) 11.1V 50C LiPos
(vendute separatamente) sono
necessari per far funzionare la
barca.
Per far funzionare il trasmettitore si
necessita di 4 pile AA (vendute
separatamente).
39
IT
Sonicwake Self-Righting Deep-V Brushless RTR
Inserire l’antenna del ricevitore nel suo tubetto come illustrato.
Non piegare la punta dell’antenna sul tubetto dell’antenna e
mettere il tappo del tubetto. L’antenna non deve stare al di
fuori del tubetto per funzionare regolarmente.
Mantenere il terminale dell’antenna sopra alla linea di
galleggiamento dello scafo per avere la migliore ricezione.
Se lo si desidera, si può mettere del nastro trasparente
(DYNM0102).
AVVISO: non tagliare o piegare l’antenna del ricevitore
altrimenti si potrebbero fare dei danni.
Installazione tubetto antenna
Controlli del trasmettitore
Installare le batterie del trasmettitore
ATTENZIONE: se si usano anche le batterie ricaricabili, si
raccomanda di caricare solo queste. È pericoloso caricare
le pile a secco perché potrebbero esplodere causando lesioni
e/o danni.
Per questo trasmettitore servono 4 pile AA.
1. Togliere il coperchio del portapile dal trasmettitore.
2. Inserire le pile come illustrato.
3. Rimettere a posto il coperchio del portapile.
ATTENZIONE: se le batterie vengono sostituite con tipi
non adatti, potrebbero esplodere. Le batterie si devono
smaltire nel modo corretto secondo le disposizioni locali.
1. Volantino Controlla la direzione (destra/sinistra) del modello
2. Grilletto Comando motore, controlla la velocità e il senso di
marcia (avanti/freno/indietro) del modello
3. Interruttore ON/OFF Accende o spegne la trasmittente
4. Interruttore limitazione motore Limita la potenza massima
del motore al 50%, 75%, e 100%
5. TH Rate Regola il fine corsa del motore
6. TH Trim Regola il punto neutrale del motore
7. TH REV Inverte la funzione del regolatore avanti/indietro e
viceversa
8. ST REV Inverte il movimento dello sterzo da destra a sinistra e
viceversa
9. ST Trim Regola il punto centrale dello sterzo
10. ST Rate Regola il fine corsa dello sterzo
11. Antenna Trasmette il segnale al modello
12. Luci di indicazione
• Rosso fisso—Indica la connettività della trasmittente e
che le batterie forniscono un’alimentazione adeguata
• Rosso lampeggiante—Segnala che le batterie sono quasi
scariche. Sostituire le batterie
2.4GHZ DIGITAL
RADIO SYSTEM
1
2
11
3
4
8
7
9
6
10
5
12
ATTENZIONE: non rimuovere mai le batterie dal trasmet-
titore mentre il modello è acceso. Una perdita di controllo
del modello, danni o lesioni potrebbe verifi care.
40
IT
Manuale dell’Utente
Installazione della batteria
1. Allentare le 4 viti della capottina.
2. Sollevare con cautela la capottina dallo scafo.
3. Installare le batterie nel vano batteria.
4. Collegare la batteria ai connettori di alimentazione dell’ESC.
5. Prima di mettere lo scafo in acqua, fi ssare bene la capottina
allo scafo. Se necessario mettere del nastro adesivo
trasparente (DYNM0102).
Consiglio: iniziare sistemando le batterie il più avanti possibile,
spostandole indietro di 13 mm (½ pollici) alla volta verso poppa
fino a quando la barca raggiunge la velocità massima.
Posizionamento dei pacchi batteria
Verso la prua: Nelle condizioni di acque calme e vento calmo potreste
spostare i pacchi batteria un po’ indietro per permettere alla prua di
alzarsi per raggiungere velocità elevate. Bisogna però tenere presente
che spostando le batterie più indietro, lo scafo potrebbe diventare
instabile e aumenta la possibilità di un capovolgimento ad alta velocità.
• Al centro: Nelle condizioni di acque calme e vento calmo potreste
spostare i pacchi batteria un po’ indietro per permettere alla prua di
alzarsi per raggiungere velocità elevate. Bisogna però tenere presente
che spostando le batterie più indietro, lo scafo potrebbe diventare
instabile e aumenta la possibilità di un capovolgimento ad alta velocità.
Verso la poppa: Spostando le batterie completamente indietro al loro
supporto, potrete raggiungere una velocità massima ancora più alta,
ma allo stesso tempo lo scafo diventa meno stabile. Guidare lo scafo
con le batterie in questa posizione soltanto in condizioni molto calme,
sorvegliando attentamente il comportamento dello scafo mentre state
aumentando la velocità.
41
IT
Spegnimento per bassa
tensione (LVC)
Le impostazioni predefinite in fabbrica per la funzione LVC
nell’ESC incluso con la tua imbarcazione sono impostate su 3,2V
per cella. Una batteria si può danneggiare se viene scaricata al di
sotto di 3V per cella. L’ESC fornito protegge la batteria dello scafo
da una sovra scarica usando la funzione LVC. Prima che la carica
della batteria si riduce troppo, lo spegnimento per bassa tensione
(LVC) interrompe l’alimentazione fornita al motore.
L’imbarcazione rallenta rapidamente o si arresta completamente
una volta attivata la funzione LVC. Rilasciare la manetta e riappli-
carla fornirà una quantità limitata di potenza per tornare in modo
sicuro l’imbarcazione a riva. Un uso ripetuto dopo che la funzione
LVC è attivata danneggerà le batterie.
Una volta attivata la funzione LVC, la spia di stato rossa dell’ESC
lampeggia per allertare che l’ESC è in modalità LVC.
AVVISO: se l’LVC interviene ripetutamente, la batteria si
potrebbe danneggiare.
La funzione LVC può attivarsi prematuramente se si usa (1) batte-
rie a lento scaricamento, di tipo C o vecchie (2), usate e/o deboli.
Il tempo di funzionamento medio, usando le batterie consigliate
(DYNB3810EC or DYNB3811EC)—è tra 3-4 minuti a manetta
aperta, non stop. Un tempo di funzionamento limitato può indicare
batterie usate o deboli.
Consiglio: Se sono appena state installate batterie cariche, e la
funzione LVC si attiva entro il primo minuto di funzionamento,
sostituire le batterie usate o deboli con le batterie consigliate.
Consiglio: conviene controllare la tensione della batteria prima
e dopo la navigazione usando un misuratore di tensione per
batterie LiPo come il DYN4071 (venduto a parte).
Dopo l’uso bisogna scollegare la batteria LiPo dallo scafo per
evitare che si scarichi lentamente. Prima di mettere via la batteria
conviene caricarla con metà della sua capacità. Ogni tanto bisogna
però controllare che la tensione dei singoli elementi non scenda al
di sotto dei 3V perché in questo caso l’LVC non può intervenire.
Tipo di batteria
L’ESC viene fornito in modalità Li-Po. Per cambiare il tipo di batteria:
1. Accendere l’ESC con il comando motore al punto neutro.
2. All’accensione tenere premuto per 3 secondi il tasto per il tipo di
batteria. I LED lampeggiano a seconda del tipo di batteria selezi-
onato (rosso = Ni-MH o Ni-Cd; verde = Li-Po).
3. Continuare a tenere premuto il tasto di prima per altri 6 secondi.
L’ESC cambia il tipo di batteria e i LED lampeggiano di conseg-
uenza.
4. Spegnere l’ESC che conserva la nuova impostazione fino alla
prossima modifica.
Tasto per
il tipo di
batteria
Interruttore di alimentazione
Sonicwake Self-Righting Deep-V Brushless RTR
42
IT
1. Spegnere l’ESC.
2. Spegnere il trasmettitore.
3. Scollegare la batteria e toglierla dallo scafo.
Consiglio: togliere sempre la capottina prima di riporre lo
scafo, altrimenti l’umidità consentirebbe la formazione di muffa
e funghi al suo interno.
4. Scaricare l’acqua dall’interno della carena togliendo il tappo
di scarico.
5. Asciugare completamente l’interno e l’esterno dello
scafo, compreso il sistema di raffreddamento. Asciugare
attentamente tutti i connettori di batteria, motore e
ricevente togliendo e installandoli di nuovo uno alla volta.
6. Togliere la capottina prima di riporre lo scafo.
7. Riparare eventuali danni o segni di usura sull’imbarcazione.
8. Lubrificare l’albero flessibile usando del grasso marino tipo
ProBoat (DYNE4200, DYNE4201).
9. Prendersi nota di quanto appreso dalle regolazioni
dell’imbarcazione, incluse le condizioni dell’acqua e del
vento.
AVVISO: quando si termina di navigare, non lasciare lo
scafo al sole. Non riporre lo scafo in un ambiente caldo
e ristretto come l’interno di un’auto, in caso contrario
potrebbe subire dei danni.
AVVISO: Usando un elica più grande o con un passo
maggiore di quella inclusa nella confezione, su 6S (22,2V),
si danneggeranno l’elettronica e i pacchi batteria.
Quando si finisce
Controlli di verifica
IMPORTANTE: eseguire i controlli di verifica all’inizio di
ogni sessione di navigazione e dopo eventuali riparazioni o
installazione di batterie nuove.
Accertarsi che l’antenna del ricevitore sia estesa correttamente
e che tutte le batterie siano completamente cariche.
1. Accendere la trasmittente e lo scafo.
Non installare la capottina dello scafo.
2. Collocare lo scafo in sicurezza sul suo supporto.
AVVISO: Non azionare il motore per più di 20 secondi senza
il ricircolo dell’acqua di raffreddamento per evitare
di danneggiarlo.
3. Controllare sterzo e motore sul trasmettitore.
Per iniziare
1. Accendere il trasmettitore.
2. Collegare le due batterie ai connettori EC5 dell’ESC.
3. Accendere l’ESC con il suo interruttore. L’ESC
emette dei suoni per segnalare che il regolatore si
sta armando.
4. Appoggiando lo scafo sul suo supporto, controllare
che tutti comandi funzionino regolarmente.
2.4
G
HZ DI
G
ITA
L
R
ADI
O
S
Y
S
TEM
X2
3
2
1
3 4
X2
2
1
Manuale dell’Utente
Il sistema di raddrizzamento automatico del modello
utilizza un sistema a cassa di zavorra. La cassa di zavorra
lavora come fosse una falla controllata nello scafo. Quando
la cassa si riempie d’acqua, il peso dell’acqua forza il
modello ad affondare, mentre l’aria intrappolata nello
scafo genera sufficiente galleggiamento da raddrizzare il
motoscafo.
Il modello si raddrizza quindi da solo, sfruttando l’acqua
nella cassa di zavorra.
Una volta in verticale, il motoscafo si inclina di lato.
Dare piena potenza. L’acqua intrappolata viene forzata
ad uscire dalla cassa di zavorra tramite il moto in avanti
dell’imbarcazione.
IMPORTANTE: dare potenza durante il movimento di
raddrizzamento automatico può impedire al modello di
rigirarsi.
Auto raddrizzamento
43
IT
Per un primo utilizzo, conviene provare lo scafo in condizioni
di acque calme e vento calmo per assicurarsi che lo scafo
sia impostato bene. La velocità massima di 80.5km/h+ potrà
essere raggiunta una volta che avete impostato lo scafo per
le condizioni specifiche. La velocità massima sarà determinata
anche dalla capacità della batteria di fornire con efficienza
energia al motore tramite l’ESC.
Prima di scegliere il luogo in cui far navigare il modello, è
opportuno informarsi sulle leggi e le ordinanze locali.
1. Appoggiare lo scafo in acqua con attenzione.
2. Azionare lo scafo a basse velocità vicino alla riva. Evitare
sempre eventuali oggetti presenti nell’acqua. Quando lo
scafo procede in avanti, accertarsi che ci sia l’uscita di
acqua dallo scarico del raffreddamento posto sullo scafo.
3. Dopo aver acquisito padronanza nell’azionamento dello
scafo a basse velocità, potete azionare lo scafo con velocità
più elevate lontano dalla riva.
4. Riportare lo scafo alla riva, quando il motore inizia a pulsare.
AVVISO: non utilizzare lo scafo in acqua troppo bassa,
inferiore a 30,5cm.
ATTENZIONE: non tentare di recuperare a nuoto uno
scafo rovesciato. Per recuperare lo scafo dall’acqua, si
può usare una attrezzatura da pesca o un altro scafo.
AVVISO: durante la navigazione alla massima velocità in
acque increspate, l’elica potrebbe fuoriuscire e rientrare in
acqua ripetutamente e molto rapidamente, sottoponendo
l’elica stessa e l’albero di trasmissione a sollecitazioni.
Sollecitazioni frequenti potrebbero danneggiare l’elica e
l’albero di trasmissione.
In condizioni di acque mosse e vento bisogna ricordare di:
montare le batterie più in avanti per maggiore stabilità
regolare i montanti più in basso per evitare il
capovolgimento dello scafo
Evitare di navigare vicino a:
• natanti
persone (aree dedicate ai bagnanti o ai pescatori)
• oggetti fermi
onde o scie
acqua con forte corrente
• animali selvatici
• detriti galleggianti
• alberi sporgenti
• vegetazione
Consigli per la navigazione
Manutenzione
Regolazione angolo dei montanti
Alzare il piede dell’elica aumenta la velocità, però diminuisce
la risposta del timone e aumenta la cavitazione. Abbassare il
piede dell’elica aumenta la risposta del timone ma ne aumenta
anche la sensibilità diminuendo la velocità.
AVVERTENZA: Non provare mai a regolare i montanti
dell’elica con l’elica installata o mentre lo scafo è acce-
so. Potrebbe portare a lesioni severe.
Usare due righelli per regolare il supporto dell’elica:
1. Rimuovere le batterie e assicurarsi che lo scafo sia spento.
2. Con la capottina assente, ribaltare la barca a testa in giù
facendo attenzione a non danneggiarne la finitura.
3. Posizionare un righello lungo la chiglia in modo che si este-
nda oltre lo specchio di poppa parallelamente al supporto
dell’elica.
4. Usare il secondo righello per misurare la distanza tra il
primo righello e il punto più lontano del supporto dell’elica.
Prendere nota della distanza.
5. Utilizzare un cacciavite esagonale da 2,5 mm e una piccola
chiave esagonale regolabile (chiave a mezzaluna) per allen-
tare il bullone che fissa il supporto dell’elica alla staffa del
supporto dell’elica.
Conseil: Commencer avec les batteries aussi éloignées que pos-
sible, en les déplaçant de 6.5mm (1/4po) à chaque fois vers la
poupe jusqu’à ce que le bateau atteigne la vitesse maximale.
Sonicwake Self-Righting Deep-V Brushless RTR
Manutenzione dell’elica
1. Usare una chiave da 5,5mm per allentare il dado (A)
sull’albero di trasmissione (B).
2. Togliere dado ed elica (C) dall’albero di trasmissione.
3. Controllare l’elica per eventuali danni o usura. Sostituirla se
necessario.
4. Rimontare seguendo l’ordine inverso. Allineare corretta-
mente sull’albero l’elica e il suo trascinatore (drive dog).
Regolazione trim stabilizzatore
I correttori di assetto vengono installati in fabbrica per stabi-
lizzare l’imbarcazione mentre fende l’acqua. Sono impostati
per assicurare prestazioni e stabilità costante nella maggior
parte delle condizioni nautiche. È possibile tuttavia regolare
l’oscillazione laterale della poppa e l’oscillazione in avanti e
all’indietro dell’imbarcazione impostando i correttori di assetto
in modo che si trovino ad almeno 1-1,5 mm sotto la superficie
di moto dell’imbarcazione.
La regolazione dei correttori di assetto verso l’alto o verso il
basso consente all’imbarcazione di entrare più o meno a con-
tatto con l’acqua, risultando in una corsa più dolce e pianeg-
giante oppure più veloce e libera.
1. Posizionare un righello parallelamente alla chiglia sul lato
destro del correttore di assetto destro, consentendo al
righello di estendersi oltre il correttore.
2. Per regolare l’angolo di compensatore, piegare delicata-
mente il compensatore oltre il righello. Usa un secondo
righello o un profondimetro per misurare quanto hai piegato
il compensatore oltre il primo righello.
3. Utilizzare un righello per misurare e registrare la piegatura
di compensatore.
4. Notare la posizione di compensatore contro il bordo destro
del righello dopo aver impostato del compensatore.
5. Ripetere la procedura sul correttore di assetto a sinistra,
assicurandosi che i pannelli del correttore siano perpendico-
lari o paralleli al fondo della barca.
AVVISO: i correttori di assetto devono trovarsi alla stessa
distanza sopra o sotto la superficie di moto dell’imbarcazione.
La regolazione asimmetrica dei correttori di assetto può por-
tare l’imbarcazione ad assumere un assetto irregolare.
AVVISO: se l’imbarcazione rolla o gira a piena velocità, i
correttori di assetto o le alette di virata potrebbero essersi
mossi o piegati. Riportare immediatamente la barca a riva
per l’ispezione.
B
A
C
44
IT
Regolazione angolo dei montanti, cont.
6. Posizionare un righello lungo la chiglia della barca in modo
che si estenda oltre lo specchio di poppa. Regolare l’angolo
dell’elica.
7. Posizionare un secondo righello perpendicolarmente al
primo, formando un angolo di 90° rispetto al supporto
dell’elica.
8. Misurare e prendere nota della distanza tra il secondo
righello e il supporto dell’elica, in corrispondenza del punto
più lontano del supporto dalla chiglia.
9. Serrare nuovamente il bullone del supporto dopo.
Tip: Consigliamo di appuntarsi i vari settaggi dei montanti
dell’elica in base alle condizioni dell’acqua, peso delle bat-
terie etc.
Manuale dell’Utente
Se l’acqua non fuoriesce dallo scarico sul lato destro mentre
l’imbarcazione procede in avanti, fermarla immediatamente e
liberare l’impianto di raffreddamento dall’ostruzione.
1. Smontare e pulire il sistema di raffreddamento per evitare
le ostruzioni ed il surriscaldamento.
2. Sostituire le parti danneggiate.
ATTENZIONE: l’uso di una batteria con meno di 11,1 V
non fornisce abbastanza spinta per attivare il sistema di
raffreddamento ad acqua e provocherà danni all’elettronica
dovuti al calore eccessivo.
Sostituire sempre l’albero flessibile quando è danneggiato o
mostra evidenti segni di usura, altrimenti si potrebbero fare
danni maggiori.
La lubrificazione dell’albero flessibile è di importanza vitale per
la durata della trasmissione. Il lubrificante agisce anche come
guarnizione per impedire l’ingresso dell’acqua nello scafo
attraverso il premistoppa.
Lubrificare l’albero flessibile e tutte le parti in movimento ogni
20 minuti di funzionamento.
1. Dentro lo scafo, usare due chiavi aperte da 10mm per
allentare l’accoppiatore del motore.
2. Estrarre il giunto flessibile della guaina ed il trascinatore posti
posteriormente allo scafo.
3. Togliere il vecchio lubrificante e altri residui dall’albero di
trasmissione.
AVVISO: non lubrificare i primi 20mm dell’albero flessibile.
Se entra del grasso all’interno dell’accoppiatore del motore,
l’albero flessibile potrebbe scivolare dentro, danneggiando
l’accoppiatore e di seguito causando la necessità di sostituirlo
4. Installare nuovamente l’albero di trasmissione con
attenzione, assicurando che ci sia uno spazio di 1-2mm tra il
montante dell’elica e il trascinatore. Così c’è più spazio per
l’albero, visto che si ritira quando sotto carica. Senza questo
spazio il trascinatore potrebbe danneggiare il montante
dell’elica in alluminio.
AVVISO: Assicurarsi che l’albero flessibile sia installato
correttamente. Un’installazione errata dell’albero flessibile
potrebbe causare danni irreparabili allo scafo.
5. Spingere con attenzione l’albero flessibile dentro
l’accoppiatore del motore, assicurandosi che il grasso non
entri nell’accoppiatore.
6. Stringere l’accoppiatore con due chiavi aperte da 10mm.
AVVISO: Se si usa lo scafo in acqua salata ci potrebbe essere
della corrosione da qualche parte. In questo caso, dopo l’uso,
occorre risciacquare lo scafo in acqua fresca e lubrificare il
sistema di trasmissione.
Lubrifi cazione della trasmissione
Sistema di raffreddamento ad acqua
45
IT
Sonicwake Self-Righting Deep-V Brushless RTR
Procedura di programmazione ESC
1. Premere e tenere premuto il grilletto del motore al
massimo e accendere l’ESC.
2. Dopo 2 secondi suonerà un “B-B”. Aspettare altri 5
secondi e l’ESC emetterà un suono ascendente, indicando
di essere entrato nella modalità di programmazione.
3. Dopo essere entrato nella modalità di programmazione,
si sentiranno 4 suoni ciclici, che indicheranno le funzioni
programmabili. Spingere il grilletto motore a tutto freno
entro 3 secondi dopo aver sentito il suono della funzione
che volete selezionare.
4. Dopo aver selezionato una funzione programmabile,
sentirete diversi suoni ciclici, che indicheranno i valori
programmabili. Premere il grilletto motore al massimo
per selezionare il valore desiderato, indicato dal suono
corrispondente. L’ESC emetterà un suono alternante per
indicare che il valore è stato selezionato.
5. Mantenere il grilletto del motore al massimo per tornare
allo step 3 e continuare con la selezione delle funzioni.
Spostare il grilletto di nuovo a tutto freno entro 2 secondi
per uscire dalla modalità di programmazione.
L’impostazione nero sfumato è l’impostazione predefi nita di fabbrica
Articoli programmabili
Valore programmabile -B
Beep singolo B–– Beep lungo
-B -B-B -B-B-B -B-B-B-B B– B–– -B B–– -B-B B–– -B-B-B
Running Mode -B
Solo
Avanti
Avanti/Indietro
Celle LiPo -B-B Auto Calc. 2s 3s
Spegnimento per bassa
tensione -B-B-B
None 2.8V/cella 3.0V/cella 3.2V/cella
3.4V/
cella
Timing -B-B-B-B 0.00º 3.75º 7.50º 11.25º 15.00º 18.75º 22.50º 26.25º
46
IT
Nell’improbabile evento che il collegamento radio venga
perso durante l’uso, il ricevitore porta i servi nelle rispettive
posizioni failsafe preprogrammate, corrispondenti, in genere,
al livello minimo del motore e allo sterzo diritto. Se il ricevitore
viene acceso prima del trasmettitore, il ricevitore entra in
modalità failsafe e porta i servi nelle rispettive posizioni failsafe
preimpostate. Quando si accende il trasmettitore, viene
ripristinato il controllo normale. Le posizioni failsafe dei servi
vengono impostate durante il collegamento.
1. Accendere la trasmittente e spostare il TRIM del motore al
centro.
2. Installare le batterie nello scafo e connetterle l’ESC.
3. Con il ESC spento, tirare il grilletto del motore al massimo
e premere il tasto d’accensione dell’ ESC. L’ESC emetterà
due beep. Il LED verde lampeggerà ad ogni beep.
4. Portare il motore di nuovo in posizione neutrale. L’ESC
emetterà un beep e il LED verde lampeggerà una volta.
La procedura di calibrazione adesso è completata. L’ESC si
armerà. Emetterà dei beep e lampeggeranno per indicare
il numero delle celle di batterie che hanno individuato. La
calibrazione del reverse non è necessaria.
Informazioni generali
Failsafe
Calibrazione canale motore
La connessione (binding) è la procedura che serve a
programmare il ricevitore per fargli riconoscere il codice unico
(GUID) del trasmettitore. La connessione della trasmittente
STX2 alla ricevente SPMMRX200 è stata effettuata in
fabbrica. Se fosse necessario rifare la connessione, procedere
come segue
:
1. Inserire il connettore bind nella presa BIND sull’ESC.
2. Collegare una batteria completamente carica all’ESC.
3. Accendere l’ESC. Il LED rosso della ricevente lampeggia,
indicando che la ricevente è in modalità Bind.
4. Centrare i pommelli ST TRIM e TH TRIM sul trasmettitore.
5. Girare il volantino completamente a destra e accendere
contemporaneamente la trasmittente (ON).
6. Rilasciare il volantino quando il LED della ricevente diventa
fisso.
7. Togliere il connettore “bind plug” e riporlo in un luogo
sicuro.
8. Spegnere l’ESC per salvare le impostazioni.
9. Spegnere il trasmettitore.
Bisogna rifare la connessione (rebind) quando
:
Si vogliono cambiare le posizioni di failsafe, per
esempio quando si applica il Reverse a sterzo o
motore.
Si vuole connettere il ricevitore ad un altro
trasmettitore.
AVVISO: non cercare di connettere il trasmettitore e il
ricevitore se ci sono altri trasmettitori compatibili in questa
modalità entro un raggio di 120m. Facendo ciò si potrebbe
avere una connessione imprevista.
Connessione
Manuale dell’Utente
Guida alla risoluzione dei problemi
47
IT
Problema Possibile causa Soluzione
La barca non risponde al
motore, ma risponde agli
altri comandi
Il canale del motore è invertito Invertire il canale del motore sul trasmettitore
Rumore o vibrazioni
fuori dal comune
Elica, albero o motore danneggiati Sostituire le parti danneggiate
L'elica è sbilanciata Bilanciare o sostituire l’elica
Lo scafo sgomma o si sente un suono alto quando
si da motore
Lubrifi care gli alberi fl essibili
Tempo di funzionamento
ridotto o barca
sottopotenziata
La batteria della barca è quasi scarica Ricaricare la batteria
La batteria della barca è danneggiata Sostituire la batteria della barca seguendo le istruzioni
Qualche impedimento o attrito sull'albero o
sull’elica
Smontare, lubrificare e riallineare le parti
La temperatura ambientale è troppo bassa
Verificare che la batteria sia calda prima dell’uso
(tenere in tasca)
La capacità della batteria potrebbe essere
troppo bassa
Prima dell’uso accertarsi che la batteria sia tiepida
(almeno 10° C)
Il trascinatore è troppo vicino al piede dell'elica
Allentare l’accoppiamento del motore con l’albero
flessibile per poterlo muovere leggermente
Albero flessibile poco lubrificato Lubrificare completamente l’albero flessibile
Vegetazione o altri ostacoli bloccano il timone
o l’elica
Togliere dal timone o dall’elica la vegetazioni o gli
altri impedimenti
Gli accoppiatori motore sono allentati
Fissare gli accoppiatori motore e assicurarsi che non ci
siano residui del lubrifi cante
La barca non si connette
(bind) al trasmettitore
(durante il “binding”)
Il trasmettitore è troppo vicino alla barca
Allontanare il trasmettitore dalla barca e rifare
la procedura di connessione
La barca o il trasmettitore sono troppo vicini ad
oggetti metallici o ad altre fonti di disturbo
Allontanare il trasmettitore dalla barca e rifare
la procedura di connessione
Il “bind plug” non è installato correttamente
Installare il “bind plug” e rifare la procedura
di connessione
Le batterie della barca o del trasmettitore sono
quasi scariche
Sostituire/ricaricare le batterie
L’interruttore dell’ESC è su OFF Mettere l’interruttore dell’ESC su ON
Programmazione dell’ESC
(controllo di velocità elettronico)
STEP 1: Entrare in modalità di programmazione
1. Accendere la trasmittente e mettere il motore al massimo.
2. Connettere il pacco batterie all’ESC. Dopo 2 secondi, l’ESC
emetterà due beep.
3. Aspettare 5 secondi e l’ESC emetterà un suono musicale.
STEP 2: Selezionare funzione da programmare
L’ESC emetterà quattro gruppi sonori diversi in continuazione.
Mettere il motore in posizione centrale entro 3 secondi,
quando sentite il gruppo sonoro della funzione che volete
selezionare.
Beep Modalità di corsa
Beep Beep Celle LiPo
Beep Beep Beep Soglia LVC
Beep Beep Beep Beep Timing
STEP 3: Impostare il valore della funzione
Dopo aver selezionato la funzione che volete programmare,
sentirete una serie di suoni diversi.
1. Mettere il motore al massimo per selezionare il valore
corrispondente al suono. L’ESC emetterà un suono
alternato per indicare la selezione.
2. Mantenere il motore al massimo per tornare allo Step 2 e
continuare la selezione delle funzioni. Mettere il motore in
posizione neutrale entro 2 secondi per uscire dalla modalità
di programmazione.
STEP 4: Uscire dalla modalità di programmazione
1. Durante lo Step 3, dopo aver sentito un suono alternato,
spostare il motore in posizione neutrale entro 2 secondi.
–o–
2. Sconnettere il pacco batterie dall’ESC.
Sonicwake Self-Righting Deep-V Brushless RTR
Periodo di Garanzia
Periodo di garanzia
Garanzia esclusiva - Horizon Hobby, LLC (Horizon) garantisce che
il prodotto acquistato (il “Prodotto”) sarà privo di difetti relativi ai
materiali e di eventuali errori di montaggio alla data di acquisto. Il
periodo di garanzia è conforme alle disposizioni legali del paese
nel quale il prodotto è stato acquistato. Tale periodo di garanzia
ammonta a 6 mesi e si estende ad altri 18 mesi dopo tale termine.
Limiti della garanzia
(a) La garanzia è limitata all’acquirente originale (Acquirente) e
non è cedibile a terzi. L’acquirente ha il diritto a far riparare o a
far sostituire la merce durante il periodo di questa garanzia. La
garanzia copre solo quei prodotti acquistati presso un rivenditore
autorizzato Horizon. Altre transazioni di terze parti non sono
coperte da questa garanzia. La prova di acquisto è necessaria per
far valere il diritto di garanzia. Inoltre, Horizon si riserva il diritto
di cambiare o modificare i termini di questa garanzia senza alcun
preavviso e di escludere tutte le altre garanzie già esistenti.
(b) Horizon non si assume alcuna garanzia per la disponibilità del
prodotto, per l’adeguatezza o l’idoneità del prodotto a particolari
previsti dall’utente. È sola responsabilità dell’acquirente il fatto di
verificare se il prodotto è adatto agli scopi da lui previsti.
(c) Richiesta dell’acquirente – spetta soltanto a Horizon, a propria
discrezione riparare o sostituire qualsiasi prodotto considerato
difettoso e che rientra nei termini di garanzia. Queste sono le
uniche rivalse a cui l’acquirente si può appellare, se un prodotto
è difettoso.
Horizon si riserva il diritto di controllare qualsiasi componente
utilizzato che viene coinvolto nella rivalsa di garanzia. Le decisioni
relative alla sostituzione o alla riparazione sono a discrezione
di Horizon. Questa garanzia non copre dei danni superficiali o
danni per cause di forza maggiore, uso errato del prodotto, un
utilizzo che viola qualsiasi legge, regolamentazione o disposizione
applicabile, negligenza, uso ai fini commerciali, o una qualsiasi
modifica a qualsiasi parte del prodotto.
Questa garanzia non copre danni dovuti ad un’installazione errata,
ad un funzionamento errato, ad una manutenzione o un tentativo
di riparazione non idonei a cura di soggetti diversi da Horizon.
La restituzione del prodotto a cura dell’acquirente, o da un suo
rappresentante, deve essere approvata per iscritto dalla Horizon.
Limiti di danno
Horizon non si riterrà responsabile per danni speciali, diretti,
indiretti o consequenziali; perdita di profitto o di produzione;
perdita commerciale connessa al prodotto, indipendentemente
dal fatto che la richiesta si basa su un contratto o sulla garanzia.
Inoltre la responsabilità di Horizon non supera mai in nessun
caso il prezzo di acquisto del prodotto per il quale si chiede la
responsabilità. Horizon non ha alcun controllo sul montaggio,
sull’utilizzo o sulla manutenzione del prodotto o di combinazioni di
48
IT
Problema Possibile causa Soluzione
La barca non si connette
(bind) al trasmettitore
(dopo il “binding”)
Il trasmettitore è troppo vicino alla barca
Allontanare il trasmettitore dalla barca e rifare la
procedura di connessione
La barca o il trasmettitore sono troppo vicini ad
oggetti metallici o ad altre fonti di disturbo
Allontanare il trasmettitore dalla barca e rifare la
procedura di connessione
Le batterie della barca o del trasmettitore sono
quasi scariche
Sostituire/ricaricare le batterie
L’interruttore dell’ESC è su OFF Mettere l’interruttore dell’ESC su ON
La barca tende a tuffarsi
in acqua o imbarca acqua
La copertura dello scafo non è completamente
chiusa
Asciugare l’interno della barca e accertarsi che
la copertura sia completamente chiusa prima di
rimettere la barca in acqua
Il centro di gravità è troppo in avanti Spostare la batteria indietro
La barca tende ad andare
in una direzione
Il timone o il suo trim non sono centrati
Sistemare il timone o centrare il suo trim in modo che
la barca vada diritta quando il comando è al centro
L’ESC necessita la calibrazione del canale motore Calibrare l’ESC
Il timone non si muove
Comandi, timone o servo danneggiati Sostituire o riparare le parti danneggiate
I fili sono danneggiati o i collegamenti sono
allentati
Controllare i fili e le connessioni, collegare o
sostituire se necessario
Il trasmettitore non è connesso correttamente o
è stato scelto il modello sbagliato
Controllare la connessione o scegliere il modello corretto
Il BEC del regolatore è danneggiato Sostituire il regolatore (ESC)
L’interruttore dell’ESC è su OFF Mettere l’interruttore dell’ESC su ON
Comandi invertiti Le impostazioni sul trasmettitore sono invertite
Fare una verifica dei comandi e sistemarli nel modo
corretto
Il motore o il regolatore
surriscaldano
Tubi del raffreddamento ad acqua bloccati Pulire o sostituire i tubi
La potenza del motore
pulsa e quindi si perde
potenza
Sul regolatore è attivo il sistema LVC
Ricaricare la batteria o sostituirla se non è più in
grado di dare la giusta potenza
La temperatura ambientale è troppo fredda Rimandare finché il clima non si riscalda
La batteria è vecchia usurata o danneggiata Sostituire la batteria
Lo scafo si rovescia
quando si accelera
Le batterie sono installate troppo indietro al
supporto batteria
Spostare le batterie in avanti per regolare il baricentro
dello scafo
I montanti hanno un angolo troppo positivo,
causando l’alzamento della prua e di seguito il
rovesciamento
Regolare l’angolo del montante in maniera più neutra o
negativa
Le acque sono troppo mosse o increspate
Regolare i montanti verso giù per abbassare la prua o
spostare le batterie più in avanti per una distribuzione del
peso migliore
Manuale dell’Utente
Dichiarazione di Conformità EU: Horizon Hobby,
LLC con la presente dichiara che il prodotto è
conforme ai requisiti essenziali e ad altre disposizioni
rilevanti delle direttive RED e EMC.
Una copia della dichiarazione di conformità per l’Unione Europea
è disponibile a: http://www.horizonhobby.com/content/support-
render-compliance.
Smaltimento all’interno dell’Unione Europea
Questo prodotto non deve essere smaltito assieme
ai rifiuti domestici. Invece è responsabilità dell’utente
lo smaltimento di tali rifiuti, che devono essere portati
in un centro di raccolta designato per il riciclaggio di
rifiuti elettronici. Con tale procedimento si aiuterà preservare
l’ambiente e le risorse non verranno sprecate. In questo modo si
proteggerà il benessere dell’umanità. Per maggiori informazioni
sui punti di riciclaggio si prega di contattare il proprio ufficio
locale o il servizio di smaltimento rifiuti.
Garanzia e Assistenza Informazioni per i Contatti
vari prodotti. Quindi Horizon non accetta nessuna responsabilità
per danni o lesioni derivanti da tali circostanze. Con l’utilizzo e il
montaggio del prodotto l’utente acconsente a tutte le condizioni,
limitazioni e riserve di garanzia citate in questa sede.
Qualora l’utente non fosse pronto ad assumersi tale responsabilità
associata all’uso del prodotto, si suggerisce di restituire il prodotto
intatto, mai usato e immediatamente presso il venditore.
Indicazioni di sicurezza
Questo è un prodotto sofisticato di hobbistica e non è un
giocattolo. Esso deve essere manipolato con cautela, con giudizio
e richiede delle conoscenze basilari di meccanica e delle facoltà
mentali di base. Se il prodotto non verrà manipolato in maniera
sicura e responsabile potrebbero risultare delle lesioni, dei gravi
danni a persone, al prodotto o all’ambiente circostante. Questo
prodotto non è concepito per essere usato dai bambini senza una
diretta supervisione di un adulto. Il manuale del prodotto contiene
le istruzioni di sicurezza, di funzionamento e di manutenzione
del prodotto stesso. È fondamentale leggere e seguire tutte le
istruzioni e le avvertenze nel manuale prima di mettere in funzione
il prodotto. Solo così si eviterà un utilizzo errato e si preverranno
incidenti, lesioni o danni.
Domande, assistenza e riparazioni
Il vostro negozio locale e/o luogo di acquisto non possono fornire
garanzie di assistenza o riparazione senza previo colloquio con
Horizon. Questo vale anche per le riparazioni in garanzia. Quindi
in tale casi bisogna interpellare un rivenditore, che si metterà in
contatto subito con Horizon per prendere una decisione che vi
possa aiutare nel più breve tempo possibile.
Manutenzione e riparazione
Se il prodotto deve essere ispezionato o riparato, si prega di
rivolgersi ad un rivenditore specializzato o direttamente ad
Horizon. Il prodotto deve essere imballato con cura. Bisogna
far notare che i box originali solitamente non sono adatti per
effettuare una spedizione senza subire alcun danno. Bisogna
effettuare una spedizione via corriere che fornisce una tracciabilità
e un’assicurazione, in quanto Horizon non si assume alcuna
responsabilità in relazione alla spedizione del prodotto. Inserire
il prodotto in una busta assieme ad una descrizione dettagliata
degli errori e ad una lista di tutti i singoli componenti spediti.
Inoltre abbiamo bisogno di un indirizzo completo, di un numero
di telefono per chiedere ulteriori domande e di un indirizzo e-mail.
Garanzia e riparazione
Le richieste in garanzia verranno elaborate solo se è presente
una prova d’acquisto in originale proveniente da un rivenditore
specializzato autorizzato, nella quale è ben visibile la data di
acquisto. Se la garanzia viene confermata, allora il prodotto verrà
riparato o sostituito. Questa decisione spetta esclusivamente a
Horizon Hobby.
Riparazioni a pagamento
Se bisogna effettuare una riparazione a pagamento, effettueremo
un preventivo che verrà inoltrato al vostro rivenditore. La
riparazione verrà effettuata dopo l’autorizzazione da parte del
vostro rivenditore. La somma per la riparazione dovrà essere
pagata al vostro rivenditore. Le riparazioni a pagamento avranno
un costo minimo di 30 minuti di lavoro e in fattura includeranno
le spese di restituzione. Qualsiasi riparazione non pagata e non
richiesta entro 90 giorni verrà considerata abbandonata e verrà
gestita di conseguenza.
ATTENZIONE: Le riparazioni a pagamento sono
disponibili solo sull’elettronica e sui motori. Le
riparazioni a livello meccanico, soprattutto per gli elicotteri e
le vetture RC, sono molto costose e devono essere effettuate
autonomamente dall’acquirente.
10/15.
Stato in Cui il
Prodotto e Stato
Acquistato
Horizon Hobby Indirizzo E-mail / Telefono Indirizzo
EU
Horizon Technischer Service [email protected]
Hanskampring 9
D 22885 Barsbüttel, Germany
Sales: Horizon Hobby GmbH +49 (0) 4121 2655 100
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IT
Sonicwake Self-Righting Deep-V Brushless RTR
50
IT
Replacement Parts / Ersatzteile / Pièces de rechange / Pezzi di ricambio
Part # English Deutsch Français Italiano
DYNM3875 120A BL Marine ESC 2–6S
120A bürstenloser Marine-
Geschwindigkeitsregler 2–6S
Variateur ESC 120A BL 2-6S ESC marino 120A BL 2-6S
DYNM3915 3674 4-pole BL Motor 1730Kv 3674 4-poliger BL Motor 1730KV
Moteur sans balais 3674 4pôles
1730Kv
Motore 3674 4 poli BL 1730 Kv
PRB28167T1 Hull Schiffskörper Coque Scafo
PRB281068T1 Canopy Verdeck Verrière Capottina
PRB281073T2 Hull Schiffskörper Coque Scafo
PRB281074T2 Canopy Verdeck Verrière Capottina
PRB281069 Rudder Seitenruder Gouverne de direction Timone
PRB281070 Trim Tab and Turn Fins Trimmklappen und Drehflossen
Volet compensateur et dérives
de rotation
Correttori di assetto e alette
di virata
PRB281073 Hull, Black Schiffskörper, Schwarz Coque, noir Scafo, nero
PRB282055 Propeller, 1.73 x 1.6: 3/16 Shaft Propeller, 1,73 x 1,6: 3/16 Welle Hélice, 1,73 x 1,6: Arbre 3/16 Elica 1,73 x 1,6: Albero 3/16
PRB282056 Flex Shaft Flexwelle Arbre flexible Albero flessibile
PRB282057 Stuffing Tube Füllrohr Tube de remplissage Tubo ingrassatore
PRB282058 Motor Mount Motorhalterung Support moteur Montante motore
PRB286055 Propeller Strut Propellerstange Hauban de l’hélice Supporto elica
PRB286056
Motor Coupler: 5mm (Motor)
4.7mm (Flexshaft)
Motorkupplung: 5mm (Motor)
4,7mm (Flexwelle)
Coupleur du moteur: 5mm
(moteur) 4,7mm (arbre flexible)
Accoppiamento motore: 5 mm
(motore) 4,7mm (albero flessibile)
PRB286058 Miscellaneous Hardware Diverse Hardware Matériel divers Hardware vario
SPMS605 9KG Servo, WP, Metal, 23T
Spektrum S605 9KG WP-Metall-
Servo 23T
Servo 9Kg à pignons métal,
étanche, tête 23T
Servocomando 9kg, WP,
ingranaggio in metallo, 23T
SPMMRX200
MRX200 Marine 2CH FHSS
Receiver
MRX200 Marine 2CH FHSS
Empfänger
Récepteur FHSS 2canaux
marin MRX200
Ricevitore marino MRX200
2 canali FHSS
SPMSTX200
STX2 2CH 2.4 GHz FHSS Radio
System
STX2 2 Kanal 2,4GHz FHSS-
Funksystem
Sistema radio FHSS STX2
2 canali 2,4 GHz
Système radio FHSS STX2
2canaux de 2,4GHz
Manuale dell’Utente
51
IT
Optional Parts / Diverse Teile / Pièces optionnelles / Pezzi opzionali
Part # English Deutsch Français Italiano
DYN2803 Nut Driver: 5.5mm Dynamite Steckschlüssel:5.5mm Clé à écrou 5,5mm Chiave per dadi: 5,5mm
DYN2805 Nut Driver: 8mm Dynamite Steckschlüssel:8mm Clé à écrou 8mm Chiave per dadi: 8mm
DYN2819 5 pc Metric Hex Driver Assortment
Dynamite metrischer
Inbusschlüsselsatz 1,5-4 mm (5 Stk)
Assortiment de 5 clé hexagonales
métriques
Set chiavi esagonali metrici (5 pz)
DYN4071 Li-Po Cell Voltage Checker
Dynamite LiPo-
Zellenspannungsmessgerät
Testeur de tension d’élément Li-Po Li-Po Cell Voltage Checker
DYN4401 GPS Speed Meter
Dynamite GPS-
Geschwindigkeitsmesser
Tachymètre GPS GPS Speed Meter
DYNB3810EC
Reaction HD 7.4V 5000mAh 2S 50C
LiPo, Hardcase: EC5
Dynamite Reaction 2S 7,4V
5000mAh 50C LiPo-Akku im Hard
Case m. EC5-Anschluss
Batterie Reaction Li-Po 2S 7,4V
5000mA 50C, boitier rigide, prise
EC5
Reaction HD 7,4V 5000mAh 2S 50C
LiPo,Hardcase: EC5
DYNB3811EC
Reaction HD 11.1V 5000mAh 3S
50C LiPo, Hardcase: EC5
Dynamite Reaction 3S 11,1V
5000mAh 50C LiPo-Akku im Hard
Case m. EC5-Anschluss
Batterie Reaction Li-Po 3S 11,1V
5000mA 50C, boitier rigide, prise
EC5
Reaction HD 11,1V 5000mAh 3S
50C LiPo,Hardcase: EC5
DYNC0073 Charge Adapter: Banana to EC5
Ladeadapter: Bananenstecker
bis EC5
Adaptateur de charge: Banane
vers EC5
Adattatore carica batteria:
da banana a EC5
DYNC3005
Passport Duo 400W Dual AC/DC
Charger
Passport Duo 400W Duales
Wechsel-/Gleichstrom-Ladegerät
Chargeur double CA/CC
PassportDuo 400W
Caricabatterie Passport Duo
400 W Dual CA/CC
DYNE4200
Grease Gun with Marine Grease
5 oz
Dynamite Fettpresse m.
Marinefett 141 g
Pistolet avec graisse marine 140g Grasso marino con pistola 5 oz
DYNE4201 Marine Grease 5 oz Dynamite Marinefett 141 g Graisse marine 140g Grasso marino 5 oz
DYNF1055 Infrared Temp Gun with Laser Infrarotmesspistole mit Laser
Détecteur infrarouge de
température avec laser
Pistola misuratrice temperatura a
infrarossi con puntamento laser
DYNK0300
Hook and Loop Tape Set,
Waterproof 75 x 25mm 4pcs
Dynamite Klettbandset
75 x 25mm (4 Stk)
Adhésif auto-agrippant
75 x 25mm (4pcs)
Set nastro a strappo,
WP 75 x 25mm 4pz
DYNM0102 Clear Flexible Marine Tape (18M)
Dynamite transparentes
Marineklebeband 18 m
Adhésif Marin transparent flexible
(18M)
Nastro marino trasparente flessibile
(18M)
DYNT0502 Start Up Tool Set: Proboat
Dynamite Startup Werkzeugset:
Pro Boat
Proboat - Set d’outils de démarrage Start Up Tool Set: Proboat
DYNS3005 Dynamite LED Program Card
Dynamite LED Programmierkarte:
Marine DYNM3875
Carte de programmation à DELs
pour bateau
Dynamite scheda programmazione
LED
KXSC1004
KX50D Duo 2 x 50W AC/DC
Charger
KX50D Duo 2 x 50W Wechsel-/
Gleichstrom-Ladegerät
KX50D Duo 2 x Chargeur
CA/CC 50W
Caricabatterie KX50D Duo 2 x
50W CA/CC
PRB282028
Propeller, CCW, 1.4 x 1.65:
3/16 Shaft
Propeller, CCW 1,4 x 1,65:
3/16 Welle
Hélice, CCW, 1,4 x 1,65:
Arbre 3/16
Elica, rotazione antioraria,
1,4 x 1,65: Albero 3/16
PRB282047 Propeller, 1.7 x 1.6: 3/16 Shaft Propeller, 1,7 x 1,6: 3/16 Welle Hélice, 1,7 x 1,6: Arbre 3/16 Elica 1,7 x 1,6: Albero 3/16
SPM2335
DX2E ACTIVE 2CH DSMR Radio
w/SR310
DX2E ACTIVE 2-Kanal DSMR
Funkgerät mit SR310
Radio DX2EACTIVE 2canaux
DSMR avec SR310
Radiocomando DX2E ACTIVE 2
canali DSMR con SR310
SPM5000
DX5R 5CH DSMR Transmitter
w/SR6000T
DX5R 5 Kanal DSMR Sender
mit SR6000T
Émetteur DX5R 5canaux DSMR
avec SR6000T
Trasmittente DX5R 5 canali DSMR
con SR6000T
SPM6410 DX6R 6CH Smart Radio w WIFI/BT
DX6R 6 Kanal Smart-Funkgerät
mit WIFI/BT
Radio intelligente DX6R 6canaux
avec WI-FI/BLUETOOTH
Radiocomando Smart DX6R 6 canali
con WI-FI/Bluetooth
SPMMR4000
MR4000 DSMR 4CH
Marine Receiver
MR4000 DSMR 4
Kanal Bootsempfänger
Récepteur marin MR4000
DSMR 4canaux
Ricevitore marino MR4000 4 canali
DSMR
SPMMRX200
MRX200 Marine 2CH
FHSS Receiver
MRX200 Marine 2CH
FHSS Empfänger
Ricevitore marino MRX200
2 canali FHSS
Récepteur FHSS 2canaux
marin MRX200
SPMSS6170 S6170 M-T / M-S Digital WP Servo
S6170 M-T / M-S Digitaler
WP Servo
Servo impermeabile digitale
M-S / S6170 M-T
Servo numérique étanche
S6170 M-T/M-S
SPMSS6250
S6250 U-T / H-S Digital HV
WP Servo
S6250 U-T / H-S Digitaler
HV WP Servo
Servo numérique étanche
S6250 U-T / H-S HV
Servo impermeabile digitale HV
H-S / S6250 U
56885 Created: 06/2017
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PRB08032
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Pro Boat PRB08032T1 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario