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I
2 Regolare il livello del volume in modo che il
segnale acustico di prova da ciascun diffusore sia
udibile allo stesso livello di volume dalla
posizione di ascolto.
• Per regolare il volume tra il diffusore anteriore
destro e il diffusore anteriore sinistro usare il
comando BALANCE sul pannello anteriore
dell’amplificatore.
• Per regolare il livello del diffusore centrale,
premere CENTER LEVEL + o – sul
telecomando.
• Per regolare il livello dei diffusori posteriori,
premere REAR LEVEL + o – sul telecomando.
3 Premere TEST TONE sul telecomando per
disattivare il segnale acustico di prova.
È possibile regolare tutti i diffusori contempora-
neamente
Regolare MASTER VOL.
Regolazione del tempo di ritardo
È possibile rendere il sonoro surround più efficace
ritardando l’uscita dai diffusori posteriori (tempo di
ritardo). È possibile regolare il tempo di ritardo in passi
di 0,1 ms nella gamma da 15 a 30 ms. Per esempio, se i
diffusori posteriori sono stati installati in un ambiente
grande o lontano dalla posizione di ascolto, selezionare
un tempo di ritardo più breve.
1 Avviare la riproduzione di una fonte di
programma codificata con sonoro Dolby
Surround.
2 Premere DPC MODE fino a che l’indicatore
SURROUND si illumina.
3 Girare la manopola PARAMETER per selezionare
il tempo di ritardo.
Il tempo di ritardo attuale appare sul display.
4 Girare la manopola LEVEL per regolare il tempo
di ritardo.
Regolazione dell’equalizzatore
È possibile regolare il tono dei diffusori.
Seguire il procedimento descritto in “Regolazione
dell’equalizzatore” a pagina 17.
Per sfruttare i campi sonori
Questo amplificatore impiega l’elaborazione di segnale
digitale per riprodurre gli effetti sonori di vari
ambienti d’ascolto, come cinema, sale da concerti, ecc.
Regolando i parametri di suono è possibile controllare
questi elementi sonori per creare un ambiente di
ascolto personalizzato.
Simulazione delle dimensioni della stanza
(ROOM SIZE)
Prima che il suono giunga alle orecchie, viene riflesso
molte volte dalle pareti sinistra e destra, dal soffitto e
dal pavimento. In una stanza grande il suono impiega
un tempo maggiore per rimbalzare da una superficie
all’altra che in una stanza più piccola.
Il parametro ROOM SIZE permette di controllare la
spaziatura dei riflessi primari per simulare una stanza
sonicamente più grande (L) o più piccola (S). Il punto
intermedio corrisponde ad una stanza normale senza
regolazioni.
Simulazione del materiale delle pareti
(WALL TYPE)
Quando il suono viene riflesso da materiali morbidi,
come delle tende, gli elementi ad alta frequenza sono
ridotti. Una parete rigida è molto riflettente e non
influenza significativamente la risposta in frequenza
del suono riflesso. Il parametro WALL TYPE permette
di controllare il livello delle alte frequenze per
modificare il carattere sonico dell’ambiente di ascolto
simulando una parete più morbida (S) o dura (H). Il
punto intermedio corrisponde ad una parete neutra (in
legno).
Simulazione della posizione di ascolto
(FRONT/REAR e LEFT/RIGHT)
Se si è seduti in avanti nella stanza, si sentono più
suoni diretti dai diffusori anteriori. Più ci si sposta
verso il retro, più aumentano i suoni riflessi. In modo
simile il suono riflesso cambia se ci sposta da sinistra
verso destra e viceversa.
I parametri FRONT/REAR e LEFT/RIGHT
permettono di controllare l’equilibrio di suono diretto e
riflesso per simulare la posizione di ascolto.
Nel parametro FRONT/REAR, “F” indica il davanti
della stanza e “R” il retro. Il punto intermedio
corrisponde al centro.
Nel parametro LEFT/RIGHT, “L” indica il lato sinistro
della stanza e “R” il lato destro. Il punto intermedio
corrisponde al centro.
Uso del sonoro surround